Vous êtes sur la page 1sur 1

MANGIAREBEREVIAGGIARE U O M O D O N N A

Mr Food

Manuela Vanni 200 RICETTE INFALLIBILI Salani - euro 10.00

Manuela Vanni COME BARARE IN CUCINA Salani - euro 10.00

Marco Bianchi i MAGNIFICI 20 Ponte alle Grazie - euro 14.00

Roberta Schira LA PASTA FRESCA E RIPIENA Ponte alle Grazie - euro 16.80

AA.VV. DIZIONARIO GASTRONOMICO Zanichelli - euro 15.70

Piccoli, agili, economici: i manuali Salani sono un concentrato di cucina in versione pocket, magari un po spartana - niente foto, grafica minimalista - ma certamente utile. E se pensate che linfallibilit non sia di questo mondo, Manuela Vanni cercher di dimostrarvi che ai fornelli tutto il contrario. Che esistono, insomma, piatti veloci e gustosi, e talmente facili che nessuno li pu sbagliare, nemmeno volendo. Ricette semplici e di sicuro effetto, preparazioni classiche e non, buone per ogni occasione e soprattutto a prova di dilettante. Perch i piatti infallibili esistono, eccome!

Ancora un manuale by Vanni, dove lautrice pu dispiegare tutta la sua arte culinaria, arricchita anche di un pizzico di sano humour. Se prima vi aveva insegnato come mascherare la vostra inesperienza con ricette tanto buone quanto lapalissiane, qui vi illustrer come barare, cio ottenere il massimo sfruttando i cibi pronti del supermercato. Il miglior risultato con il minimo sforzo: basta un po di fantasia e il pasto servito. Ideale per aspiranti chef pigri o per uomini/ donne in carriera, con poco tempo e tante ambizioni: c anche il rischio di preparare ottimi piatti!

I magnifici 20 sono, nella definizione dellautore (che biochimico, ma anche gourmet), i buoni alimenti che si prendono cura di noi. Ovvero quei cibi che sono sinonimo di salute senza per questo rinunciare al loro aspetto di godimento e di soddisfazione dei sensi. Un libro che vi insegner a scegliere con pi cura e consapevolezza la vostra spesa e vi garantir una duratura ricetta di benessere: perch la salute - come dicevano i nostri nonni - comincia a tavola...Vitamine, acidi grassi, minerali: Bianchi vi introdurr a un nuovo mondo fatto s di colori e sapori, ma anche di benefici per le vostre cellule.

Ovvero tecniche, ricette e storia di unarte antica, raccolte da una scrittrice che fine critica gastronomica, attenta alle connessioni tra cibo, costume e psiche. Un libro che fa parte della collana II lettore goloso - sottotitolo per una vera cultura della cucina - e pi che mai nomen omen, visto che vuol fare da ponte tra due piaceri, dellocchio e del palato. Un trionfo di pasta in tutte le sue declinazioni e le sue latitudini, con ricette da ogni parte dItalia, pazientemente e amorevolmente raccolte e commentate, con in pi gustosi corollari come gli abbinamenti pasta-vino e altre chicche. Da avere.

Cera un tempo assai lontano, ormai in cui il mondo britannico era visto come qualcosa agli antipodi della buona cucina, dove si mangiava male e la cultura della tavola era del tutto assente. Oggi ovviamente non pi cos: non solo Londra ospita i migliori ristoranti al mondo, ma i libri e le riviste gastronomiche pi prestigiose sono in inglese. Ecco allora che per i gourmet pi attenti si impone anche la conoscenza della lingua specifica, quel gergo tecnico che pu servire in infinite e gustose occasioni, che vi sar fornito in versione pocket, alla portata di tutte le tasche da questo Dizionario gastronomico.

Annalisa Barbagli-Stefania Barzini PATATE DOLCI E SALATE Giunti - euro 19.00

Alessandra Bravin MARRAKECH E DINTORNI Polaris - euro 24.00

AA.VV. LECCE E IL SALENTO Touring CIub - euro 19.50

Giancarlo Signore STORIA DELLE ABITUDINI ALIMENT. Tecniche Nuove - euro 29.90

Sorelle Simili SFIDA AL MATTARELLO Vallardi - euro 19.80

Abbiamo gi recensito i primi due titoli della pregevole collana Cucinare insieme di Giunti: pregevole perch unisce - a nostro avviso alla competenza culinaria (il coordinamento della collana a cura di Stefano Bonilli) anche una veste grafica piacevole e tutti i vantaggi della tecnologia, essendo allegato al libro un DVD esplicativo con le ricette step by step. Qui la sfida del duo Barbagli & Barzini quella di rivisitare un alimento classico come la patata, del quale si pensa sia stato gi detto e scritto tutto. E invece no, come i 35 manicaretti qui presentati vi illustreranno, in modo semplice e concreto.

Tutto il fascino della citt rossa in una guida semplice ma efficace, poco appariscente nellimpianto grafico che offre foto sia b/n che colore ma ricca di contenuti. Inutile specificare quel che Marrakech rappresenta nellimmaginario collettivo, grazie anche a film come L'uomo che sapeva troppo e Marrakech Express, cui ha fatto da set: da sempre meta di intellettuali e artisti, nonch fulcro della "dolce vita" marocchina, Marrakech che sintesi delle influenze arabe e berbere, ma con notevoli contaminazioni europee - vi offrir il meglio del Marocco, anche in termini di cucina.

Terra straordinaria il Salento, fatta di sole, di mare e di vento, come recita liconografia popolare. Ricca di tradizioni e di musica, di colori, profumi e umori: trionfo del Barocco italiano, con tutte le suggestioni di una natura fiera e selvaggia. E, non dimentichiamolo, epicentro di unarte culinaria antica e raffinata, che spazia dal dolce al salato in un caleidoscopio di sapori e di ricette. Non poteva mancare dunque una Guida Verde dedicata non solo a Lecce, ma anche a tutti gli altri luoghi imperdibili del Salento (Gallipoli, Otranto, Nard, le coste e l'entroterra), realizzata con la consueta competenza e accuratezza estetica.

Dalla Preistoria ai fast food il passo lungo, ma non per Giancarlo Signore, farmacista e storico, che ha deciso di illustrarci qualche millennio di usi e costumi alimentari in questo bel saggio che ha il taglio di una vera summa sullargomento. Frutto di un lungo e certosino lavoro di ricerca (ci sono anche antiche ricette e men), il libro ci porta a conoscere il comportamento a tavola dei nostri avi in correlazione agli eventi sociali, politici ed economici della varie epoche, costituendo cos un prezioso testo di studio, oltre che una piacevole lettura per tutti i gastronomi pi attenti.

Le sorelle Simili non sono un nome darte n un marchio di fabbrica, ma due sorelle in carne e ossa, Margherita e Valeria, fornaie di professione e protagoniste di corsi e workshop di cucina in tutto il mondo. Gi autrici di manuali sul pane e sulla pasta, sempre editi da Vallardi, qui si danno battaglia a colpi di mattarello, alla ricerca dei segreti della sfoglia bolognese e, pi in generale, delle principali ricette della tradizione emilianoromagnola, salse e sughi compresi. E non solo sulle pagine, giacch al libro nuova edizione di un manuale del 2005 - associato un DVD dove vedere le due vispe sorelle in azione.

Vous aimerez peut-être aussi