Vous êtes sur la page 1sur 58

acebook

Come utilizzarlo per il business

acebook per il pubblico


Facebook aiuta a connetterti e a rimanere in contatto con le persone della tua vita.
Slogan di Facebook

Fino a poco tempo fa, la normalit sul web era che la maggior parte delle persone non usava la propria identit personale.

Stiamo costruendo un nuovo web in cui alla base c' il sociale.


Mark Zuckemberg Fondatore di Facebook

Siamo passati dal web dell'informazione al web della relazione... perch ora il web fatto di persone.
Stefano Hesse Responsabile comunicazione Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa

acebook per le aziende


Fino ad ora, quella su Facebook stata la nostra migliore campagna pubblicitaria online. Una soluzione cos economica e capace di coinvolgere un numero cos elevato di potenziali clienti difficile da trovare.
PR e Marketing di Nippon Airways

Il concetto di fare business con Facebook rimasto lo stesso. Ci che cambiato il ventaglio degli strumenti a disposizione per comunicare e promuovere.
Luca Conti blogger e scrittore di Fare Business con Facebook

Cos' Facebook?

Facebook ...
Un social network a cui sono iscritti oltre 1 miliardo di persone (di cui oltre 21 milioni solo in Italia)

Uno strumento formidabile per promuovere la propria attivit sul web Uno dei siti pi visitati al mondo

Un bacino di utenza in crescita continua. Durante l'estate stato superato il raggiungimento del miliardo di iscritti

Uno strumento di comunicazione e business gratuito

Un luogo di svago, divertimento, intrattenimento, incontro e ricerca (questo bene ternerlo sempre a mente)

I numeri di Facebook
Oltre 1 MILIARDO
ACCOUNT REGISTRATI NEL MONDO

55% DONNE 45% UOMINI


PERCENTUALE DI UTENTI IN BASE AL SESSO

18-34
FASCIA D'ETA' DEL 50% DEGLI UTENTI DI FACEBOOK

32 MINUTI AL GIORNO
TEMPO DI PERMANENZA MEDIO DEGLI UTENTI

Dati aggiornati a Ottobre 2012

Facebook nel mondo


Ecco la classifica delle prime 10 nazioni per numero di iscritti su Facebook. LItalia all11 posto, con circa 22 milioni di iscritti

Dati aggiornati a Ottobre 2012 Fonte: statuspeople.com

Facebook nel mondo


Ecco la crescita degli utenti mensili di Facebook nel mondo, riferita agli ultimi 2 anni (divisi in in 4 Quarti, relativi ai vari trimestri).
Dati aggiornati Settembre 2012 Fonte: Facebook a

Facebook nel mondo

Negli USA quasi una persona su due ha un profilo sul social network di Mark Zuckerberg. Una percentuale simile a quella dell'Inghilterra.

Facebook nel mondo


Sono le isole Falkland il paese dove si tocca la pi alta percentuale di penetrazione di Facebook. Si tratta di un arcipelago dellAtlantico meridionale formato da pi di 200 isole, che contano circa 3.200 abitanti. Ben il 91,12% di loro frequenta Facebook.

Facebook nel mondo

Una delle nazioni che conta la minor diffusione di Facebook tra la sua popolazione la Cina. La censura ha oscurato tutte le pagine del social e solo in pochi sono in grado di aggirarla.

Facebook nel mondo

Secondo la Facebook Worldmap, che studia la percentuale di diffusione del social network nei vari Stati, gli italiani presenti su Facebook sono il 37,5 % dellintera popolazione nazionale.
Dati aggiornati a Giugno 2012

Facebook in Italia
22 milioni ITALIANI ISCRITTI A FACEBOOK, OVVERO 1 ITALIANO SU 3 13 milioni ITALIANI CHE ACCEDONO A FACEBOOK OGNI GIORNO 7,5 milioni ITALIANI CHE ACCEDONO A FACEBOOK DA MOBILE (erano 4 milioni lanno scorso)

94% PERCENTUALE DI PERSONE CHE USANO INTERNET E SONO ISCRITTE A FACEBOOK (era il 64% lanno scorso)
1 minuto su 3 SPESO ONLINE IN ITALIA E SU FACEBOOK
Dati aggiornati a Novembre 2012

Facebook in Italia
Diffusione geografica

Dati aggiornati a Dicembre 2011 // Fonte: Vincos.it

Facebook in Italia
Diffusione per et

Dati aggiornati a Settembre 2012. Fonte: Osservatorio Facebook di vincos.it

Facebook in Italia
Diffusione per genere ed et

Dati aggiornati a Settembre 2012. Fonte: Osservatorio Facebook di vincos.it

Registrazione a Facebook
Modulo daccesso per gli utenti gi registrati

Campi da compilare per effettuare la prima registrazione a Facebook

Profilo o Fan Page?

Profilo Personale
Immagine del profilo
Immagine di copertina Amici

Elenco dei mi piace

Informazioni personali

Form per pubblicare i propri status in bacheca

Ultime attivit dellutente: like, commenti e caricamenti vari

Profilo Personale
E' riferibile ad un soggetto, una persona, che ha pi di 13 anni (non indicato per gruppi, personaggi pubblici o attivit commerciali: per questo c' la fan page) E' il vostro biglietto da visita: amici, parenti, datori di lavoro, clienti avranno accesso ad un numero elevatissimo di informazioni attraverso un rapido sguardo alla timeline

Si possono avere al massimo 5.000 amici


Da esso possibile creare e amministrare una o pi pagine aziendali Dal profilo si possono creare gruppi o eventi a cui invitare e in cui convogliare i propri contatti

Profilo Personale
Cosa fare
Scegliere un'immagine appropriata: deve mostrare la persona, avere le giuste dimensioni, non essere sfuocata o eccessiva. Curate la vostra immagine, la prima cosa che guarderanno i vostri amici (non fate come alcuni account di Twitter che usano l'immagine dell'avatar per ottenere furbescamente pi follower)

Anche se siete imprenditori bene bilanciare i post personali, divertenti, interattivi con i post commerciali. Non eccedete mai nell'uno o nell'altro.
Aggiornare con una cerca continuit il profilo e dialogare con i propri amici. Facebook non un diario personale ma un social network Sfruttare tutte le potenzialit che lo strumento offre (video, immagini, album, post, eventi, link, gruppi, sondaggi, plug-in...)

Profilo Personale
Cosa non fare
Utilizzare il profilo personale per un'attivit commerciale: contro i termini e le condizioni di Facebook. Oltre a rischiare la chiusura del profilo e la perdita di tutti i dati/contatti, si rischia di venire percepiti come spammosi, fastidiosi, eccessivamente furbi dagli altri utenti del social. Se poi raggiungete i 5.000 contatti massimi, cosa farete? Aprirete un altro profilo? Utilizzare un nome di fantasia (un soprannome) oppure un'immagine non propria (un avatar ad esempio): sono alcune delle cause pi frequenti di sospensione del profilo da parte di Facebook.
Per conoscere tutti i termini e le condizioni d'uso di Facebook ecco il link alla policy del social: https://developers.facebook.com/policy/Italiano/

Fan Page
Accesso al pannello di amministrazione Immagine profilo Immagine di copertina

Area TAB, personalizzabile con APP Post recenti di altri utenti nella fan page

Informazioni della pagina

Form per pubblicare i propri status in bacheca

Creare una Fan Page

Fan Page
Se nei profili personali si stabilisce una relazione biunivoca con i vostri AMICI (attraverso la richiesta di amicizia che possiamo accettare o rifiutare), nelle pagine l'utente pu interagire con la bacheca e con tutti i contenuti postati in essa, senza necessariamente diventare FAN (mettendo il mi piace alla pagina).
Un tempo non era cos: per avere contatti con la pagina, un utente era costretto a diventarne fan. Limpostazione stata cambiata per impedire il diffondersi di iniziative non regolamentate da facebook per l'acquisizione di nuovi fan e per favorire le attivit a pagamento: post sponsorizzati e inserzioni in primis.

Fan Page
I vantaggi
Si indicizza automaticamente sui principali motori di ricerca. E' possibile accedere ad un pannello di statistiche (insights) che permettono di avere un notevole numero di informazioni sia sui fan che sui post. E' possibile promuoverla con un'inserzione (due modalit: pay per click o visibilit del banner). E' possibile personalizzarla e attraverso appositi plug-in, collegarla al proprio sito (Facebook connect stringa social). Avendo una pagina (e un profilo twitter) si pu richiedere una brand page su Foursquare. E' possibile collegare la pagina a offerte e e-commerce e sponsorizzare i post importanti (questi servizi sono a pagamaneto e la sponsorizzazione avviene dopo il raggiungimento dei 400 fan).

Fan Page
Cosa non fare #1: contenuti

Pubblicare troppi contenuti con il rischio di diventare fastidiosi (da evitare i giochi on-line/poke/tag indiscriminati su foto/inviti di massa ad eventi). Parlare solo di se stessi o, viceversa, diventare paladini di una causa e dichiarare lotta al mondo (politica, sociale, problemi personali). Lasciare inattivo il profilo personale o la pagina per lungo tempo. Veicolare solo contenuti promozionali o autoreferenziali, senza bilanciare con argomenti interessanti per il target a cui ci si rivolge (es. eventi, trend, immagini, etc). Trasformare il social network in un semplice rimando al sito o ad altri social. Ok al dialogo tra le piattaforme ma ricordiamo che ogni social ha una sua specificit.

Fan Page
Cosa non fare #2: pratiche comuni
Postare lo stesso contenuto troppe volte. Essere chiari e coinvolgenti positivo, ridondanti e ripetitivi negativo. Utilizzare gli stessi contenuti e gli stessi linguaggi sulle diverse piattaforme senza rispettare le peculiarit del social. Inserirsi in conversazioni su temi delicati che non afferiscono al brand (es. Politica, cause sociali). Utilizzare fake comment: l'autenticit e la trasparenza sono alla base della relazione. Pubblicare contenuti ad orari in cui nessuno (o quasi) connesso rischiando che non vengano visualizzati e/o apprezzati ora possibile programmarli. Lasciare indipendenti le piattaforme sulle quali si opera, non inserendo collegamenti e rimandi reciproci. S al dialogo.

Fan Page
Cosa non fare #3: layout ed estetica

Realizzare un layout di scarso appeal. Proporre un'estetica che non rispecchi quella del brand e non sia coordinata con quella utilizzata in altri canali. Utilizzare un'immagine troppo complessa che risulti confusionaria per l'utente.

Utilizzare un'immagine che non sia decifrabile nella miniatura generata vicino alle conversazioni.

Come gestire il dialogo con i Fan


Evitare di lasciare cadere le conversazioni non rispondendo a domande, osservazioni, commenti o messaggi di posta. Non ignorare le indicazioni degli utenti, apprezzare i suggerimenti e le critiche costruttive rispondendo e ringraziando. Non cancellare critiche e commenti negativi ma anzi rispondere con argomentazioni concrete (ES: RTL 102.5). Arrivare allo scontro usando toni accesi o cercando di screditare l'interlocutore (Es. Patrizia Pepe). Non comunicare in maniera fredda e impersonale: siate social! Non cambiare in continuazione il brand tone generando confusione (formale/informale). Se si hanno fan internazionali (o li si vuole raggiungere) fare ogni tanto dei post in inglese (o in bilingue in caso di brevi post).

Come gestire la presenza su Facebook


Evitare di: - Aprire diversi profili sullo stesso social network diluendo l'utenza sulle varie pagine e spiazzando i soggetti interessati - Aprire profili su numerosi social network senza avere la possibilit di gestire il flusso di dialogo (non si pu stare su un social network a met) o attivare una fan page senza aver prima fatto pratica con un profilo personale - Scegliere un canale di comunicazione senza riflettere sui reali vantaggi e svantaggi che esso pu portare all'azienda - Veicolare un'eccessiva quantit di post generando rumore comunicativo e rischiando di essere percepiti come spammosi. Taggare i propri amici sulle comunicazioni promozionali (creare Eventi per ogni post) - Dialogare senza conoscere il target (fan, follower, etc.) non avendo curiosato e monitorato i profili degli utenti.

Come gestire la presenza su Facebook


Evitare di:

- Veicolare contenuti senza aver pianificato la comunicazione almeno nel medio periodo (piano editoriale delle uscite e programmazione dei post son fondamentali).
- Connettersi ad amicizie/follower casuali nel tentativo di incrementare rapidamente i propri contatti (meglio pochi ma veri).

- Comunicare senza sviluppare una sinergia tra i diversi canali (sito aziendale, facebook, twitter, youtube, flickr, etc).
- Limitarsi all'utilizzo degli strumenti base della piattaforma, senza indagare su particolari applicazioni che possono facilitare il raggiungimento degli obiettivi del brand (traguardi, gruppi, eventi, inserzioni, sponsorizzazioni). - Sfruttare solo una delle forme di linguaggio concesse dal social network (testo, foto, link, video...) senza essere multimediali. - Pensare che il marketing sociale porti ad un successo immediato, ci vuole tempo per affermarsi ed ora, con le nuove impostazioni di Facebook che limitano la visibilit delle pagine, ce ne vuole ancora di pi.

Il diario per le aziende


Specifiche importanti
Messaggi privati: possibile mandare messaggi privati alle pagine. Viene cos favorita la comunicazione tra aziende e consumatori. Il tasto messaggio ben visibile (sotto l'immagine di copertina) e facile da usare: i messaggi arrivano alla pagina e sono visualizzabili nel pannello di amministrazione Resa di foto e video: infinitamente maggiore limpatto che foto (larghezza massima di 810 pixel) e video hanno sullesperienza di navigazione dellutente. Ricordatevi di caricare le fotografie spuntando la casella alta qualit in modo tale che non si sgranino una volta pubblicate Moderazione dei post: stata introdotta la possibilit di moderare i post che gli utenti pubblicano sulla bacheca della pagina di cui siamo amministratori con varie tipologie di restrizione (sulla base di et, paesi, termini che non si devono utilizzare, e di una lista blocco profanit settabile su tre livelli di tolleranza diversi). Vedi pagina seguente per esempio.

Moderazione e gestione autorizzazioni

Diverse tipologie di post


D'impatto Conversazionale

Traguardi
Sulle pagine Facebook ora possibile inserire traguardi, ovvero momenti importanti nella storia dell'azienda o del brand che si desidera evidenziare, creando un archivio di momenti significativi (Es: anno di fondazione, apertura, creazione nuovo sito, ecc). Saranno poi tutti accessibili da una barra laterale ordinata cronologicamente e sempre presente sulla destra.

Fan Page
Quando postare
Il grafico mostra come il numero degli utenti connessi a Facebook aumenta dalle 9 alle 16.
Pubblicare un post dalle 11 del mattino in poi, garantisce la presenza di un buon bacino di possibili utenti. Sebbene i post pubblicati a met settimana riscuotano buoni risultati, un ottimo momento per la pubblicazione di contenuti sembra essere il mercoled pomeriggio, attorno alle 15. Si tratta, chiaramente, di unindicazione di massima, e non di un mantra assoluto.

Dati aggiornati a Giugno 2012 Fonte: Bitly.com

Il diario per le aziende


Specifiche importanti
Post in evidenza: possibilit di mettere in evidenza un contenuto nella pagina. Esso viene mostrato pi in grande, al centro. E unopzione di forte impatto visivo, utile per dare risalto a immagini dappeal che colpiscano maggiormente. Per impostarli, sufficiente cliccare sulla stellina in alto a destra, selezionabile per ogni post.

Post normali

Post in evidenza

Il diario per le aziende


Specifiche importanti
Mostra sempre in alto: anche possibile fare s che un contenuto rimanga visibile in primo piano, nella parte alta della pagina, per un massimo di 7 giorni. Tale contenuto (constrassegnato da un nastrino arancione) sar il primo ad essere visualizzato sulla pagina. Un modo efficace per rimarcare e dare forza al contenuto pi importante. Basta cliccare su modifica post (la matitina in alto a destra) e selezionare la voce mostra sempre in alto.

Post programmati
Le fan page permettono di programmare i post, in modo che vengano pubblicati autonomamente in una data desiderata (antecedente o futura). E sufficiente cliccare sullicona a forma di orologio in basso a sinistra in ogni post, e scegliere la data.

Una volta programmati, i post appariranno privatamente nel Registro Attivit (accessibile dal Pannello di Amministrazione) dove sar possibile modificare in un secondo tempo la data e l'ora di pubblicazione o eliminare i post programmati.

Post Sponsorizzati #1
Per raggiungere un bacino di utenza pi ampio, Facebook d la possibilit di sponsorizzare I propri post.
In base al numero di like che la nostra pagine possiede, Facebook quota il servizio. La funzione attivabile solo per le pagine che abbiano ricevuto almeno 400 likes.

Post Sponsorizzati #2

La sponsorizzazione pu essere effettuata nei confronti - dei fan della pagina - dei fan della pagina ed I loro amici Il prezzo della sponsorizzazione varia a seconda del bacino di utenza che si vuole raggiungere, pi ampio, pi il costo si alza.

Inserzioni
In base alle abitudini di navigazione dei singoli utenti, Facebook propone sulla destra del profilo personale, una serie di annunci sponsorizzati. Possiamo decidere di fare apparire la nostra pagina tra questi annunci allocando un piccolo budget sulle inserzioni a pagamento. Ci sono due tipi di inserzioni:

- budget a vita: spesa totale per l'intera campagna - budget giornaliero: spesa giornaliera
Facebook permette inoltre di decidere il tipo di destinatari della campagna: si pu selezionare una certa zona geografica, per sesso, et, ecc.

Analitiche

Le insights interne a Facebook misurano una serie di parametri fondamentali per programmare la gestione della nostra pagina. Numero di fan, portata della pagina, trend e analisi dei singoli post sono solo alcuni degli strumenti che Facebook mette a disposizione agli amministratori di pagina.

Offerte e promozioni
E stata da poco introdotta la possibilit di lanciare da parte delle fanpage delle vere e proprie promozioni. Ai clienti baster cliccare sul pulsante RICEVI LOFFERTA per accedere a sconti esclusivi, riservati agli utenti Facebook. Le offerte possono essere pensate per essere utilizzate: - in negozio - in negozio e online - solo online Perch siano utilizzabili online, occore disporre di un servizio di e-commerce. E' possibile inserire un codice di riscossione che permette all'utente di accedere all'offerta.

Come scegliere la copertina


E' pubblica: chiunque visiti la Pagina la pu vedere e ha le seguenti dimensioni: 851 x 315 pixel (l'avatar, cio limmagine profilo, invece 180x180). La copertina non pu essere falsa, ingannevole o violare i diritti di copyright di terzi. Non consentito invitare le persone a caricare la copertina sul loro diario personale.

Non pu contenere i seguenti elementi: Informazioni su prezzi o acquisti, quali sconto del 40% o Prenota subito su....

Informazioni di contatto come lindirizzo di un sito Web, une-mail, un indirizzo di mailing o informazioni che dovrebbero essere inserite nella sezione Informazioni della Pagina.
Riferimenti a funzioni o azioni di Facebook, come Mi piace, Condividi o una freccia che punta dalla foto di copertina a una qualsiasi di queste funzioni.

Inviti allazione, come Scarica subito o Dillo ai tuoi amici.

Alcuni esempi di Fan Page Barcelona FC

Alcuni esempi di Fan Page Starbucks

Alcuni esempi di Fan Page Nutella

Alcuni esempi di Fan Page Fanta

Alcuni esempi di Fan Page Turismo Emilia Romagna

Una storia di successo


Piaceri mediterranei #1

Una storia di successo


Piaceri mediterranei #2

Una storia di successo


Piaceri mediterranei #3

Ricapitolando: alcuni consigli

Ricapitolando: alcuni consigli


- Completa il profilo della pagina con tutte le info necessarie - Non ignorare le statistiche della pagina - Focalizzati sullengagemnt, non solo sui likes - Modera spam e commenti negativi - Non esagerare, in tutti i sensi - Rispondi sempre, quando puoi - Mostra in alto solo i post migliori - Sii sintetico: sono post, non racconti - Non postare troppo, ma nemmeno troppo poco - Non perdere tempo e soldi con app inutili - Sii personali: a nessuno piacciono i bot - Non postare automaticamente da Twitter - Chiediti sempre se un post interessante per i tuoi fan - Studia le regole per la cover del tuo profilo - Non comprare likes per nessun motivo - Resta sempre aggiornato con le novit di Facebook - Privilegia le immagini: unimmagine vale pi di mille parole

& co.
Sito: Blog: Fan Page Facebook: Account Twitter: Account Pinterest: Account Instagram:

Canale YouTube:

www.gazdunaproject.com www.gazduna.com www.facebook.com/gazduna www.twitter.com/gazduna www.pinterest.com/gazduna www.instagram.com/gazduna www.youtube.com/gazduna

Vous aimerez peut-être aussi