Vous êtes sur la page 1sur 8

Ludwig Mies van der Rohe

Ludwig Mies van der Rohe


(EN) (IT)

Less is more! Il meno il pi!


(Ludwig Mies van der Rohe)

Ludwig Mies van der Rohe (Aquisgrana, 27 marzo 1886 Chicago, 17 agosto 1969) stato un architetto e designer tedesco. Viene ricordato - assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto - come maestro del Movimento Moderno.

Biografia
Ludwig Mies van der Rohe su un francobollo tedesco del 1986.

Aquisgrana
Nato ad Aachen (Aquisgrana), 27 marzo 1886 con il nome di Maria Ludwig Michael Mies, il pi giovane di cinque fratelli. Il padre Michael Mies uno scalpellino con un proprio laboratorio dove produce principalmente monumenti funerari, aiutato dal figlio maggiore Ewald. Aiuta a gestire la cava di famiglia e frequenta la Domschule, per un periodo che va dai sei ai tredici anni, anche se non prende mai il diploma; cambia indirizzo di studi e va nel corso di arti e mestieri, la Spenratschule, ma visto la sua modesta condizione economica, lavora anche per Max Fischer, specialista in decorazione a stucco d'interni. Durante Villa Tugendhat a Brno, tra le opere pi note di Mies van dre Rohe in questo periodo Mies sviluppa una grande capacit di Europa disegno a mano libera, inoltre frequenta il mondo dei cantieri, che lo porta a conoscere gli architetti locali; temporaneamente collabora come mastro apprendista (a titolo gratuito) per un costruttore locale. Passer per lo studio Goebbles come disegnatore, quindi da Albert Schneider dove avr modo di leggere la rivista Die Zukunft, che lo porta a conoscere la filosofia e la spiritualit. In questo periodo conosce l'architetto Dlow che lo sprona ad andare a Berlino a cercare lavoro.

Ludwig Mies van der Rohe

Berlino
Nel 1905 si trasferisce a Berlino, dove lavora senza salario in vari cantieri della citt. Questo fino a quando non entra nello studio di Bruno Paul, come disegnatore di mobili, dove inizia ad apprendere i primi rudimenti di architettura. Qui riceve il suo primo incarico, Casa Riehl a Neubabelsberg, nel Potsdam-Babelsberg, (1906). Dal 1906 al 1908 frequenta sia la Kunstgewerbeschule che la Hochschule fr Bildende Knste, accademie di belle arti.

la Poltrona Barcelona, un'icona del design industriale realizzata da Mies van der Rohe per l'esposizione universale del 1929.

Padiglione di Barcellona

Il Padiglione di Barcellona fu progettato da Ludwig Mies van der Rohe nel 1929 per l'Esposizione Universale di Barcellona del 1929. Demolito dopo l'esposizione, stato ricostruito fra il 1983 e il 1989.

L'esterno del Padiglione dallo specchio d'acqua

Interno del Padiglione con le celebri poltrone Barcelona Nel 1907 Peter Behrens entra nel Deutscher Werkbund e lo stesso anno Mies entra nello studio di Behrens dove rimane fino al 1912, lavorando al fianco di Gropius e per breve tempo anche di Le Corbusier. In questo periodo Behrens era il consulente artistico della ditta AEG per cui realizza, con i suoi collaboratori Mies, Walter Gropius e Adolf Meyer la Fabbrica di turbine AEG; inoltre collabora anche per l'Ambasciata tedesca a San Pietroburgo, dove nascono dei dissapori tra il capostudio e il venticinquenne Mies. La rottura tra i due avviene poco dopo, quando i coniugi olandesi Krller nel 1911 incaricano lo studio di Behrens per una casa; il progetto neoclassico rappresentato

Ludwig Mies van der Rohe su tele in situ viene rifiutato e i due invitano il giovane Mies a farne uno tutto suo, anch'esso rifiutato. Sotto l'influenza di Behrens, Mies sviluppa un approccio stilistico basato sulle nuove tecniche strutturali. Sviluppa anche una simpatia per il "credo" estetico sia del costruttivismo Russo che del gruppo del De Stijl Olandese. Prende grande ispirazione dalle opere neoclassiche di Karl Friedrich Schinkel, il cui rigore delle forme permetteranno a Mies di creare un proprio linguaggio architettonico. In questo periodo ha anche la fortuna di conoscere due protagonisti dell'architettura del suo secolo: Frank Lloyd Wright durante una sua mostra di disegni nel 1910 e Hendrik Petrus Berlage durante un soggiorno in Olanda avvenuto nel 1912. Nel 1910 Mies torna nella citt natale e partecipa assieme al fratello Ewald al concorso per il Monumento commemorativo a Bismarck. Nello stesso anno progetta Casa Perls a Berlino. in questo periodi che Mies decide di aggiungere il cognome della madre di origine olandese al suo, diventando Ludwig Mies van der Rohe, nome pi suggestivo e altisonante che meglio suonava nelle orecchie dei clienti di alto livello a cui Mies voleva rivolgere il suo lavoro. Come primo incarico improprio ebbe la costruzione di Casa Riehl dove per l'occasione ebbe modo di conoscere Adele Auguste Bruhn, figlia di un industriale. del 10 aprile 1913 il matrimonio con Ada Bruhn, dalla quale avr tre figlie Dorothea, Marianne e Waltraut. Nel 1912 lascia lo studio di Behrens e l'anno successivo apre il proprio studio a Berlino presso la propria abitazione. La famiglia decide di trasferirsi a Berlino: Am Karlsbad 24 diventa l'indirizzo anche del suo studio. Con lo scoppio della Grande Guerra la sua carriera ha un brusco rallentamento, si dedica soprattutto agli studi visto le poche commesse che gli vengono offerte; Mies non partecipa attivamente agli scontri poich la sua et glielo impedisce.

L'et matura
Nel 1921 partecipa al concorso per un grattacielo sulla Friedrichstrasse, che con la sua pianta cristalliforme, pu richiamare il sogno espressionista dell'architettura del vetro, primo di una serie di progetti mai realizzati, a cui si aggiungono Grattacielo in vetro (1922), Edificio in cemento armato per uffici, Casa in campagna in cemento armato (1923), Casa in campagna in mattoni (1924). Quest'ultimo materiale viene tuttavia sperimentato da Mies nella costruzione di Casa Wolf nel 1927, il Monumento a Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg a Berlino nel 1926, oltre che a Casa Lange e Casa Esters a Krefeld rispettivamente del 1927 e nel 1930, opere in cui la proporzione e la costruzione sono correlate al modulo del singolo mattone. Mies lavora con la rivista G. Material fur elementare Gestaltung, che nasce nel luglio 1923 e uscir solo per sei numeri fino al 1926; in questa rivista si incontrano le filosofie dei dadaisti, neoplasticisti, costruttivisti e surrealisti. Questi nuovi linguaggi in ambito architettonico, portano Mies ad avere una sua opinione, la quale verr esposta a Walter Rietzler, direttore della rivista del Deutscher Werkbund Die Form:

Il Seagram building a New York (1958)

Ludwig Mies van der Rohe

La forma davvero uno scopo? Non piuttosto il risultato del processo del dare forma? Non il processo essenziale? Una
piccola modifica delle condizioni non ha come conseguenza un altro risultato? Un'altra forma? Io non mi oppongo alla forma, ma soltanto alla forma come scopo. Lo faccio sulla base di una serie di esperienze e di convinzioni da queste derivate. La forma come scopo porta sempre al formalismo.

Con queste parole Mies intende dire che la forma non il punto da cui partire ma solo il risultato finale del processo progettuale, in cui per essenziale il procedimento. I suoi contributi maggiori alla filosofia architettonica dei tardi anni venti e trenta li d come direttore artistico del Weissenhof, sponsorizzato dal Deutscher Werkbund e come direttore della Bauhaus. Solo con la partecipazione all'Expo 1929 come rappresentante della Germania, Mies riesce ad esprimere in pieno le sue idee, poich l'edificio non doveva avere una funzione se non quella di rappresentare la cultura architettonica tedesca; il suo padiglione di Barcellona offre la possibilit di sperimentare quegli elementi che caratterizzarono la sua architettura futura, come il pilastro in acciaio e il telaio in acciaio e vetro. Tuttavia la ricerca sul telaio in acciaio era gi in corso nel laboratorio architettonico di Stoccarda del weissenhofsiedlung del 1927, difatti sotto l'intonacatura presente uno scheletro in acciaio con tamponature in mattoni per consentire un'ampia vetratura dei prospetti.

Chicago e gli USA

Nella sua forma pi semplice l'architettura ancorata a considerazione assolutamente funzionali, ma pu ascendere attraverso tutti i livelli di considerazione fino alla pi alta sfera di esistenza spirituale, nel regno della pura arte
(Ludwig Mies van der Rohe)

Nei tardi anni trenta dovette lasciare il paese, amareggiato, per l'ascesa del potere nazista. Quando arriv negli Stati Uniti, la sua influenza come designer era gi notevole: era stato il direttore della scuola del Bauhaus per molti anni e aveva vinto numerosi e importanti concorsi per la progettazione di opere architettoniche. Famoso per i suoi motti "il meno pi" (less is more) e "Dio nei dettagli" (God is in the details), Mies cerc di creare spazi contemplativi, neutrali, attraverso un'architettura basata su un'onest materiale e integrit strutturale, con uno studio esemplare del particolare architettonico.

La sede dell'Illinois Institute of Technology a Chicago (1956)

Negli ultimi vent'anni di vita, Mies van der Rohe giunse alla visione di un'architettura monumentale "pelle e ossa" ("skin and bone"). I suoi ultimi lavori offrono la visione di una vita dedicata all'idea di un'architettura universale semplificata ed essenziale. Mies van der Rohe si stabil a Chicago, dove divenne il preside della scuola di architettura al Chicago's Armour Institute of Technology (pi tardi rinominato Illinois Institute of Technology - IIT). La sua condizione, accettando il posto, fu che gli fosse concesso di ridisegnare il campus. Alcuni dei suoi pi famosi edifici si trovano ancora qui, come la Crown Hall, la sede dell'istituto.

Ludwig Mies van der Rohe

Dal 1946 al 1950, Mies van der Rohe costru la Casa Farnsworth per Edith Farnsworth, un ricco medico di Chicago. Fu la prima casa costruita da Mies van der Rohe negli USA. La casa rettangolare, con otto colonne d'acciaio divise in due file parallele. Sospeso tra le colonne si trovano due superfici (il pavimento e il tetto) e un semplice spazio abitabile racchiuso da pareti di vetro. Tutti i muri esterni sono di vetro, e l'interno interamente aperto, fatta eccezione per un'area racchiusa da pannelli di legno contenente due bagni, la cucina e camere di servizio. L'aspetto generale della casa, oltre ai vetri, di un bianco splendente.

Retro della Casa Farnsworth a Chicago (1950)

Nel 1958, costru quella che considerata l'espressione massima dell'International Style dell'architettura, il Seagram Building, a New York. un grande edificio di vetro, ma controversialmente Mies van der Rohe scelse di inserire una grande piazza con fontana davanti alla struttura, creando uno spazio aperto a Park Avenue. Mies van der Rohe disegn e costru molti edifici di notevole altezza a Chicago e in altri luoghi. Tra queste opere figurano il Federal Building (1959), l'IBM Building (1966) e la 860-880 Lake Shore Drive (1948-52). Nel 1962, ormai anziano e malato, incaricato di realizzare il museo di arte contemporanea a Berlino. La Neue La Neue Nationalgalerie di Berlino (1968) Nationalgalerie l'opera pi grandiosa e tragica di Mies: un'aula quadrata di quasi sessantacinque metri di lato con un tetto che poggia solo su otto pilastri in acciaio. L'ultimo edificio realizzato da Mies van der Rohe ne consacra la figura ad un'architettura classica senza tempo, paragonabile a quella dei templi greci. Nel 1963 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libert dal Presidente Kennedy[1].

La morte
Negli ultimi venti anni della sua vite Mies svilupp e costru la sua visione dell'architettura pelle e ossa, che rifletteva la sua idea di dare all'individuo un posto dove stare nell'epoca moderna. Mies ha cercato di creare degli spazi aperti e liberi, rinchiusi dalla parte strutturale che solo minimamente presente. Mor il 17 agosto 1969. Dopo la cremazione, le sue ceneri furono sepolte vicino a Chicago, come altri architetti nel Graceland Cemetery. La sua tomba composta da una semplice lastra di granito nero e un albero di spino di Giuda.

Ludwig Mies van der Rohe

Opere
La lunga carriera di Mies van der Rohe si sviluppata principalmente tra la Germania e gli USA. Tuttavia le sue realizzazioni sono presenti anche in altri paesi, quali Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. Nell'ambito dell'architettura le opere di Mies van der Rohe sono tra le pi conosciute e famose al mondo, esempio ne il padiglione di Barcellona, struttura costruita per essere solo temporanea ma ricostruita e ora considerata un'opera tra le principali di Barcellona.

Archivio
L'archivio di Ludwig Mies van der Rohe una sezione indipendente amministrata dal Museo d'Arte Moderna di New York, nella dipartimento di architettura e design, del quale il museo divenne fiduciario a partire dal 1968. Venne donato secondo le volont testamentarie dell'architetto. L'archivio consiste in circa 9'000 tra disegni e progetti, un migliaio dei quali del periodo di collaborazione tra Mies e l'architetto Lilly Reich (18851947), con il quale collabor tra il 1927 e il 1937; gli altri documenti sono di tutta la carriera dell'architetto, principalmente la corrispondenza di lavoro; inoltre sono presenti fotografie di edifici, modelli, mobilio, documenti audio, libri e periodi. Altro materiale d'archivio tenuto dal Ryerson & Burnham Libraries dell'Art Institute of Chicago, soprattutto il materiale realizzato tra il 1929 e il 1960, anche se la maggior parte inizia dal 1948, che include la corrispondenza, gli articoli e il materiale relativo all'Illinois Institute of Technology. Un archivio, di libri personali, presente anche all'Universit dell'Illinois a Chicago, un altro di disegni e photo al Canadian Center for Architecture di Montreal, corrispondenza privata alla Newberry Library di Chicago, oltre che alla Biblioteca del Congresso a WashingtonD.C.

Curiosit
Nel documentario My architect, realizzato nel 2003, il famoso architetto Philip Johnson si pronuncia sul collega tedesco: "Mies Van Der Rohe era intrattabile". Il romanzo "La casa di vetro" di Simon Mawer si ispira alla storia della villa Tugendhat a Brno, nella Repubblica Ceca.

Onorificenze
Pour le Mrite 1959

Royal Gold Medal 1959

Presidential Medal of Freedom 1963

1960- AIA Gold Medal

Ludwig Mies van der Rohe

Note
[1] (EN) Mies van der Rohe sul sito ufficiale della Presidential Medal of Freedom (http:/ / www. medaloffreedom. com/ Chronological. htm)

Bibliografia
Andrea Campioli, Il linguaggio del dettaglio: Mies van der Rohe all'IIT, in "Costruire in laterizio" n. 67, 1999 articolo in pdf (http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/n67/67_72_75.pdf) Werner Blaser, Mies van der Rohe architetture perdute, in "Area" n. 71, nov/dic 2003 leggere l'articolo (http:// www.area-arch.it/home.php?_idnodo=174231) Vincenzo Riso, Ludwig Mies van der Rohe. Casa di Karl Lemke, Berlino (1932-33), in "Costruire in laterizio" n. 112, luglio-agosto 2006 leggere l'articolo (http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/n112/112_64_67.pdf) I Maestri dell'architettura-Ludwig Mies van der Rohe, San Giovanni Lupatolo (VR), Hachette, 2010. Giovanni Leoni, Ludwig Mies van der Rohe, Milano, Motta Editore, 2008. ISBN 978-88-6116-053-8

Voci correlate
Opere e progetti di architettura di Mies van der Rohe Weissenhof Deutscher Werkbund Movimento Moderno

Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali: http://commons.wikimedia.org/wiki/category:Ludwig Mies van der Rohe Wikiquote contiene citazioni: http://it.wikiquote.org/wiki/Ludwig Mies van der Rohe

Collegamenti esterni
Le opere di Mies van der Rohe su greatbuildings.com (http://www.greatbuildings.com/architects/ Ludwig_Mies_van_der_Rohe.html) Pagina dedicata a Mies van der Rohe dal sito del MOMA (http://www.moma.org/mies/) Principi di insegnamento dellarchitettura di Ludwig Mies van der Rohe (http://www.vg-hortus.it/index. php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=40) Opere di Mies van der Rohe in DWG free (http://stylos.altervista.org/mies.html)

Fonti e autori delle voci

Fonti e autori delle voci


Ludwig Mies van der Rohe Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=51839264 Autori:: 0scu0, ANGELUS, Adert, Aedo89, Aka, Al Pereira, Alexander VIII, Antenor81, Antonio Caruso, Asdf1234, Asdino, Ask21, AttoRenato, Brownout, Carlotorresi, ChemicalBit, Etienne (Li), Eumolpo, Ev, Fpittui, Francisco83pv, Gdinegro, Giac83, Giovannigobbin, Giubacchio, Google, Grillo1987, Harlock81, Hashar, Jdk, Kibira, Luigi Farina, Madaki, Maria.martelli, Marko86, Marzal, Maurus Flavus, Nemo bis, Panapp, Pap3rinik, Pask77, Patafisik, Pava, Phantomas, Piero, Pips88, Pitroipa10, Qbert88, Raiko, Riottoso, Rob-ot, Senpai, Shaka, Sicilarch, Snowdog, Tenebroso, Tommaso Ferrara, Twice25, Valepert, Viscontino, Yiyi, 84 Modifiche anonime

Fonti, licenze e autori delle immagini


File:Stamps of Germany (Berlin) 1986, MiNr 753.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Stamps_of_Germany_(Berlin)_1986,_MiNr_753.jpg Licenza: Public Domain Autori:: Deutsche Bundespost Berlin File:Villa Tugendhat, Brno, CZ (2).jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Villa_Tugendhat,_Brno,_CZ_(2).jpg Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 2.0 Autori:: Rory Hyde from Amsterdam, Netherlands File:Ngv design, ludwig mies van der rohe & co, barcelona chair.JPG Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Ngv_design,_ludwig_mies_van_der_rohe_&_co,_barcelona_chair.JPG Licenza: Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported Autori:: sailko Immagine:Pavell Mies 21.JPG Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Pavell_Mies_21.JPG Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 2.5 Autori:: vicens Immagine:Pavell Mies 20.JPG Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Pavell_Mies_20.JPG Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 2.5 Autori:: vicens File:Seagrambuilding.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Seagrambuilding.jpg Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 2.0 Autori:: Entheta, EurekaLott, FlickreviewR, Gdeke, Ronaldino, Shaqspeare, Stefan-Xp, TZM, TomAlt File:Crown Hall Entrance 060514.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Crown_Hall_Entrance_060514.jpg Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 3.0 Autori:: User:JeremyA File:FarnsworthHouse-Mies-1.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:FarnsworthHouse-Mies-1.jpg Licenza: Creative Commons Attribution 2.0 Autori:: tinyfroglet File:Neue Nationalgalerie 1.jpg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Neue_Nationalgalerie_1.jpg Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 3.0 Autori:: User:Hans Knips Immagine:Pour le Mrite.png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Pour_le_Mrite.png Licenza: Public domain Autori:: ARCHIsavio Immagine:NO BAR (IT).svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:NO_BAR_(IT).svg Licenza: Public Domain Autori:: F l a n k e r Immagine:Presidential Medal of Freedom (ribbon).png Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Presidential_Medal_of_Freedom_(ribbon).png Licenza: Creative Commons Attribution-Sharealike 3.0 Autori:: Angelus(talk) Immagine:Commons-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Commons-logo.svg Licenza: logo Autori:: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247, based on the earlier PNG version, created by Reidab. Immagine:Wikiquote-logo.svg Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Wikiquote-logo.svg Licenza: Public Domain Autori:: -xfi-, Dbc334, Doodledoo, Elian, Guillom, Jeffq, Krinkle, Maderibeyza, Majorly, Nishkid64, RedCoat, Rei-artur, Rocket000, 11 Modifiche anonime

Licenza
Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported //creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

Vous aimerez peut-être aussi