Vous êtes sur la page 1sur 5

COMBINAZIONI ALIMENTARI

Micro guida per Raw Vegan in Erba

Le regole riportate in questo breve compendio sono frutto di ricerca e sperimentazione personale. Non sono da prendere come oro colato o una rigida tabella di marcia alla quale sottostare senza gioia come dei soldatini. Le combinazioni riportate si riferiscono a frutta e verdura e non prendono in considerazione altri cibi. L'augurio che possiate provare su voi stessi ci che troverete scritto e trarne dei benefici a lungo termine.

A cosa servono le combinazioni alimentari Il corretto abbinamento dei cibi favorisce una rapida digestione. Gli alimenti transitano rapidamente attraverso lo stomaco e raggiungono l'intestino dove le sostanze nutritive vengono scisse e inviate dove servono. A livello generale bisogna ricordare che: ogni cibo necessita di enzimi per essere digerito, pertanto, meno miscugli si fanno e pi' gli enzimi faranno il loro dovere a regola d'arte, senza contrastare tra loro. ogni alimento ha un tempo di digestione differente. Ogni alimento necessita di un ambiente acido o alcalino per essere digerito. Entrambi contemporaneamente tendono ad annullarsi. Una scorretta combinazione alimentare potrebbe rallentare la digestione causare la fermentazione della frutta nello stomaco (aria e dolori poco piacevoli). La fermentazione della frutta crea alcol che viene assorbito dal sangue. creazione di un surplus di succhi gastrici

ACQUA
Quando berla?

Come regola di base, l'acqua andrebbe assunta con queste modalit

20 minuti PRIMA dei pasti 30 minuti DOPO un pasto di frutta 2 ore dopo un pasto amidaceo 4 ore dopo un pasto proteico

Abbiamo tutti avuto modo di sperimentare che, a livello di sintomi, non accade nulla e possiamo bere l'acqua durante i pasti senza problemi. Il problema si verifica all'interno, perch l'acqua fluidifica i succhi gastrici rallentando la normale digestione del cibo. Aspettare una mezz'oretta non mi sembra un grande sacrificio, anche in virt del fatto che frutta e verdura sono solitamente piene di acqua e non causano poi tutta sta sete!

COMBINAZIONI APPROPRIATE
FRUTTA DOLCE FRUTTA DOLCE VEGETALI A FOGLIA

FRUTTA SEMI ACIDA FRUTTA SEMI ACIDA FRUTTA ACIDA (CON MODERAZIONE) VEGETALI A FOGLIA ALTRI VEGETALI

FRUTTA ACIDA

FRUTTA ACIDA FRUTTA SEMI ACIDA (CON MODERAZIONE) VEGETALI A FOGLIA

FRUTTA GRASSA FRUTTA GRASSA FRUTTA ACIDA (CON MODERAZIONE) VEGETALI A FOGLIA

VEGETALI A FOGLIA

VAN CON TUTTO

SEMI E NOCI

SEMI E NOCI VEGETALI A FOGLIA

MELONI

SEMPRE DA SOLI O CON ALTRI MELONI

CLASSIFICAZIONE DELLA FRUTTA


FRUTTA ESSICCATA (Non candita) BANANA

FRUTTA DOLCE
(Tempo di digestione: 30-45 minuti)

FICO CACO DATTERO PAPAYA MELA ROSSA (es. Stark)

MELA PESCA ALBICOCCA CILIEGIA PERA

FRUTTA SEMI ACIDA


Tempo di digestione: 1-2 ore

LAMPONE MANGO CHERIMOYA PESCHE NOCI (al limite con l'acido) NESPOLE PRUGNE LYCHEE

MELE VERDI MIRTILLI SUSINE (quelle succose rosse/gialle) MELOGRANO TUTTI GLI AGRUMI POMODORO ANANAS FRAGOLE UVA SPINA UVA BIANCA RIBES

FRUTTA ACIDA
Tempo di digestione: attorno alle 2 ore o poco pi'

VARIE ED EVENTUALI
VEGETALI A FOGLIA: si intendono tutti i tipi di insalata. ALTRI VEGETALI: sono un pelino pi lenti da digerire. Si tratta di asparagi, melanzane, zucchine, peperoni, zucca, broccoli, i vari tipi di cavolo. Non andrebbero mescolati alla frutta dolce e andrebbero usati con moderazione con la frutta acida e semi acida. AMIDI: combinabili con verdure verdi e non coi pomodori, incompatibili con frutta e con proteine (mais, papaia, zucche, carciofi, patate, patate dolci, carote, castagne, cocco, riso integrale). MONOPASTO: a colazione e a pranzo sarebbe opportuno mangiare un piatto unico, in modo da facilitare al massimo la digestione. Un'eccellente colazione sarebbe frullare 10 banane, per esempio. QUANTITA': mangiare raw significa mangiare tanto, fino a completa saziet. Un piattino di insalata non basta. Per cena potreste riempire la terrina pi grande che avete con insalata, un peperone grande intero, quanti pomodori vi pare.

Vous aimerez peut-être aussi