Vous êtes sur la page 1sur 2

Pagina 1/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 8 (27 maggio 2010) CLASSI 5A e 5B


Lalunno risolva uno dei due problema e risponda a 5 quesiti del questionario. PROBLEMA 1 Data una semicirconferenza di diametro AB = 2r , si prenda sul prolungamento di AB, dalla parte di B, un punto C tale che sia BC = AB. Essendo P un punto della semicirconferenza:
il rapporto y = 1. Si esprima per mezzo di r e dellampiezza dellangolo x = ABP
4 + tg 2 x . tg x
p , per cui il 2

. AP PB 2. Si studi nellintervallo [0, 2] la funzione y = f ( x) espressa per mezzo di tg x , dopo aver verificato che si ha: f ( x) =

CP

3. Si calcoli in gradi e primi (sessagesimali) il valore di x, nellintervallo 0 < x <

rapporto y assume valore minimo. 4. Si calcoli larea della regione finita di piano delimitata dalla curva rappresentativa della funzione p p y = f ( x) , dellasse delle ascisse e dalle rette di equazione x = e x = . 4 3

PROBLEMA 2
1 2 -1 x per x < 1 Si consideri la funzione f ( x) = e per x 1 0

1. Si dica se questa funzione continua nei punti in cui x = 1. 2. Si studi tale funzione e si tracci il suo grafico g , su un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy). 1 . 3. Si scriva lequazione della normale a g nel punto di ascissa x = 2 4. Utilizzando uno dei metodi studiati, si calcoli un valore approssimato dellarea della superficie piana, delimitata dalla curva g e dallasse delle x.

QUESTIONARIO. 1. Si determinino le equazioni degli asintoti della curva f ( x ) = arctg x 2. Calcolare il seguente limite, enunciando i teoremi utilizzati:
x . 1 + x2

x 0+

lim

(e
0

x2

- 1 dt

x3 + 1 - 1

3. Determinare il valore medio della funzione f ( x ) =

2 x - 1 nellintervallo 4 x 6 .

4. La regione finita di piano delimitata dalla curva di equazione y = sin x e dallasse x nellintervallo 0 x p la base di un solido S le cui sezioni ottenute con piani perpendicolari allasse x sono tutte quadrati. Si calcoli il volume di S.

Pagina 2/2

COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA n. 8 (27 maggio 2010) CLASSI 5A e 5B

5. Nel piano cartesiano Oxy data la funzione: f ( x ) = ( x + 1 ) 3 x . Dimostrare che f ( x ) continua nel suo insieme di definizione e che ivi anche derivabile, tranne che in x = 0 , e dare uninterpretazione geometrica del risultato. 6. Un sondaggio ha stabilito che il 3% degli adulti soffre di daltonismo. Si scelgono 10 adulti a caso; calcolare la probabilit che esattamente due di essi soffrano di daltonismo e la probabilit che almeno due di essi soffrano di daltonismo. Si esamina un gruppo di 10 adulti scelti a caso. Calcolare il valore medio M(X) e lo scarto quadratico medio della distribuzione del numero di daltonici. 7. Si dimostri che il volume di una sfera, il volume del cilindro circoscritto e il volume del cono equilatero circoscritto sono proporzionali ai numeri 4, 6, 9. 8. Trovare i massimi e minimi relativi di f ( x) = x x , x > 0 .

9. Se P un punto arbitrario del diametro MN di una data semicirconferenza, sui segmenti MP e NP, presi come diametri, si descrivano due semicirconferenze dalla stessa parte di quella data. Si dimostri che la figura (detta arbelo) limitata dalle tre semicirconferenze, equivalente al cerchio il cui diametro medio proporzionale tra MP e NP. 10. Risolvere e discutere il seguente sistema lineare parametrico: x + 3y + z = 5 mx + 2 z = 0 my - z = 0 .

______________________ Durata della prova: 5 ore


Non consentito lasciare lIstituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. consentito luso della calcolatrice non programmabile.


Alunno:_____________________

Vous aimerez peut-être aussi