Vous êtes sur la page 1sur 5

GAL

SUD EST BARESE

Il bollettino del GAL Sud-Est Barese


26 Settembre 2013

SOMMARIO
Infoday 1 ottobre Lazienda agricola multifunzionale Fiera del Levante 2013 Presentato il progetto Pugliesi del Mondo ESCURSIONI CON IL GAL IN PROGRAMMA: Escursione a Lama Giotta 29 settembre ULTIMO EVENTO: Passeggiata ecologica a Lama S. Giorgio 22 settembre Festa dellUva a Rutigliano Bandi aperti e in scadenza Avvisi

marted 01 ottobre 2013


MASSERIA MINOIA - SP per Castiglione, 2 - Conversano (BA)

INFO DAY

lAZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE:


la diversificazione come strategia di sviluppo

programma
ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti ore 9.30 Introduzione, presentazione programma e nalit intervengono Pasquale Redavid Presidente Gal Sud Est Barese Arcangelo Cirone Direttore Gal Sud Est Barese Gabriele Papa Pagliardini Autorit di Gestione Regione Puglia PSR 2007 2013 ore 10.00 Limpresa agricola multifunzionale: la nuove funzioni dellazienda per la valorizzazione del settore agricolo (la vendita diretta, la trasformazione in azienda, le energie alternative) Rosamaria Pavoncelli, biologa, consulente socio-aziendale, esperta in gestione dellimpresa agricola ore 11.00 Coee Break

GRUPPO DI AZIONE LOCALE SUD-EST BARESE S.c.m. a r.l. Via Nino Rota, 28/A 70042 Mola di Bari (BA) Mail: info@galseb.it www.galseb.it

ore 11.30 Didattica e sociale in azienda: la masseria didattica, la fattoria sociale, lagriturismo. I requisiti di qualit, lapproccio pedagogico e la cura del cliente nel dettaglio Annalisa Brighi, referente fattorie didattiche Alimos Cesena ore 13.00 Pranzo in azienda - Buet di prodotti tipici del territorio ore 15.00 Visita guidata della masseria didattica: le attivit ed i servizi svolti a cura della Masseria didattica Minoia ore 16.00 I laboratori pratici collegati ai diversi percorsi didattici sviluppati allinterno della masseria didattica a cura della Masseria didattica Minoia ore 17.30 Conclusioni ore 18.00 Chiusura dei lavori Modera: Maria Fortino Responsabile comunicazione GAL Sud Est Barese

INFO: +39 080 4737490


I contenuti di questo bollettino non hanno carattere di periodicit e non rappresentano prodotto editoriale ex Legge 62/2001, per cui non trovano per esso applicazione le disposizioni della Legge 106/2004 e del Regolamento attuativo D.P.R. 252/2006 sul deposito legale.

01 Il bollettino del GAL Sud-Est Barese Settembre 2013

PUGLIESI NEL MONDO


E stato presentato in conferenza stampa alla Fiera del Levante a Bari, il progetto "Pugliesi nel Mondo", al quale partecipano 19 GAL pugliesi compreso il GAL Sud Est Barese in collaborazione con lUcio "Pugliesi nel mondo" - Servizio Internalizzazione della Regione Puglia. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Regione, Nichi Vendola, gli assessori regionali, Elena Gentile (Welfare) e Fabrizio Nardoni (Risorse agroalimentari), la dirigente del Servizio Internalizzazione, Giovanna Genchi, l'Autorit di gestione dell'Assessorato Risorse agroalimentari, Gabriele Papa Pagliardini, e Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia, GAL capola nell'ambito del progetto.

"Pugliesi nel Mondo", un progetto nalizzato a consolidare le reti di collaborazione e di scambio i con le comunit di pugliesi nel mondo, promuovendo l'immagine della Puglia all'estero e la valorizzazione del territorio. Questa iniziativa promuove la conoscenza della storia dell'emigrazione pugliese, lintegrazione delle comunit degli emigranti con le popolazioni delle loro zone d'origine e allo stesso tempo coinvolge le comunit pugliesi a supporto delle politiche regionali di sviluppo e di internazionalizzazione. Le prima attivit del progetto allestero sar la realizzazione a Londra, nellestate del 2014, di una mostra fotograca curata dallAssociazione Accademia Apulia Uk. La mostra, dal titolo Storie di Amicizia, sar costituita da cento fotograe risalenti agli anni 1943-1944 scattate dai reporter di guerra dell8^ Armata e della RAF in vari centri abitati pugliesi. In Puglia verr invece realizzato un Educational Tour ad ottobre 2013 allinterno del Buy Puglia organizzati in sinergia con lAgenzia del Turismo Puglia Promozione. Ogni GAL pugliese, inoltre, si attiver per coinvolgere le comunit locali nel recupero della memoria storica dellemigrazione, raccogliendo, catalogando e rendendo fruibili video, lettere, documenti e fotograe.

Conferenza stampa Pugliesi nel Mondo

Escursioni con il GAL

LAMA

SETTEMBRE 29

GIOTTA

Il Gal ha organizzato questa escursione insieme a unesperta guida naturalistica per scoprire un altro pezzo del territorio non troppo conosciuto ma sicuramente aascinante. Il tratto di lama interessata quello che attraversa la localit nojana denominata "S. Vincenzo". Si tratta di un appezzamento di circa 3 ettari con una tta zona boschiva, prevalentemente composta da alberi ad alto fusto di leccio. La zona di particolare pregio paesaggistico, visti i suoi numerosi valori naturalistici (lecceta pura, notevole quantit di specie vegetali, tra cui numerose orchidee spontanee che insistono nella zona a gariga), oltre che architettonici, essendo attigua alla propriet in argomento la masseria ex Logroscino e quella Macario. Lappuntamento per gli inscritti allescursione alle 9.00 al Municipio di Noicattaro.

Conferenza stampa Pugliesi nel Mondo in foto Francesca Sbiroli resp. cooperazione

02 Il bollettino del GAL Sud-Est Barese Settembre 2013

Escursioni con il GAL

Passeggiata ecologica in bicicletta - Casamassima-Rutigliano

Passeggiata ecologica a Lama S. Giorgio


22 settembre 2013
Domenica 22 settembre si tenuta la 25esima edizione della Passeggiata ecologica in bicicletta organizzata dall'associazione Fungai di Casamassima. Il Gal Sud Est Barese, coinvolto nella manifestazione da Arianna Zizzo, consigliera di Casamassima, ha colto loccasione per presentare il Progetto Natural Mete nel Sud Est Barese, il progetto di itinerari e sentieri che attraversa i sei comuni del GAL. A presentare il progetto, oltre al Presidente del GAL Pasquale Redavid anche lIng. Vito Santamaria del team che per diversi mesi ha studiato il territorio per individuare gli itinerari. Presenti anche la consigliera di Casamassima Arianna Zizzo e Carlo Amodio.

Passeggiata ecologica in bicicletta - Casamassima-Rutigliano

Passeggiata ecologica in bicicletta - Casamassima. Da sx Vito Santamaria, Pasquale Redavid, Arianna Zizzo, Carlo Amodio

03 Il bollettino del GAL Sud-Est Barese Settembre 2013

Study visit: 150 domande di partecipazione


Molto sodisfacente la risposta del territorio allinvito del GAL a partecipare alle study visit in Emilia Romagna. Il viaggio di tre giorni, organizzato per consentire a imprenditori, potenziali imprenditori e beneciari di confrontarsi con realt consolidate nel settore della diversicazione delle attivit agricole e della multifunzionalit dellazienda agricola, ha ricevuto un notevole consenso da parte del territorio che ha recepito limportante occasione per crescere professionalmente ed implementare la propria attivit. I posti disponibili sono 90 divisi tra la prima study visit che si terr allinizio di ottobre e quella alla ne di ottobre con destinazioni simili. Il programma, elaborato insieme a una societ emiliana stato molto curato e vede coinvolte aziende multifunzionali e realt come il Mercato della Terra di Bologna che rappresenta una delle pi grandi realt commerciali di liera corta.

Le domande pervenute da imprenditori al di sotto dei 40 anni (in Italia giovani) sono la maggioranza: 79 la percentuale di donne non molto alta: siamo a 64 domande sul totale. In totale quelle di titolari di impresa agricola o artigiana sono 44. Le graduatorie sono visionabili sul sito del GAL.

VISIT

VIDI

VENI

FESTA DELLUVA
Rutigliano 21-22 settembre
Grande successo per lo showcooking organizzato dal GAL: a presentare la serata Luca Sardella, volto noto della RAI esperto di agricoltura e agroalimentare. Grande auenza a Rutigliano per limmancabile appuntamento con la Festa delluva, la regina del sud est barese. Anche questanno la tradizionale kermesse rutiglianese ha richiamato migliaia di persone da tutta la provincia non solo per ammirare i prodigiosi grappoli da oltre 7 kg e ascoltare la splendida voce di Fiorella Mannoia. Numerose infatti le iniziative collaterali che hanno visto coinvolto anche il GAL Sud Est Barese che per loccasione ha organizzato uno show cooking tutto a base di uva insieme allIstituto Alberghiero di Castellana Grotte. A presentare la serata un ospite deccezione: Luca Sardella che ha raccontato i piatti in preparazione esaltandone caratteristiche e provenienza.

Festa dell'uva Rutigliano. Il cooking show. Luca Sardella, Pasquale Redavid, Carlo Amodio, Arcangelo Cirone

04 Il bollettino del GAL Sud-Est Barese Settembre 2013

BANDI APERTI e IN SCADENZA


Voucher formativi , biomasse fotovoltaico
Tra le opportunit in corso la Misura 331 az.1 prevede lerogazione di voucher formativi per partecipare ad attivit di formazione e aggiornamento in aula, in campo e a distanza. I corsi devono essere coerenti rispetto alle tematiche dellasse 3: diversicazione in attivit non agricole, creazione e sviluppo di microimprese, creazione di servizi di turismo rurale, servizi per le popolazioni rurali, tutela e riqualicazione del patrimonio rurale. I corsi ammissibili a nanziamento sono quelli inclusi nel catalogo regionale delloerta formativa pubblicato sul BURP n.103 del 25/07/2013. La scadenza per presentare la domanda il 10/10/2013. In scadenza i bandi relativi alle energie rinnovabili: possono essere nanziati impianti minieolici con aero generatori di potenza compresa tra 3kw e 200 kw, mentreper il fotovoltaico sono ammissibili impianti da sovrapporre a strutture come serre o edici dellazienda gi esistenti . Sono previsti aiuti nella misura del 40% dellimporto ammissibile che nel caso del minieolico ammonta a 100.000 euro, per il fotovoltaico a 120.000 euro.

331 az.1
10 ott
SCAD.

MISURA

Sono nanziabili anche impianti alimentati da biogas o da biomasse che sviluppino una potenza elettrica nominale non superiore a 0,65 MW e che abbiano un piano di approvvigionamento dettagliato che garantisca il corretto funzionamento a regime dellimpianto e di cui almeno il 50% in peso della biomassa necessaria provenga da liera corta (luoghi di produzione ubicati nel raggio di 70 km) e contratti di fornitura derivanti da intese di liera disciplinate dal D.L. n.102 del 27/05/2005. Tale nanziamento agevola quindi la creazione di reti nalizzate al recupero degli scarti di lavorazione delle aziende agricole come paglia, pula, stocchi, residui della manutenzione del verde, della lavorazione dei cereali, di frutti e semi oleosi, di sottoprodotti della trasformazione delle olive, delluva, del pomodoro, ortaggi e frutta. La scadenza per la presentazione delle domande ssata al 30 settembre. I bandi sono disponibili sul sito del GAL.

AVVISO
Riaperti lalbo fornitori e le short list del GAL
Per ulteriori dettagli consultare il sito del GAL

05 Il bollettino del GAL Sud-Est Barese Settembre 2013

Vous aimerez peut-être aussi