Vous êtes sur la page 1sur 16

Il giornalino CSEN

Comitato Provinciale Firenze e Prato


Numero 6

we LOVE dogs!

20

Campionati calcio amatorial e

Stagione Sportiva

Tanti nuovi

corsi per tecnici

in partenza!

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Editoriale
Cari amici e care amiche di Csen,
iniziata da poco una nuova stagione sportiva. Dopo il meritato riposo estivo torniamo in campo, in palestra e in tutte le altre sedi dove possibile praticare sport e stare insieme. Grandi conferme e numerose novit nel nostro programma annuale che strada facendo vi illustreremo e vi presenteremo nei minimi dettagli. Per adesso mi sento in dovere di menzionare su tutte le iniziative i nostri prestigiosi campionati di calcio che, a partire dal 4 Novembre, hanno preso il via per il 20imo anno consecutivo. Ci d forza e serenit constatare che il nostro lavoro apprezzato e ripagato dalla vostra fiducia e dal vostro impegno. Stiamo crescendo in maniera esponenziale anche in altre discipline come la danza, il settore cinofilo e tramite i corsi di formazione sportiva. Il mondo Csen in continua evoluzione. Abbiamo inaugurato da poco la nuova sede in Viale Europa: si riuniscono cos gli uffici Regionale, di Firenze e di Prato in un unico complesso spazioso e dotato di una sala riunioni, di una stanza per la didattica e di una per i corsi. Vi porgo i miei pi cordiali saluti e vi auguro un anno ricco di divertimento e soddisfazioni!

Presidente Regionale CSEN Toscana

Paola Romanini

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalit assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale Legge 7-12-2000 n.383] ed iscritto allAlbo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Accademia In Festa
Sabato 19 e domenica 20 ottobre, i cani di tutti i tipi sono stati protagonisti e al centro dellattenzione durante Accademia in festa, evento a ingresso libero organizzato dal Csen Firenze in collaborazione con Il Poderaccio Accademia Cinofila Fiorentina e lAsd Mydogz, e patrocinato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 4. Ci sono stati diversi momenti importanti.

Una grande festa per gli amici a quattro zampe, organizzata in collaborazione con Il Poderaccio

La 5 edizione dellexpo canina Felici di essere cani. Aperta a tutti i cani, di razza e non hanno partecipato in tanti. Il cane e il padrone dopo una passeggiata hanno svolto dei piccoli compiti; chi stava seduto, chi dava la zampa e chi scavava. Tutto a suon di bocconcini! Sono state valutate e poi premiate le categorie Affinity cio il cane che pi assomiglia al padrone e viceversa, Barba bianca il cane pi anziano tra gli iscritti, Educazione il cane pi obbediente e Simpatia il cane che pi ha spiccato tra tutti in fatto a simpatia. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Divertente anche il raduno dei cani bassethound con la prova di nose work, ovvero la versione sportiva dellattivit di ricerca sostanze che viene svolta dalle forze di polizia e militari di tutto il mondo mediante i cosiddetti Detection Dogs. Questo tipo di disciplina ha permesso di capire com possibile insegnare al cane a memorizzare degli odori (target odor) che per lui inizialmente non hanno nessun significato, e successivamente segnalarne la presenza dopo averli ricercati nei contesti ambientali. I laboratori zoo antropologici, per i bambini, sono stati un gran successo. Tutti i bambini, divisi per gruppi sono stati guidati attraverso delle slide cartacee per apprendere ulteriori particolari sugli amici a quattro zampe, nelle varie aree dellaccademia. Non solo cani e gatti, ma conigli, papere, gallo, gallina e pappagallo, per
4

imparare divertendosi tutti insieme. Durante levento stato presentato il corso di Pet therapy che inizier a marzo 2013. Promossa anche la carta etica dello sport della Regione Toscana a cui il CSEN Firenze ha aderito, insieme allAccademia Cinofila Fiorentina. Levento ha spiegato Paola Romanini, presidente regionale del Csen Toscana stato unoccasione per far conoscere agli abitanti del Quartiere 4 e a tutti i cittadini di Firenze e dintorni che sono intervenuti, quello che facciamo insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Parla la Dottoressa Giovanna Carlini, presidente dellAccademia Cinofila Fiorentina Il Poderaccio


Questo evento ha rappresentato per la nostra Associazione un momento importante per svariati motivi: il primo fra tutti perch stata la prima festa organizzata insieme al comitato Provinciale CSEN a cui siamo affiliati da solo un anno e con il quale stiamo portando avanti nel settore della cinofilia un buon lavoro con iniziative formative molto interessanti; il secondo perch levento ha rappresentato unoccasione per far conoscere gli animali presenti nella struttura (che non sono solo cani!) ed insegnare ai bambini un po le loro caratteristiche e come ci si rapporta agli stessi. I bambini si sono divertiti con il percorso didattico guidato, accompagnati da persone specializzate che hanno illustrato loro lanimale che si troveranno ad ammirare. Allinterno delle due giornate di festa stato organizzato il secondo Raduno dei cani di razza Bassethound, momento questo a me personalmente molto caro in quanto non soltanto amante di questa straordinaria razza ma soprattutto allevatrice della stessa ormai da molti anni. stato meraviglioso poter vedere un branco di bassethound che, con il loro sguardo languido e la loro espressione buffa, hanno rubato la scena. Questanno grazie al qualificatissimo Istruttore Csen Enrico Gualtieri, abbiamo avuto la possibilit di sperimentare questi cagnoloni, che apparentemente sembrano essere disinteressati e sornioni, in prove di nose work, una pratica sportiva centrata esclusivamente allutilizzo del fiuto dellanimale. Accademia in festa stato inoltre loccasione ufficiale per presentare ai nostri soci ed ai nostri frequentatori Il Caniglio che ormai da qualche mese ospite nostro. Si tratta di un piccolo canile autogestito i cui responsabili, Domenico e Claudia insieme a qualche volontario tutti i giorni con amore si prendono cura di una ventina di cani. Insomma, sono rimasta entusiasta dellottima riuscita dellevento, sto gi pensando alla seconda edizione!

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Sei unit didattiche di approfondimento della cultura del movimento e dellallenamento


Questo il calendario dei corsi: Valutazione posturale: il 26 ottobre. Verranno fornite una serie di nozioni teoriche e approcci pratici funzionali per riconoscere i principali squilibri posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di effettuare una corretta valutazione posturale. Biomeccanica e pratica attrezzi: il 24 novembre. Si analizzeranno gli esercizi per i principali distretti muscolari, con particolare attenzione riguardo alla corretta esecuzione, al controllo dei compensi e le eventuali controindicazioni. Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le competenze per poter far svolgere in sicurezza, esercizi di muscolazione sia a corpo libero che con i principali attrezzi di palestra. Cardiofitness: il 26 gennaio. Verranno analizzate le principali modalit di allenamento cardiovascolare, con riferimenti specifici rispetto alle diverse tipologie di utenti, saranno inoltre analizzate le principali macchine da cardiofitness per lallenamento indoor. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di organizzare un programma di cardiofitness utilizzando le attrezzature pi idonee al raggiungimento dellobiettivo. Psicologia e motivazione: il 15 febbraio. Imparare a riconoscere le motivazioni che spingono le persone a frequentare un centro fitness e far leva su queste per proporre programmi di allenamento gratificanti. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di approcciarsi correttamente alle varie tipologie di clienti favorendone ladesione nel tempo ai programmi proposti. Prevenzione e riatletizzazione in palestra: il 23 marzo. Partendo dai modelli prestativi degli sport pi diffusi (calcio-volley-basket-ciclismo-sci), si affronteranno le tematiche inerenti alla prevenzione e al ritorno dellattivit agonistica al termine della fase riabilitativa psot-infortunio. A fine corso gli allievi saranno in grado di prescrivere protocolli specifici per le tipologie di sport pi diffusi. Alimentazione e prestazione sportiva: il 13 aprile. Verranno analizzati i macro e micronutrienti con analisi dei fabbisogni energetici in funzione dellattivit sportiva praticata. Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di aiutare e consigliare i clienti a un pi corretto approccio al cibo.

Corsi di personal trainer

Sei corsi monotematici, in singole sedute, per approfondire le conoscenze in fatto di tecniche di allenamento e problematiche connesse allattivit motoria che possono essere seguiti singolarmente (in quel caso vengono rilasciati singoli attestati di partecipazione) oppure anche seguiti tutti, e in questo modo, dopo aver conseguito e superato lesame finale , si ottiene anche il rilascio del diploma nazionale di personal trainer e tesserino tecnico, oltre ad avere una riduzione di prezzo rispetto alle iscrizioni singole. Ci sono anche sconti particolari per studenti. E uniniziativa del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) di Firenze e Prato la cui nuova sede in viale Europa 95 a Firenze stata di recente ampliata e rinnovata. I corsi sono di alta qualificazione e richiedono conoscenze Isef, o sono riservati a chi ha una laurea o chi laureando in scienze motorie e sono rivolti anche a professionisti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze. I corsi si terranno nella sede Csen e nella palestra Good in Via di San Quirico, 35/A a Firenze.
6

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Polo calcio a 5 femminile

CALCIO A 5, ISOLOTTO FIRENZE E CSEN INSIEME PER IL POLO DEL CALCIO A 5


Stipulato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del calcio a 5, soprattutto per quanto riguarda quello femminile. LIsolotto Firenze Calcio a 5, le cui prime squadre militano rispettivamente nei campionati di serie A donne e di serie B uomini, e lo C.S.E.N., ente di promozione sportiva tra i dieci riconosciuti dal Coni, hanno stipulato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del calcio a 5, soprattutto per quanto riguarda quello femminile. In particolare modo limpianto del PalaIsolotto in via Fedi a Firenze diventer un vero e proprio polo per il calcio a 5 femminile allIsolotto. Vi nascer una scuola calcio a 5 al coperto che sar attiva tutto lanno, per bambine e bambini. La mattina spazio allo sviluppo del settore giovanile. Limpianto dellIsolotto sar anche punto di riferimento di tutto il Movimento femminile della disciplina, dal settore amatoriale, alla Serie C, fino alla squadra di serie A. Per le atlete di tutte le et, quindi, ci saranno in ogni caso possibilit e sbocchi a seconda del loro livello o capacit per essere inseriti e far parte del contesto idoneo. Soddisfazione reciproca hanno espresso Daniele Bonucci, presidente dellIsolotto Firenze Calcio a 5, e Marco Benini, presidente Comitato provinciale di Firenze Firenze dello Csen.

Corso tecnico di vela

Il Centro di formazione Nazionale CSEN in collaborazione con SailingExperience Velagodo hanno organizzato

il Corso Brevetto Tecnico della Vela. La pratica sportiva della vela in continua ascesa e i due enti in collaborazione hanno deciso di dare lopportunit a coloro che lo desiderassero di conoscere questa disciplina. Per partecipare occorre avere alcuni prerequisiti tra i quali unesperienza di base in materia e unet compresa tra i 21 e i 35 anni. La durata del corso di 32 ore e la sede degli incontri il Parco dei Renai a Signa. Le lezioni hanno sia una parte tec-

nica spiegata in aula che quella sicuramente pi emozionante pratica sui Natanti Derive a Vela. Tra i candidati che risulteranno idonei ne verranno selezionati alcuni che verranno inseriti nelle attivit della Base Nautica SailingExperience del Parco dei Renai. CSEN ringrazia tutti i partecipanti e i due istruttori Stefano e Giovanni per la loro squisita disponibilit e competenza nel settore. Per tutte le info: 347 4824051 info@velagodo.eu

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Alla scoperta dei Renai


Sabato 12 Ottobre nellimmenso e gradevole Parco dei Renai si svolta una giornata di promozione della vela. Levento, voluto e sostenuto da Csen e dellasd Sailing Experience Velagodo si svolto nel lago del polmone verde sito a Signa. I tanti bambini e gli adulti che hanno partecipato hanno potuto effettuare dei giri in barca a vela, precisamente su una deriva (una piccola imbarcazione usata per la scuola di vela), per prendere confidenza con una disciplina sportiva che col tempo sta aumentando in termini di pratica e di blasone. Nel corso della giornata, grazie anche al clima favorevole, stato possibile organizzare una grigliata per tutti i presenti.

Il Capitano Stefano Cioni, uno dei motori di questa iniziativa, stato soddisfatto della riuscita dellevento cos come il Comitato CSEN di Firenze e Prato, sempre pronto ad intervenire nelle manifestazioni di sport e di sano divertimento.

20 stagione sportiva calcistica!


Il 4 novembre i 2013 sono iniziati i campionati di calcio CSEN, i preferiti di tutti gli amanti del pallone della Toscana. Il Comitato di Firenze lieto di poter contare il 20 anno consecutivi dei suoi campionati amatoriali. Le tipologie praticate anche questanno prevedono il calcio a 5 maschile - calcio a 7 maschile - calcio a 7 over 35 calcio a 5 femminile. Il numero delle squadre partecipanti in costante aumento e anche la presenza di ex campioni del calcio professionistico confermata. Laumento delle richieste ha portato alla nascita di un nuovo girone al Bartolozzi, campo di Scandicci e anche la struttura dellAudace Legnaia vede cresciuto il numero dei partecipanti. Da parte nostra un grosso in bocca al lupo per la stagione a tutti gli iscritti!

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

we LOVE dogs!
RUBRICA

Il Cane Sportivo: un network da programmare

Il campo di ricerca dellallenamento sportivo nel cane ha presentato in tempi recenti un incremento specifico dinteresse e sviluppo rispetto a quanto fino ad oggi determinato soprattutto nel cavallo,animale, questultimo, ampiamente studiato ed indagato per quanto riguarda le performances sportive.
Com noto a tutti, lallenamento sportivo implica modificazioni fisiologiche di adattamento di vari organi ed apparati, primo fra tutti lapparato muscolare. Il muscolo composto da diversi tipi di fibre, in parte geneticamente predeterminate ed in parte individualmente variabili in rapporto allo stato di allenamento e di salute generale del soggetto. Come avviene per un atleta umano, anche per il cane che fa attivit sportiva, che sia pi o meno agonistica, lallenamento al lavoro dovr essere programmato e ben eseguito. Notevoli possono essere,infatti, i danni, a volte anche irreversibili, causati da unattivit fisica gestita in modo incompetente ed improvvisato. Capita molto spesso, infatti, per i frequentatori dei campi di addestramento, assistere a manifestazioni di affaticamento del cane stesso, cio ad uno stato di esaurimento delle prestazioni funzionali conseguente ad esercizio fisico o troppo protratto o comunque non adatto alle caratteristiche morfo-funzionali del soggetto.
9

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Nella valutazione del lavoro si rivelato estremamente utile determinare parametri ematici che possono costituire un preciso indice metabolico delle condizioni fisiologiche del soggetto durante lo sforzo fisico. Tale valutazione, unitamente alla percezione di condizioni stressanti, deve accompagnare di pari passo lallenamento del cane. Fra questi fattori dobbiamo in primo luogo valutare laspetto ormonale. Infatti gli ormoni, gi capaci a riposo di partecipare alla regolazione delle attivit metaboliche dellorganismo, nellallenamento ed in situazioni di stress, in rapporto ad una complessit di stimoli biologici determinati dallevoluzione dellattivit fisica, intervengono ulteriormente a regolare e modificazioni di specifiche manifestazioni organiche e metaboliche, con riflessi diretti sulla prestazione dellatleta. Ne consegue limportanza della valutazione della liberazione ormonale, nelle varie fasi ed attivit di impegno fisico, cos variabili nel cane a seconda della razza e dellutilizzazione dei soggetti. Nella programmazione dellallenamento e nella conduzione dellattivit sportiva
10

nel cane un ruolo specifico viene poi assunto dallalimentazione e dalle integrazioni alimentari. Si dovranno in particolare rispettare le seguenti esigenze: fornire energia in quantit adeguata ed ottimale; minimizzare volume e peso del bolo alimentare; concorrere a mantenere condizioni fisiologiche di idratazione del soggetto; mantenere capacit di esplicare effetto tampone riguardo lacidosi indotta dal lavoro; inibire o attenuare le modificazioni indotte dallo stress che pu insorgere nellesecuzione di attivit fisica; presentare caratteristiche di alimento concentrato e di facile digestione. Da un punto di vista qualitativo di composizione dellalimento, dobbiamo verificare se le proteine presentano caratteristiche di digeribilit e sono ricche di collagene; se i glucidi provengono da sorgenti ricche di amidi e sono selezionati qualitativamente; se lapporto in fibra grezza ridotto (in quanto aumenterebbe il volume della razione); se le sostanze lipidiche, costituite prevalentemente da acidi grassi, sono limitate nellalimento, poich possono frequentemente determinare dismetabolie. Anche riguardo agli integratori alimentari, di solito comunemente somministrati al cane che lavora, il loro utilizzo va continuamente monitorato e deciso dal medico veterinario che segue latleta. In ultimo, e non per importanza, bisogna spendere due parole sullo stress ossidati-

vo, argomento questo che negli ultimi trentanni stato loggetto di una copiosa produzione scientifica. La maggior parte degli studi affronta la questione nellambito della medicina umana sportiva e contiene dati relativi a test effettuati su soggetti diversi per et, sesso, tipo di attivit praticata. Particolarmente rilevante si dimostrata la distinzione tra il tipo di stress ossidativo indotto dallesercizio aerobico, sul quale peraltro si investigato di pi, e quello indotto dallesercizio anaerobico. In medicina veterinaria sono stati condotti alcuni studi su questo argomento in relazione a diverse specie animali e i risultati di tali ricerche non sono dissimili da quelli relativi ai soggetti umani per quanto concerne la dimostrazione di un incremento dei biomarkers dello stress ossidativo in caso di esercizio acuto. Relativamente poco numerosi sono a tuttoggi gli studi incentrati sulla valutazione dello stress ossidativo indotto dallesercizio fisico nel cane, anche se il loro numero decisamente aumentato a partire dai primi anni del nuovo millennio. Le ricerche svolte fino ad oggi riguardano cani da slitta, da caccia e da soccorso, sia meticci che di razza pura (Siberian Husky, Alaskan malumuthe,

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Pointer inglese, Bracco Italiano). La forza muscolare prodotta durante lattivit fisica dipende in larga misura dalla formazione di energia chimica (ATP) da parte del metabolismo anaerobico e aerobico. Programmi di allenamento mirati e interventi alimentari migliorano la resistenza fisica e la prestazione atletica agendo direttamente sulla capacit dei muscoli di prolungare la produzione di ATP. Lesercizio ad alta intensit e breve durata, come ad esempio durante gli esercizi delle fasi di attacco, nel corso dei quali il cane effettua degli scatti brevi ad andatura di galoppo veloce, reso possibile grazie alla produzione di ATP con processo anaerobico e la degradazione del glicogeno muscolare in lattato. Diversamente, quando la potenza sviluppata di minore intensit e la durata dellesercizio fisico maggiore, come durante lesercizio di pista, in cui il cane impegnato pi a livello psicolo-

gico che fisico e procede ad andatura di passo, la glicolisi aerobia dei carboidrati e soprattutto la degradazione dei lipidi forniscono, virtualmente, tutto lATP richiesto per i processi cellulari. La tipizzazione metabolica dellesercizio risulta, cos, essere un mezzo utile per illustrare il sistema energetico che viene sollecitato per la sua esecuzione, ma risulta, daltro canto, anche difficile riscontrare forme pure di classificazione metabolica in quanto spesso il cane fa unattivit sportiva di tipo misto. Lo stato ossidativo di un soggetto , quindi, il risultato del bilanciamento tra la componente ossidante e la componente riducente presenti nei liquidi organici. La componente ossidante costituita da specie chimiche reattive di diversa natura , primi fra tutti i radicali liberi, che hanno la capacit di ossidare le molecole organiche causando un danno funzionale e strutturale alla cellula e che sono prodotte durante numerose reazioni metaboliche. La componente riducente costituita da sostanze chimicamente e biologicamente eterogenee che svolgono unazione antiossidante e che sono state elaborate dagli organismi nel corso dellevoluzione come sistema di difesa nei confronti dei composti ossidanti. In condizioni fisiologiche un aumento di formazione di sostanze ossidanti induce anche un aumento della produzione di antiossidanti endogeni; questo meccanismo, che nelluomo

diminuisce con let, mantiene in equilibrio lo stato redox dellorganismo, proteggendolo dai danni che deriverebbero da un surplus di radicali liberi, ma unattivit sportiva pu alterare questo equilibrio.

INFO: 055 613448

Il seminario sullargomento proposto dal CSEN si prefigge lo scopo di orientare gli addetti ai lavori su come approcciare nella sua globalit un cane sportivo, cercando di fare chiarezza sui meccanismi endogeni ed esogeni coinvolti nellattivit sportiva del cane. A chiusura del seminario verr indagato anche sullaspetto psicologico del binomio e sulla relazione emotiva dei due elementi (cane e conduttore) con la somministrazione di test psicometrici sulla qualit della relazione.

Dott.sa Giovanna Carlini Psicologa, Psicoterapeuta Medico Veterinario

11

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

CSEN INFORMA

Sabato 23 novembre al Poderaccio, presso lAccademia Cinofila Fio rentina in Via Vicinale di Golena nel Quartiere 4 a Firenze, ci sar levento: Nellorto co i nonno Franco: impariamo a seminare insieme, a partire dalle ore 14,30. un appuntamento per i bambini di tutte le et organizzato dal Csen in collaborazione con lAccademia Cinofila Fiorentina. Verranno seminati gli ortaggi che solitamente vengono messi a dimora in questo periodo dellanno (aglio, erbe aromatiche, fave, bietole, prezzemolo, rucola, lattuga) e alcuni fiori che saranno pronti per la sbocciatura primaverile. Lobiettivo quello di insegnare ai bambini come lavvicendarsi delle fasi lunari abbia incidenza sulla terra, come si deve organizzare un orto e come si preparano le piante per linverno; insomma riportare i bambini e i loro genitori a un contatto con la natura e agli stili di vita di un tempo, per lo pi perso nei giorni nostri. Tutti i bambini saranno muniti di pala e rastrello e altri attrezzi da giardinaggio per lavorare la terra. Nonno Franco, linsegnante, un vero contadino di altri tempi che fino a poco tempo fa gestiva un orto in collina. Per tutti consigliato abbigliamento comodo e calosce. Lingresso libero e si pu presentarsi anche accompagnati dagli amici a quattro zampe, che sono sempre naturalmente i benvenuti presso lAccademia.

Tutte le associazioni sono invitate a partecipare venerd 28 novembre al convegno SPORT E SICUREZZA che si terr nellaula didattica della sede del comitato, in Viale Europa 95 - 50126 Firenze. Verranno trattati e approfonditi argomenti molto importanti, che riguardano le nuove normative sulla certificazione medico sportiva obbligatoria e sulluso/obblighi di legge del defibrillatore. Saranno definiti gli adempimenti e le responsabilit a carico dei gestiori degli impianti e dei presidenti delle ASD e SSD. Aprir il convegno il Presidente Regionale del CSEN Toscana Paola Romanini. Interverr il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani. Lingresso gratuito, la partecipazione riservata a max 1 partecipante per ASD - SSD ed necessaria la prenotazione. Basta contattare la sede al numero 055 613448 o mandare una mail allindirizzo csentoscana@gmail.com.

12

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

23
novembre

Nellorto co i nonno Franco

15
febbraio

Impariamo insieme a seminare

Psicologia e Motivazione Corso di Personal Trainer

23
novembre

Corso Operatore massaggio sportivo Biomeccanica applicata e pratica attrezzi Corso di Personal Trainer

22
febbraio

2 Corso Formazione Maestra danze orientali Corso di Formazione PET THERAPY - Operatore e Conduttore Congresso Management Sportivo Organizzato da CSEN Toscana HEMAC Meeting internazionale scherma antica Prevenzione e riatletizzazione in palestra Corso di Personal Trainer

24
novembre

01
marzo

29
novembre
30 01

Convegno Sport e Sicurezza

01
marzo
14-16

nov/dic

Seminario Approccio integrato al cane sportivo Ballando con il cuore con La via dei colori Rassegna scuole di danza

marzo
organizzata dal Comitato Regionale Toscana

04
gennaio

Rassegna CSEN Danza

Ballando
con il cuore
2 edizione
in collaborazione con

23
marzo
11-13

CSEN Comitato Regionale Toscana & Violet Valley Ranch

4 gennaio 2014 - dalle ore 14,30 Ingresso 10,00


organizzano

25
gennaio

Corso Operatore L' intero incasso saRA' devoluto alL'Associazione LA VIA DEI COLORI e Educatore EQUESTRE INFO: CSENTOSCANA@GMAIL.COM - 392 9245717

Corso per Operatore e Educatore EQUESTRE

a Firenze e Vaglia da gennaio 2014 corso di 80 + 48 ore


corso abilitante alla professione
il corso rivolto a operatori, allevatori proprietari di cavalli, cavalieri e appassionati

aprile

Yoga Philosophy in action Evento Alimentazione e prestazioni sportive Corso di Personal Trainer

INFO 392 9245717 - csentoscana@gmail.com

25
gennaio

Corso di Istruttore pilates Gym

13
aprile

26
gennaio

Cardio Fitness Corso di Personal Trainer Congresso Management Sportivo Organizzato da CSEN Firenze

08
febbraio

13

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

CSEN CONVENZIONI INFORMA

Nuovi decreti hanno reso obbligatoria la qualificazione del personale che opera in ambito sportivo, a seguito del D.L. 81/2008 il Csen comitato provinciale Firenze Prato ha formalizzato una convenzione con il Servizio alle Misericordie soc. cons. a r.l. di seguito denominata SERMIS. Il Sermis metter a disposizione delle associazioni affiliate Csen i seguenti servizi: FORMAZIONE SANITARIA: A. Corso di BLSD per sanitari della durata di 8 ore con rilascio di attestato B. Corso di BLSD per laici della durata di ore con rilascio di attestato AMBITO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI FORMAZIONE INFORMAZIONE DEI COLLABORATORI FORMAZIONE SPECIFICA PER PRESIDENTE/AMMINISTRATORE DI ASD/SSD CORSO RLS totale 32 ore CORSO ANTINCENDIO STESURA DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI VISITA MEDICO COMPETENTE

SERMIS sede legale Firenze Presidente Giovannuzzi Sandro cell 3332760550 mail: sandro.giovanuzzi@libero.it Il referente da contattare per appuntamento e per ulteriori informazioni per la formazione e per preventivi il Sig MASSIMO SERRAVALLI : cell 3203791360 mail: m.seravalli@alice.it

14

Il giornalino CSEN Firenze e Prato

Altre convenzioni sul nostro sito http://firenze.csen.it

15

CSEN Com. Pr. Firenze e Prato Viale Europa 95, 50126 Firenze 055 613448 - csenfirenze@gmail.com

I settori tecnici, le associazioni territoriali e le societ sportive sono invitate a comunicare alla redazione del nostro giornalino gli eventi e i corsi realizzati sotto legida del CSEN. Gli articoli devono pervenire in word; foto, locandine, manifesti, ecc. devono essere trasmessi in formato jpg (NON inviare materiali in pdf): stampacsen@gmail.com

Vous aimerez peut-être aussi