Vous êtes sur la page 1sur 12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Joomla!2.5:DomandeeRisposteFAQ
DaIlwikidiJoomla.it.

Indice
1Installazione 1.1Chetipodiserverconsigliato? 2Configurazione 2.1Chedifferenzac'traMySQLeMySQLi? 2.2E'consigliatoattivarelaCompressioneGzip? 2.3ComeverificarecheilsistemacheospitaJoomlasiaconfiguratoalmeglio? 2.4CosasonoleImpostazioniFTPinconfigurazioneglobale? 2.5PerchJoomla2.5nontrovanuoviaggiornamentidisponibili? 3Amministrazione 3.1Comedisabilitarelaregistrazionedegliutenti? 3.2Comericevereunamaildiavvisoperogninuovoutenteregistrato? 3.3Comesvuotareilcestinodeglielementieliminati? 3.4Comeeliminarelaparola"Articoli"dall'intestazionedellapagina? 3.5Comesidisinstallacorrettamenteunalingua? 3.6ComeattivareilReCaptchanellapaginadeicontatti? 3.7Comevisualizzaresubitoilmodulodicontatto? 4Contenuti 4.1Comeinserirecodiceneicontenuti? 4.2ComesiabilitanoifeedRSS? 4.3Comesiinserisceunmoduloinuncontenuto? 4.4Qualicontenutiappaionoinhomepage? 4.5ComedividerelaparteintroduttivadiuncontenutoconiltastoLeggitutto? 4.6Perchinamministrazionealcunielementisonobloccaticonillucchetto? 4.7Comeandareacapoinunarticolo? 5Menu 5.1Comesiimpostail"meta"titolo(sulbrowser)dellaHomepagedelsito? 6Estensioni 6.1CosalaJED? 6.2DovesiscaricanolealtrelinguediJoomla? 7Template 7.1Comevisualizzoleposizionimodulodafrontend?

Installazione

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

1/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Chetipodiserverconsigliato?
JoomladeveessereinstallatosuserverLinuxcondatabaseMySQL,seppureleultimeversionisupportano anchealtretipologiediservizi,ilnostroconsiglioquellodiutilizzaresempreserverLinuxedatabase MySQLetuttaladocumentazionepresentesuquestositoriferitaaquestatipologiadiservizi. Requisitiminimi:VersionediPHP5.3osuperiori.VersionediMySQL5.0.4osuperiori. OvviamentepotraiutilizzareiltuoPCconwindowsoMacecc...perlavoraresuJoomlaanchesequesto installatosuunserveronline(serviziodihosting)cheutilizzaLinux. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,131628.0.html)

Configurazione
Chedifferenzac'traMySQLeMySQLi?
DurantelafasediinstallazionediJoomla!2.5nellaconfigurazionedelDatabasec'lapossibilitdi sceglieretraduetipididatabase:MySQLeMySQLi(doveMySQLilasceltaattivatadidefault). MySQLi(MySQLiimproved),permettedisfruttareinmodopivelocealcunenuovefunzionalitmessea disposizionedallepirecentiversionidiMysql. MysqlilanuovainterfacciaperPHPperinterfacciarsiamysqlepuessereusatadaqualsiasiversionedi Mysqlsuperiorealla4.1.3. InconfrontoaldriverclassicoMysqloffrevantaggiperchisviluppavistochecompletamenteObject Oriented(quindipuliziadicodice),implementanuovecaratteristicheinmodostandardqualichiamatea StoredProcedure,PreparedStatement,etcefacilitdidebugperlaricercadiproblematiche. Ancheperl'utentefinaleunasceltacheavvantaggiavistocheaprelastradaallenuoveimplementazioni deldatabaseinmaniera"pulita"conlasicurezzachechisviluppanoncreidellecosenonstandardchepoi, adunupgradedeldatabase,magarinonsianopisupportate. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,127856.0.html)

E'consigliatoattivarelaCompressioneGzip?
Si,persfruttarealmegliolecaratteristichediJoomlaerendereilpropriositopivelocepossibileattivare dallaconfigurazioneglobalelaCompressioneGzip.Inquestomodosiriduceladimensionedeidatiinviati mediamenteal25%delladimensioneoriginale,conunincrementoquindidellavelocita'dicaricamentodi 4volte.Tuttiibrowsermodernisonocompatibiliconlacompressionegzip.Nota:questacaratteristica deveessereabilitatadall'amministratoredelserver,altrimentil'opzioneinconfigurazionesara'ignorataele pagineverrannoservitesemprenoncompresse.Esistonostrumentionlineperverificareseilpropriosito stautilizzandolacompressione(http://www.gidnetwork.com/tools/gziptest.php). Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,158806.0.html)

ComeverificarecheilsistemacheospitaJoomlasiaconfiguratoalmeglio?

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

2/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

PrimadiiniziarealavorareconiltuonuovositoJoomlaticonsigliamodiverificarechelecaratteristiche delsistemacheospitailsitosianoadeguateperJoomla!Accedidalpannelloamministratore,menuSito >InformazionidisistemaenellaprimaschermataInformazionidisistemaverificache:

P H Pa t t i v os u : v e n g ar i p o r t a t al av e r s i o n ed iL i n u x ,i ls i s t e m ao p e r a t i v od e ls e r v e rc o n s i g l i a t op e ru t i l i z z a r eJ o o m l W e b S e r v e ri n t e r f a c c i aP H P :v e n g ar i p o r t a t oc o m ec g i f c g ios i m i l a r i . I nc o n f i g u r a z i o n id o v ea p p a r ea p a c h e 2 h a n d l e rp o t r e s t ip o ia v e r ep r o b l e m id ig e s t i o n ec o np e r m e s s iep r i v i l e g id if i l e

NellasecondaschermataImpostazioniPHPverificache:
S a f eM o d e : d e v ee s s e r es uN O R e g i s t e rG l o b a l s :d e v ee s s e r es uN O

NellaschermataPermessicartellaverificachelecartelleelencatesianotutteindicatedicoloreverde, scrivibile. DalmenuEstensioni>GestioneestensioniaccediallaschermataAvvisi,sesonopresentidegliavvisi allorariportalialsupportotecnicodeltuoserviziodiHostingchiedendolasoluzionediquestesegnalazioni disistema. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,160932.0.html)

CosasonoleImpostazioniFTPinconfigurazioneglobale?
NellaconfigurazioneglobalediJoomla,nellasezioneServerpresenteunapartededicataalle ImpostazioniFTPomeglionotacomelayerftp.E'vivamenteconsigliatononcompletarequeiparametri, lasciarlipurevuotienonabilitaremail'FTPlayer.Natacomeimpostazioneperqueiserverchenon supportanoapienoilCMSJoomlailsuoutilizzopugenerareproblemidifunzionamentonell'utilizzodi Joomla!

PerchJoomla2.5nontrovanuoviaggiornamentidisponibili?
SaichestatorilasciatounnuovoaggiornamentodiJoomlamailtuositoinamministrazionecontinuaa segnalarticheNessunaggiornamentodisponibile?Verificaprimacheiprecedentiaggiornamentisiano statieffettuaticorrettamente:dalmenuEstensioni>Gestioneestensioni>Esploracontrollasec' qualcheestensionedainstallare.PoiEstensioni>Gestioneestensioni>Databasecontrollachela strutturadeldatabasesiacorrettamenteallineataallatuaattualeversionediJoomla.Incasodiavvisi durantequesticontrollipuoicorreggereilproblemadirettamentedall'appositotastoinaltoadestra. SempredallaGestioneestensionivaisuAggiornaedinaltoadestra Cancellacache.DalmenuComponenti>Aggiornamentodi Joomla!oradovrebbemostrartil'aggiornamentodisponibile.Delle opzioniinaltoadestrapuoiimpostaresuqualeramodisviluppo ricercaregliaggiornamentidisponibili,didefaultJoomla2.5 Cancellacacheaggiornamenti impostatosulramodisviluppoaLungoTermine(LTS),quinditi avvisersolopergliaggiornamentidellaversioneLTS2.5enonper gliaggiornamentidisponibiliperJoomla3.0.x/3.1.x/3.2.xecc...tiavviserpoiquandosardisponibile

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

3/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

l'aggiornamentoallafuturaversioneLTS3.5o4.5ecc.... Sedesiderivisualizzareladisponibilitadaggiornareadunaversione aBreveTermine(STS)puoicambiareilparametroServerdi aggiornamentoimpostandoilrelativoramodisviluppodesiderato, salvandotorneraiallagestioneAggiornamentodiJoomla!conil nuovoavvisovisibile.

Cambiaserverdiaggiornamento

R i c o r d ac h ep r i m ad il a n c i a r eq u a l s i a s ia g g i o r n a m e n t oa u t o m a t i c od aq u e s t ap r o c e d u r ab e n ee f f e t t u a r eu nB a c k u pd e lp

Amministrazione
Comedisabilitarelaregistrazionedegliutenti?
Perdisabilitarelaregistrazionedegliutenti,andareinUtenti>Gestioneutentiecliccaresulpulsante Opzioniinaltoadestra.NeltabComponentepresenteilparametroConsentiregistrazioneutenti, impostarlosuNoesalvare. Seinvecedidisabilitarelaregistrazionesidesideramoderarelaregistrazione,possibileattivare l'approvazionedapartediunamministratore. NelparametroAttivazionenuoviutentisonopresenti3opzioni: NessunoNonnecessariaalcunaattivazione,l'utentepueffettuareillogindopolaregistrazione. Viaemail(predefinito)L'utentericeverun'emailcontenenteunlinkconuncodiceperattivare l'account. AmministratoreE'necessarial'approvazionedapartediunamministratore.Eccocomeprocedere: Dopolaregistrazioneilnuovoutentericeveun'emailcontenenteunlinkconuncodiceperverificareil suoindirizzoemail Dopolaverificadell'indirizzoemaildell'utente,tuttigliamministratorichehannoabilitatol'opzioneE mailnuovimessaggiinGestionemessaggiprivati:Messaggi>Mieimpostazioniriceverannoun'email chenotificalorocheunutentehaverificatoilproprioindirizzoemailerichiedecheilproprioaccount vengaattivato.Questaemailcontieneunlinkconilcodiceperattivarel'account Unavoltaattivatol'account,l'utentericeverun'emailcheglinotificachepueffettuareillogin. Trattodahttp://docs.joomla.org/Enabling_user%27s_registration_approval_by_admins Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,123741.0.html)

Comericevereunamaildiavvisoperogninuovoutenteregistrato?
Joomlapuinviareunamaildiavvisoall'amministratoredelsitoperogninuovaregistrazionecheavviene. Perdeveessereattivataquestafunzionalitdalpannelloamministrativo.
V a id a lm e n uU t e n t i > G e s t i o n eu t e n t i > O p z i o n i q u it r o v ii lp a r a m e t r o" M a i ld in o t i f i c aa g l iA m m i n i s t r a t o r i "d ai m p o s t a r es uS I

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

4/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Postdiriferimentonelforum (http://forum.joomla.it/index.php/topic,201524.msg917042.html#msg917042)

Comesvuotareilcestinodeglielementieliminati?
Quandosicestinaunelemento,questononvienecompletamenteeliminato,vaafinirenel"Cestino". Pereliminaredefinitivamenteglielementicestinati,ades.unarticolo,andareinGestionearticolie selezionaredalmenuatendina"Selezionastato">cestinato.(nelprimomenuatendinasopral'elenco degliarticoli) Inquestomodonellalistadegliarticoliverrannovisualizzatisologlielementicestinati.Selezionaregli elementidacestinareecliccaresull'iconaSvuotacestinopresentenellabarradeglistrumenti. LostessovaleperlaGestionemenuelealtreestensionidelcorediJoomla(banner,contatti,feedelink). Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,124063.0.html)

Comeeliminarelaparola"Articoli"dall'intestazionedellapagina?
SeinJoomlasicreaunarticolononcollegatoadalcunavocedimenuenemmenolacategoriaacui appartienecollegataadalcunavocedimenu,visualizzandol'articolodafrontenddirettamentedall'url(es. http://nomedelsito.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=2&id=17),nell'intestazionedella paginaapparelaparola"Articoli".Perevitarecheciaccada andareinMenu>Gestionemenu cliccaresulpulsanteOpzioniinaltoadestra impostareilparametroMostraintestazionepaginasuNO Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,161104.0.html)

Comesidisinstallacorrettamenteunalingua?
Sesiinstallaunpacchettolinguaesuccessivamentesidesideradisinstallarladefinitivamentedalsito, consigliatoseguirelaseguenteprocedura: andareinEstensioni>Gestioneestensioni>Gestisci selezionaredalmenuatendinaSelezionatipo>Pacchetto selezionareilpacchettolinguadadisinstallareecliccaresulpulsanteDisinstalla Inquestomodoverrdisinstallatoilpacchettolingua,latoamministratoreelatosito,senzalasciarepi traccianeldatabase.Altrimentic'ilrischiodicontinuareariceverenelpannelloamministrativol'avvisodi nuoveversionidelpacchettolinguadisinstallatoinmodononcorretto. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,165590.0.html)

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

5/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

ComeattivareilReCaptchanellapaginadeicontatti?
andareinEstensioni>GestionePlugin>CaptchaReCaptchaeverificarecheilpluginsiaabilitato nelleOpzionidibasedevonoesserecompilatiidueparametriPublicKey(chiavepubblica)e PrivateKey(chiaveprivata) perottenereunachiavepubblicaeprivataperiltuodominio,vaisu http://www.google.com/recaptcha cliccasulpulsante'UseReCaptchaonyoursite' nellaschermatasuccessivacliccasulpulsante'SignupNow!' apparirlapaginadilogindiGoogle,sesipossiedegiunaccountGooglesipuutilizzare, altrimentinecessariocrearneuno unavoltaeffettuatoillogin,apparirlaseguenteschermata nellaschermatasuccessivadigital'indirizzodeltuositointernet(possibileancheutilizzareuna chiaveperpidominicliccandosullink'signupformultiplekeys'oppureattivareunachiave globale) cliccasulpulsante'CreateKey' nellaschermatasuccessivaverrannoindicatePublicKeyePrivateKeydainserireneiparametridel pluginCaptchaReCaptcha salvareleimpostazionidelplugin andareinGestionecontatti>Opzioni>ModulodicontattoenelparametroAbilitailCaptchanei ContattiscegliereCaptchaReCaptcha salvare InquestomodotuttiicontattidelsitoavrannoattivoilReCaptchacomeantispam

Comevisualizzaresubitoilmodulodicontatto?
LavisualizzazionedidefaultdiJoomlaperlapaginadicontattoprevededue"Slider"chesiapronoe chiudonoalclickdelmouse.Ilmodulodicontattorimanecoschiusoall'aperturadellapagina,mentre quelloconleinformazioniapparegiaperto.Perimpostarechesiatuttobenvisibileenonracchiusoin questi"Slider"o"Tab"necessarioagiresuiparametridellavocedimenucreatapergestireicontatti. NelleOpzionivisualizzazionecontattoimpostareilparametroVisualizzaformatosuEsteso

Contenuti
Comeinserirecodiceneicontenuti?
Purisultareutileinserireneicontenutidelsitodellerighedicodice,maJoomlaperragionidisicurezza filtramoltitipidicodiceimpedendoquindil'inserimentoperesempiodelcodiceperinserireunvideodi Vimeooaltricodicifacilidaimplementare.Questeleistruzioniperdisabilitarequestifiltrisoloall'utente SuperUser(superamministratore)delsito. DalPannellodicontrollopremeresulproprioutente"superuser"nellafinestradidestra,lato amministratore. Nelle"Impostazionidibase">Editor>impostareEditorcodemirrorpoisalvaechiudi

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

6/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

MenuSito>Configurazioneglobale>Filtriditesto>alSuperUsersimpostare"nessunfiltro" orapossibileinserirerighedicodiceneicontenuti,comeiframeoscriptflashecc... Postdiriferimentonelforum (http://forum.joomla.it/index.php/topic,123321.msg547277.html#msg547277).

ComesiabilitanoifeedRSS?
E'possibilefarlosolosudeterminatevocidimenu,qualiblogearticoliinevidenza.Selavocedimenu supportaifeed,e'presentetraiparametrilavoce"Opzioniintegrazione">"Linkfeed". Unavoltaattivati,nellapaginaapparentementenoncomparenulla,maguardandoilsorgenteadessoe' presentelaseguenteistruzione:

< l i n kh r e f = " / i n d e x . p h p ? f o r m a t = f e e d & a m p ; t y p e = r s s "r e l = " a l t e r n a t e "t y p e = " a p p l i c

Ilbrowserdell'utentesenedovrebbeaccorgereeattivareunappositopulsantestandardperl'iscrizioneai feed. E'possibiletuttaviacrearemanualmenteinquellaoinaltrepagineunlinkpermetterepiu'inevidenza l'esistenzadeifeed.

< ah r e f = " / i n d e x . p h p ? f o r m a t = f e e d & a m p ; t y p e = r s s " > < i m gs r c = " / i m m a g i n i / f e e d . j p g "a l t = " F e e dR S S " > < / a >

Comesiinserisceunmoduloinuncontenuto?
E'possibilefarapparireunmoduloall'internodiunarticoloonelladescrizionediunacategoriascrivendo letteralmentequestotestonellaposizionedelcontenutodovevogliamofarapparireildeterminatomodulo:
{ l o a d p o s i t i o nn o m e p o s i z i o n e }

Sostituirenomeposizioneconlaposizionecheaveteprecedentementeassegnatoalmodulo.E'possibile assegnarealmodulounaposizionedifantasiascrivendodirettamentenellatendinadelleposizionimodulo. Peresempiopossibilescriverenellatendinadelleposizionimoduloilterminegalleriaerichiamarequesto moduloconiltesto{loadpositiongalleria} E'inoltredisponibileunasecondamodalitperrichiamareilmodulonelcontenuto,nonpiconilnome dellaposizionemaconilnometecnicodelmodulo:


{ l o a d m o d u l em o d _ n o m e m o d u l o }

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

7/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Sostituiremod_nomemoduloconilnometecnicodelmodulochesidesideraincluderenelcontenuto, devesempreesserenellaformamod_nomemodulocheilnomedellacartelladelmodulo(l'elencoditutte lecartelledituttiimoduliall'internodellacartellamodulesdiJoomla). E'possibilepubblicareoduplicarepivolteunmodulo,quindiconilmetodoappenadescrittonon possibilestabilirequalespecificomoduloconquelnomevengavisualizzato.Perovviareaquesto problemanecessarioaggiungereallastringaancheiltitolodelmodulo:


{ l o a d m o d u l em o d _ n o m e m o d u l o , t i t o l od e lm o d u l o }

Sostituiretitolodelmoduloconiltitoloinseritonelmodulochesidesideraincluderenelcontenuto (attenzionealleletteremaiuscolo/minuscole). Ricordatedilasciareilmoduloassegnatoatuttelevocidimenuperesseresicuricheappaiasolonel contenutodesiderato. Altrecaratteristicheutilisonodescritteinquestoarticolo(http://www.joomla.it/articolicommunity16e 17tab/5463loadposition25unpiccolotrucco.html). Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,157836.0.html).

Qualicontenutiappaionoinhomepage?
Lagestionedellaprimapaginadelsito(Homepage)datadallavocedimenuHomepresentenelmenu principale.Questavocedimenuimpostatapervisualizzare:Articoliinevidenzadituttelecategorie, quindiogniarticolochevieneimpostato"Inevidenza"appareinhomepage.Nellagestionearticoli presenteunacolonnacheindicaqualisonoqueicontenuticonl'opzione"Inevidenza"attiva.Dai parametripresentinellagestionedellavocedimenuHomepossibileselezionareiltipodiordinamentoe visualizzazionediquesticontenuti. E'inoltrepossibilefargestirelahomepageadunadifferentevocedimenu,peresempiovisualizzandoun soloedeterminatocontenutoodestinareall'aperturadelsitolavisualizzazionediundeterminato componente.Percambiarelavocedimenuchedecidecosafarapparireinhomepagenecessario rinominareilNomeel'Aliasdell'attualevocedimenuHomeCrearelanuovavocedimenuconnome HomeselezionandoiltipodesideratoImpostarecomepredefinitalanuovavocedimenuattivandola stellinanellacolonnaHomenellagestionedellevocidimenuSospenderelapubblicazionedellavecchia vocedimenuHome. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,164547.0.html).

ComedividerelaparteintroduttivadiuncontenutoconiltastoLeggitutto?
Gliarticolicheappaionoinhomepageodinaltresezionidelsitopossonoavereunavisualizzazione particolare,ciomostraresolounaprimaparteditestointroduttivoseguitodaltasto"Leggitutto"che portaallapaginacompletadelcontenuto.Durantelamodificadelsingolocontenutonecessarioportareil cursorenellazonaditestodovevogliamodividereilcontenutoepremerepoisultasto"Leggitutto" presentesottol'editor.Apparircosunalineatratteggiatarossacheevidenzialeduepartidell'articolo.

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

8/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Quellasuperiorelaparteintroduttivachevienemostratainhomepage,quellasottostantevienemostrata assiemeaquellaintroduttivanellapaginadedicataalcontenutoraggiungibiledalrelativotasto"Leggi tutto"odallinksultitolodell'articolosepresente. Fraiparametriadestranellapaginadimodificadell'articolopresenteanchelagestione"Immaginielink" doveassociareunaimmagine(miniatura)periltestointroduttivochevienemostratoinHomepage,ed successivamenteunaimmaginepigrandechevienemostratanellapaginadelcontenutoesteso. NelleopzionidellaGestionearticoli(inaltoadestra)poipossibiledecideresemantenereiltitolo dell'articoloneltastoleggitutto,oppureaccorciarloautomaticamenteadunnumerodicaratteripredefinito. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,164564.0.html).

Perchinamministrazionealcunielementisonobloccaticonillucchetto?
Puaccaderechepiamministratoridellostessositostianolavorandocontemporaneamenteaicontenuti. L'elementoinusodaunodegliamministratoriapparircosbloccatopertuttiglialtri.Solodopoil salvataggioelachiusuradellaschedadimodificadiquestoelementoessosardisponibilenelpannellodi controlloancheadaltri. Puinoltreaccaderechementremodifichiamounelemento(articolo,moduloecc...)veniamodistrattie lasciamoscaderelasessionedelnostroutente,alloginsuccessivol'elementochenonavevamochiuso correttamenteapparirbloccatoconilsimbolodellucchetto.Pertoglierequestosimboloesbloccaregli elementibloccatinecessarioaccederedalmenuSito>Manutenzione:ControlloGlobale,selezionare tutteletabelleepremeresutastoSbloccainaltoadestra.Consigliamoperiodicamentedieffettuarequesta operazione. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,164781.0.html).

Comeandareacapoinunarticolo?
Andareacapoinunarticoloovviamentesemplice,bastapremereilpulsanteInviodellapropriatastiera, sinoterpercheiltestovaacaposaltandounariga,comequandosivuoleiniziareunnuovoparagrafo. Questoperchl'editorpredefinitodiJoomla!,TinyMce,alcomandoinvioinseriscenell'Htmldell'articoloil seguentecodice:

< p >< / p >

CheinlinguaggioHtmlcorrispondeappuntoalparagrafo.Lopuoiverificarecliccandosulpulsantino HTMLpresentenell'editor.Seinvecedicreareunnuovoparagrafodesideriandaresemplicementeacapo nellarigasuccessiva,tienipremutoiltastoShiftdellatuatastieraecliccasuInvio.Inquestomodoilcodice generatoilseguente

< b r/ >

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_bro

9/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

Cheinlinguaggiohtmlcorrispondeadunsemplice"Acapo" NelcasoincuisipreferiscaandaresempreacapoconilBR,possibileimpostarel'editornelseguente modo: andareinEstensioni>Gestioneplugin>EditorTinyMCE nelparametrosulladestraNuovelineeimpostareElementiBR salvareleimpostazioni Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,165895.0.html)

Menu
Comesiimpostail"meta"titolo(sulbrowser)dellaHomepagedelsito?
Accedereinamministrazionealmenucontraddistintodallastellina gialla,cheindicacheinquelmenupresentelavocededicataalla homepagedelsito(anchequestacontraddistintadallastellinagialla). NelleOpzionivisualizzazionepaginacompilareilcampoTitolo paginaBrowser.
Parametroperiltitolo

E'inoltrepossibileaggiungereautomaticamentealtitolodellapagina ancheilnomedelsito.InConfigurazioneglobale,nelleImpostazioniSEOimpostaresuDopoil parametroIncludiilnomedelsitoneititolidellepagine.Inquestomodoilmetatitolodellapagina visualizzatoanchesulbrowsersarcompostodaltitolodellapaginaedalnomedelsito. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,229734.0.html)

Estensioni
CosalaJED?
JEDl'acronimodiJoomla!ExtensionsDirectory,essaunasezionedelsitojoomla.orgincuivengono racchiusetutteleestensioniscritteperJoomla!,suddiviseinvariecategorieesottocategorie.Sonopresenti estensionisiaacaratteregratuitochecommerciale,oltreadesserepresentiestensioniscritteperlediverse versionidiJoomla!. Adogniestensionededicataunapagina,dovevienediseguitoelencato: ladescrizionedell'estensionestessa iltipodiestensionipresentinell'archiviochesivaascaricare(plugin,language,special,component, module) lacompatibilitconlevarieversionidiJoomla! laversionedell'estensionestessa laspecificasecommmercialeogratuita iltipodilicenzaacuisiaccompagna

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_br

10/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

ladatadipubblicazioneelaversione ilrating,ivotielevisiteallapagina iltipodireputazione(popular,justadded) illinkallapaginadipresentazionedellosviluppatoreedalsuositoweb unanotaincuivienescrittoseeventualmentec'bisognodellaregistrazionesulsitodelproduttore perprocederealdownload 4pulsanti:DOWNLOAD(pereffettuareildownload),DEMO(lademodell'estensione), SUPPORT(eventualelinkallapaginadisupportodellosviluppatore),DOCUMENTATION (eventualedocumentazionedisponibilesulsitodellosviluppatore) unasezionesottostanteincuipotreteleggereivaricommentidegliutentisull'estensione,inoltre registrandovisullaJEDpotreteanchevoiinserireunvostrocommento,daresuggerimentio solamentevotarel'estensione.

Linkalsito:http://extensions.joomla.org/ Postdiriferimentonelforum (http://forum.joomla.it/index.php/topic,159064.msg711771.html#msg711771).

DovesiscaricanolealtrelinguediJoomla?
Joomlatradottoinpidi50lingue,nellaversionelocalizzatainitalianosonopresentisololalingua italianaedinglese,siaperillatoamministrativocheperillatosito.Seperqualcheragionenecessitidi utilizzarealtrelingue,peresempioperunsitomultilinguaodaltrenecessit,puoitrovareaquestolink l'elencodellelingueattualmentedisponibili,dascaricareedinstallarecomeunanormaleestensione.Dopo l'installazionelanuovalinguaapparirinEstensioni>Gestionelingua Linkalsitoconletraduzioni(http://community.joomla.org/translations/joomla16translations.html). Recentementestataancheintrodottalamodalitdiinstallazionedellelinguedirettamentedalpannello amministrativodiJoomla:
d a lm e n uE s t e n s i o n i >G e s t i o n ee s t e n s i o n i > I n s t a l l al i n g u e

selezionalalinguadesiderataepremisu"Installa"inaltoadestra. Postdiriferimentonelforum(http://forum.joomla.it/index.php/topic,165892.0.html).

Template
Comevisualizzoleposizionimodulodafrontend?
PerfarschesiaattivalavisualizzazionedelleposizionimodulosivadamenuEstensioni>Gestione template,successivamentesicliccasultastoinaltoadestra"Opzioni"esiselezionailradiobutton "Abilitato"incorrispondenzadell'"Anteprimaposizionimodulo",allafinesicliccasu"Salvaechiudi"

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_br

11/12

08/01/14

Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ - Il wiki di Joomla.it

dopoaverfattoci,basterdigitarenellabarradegliindirizzidelbrowserl'indirizzodelvostrositoed aggiungereallafinedell'indirizzowebladicitura/?tp=1,dopodichsidInvioesipotrannocosvederele posizionimodulodeltemplatechestateusandoeirelativinomiposizione. Seinvecesidesideravisualizzareleposizionimoduloanchedialtritemplateoltreaquellodidefault,una voltaattivatalafunzioneinGestionetemplateapparirun'iconcinaafiancodiognitemplate.Cliccando sull'iconcinasiapreilsitoconiltemplateselezionatoeleposizionimodulodisponibili. Postdiriferimentonelforum (http://forum.joomla.it/index.php/topic,158864.msg710948.html#msg710948). Estrattoda"http://www.joomla.it/mediawiki/index.php? title=Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ&oldid=1211" Questapaginastatamodificataperl'ultimavoltail7gen2014alle23:52. Questapaginastataletta152076volte.

www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Domande_e_Risposte_FAQ#Come_si_imposta_il_.22meta.22_titolo_.28sul_br

12/12

Vous aimerez peut-être aussi