Vous êtes sur la page 1sur 13

DOMANDA ON-LINE POSSO COMPILARE LA DOMANDA ON-LINE PER IL BANDO IN QUALSIASI MOMENTO?

La domanda di benefici Erdisu (borsa di studio, posto alloggio, contributo alloggio e contributo di mobilit internazionale) pu essere compilata a partire dall11 luglio 2012 ed entro i termini previsti da ciascun bando di concorso. Prima di iniziare la compilazione della domanda dovr essere in possesso delle credenziali di accesso del programma Esse3. Se studente residente in Italia con redditi e/o patrimoni solo in Italia dovr munirsi dellattestazione ISEE rivolgendosi ad un qualsiasi CAF presso le sedi territoriali dellINPS. Se uno studente non residente in Italia o se in possesso di redditi e/o patrimoni allestero dovr munirsi di attestazione ISEEU presso i CAF convenzionati con lUniversit degli studi di Trieste. COME COMPILO LA DOMANDA ON LINE? DEVO ESSERE REGISTRATO SUL SITO DELLUNIVERSIT DI TRIESTE? Dopo aver ottenuto lattestazione ISEE o ISEEU, lei dovr compilare la domanda on-line, collegandosi al sito www.erdisu.trieste.it/dol seguendo le istruzioni indicate. In particolare gli studenti iscritti allUniversit degli studi di Trieste ad anni successivi al primo dovranno essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema Esse3 fornite dalla segreteria studenti. Gli studenti iscritti al Conservatorio G. Tartini e gli studenti non ancora immatricolati presso lUniversit degli Studi di Trieste dovranno preventivamente registrarsi sul sito dellUniversit. Le credenziali in tal caso saranno attive solamente 24 ore dopo il loro ottenimento.

SUFFICIENTE CHE IO COMPILI LA DOMANDA ON-LINE PER IL BANDO DI CONCORSO A.A. 2012-2013 O LA DEVO ANCHE CONSEGNARE O FAR RECAPITARE IN FORMATO CARTACEO AGLI UFFICI DELLENTE? La domanda on-line (art. 10 del bando) deve essere debitamente compilata in ogni sua parte, stampata, firmata e spedita, unitamente alla eventuale documentazione da allegare ed alla fotocopia del documento didentit, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano agli uffici dell'Erdisu di Trieste, entro i termini previsti da ciascun bando di concorso.La compilazione della domanda on line non seguita dalla trasmissione cartacea della stessa debitamente sottoscritta, comporter la sua esclusione dal concorso.

DOVE DEVO RECAPITARE LA DOMANDA ON-LINE DOPO AVERLA STAMPATA E FIRMATA? Lei dovr inviare la domanda insieme alla copia di un documento di identit e ad altra documentazione richiesta, all Erdisu di TRIESTE, Salita Monte Valerio n.3 34127 -TRIESTE- oppure dovr consegnarla a mano presso la Sala Convegni dellEdificio E3 dellErdisu, via Fabio Severo 154 o presso gli uffici dellErdisu. Date ed orari di apertura degli uffici dellente sono pubblicati sul sito www.erdisu.trieste.it.

SONO UN FUTURO STUDENTE DELL'UNIVERSIT DEGLI STUDI DI TRIESTE. HO LETTO CHE PER COMPILARE LA DOMANDA ONLINE PER LA BORSA DI STUDIO DEVO INSERIRE IL MIO NUMERO DI MATRICOLA, MA IO NON CE L'HO, DAL MOMENTO CHE ANCORA NON SONO IMMATRICOLATO ALL'UNIVERSIT DI TRIESTE. COME POSSO FARE? DEVO PRIMA IMMATRICOLARMI (E QUINDI PAGARE LA PRIMA TASSA) E POI COMPILARE LA DOMANDA ONLINE? OPPURE POSSO COMPILARE LA OMANDA ON-LINE E IMMATRICOLARMI SUCCESSIVAMENTE, ENTRO I TERMINI INDICATI? Se non ancora in possesso del numero di matricola sufficiente registrarsi sul sito dellUniversit degli studi di Trieste. Le credenziali saranno attive 24 ore dopo la loro generazione. Con queste potr compilare la domanda on-line senza inserire alcun dato nel campo relativo al numero di matricola. Successivamente all'immatricolazione ad un corso di laurea dovr comunicare allEnte, con la assima tempestivit, il suo numero di matricola inviando una mail alla casella di posta dirittoallostudio@erdisu.trieste.it, tramite fax al numero 040-3595352, unitamente ad un documento didentit valido, oppure recandosi presso gli uffici Erdisu di Salita Monte Valerio 3 a Trieste, durante lorario di sportello (dal luned al venerd dalle 9.30 alle 12.30 ed il marted ed il mercoled anche dalle 15.00 alle 16.00) per consegnare la documentazione a mano.

MODIFICA DATI DELLA DOMANDA SE DOVESSE CAMBIARE QUALCOSA DI QUANTO DICHIARATO NELLA DOMANDA DOPO LA SUA CONSEGNA, CHE COSA DEVO FARE? Lei dovr dare tempestiva comunicazione all'Erdisu di qualunque evento che si verifichi successivamente alla data di presentazione della domanda (ottenimento di una borsa di studio o di altro aiuto economico, premio o contributo, rinuncia agli studi, mancata iscrizione, conseguimento del titolo di studio, ecc.).

SE DOVESSI RICEVERE UNALTRA BORSA DI STUDIO O CONTRIBUTO DA ALTRI ENTI O PRIVATI? Se lei dovesse ottenere altra borsa di studio, premio o contributo dovr dare comunicazione immediata allErdisu. In base allart 13 del bando le borse di studio dellErdisu di Trieste non sono cumulabili con altre borse di studio, premi o contributi concessi da Enti pubblici o privati ad eccezione delle borse di studio dei programmi di mobilit internazionale (Erasmus, etc.) dellUniversit di Trieste e dei contributi integrativi di mobilit internazionale, dei contributi alloggio da euro 1.000,00 erogati dallErdisu stesso, nonch delle prestazioni finanziarie percepite in relazione a tirocini.

HO COMPILATO LA DOMANDA ON-LINE, MA NON HO POTUTO INSERIRE IL MIO NUMERO DI CELLULARE O UN INDIRIZZO E-MAIL DIVERSO. COME POSSO INSERIRLO?

LErdisu acquisisce i dati direttamente dal programma Esse3 dellUniversit degli Studi di Trieste. Gli studenti possono aggiornare i dati in qualsiasi momento tramite il sito dellUniversit. LErdisu provveder, periodicamente, ad aggiornare i propri dati con quelli presenti sul data base dellUniversit. CITTADINANZA E NAZIONALIT SONO UNO STUDENTE EXTRACOMUNITARIO DI NAZIONALIT ITALIANA. QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE UNITAMENTE ALLA DOMANDA?

Oltre ai documenti richiesti per gli studenti cittadini di Stati non appartenenti all'UE (indicati all'art. 7 del bando) un cittadino extracomunitario di nazionalit italiana deve presentare una certificazione della Comunit degli italiani che ne attester la nazionalit (socio effettivo) oppure deve presentare fotocopia della carta di identit bilingue.

SONO UNO STUDENTE EXTRACOMUNITARIO, QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE UNITAMENTE ALLA DOMANDA? Gli studenti cittadini di stati non appartenenti allUE (art. 7 del bando) non possono avvalersi dellautocertificazione. Dovranno, pertanto, presentare la documentazione fornita dalle autorit competenti nel proprio Paese che attestino le condizioni reddituali e patrimoniali del proprio nucleo familiare. Se lei proviene da un Paese a basso sviluppo (elencato nellallegato 3 del bando), dovr presentare una certificazione rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel suo Paese di provenienza, che attesti che lei non appartiene ad una famiglia di alto reddito. REQUISITI DI MERITO SONO ISCRITTO NELLA.A 12/13 AL SECONDO ANNO, QUALI ESAMI POSSO INDICARE TRA I REQUISITI DI MERITO DA INSERIRE NELLA DOMANDA ON-LINE? Deve indicare tutti gli esami riconosciuti per il corso di studio per il quale chiede il beneficio, che risultino superati e verbalizzati sul programma Esse 3 entro il 10 agosto 2012. Sono esclusi gli esami in soprannumero poich cos come non vengono conteggiati per il conseguimento del titolo di studio, allo stesso modo non concorrono a raggiungere i requisiti di merito per i benefici erogati dall'Erdisu. (art. 4.2 del bando).

SONO ISCRITTO NELLA.A 12/13 AL PRIMO ANNO, QUALI ESAMI POSSO INDICARE TRA I REQUISITI DI MERITO DA INSERIRE NELLA DOMANDA ON-LINE? Non le viene richiesto alcun requisito di merito al momento della presentazione della domanda poich, secondo lart. 4.2 del bando agli studenti che si iscrivano per la prima volta al primo anno dei corsi di laurea, di laurea specialistica a ciclo unico, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale, dei corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca, nonch dei corsi del Triennio superiore di primo livello e del Biennio Specialistico di secondo livello del Conservatorio di Musica G.

Tartini di Trieste non richiesto alcun requisito di merito al momento della presentazione della domanda. Gli studenti iscritti per lanno accademico 2012/2013 al primo anno, risultati idonei o beneficiari di borsa di studio, dovranno raggiungere 20 crediti, entro il 30 novembre 2013 per conservare lidoneit alla borsa di studio ed allesonero totale dalle tasse universitarie. Gli studenti risultati beneficiari di borsa di studio devono raggiungere 20 crediti i quali dovranno essere superati e verbalizzati sugli appositi registri entro il 10 agosto 2013 per ottenere il pagamento dellintero importo della borsa (vedi art. 14).

LA MIA PREVISIONE DI LAUREARMI ALLA LAUREA TRIENNALE IN UNA DELLE SESSIONI DELLA.A. 2011/2012; VORREI ISCRIVERMI QUINDI PER LA.A. 2012/2013 ALLA LAUREA MAGISTRALE. COME DEVO FARE LA DOMANDA ON-LINE, COME MATRICOLA O COME ANNI SUCCESSIVI?

Lei deve presentare domanda come matricola. Infatti nel bando viene indicato che gli studenti iscritti ad anni successivi al primo della laurea triennale o del Triennio superiore di primo livello del Conservatorio di Musica G.Tartini di Trieste, che pensano di conseguire il titolo di studio in una sessione della.a. 2011/2012 e successivamente iscriversi alla Laurea Magistrale o al Biennio di secondo livello del Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, dovranno presentare domanda per la borsa di studio in qualit di matricole. Qualora uno studente non riesca poi a conseguire il titolo in una sessione della.a. 2011/2012, dovr darne tempestiva comunicazione allErdisu (comunque entro il termine perentorio del 30 giugno 2013) e, in tal caso, si iscriver al primo anno fuoricorso e anterr il beneficio solo se in possesso dei requisiti di reddito e merito previsti al 10 agosto 2012.

BONUS CREDITI TUTTI GLI STUDENTI POSSONO FARE DOMANDA DI BONUS? No. Il bonus non si applica per gli studenti iscritti ai primi anni di tutti i corsi di laurea. HO COMPILATO LA DOMANDA ON-LINE, MA MI SONO DIMENTICATO DI RICHIEDERE I BONUS. COSA DEVO FARE? CORREGGE LERDISU QUESTO ERRORE? Lei deve dare comunicazione allErdisu dellintenzione di utilizzare i bonus. Tuttavia la richiesta del bonus al momento della presentazione della domanda on line o successivamente, da considerarsi indicativa, in quanto sar lErdisu a verificare gli effettivi punti di bonus a disposizione e ad applicarli dufficio fino al conseguimento dei requisiti di merito (art.4).

SONO UNO STUDENTE ISCRITTO AL TERZO ANNO DI CORSO ALL'UNIVERSIT DI TRIESTE E SONO BENEFICIARIO ANCHE PER QUESTO ANNO DELLA BORSA DI STUDIO EROGATA DALLERDISU DI TRIESTE. LO SCORSO ANNO ACCADEMICO MI SONO AVVALSO PER LA PRIMA VOLTA DEI BONUS ED HO RICHIESTO DI UTILIZZARNE 3 PER RAGGIUNGERE IL NUMERO DI CREDITI FORMATIVI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO, QUANTI NE HO ANCORA A DISPOSIZIONE?

Il bonus che uno studente ha a disposizione relativo allanno accademico nel quale viene richiesto. Nel suo caso, avendone fatto domanda durante il secondo anno, lei aveva a disposizione 5 punti di bonus. Se ne ha utilizzati 3 lei ha a disposizione, per gli anni successivi, la quota di punti residui, quindi 2. Il bonus pu essere utilizzato solo una volta nella carriera universitaria e non cumulabile (art.4)

SONO UNO STUDENTE ISCRITTO AL I ANNO FUORI CORSO, LO SCORSO ANNO ACCADEMICO, AL 10 AGOSTO 2011 ERO RIUSCITO A CONSEGUIRE SOLTANTO 71 CREDITI PERCI AVEVO CHIESTO UN BONUS DI 9 CREDITI PER POTER RAGGIUNGERE GLI 80 NECESSARI PER POTER RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO. PER PARTECIPARE ANCHE QUESTANNO AL BANDO ERDISU PER BORSE DI STUDIO SUFFICIENTE CHE ENTRO IL 10 AGOSTO 2012 IO ABBIA CONSEGUITO I 55 CREDITI CHE, SOMMATI AGLI 80, RAGGIUNGONO LA QUOTA PREVISTA DALLA TABELLA DI MERITO (135 PER IL PRIMO ANNO FUORICORSO)? No, se lei al 10 agosto 2011 aveva conseguito 71 crediti, al 10 agosto 2012 dovr avere conseguito ulteriori 64 crediti per raggiungere i 135 richiesti per gli anni successivi al terzo (oppure saranno sufficienti 61 crediti se intende utilizzare i 3 crediti residui del bonus di 15 punti che aveva gi parzialmente utilizzato). Lo studente che ha utilizzato un bonus o parte di esso non pu conteggiarlo come crediti validi ai fini del raggiungimento del merito per lanno successivo. CREDITI ERASMUS DEVO COMPILARE LA DOMANDA ON-LINE PER LA RICHIESTA DEI BENEFICI ERDISU, MA SONO APPENA RIENTRATO IN ITALIA DA UN PERIODO DI 10 MESI DI ERASMUS. I CREDITI DEGLI ESAMI SOSTENUTI IN ERASMUS NON SONO REGISTRATI AL MOMENTO, E RISULTA CHE IO ABBIA SOLO 104 CREDITI E NON I 135 CHE MI SERVIREBBERO. COSA POSSO DICHIARARE? POSSO COMUNQUE COMPILARE LA DOMANDA CON I CREDITI CHE EFFETTIVAMENTE HO DAGLI ESAMI SUPERATI IN GERMANIA? Gli esami da lei sostenuti in Erasmus ed i relativi crediti verranno registrati dalla Segreteria studenti su Esse 3 e riporteranno la data in cui lei li ha effettivamente sostenuti e dove ci non fosse possibile riporteranno come data lultimo mese in cui lei era allestero. Pertanto, lei nella domanda di benefici pu conteggiarli considerando la data in cui li ha sostenuti e se non rilevabile in atti ufficiali considerando lultimo mese in cui era allestero e lErdisu accetter la sua dichiarazione, verificandone la veridicit non appena i dati saranno disponibili su Esse 3. REQUISITI ECONOMICI CHE COS LISEE? Lattestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) una certificazione prodotta sulla base di una Dichiarazione sostitutiva unica, sottoscritta da uno dei componenti del nucleo familiare dello studente. Tale certificazione viene erogata da un qualsiasi Caf oppure dalle sedi territoriali dellINPS. LISEE calcolato sulla base del nucleo familiare, dei redditi percepiti e del patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto da ciascun componente.

CHE COS LISEEU? LISEEU un ricalcolo dellISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per gli studenti universitari e precisamente: - redditi e patrimoni dei fratelli/sorelle sono calcolati al 50%; - sono presi in considerazione redditi e patrimoni posseduti allestero; - lo studente ha nucleo familiare a s stante ed quindi considerato indipendente. QUALI REQUISITI DOVREI POSSEDERE PER ESSERE CONSIDERATO UNO STUDENTE INDIPENDENTE? Per essere considerato indipendente occorre che si verifichino contemporaneamente entrambe le seguenti condizioni: a) lei deve avere residenza esterna allunit abitativa della sua famiglia di origine da almeno 2 anni rispetto alla data di presentazione della domanda per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di propriet di un suo membro; b) lei deve percepire redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati da almeno 2 anni non inferiori a 6.500,00 euro con riferimento al nucleo familiare di una persona. VIVO DA SOLO; POSSO PRESENTARE DOMANDA PER I BANDI DI CONCORSO COME STUDENTE INDIPENDENTE? Pu presentare domanda per borse di studio, posto alloggio, contributo alloggio e mobilit internazionale come studente indipendente (art.5 del bando), solo se risiede in ununit abitativa esterna a quella della sua famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di propriet di un membro della sua famiglia e, allo stesso tempo, deve percepire un reddito da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarato, da almeno due anni, non inferiore ad euro 6.500,00. Nel caso in cui non ricorrano entrambe le condizioni, dovr rivolgersi ad un caf convenzionato con lUniversit degli studi di Trieste. PU ACCADERE CHE ISEE ED ISEEU COINCIDANO? QUANDO ACCADE? ISEE ed ISEEU possono coincidere. In tal caso sufficiente presentare lISEE. I valori coincidono quando: nel nucleo familiare non risultano fratelli/sorelle percettori di reddito o detentori di patrimonio al 31.12.2011; nel nucleo familiare non risultano componenti che posseggono redditi e/o patrimoni allestero; lo studente non ha nucleo familiare a s stante. PER PARTECIPARE AL BANDO QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE? Occorre possedere contemporaneamente due requisiti legati al reddito: lISEEU non deve superare i 20.124,71 euro e lISPEU non deve superare i 33.960,46 euro (art. 5 del bando). Tali indicatori economici vengono calcolati dai CAF sulla base della situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare di cui lo studente fa parte, per lanno precedente a quello per il quale si presenta domanda.

Ad esempio, per partecipare al bando per la.a. 2012-2013 occorre produrre lindicatore dello stato economico del proprio nucleo familiare al 31 dicembre 2011. CHE COSA SI INTENDE PER NUCLEO FAMILIARE? Fanno parte del suo nucleo familiare lei e tutti coloro che sono inseriti nel suo stato di famiglia in data di presentazione della domanda: persone legate a lei da vincolo di matrimonio, parentela, adozione o tutela (coniuge, genitori, fratelli e sorelle anche in affido, figli anche adottivi o in affido o conviventi). A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER LATTESTAZIONE ISEE? Gli studenti residenti in Italia, il cui nucleo familiare possieda redditi e/o patrimonio solamente in Italia, devono rivolgersi esclusivamente agli uffici competenti (Centri di assistenza fiscale, Sedi territoriali dellINPS) per richiedere lattestazione ISEE riferita ai redditi prodotti e al patrimonio posseduto dal nucleo familiare in Italia nellanno 2011. Tali studenti compileranno la domanda online inserendo gli indicatori di reddito e di patrimonio del nucleo familiare. La compilazione sar meramente indicativa in quanto lErdisu provveder a verificare ed a sostituire il dato dichiarato con quello presente nel database dellINPS, utilizzando lultima certificazione ISEE riferita ai redditi 2011, compilata entro i termini di scadenza del bando. SONO UNO STUDENTE ITALIANO E IL MIO NUCLEO FAMILIARE POSSIEDE REDDITI E PATRIMONI SOLO IN ITALIA, COME POSSO AVERE LISEE? Pu rivolgersi ad un qualsiasi caf o sede territoriale dellinps. Dovr presentarsi presso tali sedi munito di tutta la documentazione necessaria per stabilire redditi e patrimoni del suo nucleo familiare al 31 dicembre 2011. Il servizio gratuito. SONO UNO STUDENTE STRANIERO RESIDENTE IN ITALIA E IL MIO NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE ALLESTERO POSSIEDE REDDITI E PATRIMONI anche IN ITALIA, COME POSSO AVERE LISEEU? Pu rivolgersi esclusivamente agli uffici CAF convenzionati, le cui sedi le pu trovare nel sito www.erdisu.trieste.it . Dovr presentarsi presso tali sedi munito di tutta la documentazione necessaria per stabilire redditi e patrimoni del suo nucleo familiare al 31 dicembre 2011. Il servizio gratuito. SONO UNO STUDENTE COMUNITARIO E IL MIO NUCLEO FAMILIARE POSSIEDE REDDITI E PATRIMONI ANCHE ALLESTERO, COME POSSO AVERE LISEEU? Deve rivolgersi esclusivamente agli uffici CAF convenzionati, le cui sedi si possono trovare nel sito www.erdisu.trieste.it. Dovr presentarsi presso tali sedi munito di tutta la documentazione necessaria per stabilire redditi e patrimoni del suo nucleo familiare al 31 dicembre dellanno precedente a quello per il quale si presenta domanda allErdisu. Il servizio gratuito. IL MIO NUCLEO FAMILIARE DETIENE, RELATIVAMENTE ALLO SCORSO ANNO, PATRIMONI NON DICHIARATI IN ITALIA E MIO FRATELLO, SEMPRE LO SCORSO ANNO, HA PERCEPITO REDDITO, COME MI DEVO COMPORTARE? Deve rivolgersi esclusivamente agli uffici CAF convenzionati, le cui sedi si possono trovare nel sito

www.erdisu.trieste.it. Dovr presentarsi presso tali sedi munito di tutta la documentazione necessaria per stabilire redditi e patrimoni del suo nucleo familiare al 31 dicembre dellanno precedente a quello per il quale si presenta domanda allErdisu. Il servizio gratuito.

SONO ISCRITTO AL QUARTO ANNO DELLA SPECIALISTICA A CICLO UNICO ED ERO IDONEO AI BENEFICI DEL BANDO LO SCORSO ANNO ACCADEMICO, DEVO CERTIFICARE NUOVAMENTE I REQUISITI ECONOMICI ANCHE PER LA DOMANDA DELLANNO SUCCESSIVO? Si, gli iscritti al quarto della specialistica a ciclo unico o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, anche se idonei lanno precedente, devono certificare nuovamente i requisiti se intendono presentare domanda anche lanno successivo. SONO UNO STUDENTE COMUNITARIO ISCRITTO AL SECONDO ANNO DELLA TRIENNALE, IDONEO LANNO SCORSO AI BENEFICI, DEVO CERTIFICARE NUOVAMENTE I REQUISITI DI REDDITO? No, lidoneit le verr mantenuta purch lei risponda ai criteri di merito previsti (art. 4 del bando) che dovr comunque attestare al momento di presentazione della domanda. Dovr, altres, dichiarare che nellannoprecedente n la composizione del nucleo familiare n lISEEU e/o ISPEU hanno subito variazioni tali da far venire meno il beneficio. Qualora fossero avvenute tali variazioni andr allora presentata una nuova certificazione dei requisiti economici. Per gli iscritti al quarto anno dei corsi di laurea specialistica a ciclo unico e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico, anche se idonei ai benefici nella.a. 2011/2012, necessaria una nuova certificazione dei requisiti relativi alla condizione economica (art.5 del bando) HO DUE FRATELLI CHE LAVORANO E DICHIARANO I REDDITI IN ITALIA, COME VIENE CALCOLATO IL LORO REDDITO NEL CALCOLO ISEEU? Gli studenti nel cui nucleo familiare siano presenti fratelli o sorelle che abbiano percepito un reddito nel 2011 o detenuto un patrimonio mobiliare o immobiliare in Italia, al 31 dicembre 2011, devono presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Vengono calcolati il 50% del reddito e del patrimonio dei fratelli e delle sorelle facenti parte del nucleo familiare del richiedente i benefici. Nella domanda on-line vanno inseriti i redditi al 100% relativi allISEE perch sar poi il programma ad elaborare i dati e a calcolarne il 50%, a condizione che lo studente consegni apposita Dichiarazione Sostitutiva Unica. CALCOLO DELLA MEDIANELLA MEDIA DEI VOTI, CONTA LA LODE? COME SI CALCOLA LA MEDIA? La lode non conteggiata nella media, servir poi per la laurea finale come punteggio aggiuntivo. Si utilizza la media aritmetica: lo studente deve sommare tutti i voti degli esami sostenuti (non soprannumerari) e dividere per il numero di voti sommati. Ad esempio I esame: 25; II esame: 28, III esame: 29, IV esame: approvato. Media = 25+28+29/3 = 27,33 MODALIT E TEMPI DI PAGAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO COME MI VIENE PAGATA LA BORSA DI STUDIO? La borsa di studio verr pagata mediante accredito sul conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al richiedente ovvero sulla propria carta ricaricabile nominativa (v. carte prepagate)

esclusivamente se abilitate a ricevere bonifici, con ci escludendo ogni e qualsiasi responsabilit dell'Erdisu in caso di errata indicazione degli estremi del conto corrente. A tal fine gli studenti dovranno inserire il proprio codice IBAN, composto da 27 caratteri, sul database dellUniversit Esse3. POSSO RICEVERE LA BORSA DI STUDIO SULLA MIA CARTA PREPAGATA? Si, purch la sua carta prepagata sia abilitata a ricevere bonifici. Se non dovesse esserlo e in caso di errata indicazione degli estremi del conto corrente, lErdisu si esclude da ogni e qualsiasi responsabilit. SONO UNO STUDENTE DEL PRIMO ANNO, CITTADINO DI UNO STATO APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA E BENEFICIARIO DELLA BORSA DI STUDIO. QUANDO MI VIENE EROGATA? La prima rata della borsa di studio le verr erogata entro due mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive e comunque non oltre il 31 dicembre 2012 a condizione che lei risulti immatricolato ed iscritto e che non vi siano discordanze tra il merito dichiarato e quello accertato sul databasedellUniversit, cos come risulta dal programma Esse3 (art. 14 del bando). La seconda rata verr invece corrisposta al conseguimento del livello minimo di merito che, per gli studenti iscritti al primo anni, di 20 crediti, purch conseguiti entro il 10 agosto 2013. SONO UNO STUDENTE DEL PRIMO ANNO, SE NON DOVESSI RAGGIUNGERE I 20 CREDITI PREVISTI ENTRO IL 10 AGOSTO 2013? Se non dovesse conseguire i 20 crediti previsti entro il 10 agosto 2013, avr tempo entro il 30 novembre 2013 per farlo ma non le verr erogata la seconda rata della borsa di studio. Se non dovesse riuscire a conseguire i crediti necessari neppure entro il 30 novembre 2013 le verr richiesto di restituire allErdisu quanto percepito con la prima rata e non sar pi esente dal pagamento delle tasse universitarie (esenzione di cui godono i beneficiari e gli idonei alla borsa di studio). SONO UNO STUDENTE ISCRITTO AL SECONDO ANNO, BENEFICIARIO DELLA BORSA DI STUDIO. QUANDO MI VIENE EROGATA? La borsa di studio le verr erogata in due rate: la prima rata della borsa verr erogata entro due mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive e comunque non oltre il 31 dicembre 2012 a condizione che lei risulti immatricolato ed iscritto e che non vi siano discordanze tra il merito dichiarato e quello accertato sul database dellUniversit, cos come risulta dal programma Esse3 (per gli studenti iscritti al Conservatorio G. Tartini dovr essere verificata liscrizione e luniformit tra il merito dichiarato e quello verificato con la segreteria del Conservatorio medesimo). La II rata sar erogata al netto delle detrazioni per mensa e alloggio. Per gli studenti iscritti ad anni successivi e per gli studenti iscritti a corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca la seconda rata semestrale della borsa di studio verr erogata entro e non oltre il 30 giugno 2013. SONO RISULTATO IDONEO, MA NON BENEFICIARIO. RICEVER LA BORSA DI STUDIO? Nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie il numero dei beneficiari viene incrementato. Pertanto, a seconda della collocazione in graduatoria, possibile che uno studente

idoneo diventi, successivamente, beneficiario della borsa di studio e quindi ottenga lerogazione della borsa di studio. SONO UNO STUDENTE ISCRITTO AL PRIMO ANNO DI CORSO ALL'UNIVERSIT DI TRIESTE E SONO BENEFICIARIO PER LA.A. 2012/2013 DELLA BORSA DI STUDIO E DEL POSTO ALLOGGIO EROGATI DALL'ERDISU. SE DOVESSI RINUNCIARE PRIMA DEL 1 LUGLIO 2013 PERCH, AD ESEMPIO, CAMBIO CORSO DI STUDI, DOVR RESTITUIRE L'IMPORTO GIA RISCOSSO? SE DOVESSI RINUNCIARE DOPO TALE DATA INVECE, NON DOVR RESTITUIRE L'IMPORTO? Lo studente beneficiario per la.a. 2012/2013 che rinunci agli studi o si trasferisca ad altro Ateneo prima del 1 luglio 2013 perde il diritto alla Borsa di Studio senza ulteriori verifiche. Nel caso in cui lo studente beneficiario di Borsa di Studio per la.a. 2012/2013 rinunci agli studi o si trasferisca ad altro Ateneo dal giorno 1 luglio 2013, gli Uffici provvedono alla verifica dei crediti conseguiti e delle annualit superate entro la data di rinuncia. Qualora lo studente abbia conseguito il requisito minimo dei 20 crediti (ovvero 2 annualit per il corso di Scienze della formazione primaria) entro il 30 novembre 2013 potr mantenere il diritto alla borsa di studio, nel caso in cui lo studente non abbia raggiunto il requisito minimo richiesto, lEnte provveder a revocare la borsa (art. 17). SONO UNO STUDENTE ISCRITTO AL SECONDO ANNO ALL'UNIVERSIT DI TRIESTE, SONO RISULTATO BENEFICIARIO DELLA BORSA DI STUDIO PER QUESTANNO ACCADEMICO 2012/2013 MA HO RICEVUTO UNA BORSA ANCHE DALLUNIVERSIT E HO DECISO DI OPTARE PER QUESTULTIMA: CHE COSA DEVO FARE? Le borse concesse dallErdisu di Trieste non sono cumulabili con alcuna altra borsa concessa da Enti pubblici o privati, dunque nemmeno con quelle concesse dalle Universit. Lo studente beneficiario o idoneo che intende rinunciare alla Borsa di Studio concessa dallErdisu a favore di unaltra borsa, deve comunicare immediatamente (data ultima perentoria il 30 giugno 2013) sia allErdisu di Trieste sia allUniversit degli Studi di Trieste la rinuncia al beneficio. La rinuncia alla Borsa di Studio dellErdisu di Trieste comporta limmediata perdita del diritto allesonero totale dal pagamento delle tasse. CHE COSA SIGNIFICA STUDENTE FUORI SEDE? COME POSSO ESSERE CONSIDERATO TALE? Per concorrere allottenimento della borsa di studio come fuori sede lei deve avere sottoscritto un contratto di locazione, regolarmente registrato, oppure deve aver preso alloggio presso convitti pubblici o privati a titolo oneroso nei pressi della sede del corso di studi. In entrambi i casi (contratto di locazione o alloggio) per un periodo di almeno 10 mesi, calcolati a partire dal 1 settembre dellA.A per il quale fa domanda di borsa di studio (2012/2013). Dovr poi darne comunicazione immediata compilando lapposito form della domanda on line, stampandolo, firmandolo ed inviandolo via fax al numero 0403595352 unitamente alla copia di un documento di identificazione oppure mediante recapito diretto presso gli uffici dellErdisu entro e non oltre il 22/10/2012 CONTRIBUTO ALLOGGIO HO UN CONTRATTO DI LOCAZIONE IN ESSERE MA SCADE PRIMA DI 10 MESI SE LI CALCOLO A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE, COSA DEVO FARE?

Dovr rinnovare lo stesso contratto oppure stipularne uno nuovo presentando in entrambi i casi agli uffici Erdisu lautocertificazione attestante lavvenuto rinnovo o lavvenuta nuova stipula. SONO UNO STUDENTE COMUNITARIO E VIVO IN UN COMUNE INDICATO NELLA LISTA DEI PENDOLARI. SE PRENDO UN APPARTAMENTO CON UN CONTRATTO DI LOCAZIONE A TRIESTE, POSSO RICEVERE LA BORSA DI STUDIO COME FUORI SEDE? No, la borsa di studio quale studente fuori sede riservata agli studenti non residenti in comuni indicatinellallegato 1 del Bando come in sede o pendolari che prendano alloggio a titolo oneroso nella sede del corso. Lei quindi, anche se prendesse alloggio a titolo oneroso nel comune di Trieste, ai fini dellottenimento della borsa, verr comunque considerato studente pendolare. SONO UNO STUDENTE INTESTATARIO DI REGOLARE CONTRATTO DI LOCAZIONE. COSA SUCCEDE SE DECIDO DI RECEDERE DAL CONTRATTO PRIMA DELLA SCADENZA DELLO STESSO, E COMUNQUE PRIMA DI 10 MESI? Lo studente intestatario di regolare contratto di locazione presentato agli uffici Erdisu entro il 22 ottobre2012, che decida di recedere dal contratto prima che siano trascorsi 10 mesi (calcolati a partire dal 1 settembre 2012), DEVE obbligatoriamente segnalarlo agli uffici Erdisu che provvederanno a revocare il contributo alloggio ed a rideterminare limporto della borsa di studio da fuori sede a pendolare. Si ricorda che gli uffici dellErdisu effettueranno le opportune verifiche con lAgenzia delle Entrate e prenderanno i provvedimenti del caso. IL CONTRATTO DI LOCAZIONE DELLAPPARTAMENTO (DOVE VIVIAMO IN TRE STUDENTI) A NOME DI UN MIO AMICO, COME POSSO FARE? POTR RICEVERE LA BORSA DI STUDIO COME FUORI SEDE? Lo studente che intende ottenere la borsa come fuori sede deve essere necessariamente lintestatario di un contratto di locazione sottoscritto ai sensi della legge 431/1998 e regolarmente registrato. Lei quindi dovrebbe modificare l'intestazione del contratto e diventarne cointestatario. SE RISULTO BENEFICIARIO DI UN POSTO ALLOGGIO MA RINUNCIO PER MOTIVI PERSONALI (O NON MI PRESENTO IL GIORNO DELLE ASSEGNAZIONI) E SOTTOSCRIVO UN CONTRATTO DI LOCAZIONE, POSSO OTTENERE IL CONTRIBUTO ALLOGGIO DA 1.000 EURO? No, gli studenti che risultano beneficiari del posto alloggio in graduatoria, e rinunciano allo stesso, saranno considerati non idonei allassegnazione del contributo di locazione. POSTO ALLOGGIO QUALI SONO LE MODALIT DI PAGAMENTO DELLE RETTE ALLOGGIO? Tutti gli studenti assegnatari di posto alloggio, iscritti al primo anno o ad anni successivi al primo, compresi quelli beneficiari anche di borsa di studio o i confermatari del posto alloggio della.a. precedente, devono pagare le rette per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2012 entro il 5 di ogni mese (art. 2 Bando posto alloggio). Limporto andr versato presso la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia -Agenzia di via Carducci, 3- Trieste, Codice IBAN IT30 J063 4012 3151 0000 0046 778. Se lo studente risulta solamente idoneo alla borsa di studio o iscritto al primo anno le rette dei 7 mesi successivi (gennaio-luglio) dovranno essere versate sempre entro il 5 di ogni mese, se lo

studente invece beneficiario iscritto ad anni successivi al primo verranno decurtate dalla seconda rata della Borsa di Studio. UNO STUDENTE CONFERMATARIO DEL POSTO ALLOGGIO DEVE NUOVAMENTE PAGARE LA CAUZIONE? NO! Lo studente confermatario del posto alloggio ha gi versato la cauzione nellanno accademico in cui ha ricevuto per la prima volta lassegnazione del posto alloggio. PER RICONFERMARE IL POSTO ALLOGGIO SUFFICIENTE FARE UNA DOMANDA DI RICONFERMA? Nel caso in cui lo studente assegnatario di un posto alloggio per la.a. 2011/2012 sia in possesso dei requisiti di reddito e merito previsti (art. 4 e 5 del Bando) e sia in regola con i pagamenti della stanza, potr confermare il posto alloggio in sede di compilazione della domanda on-line che dovr, comunque, essere stampata, firmata e spedita RR o consegnata a mano entro e non oltre il 30 luglio 2012 (art. 3 Bando posto alloggio). Successivamente dovr rispettare le indicazioni del bando per prendere possesso della stanza. TASSE LA SECONDA RATA DELLE TASSE UNIVERSITARIE E', SECONDO ME, DI IMPORTO TROPPO ELEVATO. COME POSSO FARE A VERIFICARE? Per informazioni relative alle tasse universitarie necessario leggere attentamente il Manifesto determinazione tasse, contributi ed esoneri per l'a.a. 2012/2013, pubblicato sul sito dell'Universit degli Studi di Trieste. Per eventuali necessit di delucidazione, possibile scrivere al seguente indirizzo: tasse.studenti@amm.units.it. (utilizzando l'account di studente fornito dall'Ateneo) NON HO I REQUISITI DI MERITO RICHIESTI PER FARE LA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO, POSSO COMUNQUE AVERE QUALCHE AGEVOLAZIONE PER IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE? Gli studenti che non possono partecipare ai bandi di concorso per i benefici Erdisu per mancanza dei requisiti di merito, devono leggere attentamente il Manifesto determinazione tasse e contributi ed esoneri per la.a. 2012/2013 pubblicato sul sito dellUniversit degli Studi di Trieste. RISULTO IDONEO MA NON BENEFICIARIO DELLA BORSA DI STUDIO, DEVO PAGARE LA TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO? Lei esonerato dalla tassa cos come lo sono gli studenti beneficiari, a patto di essere in possesso dei requisiti previsti dal Bando. Nel caso in cui abbia gi pagato la tassa regionale, la stessa le sar restituita. Si precisa che la perdita dellidoneit alla borsa di studio dellErdisu comporta automaticamente la perdita del diritto allesonero dal pagamento delle tasse. MENSA SONO AL SECONDO ANNO E SONO BENEFICIARIO DI UNA BORSA DI STUDIO, NON VOGLIO USUFRUIRE DEL SERVIZIO MENSA, POSSO RISCUOTERE LA SECONDA RATA DELLA BORSA DI STUDIO SENZA LE DETRAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO MENSA?

No, la borsa di studio una prestazione in parte in denaro e in parte in servizi. Nel momento in cui uno studente beneficiario di una borsa di studio vedr decurtata dalla seconda rata della borsa, la quota per il servizio di ristorazione. ALTRO MI SONO LAUREATO ALLUNIVERSIT DI TRIESTE E DEVO EFFETTUARE IL VERSAMENTO PER OPERE DI ASSISTENZA SCOLASTICA UNIVERSITARIA PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA. POSSO CONOSCERE L'IMPORTO, IL NUMERO DI CONTO CORRENTE E L'INTESTAZIONE? Limporto da versare di euro 130,00 e deve essere effettuato sul c/c intestato a ERDISU SERVIZIO TESORERIA codice Iban: IT60J063401231510000 0046778 nome cognome e la causale "tassa di abilitazione professionale".

Vous aimerez peut-être aussi