Vous êtes sur la page 1sur 15

GUIDA

Per insegnanti e studenti

INDICE
Domande e risposte Che cos la plastinazione? Intervista a Gunther von Hagens Benvenuti Panoramica dellesposizione LApparato Motorio Il Sistema Nervoso Gli Organi Respiratori Il Sistema Cardiocircolatorio LApparato Digerente Lo Sviluppo Prenatale LArte nella Scienza 4 8 10 12 13 14 16 18 20 22 24 26 27

RINGRAZIAMENTO
Siamo grati ai donatori di corpo, senza i quali lallestimento di questa esposizione non sarebbe stato possibile.

Lo faresti?

Il presente materiale protetto da copyright e non pu essere diffuso sotto qualsivoglia forma senza previa ed espressa autorizzazione scritta dell'Istituto di Plastinazione.

DOMANDE E RISPOSTE

Che cos BODY WORLDS? Le esposizioni BODY WORLDS: La Mostra Originale, note a livello internazionale come BODY WORLDS: The Original Exhibition of Real Human Bodies, sono le prime esposizioni di questo genere. Esse forniscono al visitatore informazioni sullanatomia, sulla siologia e sulla salute attraverso losservazione di corpi umani autentici. I preparati in mostra sono stati conservati con la tecnica della plastinazione, un processo di conservazione ideato dal Dr. von Hagens nel 1977, durante la sua attivit di anatomista presso lUniversit di Heidelberg. Dallinizio della serie delle esposizioni, nel 1995 in Giappone, no ad oggi, sono pi di 33 milioni i visitatori in oltre 65 citt asiatiche, europee e nordamericane che hanno visto lesposizione temporanea di maggior successo al mondo.

Le nuove BODY WORLDS! In cosa si differenziano le varie esposizioni attualmente in corso? Le nuove esposizioni BODY WORLDS sono state arricchite di ulteriori temi speciali: BODY WORLDS & The Cycle of Life e BODY WORLDS & The Story of the Heart. Nel 2009 BODY WORLDS ha fatto ritorno in Germania, con un nuovo allestimento e una specializzazione tematica, oltre a una variet di plastinati mai visti prima. Il risultato tale da offrire ad ogni visitatore, anche agli estimatori di BODY WORLDS, unaffascinante ed indimenticabile mostra. Lesposizione BODY WORLDS & The Story of the Heart verte sul cuore, il motore perpetuo della nostra vita. Esposto per anche a disturbi della funzionalit e a fenomeni di logoramento a causa dello sforzo costante. Oggi le malattie del sistema circolatorio costituiscono la causa di morte pi frequente. Lesposizione illumina anche altri aspetti di questo organo di vitale importanza. La religione, larte, la letteratura e la cultura pop considerano il cuore simbolo dellamore, della compassione, della felicit e del coraggio. Un highlight di particolare interesse dellesposizione il gruppo di plastinati intitolato La partita di poker, protagonista di una scena chiave nel lm di James Bond Casino Royale. Lesposizione BODY WORLDS & The Cycle of Life dedicata al ciclo di nascita e morte come muta, cresce, matura, raggiunge il suo picco ed inne si indebolisce il corpo. I singoli stadi dello sviluppo corporeo e i suoi mutamenti nel corso del tempo partendo dalla generazione per arrivare no alla tarda et vengono rappresentati con chiarezza. In tal modo il visitatore apprende ci che si pu fare per preservare il pi a lungo possibile la propria salute e qualit di vita. The Cycle of Life vorrebbe ispirare le persone a vivere in maniera pi consapevole e sana. Entrambe le esposizioni mettono generalmente in mostra plastinati diversi, un particolare evidente soprattutto per i plastinati corporei integrali, differenti ed individuali proprio per posa e rappresentazione.

Cosa si propone di esercitare sui visitatori BODY WORLDS? Le esposizioni BODY WORLDS si pongono lobiettivo di informare un vasto pubblico sullinterno e sulle funzioni del corpo umano, mostrando gli effetti delle malattie e dei disturbi sulla salute e sul proprio stile di vita. Le esposizioni intenderebbero risvegliare linteresse del pubblico per lanatomia e la siologia ed ampliare costantemente la conoscenza di questi ambiti.

Perch consigliabile che anche i profani della medicina vedano lesposizione? Le persone sono pi propense a condurre una vita sana quando comprendono come funziona il loro corpo e cosa lo danneggia. Le rassegne BODY WORLDS vorrebbero stimolare visitatori e visitatrici a sviluppare un maggior interesse per le scienze mediche e afni. Le cognizioni sulle condizioni e sulla funzionalit del corpo umano dovrebbero essere a disposizione del grande pubblico.

Che cosa mostra BODY WORLDS? Ogni esposizione BODY WORLDS presenta pi di 200 autentici preparati umani, fra i quali ben 20 plastinati corporei integrali, nonch singoli organi, congurazioni dorgani e sezioni corporee trasparenti. Grazie agli spettacolari plastinati, lesposizione rapisce lattenzione del visitatore, offrendogli uno stimolante viaggio di scoperta nel mondo celato dalla pelle. Essa permette una visione dinsieme dellanatomia e della siologia del corpo umano. Le funzioni organiche, e con esse anche le patologie frequenti, sono spiegate in maniera facilmente comprensibile ricorrendo al paragone tra organi sani e organi malati, oltre ad informare sugli effetti a lungo termine di malattie e dipendenze come il consumo di tabacco o dalcol oppure sulla meccanica delle protesi al ginocchio e allanca.

Chi dovrebbe visitare BODY WORLDS? Lesposizione adatta ai bambini? Chiunque desideri sapere cosa ci rende esseri umani e cosa distingue il corpo umano per la sua genialit ed estetica, dovrebbe visitare BODY WORLDS. Non ci sono limiti di et per visitare lesposizione. I genitori e gli insegnanti dovrebbero decidere direttamente se i bambini e ragazzi loro afdati sono sufcientemente preparati per la visita di BODY WORLDS. Il sito web di BODY WORLDS mette a disposizione materiale informativo. inoltre possibile per gli insegnanti ordinare gratuitamente un'ampia gamma di materiale.

Lanatomia umana non potrebbe essere appresa dai libri o da modelli? I preparati umani autentici possono mostrare realisticamente aspetti patologici peculiari e particolari anatomici, il che impossibile con i modelli o i libri. Inoltre trasmettono la consapevolezza che ogni corpo ha caratteristiche individuali, persino al suo interno, paragonabili allunicit di un volto. Dai preparati autentici emana del resto un fascino molto pi coinvolgente rispetto ai modelli di plastica.

Dove gi stato possibile visitare BODY WORLDS? Dove sar possibile vederla in futuro? Attualmente le esposizioni BODY WORLDS visitabili sono sette, che pi di 33 milioni di persone fra Europa, Nordamerica e Asia hanno gi avuto occasione di ammirare. Sono in progetto altre esposizioni BODY WORLDS. Se desiderate sapere dove si terranno le prossime esposizioni, potete consultare il sito web ufciale di BODY WORLDS www.bodyworlds.com. Vi troverete una panoramica delle sedi espositive passate, presenti e future di BODY WORLDS. Se vi fa piacere mantenervi informati su BODY WORLDS, registratevi per ricevere la newsletter di BODY WORLDS.

Sono presenti anche animali nellesposizione BODY WORDLS? In tutte le esposizioni BODY WORLDS vengono messi in mostra anche plastinati di animali, come il Cavallo intimorito con cavaliere, una giraffa o anche congurazioni vascolari di piccoli animali, come conigli o galli. Il grande apprezzamento di cui godono i plastinati di animali ha spinto Gunther von Hagens a dare vita alla nuova esposizione BODY WORLDS of Animals. Lindimenticabile esposizione BODY WORLDS of Animals consente di gettare uno sguardo indimenticabile nella vita sconosciuta degli animali. Lesposizione mostra pi di 120 preparati, fra cui i primi elefanti plastinati al mondo, oltre a 20 affascinanti plastinati corporei integrali di giraffa, orso, gorilla, squalo, struzzo e molti altri. Pi impressionante di qualsiasi libro di biologia, lesposizione mette in mostra, ol-

tre al sistema nervoso, alle ossa, ai muscoli e agli organi, anche interessantissime particolarit anatomiche della natura. Pensata appositamente per le famiglie, questa esposizione affascina giovani e meno giovani trasmettendo gi ai bambini la necessit di rispetto verso la vita di tutte le creature e di maggior considerazione nei confronti del nostro mondo animale in pericolo. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.KoerperweltenDerTiere.de

Che cos la plastinazione? La plastinazione una tecnica ideata nel 1977 dal Dr. Gunther von Hagens, medico e scienziato. Il procedimento di plastinazione un metodo di conservazione pionieristico che consente di bloccare la decomposizione del corpo deceduto e di produrre preparati anatomici conservabili a lungo termine, destinati alla formazione scientica e medica. Nel processo di plastinazione il preparato subisce il drenaggio di tutti i uidi corporei e dei grassi solubili. La fase successiva prevede limpregnazione forzata sotto vuoto, durante la quale i uidi corporei sono sostituiti da resine ed elastomeri utilizzati per la reazione. In seguito si verica la solidicazione ad opera di luce, calore o di determinati gas. In tal modo si producono preparati solidi, inodori e di duratura conservazione. Per maggiori informazioni sulla plastinazione si prega di consultare il sito www.bodyworlds.com.

divulgazione medica e scientica. Tutti i corpi e la maggio ranza dei preparati provengono dai donatori di corpi del programma di donazione del corpo dellIstituto di Plastinazione. Alcuni preparati speciali, che presentano insolite alterazioni, provengono da antiche raccolte anatomiche o da istituti di morfologia. Come concordato con i donatori di corpo, non si fornisce alcun dato relativo alla loro identit e alle cause di morte. Nelle esposizioni sono i corpi stessi ad essere al centro dellattenzione, non le rispettive informazioni personali. Le BODY WORLDS sono le uniche esposizioni di anatomia con un programma di donazione del corpo, nel quale i donatori dispongono espressamente che i loro corpi dopo il decesso possano essere mostrati in unesposizione pubblica.

Perch i plastinati vengono mostrati in pose attive e realistiche? Le pose dei plastinati sono state concepite e studiate accuratamente e perseguono nalit didattiche. Ogni posa rappresentata mostra caratteristiche e sviluppi anatomici diversi. Cos le pose atletiche servono, ad esempio, alla presentazione del sistema muscolare durante lattivit sportiva. Le pose consentono ai visitatori di mettere il plastinato pi facilmente in relazione con il proprio corpo.

Quali sono le modalit di donazione del proprio corpo alla plastinazione? Tutti i preparati anatomici in mostra presso le esposizioni BODY WORLDS sono autentici. Appartengono a persone che hanno disposto in vita che i loro corpi, al decesso, dovessero essere messi a disposizione della formazione dei medici e della sensibilizzazione dei profani. LIstituto di Plastinazione di Heidelberg, ossia Heidelberger Institut fr Plastination, sostiene a tale scopo uno speciale programma di donazione del corpo. Tutti i donatori di corpo ricevono dettagliate informazioni prima del loro atto di disposizione. Un fascicolo appositamente curato fornisce informazioni sul procedimento di plastinazione, sullo stesso Istituto, sulle modalit per diventare donatore di corpo, su quanto accade al corpo dopo la morte una volta arrivato all'Istituto e sugli scopi di utilizzo dei plastinati. Il fascicolo, unitamente ad altre informazioni, reperibile nel sito web di BODY WORLDS www.koerperspende.de. Da qui potrete scaricare le pi ampie informazioni sulla donazione del corpo, che potrete richiedere anche allUfcio donazioni di corpi dell'Istituto di Plastinazione: koerperspende@plastination.com.

disponibile laudioguida? Grazie allaudioguida congurabile individualmente, la visita dellesposizione si arricchisce ulteriormente. La guida disponibile in tedesco e in inglese. Riporta spiegazioni ben comprensibili, cifre stupefacenti, fatti e informazioni successive sui soggetti esposti, che si possono riascoltare, in base allinteresse personale. La guida concepita per i profani della medicina. a disposizione dei giovani visitatori una speciale versione per linfanzia. Laudioguida dura nel complesso circa due ore ed prenotabile in prevendita con il biglietto oppure disponibile il giorno della visita allesposizione. Non si offrono guide personali o di gruppo allesposizione BODY WORLDS.

Da dove provengono i preparati in mostra? Possiamo sapere qualcosa sullidentit dei plastinati o qual stata la causa della morte di queste persone? Le esposizioni BODY WORLDS devono la loro esistenza alla generosit e alliniziativa dei donatori di corpo. I donatori di corpo sono persone che hanno disposto che i loro corpi, al decesso, possano essere utilizzati nelle esposizioni per la

Lesposizione stata oggetto di esame etico? Prima di dar seguito alla prima esposizione in Nordamerica (2004), il Museo California Science Center di Los Angeles ha commissionato un esame etico indipendente, stilato da un prestigioso comitato di teologi, esperti di etica, accademici e medici. Questo esame etico sull'origine dei corpi di BODY WORLDS a disposizione nel sito web di BODY WORLDS.

Quali materiali BODY WORLDS mette a disposizione di insegnanti e genitori? Si mette a disposizione degli insegnanti materiale informativo per la preparazione della visita scolastica. Il materiale informativo scaricabile e ordinabile dal sito web di BODY WORLDS www.bodyworlds.com. BODY WORLDS offre la possibilit agli insegnanti, di visitare preventivamente lesposizione in forma gratuita, per potersi fare unidea dell'esposizione prima della visita con le loro classi.

Quanto tempo possibile trascorrere allesposizione? La durata di una visita allesposizione illimitata, sia pur entro i limiti dellorario di apertura. Consigliamo di programmare circa due ore per la visita. La durata dipende da quanto tempo intendete trascorrere osservando i singoli preparati e dalla vostra intenzione o meno di leggere tutte le informazioni disponibili. In base allesperienza il tempo trascorso allesposizione si allunga con una guida audio. Se si lascia lesposizione non pi possibile rientrare.

Allesposizione permesso scattare fotograe e/o riprendere lmati? Sostanzialmente non permesso riprendere lmati e scattare fotograe alle esposizioni BODY WORLDS, nemmeno con la videocamera di un cellulare. Le eccezioni si concedono a membri accreditati della stampa.

CHE COS LA PLASTINAZIONE?


Il procedimento di plastinazione

Camera del vuoto con materia plastica liquida

3. Impregnazione forzata

La conservazione ottenuta dalla plastinazione


La plastinazione un processo sviluppato per conservare i corpi ed impiegarli a scopi pedagogici. Come accade per molte scoperte rivoluzionarie, il principio che sta alla sua base relativamente facile.
I preparati plastinati con il silicone sono sottoposti a polimerizzazione grazie ad uno speciale gas

Il secondo processo di scambio costituisce la fase centrale della plastinazione. In questa fase si sostituisce lacetone con la materia plastica utilizzata per la reazione, per es. caucci siliconico. Dopodich si immerge il preparato in una soluzione di materia plastica, posta poi in una camera del vuoto. Il vuoto aspira via l'acetone dal preparato, facendo contemporaneamente penetrare la materia plastica in ogni singola cellula.

Pompa del vuoto

Pompa del vuoto Vuoto

Aspirazione dellacetone dai tessuti

Penetrazione del silicone nei tessuti

1. Imbalsamazione e dissezione anatomica


Il primo passo il blocco del processo di decomposizione mediante il pompaggio di formalina nel corpo attraverso le arterie. Questa fase serve per uccidere tutti i batteri e bloccare il decadimento tissutale con il ricorso a processi chimici. Poi si rimuovono la pelle e il tessuto adiposo e connettivo, ricorrendo a strumenti di dissezione (pinzetta, bisturi e forbici), per separare le singole strutture anatomiche.

4. Modellazione della postura


A conclusione dellimpregnazione sotto vuoto il corpo viene modellato nella posa desiderata, ogni struttura anatomica viene posizionata correttamente e ssata con lausilio di li, aghi, graffette e piccoli blocchi di materiale espanso.
Pompaggio della soluzione di formalina nel corpo

5. Polimerizzazione
Questo lultimo passaggio, durante il quale il preparato sottoposto a polimerizzazione con gas, luce o calore, a seconda della materia plastica utilizzata. La dissezione e la plastinazione di un corpo intero richiedono circa 1.500 ore di lavoro e si effettuano per lo pi nell'arco di un anno.

Bagno in acetone

Il processo di plastinazione in s si basa su due processi di scambio:

Sezioni plastinate
le sezioni plastinate sono una forma speciale di plastinazione. Nella prima fase il corpo deceduto viene congelato e tagliato in sezioni di spessore compreso fra 2 e 8 millimetri. In questo processo il corpo non viene trattato con silicone ma con resina di poliestere o epossidica.

2. disidratazione e rimozione del grasso corporeo


In un primo momento i uidi corporei e i grassi solubili subiscono la dissoluzione grazie ad un bagno di solvente (per es. acetone).

Per gentile concessione del DENVER POST

INTERVISTA A GUNTHER VON HAGENS


Studenti intervistano il Dr. Gunther von Hagens, creatore di BODY WORLDS ed inventore della plastinazione

Gli esseri umani che si possono osservare nell'esposizione erano vecchi al momento della loro morte?
Dr. von Hagens: Le persone che hanno donato il loro corpo per la plastinazione, contribuendo cos a diffondere importanti informazioni sulla salute, avevano et differenti. Alcuni erano anziani, altri invece giovani e nei loro anni migliori. Ogni uomo diverso dallaltro, non solo esteriormente, ma anche interiormente. Persino dopo 30 anni di attivit in anatomia non ho ancora visto due cuori esattamente uguali.

Erano affascinati dai plastinati. Allora cominciai a riettere su come poter proporre lanatomia ai profani e, da qui, ecco i BODY WORLDS. Questa anatomia per profani molto diversa da quella per i medici, in quanto deve essere interessante e dinamica e non incutere paura quando la si osserva.

Come si giunge alla decisione di donare il proprio corpo?


Dr. von Hagens: Non ho mai pubblicizzato la donazione di corpi. Le persone donano il loro corpo per la plastinazione per svariati motivi desiderano lasciare qualcosa alle generazioni future, sono spaventate dal pensiero della decomposizione dopo la morte o pi semplicemente non amano il consueto rituale della sepoltura.

Quanto tempo richiede la preparazione di un cadavere per lesposizione?


Dr. von Hagens: La plastinazione richiede moltissimo tempo. Per un plastinato corporeo integrale sono necessarie circa 1.500 ore di lavoro. Tanto per avere un riferimento: il plastinato di gran lunga pi grande e che ha richiesto il massimo impegno un elefante. La preparazione ha richiesto oltre 2 anni e mezzo.

Da dove nata lidea delle rassegne BODY WORLDS?


Dr. von Hagens: Quando, negli anni 70, insegnavo anatomia agli studenti universitari, ero costretto a ricorrere ad atlanti anatomici e a libri illustrati per mostrare loro gli organi e gli apparati del corpo. Provai con organi e preparati umani veri, ma allepoca i preparati venivano conservati in blocchi di materia plastica. Di conseguenza non era possibile toccarli, n studiare la loro posizione nel corpo. Un giorno capii che i preparati avrebbero potuto essere toccati ed utilizzati per le lezioni semplicemente se la materia plastica non si fosse trovata esternamente a loro, ma al loro interno. Cercai quindi solo di risolvere questo problema. Desideravo insegnare ai miei studenti nel miglior modo possibile, afnch diventassero medici migliori. Credo infatti che nessuno dovrebbe mettere le mani su di un corpo ed operarlo nch non si conosce molto, ma molto bene questo corpo. Ma una volta cominciata la plastinazione di organi e preparati, successe qualcosa che non avevo previsto: i bidelli, le segretarie e gli impiegati delluniversit passavano sempre pi spesso dal laboratorio.

Ha mai avuto paura lavorando con i cadaveri?


Dr. von Hagens: Allet di circa sei anni, mi ammalai seriamente e fui in punto di morte. Trascorsi molti mesi in ospedale, abituandomi cos ad essere circondato da malati e moribondi. I medici e le infermiere che mi assistevano diventarono per me eroi ed eroine: volevo essere come loro. Pi tardi, quando lavoravo come assistente e sanitario in un ospedale (molto tempo prima che diventassi medico) fra i miei compiti vi era anche quello di trasferire i morti all'obitorio. Altri non accettavano questo compito, perch faceva loro paura, ma io non ho provato mai paura. Aver paura della morte non fa bene alla vita.

Cosa ne della pelle che viene distaccata dai cadaveri?


Dr. von Hagens: Ogni cadavere un tesoro anatomico e i resti mortali delle persone devono essere trattati con cura e rispetto. Tutti i resti mortali delle persone vengono cremati e sepolti.

10

11

Panoramica dellesposizione con fatti sul corpo umano BENVENUTI!


Una lettera dei creatori di BODY WORLDS

LO SAPEVI? Il Dr. Gunther von Hagens ha ideato la plastinazione nel 1977.

Gentili insegnanti e studenti, avete mai visto come un giocatore di basket professionista si libra nellaria prima di schiacciare la palla nel canestro? Oppure, guardando uno sciatore o un pattinatore artistico in azione durante i Giochi olimpici invernali, non vi siete mai chiesti: Ma come fa?! Il nostro corpo proprio stupefacente. Pi sappiamo su di noi e su come il nostro corpo funziona, pi saremo in grado di curarci di noi stessi e degli altri. Oltre al fatto di godere di migliore salute ed essere quindi migliori sul campo da calcio, da basket o da tennis, andando in bici o facendo una breve passeggiata dietro langolo. BODY WORLDS di Gunther von Hagens Loriginale stata sviluppata dall'anatomista e medico tedesco per far s che le persone ottengano unidea pi precisa di come funziona il corpo e dare loro la possibilit di osservare un corpo umano autentico dal suo interno. Se verrete a visitare lesposizione con la scuola o la famiglia, vi mostreremo nel dettaglio come appare davvero il vostro cervello e il vostro cuore e cosa vi succede quando vi ammalate. Potrete osservare come il fumo distrugga i vostri polmoni, ma anche come le vostre ossa, i vostri muscoli e legamenti vi permettano, agendo in sinergia, di fare canestro, ballare o pattinare sul ghiaccio.

Con le attivit proposte in questa guida potrete n da ora approfondire molti aspetti del corpo umano. Dopo di che verrete a trovarci all'esposizione BODY WORLDS. In questo modo imparerete davvero a conoscere voi stessi!

Le esposizioni BODY WORLDS di Gunther von Hagens utilizzano la scienza della plastinazione, per mostrare ai visitatori come costituito il nostro corpo. Lesposizione spiega inoltre come funzionano i diversi apparati anatomici presenti nel corpo umano. La presente guida per insegnanti e studenti tratta la maggior parte dei sistemi mostrati nellesposizione,
Dr. Angelina Whalley Curatrice concettuale di BODY WORLDS e direttrice esecutiva dellIstituto di Plastinazione

fra cui lapparato motorio, gli organi respiratori, lapparato digerente, il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio.

12

13

LAPPARATO MOTORIO
Mette in movimento

LO SAPEVI?
Alla nascita lessere umano conta 300 ossa. Man mano che il bimbo cresce, tuttavia, molte delle ossa pi piccole si uniscono, tant che un adulto ha solo 206 ossa.

Zigomo

Clavicola

Sterno

Bacino

Ala iliaca Osso sacro Coccige

bianchi. I globuli rossi contengono emoglobina e trasportano ossigeno. I globuli bianchi producono anticorpi che contrastano i batteri e l'insorgere di infezioni e malattie. Lo scheletro riveste quattro funzioni. Protegge gli organi interni, sostiene il corpo, gli conferisce la sua forma ed offre ai muscoli i punti di inserzione. Le ossa sono importanti per quasi tutti i nostri movimenti. Tuttavia, senza laiuto dei muscoli, le ossa non potrebbero nemmeno sollevare una matita. I muscoli sono costituiti di cellule in grado di contrarsi. I tendini, che agiscono come delle corde, uniscono muscoli ed ossa. Quando un muscolo si contrae, tira il tendine, il quale a sua volta tira losso producendo cos il movimento. Tirare una palla sembra un gesto facile a prima vista. Per, se si osserva il corpo al suo interno, si comprende quanto questo gesto sia complicato. Per eseguire il lancio, si devono impiegare molti gruppi di muscoli delle spalle e delle braccia, della gabbia toracica e dell'addome, e addirittura delle gambe! Tutti questi gruppi devono lavorare in sintonia con i nervi per fare in modo che il movimento si realizzi. E tutto questo avviene in una frazione di secondo! Tirando una

Osso omerale

Il femore

Legamento laterale Ulna Radio

Rotula Perone

Vista anteriore dellarticolazione del gomito

Tibia

Scheletro

palla utilizziamo muscoli volontari. Muscoli, cio, che siamo in grado di comandare a livello cosciente. Gli esseri umani presentano anche muscoli involontari il cui movimento non pu essere comandato consapevolmente. Fanno parte di questi la muscolatura del cuore e dello stomaco.

Lapparato motorio rende in primo luogo possibile i movimenti. Ne fanno parte le ossa, che costituiscono lo scheletro, le articolazioni, che collegano le ossa, e i muscoli che, con la loro contrazione e distensione, garantiscono leffettivo movimento del corpo. Lo scheletro rappresenta il telaio del corpo. Si compone di ossa e cartilagine. Le ossa sono fatte principalmente di calcio. Perch le ossa restino forti perci importante assumere molto calcio attraverso lalimentazione. Allinterno delle ossa si trova una sostanza spugnosa chiamata midollo osseo. Essa fa s che le nostre ossa siano abbastanza leggere da consentirci un movimento senza fatica, ma al contempo sufcientemente forti da sostenere il peso del corpo. Il midollo osseo produce anche i globuli rossi e
FLESSIONE

ESTENSIONE Il maratoneta (1997)

Bicipite rilassato Tricipite teso

Imparare con BODY WORLDS


Le ossa dello scheletro umano conferiscono al corpo forza e struttura. Uno scheletro forte e sano importante per chiunque, sia per il lavoro che per il tempo libero. Pensa a tre cose che fai ogni giorno nelle quali sono coinvolte

Un altro importante elemento dell'apparato motorio rappresentato dalle articolazioni. Queste si trovano come elemento di collegamento fra ossa importanti e consentono il movimento. Vi sono diversi tipi di articolazioni, come le articolazioni sferiche della spalla e le articolazioni a cerniera del ginocchio e del gomito. Le superci articolari sono rivestite di cartilagine, per consentire alle ossa un movimento privo di attrito.

Bicipite teso Tricipite rilassato

determinate ossa.

14

15

LO SAPEVI?
Il sistema nervoso trasmette messaggi dal cervello alle altre parti del corpo alla velocit di oltre 400 chilometri orari.

IL SISTEMA NERVOSO
Messaggero e capo
Terminali assonali Telencefalo Cervelletto

Il sistema nervoso quello che nel corpo comanda i movimenti, i pensieri e i sentimenti. Senza di esso non potresti funzionare! Il sistema nervoso si compone di due parti: il sistema nervoso centrale e quello periferico. Del sistema nervoso centrale fanno parte il cervello e il midollo spinale. Insieme ai nervi consentono lo scambio di messaggi fra il cervello e il resto del corpo. Il sistema comandato dal cervello, che si suddivide in cinque zone: il telencefalo, il cervelletto, il tronco cerebrale, l'iposi e l'ipotalamo. Il telencefalo rappresenta la porzione maggiore del cervello e comanda pensieri, linguaggio e muscoli volontari, quei muscoli cio che tendiamo e rilassiamo a livello cosciente. Quando rietti approfonditamente e devi ricordarti delle cose, allora utilizzi in aggiunta il cervelletto. Il cervelletto s molto pi piccolo del telencefalo, ma comunque molto importante. Comanda lequilibrio, il movimento e la coordinazione. Senza cervelletto non potresti stare in piedi senza cadere!

Cellula di Schwann

Liposi, una piccola ghiandola, produce ormoni che rilascia nel corpo, come gli ormoni che consentono la crescita e il cambiamento del corpo. Lipotalamo, inne, regola la temperatura corporea, gestisce i sentimenti e gli stimoli della fame e della sete. Il cervello ricopre molti compiti, per il cui svolgimento tuttavia dipende dai nervi e dal midollo spinale. Tutto ci che fai avviene perch il cervello collabora con i nervi e con il midollo spinale. Del sistema nervoso fanno parte milioni e milioni di cellule nervose di dimensioni microscopiche chiamate neuroni. Tutte le volte che fai qualcosa i neuroni trasmettono dei messaggi al cervello. Il sistema nervoso periferico si compone di nervi e neuroni che si estendono al di fuori del sistema nervoso centrale occupandosi degli arti e degli organi del corpo. In questo modo tutto collegato. La prossima volta che scrivi un compito, bevi un bicchier dacqua, ridi, o compi qualsiasi altra azione, ringrazia il tuo sistema nervoso. In effetti potresti ringraziarlo gi adesso per averti aiutato a leggere questo paragrafo!

Meninge dura Midollo spinale

Nucleo cellulare Corpo cellulare Dendrite

Nervi spinali

Il tronco cerebrale collega il cervello restante e il midollo spinale. Qui vengono regolate importanti funzioni vitali: la respirazione, la pressione arteriosa e la digestione. Come il cervelletto, anche il tronco cerebrale comanda i muscoli involontari, quelli cio che lavorano senza che tu ne sia consapevole, come il cuore e lo stomaco.

Nervo sciatico

Lamina

Ventricolo laterale

Imparare con BODY WORLDS


Il sistema nervoso passa al cervello informazioni che consentono ai cinque sensi del corpo di funzionare. I cinque sensi sono il tatto, il gusto, ludito, la vista e lolfatto. Rietti sui cinque sensi scrivendo qualcosa sulla tua attivit preferita per ognuno dei cinque sensi. Forse ascolti volentieri della musica per riuscire cos a concentrarti meglio. Questo sarebbe un riferimento alludito.
17

Cervelletto

Ponte Bulbo Emisfero sinistro

16

LO SAPEVI?

GLI ORGANI RESPIRATORI


Ossigeno dentro, anidride carbonica fuori

Il polmone sinistro leggermente pi piccolo del destro per far posto al cuore.

Epiglottide

Insieme ad altri apparati del corpo, gli organi respiratori fanno in modo che tutte le cellule del corpo ricevano l'ossigeno loro indispensabile per la vita. Quando respiri, i muscoli della gabbia toracica si allargano verso lesterno. Il diaframma si abbassa e si viene cos a creare nei polmoni una pressione inferiore rispetto allambiente circostante. In questo modo l'aria uisce allinterno attraverso la bocca o il naso. Una volta entrata nel corpo, laria attraversa la trachea, dove viene inumidita, per giungere nei polmoni. Quando laria entra nei polmoni, questi si dilatano verso l'esterno. Attraverso le diramazioni della trachea, i bronchi, nei polmoni laria giunge in ramicazioni pi piccole, i bronchioli, che diventano sempre pi sottili no a raggiungere alla ne gli alveoli, paragonabili a piccoli sacchetti daria delle dimensioni di un granello di sabbia.

Attraverso le pareti degli alveoli lossigeno viene trasferito dallaria esterna al sangue, che scorre lungo gli alveoli in piccoli vasi sanguigni (capillari). Il sangue assorbe lossigeno e rilascia in cambio anidride carbonica negli alveoli. Le cellule del corpo hanno bisogno di ossigeno per vivere. Lanidride carbonica un prodotto di scarto dei processi cellulari. I globuli rossi sono piccoli operai che portano ossigeno alle cellule liberandole dell'anidride carbonica. Come tutti noi sappiamo, il fumo ammala i polmoni e pu essere mortale. Ci dovuto, fra l'altro, al fatto che il fumo danneggia le cosiddette ciglia polmonari. Queste si muovono nei polmoni convogliando verso lesterno sostanze che vi sono penetrate. Il fumo impedisce questa funzione o causa addirittura la scomparsa delle ciglia polmonari. Di conseguenza le particelle nocive restano nei polmoni.
Trachea

Unaltra conseguenza dannosa del fumo laccumulo nei polmoni di sostanze chimiche contenute nelle sigarette. Queste possono ispessire e gonare i piccoli alveoli, che quindi non riescono pi ad attuare lo scambio di ossigeno col sangue. La conseguenza si chiama ensema.

Tiroide molto ingrossata Ingrossamento della tiroide (gozzo)

Polmone di non fumatore

Bronchi principali Bronchi

Polmone di fumatore

Riettici! Le piante utilizzano lanidride carbonica che noi rilasciamo per produrre ossigeno, di cui noi necessitiamo. A nostra volta, noi produciamo dall'ossigeno anidride carbonica, di cui le piante hanno bisogno. Questo si chiama simbiosi, un rapporto favorevole per entrambe le parti. Ti vengono in mente altri processi in cui l'uomo si trova in rapporto simbiotico con la natura?

Imparare con BODY WORLDS


Degli organi respiratori sani ci consentono di condurre una vita attiva. Il fumo danneggia gli organi respiratori. Fai un elenco contenente cinque motivi per non fumare.

Polmone con dissezione dei bronchi nel lobo superiore sinistro

18

19

LO SAPEVI?

IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
La formidabile pompa del corpo

A qualsiasi et il tuo cuore pi o meno grande quanto il tuo pugno.

Arco aortico

Il sistema di trasporto del nostro corpo viene denominato sistema cardiocircolatorio. Si compone del cuore, una pompa muscolare, e di un sistema chiuso di vasi chiamati arterie, vene e capillari. Il cuore lorgano centrale del sistema cardiocircolatorio ed abbastanza diverso da come viene disegnato sui biglietti di San Valentino. Il compito vitale del sistema cardiocircolatorio quello di garantire un movimento costante e controllato del sangue attraverso le migliaia di chilometri di microscopici vasi capillari che raggiungono tutti i tessuti e tutte le cellule del corpo. La sopravvivenza delluomo dipende dalla vascolarizzazione dei suoi organi, tessuti e cellule.

Le arterie trasportano il sangue arricchito di ossigeno che fuoriesce dal cuore, mentre le vene riportano al cuore il sangue che ha ceduto il proprio ossigeno e ha assorbito anidride carbonica. Attraverso il cuore il sangue giunge nei polmoni, dove si ricarica di nuovo ossigeno per poi trasportarlo nel resto del corpo. Sono venti le arterie principali che percorrono i tessuti corporei e che si ramicano in vasi pi piccoli, le arteriole. Queste ultime si diramano ulteriormente formando i capillari, la maggior parte dei quali pi ne di un capello. Alcuni sono talmente sottili da consentire sempre solo il passaggio di un globulo rosso alla volta!

Cuore

Letto capillare del fegato

Una volta rilasciati ossigeno e sostanze nutritive nei capillari, il sangue assorbe anidride carbonica ed altre sostanze di scarto. Ritorna poi di nuovo indietro attraverso vasi un po' pi ampi, le vene venule. Queste conuiscono poi in vene pi grosse, che trasportano ancora il sangue al cuore, dove pu assorbire nuovamente ossigeno. Se allineassimo uno dietro laltro tutti i vasi di questa rete, si otterrebbe un tracciato di oltre 96.500 chilometri pi del doppio della circonferenza della terra! Dal momento che tutti i tessuti corporei dipendono dal sistema cardiocircolatorio, questo si forma molto presto nellembrione nella 4 settimana successiva alla fecondazione ed in grado di funzionare ben prima di tutti gli altri grandi sistemi di organi.
Letto capillare dellutero

Letto capillare del rene destro

Atrio destro Atrio sinistro Atrio sinistro

Valvola mitrale Valvola tricuspide

Valvola aortica

Congurazione vascolare di cuore, fegato, reni e utero

Setto cardiaco

Ventricolo destro

Imparare con BODY WORLDS


Il sistema cardiocircolatorio sensibile e soggetto a disturbi. Grassi e colesterolo, ad esempio, possono ridurre o addirittura impedire completamente la vascolarizzazione. I grassi e il colesterolo entrano nel corpo con l'alimentazione un buon motivo per non consumare troppi cibi grassi o unti. Pensa a dieci cibi grassi e trova dieci varianti pi sane. Ad esempio, un donut sarebbe grasso; unalternativa pi sana potrebbe essere un panino integrale.

Ventricolo sinistro

Ventricolo sinistro

Cuore in sezione longitudinale

20

21

LAPPARATO DIGERENTE
Trasformazione di alimenti in energia
LO SAPEVI?
Lingua

Ogni giorno la tua bocca produce circa un litro di saliva. Quotidianamente produci in totale circa 7 litri di succhi gastrici.

Esofago

Stomaco

Fegato Pancreas Duodeno

Lapparato digerente trasforma gli alimenti che assumi nell'energia di cui necessiti per la vita. In questo processo gli alimenti percorrono un viaggio piuttosto lungo che ha inizio nella bocca, dove i denti sminuzzano e macinano il cibo riducendolo in piccoli pezzetti. La saliva inumidisce gli alimenti, li ammorbidisce ed avvia il processo di scissione dei carboidrati. Una volta sminuzzati ed inumiditi adeguatamente, gli alimenti vengono spinti da movimenti muscolari verso la faringe e poi gi per lesofago, che conduce allo stomaco. Nello stomaco gli alimenti vengono rimescolati ed ulteriormente scomposti dagli acidi qui prodotti. Lo stomaco si protegge dai suoi stessi acidi secernendo uno strato di muco che va a rivestirlo. Alcune sostanze come lacqua e lo zucchero possono passare direttamente dallo stomaco al sangue. Altre devono essere ulteriormente digerite, per cui il loro viaggio attraverso lapparato digerente non nisce ancora qui. Una volta resi liquidi dallo stomaco, gli alimenti attraversano una valvola e passano nellintestino tenue. Lintestino tenue presenta una supercie molto ampia, in quanto contiene villi. I villi sono minuscole strutture che, come peli molto corti, si protendono nell'intestino tenue. Grazie alle pareti di villi le sostanze nutritive passano dagli alimenti al sangue per poi giungere, attraverso la circolazione sanguigna, alle cellule, dove sono necessarie. Quando tutte le sostanze nutritive utilizzabili sono state assorbite dagli alimenti nellintestino tenue, le parti non utilizzabili vengono spinte nel colon. Qui queste sostanze di scarto vengono disidratate e rese feci pi consistenti. Le feci vengono espulse dal corpo quando vai in bagno.
Fibre nervose parasimpatiche Vista posteriore della congurazione vascolare delle arterie epatiche

Una mano alla digestione Il pancreas, il fegato e la cistifellea sono organi ugualmente molto importanti per la digestione. Il pancreas produce enzimi che contribuiscono alla scomposizione di proteine, grassi e carboidrati. Il fegato produce la bile, che aiuta il corpo ad assorbire i grassi.

La bile viene conservata nella cistifellea no al bisogno. Gli enzimi e la bile si spostano nell'intestino tenue attraverso appositi passaggi. interessante notare che in realt non avremmo necessit della cistifellea. Quando infatti viene asportata, la bile uisce direttamente nell'intestino tenue dove svolge la sua funzione.

Intestino tenue

Duodeno

Colon

Arteria gastrica

Stomaci di forma e dimensioni diverse

Imparare con BODY WORLDS

Intestino cieco Appendice Retto

Gli organi dellapparato digerente

Lapparato digerente scompone gli alimenti che forniscono al corpo umano lenergia necessaria. Cosa mangeresti se avessi bisogno di energia per lo sport o altre attivit nel tempo libero che prevedono movimento? Scegli cinque alimenti che ritieni una buona fonte di energia. A coppie, poi, tu e i tuoi compagni scambiatevi informazioni su questi alimenti. Avete sempre scelto delle alternative sane come fonte di energia?
23

BODY WORLDS leertip!

22

LO SAPEVI?
Quando una donna in gravidanza beve alcol, il tasso alcolico nel sangue del suo bambino pari al suo.

LO SVILUPPO PRENATALE

Il primo periodo della vita umana trascorre invisibile nel grembo materno. Ha origine da un'unica cellula, lo zigote, che si crea al momento in cui lo spermatozoo paterno si unisce allovulo materno. Lo zigote contiene il genoma umano, in altre parole l'intera mappa individuale di una persona. composto da coppie di geni materni e paterni, localizzate sui cromosomi, che determinano le caratteristiche personali dellessere vivente che si sta formando, come colore dei capelli e degli occhi, altezza corporea, alcune modalit comportamentali e molte malattie.

Le prime settimane Circa 30 ore dopo la fecondazione il microscopico ovulo inizia a suddividersi. Lembrione discende lungo la tuba no allutero, dividendosi al contempo pi volte prima di impiantarsi nella mucosa dellutero il 6 giorno. Da quel momento, la gravidanza dura in media 266 giorni. Lembrione in crescita circondato da membrane fetali allinterno dellutero e nuota nel liquido amniotico. Riceve il nutrimento grazie alla circolazione sanguigna materna attraverso il cordone ombelicale e la placenta. Dopo quattro settimane lembrione misura circa quattro millimetri. Fino al termine dellottava settimana crescer no a tre centimetri, arrivando a pesare ben quattro grammi. A questo punto tutti gli organi si sono gi formati. Da questo momento in poi il bambino in formazione non far altro che crescere e maturare e dora in avanti sar denito con il termine feto. 13. alla 14 settimana Iniziano i primi movimenti coordinati, che per la madre non ancora in grado di percepire. La testa relativamente grande si rivolge verso lalto; gli arti inferiori sono gi ben sviluppati e cominciano a crescere le unghie dei piedini. 15. alla 16 settimana Ora il feto misura circa 15 centimetri di lunghezza e pesa circa 200 grammi. Il sesso riconoscibile dallimmagine dellecograa e lo scheletro si staglia perfettamente nelle radiograe. Nel fegato inizia la formazione del suo sangue. I feti di sesso femminile mostrano lo sviluppo degli ovai. 17. alla 18 settimana Il ritmo di crescita ora rallenta un po. Il peso sale a 300 grammi. La pelle sempre sottile, in quanto manca ancora il tessuto adiposo bianco sottocutaneo. Tuttavia comincia gi a costituirsi il tessuto adiposo bruno necessario al piccolo organismo per produrre calore. Nei feti di sesso femminile si sviluppato intanto lutero. Dora in avanti le madri che hanno gi avuto almeno un bimbo sono in grado di percepire i movimenti del bambino.

Placenta. Sulla supercie del lato rivolto al feto si diramano le arterie e le vene dei vasi ombelicali.

25. alla 28 settimana I polmoni adesso sono maturi per la respirazione, per cui le probabilit di sopravvivenza in caso di nascita prematura sono buone. Alla 26 settimana il bambino riesce ad aprire gli occhi e il suo corpo si arrotonda grazie allo sviluppo del tessuto adiposo sottocutaneo. Il suo peso supera il chilogrammo. Inizia la formazione del sangue nella milza e nel midollo osseo. 29. alla 32 settimana Il corpo misura ora pi di 42 centimetri e il peso oscilla tra i 1.500 e i 2.100 grammi. Le unghie delle dita delle manine raggiungono la punta delle dita. La pelle rosa e liscia e sono presenti i riessi pupillari e della prensione.

19. alla 20 settimana Verso la ne di questo periodo il corpo raggiunge circa 28 centimetri di lunghezza e 450 grammi di peso. Una ne peluria non pigmentata, chiamata anche lanugine, ricopre la testa e il corpo. Anche le donne alla prima gravidanza percepiscono adesso i movimenti del bimbo. 21. alla 24 settimana Il peso riprende ad aumentare pi sensibilmente e cambiano le proporzioni del bambino. Si rilevano i primi rapidi movimenti oculari, iniziano a crescere le unghie delle manine e la pelle ancora rossa e grinzosa. I polmoni sono gi in grado di respirare, bench la loro coordinazione con il sistema nervoso sia ancora in sospeso.

Embrione all8 settimana di gestazione

Uovo fecondato (ingrandito 400 volte)

Imparare con BODY WORLDS


Molti sono i fattori che inuenzano lo sviluppo del feto. Ma quali effetti hanno gli inussi ambientali sul bambino? Quali condizioni di vita della donna in gravidanza hanno un effetto positivo o negativo, o addirittura nuociono al bambino? Come questi inussi raggiungono il bambino nel grembo materno? Affrontate queste domande durante la lezione. 25

24

LARTE NELLA SCIENZA


La bellezza del corpo

LO FARESTI?
Pensieri sulla plastinazione e sul proprio corpo

Imparare con BODY WORLDS


Per molte professioni importante capire come funziona il corpo. Rietti su quello che vorresti diventare e scrivi una frase o un paragrafo sul perch le conoscenze anatomiche potrebbero essere utili per questa professione.

LO SAPEVI?
La plastinazione richiede moltissimo tempo. Per un plastinato corporeo integrale sono necessarie no a 1.500 ore di lavoro.

Imparare con BODY WORLDS


Dopo la discussione riassumete la percezione generale della classe sotto forma di articolo giornalistico, come se si trovasse sulla prima pagina di un giornale. Parlate prima di trarre delle conclusioni generali, proprio come se foste dei reporter giornalistici, che sono tenuti a soppesare tutte le informazioni. Confrontate poi i vostri riassunti scritti fra di loro. Sono simili? Dove emergono differenze? Perch sono presenti queste differenze?

Le esposizioni BODY WORLDS ci trasmettono molte informazioni scientiche e anatomiche sul corpo umano. Ma ci mostrano anche qualcosa sulla gura e sullarte del corpo. Gli studi anatomici sono sempre stati una parte essenziale delleducazione artistica. Gli artisti che conoscono come costruito il nostro corpo e come i suoi muscoli collaborano, sono in grado di rafgurare meglio luomo sia nella pittura, nella scultura che in altre forme d'arte. Questa conoscenza importante anche quando lartista rappresenta l'uomo solo in forma astratta. Nelle esposizioni BODY WORLDS Gunther von Hagens ha dato ai plastinati corporei integrali una forma tale da mostrare chiaramente come strutturato il corpo e come riesce a svolgere determinate funzioni. Inoltre, i singoli plastinati corporei integrali sono stati dissezionati in modo da mettere in particolare evidenza i diversi apparati del corpo, come i muscoli, gli organi interni o i nervi e i vasi sanguigni. Attraverso questa trasposizione scientica Gunther von Hagens ci consente di addentrarci in modo nuovo nel funzionamento del corpo umano. Contemporaneamente ci mostra anche come siano affascinanti la sua gura e i suoi apparati. Muovendosi attraverso lesposizione i visitatori avranno molto da imparare sulla scienza e sulla biologia dellanatomia e potranno toccare con mano gli aspetti artistici dellanatomia. per questo che l'esposizione si rivolge a studenti di tutti gli indirizzi e non solo a quelli con particolare interesse naturalistico.

Pensa come un artista


A volte gli artisti si concentrano con piacere su di un particolare aspetto della gura. Nellarte inoltre possibile porre in evidenza una determinata caratteristica della persona rappresentata o rafgurarla da un punto di vista o una prospettiva insoliti. Prova a pensare come un artista prendendo come spunto una persona della tua famiglia. Rietti bene: com' questa persona? Che cosa ti colpisce di pi di lei? Poi immagina su che cosa ti concentreresti se dovessi rappresentare questa persona in un'opera d'arte. Tratteggia la tua opera e spiega alla classe la tua idea.

Tutti i preparati delle esposizioni BODY WORLDS di Gunther von Hagens sono autentici. Appartengono a persone che hanno dichiarato in vita che i loro corpi, al decesso, potessero essere utilizzati per la formazione di medici e per la sensibilizzazione del pubblico. BODY WORLDS soprattutto un progetto comunitario realizzato dai donatori, da me e da tutti coloro che visitano le esposizioni, cos von Hagens. Lumanit intera debitrice nei confronti dei donatori, in quanto senza di loro non sarebbe stata possibile la realizzazione di BODY WORLDS. Per poter essere certi che i donatori e le donatrici optino liberamente per la donazione, lIstituto di Plastinazione di von Hagens richiede che tutti sottoscrivano un modulo di atto di disposizione. In esso i donatori e le donatrici dichiarano di aver preso in modo incondizionato e libero la decisione di donare il loro corpo per la ricerca e la formazione anatomiche (...) degli studenti ed in particolare del pubblico. Devono inoltre dare una risposta a determinate domande che concernono la plastinazione. In questo modo si garantisce che abbiano compreso la loro decisione in tutta la sua portata. Approvo qualsiasi utilizzo del mio corpo che sia utile alla formazione medica, alla ricerca o ai trattamenti terapeutici da parte di medici o di altri istituti medici: ecco un esempio di dichiarazione. Oppure Accetto che il mio corpo plastinato venga utilizzato per la sensibilizzazione dei profani interessati alla medicina e, a tale scopo, venga mostrato al pubblico (ad es. in un museo). Oppure Sono daccordo che il mio corpo divenga un'opera d'arte anatomica. Oppure Concordo sul fatto che i profani tocchino il mio corpo plastinato durante le esposizioni.

Larte della fotograa


Ai fotogra della stampa viene spesso chiesto di scattare dei fotoritratti delle persone protagoniste delle notizie. Tali ritratti possono essere considerati spesso opere darte fotograche. Guarda per un paio di giorni la sezione del giornale dedicata alle notizie e agli spettacoli e ritaglia alcuni fotoritratti. Scegli la foto che ti piace di pi e spiega alla classe perch questa rappresentazione appare ai tuoi occhi particolarmente artistica o riuscita. Inne trova un titolo per la foto e spiegalo alla classe.

I donatori dellIstituto di Plastinazione hanno anche la possibilit di donare organi utili a salvare vite prima di procedere con la plastinazione.

Parlatene
Discutete in classe se lascereste plastinare il vostro corpo o quello di un parente per ni formativi o espositivi. Dite se secondo voi una buona idea esporre plastinati al pubblico. Per facilitare la discussione potete sistemare davanti alla classe una sedia a favore e una contro, sulle quali prender posto rispettivamente chi condivide quellopinione.

Anatomia sportiva
Gli allenatori devono essere in grado di valutare le capacit siche e i talenti degli sportivi che seguono. Spesso questi talenti si basano sullanatomia. Scegli un personaggio dello sport che ammiri. Dopo di che pensa ai diversi apparati del corpo descritti in questa guida. Scrivi poi quali apparati sono i pi importanti per il successo di quello sportivo.

Possibili punti di discussione


I motivi che spingono i donatori a mettere a disposizione il loro corpo per ni formativi o espositivi. I sentimenti di amici, di un donatore riguardo alla plastinazione. Lidea che un membro della vostra cerchia familiare stretta desideri farsi plastinare. Tutto ci che potreste imparare nellesposizione BODY WORLDS o che avete gi imparato.

26

27

www.bodyworlds.com

Vous aimerez peut-être aussi