Vous êtes sur la page 1sur 52

Percorsi formativi per ledilizia di oggi

Crescita professionale

Formazione obbligatoria

Innovazione e servizi

catalogo servizi

Chi siamo
Esem - Ente Scuola Edile milanese - un ente paritetico che nasce ed opera dallincontro tra gli imprenditori edili (Assimpredil - ANCE) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori delle costruzioni (FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).

Associazione delle Imprese 2

Esem un ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia ed in possesso della certicazione Iso 9001:2008, da parte di TV Italia. Esem inoltre si dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01. Il Modello adottato, rappresenta un chiaro segnale in materia di trasparenza e senso di responsabilit nei rapporti interni e con il mondo esterno. Esem promuove un ampio programma di formazione per proli operai e tecnici edili, opera nelle aree della formazione vincolata, della formazione professionale, nei servizi alle imprese e lavoratori e nella formazione innovativa. Lobiettivo permettere una continua crescita professionale e un progressivo perfezionamento delle risorse umane nel settore delle costruzioni. Le proposte e le iniziative Esem aiutano le imprese edili ad essere pi competitive e i lavoratori a trovare maggiori soddisfazioni dalla propria attivit.

Sindacati dei Lavoratori 3

3 sedi operative

Milano Sede corsi


Esem - Milano Via Newton, 3 - 20148 Milano Tel. 02.40070217 - Fax 02.406728 Numero Verde 800413805 www.esem.it Email: info@esem.mi.it COME RAGGIUNGERCI: MM Linea Rossa - Lotto Autobus linea 95 direzione Rogoredo fermata Via Paravia

Milano Campo scuola


Esem - Cantiere Scuola Milano Via Don Giovanni Calabria, 16 - 20148 Milano Tel./Fax 02.2613057 www.esem.it Email: info@esem.mi.it COME RAGGIUNGERCI: MM Linea verde - Cimiano

Lodi Sede corsi


Esem - Lodi Viale Milano, 56/60 - 26900 Lodi Tel. 0371.411558 - Fax 0371.412336 www.esem.it Email: infolodi@esem.mi.it COME RAGGIUNGERCI: Zona Torretta vicinanze chiesa S. Gualtiero

Monza Sede corsi


Esem - Monza Via Locarno, 3 - 20900 Monza Tel. 039.2308040 - Fax 039.2308947 www.esem.it Email: infomonza@esem.it COME RAGGIUNGERCI: Da P.le Virgilio (rond di Monza) proseguendo lungo Viale Elvezia

...per esserti vicino sul territorio.


5

3-

I nostri corsi puntano alla concretezza


Le attivit formative di Esem nascono direttamente dallesperienza sul campo maturata con lavoratori ed imprese. I nostri corsi sono pensati e organizzati per privilegiare le attivit pratiche di cantiere da ogni punto di vista: numero di allievi limitato, essibilit orari e calendari corsi, disponibilit di campi scuola operativi.

DAI LABORATORI AI CAMPI SCUOLA OPERATIVI Esem dispone di propri laboratori e si avvale di campi scuola dove ogni lavoratore pu mettere in pratica le indicazioni ricevute dai docenti e vericare con loro il livello di apprendimento raggiunto.

Conoscere e sperimentare nuove tecniche e i tanti segreti del mestiere che i nostri docenti, dopo anni di esperienza in cantiere possono trasmettere agli allievi stessi.

MOLTE ATTENZIONI NESSUN AFFOLLAMENTO

Nelle attivit Esem il numero degli allievi per ogni singolo corso, volutamente contenuto per favorire lapprendimento e seguire ogni lavoratore nella sua crescita professionale.

CORSI IN ORARI EXTRA-LAVORATIVI

Per favorire la frequenza ai propri corsi e quindi la crescita professionale dei lavoratori, Esem organizza, in orario extra-lavorativo, parte delle sue attivit di formazione.

Anche Esem sempre in aggiornamento....


Il mondo delledilizia in continuo movimento, anche Esem aggiunge nuove proposte e attivit in sintonia con lo sviluppo del settore. Per conoscere il repertorio completo e aggiornato delle opportunit di crescita professionale, utile richiedere lelenco corsi tramite il servizio orientamento al Numero Verde 800 413 805.

Una rete di servizi formativi al servizio delledilizia.


Questo catalogo corsi diviso in tre sezioni alle quali corrispondono percorsi che spaziano dalla formazione base no alla crescita professionale pi specializzata. Il catalogo in costante aggiornamento, in sintonia con levoluzione delle normative e del mercato delledilizia; novit e sviluppi formativi www.esem.it

Formazione Obbligatoria
Levoluzione legislativa e contrattuale, coinvolge direttamente la formazione e impone la frequenza di corsi specici per entrare nel mondo del lavoro o accedere a determinate qualiche. Esem la realt di riferimento per tutto quanto concerne la formazione obbligatoria, dalla formazione degli apprendisti al rilascio degli attestati abilitanti.

Crescita Professionale
Esem promuove e gestisce direttamente un ampio programma di progetti didattici dedicati ad operai e tecnici edili. Lobiettivo di queste proposte la costante crescita professionale e un progressivo perfezionamento delle competenze. Le attivit Esem aiutano i lavoratori, ed i giovani in particolare, a costruire un solido futuro nel settore edile.

Innovazione e Servizi
Esem una realt allavanguardia, propositiva anche per quanto riguarda innovazione e sperimentazione formativa. Esem guarda al futuro con progetti originali, ideati direttamente dal proprio team. Tali iniziative si occupano in particolare dellevoluzione del sistema cantiere, con moderne soluzioni per affrontare le nuove sde.

Formazione Obbligatoria
Attivit formative destinate alla formazione che obbligatoria per contratto o per legge. Dalla conduzione delle gru, al montaggio dei ponteggi, etc., sempre con gli aggiornamenti professionali che la legge richiede. Esem mette a disposizione anche un campo prova dove imparerai sul campo luso dei mezzi e delle attrezzature.

10

Contrattuali
16 ore prima Apprendistato Professionalizzante Tutor apprendisti Perforatore piccolo diametro Perforatore grande diametro
pag. 12 pag. 12 pag. 12 pag. 12 pag. 12

Legislativi
Percorsi strutturati per apparecchi di sollevamento Percorsi strutturati per operatore gru a torre Percorsi strutturati per macchine movimento terra Coordinatore opere di bonica amianto - per tecnici - in collaborazione con ASL Addetti opere di bonica amianto - per operai - in collaborazione con ASL Ambienti connati Addestramento montatori pontisti - in collaborazione con CPT Aggiornamento montatori pontisti Formazione e addestramento operatore su fune Aggiornamento operatore su fune Formazione per preposti su fune Aggiornamento preposti su fune
pag. 14 pag. 16 pag. 18 pag. 20

pag. 20

pag. 21 pag. 22

pag. 22 pag. 23 pag. 23 pag. 23 pag. 23

11

Formazione Obbligatoria

corso

Le 16 ore prima
Il corso, strutturato in sintonia con quanto richiede il Contratto Collettivo di Lavoro del settore, permette ai lavoratori di prima assunzione di iniziare a costruire la propria professionalit in modo corretto e sicuro.
corso

Apprendistato professionalizzante
Il corso permette di assolvere gli obblighi formativi previsti dalla legge per le imprese che hanno assunto dipendenti con contratto di apprendistato (art. 49 D.Lgs. 276/2003 o art. 4 D.Lgs. 167/2011).
C.13.01

Tutor apprendisti
La formazione specica e necessaria per i tutor che hanno il compito di afancare gli apprendisti, cos come previsto dalle speciche normative (D.M.22/2000).
E.1.35

Perforatore piccolo diametro


E la formazione abilitante indispensabile per operare con macchine perforatrici di piccolo diametro, come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del settore edile (art.77 06/2008 e.s.m.i.). Il corso si articola in 40 ore nelle quali sono previste esercitazioni pratiche ed rivolto ad operatori con esperienza minima di tre anni svolti nella mansione indicata nel patentino che verr rilasciato al superamento della prova nale.
E.1.36

Perforatore grande diametro


Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per la gestione efcace e corretta delle tecnologie di perforazione pi impegnative per dimensioni e tipologia di lavoro. Risponde a quanto richiesto dagli accordi del Contratto Nazionale del settore edile e permette in 40 ore di passare dalla generica esperienza individuale ad una concreta e precisa competenza professionale, testimoniata da specico attestato.

12

Contrattuali

13

Formazione Obbligatoria

Percorsi strutturati per apparecchi di sollevamento


Esem ha messo a punto una serie di percorsi formativi teorici/pratici per rispondere in modo mirato alle necessit individuali e delle imprese per ci che riguarda il sollevamento dei carichi, ambito di lavoro che ha visto in questi anni una sempre maggiore severit di controllo in cantiere da parte degli organi competenti. Per individuare il proprio percorso ideale, possibile richiedere informazioni contattando il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.
E.1.20

Aspetti introduttivi apparecchi di sollevamento


Corso introduttivo alluso delle apparecchiature di sollevamento, con taglio particolarmente rivolto agli aspetti della sicurezza e manutenzione, rivolto a operatori con esperienza che vogliano poi affrontare la certicazione delle competenze per luso delle apparecchiature per il sollevamento, o a coloro che intendano seguire il percorso formativo, per una qualsiasi tipologia di macchina per il sollevamento di materiali e/o persone, presenti nellofferta formativa a catalogo di Esem, non avendo alcuna esperienza pregressa in merito.
E.1.21

Operatore autogr
Il corso prevede lapprofondimento per la conduzione in sicurezza delle autogr. Oltre la parte teorica prevista inoltre una parte pratica preponderante di conduzione dellautogr per la realizzazione di una serie di lavori tipici per luso di tale mezzo, con luso anche degli accessori per il sollevamento previsti in alcune operazioni tipiche.

14

Legislativi
E.1.22

Operatore gru su autocarro


Il corso prevede lapprofondimento per luso in sicurezza delle gru montate su autocarro. Oltre la parte teorica prevista una parte pratica, preponderante, di esercitazione nelluso della gru su autocarro, per la realizzazione di una serie di lavori tipici, con luso anche degli accessori per il sollevamento previsti per alcune operazioni particolari.
E.1.23

Operatore carrello elevatore telescopico


Il corso prevede lapprofondimento per luso in sicurezza del carrello elevatore telescopico. Oltre la parte teorica prevista una parte pratica, preponderante, di esercitazione nelluso del carrello elevatore telescopico, per la realizzazione di una serie di lavori tipici e nelluso dei diversi accessori di dotazione (al momento con lesclusione del cestello porta persone), specici per diverse tipologie di lavorazione.
E.1.25

Operatore carrello elevatore verticale


Il corso prevede lapprofondimento per luso in sicurezza del carrello elevatore. Oltre la parte teorica prevista una parte pratica, preponderante, di esercitazione nelluso del carrello, per la realizzazione di una serie di lavori tipici di carico/scarico materiali, di impilamento e prelievo di materiali su pallets.

15

Formazione Obbligatoria

Percorsi strutturati per operatore gru a torre


La didattica Esem propone appositi percorsi formativi che permettono di pianicare i corsi pi adeguati alle esigenze individuali. I corsi scelti, permettono ai lavoratori di acquisire le competenze necessarie per gestire con sicurezza ogni necessit riguardante limpiego di gru e imbracature dei carichi. E inoltre da ricordare che le normative richiedono conoscenze di base anche a chi non necessariamente manovra la gru, ma ad esempio, deve imbracare i carichi o dare indicazioni sulle modalit di realizzazione e spostamento degli stessi. Per individuare il proprio percorso ideale, possibile richiedere informazioni contattando il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.
E.1.18

Aspetti introduttivi sugli apparecchi di sollevamento gru a torre


Il corso affronta attraverso una formazione frontale daula le modalit per operare correttamente con le gru a torre con guida da terra rispettando i principi di sicurezza ed affrontando gli aspetti base dei comportamenti nei confronti della macchina.

16

Legislativi
E.1.17

Formazione e addestramento sulle imbracature dei carichi e modalit di comunicazione per il sollevamento degli stessi
Il corso affronta attraverso una formazione pratica le modalit per imbracare correttamente e nel rispetto delle norme di sicurezza le principali tipologie di materiali di cantiere comunemente impiegate per le lavorazioni edili.
E.1.19

Formazione e addestramento alla conduzione gru a torre


Il corso rivolto sia a coloro che non hanno mai operato con la gru o che hanno solo una esperienza saltuaria, nonch ai lavoratori del settore che stanno gi operando e che vogliono imparare ad operare con le gru a torre con guida dal basso. Il corso affronta attraverso una formazione pratica le modalit per condurre da terra una gru a torre, nel rispetto delle norme di sicurezza le principali tipologie di materiali di cantiere comunemente impiegate per le lavorazioni edili.
E.5.10

Valutazione competenze conduzione gru a torre


Attivit riservata a gruisti con esperienza, attraverso simulazioni reali di processi produttivi di cantiere, vengono valutate le diverse competenze professionali possedute e/o maturate in ambito formativo.

17

Formazione Obbligatoria

Percorsi strutturati per macchine movimento terra


I percorsi formativi proposti da Esem, hanno lo scopo di accrescere la professionalit delloperatore e rispondono agli obblighi di formazione ed addestramento alluso delle attrezzature nellambito della conduzione di macchine movimento terra di ogni tipologia e dimensione, previsti dalla normativa vigente. Si svolgono prevalentemente con esercitazioni pratiche e veriche sul campo, sotto la guida di qualicati specialisti del settore. Per individuare il proprio percorso ideale, possibile richiedere informazioni contattando il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.
E.1.30

Aspetti introduttivi allutilizzo in sicurezza delle macchine movimento terra


un corso introduttivo alluso delle macchine movimento terra, con taglio particolarmente rivolto agli aspetti della sicurezza e manutenzione, rivolto a tutti gli operatori sia che vogliano poi affrontare la certicazione delle competenze per luso delle macchine movimento terra, sia per coloro che intendano seguire il percorso formativo non avendo alcuna esperienza pregressa in merito.
E.1.31

Verifica delle competenze macchine movimento terra


la verica delle due competenze previste per i conduttori macchine movimento terra: eseguire la manutenzione ordinaria su macchine movimento terra ed utilizzare in modo corretto le macchine movimento terra ed i relativi accessori nelle lavorazioni del cantiere.

18

Legislativi
E.1.32

Operatore escavatore
un corso riservato ad operai edili sprovvisti di unesperienza specica nella conduzione dellescavatore. Nel corso si prevedono esercitazioni pratiche di simulazione delle fondamentali operazioni normalmente eseguite in cantiere. Si affronter il tema della prevenzione infortuni sia nellutilizzo delle macchine, che nella fase della manutenzione ordinaria.
E.1.33

Operatore minipala
Il corso riservato ad operai edili sprovvisti di unesperienza specica nella conduzione della minipala. Sono previste esercitazioni pratiche con simulazioni delle fondamentali operazioni normalmente eseguite in cantiere. Si affronter il tema della prevenzione infortuni sia nellutilizzo delle macchine, che nella fase della manutenzione ordinaria. La minipala utilizzata accessoriata con le forche per il trasporto dei bancali.
E.1.34

Operatore terna
Corso riservato ad operai edili sprovvisti di unesperienza specica nella conduzione della terna. Sono previste esercitazioni pratiche con simulazioni delle fondamentali operazioni normalmente eseguite in cantiere. Si affronter il tema della prevenzione infortuni sia nellutilizzo delle macchine, che nella fase della manutenzione ordinaria. La terna utilizzata accessoriata con livello laser.

19

Formazione Obbligatoria

F.3.06

Coordinatore opere di bonifica amianto per tecnici


in collaborazione con ASL
Il corso permette di ottenere labilitazione di coordinatore di attivit di bonica amianto, cos come previsto dalle speciche normative. Nelle 56 ore (comprensive di esame) di attivit teorica e pratica, vengono fornite le giuste competenze per svolgere un compito di responsabilit, che comprende la gestione di personale anchesso abilitato ed soggetto a severe norme di intervento. Il percorso formativo, permetter di sostenere un esame nale, condotto dalla ASL di Milano, Monza e Lodi (della durata di quattro ore) al termine del quale verr rilasciato uno specico patentinoabilitante.
F.4.01

Addetti opere di bonifica amianto per operai


in collaborazione con ASL
Durante le 40 ore (comprensive di esame) di corso vengono affrontati, prevalentemente con esercitazioni pratiche, le necessit dintervento e le corrette modalit per la bonica in sicurezza. Il percorso formativo, permetter di sostenere un esame nale, condotto dalla ASL di Milano, Monza e Lodi (della durata di quattro ore) al termine del quale verr rilasciato uno specico patentino di operatore abilitato.

20

Legislativi
C.14.07

Ambienti confinati - Formazione e addestramento alluso di DPI filtranti, DPI respiratori in linea, DPI autorespiratori, e procedure di emergenza
Lentrata in vigore il 23/11/2011 del DPR 177 Regolamento recante norme per la qualicazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o connanti introduce diverse novit tra cui lobbligo di formazione ed addestramento. Esem, quale ente paritetico preposto alla formazione di settore, risponde a questo obbligo con una specica attivit formativa, articolato come richiesto dal regolamento entrato in vigore. Il corso prevede lezioni teorico-pratiche per un totale di 16 ore.

21

Formazione Obbligatoria

C.19.05

Addestramento montatori pontisti


in collaborazione con CPT
Il corso, rivolto agli operatori delle imprese edili ed nalizzato allapprendimento delle tecniche operative idonee ad eseguire in condizioni di sicurezza le attivit di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Il percorso formativo della durata di 32 ore, organizzato con una parte teorica ed una pratica, oltre alle prove di verica scritta e pratica, ed assolve come previsto agli obblighi dallart. 136 del D.Lgs. 81/08 e dallallegato XXI.
C.19.08

Aggiornamento montatori pontisti


Le disposizioni di legge impongono alle imprese di fare effettuare, ai propri lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico, un corso di aggiornamento ogni quattro anni (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, art. 136, comma 8, Allegato XXI). A questo obbligo di legge risponde lo specico corso di formazione proposto da Esem, della durata di quattro ore, nalizzato allaggiornamento/specializzazione delle tecniche operative adeguate ad eseguire, in condizioni di sicurezza, le attivit di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.

22

Legislativi
C.14.02

Formazione ed addestramento operatore su fune


Il corso indirizzato principalmente agli operatori adibiti a lavori temporanei in quota, con limpiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il percorso formativo della durata di 32 ore, organizzato con una parte teorica ed una pratica, oltre alle prove di verica scritta e pratica, ed assolve come previsto agli obblighi dallart. 116 del D.Lgs. 81/08 e dallallegato XXI.
C.14.08

Aggiornamento operatori su fune


Il percorso di aggiornamento assolve agli obblighi di formazione periodica disciplinati dallAllegato XXI del D.Lgs. 81/2008 e nelle 8 ore di programma permette di approfondire i contenuti teorici e pratici gi affrontati nel corso abilitante, perfezionando la propria preparazione. Il corso di aggiornamento deve essere frequentato con cadenza periodica ogni 5 anni.
C.14.03

Formazione per preposti su fune


Il D.Lgs. 235/2003 entrato in vigore il 19 luglio 2005 e lAccordo Stato, Regioni e Province Autonome n 2429 del 26 gennaio 2006, prevedono la formazione del personale preposto addetto alla sorveglianza dei lavori su funi. A questo obbligo di legge risponde il seguente percorso formativo teorico-pratico della durata di 8 ore, tendente ad offrire al corsista gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra. Per poter partecipare a questo corso necessario essere in possesso dellattestato Formazione ed addestramento operatore su fune.
C.14.09

Aggiornamento preposti su fune


La funzione di preposto nel settore funi prevede un aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni (D.Lgs. 81/2008 All. XXI). Il modulo proposto da esem di durata leggermente superiore al minimo previsto dalla legge, ma nelle 8 ore di programma permette importanti approfondimenti sulle problematiche di realizzazione degli ancoraggi, organizzazione e sorveglianza della squadra e prevede una approfondita attivit pratica addestrativa sulle procedure di gestione dellemergenza e recupero dellinfortunato.

23

Crescita Professionale Operai


Ledilizia una realt estremamente articolata nelle possibilit di lavoro e nello sviluppo delle competenze di cantiere. La preparazione di base pu essere implementata con i percorsi Esem, nei quali loperaio pu qualicare il proprio ruolo e apprendere nuove metodologie di lavoro, sempre messe a punto e organizzate per unire una valida preparazione teorica a speciche esperienze sul campo.

Operai

Comparto Lavori Stradali


Posa masselli autobloccanti Movimentazione dei carichi con luso delle macchine movimento terra
pag. 26

pag. 26

Informatica
Introduzione alluso del PC
pag. 31

24

Percorso formativo per comparto lavori stradali Muratura base Muratura avanzato Intonacatura di murature Realizzazione archi in muratura Scale lineari in muratura Posa in opera di ceramiche base Muratura faccia a vista Carpenteria base Carpenteria avanzata DTA Disegno Tecnologia Antinfortunistica

pag. 26 pag. 27 pag. 27 pag. 27 pag. 27 pag. 27 pag. 27 pag. 28 pag. 28 pag. 28 pag. 28

Muratura Carpenteria Decorazione


Principi e tecniche di rasatura Controsoftti, cartongesso e rasatura Finto marmo con la tecnica degli smalti Tecnica stucco antico Tecnica del nto legno Tecnica della doratura Tecnica del trompe loeil Decorazione base Modellazione e riproduzione di calchi Decorazione ornamentale Stucco marmorizzato con luso della scagliola Decorativi in resina
pag. 29 pag. 29 pag. 29 pag. 29 pag. 30 pag. 30 pag. 30 pag. 30 pag. 30 pag. 31 pag. 31 pag. 31

25

Crescita Professionale Operai

Comparto Lavori Stradali


I corsi formativi proposti, permettono di approfondire alcune specicit relative alla formazione e alladdestramento di attivit tipiche del comparto. I corsi, affrontano le tematiche quotidianamente presenti nelle attivit delle imprese e dei lavoratori di questo specico settore. Per individuare il proprio percorso ideale, possibile richiedere informazioni contattando il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.
I.1.01

Posa masselli autobloccanti


Il corso affronta in modo teorico-pratico luso delle quote e il tracciamento per la posa dei materiali (cordoli, pozzetti, ecc) di delimitazione del piano di posa, la livellazione del terreno su cui effettuare la posa, i criteri e le modalit sia per la realizzazione del sottofondo che per la posa di diversi formati di masselli autobloccanti.
I.1.02

Movimentazione dei carichi con luso delle macchine movimento terra


Il corso affronta le tematiche tipiche della movimentazione dei materiali in lavori di cantieri stradali, operato con le macchine comunemente in uso (terne, escavatori, etc) e specicatamente certicate per la movimentazione dei carichi.

26

Muratura Carpenteria
C.11.20

Muratura base
Formazione di base della durata di 40 ore, che permette di acquisire le competenze di base necessarie per effettuare elementi murari.
C.11.21

Muratura avanzato
Si rivolge a operai edili che hanno gi acquisito le competenze base della professione ed ora desiderano, tramite un corso intensivo di 40 ore, raggiungere le conoscenze per realizzare in autonomia elementi pi complessi.
C.11.22

Intonacatura di murature
Il corso per approfondire in particolar modo le tecniche di nitura di pareti e murature, affronta le modalit operative per realizzare una nitura superciale piana con limpiego dei diversi tipi di intonaco, no alla nitura superciale delle pareti interne mediante luso delle tecniche di rasatura e di lisciatura.
C.11.23

Realizzazione archi in muratura


Il corso, della durata di 40 ore permette agli operai edili in possesso di competenze base di acquisire la preparazione necessaria per effettuare murature con aperture di porte e nestre, archi in muratura a tutto sesto o a sesto acuto.
C.11.24

Scale lineari in muratura


Le 40 ore di questo corso permettono di raggiungere la competenza adeguata per gestire le tecniche di costruzione di scale in muratura a uno o due rampe rettilinee, formazione di gradini e realizzazione di intonaci sulla scala.
C.11.28

Posa in ceramiche base


Il corso di 40 ore, affronta un ambito professionale particolarmente utile per la qualicazione degli operai edili che gi dispongono di abilit di base nella costruzione di murature. Permette infatti di acquisire le competenze per preparare sottofondi ed eseguire la posa di pavimenti nonch per la preparazione del muro e la successiva esecuzione su rivestimenti ceramici.

27

Crescita Professionale Operai


C.11.30 C.11.26

Muratura faccia a vista


Il corso si rivolge a lavoratori con esperienza nella realizzazione di murature riguardanti lallineamento, lorizzontalit e la verticalit dei muri; intende dare le tecniche per realizzare murature faccia a vista, a due teste, con aperture per porte e nestre, archi in faccia a vista e con mattoni messi a croce.
C.11.30

Carpenteria base
Il corso di 40 ore rivolto ad operatori che vogliono avvicinarsi alle tecniche di realizzazione delle casseratura delle opere di base del processo edilizio. Vengono affrontate le tematiche relative alla sicurezza nei lavori previsti, alluso adeguato degli strumenti di lavoro e alle modalit di realizzazione e di posa della carpenteria e dei ferri di pilastri, travi e solette.
C.11.31

Carpenteria avanzata
Il corso si rivolge a operai edili che dispongono gi di una preparazione specica nel campo della carpenteria e della casseratura. Nelle 40 ore di corso vengono fornite competenze per realizzare carpenterie pi complesse, come scale a una o pi rampe.
C.9.01

DTA Disegno Tecnologia Antinfortunistica


Un corso serale di 120 ore a ciclo pluriennale multidisciplinare, pensato appositamente per loperaio edile che vuole fare un signicativo salto di qualit nelle proprie competenze e nella sua identit professionale. Il corso affronta la lettura del disegno tecnico edile, la conoscenza di materiali e processi costruttivi e le tecniche di sicurezza nel cantiere edile.

28 8

Decorazione
B.1.03

Principi e tecniche di rasatura


La frequenza al corso della durata di 40 ore, permette di eseguire in autonomia, oltre alla preparazione dei sottofondi e degli impasti, la rasatura a gesso di pareti (comprensive di paraspigoli) e la realizzazione a banco di cornici semplici.
B.1.04

Controsoffitti, cartongesso e rasatura


Nelle 32 ore di corso vengono acquisite le corrette procedure per essere in grado di realizzare controsoftti, pareti e manufatti in cartongesso, i necessari supporti di aggancio e quanto altro occorre per gestire in autonomia le tecniche di messa in opera.
B.2.03

Finto marmo con la tecnica degli smalti


La frequenza delle 24 ore di corso permette di conoscere i principi di base della tecnica del nto marmo e di acquisire le competenze per la gestione dei relativi materiali (idropittura, smalti acrilici) e il trattamento dei supporti. Unopportunit di qualicazione utile in particolare al decoratore edile che vuole approfondire in questo specico ambito di attivit.
B.2.04

Tecnica stucco antico


Lantica tecnica dello stucco minerale e sintetico affrontata in modo pratico e moderno, per unire i valori storico-culturali originari alle necessit dellarchitettura dinterni contemporanea. Le 28 ore di corso permettono di essere in grado di gestire in autonomia la scelta dei materiali, le procedure operative e le niture.

29

Crescita Professionale Operai


B.2.05

Tecnica del finto legno


Il corso, della durata di 21 ore, prevede esercitazioni pratiche di riproduzione, offre le competenze fondamentali per utilizzare in autonomia la tecnica del nto legno, del bassorilievo e la conoscenza delle essenze legnose pi comuni con limpiego di materiali specici in particolare terre coloranti e aceto. Per laccesso al corso richiesta unesperienza di base gi acquisita nel campo della decorazione.
B.2.08

Tecnica della doratura


Il corso consente di gestire le rafnate tecniche della doratura a bolo guazzo e a missione (in foglia doro zecchino, similoro e argento). Il percorso formativo di 17 ore, si rivolge a chi gi opera nel settore della decorazione e desidera aggiungere una competenza preziosa per la propria professionalit.
B.2.15

Tecnica del trompe loeil


Il corso permette di raggiungere le competenze necessarie per gestire progettazione e realizzazione della tradizionale tecnica del trompe loeil, ampiamente rivalutata dallarchitettura contemporanea. In 40 ore di frequenza vengono acquisiti i sistemi di preparazione della parete, il trasferimento del bozzetto e la colorazione del soggetto.

Decorazione base

B.2.16

Corso primario per accedere alla professione della decorazione con 17 ore intensive, per acquisire le competenze essenziali riguardanti le tipologie di modanature, i tracciamenti, la tecnica del chiaro/scuro e la realizzazione di nti bassorilievi.
B.2.19

Modellazione e riproduzione di calchi


Il corso, della durata di 28 ore, serve per acquisire la gestione delle tecniche di modellazione e plasmatura della creta, nalizzate a creare bassorilievi di elementi architettonici gurativi e ornamentali, costruzione di casseri per la riproduzione di calchi in gesso e materiali siliconici. Per accedere al corso non sono richieste esperienze gi acquisite nel settore.

30

Decorazione
B.2.24

Decorazione ornamentale
Il corso, della durata di 40 ore, consente di gestire in autonomia la progettazione e realizzazione degli spolveri, la creazione di elementi geometrici e ornamentali, ottenuti con colorazioni in chiaro/scuro ad effetto bassorilievo. Unopportunit ideale per la qualicazione per chi gi opera nel settore della decorazione e desidera aggiungere competenze speciche nel campo della decorazione ornamentale.
B.2.25

Stucco marmorizzato con luso della scagliola


Lantica tecnica di stucco marmorizzato, nata nella citt di Carpi, viene spiegata nelle sue caratteristiche culturali, tecniche applicative, preparazione degli impasti con marmorizzazioni differenti. Le 35 ore di corso permettono di acquisire le competenze necessarie per gestire lintero processo realizzativo, compresa la creazione di intarsi ed elementi geometrici o decorativi complessi. Per laccesso al corso richiesta unesperienza di base gi acquisita nel campo della decorazione.

Decorativi in resina

B.2.28

Corso intensivo di 17 ore dedicato a chi vuole conoscere come gestire limpiego della resina per la realizzazione di pavimentazioni e manufatti decorativi, ed essere in grado di creare niture di elevato pregio. Per accedere al corso non sono richieste esperienze speciche nel settore.

Informatica
Introduzione alluso del PC
D.1.05

Il corso della durata di 27 ore, si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro. Permette di apprendere in modo semplice ed immediato tutti i concetti necessari per avere una padronanza nelluso del PC. Viene mostrato lutilizzo del sistema operativo Windows, la videoscrittura e lutilizzo del foglio elettronico, di internet e della posta elettronica, mostrando in particolare come creare nuovi documenti, come gestirli e come organizzare il proprio lavoro.

31

Crescita Professionale Tecnici


Il primo obiettivo di un vero professionista quello di migliorarsi costantemente, di crescere in linea con levoluzione del proprio settore. Per questo Esem propone numerosi percorsi rivolti specicatamente ai tecnici e ai professionisti delledilizia e della progettazione, messi a punto nella consapevolezza dellimportanza strategica che riveste il rapporto fra preparazione individuale e nuove tecnologie.

Tecnici

Informatica
CAD bidimensionale per edilizia CAD tridimensionale per edilizia

pag. 39

pag. 39

32

Isolamento termico e acustico negli edici Efcienza energetica degli edici: accreditamento SACERT

pag. 34

pag. 34

Efcienza energetica
Organizzazione dei cantieri stradali e contabilit dei lavori Tracciamento per tecnici

pag. 35 pag. 35

Comparto Lavori Stradali Formazione dingresso


ATC Assistente Tecnico di Cantiere pag. 39

Aggiornamento
Computo metrico Analisi costi e preventivazione lavori - base Analisi costi e preventivazione lavori - avanzato Analisi dei tempi e programmazione lavori edili Scritture contabili di cantiere Patologie edilizie e tecnologie di recupero Patologie strutturali e tecnologie di intervento Recupero e restauro degli edici storici soggetti a tutela Tecniche di consolidamento strutturale nellambito di interventi di recupero
pag. 36 pag. 36 pag. 36 pag. 37 pag. 37 pag. 37 pag. 38

pag. 38

pag. 38

33

Crescita Professionale Tecnici

Efcienza energetica
A.2.19

Efficienza energetica degli edifici: accreditamento SACERT


La frequenza del corso, organizzata su 80 ore, porta ad essere in grado di operare una corretta classicazione energetica degli edici ai sensi delle procedure CENED Regione Lombardia e SACERT. Il percorso formativo si rivolge a liberi professionisti e tecnici di settore in possesso dei titoli di Laurea (Architettura o Ingegneria) iscritti allAlbo, oppure Geometri o Periti industriali (iscritti al proprio collegio professionale) ai sensi della normativa DGR VII 5018 punto 13.
A.2.21

Isolamento termico e acustico negli edifici


Nelle 16 ore di corso vengono trattati i principali aspetti tecnici necessari per gestire uno degli ambiti oggi pi evoluti e richiesti nel settore edile; oltre ad approfondire le soluzioni tecnico-applicative per il risparmio energetico e il comfort termico-acustico negli edici, il corso permette anche di acquisire lautorevolezza professionale per il controllo del processo esecutivo dei lavori afdati in subappalto nel campo dellisolamento termoacustico.

34

Comparto Lavori Stradali


I corsi proposti, permettono di approfondire alcune specicit relative alla formazione e alladdestramento di attivit tipiche del comparto. I corsi affrontano le tematiche quotidianamente presenti nelle attivit delle imprese e dei lavoratori di questo specico settore. Per informazioni contattare il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.

I.1.11

Organizzazione dei cantieri stradali e contabilit dei lavori


Il corso affronta le tematiche di organizzazione di cantiere e di gestione dei contratti previsti per la realizzazione di opere infrastrutturali stradali. Vengono analizzate le diverse tipologie di lavori previsti per le opere connesse alla realizzazione di infrastrutture viarie e la conseguente organizzazione del lavoro, la normativa vigente per queste tipologie di opere, le tipologie di appalto possibili per le opere da realizzare e le modalit di gestione degli stessi. I contenuti verranno discussi attraverso esempi di casi reali rappresentativi.
A.11.01

Tracciamento per tecnici


Il corso di 48 ore, si rivolge a tecnici di impresa, gi in possesso di conoscenze di base nelle tecniche di tracciamento di elementi edilizi. Il corso ha come obiettivo lacquisizione delle competenze necessarie per realizzare in autonomia i principali tracciamenti esecutivi di cantiere, utilizzando correttamente le tecniche e le strumentazioni speciche, nel rispetto dei dettami del progetto esecutivo, grazie ad una formazione che prevede la guida di esperti e limpiego delle strumentazioni tecniche pi avanzate del settore.

35

Crescita Professionale Tecnici

A.4.11

Computo metrico
Il corso della durata di 28 ore, affronta le tecniche per redigere un computo metrico utilizzando i dati disponibili nel progetto e nel capitolato. In particolare si apprenderanno le convenzioni di misura delle principali parti dopera.
A.4.02

Analisi costi e preventivazione lavori - base


Saper interpretare correttamente un listino ed un elenco prezzi, applicare il computo metrico estimativo, suddividere le voci del computo metrico in capitoli di spesa e redigere un preventivo, questi gli obiettivi del percorso formativo della durata di 21 ore. Durante il corso inoltre, saranno svolte esercitazioni mirate ad apprendere le tecniche per la corretta stesura del preventivo di unopera edile.
A.4.03

Analisi costi e preventivazione lavori - avanzato


Formazione specialistica destinata a chi gi possiede le competenze base della preventivazione e desidera accrescere le proprie conoscenze arrivando a formulare un preventivo utilizzando un listino prezzi personalizzato in relazione alle proprie caratteristiche dimpresa, valutare i costi diretti ed indiretti e lincidenza delle spese generali dimpresa derivanti dalla propria organizzazione di impresa. Durante le 21 ore di corso, ideale per tecnici dufcio, liberi professionisti e imprenditori, vengono affrontati casi pratici con prove di elaborazione su concrete situazioni progettuali e cantieristiche.

36

Aggiornamento
A.4.04

Analisi dei tempi e programmazione lavori edili


Lo scopo di questo corso fornire indicazioni utili per ottimizzare il sistema cantiere per quanto riguarda organizzazione produttiva, costi e modalit operative. Rivolto sia a personale tecnico che a imprenditori, nelle 21 ore del programma saranno svolte esercitazioni mirate alla redazione del cronoprogramma dei lavori di una intera opera edile di piccola dimensione.
A.4.12

Scritture contabili di cantiere


Nelle 21 ore di corso viene approfondita la conoscenza degli atti di contabilit obbligatori nelle opere pubbliche, imparando la corretta compilazione dei Registri di Contabilit e dei relativi Sommari, del Libretto delle misure, delle diverse Liste dei materiali e degli altri documenti previsti dalla normativa vigente.
A.3.09

Patologie edilizie e tecnologie di recupero


La frequenza del corso, strutturato su 14 ore, consente di raggiungere le competenze essenziali per effettuare corrette diagnosi sulle pi diffuse patologie causate da inltrazioni dacqua o umidit, su calcestruzzo, muri e legno, stabilendo i pi adeguati programmi di intervento e recupero. Per la partecipazione sono sufcienti competenze tecniche di base.

37

Crescita Professionale Tecnici


A.3.10

Patologie strutturali e tecnologie di intervento


Il corso affronta le principali cause di dissesto statico e le tecniche di consolidamento delle fondazioni, delle strutture verticali e orizzontali, riconoscendo le principali patologie strutturali dei diversi elementi portanti di un edicio. Le tematiche affrontate nelle 14 ore di corso, sono nalizzate ad illustrare le migliori tecniche di intervento, ed acquisire i dettagli esecutivi utili nella pratica quotidiana. Per la partecipazione sono sufcienti competenze tecniche di base.
A.3.11

Recupero e restauro degli edifici storici soggetti a tutela


Il quadro normativo degli edici soggetti a tutela storicoartistica richiede di saper intervenire in modo corretto al recupero ed al restauro conservativo di edici storici di pregio. Questo corso, strutturato su 21 ore, nalizzato al trasferimento di nozioni avanzate e specialistiche per riconoscere ed affrontare speciche attivit di restauro.
A.3.12

Tecniche di consolidamento strutturale nellambito di interventi di recupero


Le 14 ore di corso affrontano alcune problematiche specialistiche riguardanti le attivit di recupero strutturale di edici. In particolare si affronteranno le problematiche connesse alle strutture temporanee di sostegno (puntellazioni, ponteggi strutturali, etc.), le problematiche connesse al rischio sismico e le tecniche di edicazione top-down per la realizzazione di box interrati sotto edici esistenti. Per la partecipazione sono richieste competenze tecniche di base.

38

Informatica
D.3.04

CAD bidimensionale per edilizia


Il corso formativo proposto, permette di approfondire alcune specicit relative alla formazione e alladdestramento di attivit tipiche del comparto. Il corso affronta le tematiche quotidianamente presenti nelle attivit delle imprese e dei lavoratori di questo specico settore. Per individuare il proprio percorso ideale, possibile richiedere informazioni contattando il nostro Servizio Orientamento al Numero Verde gratuito 800413805 oppure visitando il sito www.esem.it.
D.3.05

CAD tridimensionale per edilizia


Questo percorso formativo, affronta le opportunit e le funzioni della modellazione tridimensionale pi evoluta nel settore delle costruzioni. Durante le 42 ore di formazione, saranno apprese le tecniche e le pratiche per essere in grado di gestire lambiente 3D di AutoCAD, la produzione di elaborati tridimensionali di base, riuscendo a realizzare e a modellare solidi e superci anche complessi e impostare i primi semplici rendering foto realistici. Per la partecipazione indispensabile conoscere le tecniche di CAD 2D.

Formazione dingresso
L.1.01

ATC Assistente Tecnico di Cantiere


Il corso, strutturato su circa sei mesi, prevede anche un tirocinio presso le imprese, costituisce una formazione qualicante post diploma per neo geometri, particolarmente utile per i giovani che desiderano entrare direttamente nellattivit di cantiere e sviluppare la propria professionalit nella gestione delle attivit come assistente tecnico di capo cantiere, nelle attivit di organizzazione e gestione tecnico economica delle principali operazioni e attivit di lavorazione previste dalla installazione, conduzione e consegna di un cantiere edile.

39

Innovazione e Servizi
Esem dedica costante attenzione a tutto ci che nuovo per approccio e per metodo. Per questo Esem, ha messo a punto corsi in grado di offrire le competenze necessarie per confrontarsi con un mercato delledilizia sempre pi esigente ed articolato nelle necessit e aspettative.

40

Formazione on the job Formazione ad hoc su richiesta Borsa lavoro Accompagnamento al lavoro

pag. 46 pag. 46 pag. 47 pag. 47

Servizi

Progettazione e innovazione
CDS Centro Documentazione di Settore Piani formativi aziendali Strumenti formativi scaricabili on line Metodologie teatrali applicate alla formazione per il settore edile - in collaborazione con INAIL Audioguide in lingua - strumenti a supporto della formazione stranieri - in collaborazione con INAIL Ricerche sui bisogni formativi Problem solving Formazione via web Nuove metodologie
pag. 42 pag. 42 pag. 43

pag. 43

pag. 44

pag. 44 pag. 45 pag. 45 pag. 45

41

Innovazione e Servizi

Per richiedere informazioni su questi servizi, o segnalarci esigenze speciche, contatta il nostro Centro Documentazione di Settore chiamando il Numero Verde gratuito 800413805 chiedendo del responsabile CDS, oppure manda una email al seguente indirizzo: cds@esem.mi.it

CDS Centro Documentazione di Settore


Lattivit del CDS nalizzata allottimale e costante aggiornamento degli operatori del settore edile. Per questo mette a disposizione sia consolidati servizi di consultazione e prestito del patrimonio cartaceo (volumi, riviste tecniche di settore, dispense), a tuttoggi ordinato e classicato secondo categorie tematiche e recensito sulle pagine del sito dellEnte, sia innovativi strumenti elettronici tramite postazioni informatiche. Il CDS realizza anche elenchi ragionati di siti internet interessanti per il settore, implementa banche dati e pubblicazioni multimediali, formula nuovi strumenti didattici multilingua.

Piani formativi aziendali


Il servizio Piani formativi aziendali proposto da Esem alle imprese del settore edile che manifestino la necessit di sapere quali possono essere i migliori percorsi di formazione per la propria forza lavoro. prevista la formazione di formatori aziendali che a conclusione del percorso formativo, accertato il rispetto degli standard formativi di Esem, prevedono il rilascio di un attestato e di un patentino che riconosce la loro capacit di formare altri lavoratori allinterno della propria azienda. La proposta operativa del servizio si propone anche come risposta pratica al dettato dellarticolo 37 del decreto legislativo 81/08, in materia collaborazione tra Enti paritetici e imprese per la formazione dei lavoratori, che prevede una serie di attivit da svolgere congiuntamente tra Ente paritetico e azienda interessata.

42 2

Progettazione e Innovazione
Strumenti formativi scaricabili on line
Presso le postazioni informatiche del CDS possibile scaricare su le elettronici documentazioni riguardanti il settore edile, sia quelle contenute in banche dati dedicate e curate direttamente dal CDS, sia on line se si tratta di documentazioni disponibili in rete. In questo caso il CDS opera gi una selezione tecnico-qualitativa della grande mole di documenti disponibili, indicando i percorsi pi efcaci.

Metodologie teatrali applicate alla formazione per il settore edile


in collaborazione con INAIL
Limportanza della sperimentazione e la ricerca di nuove tecniche formative, lutilizzo di metodologie didattiche alternative che si afancano ai tradizionali metodi di insegnamento, questa la losoa di Esem che da sempre impegnata nella ricerca di nuovi e sempre pi efcaci strumenti di comunicazione. In questa direzione, nasce il progetto - in collaborazione con INAIL - per promuovere e sviluppare la cultura della prevenzione per il settore edile, al ne di ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali, e sviluppare una maggiore percezione emotiva del rischio e del comportamento rischioso. Il teatro protagonista di questa esperienza che, a supporto di percorsi formativi tradizionali, vede la messa in scena di cortometraggi teatrali, realizzati con un gruppo scelto di corsisti.

43

Innovazione e Servizi

Audioguide in lingua strumenti a supporto della formazione stranieri


in collaborazione con INAIL
Il CDS cura la produzione di speciche audioguide, realizzate nelle principali lingue di provenienza dei lavoratori stranieri (come rumeno, arabo, albanese e spagnolo), rivolte a facilitare il trasferimento di nozioni base riguardanti le attivit di cantiere. Le audioguide vengono utilizzate durante corsi e attivit svolte nei laboratori Esem, momenti formativi nei quali chi frequenta il corso pu ascoltare le spiegazioni del docente nella propria lingua. Sempre tramite le audioguide vengono perfezionati momenti di verica per accertare il livello di comprensione ottenuto.

Ricerche sui bisogni formativi


Esem promuove e gestisce indagini riguardanti la percezione che le imprese del settore edile hanno sul tema della formazione e sullofferta di corsi. Le indagini, svolte tramite questionari o con interviste dirette presso le imprese, hanno anche la funzione di recepire le aspettative e le necessit del settore per quanto riguarda i corsi e le attivit, indicando come viene recepita lofferta formativa Esem e su quali nuovi percorsi potrebbe ampliarsi. La stesura dei questionari e lanalisi dei risultati delle indagini sono elaborati e condotti con lausilio di professionalit multidisciplinari in modo da ottenere sinergie positive per quanto concerne la lettura dei dati e la fotograa degli scenari.

44 4

Progettazione e Innovazione
Problem Solving
Sperimentazione metodologie didattiche innovative
Esem ha elaborato una specico approccio didattico, tradotto in unapposita metodologia applicativa, per i corsi che presentano le maggiori criticit nellacquisizione delle conoscenze e soprattutto nellapplicazione di tali competenze alle concrete situazioni di lavoro. La metodologia didattica problem solving ha lo scopo di facilitare la comprensione e lacquisizione dei concetti professionali, ponendole subito in relazione con simulazioni pratiche di cantiere del tutto simili a quelle reali. Il metodo abitua i corsisti ad affrontare correttamente le problematiche che sorgono durante il lavoro e scegliere le migliori soluzioni diverse, analizzandone vantaggi e svantaggi. La gura dellinsegnante ha un ruolo strategico di guida e di stimolo, partecipando al percorso decisionale senza per prevaricare lautonomia di scelta. Il livello di acquisizione complessivo viene inoltre vericato attraverso test anche a met corso, oltre che alla ne.

Formazione via web


I video di INFORMAZIONE ed AUTOFORMAZIONE prodotti da Esem possono essere utilizzati dalle imprese, dai capicantiere e dai tecnici di settore delle costruzioni per fornire agli operatori le nozioni di base necessarie al lavoratore per un corretto approccio al cantiere edile. I video, scaricabili a distanza, sono disponibili in diverse lingue straniere con titoli e commenti in lingua per facilitare lintegrazione linguistica dei lavoratori appena giunti in Italia. Sono inoltre disponibili alcuni test di autoverica per accertare il livello di comprensione ottenuto.

Nuove metodologie
Il CDS si congura anche come un vero e proprio laboratorio di idee e progetti, riconducibili sempre alla formazione dei lavoratori edili e alle imprese del settore. Questi percorsi si avvalgono della consulenza e della collaborazione di esperti, che partecipano attivamente sia in fase di elaborazione dei progetti, sia durante le esperienze applicate con lavoratori e imprese.

45

Innovazione e Servizi

Per richiedere informazioni su questi servizi, o segnalarci esigenze speciche, contatta il nostro Responsabile Relazioni Esterne chiamando il Numero Verde gratuito 800413805, oppure manda una email al seguente indirizzo: info@esem.mi.it

Formazione on the job


Una delle necessit pi sentite dalle imprese quella di formare i propri lavoratori on the job, vale a dire senza distoglierli dal loro lavoro quotidiano. A questa richiesta risponde Esem con attivit che permettono di esercitarsi e acquisire le competenze direttamente attraverso le lavorazioni in cantiere, quindi senza sospendere la produzione. Ci possibile perch la formazione si integra ai reali processi del cantiere in atto. Molto signicativo inoltre il forte coinvolgimento dei lavoratori partecipanti, che si sentono responsabilizzati dalla scelta dimpresa.

Formazione ad hoc su richiesta


Per soddisfare le esigenze formative non direttamente presenti nel catalogo e calendario delle proprie offerte, Esem mette a disposizione delle imprese la sua esperienza progettuale e didattica per attivare corsi ad hoc, su misura, a livello aziendale o interaziendale. La formazione si attua attraverso percorsi progettati considerando le speciche necessit della singola impresa, nelle modalit e nella tempistica, oltre che negli argomenti, trasferendo cos in modo intensivo al personale coinvolto competenze mirate che sanno trasformarsi in valore aggiunto per limpresa.

46 6

Servizi
Borsa lavoro
Riferimento strategico nellottimizzare le dinamiche di incrocio fra domanda e offerta. Esem partecipa attivamente assistendo sia le imprese che i lavoratori nellinserimento pi efcace dei dati, elemento fondamentale per favorire il contatto su basi reciprocamente chiare e che evitano perdite di tempo. Quando necessario Esem partecipa anche a guidare lo sviluppo delle competenze professionali del lavoratore, attraverso uno specico percorso formativo individuale.

Accompagnamento al lavoro
Si rivolge a persone maggiorenni, inoccupati e disoccupati, con la nalit di favorire linserimento e il re-inserimento lavorativo, soprattutto di lavoratori edili che momentaneamente hanno abbandonato il settore. Il percorso di accompagnamento parte da unanalisi del prolo della persona e si organizza poi nel portarlo a maturare competenze professionali da offrire sul mercato del lavoro. Si completa quindi attraverso dei percorsi di tirocinio lavorativo con eventuale erogazione di una Borsa Lavoro, anche avvalendosi della rete degli operatori accreditati ai servizi di questo tipo.

47

48

Formazione

Crescita

Innovazione
49

note

50

51

Esem - Milano Via Newton, 3 20148 Milano Tel. 02.40070217 Fax 02.406728 Email: info@esem.mi.it Esem - Cantiere Scuola Milano Via Don Giovanni Calabria, 16 20148 Milano Tel./Fax 02.2613057 Email: info@esem.mi.it

Esem - Monza Via Locarno, 3 20900 Monza Tel. 039.2308040 Fax 039.2308947 Email: infomonza@esem.it Esem - Lodi Viale Milano, 56/60 26900 Lodi Tel. 0371.411558 Fax 0371.412336 Email: infolodi@esem.mi.it www.esem.it

Vous aimerez peut-être aussi