Vous êtes sur la page 1sur 2

Apparecchio dei vasi comunicanti L'apparecchio dei vasi comunicanti un apparecchio formato da pi vasi collegati fra loro che

e hanno tuttavia forme diverse. Sapendo che l'acqua, come tutti i liquidi, non ha forma propria ma assume la forma del recipiente, possiamo osservare che l'acqua non solo prende la stessa forma del recipiente, ma raggiunge, in ogni vaso, la stessa altezza rispetto al piano orizzontale. Questo accade poich in ognuno dei vasi agisce la pressione atmosferica che, una volta raggiunto l'equilibrio si annulla con la pressione atmosferica di ogni recipiente.

Apparecchio di Pascal

L'apparecchio di Pascal l'apparecchio con cui Pascal riuscito a comprendere che tipo di grandezza fosse la pressione. Presa una sfera forata collegata ad un tubo aperto, se la sfera viene riempita d'acqua e con uno stantuffo si applica una pressione sull'acqua, l'acqua esce da ogni foro sulla sfera e con la stessa intensit. Cos la pressione agisce in ogni direzione con la stessa intensit, ed perci uno scalare.

Manometro a U Il manometro ad U un apparecchio formato da un tubo, di diametro regolare. Se pongo un liquido all'interno del tubo e pongo le due estremit verso l'alto, il liquido raggiunge la stessa altezza da entrambi i lati. Se invece immergo in un liquido una delle estremit del manometro allora il livello del liquido del lato non immerso salir. Questo accade a causa della variazione di pressione: infatti se nel primo caso le pressioni atmosferiche si annullavano, nel secondo la pressione del liquido prevale su quella atmosferica ed il liquido tende a salire nella parte non immersa.

Paradosso di Pascal

Il paradosso di Pascal la teoria secondo la quale versando dellacqua nel tubo la pressione idrostatica in una botte aumenta, proporzionalmente allaltezza, fino a farla esplodere. Di conseguenza anche la forza esercitata dallacqua contro le pareti interne della botte, essendo il prodotto della pressione per la superficie, aumenta proporzionalmente con laltezza. Pertanto, versando con continuit dellacqua da un tubo molto alto, la botte si rompe quando il materiale di cui fatta non pi in grado di sopportare la forza esercitata dallacqua.

Emisferi di Magdeburgo Otto von Guericke invent nel 1650 un apparecchio formato da due emisferi di rame. I due emisferi se congiunti perfettamente e privati dell'aria al loro interno (formatosi il vuoto) non si separano in alcun modo. Von Guericke prov a separarli con due schiere opposte di cavalli, ma gli emisferi rimanevano uniti. Ci accade poich creato il vuoto all'interno degli emisferi, l'unica pressione che agisce sugli emisferi quella atmosferica, che agisce in ogni direzione e che talmente forte da non fare separare i due emisferi.

Edoardo Baccini cl. IB

Vous aimerez peut-être aussi