Vous êtes sur la page 1sur 2

Inizio del Diritto

Il diritto appunto quellinsieme di regole (o norme) che riguardano le azioni umane. Chi non segue e rispetta tali leggi commette un reato. Le norme giuridiche possono essere definite come prescrizioni rivolte agli uomini che dicono loro come agire. Le norme contengono prescrizioni generali e astratte: Per generalit si intende che le norme valgono per tutti coloro che si trovano in una certa situazione. Per astrattezza si intende quando il giudice applica la legge astratta al caso concreto.

Le sanzioni servono a scoraggiare coloro che hanno lintenzione di agire diversamente da come il diritto prescrive e a punire coloro che hanno effettivamente agito contro il diritto.

Possono essere di tipo pecuniario e detentivo: Per una sanzione pecuniaria, si intende un risarcimento in soldi, una multa. Per detentivo, la reclusione in carcere.

I rami del diritto sono due: Norme di diritto pubblico e Norme di diritto privato. Le norme di diritto pubblico tutelano gli interessi di tutta la collettivit e sono leggi inderogabili. Le norme di diritto privato tutelano invece gli interessi dei singoli e sono spesso derogabili. La corruzione un reato e si ha quando un pubblico ufficiale riceve del denaro per omettere un atto dufficio, o per compiere un atto contrario ai suoi doveri. Il diritto di distingue in: Diritto Costituzionale, che comprende le norme fondamentali, relative allo Stato in generale e alla sua organizzazione. Diritto Amministrativo, che disciplina lapparato amministrativo, denominato Pubblica Amministrazione Diritto Penale, che stabilisce quali sono i reati e le pene previste per chi li ha commessi. Diritto Civile, che si occupa delle successioni, delle propriet e altro. Diritto Commerciale, che regola limpresa, limprenditore e i contratti relativi allimpresa. Diritto Processuale, che riguarda i vari procedimenti che si svolgono davanti ai giudici.

Esiste unaltra distinzione del diritto, ossia Diritto Interno e Diritto Esterno. Il diritto interno comprende le norme prodotte dallo stato, attraverso i propri organi. Il diritto esterno si divide in due settori: Diritto Internazionale e Comunitario. Il diritto internazionale, vale nelle relazioni tra gli Stati. Il diritto comunitario (Ue), si applica nel territorio degli stati membri.

La nostra costituzione stata approvata da unassemblea costituente eletta 2 giugno 1946, dal 1 al 12 articolo parla dei principi fondamentali, dal 13 al 54 parla dei diritti e doveri dei cittadini e dal 55 al 139 parla dellorganizzazione della Repubblica. La nostra costituzione si pu definire, rigida (non pu essere modificata da una legge ordinaria), democratica (in quanto stata eletta da tutti i cittadini) e lunga (in quanto detta numerose norme). In particolare la nostra costituzione pu essere modificata soltanto da leggi di revisione costituzionale.

Vous aimerez peut-être aussi