Vous êtes sur la page 1sur 3

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO _________

Gruppo Consiliare Lega Nord Trentino

ILL. MO BRUNO DORIGATTI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE PALAZZO TRENTINI

Trento,26 settembre 2012

INTERROGAZIONE n. COMUNITA DI VALLE A COSTI ZERO O AD ALTI COSTI? QUALI LE RAGIONI DI EVENTUALI ADDETTI STAMPA? PERCHE NON SONO PREVISTE LE PALESI INCOMPATIBILITA?

Le Comunit di Valle, rese operative da una normativa di dubbia legittimit, dalla Giunta provinciale di Trento , inventandosi una struttura di governo intermedia, non prevista dalla Costituzione, (sulla quale sembrerebbe doversi esprimere anche la competente Corte , sulla stessa legittimit), sembrerebbero rivelarsi un costo reale e pesante per la comunit trentina. Una cosa certa, documentabile abbondantemente, lannunciato costo zero delle strutture generate dalla sinistra trentina, che, addirittura, avrebbero fatto risparmiare risorse pubbliche. Ora a unattenta valutazione, sembra proprio che cos non sia , se vero com vero, che dalla loro attivazione funzionale , le strutture delle Comunit, hanno succhiato risorse fresche, anche solo per la creazione delle loro sedi operative , snobbando le numerose realt pubbliche presenti sui vari territori.
38100 Trento - Via delle Orne, 32

Ma oltre a tutto ci, un tema volutamente inesplorato , il tema delle compatibilit e incompatibilit , ad esempio, tra chi eletto sindaco di un comune e si trova nella condizione di essere dipendente , magari con ruoli dirigenziali o di funzionar iato , delle Comunit, contemplando, di fatto, il ruolo di controllore e controllato , di decisore e parte in causa della decisione. Una situazione che azzera la trasparenza e che insieme , genera delle torri di piccoli poteri che coniugano in ununica persona, decisore e beneficiario, anche se a favore del proprio Comune. Ma come ben sappiamo, certe decisioni, possono generare anche il consenso personale e politico , perci ipotizzando la possibilit anche del voto di scambio. In aggiunta a tutto questo, anche lassunzione di addetti stampa, prima non esistenti nei defunti Comprensori, che oltre a generare costi, trasforma lente intermedio, in una sorta di "provincietta" a immagine e somiglianza della Provincia di Trento, con unimprovvida duplicazione dei vizi e delle rare virt del governo provinciale. Tutto ci premesso

si interroga il Presidente della Provincia per sapere: a ogni Comunit di Valle, dal suo insediamento, a prescindere dalle competenze, quanto stato assegnato, per la strutturazione della sede fisica, degli arredamenti, della ristampa della cancelleria, cambi di propriet di automezzi e telefonici? agli assessori di ogni comunit, quali strumenti tecnologici, come telefoni, cellulari, PC o altri strumenti tecnici e tecnologici per lo svolgimento delle loro funzioni? per ogni Comunit, quante autovetture sono a disposizione per il servizio di Presidenti e assessori e quali e quanti mezzi sono passato a carico delle stesse comunit?

38100 Trento - Via delle Orne, 32

fondata la notizia che ci metterebbe a conoscenza, che la Comunit della Vallagarina avrebbe assunto con contratto, un addetto stampa, con quali argomentazioni, con quali obiettivi e con quali costi? Quante altre Comunit di Valle hanno assunto addetti stampa, in che numero e con quali costi? IN TEMA DI INCOMPATIBILITA ELETTIVE, QUANTI E QUALI I SINDACI DI LOCALITAINSERITE NELLE VARIE COMUNITA E DIPENDENTI DELLE STESSE? QUANTI E QUALI CONSIGLIERI COMUNALI, OPERATIVI OGGI IN COMUNI NON DI RESIDENZA, DIPENDENTI DI ALTRI COMUNI DELLA COMUNITA, NEI FATTI, DIVENTEREBBERO CONTROLLORI E CONTROLLATI? QUANTI E QUALI ASSESORI DELLE VARIE COMUNITA, IN CASO DI APPLICAZIONE DELLE INCOMPATIBILITA PREVISTE PER I COMUNI, LA PROVINCIA O DI ALTRI ORGANI ELETTIVI, SAREBBERO NEI FATTI INCOMPATIBILI? IN ASSENZA DI UNA SERIA POLITICA DI INELEGGIBILITA O INCOMPATIBILITA, COME SI GARANTISCE LA TRASPARENZA DELLE SCELTE? A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta. Cons. Claudio Civettini Lega Nord Trentino __________________________

38100 Trento - Via delle Orne, 32

Vous aimerez peut-être aussi