Vous êtes sur la page 1sur 4

A Song of Ice and Fire

Esseri E CREATURE

Versione Settembre 2002

A Song of Ice and Fire


Esseri e Creature
Riassunto a cura di Adamo44

ESTRANEI (THE OTHERS)


Si dice che gli Estranei siano morti da circa 8000 anni, o addirittura mai esistiti; tuttavia, nel corso della Lunga Notte, molto prima del dominio degli Andali, molti furono gli eserciti che morirono per il tocco di questi esseri che sembrano non-morti.Gli Estranei sono esseri antichi, freddi, silenziosi e cupi, con la pelle livida, dalabastro. Indossano armature cangianti e alcuni di loro cavalcano pallidi cavalli. Vivono oltre la Barriera. I loro occhi sono di un profondo azzurro. Odiano il ferro, il fuoco e il tocco del sole, e ogni creatura vivente con sangue caldo nelle vene, in loro presenza si avverte un freddo innaturale. In loro presenza gli animali si comportano stranamente, i cani ringhiano, i cavalli si imbizzarriscono. I cadaveri che danno vita agli Estranei non sono simili ai comuni cadaveri, e le bestie si rifiutano di avvicinarvisi. La vecchia Nan racconta che un tempo armate di defunti marciarono a sud, distruggendo e annientando citt e castelli, nutrendosi della carne degli uomini. Se ad un Estraneo si mozza un arto, questo continua ad aver vita propria. Per poter uccidere definitivamente un Estraneo, il fuoco si rivela unefficace arma.

METALUPI (DIREWOLVES)
Lupi di taglia maggiore e con particolare devozione verso i loro padroni, possiedono poteri inimmaginabili. Riescono ad avere un legame empatico con i loro padroni, e per le loro caratteristiche sono considerati abomini e disprezzati da quasi tutti gli uomini (ad esempio per i Lannister i metalupi sono esseri malvagi) ad eccezione degli Stark, che li hanno scelti come loro emblema. I cavalli, i cani, gli animali in genere si agitano quando uno dei metalupi si avvicina: istintivamente avvertono la loro diversit. I metalupi, che diventano molto pi grandi dei cani, sono temuti dappertutto, anche al Nord, dove da circa 200 anni non vi erano avvistamenti a sud della Barriera. A circa un anno di et, sono a met della crescita, tuttavia di taglia maggiore dei pi grossi lupi. La loro testa pi grossa, muso e mascella pronunciati, le zampe snelle. La metalupa trovata nei pressi di Grande Inverno morta con un corno di cervo in gola. Poich il cervo lemblema dei Baratheon, la casata del Re, facile intuire come questavvenimento fosse considerato di cattivo presagio. I cuccioli di metalupo possiedono un legame empatico tra di loro. Essi avvertono la presenza o lassenza dei fratelli. Ad esempio, Vento Grigio, Estate e Cagnaccio ululano quando le ossa di Lady fanno ritorno a Grande Inverno. SPETTRO (GHOST) Lalbino scelto da Jon Snow ha occhi rossi fiammeggianti, pi splendenti dei granati e pi saggi di occhi umani, il fiato rovente, di cose ancestrali. Fu ritrovato solo dopo che Lord Stark aveva deciso di affidare i cinque cuccioli ai figli legittimi. Il nome deriva dal fatto che silenzioso, e non emette mai il bench minimo rumore per cui sembra apparire dal nulla. Spettro non risponde al richiamo dei lupi della foresta il che da considerarsi innaturale, ha una grande intelligenza, che consente a Jon di impartirgli ordini dettagliati, come ferire superficialmente una persona. A Spettro va molto a genio Samwell Tarly. Spettro trova nella neve i cadaveri di due ranger partiti con Benjen Stark. A dispetto degli altri animali, il metalupo albino riesce ad avvicinarsi ai corpi degli Estranei. Tuttavia, percepisce la loro presenza come un pericolo, e infatti ringhia e drizza il pelo. In occasione dello scontro tra Jon e lEstraneo che fu Othor, Spettro tenta invano di aiutare il padroncino. Pag. 1
Lambientazione A Song of Ice and Fire un Copyright 1996-2002 George R.R. Martin. Tutti i diritti riservati.

A Song of Ice and Fire

Esseri E CREATURE

Versione Settembre 2002

VENTO GRIGIO (GREY WIND) Il grigio metalupo di Robb ha come caratteristica peculiare la velocit, e rispetto al cucciolo di Jon o di Bran pi impulsivo e selvaggio. Vento Grigio uccide due predoni in occasione dellagguato a Bran, nella Foresta del Lupo. ESTATE (SUMMER) Il metalupo di Bran ha occhi gialli, pelo color argento e antracite. A lungo rimasto senza nome, finch Bran non ha scelto quello simbolico di Estate, un nome che simboleggia rinascita. Lululato di estate freddo, solitario, ancestrale e disperato. Estate ulula prima dellincidente di Bran, come se presagisse qualcosa. Tempestivamente, corre in soccorso di Lady Catelyn e di Bran nella notte dellincendio, salvandogli la vita una prima volta. Sembra che la sua presenza al capezzale del padroncino abbia rafforzato le resistenze fisiche di Bran e garantito la sopravvivenza. Bran, in coma, viaggia grazie al corvo con tre occhi, ed incontra, nel freddo e cupo nord gli Estranei. Svegliandosi, sfugge allinverno della morte, per cui decide di chiamare il suo cucciolo Estate. Estate uccide Hali, la bruta che aveva teso un agguato a Bran, insieme ad altri 5 predoni. CAGNACCIO (SHAGGYDOG) Il selvaggio metalupo di Rickon Stark ha pelo nero e occhi verdi. E difficile da tenere a bada, ha attaccato Gage e Mikken. Di tutti i metalupi si rivela il pi selvaggio, infatti attacca perfino maestro Luwin. LADY Graziosa e delicata, prende il cibo dalle mani di Sansa, una creatura paziente e comprensiva. Lady uccisa, come capro espiatorio, da Eddard poich Robert decide di lavarsene le mani. Il motivo risiede nellodio dellimplacabile Cersei verso i metalupi e nei suoi tentativi di arrecare danno in qualsiasi modo agli Stark. La regina, infatti, attribuiva ai metalupi la causa del ferimento del figlio Joffrey, nel pomeriggio trascorso dallerede al trono con Sansa. Simbolicamente, la morte di Lady indica il distacco di Sansa dalla famiglia, poich tradisce Arya preferendo difendere il fidanzato Joffrey. Le ossa di Lady riposano a Grande Inverno. NYMERIA La metalupa dagli scuri occhi gialli, dorme con Arya. Le due sono inseparabili. Poco docile e di indole selvaggia, come la padrona, si sporca sempre ed perennemente in giro. Poich ferisce Joffrey alla spalla per difendere Arya, costretta dalla piccola Stark e da Jory Cassel a scappar via, per evitare che Cersei potesse farle del male.

VECCHIO GUFO (OLD OWL)


Si trova nella soffitta polverosa sullarmeria di Grande Inverno, e spesso Bran lha visto appollaiato nelle sue escursioni sui tetti.

ALBERO DEL CUORE (THE HEART TREE)


Albero Diga che si trova su un laghetto nel parco degli dei di casa Stark. Con un volto scolpito nel legno e occhi cavati in profondit guardinghi e antichissimi, sembra che sia lessere pi antico del nord, addirittura avrebbe visto Brandon il Costruttore innalzare Grande Inverno. Pag. 2
Lambientazione A Song of Ice and Fire un Copyright 1996-2002 George R.R. Martin. Tutti i diritti riservati.

A Song of Ice and Fire

Esseri E CREATURE

Versione Settembre 2002

CORVI MESSAGGERI
Corvi usati per le comunicazioni come i piccioni viaggiatori. Sono utilizzati per la loro capacit di resistere ai predatori a cui i piccioni rischierebbero di soccombere. Di loro si occupano i septon e i maestri delle grandi case e delle congregazioni, come Maestro Aemon tra i Guardiani della Notte. La vecchia Nan dice che i corvi beccano gli occhi , ma Bran, che spesso li ha visti tra i tetti, non ha mai avuto problemi di questo tipo. Anche Samwell Tarly ben disposto con i corvi messaggeri. Dark wings, dark words, si dice: ali oscure, oscure parole. Ed in effetti questo detto sembra avere fondamento: i corvi messaggeri sono utilizzati spesso in situazioni di pericolo o di urgenza. Alcuni corvi sono in grado di emettere suoni articolati: ad esempio grano, neve, morte. In particolare, il corvo del Lord Comandante Mormont assai loquace, ed ama ripetere almeno tre volte lultima parola che stata pronunciata in una conversazione. Al corvo di Mormont piacciono frutta e grano, e questo fa della creatura una vera rarit: i corvi amano, infatti, nutrirsi di carne.

DRAGHI
Le loro ossa sono di colore nero a causa del contenuto in ferro, resistenti come lacciaio e leggere e flessibili al tempo stesso, nonch inattaccabili dal fuoco. Le loro uova mandano riflessi lucenti e scintillanti se messe al sole per parecchio tempo. I primi draghi provenivano dalla Terra delle Ombre oltre Asshai e dalle isole del mare di Giada. Le uova che Magistro Illyrio dona a Daenerys sono di Asshai. BALERION , MERAXES, VHAGAR: I tre grandi draghi del passato, i cui teschi sono ancora custoditi nella fortezza rossa. Balerion, il terrore nero, poteva inghiottire un bisonte intero, o addirittura un mammut. Si dice che un uomo a cavallo potesse entrare per intero nella bocca del terribile Vhagar. A entrare nella bocca di questi draghi ed uscirne indenne ci ha pensato Arya Stark.

LUCERTOLE LEONE

(LIZARD LIONS)

Animalacci dellIncollatura, di colore nero, mezzi sommersi nelle paludi. E divertente giocare ad acchiapparli, come sperimentano Arya e il suo amichetto Mycah, nel viaggio della corte verso Approdo del Re.

BIANCHINO

(THE WHITE MULE)

Il placido mulo di Mya Stone, in grado di percorrere il tragitto fra le fortezze intermedie fino al nido dellAquila addirittura di notte, o a occhi chiusi.

CORVO CON TRE OCCHI


Il corvo che appare in sogno a Bran e che gli insegna a volare, ossia a vedere il futuro e a staccarsi dal proprio corpo per entrare in quello di Estate. Il corvo a tre occhi mangia dalle mani di Bran e gli mostra tutto il nord e il pericolo degli Estranei. Questa creatura sembra essere il tramite di Bran con il futuro: consente infatti al piccolo di avvertire sotto forma di strane visioni cosa accadr o cosa potrebbe accadere. Ad esempio, il corvo con tre occhi mostra a Bran il padre nella tomba prima che egli sappia della morte del genitore.

PANTERE OMBRA

(SHADOWCATS)

Vivono nella valle di Arryn e sono felini assai temuti. Divorano i cadaveri, la cui presenza avvertono dallodore. Il loro mantello pregiato, e le loro shadowskin cloaks tengono al caldo. Pag. 3
Lambientazione A Song of Ice and Fire un Copyright 1996-2002 George R.R. Martin. Tutti i diritti riservati.

A Song of Ice and Fire

Esseri E CREATURE

Versione Settembre 2002

DIAVOLO NERO

(ONE-EARED BLACK DEVIL OF A TOM CAT)

Un gatto con un orecchio solo e nero come il carbone che vive nei sotterranei della fortezza rossa, il pi difficile da prendere. Vecchio come il peccato, il re dei gatti di Approdo del Re. Sembra che faccia la sua apparizione nei momenti pi impensati, ad esempio una volta aveva afferrato una quaglia direttamente dal piatto di Lord Tywin, suscitando lilarit di Robert Baratheon.

DANZATRICE

(DANCER)

Piccola puledra castana di due anni, intelligentissima e addestrata in modo da rispondere ai comandi della voce, della mano e delle redini. Danzatrice la puledra grazie alla quale Bran in grado di cavalcare di nuovo.

GIGANTI
Osha racconta di come il fratello uccise un gigante femmina, alta 10 piedi. I pi alti sono 12-13 piedi. Feroci, tutti peli e denti, le donne prendono come amanti maschi umani coi quali generano mezzosangue. I giganti maschi fanno a pezzi le femmine umane durante laccoppiamento. Secondo Osha, Hodor ha sangue dei giganti.

HRAKKAR
Il grande leone bianco delle pianure. Si trova nel mare Dothraki, preda di caccia di Khal Drogo.

CAPRO NERO DI QOHOR


Leggendaria creatura menzionata da Varys nel suo addio a Eddard, come creatura disprezzabile.

MOSCHE DEL SANGUE


Sono mosche grosse come api, dalla cuticola purpurea e lucente. Vivono negli acquitrini e nelle pozze ristagnanti della pianura, succhiando sia il sangue degli animali che degli uomini e depongono uova nei corpi dei morti o dei morenti.

Pag. 4
Lambientazione A Song of Ice and Fire un Copyright 1996-2002 George R.R. Martin. Tutti i diritti riservati.

Vous aimerez peut-être aussi