Vous êtes sur la page 1sur 3

Universit di Pisa Dipartimento di Giurisprudenza Corso di laurea in Giurisprudenza

A.A. 2012 2013, Corso di Diritto Costituzionale I (Prof. A. Pertici)

Focus n. 2 Lassetto del nuovo Parlamento italiano


I Regolamenti parlamentari: REGOLAMENTO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA REGOLAMENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

I nuovi Parlamentari: Elenchi relativi al Senato; Elenchi relativi alla Camera; Si segnala un dossier del Servizio Studi del Senato sullapplicazione della legge elettorale nel 2013. Si noti il fenomeno di Senatori e Deputati eletti in numerose circoscrizioni. ripartito uniformemente in tutte le liste oppure no? Et? Genere? Formazione e occupazione? Anche in relazione alle singole liste Nella passata XVI Legislatura, queste le statistiche del Senato e della Camera.

La prima seduta: costituzione dellUfficio di Presidenza provvisorio al Senato (art. 2 R.S.) e alla Camera (art. 2 R.C.). Si vedano in particolare le diverse modalit di scelta dei Presidenti provvisori. proclamazione dei subentranti: costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri al Senato (art. 3 R.S.) e della Giunta provvisoria delle elezioni alla Camera (art.3 R.C.). Si noti in particolare il rapporto tra i Regolamenti parlamentari e il sistema elettorale allepoca vigente: ad es. lart. 3 R.C., modificato da ultimo nel 1998, distingue tra collegi uninominali e quota proporzionale sistema misto vigente dal 1993 al 2005. E con il sistema elettorale attualmente vigente, anche alla luce di quanto detto sopra a proposito degli eletti, quali possono essere i subentranti alla prima seduta? elezione dei Presidenti: elezione del Presidente del Senato (art. 4 R.S.) e della Camera (art. 4 R.C.). Si noti la profonda differenza: connessa ad un diverso ruolo? Nel caso, quale emerge come pi forte? Il richiamo al Regolamento del Sen. Calderoli nella seduta del 17 marzo 2013: cosa sintende per maggioranza relativa riguardo al ballottaggio?

Universit di Pisa Dipartimento di Giurisprudenza Corso di laurea in Giurisprudenza


A.A. 2012 2013, Corso di Diritto Costituzionale I (Prof. A. Pertici)

Composizione e costituzione dei gruppi parlamentari: artt. 14-16-bis R.S., artt. 14-15-ter R.C. Costituiti i gruppi di Senato e Camera. Si noti in particolare la disciplina analitica di regolamenti e bilanci dei gruppi, approvata da entrambe le Camere nellautunno del 2012. Influenza di recenti vicende di cronaca? Si notino altres le soglie minime per la costituzione dei gruppi.

Elezione degli altri componenti del Consiglio di Presidenza del Senato (artt. 5-7 R.S.) e dellUfficio di Presidenza della Camera (artt. 5-7 R.C.). Si noti la necessit di avere una rappresentanza di ciascun gruppo allinterno di questi organi. Perch? Nomina della Giunta per il Regolamento, della Giunta delle elezioni e delle immunit parlamentari; Composizione delle Commissioni: art. 21 R.S., artt. 19-20 R.C. Accanto alle Commissioni previste dai Regolamenti parlamentari, esistono altre Commissioni, anche bicamerali. Fino al voto di fiducia al nuovo Governo, possibile costituire le commissioni c.d. di garanzia (ad esempio il Co.pa.si.r)? Perch?

Alcuni link utili per monitorare lattivit delle Camere: www.senato.it www.camera.it www.parlamento.it www.governo.it/rapportiparlamento (sito del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento); http://dati.camera.it/it (portale opendata della Camera, ricchissimo anche di risorse storiche);

Inoltre: http://cise.luiss.it/cise/ http://www.federalismi.it/ http://politica.excite.it/elezioni-parlamento-2013-la-composizione-di-camera-e-senatopiu-giovani-e-piu-donne-N135689.html http://parlamento16.openpolis.it (progetto focalizzato sui voti espressi dai parlamentari; attualmente in preparazione la parte relativa alla XVII Legislatura) http://www.amministrazioneincammino.luiss.it/?cat=24

Universit di Pisa Dipartimento di Giurisprudenza Corso di laurea in Giurisprudenza


A.A. 2012 2013, Corso di Diritto Costituzionale I (Prof. A. Pertici)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-04/costituzionalisti-problemapolitico-vincolo-122205.shtml?uuid=Abu8ePaH (opinioni sulla questione del vincolo di mandato); http://www.nascitacostituzione.it/03p2/01t1/s1/067/index.htm?art067-003.htm&2 (breve estratto del verbale del dibattito in Assemblea Costituente sullapprovazione dellart. 67); http://www.scenaripolitici.com/ http://www.notapolitica.it/ http://www.polisblog.it/ http://www.nelmerito.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1919&It emid=1 (circa la ventilata riduzione del numero dei parlamentari).

Vous aimerez peut-être aussi