Vous êtes sur la page 1sur 2

Python Le parole riservate di Python

Python ha 28 parole riservate: and assert break class continue def del elif else except exec finally for from global if import in is lambda not or pass print raise return try while

Giuseppe Scoleri - 13

Sarebbe meglio tenere questa lista a portata di mano: se l'interprete ha problemi con il nome che vuoi assegnare ad una variabile e non ne capisci il motivo prova a controllare se si trova in questa lista!

Le funzioni matematiche in Python


Python " provvisto di un modulo matematico che permette di eseguire le pi# comuni opera$ioni matematiche! %n modulo " un &ile che contiene una raccolta di &un$ioni raggruppate! Prima di poter usare le &un$ioni di un modulo dobbiamo dire all'interprete di caricare il modulo in memoria! 'uesta opera$ione viene detta importazione:
>>> import math

Per chiamare una &un$ione di un modulo dobbiamo speci&icare il nome del modulo che la contiene e il nome della &un$ione separati da un punto! 'uesto &ormato " chiamato notazione punto!
>>> decibel=math.log10(17.0) >>> angolo=1.5 >>> altezza=math.sin(angolo)

(a prima istru$ione assegna a decibel il logaritmo di 1) in base 1*! +' anche disponibile la &un$ione log che calcola il logaritmo naturale di un numero! (a ter$a istru$ione trova il seno del valore assegnato alla variabile angolo! sin e le altre &un$ioni trigonometriche ,cos tan etc!- accettano argomenti in radianti e non in gradi! Per convertire da gradi in radianti devi dividere per 3.* e moltiplicare per 2 ! Per esempio per calcolare il seno di /0 gradi prima tras&orma l'angolo in radianti e poi usa la &un$ione seno ,la costante pi &a gi1 parte del modulo matematico math-:
>>> gradi=45 >>> angolo=gradi*2*math.pi/360.0 >>> math.sin(angolo)

Esercizio1 a- 2enendo presente il codice seguente


import math def logaritmo(x): if x <= 0: print "Inserire solo numeri positivi!" return risultato = math.log(x) print "Il logaritmo naturale di ",x," :", risultato

scrivi un programma che permetta di calcolare il logaritmo naturale di un numero! b- 3odi&ica il programma per calcolare il logaritmo in base 2 c-3odi&ica il programma per calcolare il logaritmo in base a con a inserita da tastiera d- 3odi&ica in&ine il programma per generare una tabella con i logaritmi in base 2 dei numeri interi da 1 a 1** ,usa la stringa '4t' per tabulare i risultati-5 guarda l'esempio seguente:
print x, '\t', math.log(x)/math.log(2.0)

Python

Giuseppe Scoleri - 1/

Tabelle bidimensionali
6sserva il seguente codice
i = 1 while i <= 6: print 2*i, ' ', i = i + 1 print

7ome avrai certamente capito esso produce i primi sei multipli non nulli di 2! (a &un$ione che segue " utile per scrivere i primi 1* multipli non nulli di un numero generico:
e! m"ltiplo(n): i=1 while i<=10: print n*i, '\t', i = i + 1 print

Esercizio2 Scrivi un programma per generare le tabellina dei numeri da 1 a 1*! Esercizio3 Scrivi un programma che permetta di calcolare la lunghe$$a della circon&eren$a e l'area del cerchio di dato raggio utili$$ando opportunamente due &un$ioni con parametro! Esercizio4 Scrivi i programmi necessari per calcolare le disposi$ioni semplici le disposi$ioni con ripeti$ione le permuta$ioni semplici le permuta$ioni con ripeti$ione le combina$ioni semplici le combina$ioni con ripeti$ione! ,%tili$$a la &un$ione ricorsiva studiata per il calcolo del &attoriale-!

Alcune funzioni matematiche di python


exp(x): restituisce e8 log(x#, $a%e&): restituisce il logaritmo di data base di 8 ,se base non " speci&icata si ottiene il logaritmo naturalelog10(x-: logaritmo decimale pow(x,'-: 8 elevato alla y %(rt(x): la radice quadrata di 8 )o%(x), %in(x), tan(x): le &un$ioni coseno seno e tangente5 ricorda che 8 deve essere in radianti! a)o%(x), a%in(x), atan(x-: arcocoseno arcoseno e arcotangente h'pot(x,'-: calcola sqrt,898:y9yegree%(x): tras&orma l'angolo 8 da radianti a gradi - ra ian%(x): tras&orma 8 da gradi a radianti pi: pigreco e:

la costante e

Vous aimerez peut-être aussi