Vous êtes sur la page 1sur 7

APRILE 2013 - Redazionale di informazione motoristiche

HONDA CR-V
un nuovo pianeta

HONDA CR-V
un nuovo pianeta
Non c limite al meglio, dicono alla Honda. La Casa giapponese stupisce ancora una volta con la crescente qualit dei suoi prodotti. Stile, motorizzazioni, comfort, contenimento dei consumi e delle emissioni, sicurezza, affidabilit, tecnologia ibrida, sistemi informatici e di intrattenimento volti a rendere piacevole la vita a bordo. I risultati dei cospicui investimenti dedicati ad ogni singolo componente dei veicoli, sono evidenti. Ne un esempio lampante il nuovo CR-V, che si presenta migliorato e perfezionato sotto tutti gli aspetti. E dire che era difficile immaginare che ci fosse ancora margine per ulteriori passi avanti. Ci sono riusciti. Laspetto esterno , adesso, ancor pi accattivante, deciso e grintoso, con una griglia importante, fari integrati, luci a Led, cerchi in lega eleganti, specchietti retrovisori dagli angoli smussati che riducono i punti

HONDA CR-V

ciechi attorno al veicolo. Nellabitacoloovattato rifugio dalla frenesia del mondo che ci circonda-spazio e lusso non fanno economia. Siamo al livello dei migliori suv della concorrenza: materiali pregiati, supporto lombare elettrico nei sedili, eccellente climatizzazione e svariati altri dettagli volti allergonomia, alla funzionalit ed al benessere. Salendo a bordo si viene colpiti dalleleganza della plancia portastrumenti, ricca di marchingegni, sofisticati eppure semplici da sfruttare, che forniscono uninfinit di informazioni, anche attraverso i comandi al volante, dietro il quale le palette esaltano la prontezza di risposta di un impeccabile cambio sequenziale. Quanto al navigatore, dal grande e luminosissimo schermo, raramente ne abbiamo trovato uno altrettanto efficiente nel portarci alla meta.

HONDA CR-V

Il CR-V di ultima generazione un signor stradista, date anche le sue ragguardevoli dimensioni (4,57 di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,68 di altezza). Tuttavia, quando c bisogno di adoperarlo in citt, lo sterzo elettrico adattativo aiuta a manovrarlo come fosse una bicicletta. Pur con tutto il rispetto per il due litri benzina, il motore ideale ci pare il Diesel 2.2, interamente in alluminio, da 150 cavalli, con 350 Nm di coppia, 190 orari

di velocit massima, cambio automatico a 5 marce con trasmissione 4WD a controllo elettronico. E una trazione integrale completamente automatica che entra in azione al minimo slittamento delle ruote. Quando, invece, le condizioni stradali sono buone, si viaggia con la sola anteriore, a beneficio dei consumi che risultano comunque ragionevoli (6 litri ogni 100 Km nellextraurbano). A questo proposito riveste un ruolo importante il pulsante Econ (geniale brevetto Honda).

HONDA CR-V

Insegna a guidare in modo tale da contenere il pi possibile il consumo. Se lo stile del conducente ottimale lindicatore vicino al tachimetro si illuminer di verde, mentre diventer blu in caso di frenate o accelerazioni violente. Come dire: al termine del viaggio ci viene data la pagella sul nostro comportamento. In allestimento Executive con dotazioni al top, il nuovo CR-V sorprende per la sua capacit di fare, per cos dire tutto da solo, lasciando disoccupato il pilota. Provare per credere, fidandosi dei sistemi elettronici studiati da quei maghi che sono gli ingegneri della Honda. Radar di qua, telecamere di la, sensori da ogni parte per il parcheggio e la retromarcia, regolazione della velocit di crociera, mantenimento della corsia di marcia. E la cintura che allimprovviso vi stringe pi forte al petto mentre lauto frena se (magari disattenti o addirittura assonnati!) vi siete avvicinati troppo al veicolo che precede e rischiate la collisione. Inoltre, manco a dirlo, assistenza alla partenza in salita per evitare di scivolare indietro e dispositivo di rallentamento in discesa, su pendenze ripide, senza dover premere il pedale del freno. Morale della favola: il precedente CR-V si era gi fatto apprezzare per la sua affidabilit, ma questultimo davvero su un altro pianeta.

Cesare Castellotti

HONDA CR-V

HONDA CR-V

Torino Borgo Medievale - Cesare Castellotti ci racconta la nuova Honda CR-V

www.ildossier.it
DIRETTORE RESPONSABILE - Cesare Castellotti DIRETTORE EDITORIALE - Jos Citro

Si ringrazia per la collaborazione lUfficio Stampa di Honda Italia.

REDATTORE GRAFICO - Simone Michele VIDEOMAKER - Giorgio Angerame

Vous aimerez peut-être aussi