Vous êtes sur la page 1sur 10

1980 1984 1967

speciale
1981 1967

1977

1992

Allinizio cerano le signorine buonasera, oggi Anna Maria Tarantola presidente Rai. La tiv italiana sempre pi rosa. Abbiamo chiesto a 21 donne di successo del piccolo schermo come ce lhanno fatta: il percorso, gli errori, i segreti. E i consigli per le pi giovani
d i Pao l a C a s e l l a e M o n i c a P i cc i n i

ragazze

La TV delle

Da sinistra, in senso orario. Lattrice Franca Valeri. La ballerina Heather Parisi. Le centraliniste di Portobello. La giornalista Angela Buttiglione. Le presentatrici Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli. A destra. La showgirl Lorella Cuccarini.

1992

A sinistra. La showgirl Alba Parietti. A destra, in alto. Le giornaliste Cristina Parodi e Cesara Buonamici. La signorina buonasera Marisa Borroni. Le ragazze di Drive In.
130

1986

E l l e novembre2013

1959
Da sinistra, in basso, in senso orario. La giornalista Bianca Maria Piccinino. La presentatrice Maria Giovanna Elmi. Raffaella Carr con Mina. Le sorelle Kessler.

1974

1956 1969

P
1990

1953

Farabola/Alinari/Olycom

er molto tempo parlare delle donne nella tv italiana ha significato passare da un vezzeggiativo allaltro nel descrivere figure decorative, vallette sorridenti ma senza diritto di parola, signorine buonasera dal volto sereno e rassicurante, soubrette incaricate di portare come si deve la minigonna, quando andava bene speaker che lanciavano i servizi dei notiziari senza troppi commenti. Non stato facile rompere il tetto di cristallo, imporsi come professioniste, manager e artiste A destra. Edy in un mondo lavorativo per tradizione Campagnoli, molto maschile, strette tra i dirigenti valletta di Mike Bongiorno. A lato. del servizio pubblico legati al mondo Il programma della politica e i tycoon della tv comsatirico di Raitre La merciale, che sul mito della mascolinit tv delle ragazze. hanno costruito i loro imperi. Poi per qualcosa lentamente cambiato. Oggi Anna Maria Tarantola il presidente della Rai, Marinella Soldi lamministratrice delegata del terzo gruppo tv italiano (Discovery), Sarah Varetto e Monica Maggioni sono al comando dei pi importanti canali all news della nostra tv, solo per citare alcuni dei ruoli pi in vista. C voluto un lungo viaggio, una piccola rivoluzione parallela ai cambiamenti della societ italiana, se pensiamo che alla fine degli anni 60 in Rai erano solo due le donne alle news, Bianca Maria Piccinino (la prima speaker donna del Tg1), e Angela Buttiglione, arrivata nel 1969. E che, prima di loro, le figure femminili pi importanti in Rai erano state icone come Fulvia Colombo (la prima candida annunciatrice), Edy Campagnoli e Sabina Ciuffini (le mitiche vallette di Mike Bongiorno). Poi sono arrivati gli anni 80 e con loro la tv commerciale, emblema di una cultura del consumo sospesa tra sogno e disprezzo, che si portava dietro un immaginario femminile tutto lustrini e paillettes. nato allora il peccato originale della tv italiana, la rappresen-

1988
tazione alleccesso di una donna sempre poco vestita e poco pensante. Da l in avanti stato tutto un tentativo di scrollarsi di dosso quellimmaginario, ancora oggi al centro di accese discussioni, non tutte prive di banalit e luoghi comuni. Ci ha provato un programma bandiera come La tv delle ragazze. Era il 1988 e su Raitre, per ironizzare sulle donne, sulla tv e i suoi clich si costruiva un canale ideale tutto rosa. Qualcosa stava cambiando anche sul fronte commerciale, e nel 1992 Cesara Buonamici e Cristina Parodi sono diventate i volti di rappresentanza del Tg5, giornaliste impegnate a controbilanciare le ninfette di Non la Rai. Negli ultimi anni, le donne televisive di potere sono diventate molte e hanno stili (di comando, dintendere il proprio lavoro) molto diversi. Intorno a loro sono nate molte aspettative: sapranno cambiare limmagine della nostra tv, soprattutto quella generalista? Sinventeranno contenuti e programmi meno inclini al velinismo? Ingiusto per pensare che possano farcela da sole. Perch questi compiti non spettano solo a loro. Cecilia Penati (docente di Linguaggi della Radio e della  Televisione allUniversit Cattolica di Milano)

1956

E l l e novembre2013

131

elle speciale
Ilaria Dallatana Amministratrice delegata della casa di produzione Magnolia ( Pechino Express e Piazzapulita). Ha iniziato in Mediaset con Giorgio Gori, poi il passaggio di entrambi a Magnolia. Dice che accettare il ruolo di amministratore delegato stata una scelta impegnativa: Sapevo che prendere il posto di un professionista carismatico come Gori non sarebbe stata una passeggiata. Ce lha fatta anche grazie alla sua squadra: Mi piacciono le persone che si buttano, magari fanno degli errori ma ci provano. Nel tempo credo di essere diventata pi diplomatica. Mi capitato di pensare che se fossi stata un uomo in alcuni momenti sarebbe stato pi facile, e ce lho messa tutta per non mollare. Negli anni ho visto molti pi uomini disorientati quando bisognava fare una scelta Ce.P. scomoda.

Mi piace chi si butta

Viva il pensiero laterale


Matilde Bernabei presidente della Lux Vide, societ produttrice di fiction televisive. Sposata a Giovanni Minoli, ha una figlia. A 26 anni ero la pi giovane donna dirigente industriale in Italia, al gruppo Montedison, e ho passa to notti insonni: dovevo parlare di chimica in inglese con i manager americani. In quelle riunioni ho portato il mio grande atout: il pen siero laterale. Erano tutti economisti e in gegneri, e io, a partire dalle informazioni che mi davano, tiravo fuori idee migliori delle lo ro: nelle mie cera una modalit innovatrice. Che qualit cerca nei collaboratori? Quelle doti di fles sibilit e creativit che si trovano soprattutto nelle donne. Le buone idee lasciano qualcosa nella mente e nel cuore delle persone e trovano un finanziamento, soprattutto se pen siamo in termini globali. La fiction su Coco Chanel andata benissimo sia in Usa sia in Francia. Cosa significa essere una leader? Vuol dire essere molto prepa rata, ma sperare sempre che ci sia qualcuno con unidea migliore della tua. E avere il coraggio di pensare cose che nessuno ha mai pensato. Che mamma stata? Per fortuna non ansiosa, anche perch vengo da una famiglia di 8 figli, e se ce labbiamo fatta noi La cosa fondamentale dare ai figli la sicurezza di essere amati, e questo mi venuto naturale. Su un altro versante, sono diventata dirigente prima di mio marito che ha 9 anni pi di me: ancora oggi mi chiedo, a livello inconscio, che cosa abbia vo luto veramente dire per lui.  P.C.

Davvero vedete qualche cambiamento? Al momento io no. Le quote rosa anche in tv sono un male necessario, ma comunque un male. C chi dice scherzando che raggiungeremo la parit quando nelle stanze dei bottoni ci saranno tante donne incapaci quanti sono gli uomini che ora ci comandano, ma io preferisco vederla in positivo. Ovvero basta cretini di qualunque genere
Silvia Fumarola (critico tv di La Repubblica)

La passione fa la differenza
Bianca Berlinguer 53 anni, giornalista, direttrice del Tg3 dal 2009. Sposata al politico Luigi Manconi, ha una figlia. C ancora una forte difficolt psicologica e culturale ad accet tare che una donna prenda lultima decisione. Gli uomini neanche sono consapevoli di quanto questa cosa li infastidisca. Hanno meno da dimostrare? Godono di un credito di fiducia iniziale. Lilli Gruber arrivata a quel ruolo con una grande esperienza alle spalle. Un uomo non ha bisogno di tutto quel curriculum. Oggi che cosa cerca nei suoi collaboratori? Curiosit e spirito di avventura. la passione a fare la differen za. Una volta un telespettatore mi ha mandato una mail che mi ha fatto ridere. Diceva: signora Berlinguer, che ne ha fatto degli uomini della sua redazione, li ha inviati tutti in Afghanistan?. Come motiva la sua squadra? Sono molto presente, ho un rapporto stretto con tutti. Nel mio ri cordo i direttori pi bravi sono quelli che ci sono sempre. Cosa significa essere leader? Tenere la testa sulle spalle, non farsi travolgere da emotivit o sco ramento. Gestire le ansie e le tensioni della redazione. E la gestione della famiglia? Noi siamo privilegiate: possia mo permetterci degli aiuti. Ma il rimpianto della mia vita non aver avuto un secondo figlio.  P.C.

132

E l l e novembre2013

m i l e s t o n e - o ly c o m

elle speciale
Laudience va sedotta Il segreto? Lavorare sodo, sempre
Daria Bignardi 52 anni, conduttrice e scrittrice, sposata con Luca Sofri e ha due figli. Il valore aggiunto dellessere donna? Forse unempatia particolare col prossimo. Lerrore che un uomo non avrebbe fatto al suo posto? Lasciare La7 per andare in Rai quando licenziarono lallora mio direttore di Rete: tipico errore femminile e sentimentale. Quanto difficile conciliare famiglia e lavoro? Difficilissimo, faticosissimo e a tratti molto appagante. Che consigli darebbe a una ragazza che vuole fare il suo lavoro? Entrare il prima possibile in qualunque re dazione, anche locale, accettando qualsiasi ruo lo con abnegazione, senza smettere di studiare, curiosare, lavorando anche gratis o quasi, ascol tando, sorridendo, divertendosi. E al momento buono proporre unidea. Se si viene messi alla prova, consiglio di essere perfezionisti e di non mangiare n dormire fino a che non si sod disfatti. Bisogna tenere duro per anni. Magari esistono altri modi, ma io non li conosco.  P.C. Roberta Enni 53 anni, vicedirettrice di Rai Uno per palinsesto e marketing. Sposata, ha una figlia. Che tipo di donna di potere ? Credo di essere una donna di successo: sono due cose diverse. Di rei che la mia una leadership se duttiva: provo un gran piacere a la vorare con gli altri e loro lo sentono. Ho bisogno di convincere chi lavora con me che quello che facciamo va nella direzione giusta. Quando un collaboratore mi d troppo ragione mi sento un folletto nella schiena.... stato difficile dividersi tra famiglia e lavoro? Sono una privilegiata: ho una rete famigliare e un marito non comuni. Non abbiamo saputo fem minilizzare il lavoro nella gestione del tempo, non siamo riuscite a inse gnare ai colleghi maschi che si pu anche evitare la riunione alle sette di sera. Per il resto, credo di fare il mio lavoro da femmina. Cosa significa? Che ho la capacit di tenere in sieme tante cose, e non vuol dire solo essere multitasking. La speculazione intellettuale femminile sa guarda re tante cose da tanti punti di vista; quella maschile seriale, un passo dopo laltro. Uso le mie attitudini allascolto e allattenzione verso gli altri, che ti permettono di accorger ti di talenti e potenzialit nascoste. E uso la cura, la qualit grazie al la quale le donne hanno mandato avanti per secoli le famiglie e oggi fanno lo stesso con il lavoro. Secondo lei ci sono ancora stereotipi femminili penalizzanti in tv? S, perch loccupazione femmi nile cresciuta nei comparti organiz zativi, molto meno in quelli ideativi. E invece i contenuti televisivi di suc cesso oggi hanno valenze femminili: aggregano, generano conversazioni e si mettono in ascolto. Un bravo broa dcaster oggi sa che non deve colpire un target, in unottica molto maschi le, ma sedurre unaudience, e saperla abbracciare.  P.C.

Finalmente le donne iniziano a occupare ruoli dirigenziali in tv. Il rischio che abbraccino canoni e modelli maschili. La speranza che portino il buon senso tipico delle donne anche nel loro modo di fare tv
 Alessandra Comazzi (critica tv della Stampa )

Punto tutto sul merito


Costanza Esclapon 48 anni, direttrice della comunicazione e relazioni esterne Rai. Ha due figlie. Cosa significa essere una leader? importante dare lesempio nei comportamenti e nellimpegno. Alla fine il risultato che conta, non gli esercizi di potere. In che modo motiva la sua squadra? Con la meritocrazia. A volte difficile coniugarla con i mecca nismi aziendali, ma chi ha un ruolo dirigenziale deve impegnarsi per gratificare chi lavora bene. Lequilibrio famiglia e lavoro? Il grande sforzo lha fatto la mia famiglia: non mi sono resa conto dei sacrifici che chiedevo loro. Sono sempre stata brava a organizzarmi ma spesso non vedevo le mie figlie neanche nel fine settimana. Stanno venendo su bene, sono stata fortunata. Forse perch sono lunico esempio di mamma che hanno avuto. Ma oggi sono io che sento di avere sacrificato qualcosa.  P.C.

134

E l l e novembre2013

milestone

elle speciale
La tiv scosciata finita

Proponiamo nuovi modelli


Marinella Soldi Amministratrice delegata di Discovery Italia e general manager Discovery Networks Sud Europa. Toscana, classe 1966, a 8 anni si trasferisce a Londra con la famiglia dove si laurea in Economia alla London School of Economics. Nel 2009 viene nominata amministratore delegato Discovery Italia. Ha due figli adolescenti. Allinizio del 2013, lazienda leader mondiale per contenuti non-fiction diventata il terzo editore televisivo nel nostro Paese in termini dindici dascolto. E a capo di questa rivoluzione c lei. Il mio sogno, dopo il Master allInsead, era di andare a lavorare per The Economist: allepoca i media avevano un grande potere per cambiare le cose in meglio. Ma siccome non cerano assunzioni in vista, Marinella aveva gi pronto il piano B. Lavora in Mtv Networks Europe prima come senior vice president dello sviluppo strategico e poi come direttore generale di Mtv Italia, canale di cui cura il lancio come canale free. A un certo punto lascia (Non bisogna aver paura di uscire dal mercato per un po), per stare pi vicino alla famiglia. Nella cultura anglosassone normale prendersi dei periodi sabbatici di perfezionamento. Prima delluniversit, ho fatto un corso di Storia dellarte in Italia; dopo la laurea, un periodo di volontariato in Sudafrica. I percorsi non lineari la incuriosiscono anche nei curriculum. Quando crea una sua societ di coaching professionale, tra i clienti c proprio Discovery. La sua televisione ha come punto di forza il canale Real Time: programmi fatti da donne (normali) e apprezzati da donne, uomini e bambini. N Wonder Woman n veline... I media possono fare molto nel proporre nuovi modelli di donna che si distinguano per il talento pi che per M.P. limmagine. 

Maria Latella 56 anni, giornalista e conduttrice televisiva de Lintervista su Sky Tg24. Sposata, ha una figlia. Il suo modello? Barbara Walters e Oprah Winfrey: sono cresciuta con il modello giornalistico della tv americana. Il modello anglosassone il primo che ha veramente valorizzato le donne in tv. Qual il valore aggiunto dellessere donna? Accorgersi dei dettagli. Quando non conosci lintervistato devi concentrarti anche su ci che apprendi guardando quella persona da vicino. E labitudine femminile a raccontare i dettagli si rivela utile. Qual lerrore che un uomo non avrebbe fatto al suo posto? Quello di non essermi cercata un padrino politico quandero in Rai. Quale sar la tv del futuro? Credo che si rivolger sempre pi a delle nicchie precise. Secondo lei ci sono ancora stereotipi femminili penalizzanti in tv? S, ma dobbiamo prendere atto di come, da un anno a questa parte, la tv delle signore scosciate e seminude alle due del pomerig gio sembri ormai vecchissima.... Che consigli darebbe a una ragazza che vuole fare il suo lavoro? Di fare esperienza in un telegiornale o in un giornale. Di impa rare a cercare le notizie, a valutarle. importante, allinizio, avere vicino qualcuno che ti insegni il mestiere. In tutti i lavori.  P.C.

Dai tempi della valletta muta della Rai anni 50, una specie di decorazione per il conduttore, le cose sono molto cambiate. Anche grazie al passaggio al digitale e a un mercato tv pi aperto: pi canali femminili, pi manager donne. Se e quanto queste nuove maestranze rosa hanno cambiato il modo di fare i programmi, ancora difficile da dire
Aldo Grasso (critico tv del Corriere della sera )

Leader senza urlare


Cinzia Th Torrini 59 anni, regista cinematografica e televisiva. fidanzata con lattore tedesco Ralph Palka. Un buon leader ...? Leader si nasce. Ho imparato a dare ordini senza alzare la voce. Nei primi 30 minuti del primo giorno di riprese ti giochi la stima della troupe. Ha sacrificato la vita privata? In passato a ogni regia mi per devo un fidanzato e non ho fatto figli perch, vista la mia attitudine a dedicarmi a ogni attivit in modo totale, avrei dovuto rinunciare a re alizzarmi come regista, e se non ho la possibilit di esprimermi creati vamente entro in depressione. Ci sono ancora stereotipi femminili penalizzanti in tv? S, ma in Rai finalmente stanno arrivando molte diri genti e produttrici.  P.C.

136

E l l e novembre2013

contrasto

elle speciale
Gli uomini non accettano le donne al top Fare conta pi che comandare

138

E l l e novembre2013

contrasto - photomasi

Fatma Ruffini Consulente direzione generale contenuti Mediaset. Emiliana, laurea in storia dellarte, sposata, ha una figlia. A lei si deve la scoperta di Fiorello al Karaoke, lacquisto dei format in ternazionali e i successi di Stranamore, Scherzi a parte, Camera Caf e molti altri. Soprannominata la Thatcher di Mediaset, forse qualcosa di ve ro c se, unica donna tra dirigenti maschi, ha resistito sulla poltrona di comando cos a lungo. Nel mio lavoro avere potere significa essere nelle condizioni di fare del le scelte e realizzarle. Non qui comando io ma adesso facciamo questo. Esattamente quel che mi disse Ber lusconi al nostro primo incontro nel 1981. Dopo unora che parlavamo mi salut con un vada e faccia. E io cominciai a fare. Agli esordi della tv commerciale dovevamo inventar ci tutto: i programmi, i gruppi di lavoro, il pubblico perfino. Per far bene il mio lavoro (Mike mi dice va: Sai tu, ragazza, qual la tua forza? Esserci. Tu ci sei sempre) ho rinunciato alla vita mondana. Ma non ho mai mancato un pranzo a casa con mia figlia. previsto che qualcuno possa contrastarla? Il confronto importante. Poi decido comunque io, sorride. Leggende di corridoio la dipingono con un brutto carattere, lo so. A volte sono aggressiva mio malgrado nel mo do di parlare. Ma a chi pensa che essere aggressivi serva per arrivare in vetta lei dice sempre: Se sono ri uscita a fare questo lavoro perch quando sono arrivata nessuno mi ha preso in considerazione. A parte Berlusconi.  M.P.

Lorenza Lei 53 anni, amministratrice delegata della Sipra, la concessionaria pubblicitaria della televisione pubblica. Ha un figlio di 27 anni. Ha avuto difficolt a conciliare lavoro e famiglia? stato difficile far capire a mio figlio che era importante che sua madre lavorasse. Da piccolissimo mi diceva che da grande avrebbe voluto una moglie che non lavorava. Ora sostiene che le donne de vono lavorare. Forse la vita lha temprato. Come cambiata nel corso della carriera? Sono diventata meno spigolosa, i miei toni sono pi rotondi. Ho acquisito una serenit interiore che mi permette di accettare delle ingiustizie, a volte anche ingiustificabili. Ritiene che esistano ancora stereotipi femminili in televisione? S, ma non si possono smontare soltanto vestendo una ballerina. Gli uomini fanno ancora fatica a interagire con donne in posizioni apicali. Da quale reazione deduce questa fatica? Dalle pi semplici, come parlare sopra a una collega in riunione. C possibilit di intervenire sui contenuti pubblicitari per dare unimmagine pi realistica delle donne contemporanee? S, ma c bisogno della collaborazione di tutti: a partire dagli investitori.  P.C.

Il cambiamento si vede nel campo della fiction. C stato uno svecchiamento nel raccontare le donne: dottoresse o insegnanti, e non pi dame dell800. Comunque, ancora niente in confronto alle serie americane, tipo Mad Men o Greys Anatomy
Norma Rangeri (direttore del Manifesto)

Che gioia lapplauso dei colleghi!


Tinny Andreatta Eleonora Andreatta detta Tinny, 49 anni, figlia delleconomista e politico Beniamino, direttrice di Rai Fiction. I requisiti del mio gruppo di lavoro? La preparazione, la passione e la capacit di interagire rispettando gli altri. Lambizione impor tante ma non deve mai superare lentusiasmo e la competenza. Lei sta cercando di rappresentare una donna diversa nelle fiction Rai. Da un lato dobbiamo raccontare un modello femminile rispon dente al reale, come in Una mamma imperfetta. Dallaltro possiamo proporre modelli aspirazionali. Stiamo sviluppando un progetto cui tengo moltissimo, la storia di una donna sindaco della Locride.... Cosa significa essere una leader? Vuol dire assumersi la respon sabilit. il senso del lavoro come servizio, che deriva anche dalla mia formazione, dalla mia famiglia. Le riesce naturale esercitare la sua autorit sul lavoro? Il giorno che sono stata nomina ta direttore, i colleghi si sono mossi tutti verso il mio ufficio e mi hanno applaudito. stata una cosa fra le pi emozionanti della mia vita. Era una vittoria condivisa. P.C.

elle speciale
Ha vinto lo spirito nomade La mia forza? Il self control
Ilaria DAmico Nasce 40 anni fa a Roma e vive a Milano. Debutta in tv nel 97 con La giostra di goal su Rai International. Dal 2003 entra a far parte della squadra di Sky alla conduzione di Sky Calcio Show. Ha un compagno, Rocco Attisani, da cui ha avuto Pietro tre anni fa. Per una contemplativa e pigra come me fare tv una sorta di costrizio ne. Devi avere sempre in testa un orologio. Si dovr ricredere quindi chi nella prima teledi va post-berlusconiana (cos lha definita il gior nalista Francesco Merlo) vede una stakanovista dellarena televisiva. un mestiere che ti espo ne a verificare le tue forze e le tue debolezze. Facendolo ho imparato molto su me stessa. Ho scoperto, per esempio, di riuscire a rimanere al centro del mio cerchio. Mi pensavo pi emotiva invece sono anche capa ce di self-control. I suoi inizi sono stati pi fortunati che sudati: vero, la mia storia non fa storia. Stavo studiando Giuri sprudenza quando la tv ha bussato alla mia porta. Per il mio consiglio individuare le caratteristiche che ti rendono una persona appetibile e proporti per cosa ti somiglia di pi, poi cercare di fare molta pratica. Essere donna nel suo settore un valore aggiunto? Una certa grade volezza predispone pi facilmente allascolto. Per poi c il risvolto del preconcetto sar unoca?. Lo smonti solo con lesser brava e suf ficientemente cattiva, come disse di lei Silvio Berlusconi nel loro ultimo confronto mediatico, un anno fa.  M.P. Antonella Di Lazzaro Direttrice di Mtv. Romana, 41 anni, laurea in Lettere e filosofia. Master in Giornalismo alla Luiss, ha studiato Cinema a Parigi e Animazione 3D tra Barcellona e Maiorca. Ha una figlia di 3 anni. Primo lavoro a Londra. In Italia torna nel 2001, se si esclude un anno a Jo hannesburg per il debutto di Mtv in Africa. La nomina a direttore arriva un anno fa, in concomitanza con un periodo di grande entusiasmo per la rete: il definitivo riposizionamento del brand Mtv sul digitale terrestre e la progettazione del primo canale dintrattenimento per giovani adulti dedicato ai docu-reality come Ginnaste o alle serie cult come Girls. Appe na pu viaggia: Vado a trovare fami glia e amici sparsi per Italia, Europa e anche mondo.  M.P.

C uno spostamento delle donne da davanti a dietro le telecamere. LItalia si sta lentamente adeguando a considerare le donne di talento una risorsa importante. I primi a importare questa cultura nel nostro panorama televisivo sono stati i grandi network stranieri come Mtv, Sky e Discovery
 Laura Rio (critico tv del Giornale)

Dobbiamo pretendere di pi
Lilli Gruber Conduttrice di Otto e mezzo su La7. Nasce a Bolzano nel 1957. Liceo linguistico e poi Lingue e letterature straniere. Telebolzano, Rai del Trentino-Alto Adige, Tg2 e Tg1. Nel 2004 viene eletta allEuroparlamento. Si dimette nel 2008 rinunciando alla pensione. Da questanno Otto e mezzo va in onda anche il sabato. sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot. difficile essere donna in una posizione di potere? difficile arrivarci, non esserlo. Le donne italiane dovrebbero imparare a pretendere di pi. Anche quando avrebbero tutti i nu meri per intraprendere percorsi professionali ambiziosi si limitano a sperare che prima o poi qualcuno riconosca le loro capacit. La consapevolezza di s decisiva per chiedere quel che si merita. Per lei stato naturale? Ci ho messo anni! Quando a met degli anni 90 ho saputo per caso che nei sondaggi sui volti preferiti in tv ero prima in classifica, ho scritto al direttore generale e al presidente Rai chiedendo perch fossi ferma allo stipendio sindacale. Cosa consiglierebbe a una ragazza che vuole fare il suo lavoro? a forte responsabilit sociale, richiede impegno e rispetto delle regole deontologiche. Bisogna imparare a non dire sempre s. Lei ridirebbe oggi i no che ha detto? Le cose sono cambiate. Anchio sono stata precaria, ma per noi la prospettiva del posto fisso era reale. E cera un sindacato forte. C un errore che un uomo non avrebbe fatto al suo posto? Parlare con troppa schiettezza? Ma per gli uomini tutto pi facile. Anche gli er rori.  P.C.

140

E l l e novembre2013

o ly c o m

elle speciale

Mi sento sempre parte della redazione


Monica Maggioni 49 anni, direttrice di RaiNews24. Che ricordi ha di quando ha assunto il primo incarico dirigenziale? Non riesco ancora a percepire la differenza fra essere direttrice e essere inviata o caporedattrice: tro vo ancora strano sedermi dallaltra parte della scrivania. Qualche volta vorrebbe tornare di l? No, ma quello dallaltro lato del la scrivania stato un pezzo molto bello della mia storia giornalistica. Quando assume qualcuno, quali sono le qualit che cerca? Sono terribilmente legata alla questione del merito, cerco persone che abbiano studiato, che non vo gliano mai smettere di studiare, e che dimostrino una passione stra ordinaria per questo lavoro. Come motiva i suoi collaboratori? Ripetendo che facciamo il lavo ro pi bello del mondo, che raccon tare il presente dando al pubblico una chiave di lettura un privile gio. Ricordando che sono con loro. Se manca qualcuno, la sua parte la faccio io. Leadership saper essere alla testa di qualcosa ma farne con temporaneamente parte. Cos il potere? lopportunit di fare le cose in cui si crede. Non retorica: potere vuol dire riuscire a fare. Lautorit in s e per s non mi interessa, pre ferisco il concetto latino di autoritas, cio di autorevolezza. Che cosa ha imparato nel corso della sua professione? Non basterebbero venti numeri di Elle per raccontarlo. Ma se devo scegliere, dico che ho imparato a non fermarmi in superficie e a togliermi di dosso i pregiudizi. Ogni storia pi complessa e imprevedibile di quanto avremmo mai immaginato. Ha figli? No, ma ho visto che la concilia zione fra lavoro e famiglia la sfida pi grande per le colleghe che ne han no. Quanto a me, so di aver fatto paga re ad altri le scelte che mi appagavano. E mi sono sentita egoista.  P.C.

Sono concentrata sul presente


Sarah Varetto Direttore del canale televisivo all-news Sky Tg24. Figlia unica, nasce a Torino nel 1972. A 18 anni, mentre frequenta il liceo, comincia a lavorare per una tv locale, Grp, Giornale Radiotelevisivo Piemontese. Entra a Sky nel 2003. Nel 2011 succede a Emilio Carelli nella direzione di Sky Tg24. sposata con il giornalista Salvo Sottile. Hanno due figli.
Rigorosa, competente, poco trucco, mai un colore sgargiante, Sarah il pi giovane direttore di tg in Italia. A Sky, inizialmente si occupata di economia, la sua passione. Da allora non si pi fermata, simbolo fortunato di una meritocrazia non ancora del tutto estinta. Non amo fare questioni di genere, anche perch posso parlare solo della mia esperienza. Certo, il tema ancora attuale, anche se molto ridimensionato. Se la immaginava una carriera tanto veloce? Tendo a dare il cento per cento nel momento presente, senza pensare a cosa succeder. Quindi no. Per passare alla direzione stata unemozione grandissima. Vita privata: come fa a far tutto? Mia mamma si praticamente trasferita a Roma da Torino e i miei suoceri vengono spesso da Palermo a darci una mano. Lappuntamento che non buco mai accompagnare i figli a scuola. Ma per il resto un gioco a incastro. Quanto ai ritmi di lavoro, ho sempre lavorato moltissimo, ma il mio mestiere talmente appassionante che non mi pesa.  M.P.

Di sicuro non sono cambiati i talk show. I conduttori, soprattutto quando si parla di politica, sono uomini. Continuano a sollecitare liti usando toni da ring perch evidentemente si riconoscono in quel modo macho di raccontare la realt. Unica eccezione, oltre allautorevole Lilli Gruber, Ilaria DAmico, che riesce a destreggiarsi con lattualit anche grazie allallenamento nelle trasmissioni sportive
Norma Rangeri (direttore del Manifesto)

Le doti migliori? Sincerit e fiuto


Rosanna Ragusa Direttrice di NewsMediaset, agenzia stampa del Gruppo Mediaset. Nata a Catania 43 anni fa, Rosanna stata la prima donna a dirigere una testata giornalistica targata Mediaset. Ha un figlio di un anno e mezzo. La nomina a direttrice arrivata lo scorso giugno a circa un anno dal mio rientro post maternit. Un bel segnale di speranza per le donne del nostro Paese. Certo, bisogna sapersi organizzare, fare delle rinunce, e avere anche la fortuna di avere un compagno che un pap fantastico. La promozione che ricorda con pi soddisfazione, per, stata quella alla vicedirezione. Era il 2010. La notizia era online. I colleghi stavano gi tappezzando lufficio con i lanci delle agenzie. Abbiamo fatto festa. Io vengo dalla redazione. Sono una di loro... Tra i miei collaboratori mi piace chi ha naso per le notizie ed eclettismo. Mentre da parte mia cerco di smussare gli aspetti pi spigolosi di una personalit espansiva, impulsiva, nervosa. Lho detto anche nel mio piano editoriale: chi lavora con me sa che dico sempre quel che penso.  M.P.

142

E l l e novembre2013

c o n t r a s t o - o ly c o m

elle speciale
Il merito? Non basta Perch le donne devono scegliere?
Anna Maria Tarantola 68 anni, presidente della Rai dal 2012. Dopo la laurea in economia e commercio e il master alla London School of Economics ha fatto carriera in Banca dItalia diventando direttrice generale nel 2009 (prima donna a ricoprire quel ruolo). Attenta alle questioni di genere, sposata e ha due figlie. Ha dichiarato: Una donna ha come potenzialit la maternit, ma anche quella di esprimere lintelletto. Perch allora devessere messa di fronte alla necessit di dover scegliere?. Ha giudicato un incidente la diretta Rai del matrimonio di Valeria Marini e ha abolito la trasmissione dedicata a Miss Italia. Vogliamo che la donna sia rappresentata in tv in modo diverso, che la fiction sia pi contemporanea e racconti storie pi realistiche, dice. E si schierata a favore delle quote rosa nei Cda delle aziende: Non sono un favore alle donne ma al Paese, che non pu permettersi di avere il 50 per cento di talenti femminili inutilizzati.  P.C. Milena Gabanelli Autrice e conduttrice di Report su Raitre. Nata in provincia di Piacenza nel 1954, si laurea al Dams di Bologna con una tesi in storia del cinema. Dal 1982 collabora con la Rai. Nel 1997 nasce Report su Raitre di cui autrice e conduttrice. Candidata dal Movimento 5 Stelle alla Presidenza della Repubblica ha gentilmente declinato linvito. La freelance che poteva diventare presidente, come lha chiamata Gian Antonio Stella, sposata da 30 anni e ha una figlia di 30 anni, Giulia, avvocato. Cosa ha imparato lavorando in tv? Che nulla come appare. Che consigli darebbe a una ragazza che vuole fare il suo lavoro? Tenacia. Perseguire lobiettivo senza fretta e senza demoralizzarsi se le porte non si aprono la prima, la seconda, la terza volta.... C un errore che un uomo non avrebbe fatto al suo posto? Non essendo uomo non ne ho la pi pallida idea. Esiste invece un valore aggiunto dellessere donna nel suo mestiere? Credo che il lavoro giornalistico sia neutro e quindi la differenza la fa la persona e non il sesso di appartenenza. difficile essere donna in una posizione di potere? In Italia certamente s, perch per arrivare al potere e poi mante nerlo non basta (o non serve) il merito, ma devi coltivare relazioni, il che significa non avere pi tempo da dedicare alla tua famiglia. Un uomo questa limitazione la tollera, una donna un po meno. Secondo lei sopravvivono stereotipi che discriminano le donne in tv? Le veline, le letterine e compagnia sono un po mortificanti, ma non mi pare che qualcuno imponga alle giovani ragazze tanta gene rosa esposizione. La sopravvivenza degli stereotipi sempre il frutto di una complicit.  M.P.

La regina dello shopping


Chiara Pariani Direttore e-commerce e marketing Qvc Italia, multicanale di home shopping. Nasce a Busto Arsizio nel 1973. Dopo una lunga esperienza in agenzie di pubblicit internazionali, lavora a Sky. Nel giugno del 2010 viene chiamata in Qvc. La televendita un racconto popolare che incanta, e che va in onda in diretta 17 ore al giorno. Dietro allaffabulazione del canale Qvc (32 del digitale terrestre o 475 di Sky), c lentusiasmo di Chiara. Mi ritengo un leader positivo perch esercito la mia forza attraverso legami emotivi. Si capisce che la sua curiosit verso gli altri sincera, unattitudine naturale che mi ritorna indietro in termini di autorevolezza. Da questo lavoro ha imparato a rinnovarmi come la Fenice. Nutrendomi di stimoli sempre nuovi, come la recente partecipazione al laboratorio sperimentale Surfinthe brain che insegna a lavorare sul proprio potenziale con gli strumenti delle neuroscienze. Strumenti sofisticati che insieme alle parole paterne senza la passione e il rispetto per gli altri non si arriva da M.P. nessuna parte sono il refrain delle sue giornate al frullatore. 

Silvia Fumarola (critico tv di La Repubblica)


144

E l l e novembre2013

contrasto - photomasi

Un uomo mediocre non fa fatica a fare carriera, mentre per le donne c un unico modo: non sbagliare mai. Sono tante le donne in tv, ma quantit non significa qualit. E lunica qualit che conta poter incidere sulla realt. Come nel caso del recupero della Costa Concordia. Qualcuno ha sottolineato che nella squadra dei tecnici cera un architetto tedesco, una ragazza di 27 anni? No, e allora perch dovremmo parlare di come sono brave le donne che fanno la tv? Non dovrebbe essere una notizia, ma una realt 

Vous aimerez peut-être aussi