Vous êtes sur la page 1sur 2

GUIDA INFORMATIVA ERASMUS

Questa vuole essere una guida chiara e semplice allErasmus. Facendo fede alla nostra esperienza abbiamo voluto raccogliere alcuni consigli, osservazioni e indicazioni che speriamo possano esservi daiuto. Nelladempimento del lungo cammino burocratico che porta allErasmus, fate comunque affidamento al bando. LErasmus consiste in un periodo di studi allestero. Bando e moduli sono disponibili a tale link (http://www.unimib.it/go/46386/Home/Italiano/Studenti/Pergli-iscritti/LLP-Erasmus/Erasmus-studenti) Tutte le informazioni utili per accedere al programma (candidatura, graduatoria, burocrazia,scadenze, mete, borsa) sono disponibili nel bando, che viene pubblicato ogni anno durante il mese di Dicembre. Tenete presente che ci si candida lanno precedente alla partenza (esempio: se si intende partire al 4 anno, bisogna candidarsi al bando pubblicato durante il 3 anno!) I passi principali sono: - Candidatura on-line: dovrete candidarvi al programma (solitamente entro Febbraio) indicando il periodo e la meta preferita, e allegando un modulo (Learning Agreement) che troverete al link di cui sopra e in cui necessario indicare gli esami che indicativamente si intende sostenere allestero. Non temete, la scelta degli esami non definitiva, e si pu modificare in qualsiasi momento (anche durante la permanenza allestero) con un apposito modulo che presente nello stesso docum ento e che dovr essere inviata al referente Erasmus di Medicina. Nei diversi anni il periodo pi gettonato dagli studenti di medicina stato il secondo semestre del quarto anno. - Graduatorie: le graduatorie vengono stilate sulla base di alcuni parametri indicati nel bando. Tra questi una lettera motivazionale (in italiano) e un colloquio che si tiene qui a Monza con i nostri referenti Erasmus e in inglese. - Application Form: una volta vinta la graduatoria e una volta firmato lAccordo di Mobilit (che rende ufficiale agli occhi della nostra universit e delluniversit estera il vostro Erasmus), dovrete contattare luniversit estera per sapere quali sono i passi che dovrete compiere prima di partire e una volta arrivati. Per esempio alcune universit richiedono di compilare il loro modulo del Learning Agreement, oppure di compilare un Application Form (modulo di iscrizione alluniversit estera), e cos via. In alternativa sar direttamente il referente Erasmus delluniversit oppure della facolt di medicina estere a contattarvi. - Si parte! - Certificato di Arrivo e di fine periodo: devono essere compilati e inviati via fax allinternational office di Bicocca rispettivamente a inizio e a fine periodo.

Allinterno del bando troverete indicate le possibili des tinazioni, che sono in totale 14. Per ogni destinazione sono disponibili 1 o 2 posti a seconda degli accordi stipulati tra la nostra universit e ogni singola universit estera di quelle in bando. Troverete poi indicato un periodo di permanenza, che per non tassativo. Quello indicato quello che sicuramente verr coperto dalla borsa di studio ma vi la possibilit di richiederne un prolungamento attraverso un apposito modulo che troverete allo stesso link di cui sopra. Tale richiesta dovr essere effettuata quando vi troverete gi allestero e in qualsiasi momento della vostra permanenza (naturalmente prima lo fate, meglio ).

Nel caso in cui il numero di studenti interessati ad una meta eccedesse il numero di posti disponibili, comunque possibile contattare luniversit di interesse chiedendo se siano disponibili ad accettare uno studente in pi rispetto a quanto accordato. Come gi specificato tutte le informazioni riguardo la burocrazia pre-partenza sono contenute nel bando. In pi ogni anno viene tenuto un incontro apposito in sede centrale in cui vi verr spiegato passo passo tutto ci che dovete fare, e in cui potete porre domande. Data e sede di tale incontro vi verranno comunicate una volta che verranno pubblicate le graduatorie.

I referenti della nostra Facolt per le relazioni internazionali sono il Professor Parenti e la Prof.ssa Cocuzza. La referente invece dellUniversit Bicocca Federica Oliveri ( federica.oliveri@unimib.it) Per qualsiasi dubbio potete fare riferimento a loro o a noi studenti .

Iniziativa promossa dai rappresentanti di Liste di Sinistra Medicina: Stefano Biffi, Piergiorgio Campoleoni, Giordano Cecchetti, Davide Celsi, Marco Ceresoli, Matteo Crippa, Alessandro Giani, Michele Introna, Chiara Magni, Arianna Manzoni, Ahmed Nasr, Pietro Rossi, Nicol Zanchi

Vous aimerez peut-être aussi