Vous êtes sur la page 1sur 5

Rai Educational Dip.

Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

"IO PARLO ITALIANO" Corso di italiano per immigrati Lezione 21 - Puntata 23

CONTENUTI LINGUISTICI PARLIAMO DI


IL TRAPASSATO PROSSIMO Il trapassato prossimo si usa per parlare di unazione passata rispetto ad altri fatti gi passati. Esempio: ieri ero stanco perch avevo lavorato molto. Il trapassato prossimo pu essere usato insieme allimperfetto o al passato prossimo. Il trapassato prossimo si forma con la forma al participio passato del verbo pi gli ausiliari essere o avere coniugati allimperfetto. FAI ATTENZIONE: la scelta tra luso dellausiliare essere o avere la stessa che si deve fare per le forme verbali al passato prossimo. Qui di seguito presentiamo le forme di trapassato prossimo con il verbo ausiliare essere e con il verbo ausiliare avere. Verbi che richiedono luso del verbo ausiliare essere (ad esempio andare). io ANDARE ero andato/a erano andati/e

loro Verbi che richiedono luso del verbo ausiliare avere (ad esempio dormire). io DORMIRE avevo dormito avevano dormito

loro

Lz 21 cl 1

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

USO DEGLI AUSILIARI NEI TEMPI COMPOSTI DEI VERBI MODALI I verbi modali sono volere, potere, dovere. Volere, potere e dovere possono coniugare i tempi composti (passato prossimo e trapassato prossimo) sia con il verbo ausiliare essere che con il verbo ausiliare avere. Luso dellausiliare essere o avere dipende dal verbo allinfinito che segue. Alcuni verbi tollerano sia la forma con essere che quella con avere. Qui di seguito presentiamo le coniugazioni dei tempi composti di questi tre verbi. VOLERE io PASSATO PROSSIMO ho voluto - sono voluto/a hanno voluto sono voluti/e

loro io TRAPASSATO PROSSIMO avevo voluto ero voluto/a avevano voluto erano voluti/e

loro POTERE io PASSATO PROSSIMO ho potuto - sono potuto/a hanno potuto sono potuti/e

loro io TRAPASSATO PROSSIMO avevo potuto ero potuto/a avevano potuto erano potuti/e

loro DOVERE
Lz 21 cl 1

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

io

PASSATO PROSSIMO ho dovuto - sono dovuto /a hanno dovuto sono dovuti/e

loro

Lz 21 cl 1

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

io

TRAPASSATO PROSSIMO avevo dovuto ero dovuto/a avevano dovuto erano dovuti/e

loro Con le forme composte (passato prossimo e trapassato prossimo) dei verbi volere, potere e dovere la posizione dei pronomi personali atoni o deboli mi, ti, ci, gli - lo, le - la, vi, li le pu variare. FAI ATTENZIONE: quando colleghi il pronome personale atono o debole alla forma verbale allinfinito devi usare il verbo ausiliare avere per formare la forma composta del verbo modale. Quando usi il pronome personale atono o debole prima della forma composta del verbo modale devi usare il verbo ausiliare essere. Osserva. Questa mattina ho dovuto comprarmi un nuovo paio di pantaloni. Questa mattina mi sono dovuto comperare un nuovo paio di pantaloni.

RIPARLIAMO DI
RELAZIONE TRA PASSATO PROSSIMO E IMPERFETTO Qui di seguito presentiamo alcune indicazioni utili per conoscere quando usare limperfetto e quando usare il passato prossimo. Quando si parla di unazione che si svolta nel passato ed stata conclusa si deve usare il passato prossimo.

Es.: ieri ho lavorato tutta la mattina. Quando si parla di unazione in corso di svolgimento nel passato si deve usare limperfetto.

Es.: alle sette lavoravo ancora. Quando si parla di due o pi azioni compiute contemporaneamente nel passato si usa limperfetto.

Es.: ieri mentre lavoravo, ascoltavo un po di musica dalla radio. Quando si parla di azioni svolte una dopo laltra nel passato si usa il passato prossimo.

Es.: ieri prima ho lavorato e dopo ho ascoltato un po di musica dalla radio. Quando si parla di due azioni svolte nel passato, una delle quali si svolta mentre laltra era in gi in svolgimento si usa limperfetto (per quella gi in svolgimento) e il passato prossimo (per quella che si svolge dopo). Lz 21 cl 4 1

Rai Educational Dip. Affari Sociali Ministero Pubblica Istruzione

Es.: ieri mentre lavoravo, arrivato Pietro.

Lz 21 cl 1

Vous aimerez peut-être aussi