Vous êtes sur la page 1sur 4

Pizza magica di Joseph

38 commenti Chef: Mus data: 22.10.11 in Pizze e focacce E voi vi domanderete: cos ha di magico questa pizza? La risposta e semplice! E stata fatta senza lievito e non richiede riposo per lievitazione! Siete incuriositi? E allora finite di leggere la ricetta, ringraziandovi per lattenzione!

Ingredienti: 400 g di farina di kamut bio 300 ml di acqua naturale (che equivale a 1 1/4 di cup) 1/2 cucchiaino di bicarbonato barbabietola cipolla origano olio evo sale qb Procedimento per la pasta: Prendere una capiente ciotola e versare tutta lacqua naturale a temperaura ambiente. In unaltra ciotola mischiare la farina col sale e il bicarbonato e setacciare il tutto. A questo punto versare a pioggia la farina nella ciotola dellacqua e con laltra mano continuare a girare e ad amalgamare il tutto. Finito di versare la farina si avr un composto morbido pronto per dare la forma alla pizza che

in questo caso rotonda. Con tutto limpasto formare una pizza di 25 cm di diametro, quindi laltezza sar pi o meno di 1 cm. Metterla su una teglia cosparsa di farina. A questo punto versare sopra la salsa di barbabietola.

Procedimento per la salsa di barbabietola: Metto a vapore la barbabietola e la cipolla tagliate a pezzi, poi le verso nel frullatore aggiungendo olio extra vergine doliva, un po di sale, dellacqua naturale e frullo il tutto fino ad avere una salsa dalla consistenza della passata di pomodoro. Per quanto riguarda il condimento della pizza magica, aggiungo in piu dellorigano e ancora olio per rendere meno densa la salsa. Infornare su forno preriscaldato, nel ripiano centrale, su statico a 200 per 25 minuti. Una volta cotta tirare fuori dal forno la pizza magica e farla intiepidire un po prima di tagliarla, cos che la mollica rimanga piu asciutta e gli alveoli intatti. Non ci crederete ma questa pizza magica e davvero buonissima!!!!! Croccante fuori!!! Morbida dentro!!! Mio marito, dopo tanti tentativi non riusciti, vuole rendervi partecipi della sua gioia immensa nellaver creato la pizza magica senza lievito di birra, ne pasta madre naturale e niente riposo di lievitazione! E dona a voi tutti di Veganblog la sua segreta ricetta,che segreta non lo sara pi da adesso in poi! Io non posso fare altro che ringraziarlo assaporando questa meraviglia di pizza! Mio marito consiglia a voi tutti che se volete raggiungere un obiettivo dovete insistere, perch insistendo che alla fine riuscirete ad ottenere quello che vorrete!

Joseph e i suoi kamuttini


36 commenti Chef: Mus data: 17.10.11 in ...Ricette veloci Questa ricetta e di mio marito che ha voluto condividerla con voi per insegnarvi a fare i kamuttini, panini fatti solo con farina di kamut e acqua, senza lievito, n sale, n olio e quindi veloci perche appunto non richiedono lievitazione.

Ingredienti: 560 g circa di farina di kamut 500 ml di acqua naturale

Procedimento: Per prima cosa prendere una capiente ciotola e versarvi i 500 ml di acqua naturale a temperatura ambiente. Poi pian piano, con una mano, aggiungere la farina col setaccio e con laltra mano continuare a girare limpasto che si former, amalgamando e rompendo eventuale grumo (sempre con la mano). Limpasto deve risultare morbidissimo ma non tanto appiccicoso,solo leggermente; perch se farete limpasto duro i kamuttini verranno duri e immangiabili. A questo punto gli date la forma; prendere un pezzettino di pasta e schiacciarla facendola girare tra i palmi delle mani formando una pallina dalle dimensioni di 4,5 cm di diametro; successivamente si butta la pallina nella farina facendola girare per infarinarsi meglio, si schiaccia un po per dargli la forma della pagnottina e si ripone sulla teglia con della carta da forno. Una volta che tutti i kamuttini si trovano sulla teglia prendere un coltello per fargli il segno della croce. Con queste dosi ne vengono una trentina. Infine, senza aspettare, si infornano su forno statico preriscaldato, nel ripiano in mezzo, a 200 per i primi 30 minuti e poi gli ultimi 10 minuti a 180. E una ricetta veloce, rispetto al pane con lievitazione, e i kamuttini sono ottimi!!! Fuori croccanti, dentro mollica ben cotta con alveoli! Se volete potete aggiungere il sale nellimpasto e nientaltro! ne olio, ne latte perch rischierete di appesantire i kamuttini trovandovi la sorpresa della mollica cruda senza alveoli! Io e mio marito li mangiamo oltre che al naturale, con dentro un filo dolio e una spolveratina di semi di finocchio e di gomasio oppure potete metterci tutto quello che volete tanto saranno buoni lo stesso! Anche con marmellata e altro ancora !!! Siete rimasti sbalorditi? Senza lievitazione?! Senza olio?! E rimarrete sbalorditi anche quando li mangerete!!!

Vous aimerez peut-être aussi