Vous êtes sur la page 1sur 18

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

IT

SCOPRI LA STRAORDINARIA OFFERTA DI NEGOZI

brands you could

All

possibly desire
96

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING


Qualunque sia il tuo stile, a Rotterdam potrai fare uno shopping sfrenato.L'offerta ampia e molto varia, ma bisogna conosceregli indirizzi giusti. Questa guida allo shopping ti accompagnanei luoghi pi piacevoli della citt. Ti porta nei pi beinegozi di moda e nei pi prestigiosi design store, nei migliorigrandi magazzini, negozi di dischi, librerie, fioristi egastronomie, ma anche nei locali pi accoglienti perun caff o per il pranzo. Buon divertimento alla scoperta di Rotterdam!
ORARI DI APERTURA
I negozi del centro sono aperti sette giornisu sette. In genere, gli orari di apertura sonoi seguenti, ma alcuni negozi, tra cui Bijenkorf e Pull&Bear, rimangono apertifino alle 19.00. Luned Marted Mercoled Gioved Venerd Sabato Domenica 12.00 - 18.00 10.00 - 18.00 10.00 - 18.00 10.00 - 18.00 10.00 - 21.00 10.00 - 18.00 12.00 - 18.00

De Bijenkorf is the leading shopping destination in the Netherlands. Multiple oors of top fashion brands, designer brands and luxury brands. Come and visit our store on Coolsingel 105 in Rotterdam

Gli orari di apertura dei singoli negozi sono disponibili su www.rotterdam. info o scaricando gratuitamente sul cellulare l'app Rotterdam, disponibile in inglese. Vai su m.rotterdam.info/download dal cellulare oppure scaricala dall'App Store o da Google Play.

ANDARE OLTRE
Mirendefelice scoprireun nuovo negoziovintage. Indosso spessogiacche e vestitiappartenuti a mia nonna,che abbinoa nuoviaccessori.

VINTAGE, ARTE E (FASHION)DESIGN

Se c' una citt olandese famosa perl'atmosfera vivace e creativa proprio Rotterdam.Designer, artisti, DJ, musicisti, mobilieri,esperti di food design, pattinatori e organizzatori di eventi rifiutano ogni classificazione, collaborano appena possono e, se ne hanno voglia,aprono unattivit. Senza perdere tempo in chiacchere. cos che sono nati molti dei negozi pi interessanti, che propongono oggetti unici, introvabili altrove.

SMAAKATELIER ZOET & ZOUT

insieme gastronomia e negozio di arredo. L'ideale per torte fatte in casa, frittate, lasagne e altre specialitdella cucina italiana, ma anche per begli articoli da regalo. Che ne dici di uno squisito limoncello biologicoo di un gioiello alternativo di Coeurblonde?
PANNEKOEKSTRAAT 93A - WWW.SMAAKATELIERZOETENZOUT.NL 2

FUNKIE HOUSE

Visitando citt come Londra e New York,i responsabili acquisti di Funkie House hanno scoperto tendenzeche vanno oltre lo stile denim, hip hop, sport, surf o skatee le hanno portate a Rotterdam. Grazie a una collezione di oltre quaranta marchi di abbigliamento, venti marchi di calzature e una clientela altrettanto varia, Funkie House si pu tranquillamentedefinire home of the hip.
KORTE HOOGSTRAAT 15A - WWW.FUNKIEHOUSE.NL 3

MARGREETH OLSTHOORN

Questo tempio della moda attira a Rotterdampersone provenienti da ogni angolo del paese.Lo stile d'avanguardia, duro e leggermentepunk, ma al tempo stesso sobrio e classico. Vendegriffe come Maison Martin Margiela, Henrik Vibskov, Avelon e propone con entusiasmo nuovi marchi comela linea locale di gioelli The Boyscouts.
SCHILDERSTRAAT 5 - WWW.MARGREETHOLSTHOORN.NL

ANDARE OLTRE

12

VERY CHERRY

LOF DER ZOETHEID


ANASTASIA & ELENA DE RUYTERSONO MADRE E FIGLIA,DI ORIGINE RUSSA. LA SPECIALIT DI ELENA LA PASTICCERIA,MENTRE ANASTASIA, CHE CUOCA E DESIGNER,HA CURATO I RAFFINATI INTERNI DEL LOCALE. LE LORO TORTESONO CELEBRI BEN OLTRE I CONFINI DI ROTTERDAM E I LORO T POMERIDIANI (CON PANINI BIOLOGICI,PASTICCINI, CIOCCOLATINI, TORTE DOLCI ESALATE) SONO INSUPERABILI. NOORDPLEIN 1 WWW.LOFDERZOETHEID.COM

Scarpe da flamenco a pois,civettuoli abitini anni 50, occhiali da solertro, magliette con scritte provocatorie: da Very Cherry gli amanti della moda diun tempo si sentirannocome topolini nel formaggio.Anche per i signori uomini!
BOTERSLOOT 52A - WWW.VERYCHERRY.NL 5

festa:circondato da abiti sianuovi che usati e da accessori funky,il proprietario Ron Woodfa ascoltare le ultime novit musicalisu un vecchio Techniks SL D2.
NIEUWE BINNENWEG 89B - WWW.SISTER-MOON.NL 8

diRotterdam il Mini Mall -Doortje Vintage vende abiti, calzaturee borse, insieme a una ristrettaselezione di caratteristici mobili vintage.
RAAMPOORTSTRAAT 32 WWW.DOORTJE-VINTAGE.COM 12

OLGA KORSTANJE

BONBON ON THE BLOCK

SHPPR

ROTOWN
DALLA MATTINA PRESTO FINO ANOTTE INOLTRATA, PER LA ROTTERDAM CHE AMA LA MUSICAROTOWN COMEUNA SECONDA CASA. IL BAR IDEALEPER PRANZARE IN TRANQUILLIT,PER GUSTARE UN BUON CAFF,LA FAMOSA TORTA MONCHOU O UNA BIRRA FRESCA,OPPURE PER FERMARSI A CENA. A TARDA SERASEDIE E TAVOLIVENGONO MESSI DA PARTEPER FAR SPAZIO ADIVERSI GRUPPI MUSICALI. NIEUWE BINNENWEG 17 WWW.ROTOWN.NL

SHPPR non grande, ma in queipochi metri quadrati ce ne sono dicose da ammirare! Giacche di seta,cardigan di lana pregiata, abiti dacerimonia, collanine originali e moltoaltro ancora. Marchi come Mardi Jeudi eSecond Female, ma soprattutto nomi di stilisti(ancora) sconosciuti ai quali SHPPR fa da prestigiosa vetrina.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 113 WWW.SHOPPERROTTERDAM.NL 6

Atelier e negozio in uno, doveOlga Korstanje realizza e vendesplendide borse e accessori in pelle. Non solo del suo marchio, O*, ma anche di altri stilisti fra cuiCoisa, Ellen Truijen, Eva Schreuder, Fjllrven e Susan Bijl.Il negozio ospita anche uno shop in shopcon le bellissime coperte di Noohn.
ZAAGMOLENKADE 40- WWW.OLGAKORSTANJE.COM 9

Body all'ultima moda. Tutine di Stella McCartney. Giocattoli di design.Sneaker per i pi piccoli. Borse diSusan Bijl per portare con s pannolini e biberon. Un negozio permamme e pap di tendenza e per i loroeredi ancora pi cool.
WESTBLAAK 26 - WWW.BONBONONTHEBLOCK.COM 13

GINZA

BETSY PALMER

DEMONFUZZ

Con una collezione di oltre 160.000 titoli,Demonfuzz lo specialista di dischi in vinilea Rotterdam.Che tu stia cercando uno specificopezzo techno o un raffinato disco di jazz,qui lo trovi di sicuro.Alcuni dischi sono nuovi,ma la maggior parte di seconda mano.
NIEUWE BINNENWEG 86 - WWW.DEMONFUZZ.COM 7

Vietato ai banali! Il negozio di calzatureBetsy Palmer l'idealeper uomini e donne che vogliono farsi notare.Una stanza del tesoro piena dimeraviglie da portare ai piedi: ballerine e sneaker,tacchi a spillo e Uggs.
WITTE DE WITHSTRAAT 9A WWW.BETSYPALMER.COM 10

Margaret West DJ e stilista e gestisceun negozio tutto suo in Pannekoekstraat:Ginza. Vende moda esclusiva a prezzisorprendentemente bassi,per donne che proprio comelei hanno due anime:super trendy e pi alla buona.
PANNEKOEKSTRAAT 6A - WWW.GINZASHOP.NL 14

SHOWROOM 41

SEVENTYFIVE

SISTER MOON

Scarpe esclusivecome Nike e Adidas e brandancora semisconosciuti: Seventyfive l'indirizzo giustoper i patiti delle sneaker.
WITTE DE WITHSTRAAT 5A - WWW.SEVENTYFIVE.NL 11

Showroom 41 un irresistibile mondo su rotelle,fatto di bellezza e creativit. Un enormearmadio mobile che espone oggetti meravigliosi. Occhiali da sole, scarpe, borse,sciarpe, guanti e gioielli vintage:tutto in vendita.
ZAAGMOLENKADE 43 - WWW.SHOWROOM41.NL

Da oltre vent'anniSister Moon colora la vita notturnadi Rotterdam. E anche innegozio l'atmosfera di

DOORTJE VINTAGE

In uno dei luoghi pi interessanti

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

ANDARE OLTRE

ELEGANZA ISPIRATRICE
GRIFFE PRESTIGIOSE

Il mio stile prevalentemente androgino.Indosso spesso marchiprestigiosi. E perle occasioni davvero speciali scelgo abiti firmati.

Fiori particolari, torte squisite, mobili di design e moda con la M maiuscola. La Van Oldenbarneveltstraat di Rotterdam l'equivalente del Marais parigino. Un vero Paradiso per chi in cerca di autenticit.Che ne dici di eleganti boutique in cui scopriremarchi sempre nuovi e di concept store pieni di oggetti di design?L'appetito vien mangiando? Allora dai un'occhiata alle vie circostanti: PannekoekstraatNieuwe Binnenweg e Hillegersberg!

15

ANSH46

Wouter Leenders ha una concezione unica della moda. Grazie a uno sguardo attento e a una profonda conoscenza del settore, veste i suoi clienti con le pi recenti creazioni di 3.1Phillip Lim, Carven, Helmut Lang e AlexanderWang. Sofisticato, elegante ed eccezionale.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 99 - WWW.ANSH46.COM

16

MOSTERT & VAN LEEUWEN

Maglioncini di Sonia Rykiel, mantelle di Jil Sander,calzature di Salvatore Ferragamo, maglie della linea M diMissoni, gioielli di Wouters & Hendrix, ma anche prodotti cosmetici di Malin + Goetz: chi ama l'eleganza milanese e quel certo non so che pariginoda Mostert & Van Leeuwen al posto giusto.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 129 - WWW.MOSTERTVANLEEUWEN.NL

17

NEN XAVIER

Nel suo negozio sobrio e minimalistaNen Xavier presenta una collezione chemerita di essere definita lineare, senza tempo edesclusiva. Per l'uomo ci sono capi di Acne,A.P.C., Hope e Cheap Monday, per le signoreMonique van Heist, Silent by Damir Doma egioielli di Martine Viergever, orafa di Rotterdam.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 121C - WWW.NENXAVIER.NL

ELEGANZA ISPIRATRICE

23

18

21

18

MANGIARE
CHI ENTRA DA MANGIARESI SENTE SUBITO IN ITALIA, NELL'ACCOGLIENTE CUCINADI UNA FATTORIA DI CAMPAGNA IN CUI SI SERVONOINSALATE, ZUPPE, PANINI,ABBONDANTI PIATTIDI ANTIPASTI MISTI ETORTE SFORNATE DI FRESCO. E DOVENESSUNO SI STUPISCE SE ORDINIUN BICCHIERE DI VINO PRIMA DI MEZZOGIORNO. VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 150 WWW.MANGIARE.NU

VAN DIJK

Da Wendela van Dijk trovi di tutto:spettacolari vestiti da cerimoniae le ultime novit in fatto di giacche. In vendita ci sono alcuni tra i marchi pi in voga:Christian Wijnants, Maison MartinMargiela, Paul Smith, Stella McCartneye icone locali come Monique van Heist e Susan Bijl.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 105 WWW.WENDELAVANDIJK.NL 19

alla bellezzae alla qualit di brand inusualicome Hope, Kokoon e Les Praries de Paris.
PANNEKOEKSTRAAT 44A - WWW.OBJET-TROUVE.NL 22

COS

in teak e molti tappeti,ti metter a tuo agio mentre cerchi la montatura giusta.Forse un modello funky di PaulFrank? Oppure un esclusivo paio di occhiali firmati Willems Wonderglasses?
PANNEKOEKSTRAAT 41A - WWW.BLICKBRILLEN.NL
26 DORINE CHRIST Secondo Dorine Christ, le scarpe devono essere belle, maanche comode. Le collezioni che propone mostrano tutta lasua passione per calzature fuori dal comune,dai tacchi stravaganti di JanJansen alle infradito in argento di United Nude.C davvero di tutto,ma niente di banale.

'S ZOMERS BLOEMEN

La versione chic di H&M oggi esisteanche a Rotterdam! Con tre pianicolmi di tutto ci che ha reso celebre il marchio:capi di abbigliamento sobri, minimalistici, dal taglio sofisticato estoffe di qualit. Lusso scandinavoa prezzi ragionevoli.
KAREL DOORMANSTRAAT 278 WWW.COSSTORES.COM 23

URBAN ESPRESSO BAR


QUI CHE GLI ARTISTI DI ROTTERDAMSI DANNO APPUNTAMENTO. SEDUTI DAVANTI A UN LAPTOP. DESIGNER, ARCHITETTI, STILISTI,FOTOGRAFI E SCRITTORISORSEGGIANO UN CAFF E, OGNI TANTO,ADDENTANO UN PANINO A LIEVITAZIONE NATURALE.IL TUTTO SENZA MAI PERDERE D'OCCHIOCHI VIENE E CHI VA. BOTERSLOOT 44A NIEUWE BINNENWEG 263 WWW.URBANESPRESSOBAR.NL

Il fiorista 's Zomers non solo un piacere per gli occhi, ma anche per il naso. I bouquet pi lussureggianti e profumati vengono creati al momento, mentre tu ammiri vasi,cuscini, candele profumate e altri accessori.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 144 WWW.ZOMERSBLOEMEN.NL 20

DEPOT ROTTERDAM

VAN GENNEP

Depot Rotterdam particolarmente apprezzatoda chi ama il design contemporaneo. Propone oggetti ormai diventati iconedi designer famosi, ma anchei lavori di talenti emergenti.
PANNEKOEKSTRAAT 66A WWW.DEPOTROTTERDAM.NL 24

NIEUWE BINNENWEG 60 - WWW.DORINECHRIST.NL


27 KIM WERNER Acne, Forte Forte, Helmut Lang,Monique van Heist: Kim Wernervende abbigliamento donna di base, comodo e di ottim qualit.

Van Gennep un'accogliente libreria vecchio stampo. Ci troverai letteratura, poesia, libri per l'infanzia,arte e fotografia,nonch librai innamorati del proprio mestiere.
OUDE BINNENWEG 131B WWW.BOEKHANDELVANGENNEP.NL 21

FREERICKSPLAATS 35 - WWW.KIMWERNER.NL
28 SLUIJTER & MEIJER In un accogliente negozietto sulla Wittede Withstraat, Marijke Meijer e Carla Sluijter vendono tutto quello che sa rendere felice una donna. Abbigliamentonuovo e di seconda mano, ma anchebegli oggetti di design e articoli da regalo.

ZIGT SIERADEN

OBJET TROUV

Tuffandosi ripetutamente negli armadidelle sorelle maggiori,Josje Theuns ha sviluppato ungusto straordinario per la moda.In Pannekoekstraat ha realizzato il suo sogno: aprire un negozio tutto suo.Un piccolo Paradiso che d spazio solo

Davvero una perla rara!Da Zigt sieraden trovi cateninedi Charlotte Wooning, orecchinidi Neeltje Huddleton Slater, braccialidi Myriam Oude Vrielinke molti altri gioielli sfavillanti.
NIEUWE BINNENWEG 107A - WWW.ZIGTSIERADEN.NL

25

BLICK BRILLEN

WITTE DE WITHSTRAAT 48A WWW.SLUIJTERENMEIJER.NL

Senza dubbio l'ottico pi trendydi Rotterdam. Questo ambiente ispirato ai salotti anni Cinquanta,con mobili

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

ELEGANZA ISPIRATRICE

MAKING THE CITY DESIGNER DI ROTTERDAM


In citt ci sono moltissimi designer di talento: nomi affermaticome Susan Bijl, Chris Kabel e Monique van Heist e nuoveleve di diplomati all'Accademia Willem de Kooning. I giovani talenti di Rotterdam si riconoscono dal loro approccio essenziale alla progettazione, orientato alla funzionalit e all'originalit. Grazie a moda, mobili e oggetti di design sempre innovativi hanno impresso alla citt il proprio marchio, dandole fama mondiale.

ZELDA BEAUCHAMPET

CREA Gioielli e accessori modacon il nome di The Boyscouts, ispirandosi alla natura. Con il motto survival of thefinest il suo marchio un'ode all'eleganza e contribuisceai quotidiani sforzi di resistenza urbana. DOVE SI VENDONO? Da Margreeth Olsthoorn,Groos e via www.theboyscouts.com.

PER LO SHOPPING CONSIGLIA Segui il motto 'find,catch and keep warm':Dearhunter, Objet Trouve,Stek e Picnick. www.theboyscouts.com

SUSAN BIJL

CREA Prodotti variopinti dausare tutti i giorni. La sua borsa innylon, battezzata the New Shoppingbag e disponibile in innumerevolicombinazioni di colori, ormai un successo internazionale.Disegna ancheastucci, e custodie pertablet. DOVE SI VENDONO? Da De Kleine Kapitein, Christian Ouwens, Van Dijk,Depot Rotterdam,

DailyRush, BonBonOnTheBlock,Olga Korstanje, Joris eJuul e su www.susanbijl.com. PER LO SHOPPING CONSIGLIA Spirit a pranzo. Hopperper un caff. Chocoholicper la cioccolata. Wendelavan Dijk per l'abbigliamento. www.susanbijl.nl

REN JONGENEEL

CREA Composizioni con fiori e verde.Ren stilista floreale. DOVE SI VENDONO? Nel suo negozio, s Zomers bloemen, dove il caff sempre pronto, e su www. zomersbloemen.nl.

PER LO SHOPPING CONSIGLIA Depot Rotterdam, NenXavier, Wendela van Dijk.Per mangiare: Lof der Zoetheid,il supermercato di alimenti naturaliGimsel e Uit Je EigenStad (progetto di agricoltura urbana). Da non perdere:gli aromidel mercato del sabato. www.zomersbloemen.nl

MONIQUE VAN HEIST

CREA Capi d'abbigliamento. Gi da alcunianni lavora al progetto'hellofashion', una collezionein continua crescita e sempre disponibile. DOVE SI VENDONO? A Rotterdam da Nen Xavier, Wendelavan Dijk e Kim Werner,su www.moniquevanheist.com e presso i pi

celebrinegozi di moda in variecitt olandesi. PER LO SHOPPING CONSIGLIA Het Touwhuis sul Goudsesingel. www.moniquevanheist.com

NOL DEELEN

CREA Stampe per magliettee golf, ma ancheloghi aziendali edisegni da parete. DOVE SI VENDONO? Da X21 en Groos, su www.venour.com e www.freshcotton.com.

PER LO SHOPPING CONSIGLIA Groos da non perdere. Ltrovi solocreazioni di designerdi Rotterdam. www.venour.nl

CHRIS KABEL

CREA Prodotti vari. Celebrioggetti di sua creazionesono la Sticky Lamp perDROOG e Flames, un candelabroispiratoa un fornellinoda campeggio. DOVE SI VENDONO? Da Galerie Vivid, De Bijenkorf, Galerie ChristianOuwens,

Droog.com e www.chriskabel.com. PER LO SHOPPING CONSIGLIA 'Nen Xavier: l riescosempre a trovare qualcosadi nuovo da mettere.' www.chriskabel.com

10

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

DESIGNER DI ROTTERDAM

11

LA BELLA VITA
Adorola sensazionedel lusso.Il lusso lo ritrovinelle forme, nei dettaglie nella lavorazione. Spendo soprattuttoper comprare belle scarpe,camicie egiacche.

GLAMOUR E SHOPPING DI LUSSO

Chi ha detto che i soldi non comprano la felicit semplicementenon sapeva dove andare a fare shopping, ha dichiarato una volta Bo Derek,nota attrice e modella. Una grande verit! Perch di sicuroun bel paio di scarpe o un completo intimo sofisticato migliorano lesistenza.Chi ama la qualit e non rinuncia a mettere un po' di glamour nellapropria vita avr di che sbizzarrirsi al Meent, sulla Kruiskade, in VanOldenbarneveltstraat e Hillegersberg.
29

METZ

Davanti alle vetrine del pi grande negozio di mobili di design di Rotterdam c' sempre qualcuno fermo a lustrarsi gli occhi. Sparse su oltre 3000 m2 trovi le pi importanti creazioni di marchi come Poliform, Gelderland, Hlsta e Ligne-Roset.
NIEUWE BINNENWEG 170 WWW.METZ-WONINGINRICHTING.NL

30

DE BIJENKORF

Parigi ha Lafayette e Londra Harrods. MaRotterdam ha la sua filiale di DeBijenkorf, il grande magazzino pi lussuoso dei Paesi Bassi.Il vero vantaggio del fare shopping qui che ci sono marchi esclusivi come McQ by Alexander McQueen, 3.1 PhilipLim e Marc by Marc Jacobs, e tutti su unpiano solo. Per non parlaredelle scarpe, della pelletteria, dei gioielli e dei prodotti cosmetici:alla fine la tua mise completa.
COOLSINGEL 105 WWW.DEBIJENKORF.NL 31

MARLIES DEKKERS

Marlies Dekkersdisegna lingerie adatta al corpo di qualsiasi donna, formosa o filiforme. Conle sue creazioni di tendenza, celebri peril provocante gioco di linee creato con le spalline,la stilista di Rotterdam punta soprattutto a dare alle donne maggiore sicurezzain se stesse. Fare shopping qui una festa: ilnegozio ha un camino e camerini di provain stile boudoir.
WITTE DE WITHSTRAAT 2 - WWW.MARLIESDEKKERS.NL

LA BELLA VITA

13

40

36

35

32

DONNER + DE SLEGTE

le tinte terra, per il nero e il denim.


RODEZAND 21 - WWW.FLEURROTTERDAM.COM 36

BLENDER
BLENDER, AL TEMPO STESSO COCKTAIL BAR,RISTORANTE E DISCOTECA,SI TROVA IN UNO DEIPUNTI PI ANIMATI DELLACITT: LA WITTE DE WITHSTRAAT.IL LUOGO IDEALE PER RILASSARSI CONUN DELIZIOSO COSMOPOLITAN O UNATEQUILA SUNRISEDOPO UNA LUNGA GIORNATA DISHOPPING. IL RISTORANTE DA NON PERDERE: FATTI SORPRENDEREDALLE PROPOSTEDELLO CHEF!

Una di quelle librerie in cui si finisce coltrascorrere l'intero pomeriggio, respirando libri nuovie di seconda mano: pubblicazioni d'arte, romanzi,riviste, libri di cucina, guide turistiche,gialli e fumetti. Oppure scorrazzando nel repartomusica e dvd.
LIJNBAAN 150 - WWW.SELEXYZ.NL 33

DE NIMES

Vogue, i capi di Givenchy, Cline e Fendi sono gi stati in vetrina da Caesar.


KAREL DOORMANSTRAAT 257 WWW.CAESARROTTERDAM.COM

Ci sono jeans e jeans.De Nimes vende capiin denim delle migliori marche:Atos, Lombardini, Citizens of Humanity,Paul&Joe, Vintage 55 e Abercrombie&Fitch.
BERGSE DORPSSTRAAT 128 - WWW.DENIMES.NL

40

SUPERTRASH

SKIN COSMETICS

SCHIEDAMSE VEST 91-93 WWW.BLENDERROTTERDAM.NL

Profumi esclusivi, prodotticosmetici unici e tutto l'occorrenteper realizzare un perfettosmokey eye: Skin cosmetics vende cosmeticidi lusso di marchi introvabilialtrove.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 137 - WWW.SKINS.NL 34

37 PETER AKKERMAN INTERNATIONAL EYE FASHION

SuperTrash il marchio dell'imprenditriceolandeseOlcay Gulsen. Modapensata per donne come lei:ambiziose e indipendenti,ma mai restie a mostrare il proprio lato pi dolce efemminile.
MEENT 85A - WWW.SUPERTRASH.COM 41

THE MANHATTAN BRASSERIE


ANCHE CHI NON CLIENTE DELMANHATTAN HOTELPU VENIRE QUI PER UNA COLAZIONE,UN PRANZO O UNA CENA DI CLASSE. L'ATMOSFERAINFORMALE RICORDALE CLASSICHE BRASSERIEDI LONDRA E NEW YORK. PROPONEPIATTI SQUISITI,D'ISPIRAZIONE FRANCESE EMEDITERRANEA.

SHOEBALOO

Shoebaloo non vende scarpeper camminare, ma per sfilare.I tacchi di Prada, i mocassini firmati Cline ele sneaker di Lanvinsono messi in bella mostrain questo negozio dagli interni futuristici. Non hai che da sbizzarrirti!
KRUISKADE 57 - WWW.SHOEBALOO.NL 35

In Hillegersberg c'l'ottico delle celebrity.Molti vip olandesi vengonoappositamente a Rotterdamper farsi fare un paio di occhiali su misuraoppure sceglieretra le collezioni di marchi comeCartier, Burberry e Prada.
WEISSENBRUCHLAAN 152 - 154 WWW.AKKERMANOPTIEK.NL

ROUSH

L'atmosfera di questo negozio di abbigliamentoricorda i vecchi magazzini delMeatpacking District diNew York. Propone capi dei brand pi esclusivi:by Malene Birger, Drykorn, HelmutLang e Dante6.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 93 WWW.ROUSHROTTERDAM.WORDPRESS.COM 42

38

ZOLA

WEENA 686 WWW.MANHATTANHOTELROTTERDAM.COM

FLEUR

Ballerine e grintosi stivali di Fredde la Bretonire. Morbidissimicardigan firmati Repeat. Giacche corte di pelledi Brodgen. Sinuosi vestitinidi Patrizia Pepe. Nel suo negozio, Fleur vendequello che lei stessaindossa pi volentieri. Capi di abbigliamento comodi,ma sempre di tendenza. Ben visibile la sua predilezione per

La collezione di Zola decisa, femminile e semprediversa. Pensa ai grintosijeans di Nolita, alle comode magliedi Second Female e alletuniche in stile bohmien di Hippy Chick.
MEENT 60 - WWW.ZOLAROTTERDAM.NL 39

VAN DEN ASSEM

CAESAR DONNA

Caesar uno di quei negozi che potresti trovare anche nel quadrilatero della moda di Milano: un Paradiso per gli amanti degli abiti firmati e di design. Prima di comparire su

Van den Assem una delle tipicheaziende di Rotterdam a conduzione familiare.Da oltre 100 anni la Rotterdam beneviene qui a comprare scarpe.Un caldo paio di Uggs, dcollet diPeter Kaiser, le classicheVan Bommels o un paio diBlackstones.
AERT VAN NESSTRAAT 38 - WWW.ASSEM.NL

14

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

LA BELLA VITA

15

ALCHIMIA CASUAL
GRANDI MARCHI E STREET STYLE
Seguiamo i vari trenddella moda e il nostro stilecambiadi conseguenza. Una volta ci vestiamoin modo molto femminile,un'altra volta picasual.

In una metropoli come Rotterdam, la moda vera si incontra per strada.Basta guardarsi attorno per scoprirequanti stili diversi ci sono, a volte in netto contrastofra loro. Sulla Lijnbaan e nella Beurstraverse o Koopgoot, come la chiamano qui trovitutte le catene pi famose: H&M, Zara eBodyshop. E nei dintorni? Altri negozi a cuivale la pena dare un'occhiata.

30

DE BIJENKORF

Se una cosa non la trovi da Bijenkorf, ci sonopoche probabilit di trovarla altrove. Tanto per citarequalche celebre marchio di moda: Replay,Supertrash, MET Jeans, Armani, Tommy Hilfigere Scotch & Soda. L'assortimento di denim, abbigliamento casual,scarpe, occhiali da sole e altriaccessori cos vasto e vario da farti scoprire semprequalcosa che ti piace.
COOLSINGEL 105 - WWW.DEBIJENKORF.NL

44

MEN AT WORK

Rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro: cos hanno sempre fattogli abitanti di Rotterdam e lo stile di Men atWork sportivo e pronto all'uso vi si addice perfettamente. Proponeparka di Maison Scotch, zainidi Herschel, calzature firmate Palladium, abitinidi Ichi, jeans Diesel e molto altro ancora.
OUDE BINNENWEG 44-46 - WWW.MENATWORK.NL

45

STEVE MADDEN

Lo stilista di calzature Steve Madden si ispira allestrade di New York. Risultato?Scarpe che sprizzano rock n roll e ti fanno sentirecome Lady Gaga, Rihannae Katy Perry. Per fare di te una vera star,ovunque tu vada.
LIJNBAAN 89C - WWW.STEVEMADDEN.NL

ALCHIMIA CASUAL

17

53

56

30

46

SUPERDRY

BAZAR
BASTA VARCARE LA SOGLIAE TI SENTI SUBITOIN VACANZA. L'ATMOSFERARICORDA LE MILLE E UNA NOTTE SEGGIOLINE VARIOPINTE,LAMPADE ORIGINALI,MOLTISSIMI LUMINI EMUSICA ALLEGRA.I PIATTI DEL MENU,PROVENIENTI DA NORD AFRICA E MEDIO ORIENTE,HANNO PREZZI RAGIONEVOLI. WITTE DE WITHSTRAAT 16 WWW.BAZARROTTERDAM.NL

David Beckham, Lauren Conrad eJennifer Love Hewitt sono grandi fan diSuperdry e sempre pi persone sono daccordo con loro. Il marchio nato nel 2003, dopo un viaggio a Tokyo del suo fondatore di origine britannica.Risultato? Capi coloratiin stile college con motivi giapponesi.
OUDE BINNENWEG 113 - WWW.SUPERDRY.NL

morbidissimi,candele profumate in diversi colori,prodotti da bagno ispirati agli hammam del Maroccoe spiritosi regali per bambini.
OUDE BINNENWEG 32 - WWW.SISSY-BOY.NL 50

da ingredienti sintetici fidati.


HOOGSTRAAT 187 - WWW.LUSH.NL 54

ZARA HOME

SACHA

Tacchi a spillo vertiginosi,sneaker variopinte e stivali bassisbarazzini: lacollezione di Sacha vastacome la moda stessa.
BEURSTRAVERSE 69 - WWW.SACHA.NL 51

Copripiumini, copriletto,candelabri, asciugamani, servizi:Zara rende accessibili a tuttile ultime tendenze di moda per la casa.
COOLSINGEL 60A - WWW.ZARAHOME.COM 55

RITUALS

47

PULL & BEAR

BED
BED UNO DEI LOCALI DI TENDENZASUL COOLSINGEL,DOVE FERMARSI PER UNOTTIMO PRANZETTO. HAI GI PROVATOIL COOLSINGELTJE? UN TRIS COMPOSTO DA UN SANDWICH CON CROCCHETTA DI CARNE,UN SANDWICH AL SALMONE AFFUMICATOE UNA PICCOLA ZUPPA. E LA SERA? CI SI SCATENAFINO A TARDA NOTTE. COOLSINGEL 18 WWW.BEDROTTERDAM.NL

Da Pull & Bear tutto sembra davvero troppocool per andarci a scuola. La catena spagnola di abbigliamento proponemoda giovane e grintosa per adolescentitrendy che hanno di meglio da fareche imparare a memoria le coniugazioni dei verbi francesi! Per esempio essere sempre al centro dell'attenzione...
LIJNBAAN 54A - WWW.PULLANDBEAR.COM 48

MONKI

La versione pi decisa e leggermentepi alternativa di H&M si chiamaMonki. Propone streetwear di tendenzaper ragazze che di moda se ne intendono.
BINNENWEGPLEIN 64-66 - WWW.MONKI.COM 52

Nel negozio Rituals ti sentiper un attimo in Asia.Nutrienti prodotti di bellezza, candele profumatee persino t: tutti gli articoli del marchiosono basati su antichi rituali d'Oriente.
STATIONSPLEIN 19 - WWW.RITUALS.COM 56

THE STING

AMERICA TODAY

CUPL

Ol! Il marchio di calzature spagnoleCupl ha aperto una filiale a Rotterdam!Non c' donna dall'animo cosmopolitache non senta battere pi forte il cuore di frontea tanti accessori, scarpe, borse e vestiti.
KAREL DOORMANSTRAAT 457A WWW.CUPLE.COM 49

Da anni America Today dettalo stile all American campus: jeans,maglietta, felpa con cappuccio e All Star. Ma qui trovi anche altrimust dei college statunitensicome le poloe i giubbotti da baseball.
OUDE BINNENWEG 128 - WWW.AMERICA-TODAY.COM 53

Catena di negozi di abbigliamento che, nello spirito del proverbio olandesesecondo cui non si dovrebbe mai strafare,propone capi essenzialida indossare ogni giorno. Ormai talmente popolare che i fanarrivano da tutto il paese per visitare questo megastore dalla sorprendente facciata.
VAN OLDENBARNEVELTPLAATS 15 WWW.THESTING.COM

LUSH

SISSY BOY

Concept store dall'atmosfera familiare eleggermente vintage. Oltre a capi d'abbigliamentovivaci e confortevoli per uomo, donna e bambino,trovi splendidi servizi,coperte e cuscini

Chiamandolo negozio di saponi negozio di saponinon si rende giustizia a questo Paradiso del bagno.Ogni genere di sfera effervescente, gelatina, burro, balsamo eccetera viene realizzatoda frutta e verdura fresca e biologica, dai migliori oli essenzialie

57

G-STAR STORE

G-star il marchio jeans di maggior successonei Paesi Bassi. celebre per il suo stilegenuino, autentico e innovativo.Casual, ma assolutamente non comune.
LIJNBAAN 118 - WWW.G-STAR.COM

18

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

ALCHIMIA CASUAL

19

UN UOMO FANTASTICO
MODA UOMO, CALZATURE E ALTRO

Che tu sia da sneaker o da completo su misura,Rotterdam ha molto da offrire a uomini che si intendono di moda.Ai negozi di abbigliamento in voga da (oltre) un secolo,ogni anno si aggiungono nuovi indirizzi interessanti,tra cui molti aperti da giovani imprenditori che propongonobrand firmati da designer ancora relativamente sconosciuti. Chi entra torna sempre a casa con qualcosa di bello.

58 GORILLI Gorilli non da tutti e Talat, il proprietario,ne orgoglioso. Non pensa in termini di lifestyle, madi identit. Per il suo negozio acquista solomarchi unici provenienti da ogni partedel mondo: Billionaire Boys Club, WoodWood, Comme des Garcons e Sixpack France.Oltre all'abbigliamento propone calzature,designer toy, orologi, gadget, profumi e altro ancora.

OPPERT 296-298 - WWW.GORILLI.COM


3 MARGREETH OLSTHOORN Il negozio di Margreeth Olsthoorn unParadiso per chi ama la moda d'avanguardia.Ma anche per chi preferisce uno stile pi sobrioe sottotono. Com' possibile? Vieni a scoprirlo,e goditi stanze piene di Masion Martin Margiela,Acne, Avelon, Henrik Vibskov e dello stilista di Rotterdam Jeroen van Tuyl.

Soesattamentecosa voglio:tengo sempre il passodelle collezioni deimiei marchi preferitie so perfettamentequali LPmi mancano.

SCHILDERSTRAAT 5 - WWW.MARGREETHOLSTHOORN.NL 60

VAN GILS BRAND STORE

Fare shopping nel Brand Store di Van Gils un'esperienza unica:oltre ad ammirare i vestiti, puoi bere qualcosa al bar,farti lucidare le scarpeo approfittare di un barbiere professionista per una rasatura.Hai mai sentito parlare di abiti su misura interattivi? Ti baster chiedere in negozio
MEENT 116 - WWW.VANGILS.EU

UN UOMO FANTASTICO

21

68

62

61

OQIUM

65

ZOLA MEN

69

COUNTRY HOUSE

NOSTRA
PER IL PRANZO, NOSTRA UNO DEGLI INDIRIZZIPREFERITI DAL POPOLO DELLA MODADI ROTTERDAM.SIA IL PROPRIETARIO CHE IL PERSONALEHANNO UN ASPETTO DAVVERO IMPECCABILE,PER NON PARLARE DEI PIATTI CHE VENGONO SERVITI.INSALATE SOSTANZIOSE,GRANDI SANDWHICH,ENORMI FETTE DI TORTA AI FRUTTI DI BOSCO:UN VERO PIACERE PER TUTTI I CINQUESENSI.

Udite udite, patiti delle sneaker! Oqium ha in vetrina le Nike e le Air Jordanpi introvabili. Alcune sono solo daammirare, altre sono in venditae si possono abbinare a uno dei cappellini o delle t-shirtdel negozio.
GROTEKERKPLEIN 103 - WWW.OQIUM.NL

Il negozio per uomini che hanno il coraggio di portare gli Uggs.Uomini con le palle, insomma.Propone jeans grintosi,magliette, felpe, borse e calzature.
MEENT 73A - WWW.ZOLAROTTERDAM.NL 66

Il jeans alla base della collezione di Country House sul de Meent dove trovi, tra gli altri, marchi come Stone Island, C.P. Company, Diesel e Paul Smith.
MEENT 70A - WWW.COUNTRYHOUSE-ROTTERDAM.NL

62

CORBEAU

BARRELPROOF

17

VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 127A WWW.NOSTRA.NL

DUDOK
DUDOK UNO DEI CARATTERISTICI GRANDCAF DELLA CITT,ANIMATISSIMO DALLA MATTINA PRESTOFINO A TARDA SERA.CI PUOI ANDARE A COLAZIONE CON IL GIORNALE,A PRANZO PER GUSTARE UN PANINO IMBOTTITOCON CROCCHETTE DI CARNEO UNA RAFFINATA INSALATA,OPPURE PER UN APERITIVOSEGUITO DA UN'OTTIMA CENA.SENZA DIMENTICARE LA VERA SPECIALIT DELLA CASA,LA TORTA DI MELE, ASSOLUTAMENTEIMPAREGGIABILE.

A Rotterdam, Corbeau un punto di riferimentoper le calzature da uomo dal 1926.Mocassini in pelle di coccodrillo, scarpenere con la punta bianca e moltissimolucido: lo stile eccentrico,sofisticato e leggermente eccessivo. Non per niente, da anni fra i clienti fissi c' Jules Deelder,estroso Sindaco della notte di Rotterdam.
KAREL DOORMANSTRAAT 372 63

Sei mai stato in una boutique per cocktail?Questa la tua occasione! Da Barrelprooftrovi splendidi bicchieri, libri di ricette,shaker, pestelli, colini, cucchiai, sciroppi e, naturalmente, moltissimebevande inusuali. Il luogo idealeper fare un bel regalo a un uomo.
HOOGSTRAAT 49A WWW.BARRELPROOFBOUTIQUE.COM

NEN XAVIER

In un locale dagli interni sobri Nen Xavier presenta una collezione chemerita di essere definita lineare, senza tempo edesclusiva. Il piano superiore completamentededicato alla moda uomo firmataAcne, A.P.C., Hope e Cheap Monday.
VAN OLDENBARNEVELTSTRAAT 121C WWW.NENXAVIER.NL

BENDORFF

Multibrand store con capi di abbigliamento firmatiCold Method, Nudie Jeans Co,Tiger of Sweden, La Denham, Lee101, J.Lindeberg, ma anchetaccuini Moleskine,borse di Cte et Ciel e calzeBurlington.
MEENT 71A - WWW.BENDORFF.NL 64

INTENSO ITALIAN FASHION Per fare shopping come in Italia, curiosando tra marchi italianicome Cavalli, D&G e Moschino e assaporandoun buon caff deciso.
67

71

COMIQUEST

NIEUWE BINNENWEG 29A WWW.INTENSOFASHION.COM

Un negozio in cui anche gli adultiritornano bambini.Sugli scaffali ci sono fumetti rari,romanzi grafici, poster, dischi in vinile,dvd, giocattoli e altrioggetti da collezione.
KATSHOEK 35 - WWW.COMIQUEST.NL

68

CONTEMPORARY SHOWROOM

72

DAMAGE PLAYGROUND

MEENT 88 WWW.DUDOK.NL

PROFUOMO

Il negozio dove gli uomini d'affari pi trendycomprano le loro impeccabili camicie bianchee cardigan in lana merinos. Ma anche il luogo doveper una volta si viene a provare qualcosa di diverso. Come una sciarpa stravagante o una giacca dai colori accesi.
MEENT 122 - WWW.PROFUOMO.COM

Il design olandese Jarno Kooijman ha realizzato il suo Contemporary Showroom puntando soprattutto sulla qualit. Il risultato uno spazio pieno di oggetti vintagee di mobili contemporanei.
ZAAGMOLENKADE 41 WWW.CONTEMPORARY-SHOWROOM.COM

Bisogna attraversare il Ponte Erasmus,ma ne vale la pena: DamagePlayground al tempo stesso negozio di abbigliamento,libreria, negozio di dischi e webshop. Da non perdere sono le magliette di BWGH e Kulte, le scarpe di Soullande gli accessori firmati tudes.
HILLELAAN 29 - WWW.DAMAGECLOTHING.COM

22

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

UN UOMO FANTASTICO

23

SHOPPING SOSTENIBILE
ACQUISTI E SPESA VERDI
Amiamofare la spesascegliendo prodottibiologici e a chilometro zero.Preferiamo comprare anche vestiti,cosmetici e regali equie sostenibili.

Fare shopping sacro, ma meglio essere almeno un po' responsabili.I mercati ecologici, biologici, di fair trade e a chilometro zero a Rotterdamsono di casa. Oltre alle fattorie urbane ealle coltivazioni sui tetti, anche i negozi verdisbucano come funghi e propongono i prodotti migliori,da mobili ecosostenibili a maglioni della nonna fatti a mano.

73

STEK

Hai il pollice verde? Questo mini vivaio ha tuttol'occorrente per il giardino o il balcone di casa.Piante e semi, ma anche rastrelli,guanti da giardinaggio, casette per uccelli, libri e,dulcis in fundo, caff e tanti consigli utili.
NIEUWE BINNENWEG 195B - WWW.STEKROTTERDAM.NL

74

VANBINNEN

Il negozio di arredamento Vanbinnen specializzato ininterni ecologici. Vende solo marchiprodotti nel pieno rispetto dell'uomo edell'ambiente, con legni provenienti da boschi europeicontrollati e vernici vegetali(e quindi profumate). Il tuttoin uno stile che non annoia,ma che si continua ad apprezzare nel tempo.
GROENE PASSAGE, MARINIERSWEG 1 - WWW.VANBINNEN.COM 75

DILLE & KAMILLE

Semplicit naturale. questo ci che Dille & Kamille incarna da anni,da molto prima che la sostenibilitdiventasse un must. Fra i prodotti inassortimento: funzionali articoli da cucina, servizisenza fronzoli, tisane, caramelle tradizionali,candele e giocattoli in legno.
KORTE HOOGSTRAAT 22 - WWW.DILLE-KAMILLE.NL

SHOPPING SOSTENIBILE

25

74

82

73

77

VOORLOPIG

81

BUITEN

DAKTERRAS ENGELS
UNO DEI SEGRETI MEGLIO CUSTODITIDI ROTTERDAM LA TERRAZZA PANORAMICA DI ENGELS.IDEALE PER GODERSI UN BUON PRANZETTO IMMERSI IN UN'OASI DI VERDE, TRA SPEZIE EPIANTE,E PER AMMIRAREUNA VEDUTA SPETTACOLARE DELLA CITTE DELLA VIVACISSIMAAREA INTORNO ALLA STAZIONE. ATTENZIONE:LA TERRAZZA PANORAMICA APERTA SOLONEI MESI ESTIVI. STATIONSPLEIN 45 WWW.ENGELS.NL

Se cerchi pupazzi da dita, casette per uccelli,cartoline, immagini per dcoupage, vasi,carta da bricolage, libri di ricette e altri oggetti da regalare a un amico(o a te stesso),da Voorlopig sei al posto giusto.
NIEUWE BINNENWEG 165 WWW.VOORLOPIGROTTERDAM.BLOGSPOT.NL 78

EXPRESSO STORE

Buiten un'accogliente gastronomia biologicache ti conquista con le suespecialit italiane, torte salate,formaggi paesani, zuppe gustose,succhi, olio d'oliva e verdure fresche di stagione.Tutto realizzato coningredienti artigianali di produzione propria,coltivati nel pieno rispettodell'ambiente.
NIEUWE BINNENWEG 100 - WWW.BUITEN010.NL 82

Veja si ricorreesclusivamente a cotone biologicoe a pelle dell'Amazzonia.


RAAMPOORTSTRAAT 34A - WWW.ANNOSTORE.COM 85

DEARHUNTER VINTAGE

VLAAMSCH BROODHUYS
UNO YOGHURT BIOLOGICO CONFRUTTA FRESCA, UN PAIO DIFETTE DI PANE A LIEVITAZIONE NATURALEABBINATE A UN'INSALATA FRESCA OPPURE UN TAGLIERE DI ASSAGGI DA CONDIVIDERE? CHIVUOLE RECUPERARE LE FORZEDURANTE LO SHOPPING VIENE DA VLAAMSCHBROODHUYS. E CHI, DOPO PRANZO, ANCORA NON SAZIO PU SCEGLIERE UNO DEI TANTI DESSERT. MEENT 8A NIEUWE BINNENWEG 127B WWW.VLAAMSCHBROODHUYS.NL

Il marchio olandese di moda Expresso ha le idee chiarein fatto di sostenibilit.Il brand fa capo allaFair Wear Foundation, utilizzacotone biologico ematerie prime sostenibili ericicla addirittura gli appendiabiti in plastica!Cos contribuisce a faredel mondo in cui viviamoun posto migliore.
BEURSTRAVERSE 156 - WWW.EXPRESSO.NL 79

WAAR

WAAR vende oggetti adattinon solo a far(si)un bel regalo,ma anche ad aiutare il nostro pianeta. Proponei migliori prodotti biologici, ecologici ericiclati, sempre condesign particolarissimi.
OUDE BINNENWEG 144A - WWW.DITISWAAR.NL 83

Hanneke van Leeuwen sempre in cerca dibell'abbigliamento vintage.Solo i capi migliori arrivano nel suonegozio, dove vengono trattati con cura evenduti a prezzi accessibili.Il suo punto di forza? Stampe,stampe e ancora stampe! Preferibilmentestravaganti e variopinte.
EENDRACHTSWEG 55A 87

NICHE ROTTERDAM

VILTLIJN

WATTNOU

Nel quartiere trendy che circonda laZwaanshals c' Viltlijn, un negozio che vende solo prodotti in feltro di lana, disponibili in tutti icolori dell'arcobaleno.
ZWAANSHALS 510 - WWW.VILTLIJN.NL 80

Lampadine, portalampade eplafoniere mai banali, spine e bellissimifili elettrici in tessuto colorato: Wattnou l'indirizzo giusto per l'illuminazione a risparmio energetico.
NIEUWE BINNENWEG 190 - WWW.WATTNOU.NL 84

Niche un angolo di verde nellagiungla di cemento chiamata Rotterdam.Oltre a splendidi bouquetcon fiori di stagione, offre originali articoli da regalo. Chene dici di astucci a forma di uccello,belle spille in feltro, allegrecandele a forma di pappagallo o lampadariispirati alla natura?
NIEUWE BINNENWEG 235A WWW.NICHEROTTERDAM.NL

GRANNYS FINEST

ANNO

Le nuove leve disegnano, le vecchieguardie (ovvero nonne con decenni di esperienza)realizzano. Il risultato di altissima qualit: cappelli, sciarpe e maglioni fatti a mano,ma con motivi di tendenza.
KAREL DOORMANSTRAAT 320 WWW.GRANNYSFINEST.COM

Anno la prova che la moda ecologicasi ormai scrollata di dosso lo stereotipodei calzettoni di lana. Per esempio, il marchioA Question Of realizza allegre felpe utilizzando solomateriale ecologico,per ogni orologioWeWood venduto viene piantato un alberoe per le sneaker

26

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

SHOPPING SOSTENIBILE

27

TIPICAMENTE OLANDESE
SOUVENIR CHE NON TI ASPETTI

91

JAMIN

95

GALERIE URBAN PHOTOS

Cerchi un regalo tipicamente olandese? Allora ci sono diversi negoziche fanno al caso tuo. Perch noi olandesiabbiamo di che essere groos (fieri nel dialetto di Rotterdam). Il nostro formaggio, naturalmente. La salsiccia affumicata di HEMA.Le caramelle, i dolciumi e le liquirizie di Jamin. Chi cerca souvenir di Rotterdam pu scegliere tra moda, design, fotografia,articoli del Feyenoord - la squadra di calcio locale - e persino prodotti agricoli urbani!
88

Jamin, negozio di caramelle, dolciumi e liquirizie,nasce proprio qui.La fabbrica un tempo aveva sede nel quartiere popolare di Crooswijk.Ancora oggi gli abitanti di Rotterdamvanno volentieri da Jamin a comprare un sacchettodi liquirizie o un tradizionalegelato olandese in cialda.
LIJNBAAN 57 - WWW.JAMIN.NL

Un'immagine tipica di Rotterdam alle pareti?Navi che entrano in porto,decine di container accatastati,lo stadio del Feyenoord, De Hef - il vecchio ponte ferroviario.Urban Photos propone innumerevolifoto della citt, scattate da fotografipi o meno noti.
PANNEKOEKSTRAAT 8A - WWW.URBANPHOTOS.NL

92

DE BONTE KOE

96

GROOS

Qui tutti credono cheil cioccolato sia un alimento sano.Per questo consigliano di mangiarne moltissimo. E non banali stecche,ma vere opere d'arterigorosamente di cioccolato,anche con la tua foto sopra.
DELFTSEVAART 26 - WWW.DEBONTEKOE.NL

HEMA
93

Nessun grande magazzino pi olandese di HEMA.Nato per chi puntava al risparmio, oggi da HEMA si serve chiunque dal netturbinoal direttore di banca. Articoli per la cucina e biancheria da letto, attrezzi per il fai da te, prodotti per il trucco e addobbi per le feste. Ma il prodotto pi famoso di HEMA rimane la gustosa salsiccia affumicata.
BEURSPLEIN 2 - WWW.HEMA.NL

SYLS FLOWER POWER

Groos significa fieronel dialetto di Rotterdam.Il concept store Groos, sullo Schiekade,offre prodotti locali di qualit,prodotti di cui vantarsi. In assortimento trovi gioiellidi The Boyscouts, sciarpe di Roos Roffa, vasi di Foekje Fleur,sneaker di Robey, lampade diDavid Derksen e molto altrodi cui essere davvero orgogliosi.
SCHIEKADE 203 - WWW. GROOSROTTERDAM.NL

89

DE KAASHOEVE

Hai gi comprato un mazzo di tulipani freschi?Fermati un attimo alla bancarella di Sylvia Bohnen, sempre affollatissima.Ed normale che lo sia, visto che quisi vendono i bouquetpi belli di Rotterdam. MEENT 82C
94

97

UIT JE EIGEN STAD

Percorrendo a piedi l'Oude Binnenweg all'improvviso ti imbatti in una mucca.Sei di fronte al Kaashoeve, tipico negozio di formaggiche vende anche altre prelibatezze, come vini, frutta secca efrutta tropicale. Da non perdere: un pezzetto del saporitissimo Old Rotterdam!
OUDE BINNENWEG 95A - WWW.DE-KAASHOEVE.NL

ODILE HEMMEN

90

ROTTERDAM.INFO

Oltre a tulipani, mulini e zoccoli, Rotterdam.Info propone gliarticoli da regalo pi originali della citt: magliette disegnate da stilisti locali euna vasta gamma di prodotti del Feyenoord.
COOLSINGEL 195-197 - WWW.ROTTERDAM.INFO

Odile gestisce la sua enotecacon verve. La sua sfida?Selezionare i migliori vinitra i molti gi disponibili nei Paesi Bassi.Vino, ma anche liquori ejenever, il distillato al ginepro tipico olandese. Ideale per un regalo oper concedersi qualcosa dispeciale.
NIEUWE BINNENWEG 92 - WWW.ODILEHEMMEN.NL

Alla periferia di Rotterdam c' unafattoria urbana molto particolare dovesi vendono verdure fresche, si allevanopolli ruspanti e,in appositi capannoni, si coltivano funghi di specie diverse. E quelloche qui non cresce,lo si recupera dai contadiniappena fuori citt.
MARCONISTRAAT 39 - WWW.UITJEEIGENSTAD.NL

89

90

92

96

28

ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

TIPICAMENTE OLANDESE

29

ALTRE FONTI DI ISPIRAZIONE & CONSIGLI VUOI SAPERNE DI PI SU ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING OPPURE CERCHIALTRI CONSIGLI SUI NEGOZI DA NON PERDERE? ALLORA VISITA LA NOSTRA PAGINA PINTEREST, PIENADI FOTO DEDICATE ALLO SHOPPING A CUI POTRAI FACILMENTE ISPIRARTI. PINTEREST.COM/ROTTERDAMINFO/SHOPPINGSTAD CONDIVIDI LE FOTO DEL TUO SHOPPING A ROTTERDAM ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING TI HA CONQUISTATO? CONDIVIDI I TUOI NEGOZI PREFERITI O I TUOI ULTIMI ACQUISTI CON ALTRI PATITI DELLO SHOPPING. PUBBLICA LE TUE FOTO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK O CONDIVIDILE CON NOI SU TWITTER (@LOVEROTTERDAM). AGGIUNGI IL TAG #RDAMSHOPPINGSTAD; LE FOTO PI BELLE VERRANNO PUBBLICATE SULLA NOSTRA PAGINA PINTEREST. FACEBOOK.COM/LOVEROTTERDAM TWITTER.COM/LOVEROTTERDAM

Una ricarica dopo lo shopping?


Gustosa e salutare insalata con bicchiere di vino nella The Manhattan Brasserie & Massaggio a mani o piedi (25 min.) presso il Bibou Organic Products and Treatments

ROTTERDAM.INFO LO SPORTELLO INFORMATIVO CENTRALE DI ROTTERDAM FORNISCE INFORMAZIONI E CONSIGLI SULLA CITT E PROPONE ARTICOLI DA REGALO E SOUVENIR. ALLO SPORTELLO SI POSSONO ACQUISTARE BUONI REGALO, BIGLIETTI PER CONCERTI E TITOLI DI VIAGGIO. COOLSINGEL 195-197 - T +31 (0)10 790 01 85 INFO@ROTTERDAM.INFO - WWW.ROTTERDAM.INFO

Al costo di 29,50 Euro per persona


The Manhattan Brasserie - Bibou Organic Products & Treatments Nel The Manhattan Hotel - Di fronte alla stazione centrale di Rotterdam T: +31 (0) 10 430 20 00 | www.manhattanhotelrotterdam.com/glamour

Coolsingel - Meent - Rodezand - Beursplein

COLOPHON
UNA PUBBLICAZIONE DI ROTTERDAM MARKETING 2013 POSTBUS 23514 3001 KM ROTTERDAM PAESI BASSI FOTOGRAFIA IN COPERTINA: ARI VERSLUIS & ELLIE UYTTENBROEK FOTOGRAFIE DI RITRATTI & NEGOZI: JAN BIJL TESTO: ELSBETH GRIEVINK TRADUZIONE: WALKER LANGUAGE CONSULTANCY IDEA, PROGETTO E REALIZZAZIONE: STUDIO BEIGE STAMPA: SCHEFFERDRUKKERIJ

Shop in style around Beurs - World Trade Center!


ROTTERDAM CITT DELLO SHOPPING

30

www.wtcshops.nl

LGENDES
25

84 VTEMENTS CHAUSSURES BIJOUX & ACCESSOIRES INTRIEUR & DESIGN ALIMENTATION & PICERIE CADEAUX BEAUT & SANT LIBRAIRIE DISQUES
40 44

CENTRAAL DISTRICT MUSEUMKWARTIER MAURITSKWARTIER LIJNBAANKWARTIER LAURENSKWARTIER OUDE NOORDEN ET HILLEGERSBERG AUTRES ROTTERDAM

TRAIN TRAM MTRO BUS TAXI INFORMATIONS TOURISTIQUES STATIONNEMENT TOILETTES PUBLIQUES
40

32 33 44

11

71

7 8

96

55
23 24 8 20 4 7 25

7 8

95
13
21 23 24

32 33

44 40

21 69 63 65 38
58

74
25

25 23 21 20 8 7 4

23 4 1 61 66

34 22 47

92
93 40

FLEURS & PLANTES CAFS & RESTAURANTS


21 23

91
64 54 45 30 56 50 78 2 57 62 48 46 82 89 44 51 49 12 9 10 31
28

60 35

24

PLAN OUDE NOORDEN

42 39 80 17 19 15 5 18 41

53

88
21

24

8 25

32

79 8 68 14
21 23 24

33 16

75

90 32
32 21 24

20
67
4

52

7 24 6 81

26
32

3
8 23 25

94

Ro

tte

am rd

-K

de in

i jk rd

PLAN HILLEGERSBERG
73
32 4

32

77 29

7 20

87

83

85

20

36

4 8 20

27

37
4 8 4 8

20 23

25

TRANSPORTS PUBLICS
* OUDE NOORDEN: 15 MINUTES DEPUIS LE COOLSINGEL. PRENDRE LE TRAM 8 (DIRECTION KLEIWEG), DESCENDRE LARRT ZWAANSHALS. * HILLEGERSBERG: 25 MINUTES DEPUIS LA GARE CENTRALE. PRENDRE TRAM 4 (DIRECTION MOLENLAAN), DESCENDRE LARRT BERGSE DORPSSTRAAT. (DIRECTION DE AKKERS) OU E (DIRECTION SLINGE), DESCENDRE LARRT RIJNHAVEN. DESCENDRE LARRT MARCONIPLEIN.
8 8

97

20 20

23

25

72 DAMAGE PLAYGROUND: 7 MINUTES DEPUIS LA STATION DE MTRO BEURS. PRENDRE LA LIGNE D

Wa te

97 UIT JE EIGEN STAD: 7 MINUTES DEPUIS LA STATION DE MTRO BEURS. PRENDRE LA LIGNE A OU B (DIRECTION SCHIEDAM CENTRUM),

r ta

xi H NY

Vous aimerez peut-être aussi