Vous êtes sur la page 1sur 3

October 24th, 2012

Published by: TheGoodly

THE GOODLY - I DOMINATORI DEL COMPUTER N71


This eBook was created using the Zinepal Online eBook Creator. Use Zinepal to create your own eBooks in PDF, ePub and Kindle/Mobipocket formats. Upgrade to a Zinepal Pro Account to unlock more features and hide this message. Una volta compresa questa differenza spingiti a comprendere come devono essere installati. Lo scopo dellinstallazione trasferire il contenuto (i file) del programma allinterno della partizione dove installato il sistema operativo, di norma la partizione indicata con la lettera C, in una cartella generalmente denominata Programmi. Per fare ci viene eseguita una procedura, che varia da pochi secondi a qualche minuto, durante la quale avviene la scrittura dei file per far funzionare il programma allinterno del O.S. e del suo registro. Questa procedura ha inizio cliccando sul file dinstallazione. Questultimo ha la caratteristica di avere unestensione indicata con il suffisso .exe (executable) o .msi (Windows installer gi Microsoft installer) ed essa etichetta il file alla categorizzandolo (vedi Esplora Risorse Lezione n70) come applicazione. Lestensione la stringa alfanumerica di caratteri che definisce la tipologia del file stesso. Con queste estensioni si comprende quindi che listruzione contenuta nel file un programma, altres definita applicazione. Questo programma in grado dinstallare ci per cui stato creato. Quindi pu avere natura benevola o malevola. Se lo installi per tua necessit con coscienza sar un programma che hai deciso dinstallare, altrimenti ahim o forse meglio scrivere ahit, un programma malevolo che nella migliore delle ipotesi ti dar fastidio, nella peggiore ti far male. Se stato creato per installare dei driver esso ti permetter, al termine dellinstallazione, di pilotare la periferica a cui strettamente correlato come stampanti, smartphone, pendrive, lettori, scanner, tavolette, ecc. Se stato creato per installare un programma, al termine della procedura, ti permetter di utilizzare lapplicazione che hai deciso dinstallare. Normalmente se non vari le impostazioni nel sistema operativo, non troverai evidenziate le estensioni dei file. Per poterle visionare cerca nel Pannello di Controllo la sezione Opzione Cartella e cliccaci sopra.

GUIDA AL COMPUTER LEZIONE 71 DI


October 24th, 2012

IL SISTEMA OPERATIVO: LINSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI Bentornato/a Goodlier. Vuoi iniziare ad utilizzare il sistema operativo? Allora devi installare i programmi che ti permettano di raggiungere i tuoi scopi. Ma come si fa? I programmi, anche detti applicativi, sono composti da una serie di istruzioni che permettono al computer di eseguire dei compiti in relazione alla necessit per cui un dato programma stato creato. Esso si pu presentare in vario modo, memorizzato su un CD/ DVD, disco rigido, pendrive ,ecc. Esplorando il supporto si potr presentare come un singolo file pesante pochi KB fino ad una serie di cartelle e file che possono raggiungere valori di GB. Il senso che, tutto sommato, non timporta quanto debba essere pesante, a meno di saturazione del disco rigido, ma come installarlo. I programmi li possiamo dividere in due famiglie: 1. Installabili 2. Portabili I primi per essere utilizzati (avviati) necessitano di essere installati (non intendo memorizzati) allinterno del disco rigido o detto meglio allinterno del sistema operativo; i secondi invece non presentano questa necessit e quindi possono essere avviati direttamente dal supporto dove risiedono. Per questo motivo sono definiti portabili (portable o standalone in inglese).

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

October 24th, 2012

Published by: TheGoodly

Una serie di schermate che sorveglierai e con le quali interagirai si susseguir. Ebbene si Goodlier, questa la metodologia che ti suggerisco per non trovarti di fronte a situazioni di cui non ti troverai cosciente. Ci pu capitare per aver cliccato con superficialit (per la dannata fretta) sui vari pulsanti che si presenteranno durante il processo dinstallazione. Ci saranno una serie di schermate nella quale il processo pu filar liscio senza che tu debba interferire, se non per interrompere o cliccare su un pulsante per portare a termine linstallazione stessa oppure si soffermer in attesa di una tua azione. Qui la fretta gioca a tuo sfavore. Ti potrebbe venire proposta linstallazione di uno o pi programmi di terze parti di aziende affiliate con quella che ti fornisce i programma. Nella finestra che si presenta, seleziona la sezione Visualizzazione e scorri la lista finch non leggi Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Deseleziona la casella e clicca su OK. Da questo momento ogni file sar visualizzato con la sequenza: Nome Punto Estensione (esempio: nome del programma.exe) Potresti involontariamente accettare linstallazione di una barra proprietaria (toolbar) che pu migliorare, apparentemente, la tua esperienza di navigazione ed uso del computer (possibile ma siine cosciente); o accettare, con un consenso preselezionato, che il programma di contorno acceda ad alcuni tuoi dati come frequentemente accade con le applicazioni integrate nei social network. Di norma nulla di grave sia chiaro, ma che fastidio ricevere materiale o comunicazioni un po troppo personalizzate in quanto tale programma individua il tuo profilo studiando (sono stato galante) e tracciando le tue navigazione ed i tuoi clic. A te la scelta. Come uscirne? Segui sempre questi due processi operativi: 1. Esegui linstallazione personalizzata (non classica/ standard/consigliata). Sempre, anche per i programmi banali ed apparentemente innocui ancorch gratuiti 2. Controlla/leggi ogni passo (schermata) che si presenta durante il processo dinstallazione Al termine alcuni programmi richiedono un ulteriore passaggio che quello del riavvio. Questo perch a volte devono inserire la loro icona nella systray cambiare alcuni parametri nel registro del sistema operativo e non possibile a caldo. Puoi decidere di acconsentire il riavvio subito o rimandare. Come vedi non affatto difficile e per attuare tali azioni non necessario essere Guru o laureati in informatica, giustappunto come non lo sono io. Alternativa che spesso utilizzo ed in alcuni casi prediligo, sono le applicazioni/programmi stand-alone quindi quelli portabili che non necessitano dinstallazione.

Cosa accade? La procedura dinstallazione si avvier cliccando rapidamente due volte sul file dinstallazione, che sar denominato quasi certamente col nome del programma o sigla riconducibile ad esso o in alternativa Setup.exe. In assenza di questo nome, individua il file dinstallazione dalla colonna Tipo del programma Esplora Risorse in visualizzazione dei dettagli (vedi Lezione n70) la scritta Applicazione.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

October 24th, 2012

Published by: TheGoodly

Si presentano con un unico file, nella migliore delle ipotesi o come un insieme di file e/o cartelle che comunque lavorano egregiamente, senza la necessit di essere installate allinterno del tuo sistema operativo. Tra laltro non appesantiscono le dimensioni di questultimo e le puoi avviare da disco rigido interno o esterno, pendrive, flash memory, ecc. Il programma si avvia nella sua piena funzionalit cliccando due volte rapidamente sul file eseguibile (.exe). Esiste un sito dedicato e foltissimo di applicazioni portabili come Portable Apps che trovi a questo indirizzo: http:// portableapps.com/ A questa pagine del sito, http://portableapps.com/apps trovi un WOW! di programmi che puoi semplicemente scaricare ed utilizzare. Prima di terminare una precisazione. Se per qualche motivo linstallazione non dovesse andare a buon fine puoi tranquillamente ripercorrere il processo dallinizio. Riavviando il processo, le situazioni che potrebbero verificarsi sono: Installazione come se nulla fosse accaduto Sovrascrittura o riparazione dellinstallazione interrotta o rimozione del programma Disinstallazione programma. e successiva re-installazione del

Il primo caso ne viene da s. Nel secondo caso il programma dinstallazione pu rilevare che il programma installato ed eventualmente ti chiede di sovrascriverlo, ripararlo (se fosse danneggiato) o rimuoverlo. A te la scelta con un clic. Infine nel terzo caso rilevando la presenza del programma o di una versione precedente, pu chiederti di disinstallare il programma o la sua precedente versione ed al termine automaticamente avviare linstallazione ex novo. Alla prossima per far tua la metodologia di come disinstallare i programmi. Sembra semplice, ma invece Se non lo , lo sar! Dont worry Goodlier. Ora un forte saluto e Stay Tuned Till death do us part! Ciao Goodlier. Carlo Foto di: Screenshot realizzati da TheGoodly.com P.S.= Buona formazione e condivisione Goodlier.

Created using Zinepal. Go online to create your own eBooks in PDF, ePub, Kindle and Mobipocket formats.

Vous aimerez peut-être aussi