Vous êtes sur la page 1sur 6

Foglio informativo della parrocchia di pedemonte Noziazio num.

1907 - anno 44 - DICEMBRE 2013

Gli antichi festeggiavano, sul finire del mese di dicembre, la festa del sole nascente, quando il tempo di luce tra lalba e il tramonto inizia ad allungarsi. Gli uomini di oggi si sono abituati a vivere il periodo sul finire di dicembre come occasione per recuperare il tempo della famiglia: Natale con i tuoi . Il nostro tempo, cos pieno di tensioni, di fatiche, di preoccupazioni rischia di farci perdere di vista il bene e le opportunit di cui la nostra vita piena. Questo il vero senso del Natale, il vero motivo per cui fare festa. lincarnazione delleterno Dio nel grembo di una vergine. E questo per noi motivo di gioia: riscoprire la vicinanza, la provvidenza, la bont di un Dio che si fa bambino per amore ci d la serenit di cui abbiamo bisogno nel nostro percorso quotidiano.
Ci sono alcune copie del libretto per la preghiera in famiglia disponibili in sacrestia.

Il tempo di Avvento si caratterizza per la preparazione al Natale, cio al mistero dellIncarnazione di Cristo. Commemoriamo la sua prima venuta nel mondo e ci disponiamo ad accoglierlo di nuovo. Questo tempo, dunque, ci richiama il valore della vigilanza e dellattesa, e si manifesta attraverso una ripresa decisa e fedele, ma gioiosa, della vita spirituale. Dicendolo con un esempio: prepararsi al Natale fare posto nella nostra vita per Cristo. Come quando vogliamo riempire una caraffa con del buon vino dobbiamo prima vuotarla dallacqua, cos nella nostra vita quando vogliamo accogliere Cristo: dobbiamo prima vuotare la nostra mente da tutto ci che ci distrae da lui. Ancora: limmagine della culla vuota, per ospitare Ges, che va resa accogliente e comoda per lui mettendo della paglia
Continua a pagina 2

Non abbiamo fatto in tempo a reagire alla notizia della disgrazia nelle Filippine, che subito questo evento stato sostituito nelle cronache dallalluvione in Sardegna. dalle proporzioni pi ridotte, ma pi vicina. Il nostro senso di solidariet si sta muovendo, e rispondiamo con compassione agli appelli che ci chiedono aiuti. A questi appelli si uniscono quelli, spesso accorati, delle singole persone e delle famiglie che vivono attorno a noi situazioni di povert e di disagio: sono davvero molti quelli che suonano alla porta della canonica disperati chiedendo aiuto. E molti sono quelli che stanno stringendo la cinghia e non hanno pudore o coraggio di chiedere aiuto. Che fare? Non siamo indifferenti! Mano al portafoglio: chi ha qualcosa in pi

giusto che provi a condividere con chi privo del necessario. Dove non arriva lintervento della politica supplice la solidariet e la fraternit. La fede che ci alimenta ci spinge a tanto! Ma non solo. A volte (non sempre, a dire il vero) una moneta ci aiuta a mettere a posto la coscienza. Cosa hai fatto tu per gli altri?, Ho dato un euro. Bene. Ma non basta. Non tutto si pu comprare con il denaro. Le esigenze sono tante, non solo di natura economica: c chi ha bisogno di denaro, della spesa, di vestiti. C anche chi ha bisogno di compagnia e di ascolto; chi di un aiuto in qualche lavoro; chi di un passaggio in auto
Continua a pagina 3

PARROCCHIA S.ROCCO, PEDEMONTE, Verona - via della Contea, 1 - tel. 0457701152


Parroco: don Alessandro Castellani - cell. 3397901545 - mail don-alessandro@libero.it

attraverso il nostro impegno, pu rendere bene lidea del significato dellAvvento. LAvvento dunque non propriamente un tempo penitenziale, come la Quaresima, ma un periodo di particolare impegno di vita cristiana.

I segni liturgici dellAvvento


il colore liturgico viola ci richiama allausterit dellimpegno,

Gli atteggiamenti richiesti


Per aiutarci a vivere questo spirito di ripresa spirituale e rimettere Cristo al primo posto, la chiesa ci invita a concentrare il nostro impegno su alcune dimensioni: la preghiera: il contatto diretto con Dio, il coltivare la sua amicizia, il rimanere fedeli a lui. lascolto della Parola di Dio: il modo con cui Dio orienta il nostro cammino, se accettiamo di ascoltarla e di metterla in pratica. la carit: la manifestazione esteriore di quello che si vive dentro, un modo concreto per amare Dio nelle persone che ci circondano. lelemosina: ricordarci che qualcuno meno fortunato di noi ci aiuta a vivere il nostro essere uomini come figli di Dio e fratelli di tutti gli uomini.

che costa fatica, ma d molta gioia quando si raccolgono i frutti. La corona dellavvento (le 4 candele poste in chiesa): un richiamo al passaggio del tempo, e allurgenza di accogliere il Signore. Va dato rilievo alla celebrazione della confessione, per una conversione seria e duratura. Il senso di attesa gioiosa va colto nella celebrazione delleucarestia che dovrebbe essere un po pi curata. La liturgia della Parola caratterizzata da tre figure-guida:
Isaia, il profeta che accende la speranza in un messia forte in

un tempo di desolazione;
Giovanni Battista, il precursore, che invita alla conversone e

allimpegno per accogliere il Signore;

Maria, la madre di Ges, la testimone, che non parla ma

agisce: con il suo SI e la sua disponibilit ha permesso a Dio di agire verso lumanit.

Giornate di ritiro
Per i bambini della primaria: sabato 21 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 a Settimo Per i ragazzi delle medie: venerd 20 dicembre dalle 16.30 a cena a Solane

Buongiorno, Ges
Da luned 16 a venerd 20, dalle 8 alle 8.10: preghiera del mattino insieme prima di entrare a scuola

Iniziativa di carit: unadozione a distanza


Raccogliamo il frutto delle nostre rinunce, pensando a chi si trova in difficolt. Ad ogni ragazzi verr consegnata una busta che raccoglieremo il giorno dellEpifania.

Per i genitori
Venerd 6 dicembre, ore 20.45 in Teatro Davvero la fede motivo di gioia oggi? Il ruolo della famiglia nel tempo della nuova evangelizzazione. Con don Umberto Benini

Per gli adulti


Venerd 13 dicembre, ore 20.45 in Teatro Il Regno di Dio vicino Momento di catechesi con la Parola di Dio e con larte. Conduce don Alessandro

Iniziativa di carit: raccolta di alimenti


Durante tutto lavvento rimane in chiesa un cesto nel quale raccogliamo generi alimentari di prima necessit a lunga scadenza (pasta, riso, scatolame).

Anche questanno il Gruppo della Stella passer per annunciare larrivo di Natale e rallegrare le nostre serate con il canto tradizionale: un modo per fa giungere a tutti laugurio cristiano di Natale. Accogliamo i volontari con simpatia e riconoscenza. Il ricavato sar devoluto in beneficienza. Venerd 20 dic., dalle ore 19: loc. Zucca Sabato 21 dic., dalle ore 18: via Masua, Fontana, Bolla, Salieri, Barbarani Domenica 22 dic., dalle ore 18: via Verdi, Betulle, Ca de de, Tigli, Palladio Luned 23 dic., dalle ore 19: via Campostrini, don Fasoli, Giovanni Paolo I, Pio X, Gramsci Marterd 24 dic, dalle ore 18: P.za San Rocco, via della Contea, Ronchetto, Campostrini, Sturzo.

Domenica 8 dicembre
Il gruppo missionario propone il consueto mercatino delle torte e della pasta fresca.

Aprir i battenti nel periodo natalizio il Villaggio di Betlemme, dove trovare la capanna di Ges Bambino e a fare da sfondo artigiani, commercianti, soldati romani. Non mancheranno gli animali. La tradizione antica del Natale rivive a Pedemonte. Apertura a mezzanotte del 24 dicembre, dopo la Messa di Natale.

Perch il bene va fatto bene


Continua dalla pagina 1

Luned 16 dicembre, ore 20.45 a Pedemonte Celebrazione penitenziale con le parrocchie della zona pastorale. Animata dai Servi di Nazareth, come richiamo della Missione giovani

Concorso Presepi 2013


Allestisci il tuo presepio: piccolo o grande, con o senza effetti speciali, con statuine nuove o antiche, insomma come vuoi. Iscriviti al Circolo NOI entro il 22 dicembre! Passeranno degli incaricati nei giorni dopo Natale per guardare e fotografare il tuo presepio. A tutti sar consegnato un attestato di partecipazione. I presepi migliori saranno selezionati e le loro fotografie saranno inviate a NOI Verona e pubblicate su Verona Fedele del 19 gennaio.

Il dono reciproco pi bello che possiamo farci quello del nostro tempo: tu per me sei importante, e ti dedico un po della mia attenzione e della mia amicizia. importante che si venga a sapere di queste necessit e che ce ne facciamo carico. Per questo chiediamo alle persone di buona volont, anche a chi di tempo ne ha poco, di dare una qualche disponibilit. Ci piacerebbe istituire una sorta di banca del tempo: chi desidera spenderne un po per fare un servizio concreto pu segnalare in parrocchia la propria disponibilit. Cercheremo di non lasciare senza risposta nessuna disponibilit, per non lasciare senza risposta nessun bisogno. Concretamente: vi chiediamo di compilare la cartolina qui sotto su entrambi i lati, di ritagliarla e di consegnarla nella cassetta della posta in canonica o nel cestino delle elemosine della Messa festiva. Le cartoline vanno compilate e consegnate entro il 10 dicembre. Prima di Natale proporremo un incontro con le persone che avranno dato disponibilit per organizzare i servizi necessari.

Concorso fotografico al Presepio vivente


Nei giorni di Natale ti invitiamo a visitare il presepio vivente in piazza armato di macchina fotografica per scattare foto artistiche. Puoi iscriverti e consegnare le foto stampate al Circolo entro il 28 dicembre. Le foto migliori parteciperanno ad un concorso diocesano, saranno inviate a NOI Verona e pubblicate su Verona Fedele del 19 gennaio.

Un servizio concreto: il banco alimentare


Ogni mese riceviamo gratuitamente dal Banco alimentare generi di prima necessit per sovvenire alle esigenze degli indigenti. C da preparare le razioni ed accogliere le persone che vengono a ritirare il materiale, oppure da consegnarlo in casa a quelle famiglie che non hanno la possibilit di venire in canonica. La carit non solo un compito del parroco, ma di tutta la parrocchia!

A gennaio riprende il nuovo anno associativo con il tesseramento. Ricordiamo che per accedere alla sala del bar e per partecipare a qualsiasi iniziativa necessario essere soci tesserati.

Perch il bene va fatto bene SCHEDA DI ADESIONE


Da compilare, ritagliare e consegnare in parrocchia entro il 10 dicembre 2013 Cognome e nome

Lurna di don Bosco a Verona.


Nella peregrinatio in occasione del bicentenario della nascita del Santo, lurna con il suo corpo sta passando in molte diocesi in tutto il mondo. Sar a Verona dal 7 al 10 dicembre. Il nostro Circolo porta il suo nome: invitiamo i soci a partecipare ad una delle iniziative in programma in citt, consultabili nel manifesto esposto al circolo.

Indirizzo Recapito (meglio cell..) et

Alcune iniziative in programma nel 2014:


26 gennaio, festa di don Bosco 28 febbraio, venerd gnocolar In febbraio: gita sulla neve e ciaspolada notturna In aprile: pellegrinaggio alla Madonna della Corona a piedi, con il gruppo FIDAS e Canto della Stella In estate il Grest, il calcio, il Mundialito . Sul foglio di dicembre e al Circolo maggiori informazioni

Compila sul retro i servizi che ti piacerebbe svolgere

Dal Progetto pastorale della Diocesi di Verona per il triennio 20013-2015


Alla Chiesa compete annunciare nel nostro tempo la novit cristiana che d corpo a quella vita buona del Vangelo che sta a fondamento degli Orientamenti pastorali della CEI per il decennio in corso. La fede che ci stata trasmessa ha bisogno oggi, in un contesto culturale assai mutato tipico della postmodernit, di essere pensata e personalizzata in modo che ci sia consentito, come precisa papa Benedetto XVI nella Porta Fidei, di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dellincontro con Cristo (PF 2). La nostra Chiesa veronese intende proseguire sulla linea di sviluppo del progetto pastorale che, nel suo essere mappa pastorale, da sei anni stiamo realizzando, di cui in estrema sintesi diamo qui la configurazione sostanziale: La corresponsabilit, con la sua ricchezza plurale di carismi e ministeri, a servizio della comunione fraterna. Scandendolo sulla lunghezza di un triennio, imperniamo il nostro nuovo tratto del percorso pastorale sul tema: La trasmissione della fede opera della corresponsabilit. Si tratta di quella traditio fidei, cio del diritto e del dovere, radicato nel mandato di Cristo, di trasmettere la fede ricevuta agli uomini del nostro tempo con lapporto comunionale, corresponsabile di tutti. Quanto a dire che tutti - laici, consacrati/e, ordinati - siamo responsabili, ognuno in rapporto alle proprie competenze, dellevangelizzazione nel suo risvolto di trasmissione della fede. Il grembo della generazione e trasmissione della fede lintera comunit cristiana che nei vari soggetti, su cui porremo lattenzione, trova la sua concreta articolazione. Ovviamente, lasciandoci noi per primi convertire al Vangelo.

Il Consiglio Pastorale ha il difficile compito di leggere la situazione della parrocchia nel suo evolversi, per individuare le scelte pi opportune per aiutare tutti a crescere, per costruire insieme il Regno di Dio. un compito difficile, che richiede intelligenza e saggezza.
Abbiamo una risorsa nel Magistero del nostro Vescovo e nel cammino progettuale della nostra Diocesi. Non si brancola nel buio, ma si cerca di comprendere e di adattare il percorso suggerito alle esigenze della nostra comunit, tenendo conto delle sue caratteristiche, delle sue qualit, dei suoi limiti.

Perch il bene va fatto bene


Sono disponibile soprattutto per (segnare con una X, anche pi di una voce) Collaborare con il servizio del Banco alimentare Far visita e compagnia ad anziani, persone sole, Andare a fare la spesa o prendere le medicine Accompagnare in chiesa qualche anziano o malato Fare qualche lavoretto domestico o qualche pulizia Dedicare un paio dore la settimana per laccoglienza delle persone in canonica Tipo di disponibilit Desidero far parte del Gruppo della carit: desidero partecipare agli incontri periodici per crescere insieme nella spiritualit, per raccogliere le segnalazioni di richiesta di aiuto e per decidere insieme come aiutare le persone. Sono disponibile solo per il servizio specificato: quando ne avete bisogno fatemelo sapere.

una considerazione ovvia riconoscere che il tempo che viviamo caratterizzato da veloci e significative evoluzioni, a livello civile e sociale, a livello di usi e di costumi, a livello di valori e di scelte. La comunit cristiana si interroga su queste evoluzioni e su come provare a rimanere al passo. C da ribadire la solidit di valori non negoziabili; c da imparare un linguaggio nuovo per poter dialogare con luomo di oggi. Il volto di una comunit cristiana che si rinnova passa attraverso la corresponsabilit, che la piena partecipazione di tutti. Gi adesso molte attivit parrocchiali sono in mano ai laici (Circolo NOI, Teatro, Scuola Materna, e altre). Non basta. Non si pu fare come se ci fossero decisori ed esecutori, proprietari e ospiti, gestori e clienti. C bisogno di sentirsi in famiglia. In cui ciascuno importante e partecipa alla discussione di tutti. il tempo in cui iniziare a sentirsi chiamati in causa, in cui ciascuno ci mette del suo in termini di idee e di tempo ed energie per realizzarle. Un volto cos ancora in larga misura da costruire, ma una direzione precisa: passo passo, camminiamo insieme.

Le campane servono per farsi sentire lontano, per dare un senso di appartenenza, per lasciare nellaria messaggi. Gi adesso servono per richiamare i fedeli alla Messa, per iniziare e concludere la giornata, per dare lannuncio della morte di qualche fratello o sorella. Da oggi il campanile suoner ogni ora, dalle 8 alle 20: un modo per ricordarci il passare del tempo, e che il tempo un dono che Dio ci fa per il nostro bene. E desideriamo suonare a festa ogni volta che nasce un bambino, nuova vita che viene data alla luce. I parenti dei bambini residenti a Pedemonte diano presto comunicazione in parrocchia perch si possa suonare subito la campana!

www.facebook.com/sanroccopedemonte Molti chiedono di avere i testi che vengono letti da don Alessandro nel momento di meditazione dopo la Comunione a Messa. Saranno riportati ogni domenica sulla nostra nuova pagina facebook www.facebook.com/sanroccopedemonte Potr contenere anche altri materiali: riflessioni, idee, domande, risposte, foto, link, suggerimenti, . La Scuola dellInfanzia SORRISO, la nostra scuola parrocchiale, apre le porte a tutti coloro che la vogliono conoscere: molte generazioni di bambini si sono succeduti nella nostra scuola, che da qualche anno non pi abitata dalle suore ed gestita da un comitato di genitori. Potrebbe essere loccasione per mettere dentro il naso e avvicinarsi alla vita di oggi nella scuola.

Per i bambini nati negli anni 2011 e 2012


In modo particolare la Scuola invita tutte le famiglie interessate ad uneventuale iscrizione a partecipare ad un incontro formativo che si terr sabato 30 novembre dalle ore 10.

Il foglio parrocchiale si raddoppiato e rinnovato nella veste grafica per essere un servizio alle famiglie della nostra parrocchia. Il foglio settimanale si trova ogni domenica alla porta della chiesa. Contiene qualche spunto di riflessione ispirato al momento che si sta celebrando, contiene gli avvisi della vita parrocchiale, contiene gli orari e le intenzioni per il ricordo dei defunti. Il foglio mensile viene distribuito a tutte le famiglie della parrocchia. Contiene le informazioni utili per la vita parrocchiale, come foglio di collegamento per favorire la partecipazione e la comunione. Stiamo provvedendo a mettere ordine nel sistema di distribuzione perch davvero si possa arrivare a tutti. Vi preghiamo di segnalarci se in qualche via il foglio non arriva. Puoi sostenere questa iniziativa in due modi: Contribuendo alla spesa di realizzazione e di stampa. A chi porta unofferta annuale in canonica per questo scopo (indicativamente potrebbero essere 30, pi o meno) verr rilasciato un Attestato di sostenitore. Rendendoti disponibile alla distribuzione in quelle vie non ancora coperte: basta comunicarlo in canonica. sempre valida la possibilit di ricevere sia il foglio mensile che il foglio settimanale via email: basta iscriversi con una mail allindirizzo parrocchia.pedemonte@libero.it

Mentre ringraziamo di cuore coloro che si occupano dellallestimento dei fiori e delladdobbo della nostra chiesa, domenica dopo domenica, in occasione dell prossime feste dellImmacolata e del Natale ricordiamo a tutti la possibilit di contribuire: si pu anche lasciare unofferta nellapposita cassella in Chiesa, oppure anche consegnarla alla persona incaricata (sig.ra Lina Logica). Grazie a tutti.

lanimazione della domenica pomeriggio per tutti i ragazzi tesserati NOI, insieme con gli adolescenti animatori. Ogni domenica dalle 15.30: giochi, animazione, merenda. Chi si iscriver verr informato via SMS o mail del programma della domenica successiva.

Sabato 30 novembre 2013 Sabato 21 dicembre 2013

Dal 25/11 al 1/12 Dal 2 al 8 dicembre Dal 9 al 15 dicembre Dal 16 al 22 dicembre Dal 23 al 29 dicembre

Via Rocchetto - Gramsci Via Zucca Via Campostrini Via Ca de De Via Bolla

Battesimi
Ruggero Bellini
10 novembre

Esequie
Accordini Odorina
15 novembre

DOM 1 LUN 2 MAR 3 MER 4 GIO 5

I domenica di Avvento Messa 9.30: animazione I e V pr.


Incontro del gruppo ado e gruppo giovani

San Franscesco Saverio

MAR 24

Tempo delle Confessioni Il Canto della Stella Messa della Notte di Natale e apertura del

Villaggio di Beltemme (Presepio vivente)

MER 25 VEN 6 SAB 7 DOM 8 LUN 9 MAR 10 MER 11 GIO 12 VEN 13 SAB 14 DOM 15 LUN 16 MAR 17 MER 18 GIO 19
S.Lucia Incontro formativo per adulti: catechesi con la Parola di Dio e con larte San Giovanni della Croce Teatro: commedia, serata benefica III domenica di Avvento Messa 9.30: animazione III pr.
Buongiorno, Ges Celebrazione penitenziale ado e giovani Buongiorno, Ges Buongiorno, Ges Buongiorno, Ges Gruppo Regina della Pace: messa mensile Buongiorno, Ges Ritiro delle medie a Solane Il Canto della Stella Ritiro della IV e V primaria a Settimo Raccolta della carta e del vetro Il Canto della Stella I del mese: Comunione ai malati in casa Incontro formativo per i genitori

NATALE DEL SIGNORE Santo Stefano Presepio vivente Celebrazione dei battesimi San Giovanni evangelista Santi Martiri innocenti

SantAmbrogio
Catechismo in parrocchia (primaria)

GIO 26 VEN 27 SAB 28 DOM 29 LUN 30 MAR 31

Immacolata concezione della B.V.Maria Messa 9.30: animazione II pr. Messa 11: gruppo FIDAS Messa 11: celebrazione dei battesimi
Incontro del gruppo ado e gruppo giovani

Presepio vivente Concerto in chiesa

Santa Famiglia di Ges, Maria e Giuseppe


Presepio vivente

Messa di ringraziamento (Te Deum)

1 dicembre
I di Avvento

Mt 24,37-44.: Vegliate per essere pronti al suo arrivo 1,26-38.: Ti saluto, o piena di grazia, il Signore con te Mt 11,2-11.: Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro? Mt 1,18-24.: Ges nascer da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide Mt 2,13-15.19-23.: prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto

8 dicembre
Immacolata

15 dicembre
III di Avvento

22 dicembre
IV di Avvento

29 dicembre
S.Famiglia

VEN 20

SAB 21

DOM 22 LUN 23

IV domenica di Avvento Benedizione dei Ges Bambini Il Canto della Stella


Tempo delle Confessioni Il Canto della Stella

Ai tempi di Erode, la notte in cui nacque Ges, gli angeli portarono la buona notizia ai pastori. C'era un pastore poverissimo, tanto povero che non aveva nulla. Quando i suoi amici decisero di andare alla grotta portando qualche dono, invitarono anche lui. Ma lui diceva: "Io non posso venire, sono a mani vuote, che posso fare?". Ma gli altri tanto dissero e fecero, che lo convinsero. Cos arrivarono dov'era il bambino, con sua Madre e Giuseppe. Maria aveva tra le braccia il bambino e sorrideva, vedendo la generosit di chi offriva cacio, lana o qualche frutto. Scorse il pastore che non aveva nulla e gli fece cenno di venire. Lui si fece avanti imbarazzato. Maria, per avere libere le mani e ricevere i doni dei pastori, depose dolcemente il bambino tra le braccia del pastore che era a mani vuote

Vous aimerez peut-être aussi