Vous êtes sur la page 1sur 2

UNIVERSIT DEGLI STUDI

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

DI MODENA E REGGIO EMILIA

Corso di perfezionamento in

ESPeRTO IN ACCeSSIBILIT E COMUNICAZIONE CuLTuRaLe WEB


www.acu.unimore.it

Anno Accademico 2010/2011 Prima edizione Numero posti: 50 Sede del Corso
Modena, Palazzo Storico dellUniversit Laboratorio Informatico, via Universit 4

Periodo di svolgimento
Maggio 2011 - Aprile 2012

Direttore del Corso: Prof. Elena Corradini - elena.corradini@unimore.it Comitato Scientifico


Prof. Roberta Cardarello, Dott. Eleonora Censorii, Prof. Elena Corradini, Prof. Vittorio Gasparini Casari, Dott. Guliana De Francesco, Dott. Sara Di Giorgio, Prof. Elisabetta Genovese, Dott. Cinthia Macr, Dott. Maria Teresa Natale, Prof. Domenico Proietti, Dott. Enrico Proietti, Prof. Maria Cristina Santini, Dott. Lorenzo Scarpati, Dott. Maurizio Vittoria.

Comitato Organizzatore Tutor del corso


Dott. Silvia Rossi

Prof. Elena Corradini, Dott. Marco Bertoni, Dott. Giacomo Guaraldi, Dott. Gian Marco Malagoli Dott. Silvia Rossi

In collaborazione con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili


www.asd.unimore.it
ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dellEmilia Romagna del Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, OTEBAC Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attivit Culturali, SIMBDEA

Informazioni: elena.corradini@unimore.it, silvia.rossi@unimore.it


Ufcio Esami di Stato, Dottorati e Master: tel. 059 205 6423 lun 13.30-15.30; mar-gio-ven ore 11.00-13.30 mer 15.00-17.00
segr.postlaurea@unimore.it

La FORmazIONe DeLLESPeRTO IN ACCeSSIBILIT e COmuNICazIONe CuLTuRaLe WeB


Il corso ha la nalit di promuovere il superamento degli ostacoli culturali, gestionali e ambientali per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale e delle informazioni a esso relative, in particolare in ambito digitale: siti web, banche dati, biblioteche digitali ecc. La gura dellEsperto in Accessibilit e Comunicazione Culturale sar, quindi, il punto di riferimento professionale per lo studio e lapplicazione delle buone prassi di progettazione web per laccesso universale alle informazioni. Il corso fornisce competenze in materia di accessibilit dei sistemi informatici, con particolare attenzione alla Legge 4/2004 e, pi in generale, a tutte le disposizioni di legge e le linee guida che riguardano le Pubbliche Amministrazioni. In senso pi ampio il discente padronegger la comunicazione e la progettazione web, mediante lo studio dellaccessibilit, dellusabilit, dellarchitettura dellinformazione e della produzione di contenuti multimediali accessibili.

OBIeTTIVI
Il corso fornisce competenze sullaccessibilit culturale intesa come la possibilit di accedere al patrimonio e allinformazione culturale per tutti, senza discriminazioni. Questo corso forma esperti in grado di progettare e valutare soluzioni web accessibili per consentire laccesso ai servizi e ai contenuti culturali di istituzioni e associazioni culturali e di volontariato, musei, soprintendenze, fondazioni ecc. Il percorso di professionalizzazione prevede la conoscenza di tutti gli aspetti legati alla comunicazione dei beni culturali: dalla qualit dei siti web, con lo studio del modello Minerva, alle frontiere dellinterazione culturale su piattaforme come Second Life, passando per gli importanti aspetti normativi e interculturali. Inne, ma non per importanza, il discente acquisir le conoscenze cliniche e tecniche, per ci che concerne la disabilit e il funzionamento delle tecnologie assistive, indispensabili per garantire leccellenza nellapproccio alla progettazione universale.

CReDITI e aTTIVIT FORmaTIVe


Il corso attribuisce complessivamente 45 crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 1125 ore di attivit (350 ore di didattica frontale, 70 di laboratorio, 630 di studio individuale e 75 di prova nale) con modalit diversicate e presentazione di casi di studio anche on site.

TITOLO RICHIeSTO
Possono accedere al corso i possessori del Diploma di istruzione di secondo grado che abbiano maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.

CaLeNDaRIO e aTTIVIT DIDaTTICa


Inizio lezioni: aprile - giugno e ottobre - dicembre 2011 venerd dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 9.00 alle 14.00.

MODaLIT DI ISCRIzIONe
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae ed eventuali altri titoli e documenti ritenuti utili ai ni della valutazione, dovranno essere inoltrate tramite la procedura informatica entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 18 aprile 2011. La quota di iscrizione pari a euro 1.500 da versarsi in due rate, la prima rata di 800,00 contestualmente alliscrizione e la seconda rata di 700,00 entro il 30 settembre 2011.

www.acu.unimore.it

Vous aimerez peut-être aussi