Vous êtes sur la page 1sur 3

Manca la tua foto. Dov?

Partecipa anche tu alla realizzazione del calendario 2013 di PhotoPolisNapoli.org


"Donne italiane" il tema della 1a edizione del calendario di PhotopolisNapoli, donne nella crisi ma non in crisi.

Il 1 calendario di PhotoPolisNapoli sar realizzato da 12 fotografi dilettanti e professionisti. Sar scaricabile gratuitamente dal web creando visibilit ai 12 partecipanti che saranno selezionati.
COSA Photopolisnapoli.org realizza per lanno 2013 un calendario composto da 12 immagini scattate da fotografi dilettanti e professionisti. Il calendario sar messo in rete sul portale Calameo.com in formato elettronico (PDF) e si sfoglier come album; sar inoltre possibile scaricarlo e stamparlo gratuitamente da chiunque con licenza Creative Commons - Attribution-Non CommercialShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0) nella sua versione integrale vietandone qualsiasi scopo commerciale. Ogni foto avr in calce il nome dellautore e il relativo contatto (uno a scelta tra e-mail, skype, o numero telefonico). Il link per visualizzare/scaricare/stampare il calendario sar diffuso attraverso i canali di Photopolisnapoli.org (sito web, pagina Facebook, mailing list e comunicati stampa). Liniziativa si intende gratuita a tutti gli effetti in quanto formula di scambio di promozione tra i partecipanti e Photopolisnapoli.org, che si riserva la possibilit di realizzare la stampa in offset del calendario, non a scopo di lucro, se vi saranno aziende etiche disposte a sponsorizzarla. In tal caso si garantiranno almeno n2 copie gratuite per ogni partecipante selezionato. PERCHE' Per concorrere a dare visibilit ai fotografi anche se non ne hanno bisogno ma apprezzano ugualmente questa iniziativa offrendo alla "causa" uno dei loro scatti migliori. Per mostrare nuovi aspetti della donna italiana negli ultimi anni bombardata mediaticamente dal malcostume. Perch PhotoPolisNapoli cos: per una fotografia a misura d'uomo e per dire che in Italia ci sono oltre 60 milioni di abitanti, non solo uomini, ma donne e uomini.

TEMA Donne dItalia. Donne italiane. Le donne che nonostante la crisi ci sono sempre, sorridono, portano avanti la famiglia, vivono la loro quotidianit, lavorano o cercano lavoro. Donne rivoluzionarie, casalinghe, manager, studentesse, nonne, mamme... Donne buone, cattive, dolci, dominanti. Donne belle, anziane, brutte, matriarcali. Si preferiscono immagini di donne comuni e comunque ritratte nella loro migliore espressione femminile e sono da evitare i campi troppo lunghi e i close-up. Si agli autoscatti. Non sono consentite foto: di scena per le attrici (s ai backstage) di moda se realizzate per aziende (s per le foto in studio) nudi integrali con effetto morphing con presenza di marchi aziendali con azioni di violenza o sesso esplicito TIPOLOGIA TECNICA DELLE IMMAGINI Le foto inviate possono essere post-prodotte dagli autori e possono essere in bianconero e a colori. La giuria si riserva comunque il diritto di richiedere gli originali se per esigenze tecniche dovesse essere necessario effettuare aggiusti, compresi tagli dellinquadratura, previo invio di simulazione allautore per lapprovazione (se non vi consenso la foto verr scartata).

QUANTE IMMAGINI INVIARE Massimo 3.

COME INVIARE LE IMMAGINI 1a fase (entro il 15 dicembre) Le foto: dovranno essere inviate in forma anonima da un indirizzo e-mail ignoto alla giuria e senza indicazione del proprio nome e senza scrivere nullaltro nel messaggio. Loggetto della mail sar "CALENDARIO 2013". dovranno essere in bassa risoluzione (1024 pixel il lato maggiore, RGB, risoluzione 72 dpi, profondit colore 8 bit, salvate in formato jpg con compressione 7). saranno nominate con un codice alfanumerico a cura del partecipante e spedite ainfo@photopolisnapoli.org Al termine della selezione i codici delle 12 foto selezionate verranno pubblicati sullevento di FB (mettere link)

2a fase (entro il 18 dicembre) Sullevento Facebook (v.link) saranno pubblicati i 12 codici relativi alle immagini selezionate. Solo allora gli autori potranno rivelarsi col proprio nome e cognome. I 12 autori selezionati riceveranno una mail di conferma con la quale saranno invitati ad inviare a info@photopolisnapoli.org la foto selezionata in alta definizione: lato lungo compreso fra 2000 e 2500 pixel (c.ca 13x18cm), RGB, risoluzione 300 dpi, profondit colore 8 o 16 bit, salvata in formato jpg con compressione 12. Tutte le immagini inviate devono contenere nell'info file: - il nome dellautore - una didascalia completa (servir come descrizione della foto sul calendario) - Specificare se trattasi di autoritratto

LA GIURIA composta da Massimo Vicinanza e Marco Maraviglia, da oltre 25 anni impegnati nella fotografia editoriale (v. bio).

LIBERATORIE Gli autori delle foto garantiscono che hanno il consenso scritto alla pubblicazione delle immagini da loro inviate da parte dei soggetti ritratti. Photopolisnapoli.org non pertanto responsabile di eventuali rivendicazioni sui diritti al ritratto.

DIRITTI DELLE FOTO Le immagini selezionate verranno utilizzate per il solo scopo delliniziativa del presente bando compresa eventuale esposizione in mostre di presentazione del calendario e per altre forme di promozione del calendario stesso. Esclusiva: gli autori garantiscono che le immagini fornite e loro scatti simili non faranno parte di altro calendario per lanno 2013 su tutto il territorio nazionale. Sono invece concessi i diritti duso per tutti gli altri tipi di destinazione. Sar premura degli autori avvisare i propri clienti del presente accordo nel caso vogliano utilizzare la stessa immagine per altre destinazioni. E' assolutamente vietato partecipare con immagini altrui attribuite come proprie. Tutte le immagini non selezionate verranno cancellate dai supporti informatici di Photopolisnapoli.org e quindi non saranno mai utilizzate.

PUBBLICAZIONE Il calendario sar impaginato e pubblicato, salvo imprevisti, entro il 23 dicembre e nella stessa data verr comunicato il link della pubblicazione a tutti i partecipanti in primis.

ACCETTAZIONE BANDO La partecipazione alliniziativa include la piena ed inderogabile accettazione del presente bando da parte dei partecipanti.

Massimo Vicinanza e Marco Maraviglia

www.photopolisnapoli.org

Vous aimerez peut-être aussi