Vous êtes sur la page 1sur 86

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Introduzione

PREZZI INFORMATIVI DEI PRINCIPALI LAVORI DI MANUTENZIONE E COSTRUZIONE DEL VERDE E DELLE FORNITURE DI PIANTE ORNAMENTALI edizione 2002 / 2003

Questo prezziario uno degli strumenti di comunicazione allesterno pi noti di ASSOVERDE, e ha acquisito negli ultimi anni sempre maggiore credibilit e diffusione. Molti enti, associazioni, progettisti, riconoscendo il rigore con cui sono stati determinati i valori esposti e implicitamente accogliendone lequit, lo hanno adottato e normalmente utilizzato per la definizione di progetti e appalti. In questa edizione abbiamo continuato il lavoro di aggiornamento e implementazione, sforzandoci di renderla in un formato grafico di ancora pi facile lettura (*). Il prossimo impegno sar quello di definire in maniera inequivocabile i metodi costruttivi e i parametri qualitativi per le opere a verde, in altre parole elaboreremo le Prescrizioni tecniche generali per le opere a verde. Questo nuovo compito riteniamo opportuno svolgerlo coinvolgendo anche risorse esterne ad Assoverde, quali Professionisti, Ordini Professionali e Associazioni e quanti altri vorranno collaborare con noi per produrre un documento tecnicamente ineccepibile e completo.

La COMMISSIONE TECNICA di Assoverde

(*) RICORDIAMO CHE LA PUBBLICAZIONE E DISPONIBILE DIRETTAMENTE SUL SITO DI ASSOVERDE www.assoverde.it NEI FORMATI doc, pdf E txt PER POTER ESSERE AGEVOLMENTE IMPORTATA NEI PIU DIFFUSI PROGRAMMI DI CONTABILITA DI CANTIERE.

Pagina 1

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Introduzione

Pagina 2

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Introduzione

INDICE

INDICE..........................................................................................................................3 MANODOPERA...........................................................................................................4 OPERATORI DEL VERDE .............................................................................4 OPERAI CON CONTRATTO EDILE .............................................................5 NOLI A CALDO...........................................................................................................6 OPERE COMPIUTE .................................................................................................10 LAVORAZIONI DEL TERRENO .................................................................10 TAPPETI ERBOSI..........................................................................................11 MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE ..........................................13 MANUTENZIONE ALBERATURE .............................................................14 OPERAZIONI DIMPIANTO ........................................................................20 PAVIMENTAZIONI, ARREDI E RECINZIONI..........................................21 LAVORI DIVERSI .........................................................................................23 IMPIANTI DI IRRIGAZIONE.......................................................................24 INGEGNERIA NATURALISTICA ...............................................................31 OPERE DI FORESTAZIONE ........................................................................32 CAMPO DA CALCIO ....................................................................................33 ANALISI PREZZI......................................................................................................35 FORNITURE ..............................................................................................................39 TERRE, TERRICCIATI E AMMENDANTI.................................................39 SEMI E TAPPETI ERBOSI IN ZOLLE.........................................................39 MATERIALI ACCESSORI............................................................................39 PREZZI INFORMATIVI DELLE PIANTE ORNAMENTALI ....................41

Pagina 3

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Manodopera

MANODOPERA
Prezzi medi orari, comprensivi di spese generali ed utili dimpresa, per prestazioni effettuate durante lorario di lavoro. I prezzi comprendono la retribuzione contrattuale, gli oneri di legge gravanti sulla manodopera, le dotazioni individuali di sicurezza e la normale dotazione di piccoli attrezzi e utensile di lavoro. Il costo della manodopera strettamente dipendente dalla tipologia di opera da eseguirsi che determina lapplicazione del conseguente contratto collettivo di lavoro (edile, agricolo, metalmeccanico, ecc.). I valori riportati sono da considerare quindi indicativi per lavoratori inquadrati nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai agricoli e nel contratto edile. Le tabelle a seguire evidenziano i costi di riferimento (A) comprensivi della quota Irap e la maggiorazione del 15% (non applicata alla quota Irap) relativa a spese generali e del 10% relativa agli utili dimpresa. Il ribasso effettuato in sede di gara si deve intendere applicabile solo ed esclusivamente a tale maggiorazione in modo da tutelare il costo del lavoro.

OPERATORI DEL VERDE

DESCRIZIONE MANSIONI CONTRATTO PER OPERATORI DEL VERDE


area 1, operaio livello a con indennit capo (ex specializzato super) area 1, operaio livello b (ex specializzato) area 2, operaio livello c (ex qualificato super) area 2, operaio livello d (ex qualificato) area 3, operaio livello e (ex comune) caposquadra, potatore tree climbing, tecnico VTA giardiniere in possesso di complete conoscenze teorico-pratiche ed in grado di operare autonomamente. giardiniere in possesso di buone conoscenze teorico-pratiche ed in grado di operare autonomamente nelle situazioni ordinarie giardiniere in possesso di buone conoscenze teorico-pratiche ed in grado di operare sui macchinari. operaio in grado di eseguire le operazioni pi semplici (tosatura, ecc.) e di supporto agli altri livelli.

TARIFFE ORARIE PER OPERATORI DEL VERDE

AREA 1, LIVELLO A

AREA 1, LIVELLO B (SPECIALIZZATO)

AREA 2, LIVELLO C

AREA 2, LIVELLO D

AREA 3 , LIVELLO E

(SPECIALIZZATO SUPER CAPO) A B


COSTO DI RIFERIMENTO MEDIO MAGGIORAZIONE PER SPESE GENERALI (15%, SALVO IRAP) ED UTILI DIMPRESA (10 %)

(QUALIFICATO SUPER) 17,43 4,51

(QUALIFICATO) 16,56 4,28

(COMUNE) 15,03 3,89

20,11 5,20

18,33 4,74

Codice

MN.1

MN.2

MN.3

MN.4

MN.5

TOTALE euro

25,31

23,07

21,94

20,85

18,92

Pagina 4

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Manodopera

OPERAI CON CONTRATTO EDILE


DESCRIZIONE DELLE MANSIONI PREVISTE DAL CONTRATTO EDILE
4 Livello: Assistente Tecnico ed Operaio di IV Livello 3 Livello: Operaio specializzato 2 Livello: Operaio qualificato 1 Livello: Operaio comune assistente tecnico, capo centrale, manovratore di macchine complesse, addetto con elevata professionalit ed adeguata esperienza operativo organizzativa. operai capaci di eseguire lavori particolari che necessitano di speciale competenza tecnico-pratica. operai capaci di eseguire lavori che necessitano di specifica normale capacit per la loro esecuzione. operai addetti ad eseguire lavori semplici, o per i quali occorra qualche attitudine o conoscenza conseguibile in pochi giorni.

TARIFFE ORARIE PER OPERAI CON CONTRATTO EDILE

4 LIVELLO ASSISTENTE TECNICO - OPERAIO DI IV LIVELLO A B


COSTO DI RIFERIMENTO MEDIO MAGGIORAZIONE PER SPESE GENERALI (15% SALVO IRAP) ED UTILI DIMPRESA 10 (%)

3 LIVELLO
OPERAI O SPECIALIZZATO

2 LIVELLO
OPERAI O QUALIFICATO

1 LIVELLO
OPERAI O COMUNE

20,53 5,32

19,66 5,09

18,54 4,80

16,89 4,37

Codice

MN.6

MN.7

MN.8

MN.9

TOTALE euro

25,85

24,75

23,34

21,26

Qualora parti di lavoro esulino dallattivit specifica del costruttore e per esse ci si debba rivolgere ad operatori di altre categorie, le quotazioni dellelenco prezzi saranno maggiorate dal 10% al 20% per corresponsabilit e garanzie, spese generali ed utili relativi alle sub-forniture.

Pagina 5

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Noli a caldo

NOLI A CALDO
Prezzi medi orari, comprensivi di spese generali ed utili dimpresa, per prestazioni effettuate durante il normale orario di lavoro in condizioni dopera normali. E sempre incluso il costo della manodopera qualificata o specializzata per il corretto utilizzo delle macchine. Prezzo per almeno 4 ore di lavoro.
COD DESCRIZIONE Nolo a caldo di autoarticolato compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: della portata superiore a 180 q Nolo a caldo di autocarro o motocarro, compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego : della portata fino a 17 q Nolo a caldo di autocarro ribaltabile compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: della portata fino a 40 q della portata da 40 q fino a 120 q della portata da 120 q fino a 180 q per autocarri dotati di gru idraulica attrezzata, aumento percentuale sul prezzo Nolo a caldo betoniera a carico manuale con motore a scoppio o elettrica, compreso carburante trasporto in loco ed ogni altro onere per il suo funzionamento, per il tempo effettivo di impiego: con motore a scoppio Elettrica Nolo a caldo di cippatrice con motore autonomo, alimentazione a tramoggia, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: fino a 40 cv oltre 40 cv Nolo a caldo di decespugliatore a spalla con disco rotante o filo nylon, motoventilatore, completi di ogni accessorio di funzionamento, trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di escavatore gommato o cingolato, con benna frontale, compreso carburante, lubrificante, trasporto in loco ed ogni onere connesso per il tempo effettivo dimpiego: benna fino a 0,250 mc benna da 0,250 mc a 0,500 mc benna fino a 1,100 mc Nolo a caldo di gruppo elettrogeno, alimentato a benzina o gasolio per alimentazione saldatrici, trapani, flessibili ecc. compreso carburante, lubrificante ed ogni altro onere per il suo funzionamento, per il tempo effettivo di impiego: potenza fino a 5,5 kw potenza superiore a 5,5 kw e fino a 10 kw Nolo a caldo di macchina idroseminatrice, portata sul pianale di un autocarro o trainata da trattore di idonea potenza, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: cisterna della capacit di 1 mc cisterna con capacit superiore a 1 mc Nolo a caldo di macchina pulitrice, aspiratrice / scopatrice, semovente, cabinata con larghezza di lavoro superiore ad 1 m a serbatoio di accumulo di almeno 1,5 mc, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di macchina semovente zollatrice, per zolle fino a 1,2 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di macchina semovente attrezzata con fresatrice, trivella, escavatore a catena per leliminazione dei ceppi, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego U.D.M PREZZO

NC.1

ora

62,00

NC.2

ora

32,00

NC.3 NC.4 NC.5 NC.6

ora ora ora

35,00 41,00 49,00 15%

NC.7 NC.8

ora ora

31,00 28,00

NC.9 NC.10

ora ora

54,00 72,00

NC.11

ora

27,00

NC.12 NC.13 NC.14

ora ora ora

43,70 50,00 64,00

NC.15 NC.16

ora ora

31,30 35,00

NC.17 NC.18

ora ora

76,00 93,00

NC.19

ora

69,50

NC.20

ora

62,00

NC.21

ora

53,00

Pagina 6

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Noli a caldo

COD

DESCRIZIONE Nolo a caldo di macchina semovente per la rigenerazione dei tappeti erbosi, carotatura e semina, larghezza di lavoro tra 0,4 - 0,6 m, compreso trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di macchina semovente con sistema verticut, attrezzata con lame verticali per larieggiamento dei prati e leliminazione del feltro, larghezza di lavoro tra 0,4 - 0,6 m, compreso trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di martello demolitore, forbici pneumatiche e attrezzi vari, compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di minipala o miniescavatore, compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: fino a 20 cv da 20 cv a 40 cv Nolo a caldo di motocoltivatori, motorasaerba, motofalciatrici, motoirroratrici, motoaspiratore e motopompa, da 5 a 10 cv, compresa trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di motocoltivatori, motorasaerba, motofalciatrici, motoirroratrici senza seduta e motopompe, da 10 a 20 cv, compresa trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di motocompressore per lalimentazione di demolitori o vibratori, martelli, scalpelli, piastre e baionette comprese, condotte daria ed ogni altro accessorio o fornitura occorrente per un regolare funzionamento (carburante, lubrificante, assistenza) esclusa la manodopera necessariamente usata per la manovra e luso di detti scalpelli e martelli, per il tempo effettivo di impiego: da 2.000 l da 3.000 l da 4.000 l supersilenziato da 8-12 mila l Nolo a caldo di motograder livellatore compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: della potenza fino a 100 cv della potenza oltre 100 cv Nolo a caldo di motosega e tosasiepi, completi di ogni accessorio di funzionamento, trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di pala gommata con retro escavatore e benna frontale caricatrice, compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: della potenza fino a 75 cv della potenza da 75 cv e fino a 100 cv della potenza oltre 100 cv Nolo a caldo di pala meccanica gommata o cingolata, compreso carburante, lubrificante, trasporto in loco ed ogni onere connesso per il tempo effettivo di impiego: della potenza fino a 75 cv della potenza oltre 75 cv e fino a 100 cv della potenza oltre 100 cv Nolo a caldo di pianale per il trasporto di macchinari stradali, escluso mezzo di traino, compreso il trasporto in loco per il tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di piastra vibrante :

U.D.M

PREZZO

NC.22

ora

34,00

NC.23

ora

31,00

NC.24

ora

27,70

NC.25 NC.26

ora ora

37,50 40,00

NC.27

ora

29,50

NC.28

ora

30,00

NC.29 NC.30 NC.31 NC.32

ora ora ora ora

38,50 41,00 44,00 49,00

NC.33 NC.34

ora ora

49,00 59,00

NC.35

ora

28,00

NC.36 NC.37 NC.38

ora ora ora

43,00 49,00 60,00

NC.39 NC.40 NC.41

ora ora ora

41,00 46,00 55,00

NC.42

ora

38,50

NC.43 NC.44

con effetto pari a 150 kg (piatto 400 x 400) con effetto pari a 500 kg (piatto 600 x 800)

ora ora

33,00 35,50

Pagina 7

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Noli a caldo

COD

DESCRIZIONE Nolo a caldo di piattaforma aerea o cestello, installata su trattore o su autocarro, bracci a pi snodi a movimento idraulico, rispondente ai requisiti di sicurezza, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: piattaforma con sollevamento fino a 12 m piattaforma con sollevamento fino a 20 m piattaforma con sollevamento fino a 30 m oltre i 30 m per mezzo semovente autonomo, aumento percentuale sul prezzo base Nolo a caldo di rasaerba semoventi atti a ospitare operatore a bordo, taglio a lama rotante, compreso trasporto in loco, carburante, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: larghezza di taglio fino a 0,5 m larghezza di taglio tra 0,5 - 0,9 m larghezza di taglio tra 0,9 - 1,2 m larghezza di taglio oltre 1,2 m in presenza di raccoglitore derba, aumento del prezzo base Nolo a caldo di rullo vibrante semovente compreso carburante, lubrificante, trasporto sul luogo ed ogni altro onere connesso per il tempo effettivo di impiego: con effetto vibrante da 3 a 30 tonnellate con effetto vibrante da 30 a 80 tonnellate con effetto vibrante oltre 80 tonnellate Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: macchine da 20 a 40 cv macchine da 40 a 70 cv macchine da 70 a 100 cv macchine oltre 100 cv Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza fino a 70 cv, attrezzato con aratro, fresatrice, ranghinatore, rimorchio, pompa irroratrice, atomizzatore, vangatrice, trivella idraulica, scavafossi, catenaria, seminatrice, radiprato fino a 1,5 m di larghezza con raccoglitore, interrasassi con larghezza lavoro fino a 1,2 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattore a 4 ruote motrici, attrezzato con braccio idraulico dotato di attrezzo trinciatore/sfibratore per la regolarizzazione della vegetazione dei bordi stradali e delle scarpate, larghezza di taglio compresa tra 0,8 - 1,2 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: per trattrici fino a 100 cv per trattrici di potenza superiore a 100 cv Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza compresa tra i 70 e 100 cv, attrezzato con aratro, fresatrice, ranghinatore, rimorchio, pompa irroratrice, atomizzatore, vangatrice, trivella idraulica, raccoglisassi, cippatrice, scavafossi, catenaria, seminatrice, radiprato da 1,5 m a 2 m di larghezza con raccoglitore, interrasassi con larghezza lavoro da 1,2 m a 2 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza superiore a 100 cv, attrezzato con aratro, fresatrice, ranghinatore, rimorchio, pompa irroratrice, atomizzatore, vangatrice, trivella idraulica, cippatrice, scavafossi, catenaria, seminatrice, radiprato superiore a 2 m di larghezza con raccoglitore, interrasassi con larghezza lavoro superiore a 2 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza tra 70 - 100 cv, attrezzato con macchina zollatrice e trapiantatrice per zolle fino 1 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza superiore a 100 cv, attrezzato con macchina zollatrice e trapiantatrice per zolle tra 1 - 1,3 m, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego

U.D.M

PREZZO

NC.45 NC.46 NC.47 NC.48 NC.49

ora ora ora ora

53,00 66,00 85,00 100,00 10%

NC.50 NC.51 NC.52 NC.53 NC.54

ora ora ora ora

28,50 31,00 34,00 36,00 10%

NC.55 NC.56 NC.57

ora ora ora

45,00 50,00 53,00

NC.58 NC.59 NC.60 NC.61

ora ora ora ora

34,50 38,50 44,30 49,00

NC.62

ora

43,50

NC.63 NC.64

ora ora

49.30 62,50

NC.65

ora

48,30

NC.66

ora

55,40

NC.67

ora

67,00

NC.68

ora

100,00

Pagina 8

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Noli a caldo

COD

DESCRIZIONE Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, di potenza idonea, attrezzato con fresatrice, trivella idraulica o escavatore a catena rompi ceppi, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice, con idonea gommatura per tappeti erbosi, di potenza idonea, attrezzato con sistema verticut per la scarificazione dei prati, larieggiamento e leliminazione del feltro, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici, con idonea gommatura per tappeti erbosi, di potenza idonea, attrezzato con carrello spandi sabbia e spandiconcime, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice, con idonea gommatura per tappeti erbosi, di potenza idonea, attrezzato con macchina per rigenerazione tappeti erbosi, carotatura e/o perforazione del manto erboso e semina, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di trattrice a 4 ruote motrici con carro botte o autobotte per trasporto acqua ed irrigazione per gravit, compreso trasporto in loco, gasolio, lubrif icante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego: botte capacit fino a 4 mc botte capacit oltre 4 mc Nota Bene: per articoli da NC 58 a NC 74, nolo di trattrici a due ruote motrici sconto 5 % Nolo a caldo di utensili portatili elettrici della potenza massima di kw 3, compresa lenergia e quanto necessario per il funzionamento, per il tempo effettivo di impiego, mole angolari, trapani e simili Nolo a caldo di vaglio con motore autonomo, capacit oraria di lavoro 60 mc, compreso tr asporto in loco, gasolio, lubrificante ed ogni onere connesso al tempo effettivo di impiego Nolo a caldo di verricello idraulico con motore autonomo o montato su autocarro, lautomezzo da compensarsi a parte

U.D.M

PREZZO

NC.69

ora

90,00

NC.70

ora

68,00

NC.71

ora

48,30

NC.72

ora

69,00

NC.73 NC.74

ora ora

46,20 51,50

NC.75

ora

27,50

NC.76

ora

142,00

NC.77

ora

27,50

Pagina 9

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

OPERE COMPIUTE
Prezzi medi comprensivi di spese generali ed utili dimpresa, per lavori eseguiti applicando la migliore tecnica, idonea manodopera e materiali di buona qualit, al fine di re ndere lopera completa e finita a regola darte in condizioni dopera normali, salvo diversa descrizione, ad es. aree di facile accessibilit a mezzi e persone, terreno non ciottoloso o pietroso, in aree libere non vincolate. Se specificato per materiali ed attrezzi si fa riferimento alle voci della presente pubblicazione.

LAVORAZIONI DEL TERRENO


COD.
LT.1 LT.2

DESCRIZIONE Stesa e modellazione di terra di coltivo, esclusa la fornitura: operazione manuale operazione meccanica Preparazione del terreno al trapianto consistente in lavorazione meccanica del terreno alla profondit massima di 40 cm, erpicatura ed affinamento meccan ico: per superfici inferiori a 5.000 mq per superfici superiori a 5.000 mq Preparazione del terreno al trapianto mediante lavorazione meccanica del terreno fino a 15 cm e successivi passaggi di affinamento meccanico e manuale, eliminazione dei ciottoli, sassi ed erbe, completamento a mano nelle parti non raggiungibili dalle macchine: per aiuola di superficie fino a 200 mq per aiuola di superficie da 200 mq a 1.000 mq per di superfici da 1.000 mq a 5.000 mq per superfici oltre 5.000 mq Vangatura manuale terreno fino alla profondit di 0,2 m

U.D.M. mc mc

PREZZO 30,00 11,50

LT.3 LT.4

mq mq

0,15 0,10

LT.5 LT.6 LT.7 LT.8 LT.9

mq mq mq mq mq

4,70 1,00 0,80 0,70 5,80

Pagina 10

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

TAPPETI ERBOSI
COD. DESCRIZIONE Taglio del tappeto erboso con tosaerba a lama rotante, con raccolta immediata del materiale di risulta, escluso onere di smaltimento : tappeto erboso in parchi e giardini a bassa manutenzione ( 4 - 6 tagli allanno) per intervento : a) per superfici fino a 500 mq b) per superfici da 500 a 2.000 mq c) per superfici da 2.000 a 5000 mq d) per superfici oltre 5000 mq tappeto erboso in parchi e giardini con 8 - 12 tagli allanno, per intervento : e) per superfici fino a 500 mq f) per superfici da 500 a 2.000 mq g) per superfici da 2.000 a 5000 mq h) per superfici oltre 5000 mq Taglio del tappeto erboso con sminuzzamento e rilascio in sito dei materiali di risulta, omogeneamente distribuiti : tappeto erboso in parchi e giardini con 8 - 12 tagli allanno, per intervento : a) per superfici fino a 500 mq b) per superfici da 500 a 2.000 mq c) per superfici da 2.000 a 5000 mq d) per superfici oltre 5000 mq Taglio del tappeto erboso con tosaerba, in aree di pregio (prati di qualit) dotate di impianto irr iguo e regolarmente concimate, con raccolta immediata del materiale di risulta ed escluso onere di smaltimento: interventi settimanali (25 - 35 tagli anno) per intervento: a) per aiuole di superficie fino a 500 mq b) per aiuole di superficie da 500 a 2.000 mq c) per superfici oltre i 2.000 mq Taglio del tappeto erboso con tosaerba a lama elicoidale, con raccolta immediata del materiale di risulta, escluso onere di smaltimento : interventi settimanali (30 - 50 tagli anno), per ogni intervento: a) fino a 500 mq b) per superfici da 500 a 2.000 mq c) per superfici oltre i 2.000 mq Taglio del tappeto erboso con sistema radiprato - sfibratore a coltelli, portato da trattore di adeguata potenza, dotato di raccoglitore ad apertura idraulica, escluso lonere di trasporto e smaltimento, per almeno n.3 interventi annui: a) con raccolta, per superfici oltre i 5.000 mq, per ogni intervento b) senza raccolta, per superfici oltre i 5.000 mq, per ogni intervento Taglio erba su banchine stradali senza raccolta con trattrice munita di braccio idraulico ed attrezzo trinciatore-sfibratore della larghezza di lavoro di 0,8 1,2 m e completamento manuale del taglio ove occorra Taglio erba su scarpate stradali senza raccolta con trattrice munito di braccio idraulico ed attrezzo trinciatore-sfibratore della larghezza di lavoro di 0,8 1,2 m Asportazione delle foglie dai tappeti erbosi da eseguirsi a mano e con macchina aspiratrice/soffiatrice, campresi carico e trasporto a centri smaltimento, escluso onere di smaltimento, per un numero minimo di 3 interventi annui, per intervento Formazione di tappeto erboso su terreno agrario con preparazione manuale dello stesso (pulizia, vangatura, erpicatura), compresa la fornitura di 100 g/mq di concime ternario e di 40 g/mq di seme, semina, rullatura, escluso eventuale ammendate organico ed irrigazione, primo taglio incluso per piccole aiuole con superfici fino a 200 mq e per ripristini Formazione di tappeto erboso su terreno agrario con preparazione meccanica del terreno (pulizia dellarea, aratura/vangatura, erpicature) con concimazione di fondo, semina manuale o meccanica, compreso fornitura di di 100 g/mq di concime composto ternario, di 40 g/mq di seme, semina, rullatura, escluso eventuale ammendante organico ed irrigazione, primo taglio incluso:
TE.25 TE.26

U.D.M.

PREZZO

TE.1 TE.2 TE.3 TE.4 TE.5 TE.6 TE.7 TE.8

mq mq mq mq mq mq mq mq

0,21 0,14 0,10 0,08 0,15 0,10 0,08 0,06

TE.9 TE.10 TE.11 TE.12

mq mq mq mq

0,12 0,09 0,07 0,05

TE.13 TE.14 TE.15

mq mq mq

0,13 0,09 0,08

TE.16 TE.17 TE.18

mq mq mq

0,15 0,12 0,08

TE.19 TE.20

mq mq

0,08 0,06

TE.21

m.

0,15

TE.22

mq

0,16

TE.23

mq

0,08

TE.24

mq

5,40

per singole superfici da 200 a 500 mq per singole superfici da 500 a 1.000 mq

mq mq

3,80 3,00

Pagina 11

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.
TE.27 TE.28

DESCRIZIONE per singole superfici da 1.000 a 2.000 mq per singole superfici oltre 2000 mq Fornitura e posa in opera di tappeto erboso in zolla, per inerbimenti a pronto effetto, compresi i lavori preparatori, esclusa irrigazione: per singole superfici fino a 500 mq per singole superfici da 500 a 2.000 mq per singole superfici oltre i 2.000 mq Concimazione desercizio dei tappeti erbosi con concimi specifici per prati, distribuzione uniforme con carrello dosatore o distribuzione meccanica: per aiuole fino a 500 mq per superfici da 500 a 2.000 mq per superfici oltre i 2.000 mq Rigenerazione dei tappeti erbosi con mezzi meccanici, operazione consistente in una fessurazione e/o bucatura del cotico asportazione feltro, asportazione carote di terra e/o passaggio con rete metallica, semina meccanica con miscuglio apposito per rigenerazioni con 30 g/ mq di seme, esclusa irrigazione: per singole superfici da 200 a 500 mq per singole superfici da 500 a 1.000 mq per singole superfici da 1.000 a 2.000 mq per singole superfici oltre 2.000 mq Rigenerazione dei tappeti ad uso sportivo (campi da calcio e simili) con mezzi meccanici, operazione consistente in una carotatura con asportazione delle carote di terra o fessurazione profonda del cotico, arieggiatura con asportazione feltro, semina meccanica con miscuglio pregiato per rigenerazioni, top-dressing con sabbia silicea certificata miscelata a torba nera, passaggio con rete metallica livellatrice, concimazione con formulato apposito per rigenerazione, esclusa irrigazione Operazione di verticut su tappeti erbosi con macchina idonea, compresa raccolta del feltro: per superfici fino a 500 mq per superfici da 500 a 2000 mq per superfici oltre i 2000 mq Operazione di carotatura dei tappeti erbosi con idonea attrezzatura, sminuzzatura delle carote con rete metallica: per superfici da 500 a 1000 mq per superfici da 1000 a 2000 mq oltre i 2000 mq Diserbo selettivo in pre-emergenza (da eseguirsi entro la fine di giugno) o selettivo in postemergenza (da eseguirsi in settembre) per il controllo delle infestanti annuali termofile (digitaria, setaria, echinocholoa, panicum, ecc) eseguito mediante fornitura e distribuzione di diserbante specifico per tappeti erbosi, il costo di questo incluso Diserbo selettivo in post-emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni annuali e pluriennali a foglia larga (romice, plantago, tarassaco, trifoglio, ecc) eseguito mediante fornitura e distribuzione di diserbante sistemico specifico di bassa classe tossicologica per tappeti erbosi, il costo di questo incluso

U.D.M. mq mq

PREZZO 2,00 1,50

TE.29 TE.30 TE.31

mq mq mq

18,50 11,40 9,80

TE.32 TE.33 TE.34

mq mq mq

0,11 0,05 0,04

TE.35 TE.36 TE.37 TE.38

mq mq mq mq

1,30 1,00 0,90 0,60

TE.39

mq

2,40

TE.40 TE.41 TE.42

mq mq mq

0,25 0,20 0,15

TE.43 TE.44 TE.45

mq mq mq

0,45 0,35 0,25

TE.46

mq

0,14

TE.47

mq

0,13

Pagina 12

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE


COD. DESCRIZIONE Potatura di siepi sui tre lati in forma obbligata, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, attrezzature, mezzo meccanico necessario nonch di raccolta, carico, trasporto e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: siepi con perimetro sezione media fino a 200 cm siepi con perimetro sezione media da 200 cm a 400 cm siepi con perimetro sezione media da 400 cm a 600 cm siepi con perimetro sezione media da 600 cm a 800 cm siepi con perimetro sezione media da 800 cm a 1200 cm Potatura di siepi sui tre lati in forma libera, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, attrezzatura, mezzo meccanico necessario, nonch di raccolta, carico, trasporto e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: siepi di altezza media fino a 1,5 m, larghezza media 0,7 m siepi di altezza media fino a 2,5 m, larghezza media 1 m siepi di altezza media fino a 3,5 m, larghezza media 1 m siepi di altezza media fino a 6 m, larghezza media 1,5 m Potatura su arbusti e cespugli isolati o in macchie, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, attrezzatura, mezzo meccanico necessario, nonch di raccolta, carico, trasporto e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: per arbusti isolati: altezza fino a 1 m altezza da 1 m a 1,5 m altezza oltre a 1,5 m per macchie: altezza fino a 1 m altezza da 1 m a 1,5 m altezza oltre a 1,5 m Vangatura di siepi e cespugli con contemporaneo diserbo ed eliminazione di ogni ripullulo di specie estranee, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, attrezzatura, mezzo meccanico necessario, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento Zappatura primaverile a siepi e cespugli compresa concimazione, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, mezzo meccanico necessario, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento Scerbatura manuale di siepi e cespugli, eliminazione di ogni ripullulo di specie estranee, intervento completo e comprensivo di ogni attrezzo, mezzo meccanico necessario, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento Scerbatura manuale in aiuole fiorite. Intervento completo di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento Irrigazione con autobotte di arbusti e cespugli a macchie o a siepe, compresa lapertura e la chiusura della formella, con volumi minimi di adacquamento di 40 l. per mq.: a) se posti su aiuole stradali b) se posti in parchi e giardini Concimazione manuale delle siepi, degli arbusti e dei cespugli con concimi specifici e con distribuzione uniforme: per arbusti isolati per macchie U.D.M. PREZZO

M.1 M.2 M.3 M.4 M.5

m m m m m

2,00 2,70 5,70 7,80 13,00

M.6 M.7 M.8 M.9

m m m m

1,80 5,70 7,80 10,50

M.10 M.11 M.12 M.13 M.14 M.15

cad cad cad mq mq mq

2,60 7,30 13,00 2,10 5,70 10,50

M.16

mq

2,60

M.17

mq

2,00

M.18

mq

1,00

M.19

mq

1,30

M.20 M.21

mq. mq.

2,90 2,40

M.22 M.23

cad mq

0,30 0,25

Pagina 13

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

MANUTENZIONE ALBERATURE
In questa sezione compresa, tra le altre, una delle attivit pi ricorrenti nella gestione manutentiva del verde: la potatura delle alberature. La precipuit di tale operazione ci ha indotto ad accompagnare alla mera elencazione delle voci, lanalisi tecnico-economica delle lavorazioni connesse, applicata a situazioni reali e ricorrenti in varie tipologie di cantiere. Per ovvi motivi, determinati dalla assoluta specificit degli interventi, si ritenuto non opportuno standa rdizzare tale procedura per le alberature su cui operare in condizioni particolari di disagio (presenza di linee tranviarie, limitazioni nellorario delle lavorazioni, difficolt di accesso, ecc.), per quelle di pregio storico ambientale e per quelle affette da patologie particolari: lesperienza del tecnico e del professionista dovr i ndurre a considerazioni ancora pi ponderate al fine di formulare un prezzo equo
COD. DESCRIZIONE Potatura di contenimento di esemplari arborei decidui a chioma espansa siti su strada secondo la forma campione stabilita dalla D.L. comunque sempre secondo il criterio della potatura a tutta cima e del taglio di ritorno. Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: Su strada a traffico medio: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Su strada a traffico intenso: e) esemplari di altezza da 6 m a 12 m f) esemplari di altezza da 12 m a 16 m g) esemplari di altezza da 16 m a 23 m h) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Potatura di contenimento di esemplari arborei decidui a chioma espansa in parchi e giardini secondo la forma campione stabilita dalla D.L. comunque sempre secondo il criterio della potatura a tutta cima e del taglio di ritorno. Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Potatura di contenimento di esemplari arborei decidui a chioma piramidale siti su strada secondo la forma campione stabilita dalla D.L. comunque sempre secondo il criterio della potatura a tutta cima e del taglio di ritorno. Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: Su strada a traffico medio: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Su strada a traffico intenso: e) esemplari di altezza da 6 m a 12 m f) esemplari di altezza da 12 m a 16 m g) esemplari di altezza da 16 m a 23 m h) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Potatura di contenimento di esemplari arborei decidui a chioma piramidale In parchi e giardini secondo la forma campione stabilita dalla D.L. comunque sempre secondo il criterio della potatura a tutta cima e del taglio di ritorno. Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m U.D.M. PREZZO

MA.1 MA.2 MA.3 MA.4 MA.5 MA.6 MA.7 MA.8

cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad.

114,00 183,00 283,00 525,00 140,50 228,50 360,00 600,00

MA.9 MA.10 MA.11 MA.12

cad. cad. cad. cad.

88,50 149,00 262,00 483,00

MA.13 MA.14 MA.15 MA.16 MA.17 MA.18 MA.19 MA.20

cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad.

67,50 114,50 180,00 300,00 79,50 140,50 220,00 382,00

MA.21 MA.22 MA.23 MA.24

cad. cad. cad. cad.

52,50 89,00 157,00 282,00

Pagina 14

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Potatura di contenimento annuale di latifoglie sempreverdi (Quercus ilex, Ligustrum). Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) per piante di altezza fino a 8 m, chioma d. 4 m b) altezza fino a 16 m, chioma d. 8 m c) altezza oltre 16 m Potatura di contenimento annuale di sempreverdi (Cupressus Spp, Thuja, Chamaecyparis, Taxus). Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) altezza fino a 4 m b) altezza da 4 a 7 m c) altezza da 7 m a 10 m d) altezza da 10 m a 13 m e) altezza da 13 m a 16 m f) altezza oltre 16 m Potatura di risanamento e ringiovanimento di alberi da frutto e da fiore in fase di maturit o s enescenza, al fine di garantire la ripresa vegetativa e la fioritura, da effettuarsi mediante leliminazione delle parti secche o prive di vigore, compreso il taglio di branche o rami principali. Intervento completo di ogni onere, attrezzatura, mezzo meccanico necessari, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) esemplari fino a 5 m di altezza b) esemplari da 5 m a 12 m di altezza Potatura di allevamento o di produzione di esemplari arborei secondo la forma campione. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) intervento su piante fino a 2 m di altezza b) intervento su piante di altezza compresa tra 2 m e 5 m Rimonda del secco di conifere (Cedrus...), con taglio dei rami non vegeti. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) esemplari di altezza fino a 10 m b) esemplari di altezza da 10 m fino a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m fino a 25 m d) esemplari di altezza oltre 25 m Spalcatura di conifere (Pinus...), con taglio di rami lungo il fusto fino alla prima impalcatura con contemporanea rimonda del secco ed eventuale rialzo della chioma. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento: a) esemplari di altezza fino a 10 m b) esemplari di altezza da 10 m fino a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m fino a 25 m d) esemplari di altezza oltre 25 m Spalcatura di alberi decidui, con taglio di rami lungo il fusto fino alla prima impalcatura. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento: a) esemplari con prima impalcatura ad altezza fino a 2,5 m b) esemplari con prima impalcatura ad altezza da 2,5 a 5 m c) esemplari con prima impalcatura ad altezza da 5 a 10 m Spalcatura di alberi decidui, con taglio di rami lungo il fusto fino alla prima impalcatura con contemporanea rimonda del secco ed eventuale rialzo della chioma. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso onere di smaltimento: a) esemplari di altezza fino a 10 m b) esemplari di altezza da 10 m fino a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m fino a 25 m d) esemplari di altezza oltre 25 m

U.D.M.

PREZZO

MA.25 MA.26 MA.27

cad. cad. cad.

144,80 248,00 433,00

MA.28 MA.29 MA.30 MA.31 MA.32 MA.33

cad. cad. cad. cad. cad. cad.

41,50 67,50 83,00 129,00 165,50 258,50

MA.34 MA.35

cad. cad.

26,00 52,00

MA.36 MA.37

cad. cad.

3,50 15,50

MA.38 MA.39 MA.40 MA.41

cad. cad. cad. cad.

36,00 57,00 77,50 119,00

MA.42 MA.43 MA.44 MA.45

cad. cad. cad. cad.

46,50 67,50 93,00 140,00

MA.46 MA.47 MA.48

cad. cad. cad.

6,80 26,00 44,00

MA.49 MA.50 MA.51 MA.52

cad. cad. cad. cad.

57,00 77,50 114,00 166,00

Pagina 15

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Potatura di palma Phoenix dactylifera a portamento cespuglioso come da pianta campione stabilita dalla D.L. Taglio di tutte le foglie secche, infiorescenze secche e datteri con rimozione di eventuali rampicanti o infestanti dal tronco, scalpellatura dei tacchi. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento: a) esemplari di altezza dello stipite fino a 2,5 m b) esemplari di altezza dello stipite oltre 2,5 m Potatura di palma Phoenix canariensis di alto fusto mediante taglio di tutte le foglie secche, infiorescenze e datteri, due giri delle foglie verdi e scalpellatura dei tacchi in forma allungata, come da pianta campione stabilita dalla D.L. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento : a) esemplari di altezza dello stipite fino a 2,5 m b) esemplari di altezza dello stipite oltre 2,5 m Potatura di palma Washingtonia filifera e W. robusta mediante taglio di tutte le foglie secche, infiorescenze secche e datteri, scalpellatura dei tacchi, come da pianta campione stabilita dalla D.L. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento : a) esemplari di altezza dello stipite fino a 2,5 m b) esemplari di altezza dello stipite oltre 2,5 m Potatura di palma Chamaerops humilis a portamento cespuglioso, taglio delle foglie secondo indicazioni impartite dalla D.L. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice ed attrezzatura, nonch di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento : a) esemplari di altezza totale fino a 2 m b) esemplari di altezza totale da 2 m a 3 m c) esemplari di altezza totale oltre 3 m Abbattimento di alberi adulti a chioma espansa siti su strada. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento e della rimozione del ceppo: Su strada a traffico medio: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Su strada a traffico intenso: e) esemplari di altezza da 6 m a 12 m f) esemplari di altezza da 12 m a 16 m g) esemplari di altezza da 16 m a 23 m h) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Abbattimento di alberi adulti a chioma espansa In parchi e giardini. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento e della rimozione del ceppo: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Abbattimento di alberi adulti a chioma piramidale siti su strada . Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento e della rimozione del ceppo: Su strada a traffico medio: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Su strada a traffico intenso: e) esemplari di altezza da 6 m a 12 m f) esemplari di altezza da 12 m a 16 m g) esemplari di altezza da 16 m a 23 m h) esemplari di altezza da 23 m a 30 m

U.D.M.

PREZZO

MA.53 MA.54

cad. cad.

77,50 93,00

MA.55 MA.56

cad. cad.

83,00 134,00

MA.57 MA.58

cad. cad.

52,00 93,00

MA.59 MA.60 MA.61

cad. cad. cad.

36,00 62,00 103,00

MA.62 MA.63 MA.64 MA.65 MA.66 MA.67 MA.68 MA.69

cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad.

134,00 232,00 367,00 615,00 165,00 279,00 439,00 718,00

MA.70 MA.71 MA.72 MA.73

cad. cad. cad. cad.

103,00 180,00 305,00 543,00

MA.74 MA.75 MA.76 MA.77 MA.78 MA.79 MA.80 MA.81

cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad.

80,00 134,00 217,00 356,00 96,00 166,00 258,00 434,00

Pagina 16

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Abbattimento di alberi adulti a chioma piramidale In parchi e giardini. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento e della rimozione del ceppo: a) esemplari di altezza da 6 m a 12 m b) esemplari di altezza da 12 m a 16 m c) esemplari di altezza da 16 m a 23 m d) esemplari di altezza da 23 m a 30 m Estirpazione o frantumazione di ceppaia con mezzo meccanico, raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento: a) diametro del colletto fino a 30 cm b) diametro del colletto da 30 a 50 cm c) diametro del colletto da 50 a 100 cm Spollonatura al piede (tiglio, platano, olmo) con taglio al colletto di polloni e ricacci, sia esemplari arborei adulti che di recente impianto. Intervento eseguito in parchi e giardini, completo di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere di smaltimento Vangatura, scerbatura manuale e pulizia di formelle racchiudenti alberature di arredo stradale. Intervento completo di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento Zappatura primaverile e concimazione di formelle racchiudenti alberature di arredo stradale. Intervento completo di raccolta e conferimento del materiale di risulta, escluso lonere dello smaltimento Verifica visiva dei sintomi/danni esterni delle piante arboree mediante lapplicazione del metodo VTA, comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 10 piante b) per quantit superiori a n. 10 piante Verifica visiva dei sintomi/danni esterni delle piante arboree monumentali o di pregio paesaggistico mediante lapplicazione del metodo VTA, comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 10 piante b) per quantit superiori a n. 10 piante Verifica statica visiva e strumentale con limpiego del martello ad impulso elettronico.Verifica visiva dei sintomi/danni esterni delle piante arboree mediante lapplicazione del metodo VTA. Individuazione dei difetti interni con lutilizzo del martello a impulso elettronico. Rilievi eseguiti da terra senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) Fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interventi in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala) Verifica statica visiva e strumentale su piante monumentali con limpiego del martello ad impulso elettronico. Verifica visiva dei sintomi/danni esterni della piante arboree mediante lapplicazione del metodo VTA. Individuazione dei difetti interni con lutilizzo del martello a impulso elettronico. Rilievi eseguiti da terra, senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interventi in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala) Verifica statica visiva e strumentale con limpiego del dendrodensimetro con localizzazione delle misure e quantit dei rilievi a discrezione del rilevatore. Rilievi eseguiti da terra, senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interventi in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala)

U.D.M.

PREZZO

MA.82 MA.83 MA.84 MA.85

cad. cad. cad. cad.

62,00 103,00 176,00 315,00

MA.86 MA.87 MA.88 MA.89

cad. cad. cad.

41,50 62,00 130,00

cad.

4,00

MA.90

cad.

3,50

MA.91

cad.

3,00

MA.92 MA.93

a corpo cad.

181,00 15,50

MA.94 MA.95

a corpo cad.

232,00 26,00

MA.96 MA.97 MA.98 MA.99

a corpo cad. a corpo cad.

222,00 44,00 340,00 75,00

MA.100 MA.101 MA.102 MA.103

a corpo cad. a corpo cad.

445,00 83,00 630,00 125,00

MA.104 MA.105 MA.106 MA.107

a corpo cad. a corpo cad.

480,00 96,00 650,00 132,00

Pagina 17

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Verifica statica visiva e strumentale su piante monumentali o di pregio paesaggistico con limpiego del dendrodensimetro con localizzazione delle misure e quantit dei rilievi a discrezione del rilevatore. Rilievi eseguiti entro 3,5 m da terra, senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interv. in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala) Verifica statica visiva e strumentale con limpiego del dendrodensimetro con localizzazione delle misure e quantit dei rilievi a discrezione del rilevatore integrata con limpiego del frattometro per la verifica delle caratteristiche meccaniche delle fibre legnose del campione prelevato con il succhiello di Pressler. Rilievi eseguiti entro 3,5 m da terra, senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interv. in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala) Verifica statica visiva e strumentale su piante monumentali o di pregio paesaggistico con limpiego del dendrodensimetro con localizzazione delle misure e quantit dei rilievi a discrezione del rilevatore integrata con limpiego del frattometro per la verifica delle caratteristiche meccaniche delle fibre legnose del campione prelevato con il succhiello di Pressler. Rilievi eseguiti entro 3,5 m da terra, senza lausilio della piattaforma aerea (eventualmente da computarsi a parte), comprensiva di documentazione fotografica. a) fino a n. 5 piante b) per quantit superiori a n. 5 piante c) per interventi in quota fino a n. 5 piante (compreso onere autoscala) d) per interv. in quota per quant. super. a n. 5 piante (compreso onere autoscala) Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature di Aesculus hippocastanum eseguita con iniettori volumetrici a pressione solo per il controllo di insetti su: piante di circ. da cm. 30 a cm. 50: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 50 a cm. 80: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 80 a cm. 120: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 120 oltre: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature di Aesculus hippocastanum eseguita con iniettori volumetrici a pressione per il controllo di insetti, funghi e fisiopatie non parassitarie su: piante di circ. da cm. 30 a cm. 50: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 50 a cm. 80: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 80 a cm. 120: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm. 120 oltre: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5

U.D.M.

PREZZO

MA.108 MA.109 MA.110 MA.111

a corpo cad. a corpo cad.

930,00 180,00 1.260,00 250,00

MA.112 MA.113 MA.114 MA.115

a corpo cad. a corpo cad.

568,00 109,00 770,00 150,00

MA.116 MA.117 MA.118 MA.119

a corpo cad. a corpo cad.

1.050,00 200,00 1.450,00 280,00

MA.120 MA.121 MA.122 MA.123 MA.124 MA.125 MA.126 MA.127

a corpo cad a corpo cad a corpo cad a corpo cad

130,00 18,00 180,00 28,50 258,00 41,00 336,00 52,00

MA.128 MA.129 MA.130 MA.131 MA.132 MA.133 MA.134 MA.135

a corpo cad a corpo cad a corpo cad a corpo cad

165,00 23,00 233,00 36,00 336,00 52,00 424,00 67,00

Pagina 18

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature di Platanus eseguita con iniettori volumetrici a pressione solo per il controllo di insetti su: piante di circ. da cm. 30 a cm.120: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm.120 oltre: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature di Platanus eseguita con iniettori volumetrici a pressione per il controllo di insetti, funghi e fisiopatie non parassitarie su: piante di circ. da cm. 30 a cm.120: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm.120 oltre: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature latifoglie e conifere eseguita con iniettori volumetrici a pressione solo per il controllo di insetti su: piante di circ. da cm. 30 a cm.120: a) fino a 5 piante b)se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm.120 oltre: a)fino a 5 piante b)se in numero superiore a 5 Intervento fitosanitario endoterapico alle alberature latifoglie e conifere eseguita con iniettori volumetrici a pressione per il controllo di insetti, funghi e fisiopatie non parassitarie su: piante di circ. da cm. 30 a cm.120: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 piante di circ. da cm.120 oltre: a) fino a 5 piante b) se in numero superiore a 5 Concimazione di alberature da effettuarsi con concime organico e/o minerale, il costo di questo incluso Irrigazione con autobotte di alberature, a gruppo o filare, compresa lapertura e la chiusura della formella, con volumi minimi di adacquamento di 80 lt. a pianta: a) se posti su aiuole stradali b) se posti in parchi e giardini

U.D.M.

PREZZO

MA.136 MA.137 MA.138 MA.139

a corpo cad a corpo cad

130,00 21,00 155,00 26,00

MA.140 MA.141 MA.142 MA.143

a corpo cad a corpo cad

165,00 26,00 196,00 34,00

MA.144 MA.145 MA.146 MA.147

a corpo cad a corpo cad

176,00 31,00 233,00 36,00

MA.148 MA.149 MA.150 MA.151

a corpo cad a corpo cad

217,00 36,00 294,00 41,00

MA.152

cad.

1,20

MA.153 MA.154

cad. cad.

5,80 4,90

Pagina 19

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

OPERAZIONI DIMPIANTO
COD. DESCRIZIONE Messa a dimora di specie erbacee in vaso 9x9 o simili, densit di 15 - 25 piante mq, compresa la fornitura di 40 l di ammendante per mq, la preparazione del terreno, limpianto, ed una bagnatura con 30 l acqua al mq, esclusa la fornitura di piantine , la pacciamatura e gli oneri di manutenzione e garanzia per investimenti con 15 piantine/ mq per investimenti con 25 piantine/ mq in presenza di telo pacciamante aumento percentuale del Messa a dimora di specie arbustive tappezzanti in vaso o fitocella, (diam.15-18 o simili), compresa la fornitura di 30 l di ammendante per mq., la preparazione del terreno, limpianto degli arbusti, una bagnatura con 30 l acqua al mq, esclusa la fornitura di arbusti , pacciamatura e gli oneri di manutenzione e garanzia per investimenti di 3 arbusti al mq per investimenti di 6 arbusti al mq in presenza di telo pacciamante aumento percentuale del Messa a dimora di specie arbustive con zolla, per altezze fino a 1 m., compresa la fornitura di 20 l di ammendante per mq, la preparazione del terreno, limpianto degli arbusti, una bagnatura con 20 l acqua al mq, esclusa la fornitura di arbusti, la pacciamatura e gli oneri di manutenzione e garanzia Messa a dimora di piante arbustive o piccoli alberi in zolla o vaso, per altezza fino a 2 m, fornitura e stesa di 20 l di terriccio torboso, concimazione ed irrigazione con 10 l di acqua, esclusa la fornitura delle piante, la pacciamatura e gli oneri di manutenzione e garanzia Messa a dimora di cespuglioni di h 2,003,00 m. in zolla o vaso, fornitura e stesa di 30 l di terriccio torboso, concimazione ed irrigazione con 30 l di acqua, esclusa la fornitura delle piante, la pacciamatura e gli oneri di manutenzione e garanzia Messa a dimora di alberi a foglia caduca o persistente in area verde, posti a pi dopera dallimpresa, compreso il reinterro, la formazione della conca di compluvio (formella), la fornitura ed il collocamento di pali tutori in legno trattato, la legatura con corde idonee, la fornitura e la distribuzione di ammendanti, di concimi e una bagnatura con 50 l di acqua, esclusi gli oneri di manutenzione e garanzia e la fornitura delle piante: per piante di circ. da 8 cm a 12 cm per piante di circ. da 12 cm a 16 cm per piante di circ. da 16 cm a 20 cm per piante di circ. da 20 cm a 25 cm per piante di circ. da 25 cm a 30 cm per piante di circ. da 30 cm a 40 cm per piante di circ. da 40 cm a 50 cm Messa a dimora di alberi a foglia caduca o persistente in aiuole stradali, posti a pi dopera dallimpresa, compreso il reinterro, la formazione della conca di compluvio (formella), la fornitura ed il collocamento di pali tutori in legno trattato, la legatura con corde idonee, la fornitura e la distribuzione di ammendanti, di concimi e una bagnatura con 50 l di acqua, esclusi gli oneri di manutenzione e garanzia e la fornitura delle piante: per piante di circ. da 8 cm a 12 cm per piante di circ. da 12 cm a 16 cm per piante di circ. da 16 cm a 20 cm per piante di circ. da 20 cm a 25 cm per piante di circ. da 25 cm a 30 cm per piante di circ. da 30 cm a 40 cm per piante di circ. da 40 cm a 50 cm Messa a dimora di siepe compreso lo scavo meccanico, il reinterro, il carico e trasporto del materiale di risulta, la fornitura e la distribuzione di 40 l di ammendante organico per m di siepe, bagnatura allimpianto con 30 l di acqua per m di siepe, esclusi gli oneri di manutenzione e garanzia e la fornitura delle piante: a) n. 2 piante al m b) n. 5-6 piante m disposte in fila semplice c) n. 10 - 11 piante m disposte in fila doppia U.D.M. PREZZO

IMP.1 IMP.2 IMP.3

cad. cad. %

1,00 0,70 50%

IMP.4 IMP.5 IMP.6

cad. cad. %

3,80 2,70 15%

IMP.7

cad.

7,30

IMP.8

cad.

13,00

IMP.9

cad.

33,50

IMP.10 IMP.11 IMP.12 IMP.13 IMP.14 IMP.15 IMP.16

cad. cad. cad. cad. cad. cad. Cad .

27,00 42,00 79,00 114,00 155,00 232,00 387,00

IMP.17 IMP.18 IMP.19 IMP.20 IMP.21 IMP.22 IMP.23

cad. cad. cad. cad. cad. cad. cad.

39,00 48,50 89,00 147,00 200,00 295,00 440,00

IMP.24 IMP.25 IMP.26

m. m. m.

6,80 9,80 11,50

Pagina 20

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Messa a dimora di siepe compreso lo scavo meccanico per una profondit di cm 40, la piantagi one, il reinterro, il carico e trasporto del materiale di risulta, la fornitura e la distribuzione di 40 l di ammendante organico per m di siepe, bagnatura allimpianto con 30 l di acqua per m di siepe, fornitura e posa in opera di paletti in legno trattato d. 6 cm, h. 1,40 m, stesa di un doppio filo di ferro zincato, legatura delle piante al filo, esclusi gli oneri di manutenzione e garanzia e la fornitura delle piante Fornitura e posa in opera di telo pacciamante drenante in polipropilene da 110 gr/mq, su terreno preparato per la messa a dimora di piante compreso lancoraggio al suolo con picchetti metallici, escluso ogni onere per la messa a dimora delle piante Fornitura e posa in opera di pacciamatura di corteccia di resinose spess. 5/8 cm. Manutenzione totale e garanzia di attecchimento delle essenze compresa la sostituzione delle piante non vegete, in modo da consegnare, alla fine del periodo di garanzia, tutte le essenze costituenti limpianto, in buone condizioni vegetative a) per una stagione vegetativa aumento percentuale, calcolato sul valore complessivo determinato sommando i prezzi di messa a dimora ai prezzi di fornitura, del b) per due stagioni vegetative aumento ulteriore percentuale, calcolato sul valore complessivo determinato sommando i prezzi di messa a dimora ai prezzi di fornitura incrementato della percentuale di cui sopra, del

U.D.M.

PREZZO

IMP.27

m.

9,50

IMP.28 IMP.29

mq mq

3,40 8,25

IMP.30

25%

IMP.31

18%

PAVIMENTAZIONI, ARREDI E RECINZIONI


COD. DESCRIZIONE Fornitura e posa in opera di pavimentazione alveolare in materiale plastico, carrabile, compreso lo scavo del cassonetto, predisposizione del fondo con inerti, il riempimento degli alveoli con idonei materiali (terricci e torbe) e semina del prato Fornitura e posa in opera di pavimentazione antitrauma in lastre di materiale ad elevata resilienza in granuli di gomma, colorate in pasta, antisdrucciolo drenante, canali sottostanti per evitare il ristagno di acqua, spessore 4 cm, fissate a mezzo di apposito collante, compreso scavo e asporto di materiale di risulta: con getto in sottofondo in cls spessore 10 cm come sopra ma con sottofondo in sabbia costipata spessore 15 cm Formazione di pavimentazione drenante antitrauma posata su sottofondo in cls o binder bituminoso spessore 8 cm, costituita da granulato di gomma, granulometria 1-4 mm, legata con resina monocomponente poliuretanica in ragione di 20 kg ogni 100 kg di granulato. La stesa dovr a vvenire a mano o a mezzo di stenditrice automatica: a) per i primi 4 cm di spessore b) per ogni cm di spessore oltre i 4 cm finitura superficie con vernice alifatica di vario colore: grigio, ocra, rosso, verde, azzurro, stesa a spruzzo con airless in ragione di 0,3 kg ogni mq per verniciatura disegno, aumento percentuale sul prezzo base Fornitura e posa di cordonatura in cemento con cordoli di 10 x 25 x 100 cm retti, scivoli, rasi e bocche di lupo, compreso la formazione di scavetto atto alla posa dei cordoni, con allontanamento e trasporto dei materiali di risulta al luogo di smaltimento, sottofondo e rinfianco per tutta la lunghezza dei cordoni, con CLS cemento ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a regola darte: come sopra ma curvi, aumento percentuale del prezzo base per cordoli 12-15 x 25 x 100 cm come sopra ma curvi, aumento percentuale del prezzo base Fornitura e posa di cordolo in acciaio cor-ten per delimitazione tra parti pavimentate e zone erbose, lama spessore 10 mm. con altezza minima 150 mm fissata mediante saldatura ad un piatto asolato collegato ad un tirafondo di ancoraggio di diametro minimo di 20 mm ad un intervallo medio di 150 cm da fissarsi con boiacca o malta cementizia, compreso la formazione dei giunti ed il loro adeguato dimensionamento per compensare fenomeni termici U.D.M. PREZZO

PA.1

mq

34,00

PA.2 PA.3

mq mq

125,00 110,00

PA.4 PA.5

mq mq

104,00 15,50

PA.6 PA.7

mq %

9,80 30%

PA.8 PA.9 PA.10 PA.11

m. % m. %

17,00 45% 18,50 45%

PA.12

36,00

Pagina 21

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.
PA.13 PA.14

DESCRIZIONE Fornitura e posa di cordolo in legno di conifera trattata a) per cordoli 3,5 x 15 x 100 fissati con tirafondi in metallo b) per cordoli 8 x 12 x 100 fissati con piastre in legno e cls Scavo per formazione cassonetto fino a 35 cm per marciapiedi, banchine, vialetti ecc., escluso la roccia dura da martellone o mina, compresa la regolarizzazione del fondo scavo, leventuale rifinitura a mano, il compattamento, il carico del materiale scavato su autocarro e trasporto a pubblica discarica. Pavimentazione ottenuta con limpiego di graniglia derivata dalla frantumazione di rocce calcaree disposta in strati successivi secondo le seguenti modalit: un primo strato di 4 cm di pezzatura 12-6 mm, adeguatamente bagnata e costipata con almento due rullature; un secondo strato di 4 cm, pezzatura 6 3 mm, realizzata come sopra con almento 4 rullature; uno strato finale di 2 cm pezzatura inferiore a 3 mm, realizzata come sopra con almeno 8 rullature. Il prezzo comprende fornitura e stesa in luogo dei materiali, il nolo delle macchine operatrici nonch il personale necessario per integrare e completare le operazioni meccaniche. Fornitura e stesa di asfalto colato spessore cm.2 con rifinitura di fillergranigliato Fondazione stradale per pavimentazioni, in genere costituito da strato misto granulare di cava o di fiume con sovrastante strato misto granulare frantumato (stabilizzato) composto di ghiaia, ghiaietto e sabbia, con correzione del fuso granulometrico mediante miscelazione con almeno il 30 % di materiale lapideo frantumato della dimensione di 10-15 mm, compresa lidonea rullatura a strati separati. per uno spessore di 15 cm per uno spessore di 20 cm per uno spessore di 25 cm per uno spessore di 30 cm Formitura e posa di masselli autobloccanti prefabbricati in CLS vibrocompresso con trattamento superficiale al quarzo posati su letto di sabbia spessore 3 5 cm, compresa sabbia, scavo, formazione del cassonetto spessore 40 cm e trasporto all P.P.D.D. del materiale di risulta, fornitura di mista naturale di cava con stesa e cilindratura spessore 30 cm ed ogni prestazione occorrente per dare lopera finita a regola darte: a) massello monostrato colorato 60 mm b) massello monostrato colorato 80 mm c) massello doppio strato colorato 60 mm d) massello doppio strato colorato 80 mm Fornitura e posa di masselli in cemento vibrocompresso prefabbricati a granulometria controllata per pavimentazione carreggiabile erbosa a dim. 50 x 50 cm, spessore c12 cm per superficie erbosa dal 55 % al 65 %, compreso scavo, riporto di mista naturale, cilindratura, riporto di sabbia, intasamento con terra alleggerita con torba e sabbia e seminagione: come sopra ma a nido dape in PVC Formazione di percorsi pedonali posati su sabbia compreso lo scavo altezza 10 12 cm, con riporto di sabbia, fornitura di lastre in CLS armato 50 x 50 o 40 x 40 spessore 5 cm, intasamento degli interstizi con terra, seminagione Fornitura e realizzazione di staccionata a Croce di SantAndrea in pali di pino torniti diametro 1012 cm trattati in autoclave, costituita da corrimano e diagonali a sezione mezzotonda interasse di 2 m, montanti verticali di sezione circolare di altezza fuori terra di 1 m, ferramenta di assemblaggio in acciaio zincato, intervento completo di eventuali plinti di fondazione di 30x30x30 cm compreso tutti i piccoli movimenti di terra, in escavo ed in riporto, per la realizzazione dei plinti di fondazione. Intervento comprensivo di ogni onere, attrezzo ed attrezzatura necessaria ed effettuato con materiale fornito a pi dopera dallimpresa Fornitura e realizzazione di staccionata a Croce di SantAndrea in pali di castagno decorticati, costituita da piantoni del diametro di 10 12 cm posti ad interasse di 2 m, per una altezza fuori terra di 1 m, con trattamento della parte appuntita interrata, pali in diagonale di diametro 8 10 cm, compresa la realizzazione di eventuali plinti di fondazione di 30 x 30 x 30 cm, la formazione di tutti i fissaggi con elementi in ferro zincato, tutti i piccoli movimenti di terra, in escavo ed in riporto, per la realizzazione dei plinti di fondazione. Intervento comprensivo di ogni onere, attrezzo ed attrezzatura necessaria ed effettuato con materiale fornito a pi dopera dallimpresa

U.D.M. m m

PREZZO 12,00 22,50

PA.15

mq

5,90

PA.16 PA.17

mq mq.

11,50 7,80

PA.18 PA.19 PA.20 PA.21

mq mq mq mq

8,00 9,50 11,00 12,50

PA.22 PA.23 PA.24 PA.25

mq mq mq mq

30,00 31,50 32,50 34,00

PA.26 PA.27

mq mq

37,00 42,00

PA.28

mq

31,00

PA.29

m.

46,00

PA.30

m.

33,00

Pagina 22

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Fornitura e realizzazione di recinzione in rete metallica plastificata da porsi in opera su montanti plastificati a T o su pali tondi plastificati con copritesta infissi in plinti di CLS, interasse 200 cm, Intervento comprensivo di ogni onere, attrezzo ed attrezzatura necessaria ed effettuato con materiale fornito a pi dopera dallimpresa

U.D.M.

PREZZO

PA.31

mq

18,00

LAVORI DIVERSI
COD. DESCRIZIONE Decespugliamento di scarpate stradali e fluviali invase da rovi, arbusti ed erbe infestanti, con salvaguardia della rinnovazione arborea ed arbustiva naturale di altezza superiore a 1 m, con utilizzo di mezzi meccanici dotati di braccio decespugliatore, escluso lonere di smaltimento: con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dei materiali di risulta senza rimozione dei materiali di risulta Decespugliamento di scarpate stradali e fluviali invase da rovi, arbusti ed erbe infestanti, con salvaguardia della rinnovazione arborea ed arbustiva naturale di altezza superiore a 1 m, eseguito con attrezzatura manuale, meccanica o meno (motosega, decespugliatore, falce), escluso lonere di smaltimento: con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dei materiali di risulta senza rimozione dei materiali di risulta Decespugliamento di area boscata con pendenza media inferiore al 50 %, invase da rovi, arbusti ed erbe infestanti con salvaguardia delleventuale rinnovazione arborea ed arbustiva naturale, escluso lonere di smaltimento: a) su aree ad alta densit di infe stanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno superiore al 90 %) con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dalla D.L. dei materiali di risulta b) su aree ad alta densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e cope rtura terreno superiore al 90 %) senza rimozione dei materiali di risulta c) su aree a media densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno inf eriore al 90 %) con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dalla D.L. dei materiali di risulta d) su aree a media densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno inf eriore al 90 %) senza rimozione dei materiali di risulta Decespugliamento di area boscata con pendenza media superiore al 50 %, invase da rovi, arbusti ed erbe infestanti con salvaguardia delleventuale rinnovazione arborea ed arbustiva naturale, escluso lonere di smaltimento: a) su aree ad alta densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno superiore al 90 %) con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dalla D.L. dei materiali di risulta b) su aree ad alta densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno superiore al 90 %) senza rimozione dei materiali di risulta c) su aree a media densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno inferiore al 90 %) con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dalla D.L. dei materiali di risulta d) su aree a media densit di infestanti (altezza superiore a 1 m e copertura terreno inferiore al 90 %) senza rimozione dei materiali di risulta Estirpazione delle piante in vivaio con formazione della zolla, sollevamento, rivestimento della zolla con idoneo telo o rete metallica, legatura della chioma, carico su automezzo, escluso il trasporto in cantiere: a) zolle fino a 70 cm di diametro b) zolle da 70 a 90 cm di diametro Estirpazione di piante da vivaio a radice nuda, per circonferenze tronco fino a 35 cm U.D.M. PREZZO

LD.1 LD.2

mq mq

0,41 0,27

LD.3 LD.4

mq mq

0,54 0,38

LD.5

mq mq

0,77 0,46

LD.6

LD.7 LD.8

mq mq

0,59 0,38

LD.9 LD.10

mq mq

0,93 0,65

LD.11 LD.12

mq Mq

0,79 0,52

LD.13 LD.14 LD.15

cad. cad. cad.

25,00 45,00 15,00

Pagina 23

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE
Per semplificare il compito del tecnico- progettista si offre una stima sintetica del costo per mq. di singola superficie a verde, per la realizzazione di impianto irriguo caratterizzato da: sistema ad aspersione su prati; ala gocciolante per alberature, arbusti e tappezzanti. Chiaramente, per definire un prezzo medio, sono state effettuate le seguenti approssimazioni e suddivise le aree a verde in classi dampiezza diverse: singola area verde da 500 mq. a 1.000 mq.; singola area verde da 1.000 mq. a 5.000 mq.; singola area verde da 5.000 mq. a 10.000 mq.; singola area verde da 10.000 mq. oltre Inoltre si supposto che limpianto abbia una composizione del verde cos ripartita: superficie a prato ca. 70%; superficie investita ad alberi, arbusti e tappezzanti ca. 15%; superficie pavimentata ca. 15%. Si considerato inoltre che le prese dacqua fossero poste nelle immediate vicinanze delle aree da irrigare. Qui di seguito si formulano pertanto i prezzi di riferimento per le sotto indicate classi di superficie:
q singola area verde da 500 mq. a 1.000 mq. a) per impianto irriguo a servizio di area a verde di nuova costruzione b) per impianto irriguo a servizio di area a verde gi esistente q singola area verde da 1.000 mq. a 5.000 mq.; a) per impianto irriguo a servizio di area a verde di nuova costruzione b) per impianto irriguo a servizio di area a verde gi esistente q singola area verde da 5.000 mq. a 10.000 mq.; a) per impianto irriguo a servizio di area a verde di nuova costruzione b) per impianto irriguo a servizio di area a verde gi esistente q singola area verde da 10.000 mq. oltre a) per impianto irriguo a servizio di area a verde di nuova costruzione b) per impianto irriguo a servizio di area a verde gi esistente

7,50/mq. 9,70/mq. 6,40/mq. 8,30/mq. 5,70/mq. 7,40/mq. 4,70/mq. 6,10/mq.

Per una pi specifica ed analitica progettazione si rimanda ai sotto indicati prezzi unitari.
COD. DESCRIZIONE Irrigatore statico Pop-up Provvista e posa in opera di irrigatore statico in resina sintetica Cycolac a scomparsa, con molla di richiamo della torretta portaugelli in acciaio inossidabile, guarnizione parasabbia per basse pressioni, autopulente, completo di filtro, atto ad ospitare ugelli con consumo idrico proporzionale allangolo di lavoro che pu essere fisso o regolabile, completamente smontabile dallalto senza che sia necessario disinterrarlo o sconnetterlo dalla rete idrica, compreso: il picchettamento e lintercettazione della rete idrica; il montaggio dellirrigatore; la regolazione dellangolo di lavoro; il collaudo. Irrigatore statico con caratteristiche di funzionamento a 206 kPa (2,1 kg/cmq). Escursione della torretta: 10 cm. Angolo di lavoro: 90, 120, 180, 270, 360, regolabile da 1 a 360 . Gittata: 1,5 mt 4,2 mt. Compresa la raccorderia di collegamento alla linea (presa a staffa, Ti, gomito, prolunga regolabile) U.D.M. PREZZO

IRR.1

cad.

49,00

Pagina 24

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Irrigatore dinamico Pop-up bassa e media gittata Provvista e posa in opera di irrigatore dinamico in resina sintetica Cycolac a scomparsa, movimento a turbina idraulica con demoltiplicatore, molla di richiamo della torretta porta ugelli in acciaio inossidabile, guarnizione parasabbia, completo di filtro, statore auto regolante, dotato di frizione per la determinazione dellangolo di lavoro compreso tra 30 e 330 oppure a pieno cerchio, atto ad ospitare ugelli con traiettoria standard (25) e ugelli a bassa traiettoria (15), con consumo idrico proporzionale allangolo di lavoro, ugello bigetto con possibilit di regolazione della gittata del getto maggiore, completamente smontabile dallalto senza che sia necessario disinterrarlo o sconnetterlo dalla rete idrica, compreso: il picchettamento e lintercettazione della rete idrica; il montaggio dellirrigatore; la regolazione dellangolo di lavoro; il collaudo. Irrigatore dinamico con caratteristiche di funzionamento a 343 kPa (3,5 kg/cmq). Escursione della torretta: 10 cm. Angolo di lavoro: 30 e 330, 360. Gittata: 6,2 mt 15,1 mt. Traiettoria: 25 Compresa la raccorderia di collegamento alla linea (presa a staffa, Ti, gomito, prolunga regolabile) Irrigatore dinamico Pop-up media e lunga gittata Provvista e posa in opera di irrigatore dinamico in resina sintetica Cycolac a scomparsa, movimento a turbina idraulica con demoltiplicatore lubrificato ad acqua, molla di richiamo della torretta porta ugelli in acciaio inossidabile, protezione in gomma, guarnizione parasabbia, completo di filtro, statore auto regolante e valvola antiruscellamento; provvisto di ugelli a corredo per diverse prestazioni. Completamente smontabile dallalto senza che sia necessario disinterrarlo o sconnetterlo dalla rete idrica, compreso: il picchettamento e lintercettazione della rete idrica; il montaggio dellirrigatore; la regolazione dellangolo di lavoro; il collaudo. Irrigatore dinamico con caratteristiche di funzionamento a 4,5 kg/cmq. Escursione della torretta: 12 cm. Angolo di lavoro: 360. Gittata: 14 mt 19 mt. Consumo: 24 70 l/m Traiettoria: 25 Compresa la raccorderia di collegamento alla linea (presa a staffa, Ti, giunto snodato) Valvole elettriche Provvista e posa in opera di elettrovalvola automatica a membrana, normalmente chiusa, per comando elettrico in 24 V., corpo in resina sintetica Cycolac, viteria e molla di richiamo in acciaio inossidabile, PN 10, per pressione di esercizio di 0,7 10,5 Kg/cmq, regolazione manuale del flusso, apertura manuale, possibilit di manutenzione completa senza smontare la valvola dalla rete idrica. Solenoide in 24V. 50/60 Hz. Compreso: il tracciamento e lo scavo di trincea per lalloggiamento; lintercettazione della rete idrica; la regolazione del fondo dello scavo ed ogni altro accorgimento per assicurare un perfetto equilibrio statico; linstallazione della valvola; lallacciamento alla rete idrica; il collegamento degli automatismi; il collaudo. a) Elettrovalvola in linea Attacco alla rete: M Campo di portata: 19 57 l/m Campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq Perdita di carico: 0,1 0,44 Kg/cmq b) Elettrovalvola in linea Attacco alla rete: 1 F Campo di portata: 13 116 l/m Campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq Perdita di carico: 0,04 0,48 Kg/cmq c) Elettrovalvola in linea/angolo Attacco alla rete: 1 F Campo di portata: 20 150 l/m Campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq Perdita di carico: 0,15 0,48 Kg/cmq

U.D.M.

PREZZO

IRR.2

cad.

76,00

IRR.3

cad.

150,00

IRR.4

cad.

59,00

IRR.5

cad.

80,00

IRR.6

cad.

115,00

Pagina 25

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Elettrovalvola in linea/angolo Attacco alla rete: 1 F Campo di portata: 60 270 l/m Campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq Perdita di carico: 0,03 0,7 Kg/cmq Elettrovalvola in linea/angolo Attacco alla rete: 2 F Campo di portata: 200 600 l/m Campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq Perdita di carico: 0,08 0,7 Kg/cmq Valvole elettriche per sistemi a batteria Provvista e posa in opera di elettrovalvola a membrana, normalmente chiusa, per comando elettrico a 9 V.cc. con solenoide bistabile corpo in PVC anticorrosione, apertura manuale senza fuoriuscita di acqua di scarico compreso: il tracciamento e lo scavo di trincea per lalloggiamento; lintercettazione della rete idrica; la regolazione del fondo dello scavo ed ogni altro accorgimento per assicurare un perfetto equilibrio statico; linstallazione della valvola; lallacciamento alla rete idrica; il collegamento degli automatismi; il collaudo. Elettrovalvola in linea con solenoide bistabile Attacco alla rete: diam. 1 F Campo di portata: 13 115 l/m , campo di pressione: 0,7 10,5 Kg/cmq a) con programmatore incorporato per installazione anche di pozzetto b) con collegamento a mezzo comunicazione a infrarossi b1) programmatore portatile c) con collegamento a mezzo segnale radio c1) programmatore portatile Idrante Provvista e posa in opera di idrante ad attacco rapido, composto da valvola clapet accoppiabile ad una chiave con attacco a baionetta, in plastica, coperchio in plastica per impedire lostruzione del foro a chiave non inserita, guarnizione in gomma, compreso: la fornitura dei materiali minuti; la posa in opera a perfetta regola darte. Idrante con: Calibro: Attacco: /1 Coperchio: plastica Chiave di accoppiamento per idrante: Calibro: Attacco M: Pozzetti in resina sintetica Provvista e posa in opera di pozzetti in resina sintetica costruiti in materiale termoplastico, rigido, a struttura solida, non alveolare, con coperchio di colore verde, con fondo libero, per alloggiamenti di organi di intercettazione o di automatismi, compreso: la formazione e la regolazione del piano di posa; la rinfiancatura ed il pareggiamento con materiali provenienti dallo scavo. a) Pozzetto in resina, circolare, con chiusura a baionetta, con dimensioni: Altezza: 23-24 cm. Diametro inferiore: 20 cm. Diametro superiore: 16 cm. b) Pozzetto in resina, circolare, con chiusura a baionetta, con dimensioni: Altezza: 25 cm. Diametro inferiore: 32 34 cm. Diametro superiore: 23 cm. c) Pozzetto in resina rettangolare, con chiusura a scatto e molla di sicurezza, con dimensioni: Altezza: 30 cm. Larghezza: 49 cm. Lunghezza: 38 cm. d) Pozzetto in resina rettangolare, con chiusura a scatto e molla di sicurezza, con dimensioni: Altezza: 31cm. Larghezza:64-65 cm. Lunghezza: 50 cm. e) d)

U.D.M.

PREZZO

IRR.7

cad.

210,00

IRR.8

cad.

270,00

IRR.9 IRR.10 IRR.11 IRR.12 IRR.13

cad. cad. cad. cad. cad.

240,00 255,00 430,00 315,00 640,00

IRR.14

cad.

34,00

IRR.15

cad.

25,00

IRR.16

cad.

37,00

IRR.17

cad.

55,00

IRR.18

cad.

90,00

Pagina 26

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Programmatore elettronico modulare con alimentazione a batteria Provvista e posa in opera di programmatore elettronico idoneo al controllo di elettrovalvole in 9 V.cc., con le seguenti caratteristiche: Programmatore in versione a 6, 9 o 12 settori Tempi dintervento di ciascun settore selezionabili tra 1 minuto e 4 ore 3 programmi 4 partenze giornaliere per ogni programma Programmazione settimanale o a intervalli per ognuno dei 3 programmi Regolazione stagionale dei tempi di funzionamento dal 1% al 200% con incrementi del 10% Comando pompa o di una valvola generale Pannello e schermo di controllo con indicazioni grafiche di facile interpretazione Montaggio a parete su staffa o in armadio stagno in fibra di vetro per facilitare la programmazione e la manutenzione Specifiche: Alimentazione: 9 V.cc. Output: 9 V.cc. Compreso: il posizionamento ed il fissaggio del programmatore; la fornitura dei materiali minuti; i collegamenti elettrici degli automatismi; il cablaggio dei cavi; il collaudo a) Programmatore elettronico per il comando di 6 settori b) Programmatore elettronico per il comando di 9 settori c) Programmatore elettronico per il comando di 12 settori Programmatore elettronico modulare con alimentazione da rete elettrica Provvista e posa in opera di programmatore elettronico idoneo al controllo di elettrovalvole in 24 V.ac., con le seguenti caratteristiche: Programmatore espandibile a 4, 6 settori Tempi dintervento di ciascun settore selezionabili tra 1 minuto e 4 ore 3 programmi 4 partenze giornaliere per ogni programma Programmazione settimanale o a intervalli per ognuno dei 3 programmi Regolazione stagionale dei tempi di funzionamento dal 1% al 200% con incrementi del 10% Batteria ricaricabile in grado di mantenere in memoria lora esatta e i dati programmazione Comando pompa o di una valvola generale Pannello e schermo di controllo con indicazioni grafiche di facile interpretazione Montaggio a parete su staffa per facilitare la programmazione e la manutenzione Specifiche: Alimentazione: 220/240 V.ac. 50 Hz Output: 24 V.ac. 50 Hz il posizionamento ed il fissaggio del programmatore; la fornitura dei materiali minuti; i collegamenti elettrici degli automatismi; il cablaggio dei cavi; il collaudo

U.D.M.

PREZZO

IRR.19 IRR.20 IRR.21

cad. cad. cad.

305,00 350,00 390,00

IRR.22 IRR.23

a) b)

Programmatore elettronico per il comando di 4 settori Modulo di espansione + 2 settori per Green keeper

cad. cad.

340,00 40,00

Pagina 27

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE Programmatore elettronico Provvista e posa in opera di programmatore elettronico idoneo al controllo di elettrovalvole in 24 V.ac., con le seguenti caratteristiche: triplo programma + programma a goccia tempo per settore da 0 a 12 ore oppure da 0 a 120 minuti 6 partenze al giorno per programma ciclo variabile di 2, 3, 5, 7 giorni 4 tipi di ciclo irriguo (a scelta, ciclico, giorni pari, giorni dispari) calendario di 365 giorni tempo di pausa fra le stazioni partenza ritardata del ciclo irriguo programma di soccorso Water Budget da 0 a 300% Specifiche: trasformatore interno tensione primaria 220/240 V.ac.-50 Hz tensione secondaria 26,5 V-50 Hz Compreso: il posizionamento ed il fissaggio del programmatore; la fornitura dei materiali minuti; i collegamenti elettrici degli automatismi; il cablaggio dei cavi; il collaudo

U.D.M.

PREZZO

IRR.24 IRR.25 IRR.26

a) b) b)

Programmatore in grado di comandare fino a 12 zone Programmatore in grado di comandare fino a 16 zone Programmatore in grado di comandare fino a 24 zone

cad. cad. cad.

1.080,00 1.390,00 2.010,00

IRR.27 IRR.28 IRR.29 IRR.30

Accessori per programmatore Provvista e posa in opera di accessori per programmatori elettromeccanici ed elettronici, compreso: la fornitura dei materiali minuti; la posa in opera a perfetta regola darte a) Sensore pioggia in grado di sospendere automaticamente lirrigazione in caso di pioggia, provvisto di regolatore della soglia dintervento. b) Sensore di umidit in grado di sospendere automaticamente lirrigazione in caso di pio ggia, provvisto di regolatore della soglia dintervento. c) Armadio stagno in fibra di vetro per programmatore; per fissaggio a parete, chiusura di sicurezza antivandalo. d) Armadio stagno in fibra di vetro per programmatore; provvisto di piedistallo, chiusura di sicurezza antivandalo. Tubo in Polietilene A.D. PN 10 Provvista e posa in opera di tubi in polietilene ad Alta Densit (PEAD) per convogliamento di flu idi in pressione, a norme UNI 7611/76 e 7615/76 tipo 312, per pressioni di esercizio di 980 Kpa (10 Kg/cmq), ammessi al marchio di conformit dellIstituto Italiano dei Plastici (IIP) e con cert ificazione di qualit ISO9002, co mpreso: il picchettamento; la posa in opera delle tubazioni; la fornitura ed il raccordo dei pezzi speciali e del materiale minuto; il collaudo. a) Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 110,0 mm. Spessore: 10,0 mm. PEAD PN10 110 b) Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 90,0 mm. Spessore: 8,2 mm. PEAD PN10 90 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 75,0 mm. Spessore: 6,9 mm. PEAD PN10 75 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 63,0 mm. Spessore: 5,8 mm. PEAD PN10 63

cad. cad. cad. cad.

115,00 295,00 215,00 770,00

IRR.31

m.

14,00

IRR.32

m.

11,00

c)
IRR.33

m.

6,50

d)
IRR.34

m.

4,70

Pagina 28

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE e) Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 50,0 mm. Spessore: 4,6 mm. PEAD PN10 50 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 40,0 mm. Spessore: 3,7 mm. PEAD PN10 40 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 32,0 mm. Spessore: 3 mm. PEAD PN10 32 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 25,0 mm. Spessore: 2,3 mm. PEAD PN10 25 Tubazione in polietilene ad Alta Densit PN 10 Diametro esterno: 20,0 mm. Spessore: 1,9 mm. PEAD PN10 20

U.D.M.

PREZZO

IRR.35

m.

3,30

f)
IRR.36

m.

2,80

g)
IRR.37

m.

2,00

h)
IRR.38

m.

1,80

i)
IRR.39

m.

1,70

IRR.40

Tubo in polietilene A.D. PN 6 Provvista e posa in opera di tubi in polietilene ad alta densit (PEAD) per co nvogliamento di fluidi in pressione, a norme UNI 7611/76 e 7615/76 tipo 312, per pressioni di esercizio di 590 Kpa (6 kg/cmq), ammessi al marchio di conformit dellIstituto Italiano dei Plastici (IIP) e con certificazione di qualit ISO9002, co mpreso: il picchettamento; la posa in opera delle tubazioni; la fornitura ed il raccordo dei pezzi speciali e del materiale minuto; la copertura degli scavi. a) Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 110,0 mm. Spessore: 6,3 mm. PEAD PN6 110 b) Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 90,0 mm. Spessore: 5,1 mm. PEAD PN6 90 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 75,0 mm. Spessore: 4,3 mm. PEAD PN6 75 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 63,0 mm. Spessore: 3,6 mm. PEAD PN6 63 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 50,0 mm. Spessore: 2,9 mm. PEAD PN6 50 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 40,0 mm. Spessore: 2,3 mm. PEAD PN6 40 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 32,0 mm. Spessore: 1,9 mm. PEAD PN6 32 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 25,0 mm. Spessore: 1,6 mm. PEAD PN6 25 Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 20,0 mm. Spessore: 1,6 mm. PEAD PN6 20

m.

9,50

IRR.41

m.

8,30

c)
IRR.42

m.

4,50

d)
IRR.43

m.

3,90

e)
IRR.44

m.

3,00

f)
IRR.45

m.

2,60

g)
IRR.46

m.

1,80

h)
IRR.47

m.

1,70

i)
IRR.48

m.

1,60

Pagina 29

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE j) Tubazioni in polietilene ad alta densit PN 6 Diametro esterno: 16,0 mm. Spessore: 1,6 mm. PEAD PN6 16

U.D.M.

PREZZO

IRR.49

m.

1,50

IRR.50

Ala gocciolante autocompensante Provvista e posa in opera di ala gocciolante autocompensante ha un gocciolatore in polietilene realizzato in un unico pezzo saldato sulla parete interna del tubo durante lestrusione dello stesso. Ha unelevata affidabilit e precisione dovuta al gocciolatore autocompensante che, essendo provvisto di filtro in ingresso e di larghi passaggi, conferisce allala unelevatissima resistenza allocclusione e lo rende utilizzabile anche con acque molto cariche e/o di bassa qualit, il campo di autocompensazione va da 5 a 40 m.c.a. e compreso: la fornitura dei materiali minuti; la posa in opera a perfetta regola darte; a) Ala gocciolante Portata: 2,3 l/ora. Da 0,5 a 4 atmosf. Diametro: 20 Distanza gocciolatori: 0,30 m. Compresa la posa in opera in appoggio al terreno b) Ala gocciolante Portata: 2,3 l/ora. Da 0,5 a 4 atmosf. Diametro: 16/17 Distanza gocciolatori: 0,30 m. Compresa la posa in opera in appoggio al terreno c) Ala gocciolante Portata 2,3 l/ora. Da 0,5 a 4 atmosf. Diametro: 17 Distanza gocciolatori: 0,40 m. Compresa la posa in opera a regola darte in appoggio al terreno d) Ala gocciolante Portata 2,3 l/ora. Da 0,5 a 4 atmosf. Diametro: 17 Distanza gocciolatori: 0,50 m. Compresa la posa in opera in appoggio al terreno e) Ala gocciolante Portata 2,3 l/ora. Da 0,5 a 4 atmosf. Diametro: 17 Distanza gocciolatori: 0,60 m. Compresa la posa in opera in appoggio al terreno Cavo unipolare Provvista e posa in opera di cavo elettrico isolato per il diretto interramento, costruito a norme CEI, atto al collegamento di accessori elettrici funzionanti a bassissima tensione (24 V), compreso: la fornitura dei materiali minuti; la posa in opera a perfetta regola darte in cavidotto. a) sezione del conduttore 1 x 1,5 mmq b) sezione del conduttore 1 x 2,5 mmq Cavo multipolare Provvista e posa in opera di cavo elettrico isolato per il diretto interramento, costruito a norme CEI, atto al collegamento di accessori elettrici funzionanti a bassissima tensione (24 V), compreso: la fornitura dei materiali minuti; la posa in opera a perfetta regola darte in cavidotto. a) sezione del conduttore 4 x 1,5 mmq b) sezione del conduttore 7 x 1,5 mmq c) sezione del conduttore 10 x 1,5 mmq Scavi e reinterri Manodopera e attrezzatura specializzata per realizzazione a perfetta regola darte di quanto suddescritti, ivi compresi oneri di trasferta, trasporto del materiale in cantiere, scarico dello stesso, il tutto con personale regolarmente assicurato e tutelato contro qualsiasi evento di cantiere. a) Scavo e reinterro da eseguire a perfetta regola darte, su terreno normale, di tipo meccanico, con macchina operatrice compresa qualsiasi operazione manuale e di rifinitura (asportazione zolle, rinzollatura, pulizia, turf, asportazione di eventuali materiali di risulta e pulizia scavi, escluso lonere del dislocamento a rifiuto).

m.

2,50

IRR.51

m.

2,45

IRR.52

m.

2,30

IRR.53

m.

2,15

IRR.54

m.

2,10

IRR.55 IRR.56

m. m.

2,20 2,50

IRR.57 IRR.58 IRR.59

m. m. m.

3,00 3,70 4,30

IRR.60

m.

3,80

Pagina 30

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD.

DESCRIZIONE b) Scavo e reinterro da eseguire a perfetta regola darte, su terreno normale, di tipo meccanico, con macchina operatrice con ripper vibrante (puller), compresa qualsiasi operazione manuale e di rifinitura (asportazione zolle, rinzollatura, pulizia, turf, asportazione di eventuali materiali di risulta e pulizia scavi, escluso lonere del dislocamento a rifiuto).

U.D.M.

PREZZO

IRR.61

m.

4,90

INGEGNERIA NATURALISTICA
COD DESCRIZIONE Inerbimento: semina a spaglio Realizzazione di un inerbimento su una superficie piana o inclinata mediante la semina a spaglio di un miscuglio di sementi di specie erbacee selezionate ed idonee al sito in ragione di 40 g/mq, esclusa la preparazione del piano di semina Inerbimento: idrosemina Realizzazione di un inerbimento con idroseminatrice, in luogo accessibile con mezzi meccanici, con fornitura di miscuglio di semi di piante erbacee selezionati in ragione di 30 g/mq, concime, collante, escluso la preparazione del piano di semina
IN.2 IN.3

U.D.M

PREZZO

IN.1

mq

0,40

a) per superfici fino a 5.000 mq b) per superfici oltre 5.000 mq Inerbimento: idrosemina potenziata con collanti e ammendanti organici Realizzazione di un inerbimento con idroseminatrice, in luogo accessibile con mezzi meccanici, con fornitura di miscuglio di semi di piante erbacee selezionati in ragione di 30 g/mq, concime, collante e ammendante organico (torbe/terricci/paglia triturata/cellulosa ecc.), escluso la preparazione del piano di semina a) per superfici fino a 5.000 mq b) per superfici oltre 5.000 mq Inerbimento con georete in materiale biodegradabile: juta da 500 g/mq Fornitura e posa in opera di rete in fibra naturale (juta) da 500 g/mq a funzione antierosiva, fissata al terreno con picchetti di legno nel numero di almeno 1 a mq e graffata lungo i margini laterali per impedirne il sollevamento (ogni 30 cm), previa semina con miscuglio di sementi di specie erbacee selezionate idonee al sito e indicate in progetto, con relativa concimazione; compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte. Viminata Realizzazione di una viminata costituita da paletti di legname idoneo (diametro: 5 cm, lunghezza: 1 m), posti ad una distanza di 50 cm ed infissi nel terreno per 70 cm, collegati con un intreccio di verghe di salice o pioppo (altezza: 30 cm) legate con filo di ferro zincato (diametro: 3 mm), compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte. Fascinata Realizzazione di una fascinata eseguita su una banchina orizzontale della profondit di 30 -50 cm e larga altrettanto, con posa in opera di fascine composte ciascuna di 5 verghe, successivamente fissate al terreno con picchetti di legno (diametro: 5 cm, lunghezza: 1 m) posti ogni 80 cm; il tutto ricoperto con il materiale di risulta dello scavo a monte e compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte. Gradonata mista con talee e piantine Realizzazione di una banchina della profondit minima di 50 cm con una contr opendenza del 10 % e con un interasse di 2,5 3 m e messa a dimora di talee interrate per circa della loro lu nghezza, appartenenti a specie arbustive o arboree ad elevata capacit veg etativa; esse devono avere tutti i rami laterali ed essere almeno 10 per ogni metro lineare di sistemazione; inserimento di piantine radicate distanziate di 50 cm, ricoprimento con il materiale di scavo proveniente dalla banchina superiore, compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte.

mq mq

1,20 1,00

IN.4 IN.5

mq Mq

1,70 1,50

IN.6

mq

4,60

IN.7

16,00

IN.8

m.

17,50

IN.9

m.

21,70

Pagina 31

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

COD

DESCRIZIONE Palizzata in legname con talee Realizzazione di una palizzata costituita da pali di legname idoneo (diametro: 20 cm, lunghezza: 1,5 m) infissi nel terreno per una profondit di 1 m e posti ad una distanza di 1 m. Sulla parte emergente del terreno verranno collocati dei mezzi tronchi di castagno (diametro: 10 cm, lunghezza 2m), legati con filo di ferro, allo scopo di trattenere il materiale di risulta posto a tergo della struttura medesima; messa a dimora di talee di specie autoctone idonee in numero di 10 al m; compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte. Palificata in legname ad una parete Realizzazione di una palificata in legname a parete singola, realizzata in tondame scortecciato di legname idoneo (diametro: 15-20 cm) comprese le legature con filo di ferro zincato (diametro: 3 mm), chiodi ecc.; inserimento negli interstizi, durante la fase costruttiva, di robuste talee di specie arbustive ed arboree ad elevata capacit vegetativa (diametro: 3 -10 cm), in numero di almeno 10 talee/mq e riempimento con il materiale dello stesso scavo; compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte. Palificata in legname a due pareti Realizzazione di una palificata in legname a due pareti, realizzata in tondame scortecciato di legname idoneo (diametro: 15-20 cm) comprese le legature con filo di ferro zincato (diametro: 3 mm), chiodi ecc.; inserimento negli interstizi, durante la fase costruttiva, di robuste talee di specie arbustive ed arboree ad elevata capacit vegetat iva (diametro: 3-10 cm), in numero di almeno 10 talee/mq e riempimento con il materiale dello stesso scavo; compreso ogni altro onere ed accessorio per eseguire il lavoro a regola darte.

U.D.M

PREZZO

IN.10

m.

24,30

IN.11

mc

72,3

IN.12

mc

119,00

OPERE DI FORESTAZIONE
COD.
OF.1

DESCRIZIONE Descespugliamento su terreno mediamente infestato da arbusti, eseguito con trattrice dotata di decespugliatore a coltelli Lavorazione del terreno alla profondit di m 0,5 0,7 compreso amminutamento ed ogni altro onere. Superficie effettivamente lavorata. Fornitura e spandimento di ammendante organico, letame maturo, prevedendo un quantitativo minimo di 3 kg/mq, da eseguirsi tra laratura e la finitura superficiale Lavorazione di finitura superficiale del terreno, eseguita con attrezzi a denti, con esclusione di attrezzi rotativi ad asse orizzontale, compreso interramento ammendante organico predistribuito, fino alla completa preparazione del terreno per la posa a dimora delle piante Fornitura e piantagione di essenze arboree o arbustive, in vasetto o fitocella, compresa lapertura di buca 40 x 40 cm; collocamento a dimora delle piante; compresa la ricolmatura e la compressione del terreno; fornitura e posa di tutore (bamb); prima irrigazione (20 l/pianta); compreso oneri per picchettamento e allineamento. a) per piante di anni 1 b) per piante di anni 2 Risarcimento con messa a dimora di piante su precedente rimboschimento mediante la riapertura manuale delle buche di cm 40x40x40 e razionale collocamento a dimora delle piantine in fitocella. a) per piante di anni 1 b) per piante di anni 2 Trinciatura meccanica dellarea di recente imboschimento eseguita negli interfilari con trinciaerba azionato da trattrice e con rilascio in loco del materiale triturato. Lavorazione meccanica superficiale del terreno (vangatura o discatura o simile), eseguita ad una profondit di circa 30 cm, sia lungo il filare che incrociata, avendo cura di avvicinarsi il pi poss ibile alle piante senza comunque danneggiarle. Zappettatura manuale attorno alle singole piante per un raggio di 40 cm Irrigazione di soccorso da effettuarsi nella stagione estiva prevedendo lutilizzo di 20 litri di acqua per pianta versati al piede della stessa, comprensivo di ogni onere necessario per lapprovvigionamento e la distribuzione.

U.D.M. ha

PREZZO 195,00

OF.2

ha

355,00

OF.3

ha

655,00

OF.4

ha

180,00

OF.5 OF.6

cad. cad.

4,50 5,40

OF.7 OF.8

cad. cad.

5,00 6,00

OF.7

ha

197,00

OF.8 OF.9

ha cad.

315,00 0,80

OF.10

cad.

0,45

Pagina 32

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

CAMPO DA CALCIO
Le tecniche costruttive di un campo da calcio sono svariate con prezzi molto differenti tra di loro. Di seguito si propone una tipologia costruttiva di buon livello e che si colloca in una fascia di costo medio. Area interessata 64 x 109; dimensioni campo 60 x 105 Si suppone come situazione di partenza un terreno agricolo, o un terreno costipato o simile. 1) Operazioni preliminari: Pulizia dellarea ed eliminazione delle erbe infestanti, diserbo chimico totale da eseguirsi almeno 30 giorni prima delle successive operazioni. Scarifica livellamento del terreno che dovr risultare con baulatura centrale, con monta ce ntrale di cm 25. Miscelazione dei primi cm 5 di terreno con mc 800 di sabbia silicea pari ad uno strato superiore a cm 10 di sabbia. Tale operazione sar effettuata attraverso ripetuti passaggi i ncrociati effettuati con erpice rotante. Verifica delle livellette superficiali e la sistemazione dei piani alle quote di progetto.

2) Impianto dirrigazione. Si presuppone un idoneo allacciamento allacquedotto o a pozzo artesiano con portata minima di 350lt/min e pressione 8 Bar. Limpianto prevede: installazione in apposito contenitore in PVC rigido su supporto in calcestruzzo di programmatore elettronico a 12 stazioni compreso il trasformatore ed il collegamento elettrico allelettropompa e quadro comando di controllo elettropompa; installazione di 13 irrigatori interrati dinamici, idonei a campi di calcio, con relative elettrovalvole di cui 3 a centro campo a 360 e 10 lungo i lati del campo a 180; la rete di distribuzione dellacqua di innaffiamento con tubo in polietilene AD PN 10 posto in opera su letto di sabbia, compresi i necessari pezzi speciali;la rete di distribuzione dentro lo scavo dei tubi di polietilene dei cavi elettrici necessari allalimentazione delle elettrovalvole degli irrigatori. 3) Formazione rete drenante. Formazione di 12 dreni profondi trasversali al campo e di lunghezza m 66 mediante le seguenti lavorazioni: Scavo a sezione obbligata della larghezza di cm 17 20 e della profondit di 50 cm; Posa di tubi in PVC diametro cm 10, nervati radialmente e microforati su letto di sabbia secondo le pendenze; Riempimento degli scavi con ghiaietta lavata di idonea pezzatura fino a circa cm 10 dal piano finito; Collegamento dei tubi nei pozzetti laterali.

Formazione di dreni superficiali eseguiti secondo lasse longitudinale del campo, questi saranno posti a distanza tra di loro di mt 1,40 sulle fasce laterali del campo per poi progressivamente infittirsi sino alla distanza di mt 1,00 nella fascia centrale del campo. Nella zona delle aree di rigore per una fascia di mt 18 saranno eseguiti anche dei drenaggi trasversali a tutta larghezza, a distanza fra loro di mt 1,50. I dreni superficiali dovranno avere sezione di cm 10 x 25 e dovranno incrociare il materiale di riempimento dei dreni profondi per uno spessore di almeno cm 10. Saranno realizzati a mezzo di rotofresa in grado di effettuare lo scavo con asporto del materiale escavato ed immediatamente riempiti con ghiaino di tipo tondo o spezzato perfettamente lavato. Collettore perimetrale: Le acque superficiali di drenaggio saranno convogliate in un collettore perimetrale realizzato con tubi in PVC rigido dal diametro di 20 cm, del tipo 303/1 posto in letto si sabbia, corredato di idonei pozzetti di raccolta in calcestruzzo 40 x 40 con caditoia in lamiera zincata, pozzetti in numero tale da intercettare tutti i tubi dei dreni trasversali profondi. La tubazione perimetrale verr raccordata, con un tubo in PVC rigido dal diametro di cm 30 del tipo 303/1 posto in letto di sabbia e mediante un pozzetto in calcestruzzo delle dimensioni interne di cm 100 x 100 x 150 lo si porter a scaricare in fognatura o altro Dopo la formazione dei drenaggi superficiali seguir un nuovo livellamento, il controllo e la pulizia dei dreni profondi. Seguir la stesa di supporto poroso premiscelato, formato da sabbie silicee e da torbe per uno spessore di cm 3. 4) Formazione di manto erboso mediante: a) b) c) d) 5) la distribuzione di concimi starter la cui scelta deve derivare da indagine agronomica; la semina di un miscuglio di graminacee adatto alla zona in ragione di 30 gr/mq con macchina seminatrice interratrice; la copertura del seme con cm 1 di supporto poroso premiscelato formato da sabbie silicee e da torbe; risemine su fallanze.

Operazioni complementari: La cura, la manutenzione ed il controllo del buon accrescimento del tappeto erboso mediante ricariche, risemine, arieggiamento, con idonei mezzi, concimazioni di mantenimento, trattamenti di diserbo contro infestanti, unadeguata irrigazione, tosature con macchine a lame elicoidali o rotanti ed ogni altra necessaria operazione. La manutenzione sintende a carico dellImpresa sino al quarto sfalcio compreso, purch a tale data il manto erboso risulti perfettamente formato ed esente da difetto alcuno.

Pagina 33

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Opere compiute

Le restanti aree allinterno della recinzione dovranno essere sistemate a prato mediante leggera fresatura, concimazione e seminagione di adatto miscuglio di essenze per prati in ragione di 30 gr/mq. Anche su queste aree dovr essere effettuata la stessa manutenzione di quella prevista per il campo. Il campo di calcio dovr essere completato: o o o con il tracciamento e la segnatura a norma FIGC mediante speciale vernice atossica; la posa ai quattro angoli del campo ed in mezzeria delle bussole interrate e delle bandierine dangolo; la fornitura e posa di porte in alluminio estruso, anodizzato, sezione ovoidale, del tipo omologato dalla FIGC complete di rete pesante in nylon bianco dello spessore di mm 5 e dei relativi ganci di fissaggio.

Dovranno inoltre essere realizzate due piazzole in calcestruzzo armato delle misure di mt 6 x 2 x 0,2 cadauna su cui verranno installate le panche per gli allenatori. Importo complessivo a corpo 110.000,00

Una variante alla tipologia costruttiva sopra esposta considera linserimento di tappeto erboso precoltivato in piote, tale sistema accelera i tempi di disponibilit al gioco. Importo con variante a corpo 145.000,00

Pagina 34

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Analisi prezzi

ANALISI PREZZI
Le voci di prezzo utilizzate nelle analisi comprendono spese generali per una incidenza del 15% e utili dimpresa per il 10% per mantenere uniformit rispetto allo standard pi largamente impiegato nella compilazione dei prezziari ufficiali. Le spese generali gravanti su commesse del nostro settore sarebbero in realt pi rileva nti. La voce spese generali comprende: a) b) c) d) e) a) Spese per la gestione della struttura aziendale imposte e tasse di fatto gravanti sullazienda oneri finanziari spese per il personale tecnico ed amministrativo imputabili al cantiere opere provvisionali e altri costi di produzione imputabili al cantiere Spese per la gestione della struttura aziendale

compensi al titolare e ai dirigenti, per le prestazioni di sorveglianza, visite ai lavori, sopralluoghi, ecc. spese per la sicurezza dei lavoratori (escluso gli oneri di apprestamento e mantenimento del cantiere in sicurezza). spese personale tecnico e amministrativo dellufficio centrale, retribuzioni contributi ed oneri, trasferimenti, rimborsi spese, ecc.; spese per la sede dellazienda, attrezzature degli uffici, affitto locali, assicurazioni responsabilit civile e aziendale, consulenze te cniche e amministrative, legali, fiscali, contributi ad associazioni, spese di segreteria, ecc.. spese per la dotazione ed il funzionamento del magazzino : affitto area, telefono, retribuzione magaz-ziniere ed operai addetti (meccanici), dotazioni, manutenzioni, ammortamento attrezzature, automezzi ed officina aziendale. b) imposte e tasse di fatto gravanti sullazienda

imposte dirette e indirette gravanti sullazienda c) oneri finanziari

Fidi bancari e cauzioni. Nella cantieristica si considera una percentuale di anticipazione media del 30%. d) spese per il personale tecnico ed amministrativo imputabili al cantiere

retribuzioni e relative contribuzioni ed oneri per il capo cantiere (agronomo, perito, geometra ecc.), per i suoi eventuali assistenti, tecnici e contabili, magazzinieri e guardiani di cantiere, professionisti. e) opere provvisionali e altri costi di produzione imputabili al cantiere

attrezzature ed impianto del cantiere gestione del cantiere

Le spese di allestimento e funzionamento, pur costituendo componenti di costo direttamente imputabili alla gestione del cantiere, vengono spesso ricomprese nelle spese generali. Ci accade poich queste spese non vengono identificate e remunerate autonomamente da parte delle stazioni appaltanti se non saltuariamente e per lavori in zone particolari. Possono comprendere le seguenti voci : 1) steccato e recinzione cantiere 2) allaccio forza motrice e luce 3) allaccio acqua ed eventuale rete provvisoria per distribuzione 4) baracca deposito attrezzi e materiali vari 5) baracca spogliatoio e servizi igienici per operai e addetti 6) formazione ingresso o strada di accesso 7) spese per ripristino o indennizzo verso terzi per danni vari La gestione del cantiere sopporta inoltre: assicurazione contro incendio, furto, danni verso terzi; se-gnalazione diurna - notturna del cantiere; spese smontaggio ed allontanamento del cantiere. Inoltre pu essere compresa la spesa per il mantenimento delle opere fino al collaudo. UTILE DIMPRESA Dopo i costi diretti del cantiere e le spese generali, interviene la valutazione della percentuale di ricarica dellutile. Lutile lordo comprende lutile netto di gestione ed una stima del rischio imprenditoriale. Convenzionalmente, nella determinazione dei prezzi, stabilita una percentuale da applicare al costo totale del 10 %. Per opere e lavori particolari e specialistici in cui il rischio imprenditoriale maggiore proprio per la peculiarit degli interventi sarebbe opportuna lapplicazione di un utile dimpresa maggi ore.

Pagina 35

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Analisi prezzi

ALCUNE ANALISI ESEMPLIFICATIVE DEL METODO ADOTTATO NEL CALCOLO DEI PREZZI DELLE OPERE COMPIUTE
POTATURA DI ESEMPLARI ARBOREI DECIDUI
Squadra tipo per operare su strada su piante fino a 16 m. d'altezza euro/ora 66,00 28,00 48,30 18,92 35,00 a corpo ore 8 8 8 8 8 totale 528,00 224,00 386,40 151,36 280,00 258,00 1.827,76 prezzo unitario 114,24 182,78 140,60 228,47 67,69 114,24 79,47 140,60

Nolo a caldo piattaforma fino a m 20 Nolo a caldo di motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Operaio comune (ausilio sgombero) Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql oneri di accantieramento Costo giornaliero della squadra tipo

46 NC. 35 NC. 65 MN. 5 NC. 3

NC.

Rese Cod. Cod. Cod. Cod. Cod. Cod. Cod. Cod. MA.1 MA.2 MA.5 MA.6 MA.13 MA.14 MA.17 MA.18

q.t/gg 16 10 13 8 27 16 23 13

Squadra tipo per operare su strada su piante da 16 m. a 23 m. d'altezza euro/ora 85,00 28,00 48,30 18,92 35,00 a corpo ore 8 8 8 8 8 totale 680,00 224,00 386,40 151,36 280,00 258,00 1.979,76

Nolo a caldo piattaforma fino a m 30 Nolo a caldo motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Operaio comune (ausilio sgombero) Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql oneri di accantieramento Costo giornaliero della squadra tipo

NC.

47 NC. 35 NC. 65 MN. 5 NC. 3

Rese Cod. Cod. Cod. Cod. MA.3 MA.7 MA.15 MA.19

q.t/gg 7 5,5 11 9

prezzo unitario 282,82 359,96 179,98 219,97

Squadra tipo per operare su strada su piante da 23 m. a 30 m. d'altezza euro/ora 100,00 28,00 48,30 18,92 35,00 a corpo ore 8 8 8 8 8 totale 800,00 224,00 386,40 151,36 280,00 258,00 2.099,76 prezzo unitario 524,94 599,93 299,97 381,77

Nolo a caldo piattaforma oltre m 30 Nolo a caldo motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Operaio comune (ausilio sgombero) Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql oneri di accantieramento Costo giornaliero della squadra tipo

NC.

48 NC. 35 NC. 65 MN. 5 NC. 3

Rese Cod. Cod. Cod. Cod. MA.4 MA.8 MA.16 MA.20

q.t/gg 4 3,5 7 5,5

Pagina 36

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Analisi prezzi

Squadra tipo per operare in parchi e giardini su piante fino a 16 m. d'altezza euro/ora 66,00 28,00 48,30 35,00 ore 8 8 8 8 totale 528,00 224,00 386,40 280,00 1.418,40 prezzo unitario 88,65 149,31 52,53 88,65

Nolo a caldo piattaforma fino a m 20 Nolo a caldo motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql Costo giornaliero della squadra tipo

NC.

46 NC. 35 NC. 65 NC. 3

Rese Cod. Cod. Cod. Cod. MA.9 MA.10 MA.21 MA.22

q.t/gg 16 9,5 27 16

Squadra tipo per operare in parchi e giardini su piante da 16 m. a 23 m. d'altezza euro/ora 85,00 28,00 48,30 35,00 ore 8 8 8 8 totale 680,00 224,00 386,40 280,00 1.570,40 prezzo unitario 261,73 157,04

Nolo a caldo piattaforma fino a m 30 Nolo a caldo motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql Costo giornaliero della squadra tipo

NC.

47 NC. 35 NC. 65 NC. 3

Rese Cod. MA.11 Cod. MA.23

q.t/gg 6 10

Squadra tipo per operare in parchi e giardini su piante da 23 m. a 30 m. d'altezza euro/ora 100,00 28,00 48,30 35,00 ore 8 8 8 8 totale 800,00 224,00 386,40 280,00 1.690,40 prezzo unitario 482,97 281,73

Nolo a caldo piattaforma oltre m 30 Nolo a caldo motosega (potatore) Nolo a caldo trattore con cippatrice Nolo a caldo autocarro 30 - 40 ql Costo giornaliero della squadra tipo

NC.

48 NC. 35 NC. 65 NC. 3

Rese Cod. MA.12 Cod. MA.24

q.t/gg 3,5 6

TAGLIO ERBA CON RACCOLTA


Squadra tipo per operare su superfici fino a 500 mq lire/ora Nolo a caldo di rasaerba larghezza di taglio 0,50 - NC.51+ 0,90 con raccoglitore NC.54 Nolo a caldo decespugliatore / soffiatore NC.11 Nolo a caldo di autocarro ribaltabile 15 - 17 ql NC.2 Costo giornaliero della squadra tipo 34,10 27,00 32,00 ore 8 8 8 totale 272,80 216,00 256,00 744,80 prezzo unitario 0,207 0,155 0,130

Rese Cod. TE.1 Cod. TE.5 Cod. TE.13

mq/gg 3.600 4.800 5.750

Pagina 37

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Analisi prezzi

Squadra tipo per operare su superfici da 500 mq a 2.000 mq lire/ora Nolo a caldo di rasaerba larghezza di taglio 0,50 - NC.51+ 0,90 con raccoglitore NC.54 Nolo a caldo decespugliatore / soffiatore NC.11 Nolo a caldo di autocarro ribaltabile 15 - 17 ql NC.2 Costo giornaliero della squadra tipo 34,10 27,00 32,00 ore 8 16 8 totale 272,80 432,00 256,00 960,80 prezzo unitario 0,135 0,101 0,096

Rese Cod. TE.2 Cod. TE.6 Cod. TE.14

mq/gg 7.100 9.500 10.000

Squadra tipo per operare su superfici da 2.000 mq a 5.000 mq lire/ora Nolo a caldo di rasaerba larghezza di taglio m. 1,20 con raccoglitore Nolo a caldo decespugliatore / soffiatore Nolo a caldo di autocarro ribaltabile 15 - 17 ql Nolo a caldo di autocarro portata fino 40 q. con gr - ragno per raccolta Costo giornaliero della squadra tipo
NC.52+ NC.54 NC.11 NC.2 NC.3 + NC.6

ore 8 16 8 4

totale 299,20 432,00 256,00 161,00 1.148,20 prezzo unitario 0,103 0,082 0,077

37,40 27,00 32,00 40,25

Rese Cod. TE.3 Cod. TE.7 Cod. TE.15

mq/gg 11.200 14.000 14.900

Squadra tipo per operare su superfici oltre 5.000 lire/ora Nolo a caldo di rasaerba larghezza di taglio m. 1,20 con raccoglitore Nolo a caldo decespugliatore / soffiatore Nolo a caldo di autocarro ribaltabile 15 - 17 ql Nolo a caldo di autocarro portata fino 40 q. con ragno per raccolta Costo giornaliero della squadra tipo
NC.52+ NC.54 NC.11 NC.2 NC.3 + NC.6

ore 16 16 8 8

totale 598,40 432,00 256,00 322,00 1.608,40 prezzo unitario 0,077 0,062

37,40 27,00 32,00 40,25

Rese Cod. TE.4 Cod. TE.8

mq/gg 20.800 26.000

Pagina 38

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Forniture

FORNITURE
Prezzi medi comprensivi di spese generali ed utili dimpresa, per materiali consegnati a pi dopera in cantiere; i prezzi sono riferiti a materiale di ottima qualit e rispondenti all e caratteristiche stabilite per consuetudine commerciale.

TERRE, TERRICCIATI E AMMENDANTI


COD
T.1

DESCRIZIONE Terra di coltivo, proveniente dallo strato colturale attivo, priva di radici, erbe infestanti, di ciottoli e sassi Terricciato ottenuto per compostazione aerobica controllata di materiali vegetali e/o animali e/o torba, vagliato e concimato con pH neutro: sfuso in sacchi da 80 l Terricciato ottenuto per compostazione aerobica controllata contenente almeno 70% torba, concimato, con pH neutro : sfuso in big bags da 2,5 mc in sacchi da 80 l Miscela di materiali vulcanici (70% pomici e 30% lapillo vulcanico), sostanza organica e concimi complessi con azoto nelle forme a cessione controllata a) sfusa b) in big bags da 1,5 mc Torba bionda in balle da 0,25 mc, di provenienza estera

U.D.M mc

PREZZO 17,50

T.2 T.3

mc cad.

58,00 7,50

T.4 T.5 T.6

mc mc cad.

64,00 74,00 8,00

T.7 T.8 T.9

mc mc cad

72,00 89,00 16,50

SEMI E TAPPETI ERBOSI IN ZOLLE


COD
ST.1 ST.2

DESCRIZIONE Miscuglio di sementi certificate per la formazione di un tappeto erboso ornamentale rustico con specie persistenti e di rapido sviluppo, adatto a diverse situazioni pedoclimatiche Miscuglio di sementi certificate specifico per la formazione di un tappeto erboso sportivo Miscuglio di sementi certificate per la formazione di un prato foraggero composto da graminacee e leguminose Prato pre coltivato in zolla tipo ornamentale Prato pre coltivato in zolla tipo dichondra repens

U.D.M Kg Kg

PREZZO 5,00 6,50

ST.3 ST.4 ST.5

Kg mq mq

4,00 5,50 15,00

MATERIALI ACCESSORI
COD.
ACC.1 ACC.2

DESCRIZIONE Pali tutori in legno di pino, non torniti, impregnati e con punta: lunghezza 2 m, d. 4 6 cm lunghezza 2,5 m, d. 6 8 cm

U.D.M cad. cad.

PREZZO 4,40 6,70

Pagina 39

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde


COD.
ACC.3

Forniture

DESCRIZIONE lunghezza 3 m, d. 8 10 cm Pali tutori in legno di pino, torniti, impregnati con punta:

U.D.M cad.

PREZZO 12,40

ACC.4 ACC.5 ACC.6 ACC.7

lunghezza 2 m d. 6 lunghezza 3 m d. 8 lunghezza 3 m d. 10 lunghezza 3 m d. 12

cm cm cm cm

cad. cad. cad. cad.

6,00 11,00 18,00 27,00

ACC.8 ACC.9 ACC.10

Pali tutori in legno scortecciato di castagno stagionato, non trattato : lunghezza 2,5 m d. 5/6 cm in punta lunghezza 3 m d. 6/8 cm in punta lunghezza 3,5 m d. 8/10 cm in punta Pali in legno di pino, torniti ed impregnati, mezzotondo

cad. cad. cad.

2,90 5,50 8,40

ACC.11 ACC.12 ACC.13 ACC.14 ACC.15

6 cm 8 cm 10 cm 12 cm Bande di fissaggio zincate larghezza mm 12 Biodischi per la pacciamatura delle piante e degli arbusti, in materiale biodegradabile:

m m m m ogni 10 m

1,50 2,30 3,70 5,30 16,00

ACC.16 ACC.17 ACC.18

30 cm 40 cm 50 cm Corteccia di essenze resinose, priva di impurit, per pacciamatura di piante arboree, arbust ive ed erbacee : pezzatura d. 0,8 - 2 cm pezzatura d. 2 - 4 cm in sacchi aumento sul prezzo di base Lapillo vulcanico per pacciamatura di piante arboree, arbustive ed erbacee

cad. cad. cad.

1,40 2,20 2,70

ACC.19 ACC.20 ACC.21

mc mc

55,00 65,00 25%

ACC.22 ACC.23 ACC.24

a) sfuso b) in big bags da 1,7 mc Argilla espansa in sacchi da 60 l. Ancoraggio sotterraneo per alberature costituito da cavi in acciaio e ancore a) per alberature fino a 4 m. di altezza b) per alberature da 4 a 8 m. di altezza Concime complesso ternario Concime complesso ternario con microelementi e azoto a lenta cessione Tubo tipo shelter per protezione antilepre di piantine, h 60 cm Cassa - fioriera millerighe in cotto

mc mc cad.

47,50 62,00 8,00

ACC.25 ACC.26 ACC.27 ACC.28 ACC.29

cad. cad. kg. kg. kg.

70,00 93,00 0,50 1,30 1,25

ACC.30 ACC.31 ACC.32 ACC.33

a) dim. 70 x30 b) dim. 80 x35 c) dim. 90 x 40 d) dim. 100 x 45 Cassa - fioriera millerighe in resina

cad. cad. cad. cad.

52,00 70,00 88,00 129,00

ACC.34 ACC.35 ACC.36

a) dim. 80 x35 b) dim. 90 x 40 c) dim. 100 x 45

cad. cad. cad.

60,00 68,00 75,00

Pagina 40

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

PREZZI INFORMATIVI DELLE PIANTE ORNAMENTALI

1)

INDICE DEI SEGNI CONVENZIONALI

A = albero Acq = pianta acquatica Ar = arbusto B = bamb e simili C = conifera E = erbacea perenne P = palme e simili R = rampicante 2) EQUIVALENZA LITRI E DIAMETRO CONTENITORI
v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. v. 1 2 3 5 7 9 12 15 18 25 30 50 65 85 120 165 230 300 diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. diametro cm. 12 15 18 20 22 24 26 28 30 33 35 42 45 56 66 76 85 90

I prezzi di seguito indicati sono una media dei prezzi rilevati su diverse piazze italiane; i prezzi, salvo diversa indicazione, sono comprensivi di spese generali (15%) e utili dimpresa (10%), per materiali consegnati franco cantiere su autocarro. Sono riferiti a materiale di buona qualit rispondente alle caratteristiche stabilite per consuetudine commerciale.

Pagina 41

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso

Ar Abelia floribunda Abelia grandiflora Abelia rupestris 0,20 - 0,30 0,30 - 0,40 v3 v 15 C Abies alba Abies pectinata 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 C Abies cephalonica Abies concolor Abies nordmanniana v 30 v 30 v 40 v 40 v 85 v 100 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50 3,00 3,50 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50 3,00 3,50 C C Abies pectinata vedi Abies alba Abies pinsapo "Glauca" 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 Ar Abutilon in variet vasetto v3 v7 v 12 A Acacia bayleiana, A. dealbata innesto v 10 v 12 v 15 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 16,01 18,59 20,92 25,82 30,99 34,60 1,39 5,01 11,62 16,01 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 51,90 68,95 96,84 127,82 185,92 271,14 86,76 121,37 160,10 232,41 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50 3,00 3,50 4,00 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50 3,00 3,50 4,00 40,28 54,23 77,47 112,33 162,68 201,42 286,63 356,36 426,08 542,28 27,89 38,73 51,90 73,60 103,03 135,31 151,84 225,69 274,76 358,16 54,23 77,47 103,29 139,44 185,92 242,73 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 13,94 18,59 21,69 28,66 36,41 44,93 59,65 95,29 139,44 201,42 1,39 3,87 5,42 15,00

26,86 32,02 42,87 56,81 72,30 97,09 154,94 245,32

Abies candicans

Pagina 42

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 20 v 30 v 30 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 26,60 31,50 44,42 vaso 41,83 49,58 61,97

Acacia dealbata seme v5 v5 v7 v7 v 10 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 10,33 15,24 19,63 25,82 30,99 41,32 18,08 26,86 41,57 60,00 80,00 105,00 142,03 201,42 21,69 30,99 46,48 30,00 40,00 60,00 82,00 120,00 165,00 195,00 26,00 38,00 68,00 46,48 72,30 91,41 110,52 185,92 268,56 54,23 73,85 96,58 129,63 212,78 319,17 20,92 30,99 41,83 57,84 95,54 147,71 169,91 216,91 20,92 26,86 113,62 185,92 309,87 413,17 77,47 96,06 154,94 232,41 15,49 18,08 24,79 30,99 40,80

Acacia julibrissin 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Acer campestre 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 cespugli 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50

30,99 40,28 54,74 80,05 108,46 134,28 170,43 247,90

Acer ginnala 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 5,00 2,50 3,00 3,50 4,00 5,00 6,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00

33,57 67,14

Acer japonicum "Aconitifolium" 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

Acer japonicum "Aureum" 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 27,11 34,34 46,48 67,14 115,69 154,94 206,58 268,56

Acer japonicum "Vitifolium" 0,40 0,50 1,50 1,75 2,00 2,50 0,50 0,60 1,75 2,00 2,50 3,00

196,25 237,57

Pagina 43

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO A

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso

Acer negundo 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20- 25 Acer negundo "Argenteovariegatum" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 a cespuglio 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 Acer palmatum"Dissectum Atropurpureum" Acer palmatum"Dissectum Viridis" Acer palmatum"Dissectum" diametro chioma 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 Acer palmatum da seme 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 Acer palmatum in variet, d'innesto 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,25 Acer platanoides 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20- 25 Acer platanoides "Crimson King" a cespuglio 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50

13,94 18,59 20,92 33,31 38,73 46,48

22,00 29,00 36,00 52,00 68,00 85,00 115,00 27,11 55,00 80,00 105,00

A
24,79 34,60 41,32 59,39 80,05

25,82 41,32 51,65 74,89 14,46 20,66 24,79 35,12 46,48

40,00 58,00 75,00 95,00 19,63 27,37 32,54 46,48 59,91

33,57 44,42 67,14 90,38 149,77

49,06 67,14 95,54 139,44 201,42

12,91 19,63 23,24 36,15 51,65 74,89 129,11

38,22 58,88 80,57 108,46

25,82 44,93 70,24 85,73 118,79 180,76 13,94 18,59 28,92 33,57 46,48

39,77 59,91 95,03 119,30 160,10

35,00 45,00 82,00 115,00 150,00 205,00

30,99 46,48 77,47 100,71

Pagina 44

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) alto fusto 6-8 8 - 10 v 10 - 12 v 12 - 14 v 14 - 16 v 16 - 18 v 18 - 20 v 20 - 25 Acer platanoides "Globosum" 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Acer pseudoplatanus 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Acer pseudoplatanus "Leopoldii" Acer pseudoplatanus "Sphaethii" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Acer rubrum in variet 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Acer saccharinum "Pyramidale" 25 25 35 45 70 90 contenitore altezza (m) 3,50 - 4,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 139,44 25,82 38,73 58,10 77,47 112,33 135,57 193,67 263,39 41,32 61,97 89,09 116,20 170,43 209,17 290,25 387,34 503,55 vaso

51,13 77,47 103,29 149,77 200,39 258,23

111,55 147,19 216,91

12,91 17,82 24,79 34,09 46,48

51,65 77,47 112,33 139,44 201,42

23,76 30,99

46,48 67,14 85,22 104,58 50,61 66,11 76,95 97,09 122,40

2,50 3,00 3,50 4,00 A Acer saccharinum "Wierii" ramificato

3,00 3,50 4,00 5,00

49,06 77,47 108,46 165,27

2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 5,00 alberelli 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Actinidia chinensis v2

2,50 3,00 3,50 4,00 5,00 6,00

20,66 34,60 57,33 88,83 139,44 201,42 23,24 30,99 50,10 77,47 92,96 123,95 162,68

27,89 46,48 72,30 118,79 180,76

0,40 - 0,60

5,42

Pagina 45

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v v v v v 3 3 5 7 7 0,60 0,80 1,00 1,50 2,00 0,80 1,00 1,50 2,00 2,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 6,71 8,26 11,88 18,08 25,82 38,73 54,23 69,72 95,00 140,00 200,00 49,06 65,59 92,96 134,28 170,43 240,15 309,87 58,36 74,37 106,39 154,94 206,58

Aesculus carnea "Briotii" 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 Aesculus hyppocastanum 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Agave americana "Variegata"

30,99 46,48 61,97 90,38

v v v v v

35 40 50 70 85

36,15 41,32 69,72

v2 v3 v 12 v 15 A Ailanthus altissima 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Akebia quinata v3 v7 A Albicocchi 6-8 8 - 10 10 - 12 Alnus in variet 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Aloe in variet v 12 v 12 v 15

0,20 0,30 0,40 0,50

0,30 0,40 0,50 0,60 15,49 18,59 23,24 34,86 46,48 92,96 127,82

6,97 11,88 21,43 28,66

1,00 - 1,50 1,50 - 2,00

9,30 12,39 18,59 20,66 23,24 14,72 18,59 20,92 36,67

24,79 32,02 49,58 59,39 82,63 118,79 170,43 7,23 16,01

v3 v7 Ar Amelanchier canadensis v v v v Ar Amorpha fruticosa v3 v7 0,80 - 1,00 R Ampelopsis engelmanni 20 25 25 35 1,00 1,25 1,50 1,75 1,25 1,50 1,75 2,00 17,04 22,47 29,44 51,13

23,24 28,41 40,28 61,97 6,20 11,36 6,20

Pagina 46

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) Ampelopsis quinquefolia contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 6,46 8,52 21,69 6,20 11,62 15,49 38,73 12,91

v3 v5 v 12 R Ampelopsis tricuspidata "Veitchii" v3 v7 v 12 v 30 Acq Aponogeton distachyum A Aralia sieboldi v3 v7 v 15 v 50 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 C Araucaria araucana v 35 v 35 v 50 v 65 v 70 v 100 v 130 Ar Arbutus unedo v3 v3 v 10 v 18 v 25 v 35 v 50 P Arecastrum romanzoffianum h. stipite v7 v 15 v 30 v 45 v 70 v 85 v 110 v 140 v 230 v 350 v 500 v 700 v 700 v 1000 v2 v3 R Aristolochia sempervirens 1,25 - 1,50 Ar Aronia arbutifolia 0,40 - 0,60 0,80 - 1,00 1,00 - 1,20 E Astilbe in variet vasetto v1 0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 9,30 11,88 23,24 36,15 72,30 123,95 0,80 - 1,00 1,00 - 1,20 1,20 - 1,40 1,40 - 1,60 1,60 - 1,80 1,80 - 2,00 2,00 - 2,20 108,46 131,70 162,68 232,41 294,38 320,20 387,34

6,20 11,62 23,24 61,97 38,73 51,65 123,95 162,68 211,75 271,14 317,62 387,34 490,63 5,42 11,62 15,49 32,54 51,13 92,96 144,61

20 - 30 30 - 50 50 - 70 70 - 100 100 - 150 150 - 200 200 - 250 250 - 300 300 - 350 350 - 400 400 - 450 450 - 500 Ar Arcostaphylos uva-ursi

1,50 2,00 2,50 3,50 4,00 4,50 5,00 5,00 6,00 6,00 7,00 7,00

2,00 2,50 3,00 4,00 4,50 5,00 6,00 6,00 7,00 7,00 8,00 8,00

12,91 25,82 61,97 77,47 129,11 258,23 413,17 619,75 826,33 1.136,21 1.446,08 1.755,95 2.220,76 2.840,51 4,65 7,75 10,33 4,65 11,62 19,37 1,03 2,58

Pagina 47

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v3 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 6,20

Ar Aucuba japonica "Crotonifolia" Aucuba japonica "Viridis" Aucuba japonica "Variegata" v3 v3 v 10 v 15 v 20 v 20 Ar Azalea japonica diam. chioma 0,25 - 0,30 0,30 - 0,35 0,35 - 0,40 0,40 - 0,45 0,45 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,70 0,70 - 0,80 0,80 - 0,90 0,90 - 1,00 Ar Azalea mollis Azalea pontica altezza 0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,70 0,70 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 Ar Azara microphylla v3 v7 v 15 Ar Berberis Berberis Berberis Berberis Berberis buxifolia candidula darwinii julianae x stenophylla vasetto v3 v5 v9 Ar Berberis thunbergii 1 anno 2 anni 2 anni Ar Berberis thunbergii atropurpurea 0,25 - 0,30 0,40 - 0,70 0,70 - 1,00 0,40 0,60 0,80 1,00 v3 Ar Berberis thunbergii "Atropurpurea nana" v2 v3 v5 A Betula pendula 0,60 0,80 1,00 1,20 0,93 1,03 1,39 1,29 1,55 6,46 10,33 3,10 4,65 6,20 9,30 1,81 6,20 9,30 13,94 9,30 15,49 38,73 11,36 18,08 24,79 29,95 38,73 51,65 72,30 113,62 20,66 26,86 43,90 51,65 0,30 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 1,40 6,71 10,85 18,08 30,99 41,32 64,56

4,96 6,46 8,26 10,85 13,43 25,31 44,93 59,39 80,05 101,23

10,33 13,48 16,58 21,69 27,89 38,73 68,95 105,36 133,25 173,53

Pagina 48

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 cespugli v v v v v 25 25 35 50 50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 contenitore altezza (m) v v v v v 30 30 50 50 50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 20,14 28,92 39,25 51,65 72,30 92,96 131,70 180,76 25,31 37,18 54,23 69,72 92,96 143,58 vaso 25,31 35,64 45,45 64,56 98,13

35,12 43,90 66,11 82,63 121,37

Betula pendula "Youngii" innesto al piede cespugli 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 alberelli 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Betula utilis 2,50 3,00 3,50 4,00

36,15 49,06 67,14 87,80 129,11 165,27 55,78 72,30 92,96 143,06 34,86 46,48 58,10 69,72

43,90 55,78 79,02 116,20 157,52

61,97 80,57 108,46 165,27

2,00 2,50 3,00 3,50 R Bignonia capensis sin. Tecomaria capensis Bignonia grandiflora v3 v7 v 12 v 30 R Bignonia capreolata v2 v3 R Bignonia radicans v2 v3 R Bouganvillea glabra in var. v3 1,00 v7 1,25 v7 1,50 v 12 1,75 v 15 2,00 Ar Buddleia in variet vasetto v3 v 12 P Butia capitata h. stipite v7 v9 v 15 v 30

7,75 15,49 23,24 46,48 6,20 9,30 6,71 9,81 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 9,30 15,49 23,24 30,99 69,72 1,55 4,90 11,00

15,49 25,82 36,15 61,97

Pagina 49

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 113,62 361,52 516,46 671,39 826,33 1.032,91 1.239,50 1.446,08 1.652,66 1,45 2,32 3,00 6,20 8,52

Ar

Ar

Ar

Ar

Ar

Acq Ar

v 70 40 - 50 v 110 50 - 60 v 140 60 - 70 v 230 70 - 80 v 230 80 - 90 v 350 90 - 100 v 350 100 - 110 v 500 110 - 120 v 700 Buxus pumila "Nana" sin. Buxus microphylla 1 anno 2 anni 3 anni 0,25 - 0,30 0,30 - 0,35 0,35 - 0,40 0,40 - 0,50 Buxus sempervirens "Rotundifolia" 1 anno 2 anni 3 anni cespugli 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 a palla - diam. chioma 0,30 - 0,35 0,35 - 0,40 0,40 - 0,45 0,45 - 0,50 0,50 - 0,60 0,60 - 0,70 0,70 - 0,80 a cono 0,60 - 070 0,70 - 0,80 0,80 - 0,90 0,90 - 1,00 Callicarpa bodenieri v3 v 12 Callistemon laevis v3 v7 v 12 Calluna vulgaris in variet vasetto v2 v3 Caltha palustris v1 Calycanthus floridus Calicanthus praecox vasetto v3 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00

12,91 16,01 20,14 26,34

16,27 20,66 25,31 34,09

1,39 2,12 2,58 9,30 10,85 13,94 23,24 34,60

13,94 19,11 29,95 42,35 30,99 35,64 45,71 61,97 80,57 104,84 154,94 46,48 54,23 61,97 77,47 4,65 11,62 6,20 11,62 19,63 1,55 4,65 6,20 6,20

1,55 6,20 11,88 13,94 23,24 38,73 61,97

Pagina 50

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 2,00 - 2,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 92,96 vaso

Ar Camellia japonica Camellia sasanqua v7 v 15 v 30 v 85 v 140 v 230 Ar Capparis spinosa vasetto v2 Caragana arborescens 6-8 8 - 10 10 - 12 Ar Carex in variet vasetto clt.2 clt.3 Ar Carissa grandiflora v1 v3 A Carpinus betulus cespugli 1,00 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 alto fusto 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Carpinus betulus "Pyramidalis" 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 Ar Caryopteris claindonensis v3 v7 P Caryota urens v9 v 15 v 30 v 70 v 85 v 110 v 140 v 230 v 230 v 350 41,32 72,30 123,95 180,76 464,81 619,75 774,69 1.032,91 1.291,14 1.549,37 5,42 11,62 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 48,81 63,52 85,22 100,71 147,19 178,18 209,17 35,00 45,00 65,00 110,00 160,00 230,00 280,00 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 8,26 18,59 11,62 19,37 30,99 41,06 61,97 81,34 131,70 2,58 6,20 A 30,99 38,73 46,48 1,55 3,87 5,42 2,07 6,20 23,24 38,73 77,47 232,41 309,87 464,81

57,84 85,22 139,96 222,08 300,00 360,00

2,00 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 -

2,50 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50

Pagina 51

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 350 v 500 v 700 4,50 - 5,00 5,00 - 6,00 6,00 - 7,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 1.807,60 2.324,06 2.788,87 6,20 11,62 21,69 27,11 33,31 46,48 14,72 20,66 26,86 51,65 19,37 27,11 35,64 69,72 96,84 135,57 193,67 28,66 35,64 44,93 89,09 116,20 147,19 34,86 44,16 54,23

Ar Cassia corymbosa v3 v7 Castanea sativa 6-8 8 - 10 10 -12 12 -14 A Catalpa bignonioides 8 -10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Catalpa bungei 8 -10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Ar Ceanothus in variet v3 v7 C Cedrus atlantica Cedrus libani 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 C Cedrus atlantica "Glauca" 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 C Cedrus atlantica "Glauca pendula" 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 C Cedrus deodara 1,00 - 1,25 20,14 27,89 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 38,73 48,81 65,07 88,83 135,31 189,54 48,55 60,94 81,08 111,04 168,88 237,57 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 28,66 38,73 51,90 67,40 89,35 120,33 162,68 212,78 302,13 449,32 34,86 48,81 63,52 85,22 120,08 162,68 209,17 294,38 367,72 488,05 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 6,00 23,24 29,44 40,28 54,23 73,60 104,58 143,32 189,80 278,89 410,58 542,28 30,99 41,06 52,68 69,72 100,71 135,57 193,67 251,77 333,11 A

21,43 26,86 34,09

33,57 41,32 48,81

6,20 11,62

Pagina 52

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 26,34 35,64 44,93 65,07 88,83 127,56 170,43 267,01 356,36 22,47 37,18 48,81 69,72 100,71 139,44 212,78 309,87 vaso 36,41 48,81 59,39 88,83 123,95 178,18 282,50 348,61 426,08

Cedrus deodara "Pendula" 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00

77,47 100,71 162,68 212,78

Celastrus orbiculatus v3 v7 5,68 11,62 27,89 39,51 54,23 82,00 105,00 135,00 190,00 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 37,18 51,65 66,62 110,00 140,00

Celtis australis 8 -10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Cephalotaxus drupacea

15,49 23,24 15,49 38,73 100,71 15,49 23,24 27,11 35,12 51,65 17,04 24,02 32,54 51,65 77,47 103,29 25,82 35,64 48,03 65,85 88,00 150,00 190,00 24,79 30,99 38,73 61,97 90,38

Ceratonia siliqua 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 2,00

Ar Cercidiphillum japonicum 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 A Cercis siliquastrum v v v v v alberelli 6-8 8 -10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Chamaecyparis lawsoniana Chamaecyparis lawsoniana "Columnaris glauca" 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 35,64 42,61 54,23 73,34 120,00 209,17 271,14 15 30 50 50 50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

20,66 28,66 38,73

28,66 36,15 48,55

Pagina 53

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 52,68 85,22 vaso 67,14 103,29

Chamaecyparis lawsoniana "Allumii" Chamaecyparis lawsoniana "Stewartii" Chamaecyparis lawsoniana "Wisselii" 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 0,50 0,60 0,70 0,80 0,90 1,00 1,25 1,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 12,91 17,04 20,66 28,41 38,73 52,68 85,22 8,78 11,36 13,43 15,49 17,04 19,11 24,27 30,99 16,78 25,31 36,15 51,65 82,63 23,24 28,41 36,15 49,06 67,14

Chamaecyparis lawsoniana "Ellwoodii" 0,40 0,50 0,60 0,70 0,80 0,90 1,00 1,25 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 12,91 17,04 20,14 23,24 26,86 32,54 46,48

v v v v v C

10 18 18 25 35

Chamaecyparis nootkatensis "Pendula" v 18 v 25 v 35 v 35 Chamaecyparis obtusa "Nana gracilis" Chamaecyparis pisifera "Boulevard" v2 v5 v 12 v 12 v 18 v 18 Chamaerops excelsa alt. tronco 0,40/0,50 0,50/0,60 0,60/0,70 0,70/0,80 0,80/0,90 0,90/1,00 1,00/1,20 1,20/1,40 1,40/1,60 1,60/1,80 1,80/2,00 2,00/2,20 Chamaerops humilis v2 v3 v5 v7 v9 v 12 v 15 v 18 v 25 v 25 v 30 v 30 34,09 46,48 64,56 105,87

0,20 0,25 0,30 0,35 0,40 0,50

0,25 0,30 0,35 0,40 0,50 0,60

9,81 14,72 21,95 29,44 40,28 49,06

alt. totale 1,25 - 1,50 1,25 - 1,50 1,50 - 2,00 1,50 - 2,00 1,50 - 2,00 2,00 - 2,50 2,00 - 2,50 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 2,50 - 3,00 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50

77,47 98,13 128,08 144,61 162,68 191,09 232,41 273,72 315,04 392,51 464,81 539,70

103,29 131,70 170,43 193,67 216,91 255,65 309,87 367,72 426,08 526,79 619,75 720,46 6,20 7,75 9,30 12,39 15,49 18,08 20,66 23,24 30,99 38,73 46,48 56,81

04,0 0,60 0,60 0,80

0,60 0,80 0,80 1,00

Pagina 54

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 45 v 45 v 50 v 50 v 70 v 85 v 110 v 140 v 140 v 230 v 230 v 350 v 350 v 500 v 500 v 700 V 700 V 1000 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,50 - 1,75 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 1,75 . 2,00 2,00 - 2,50 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 3,00 - 3,50 3,50 - 4,00 3,50 - 4,00 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 77,47 92,96 113,62 144,61 175,60 201,42 242,73 309,87 413,17 516,46 671,39 826,33 1.032,91 1.291,14 1.652,66 2.065,83 2.478,99 2.840,51 15,49 20,66 26,86 7,75 15,49 18,08 19,63 21,69 27,89 1,03 3,36 1,00 - 1,25 1,50 - 1,75 19,63 38,73 87,80 103,29 123,95 154,94 216,91 284,05 361,52 516,46 774,69 1,29 5,42 9,30 9,30 15,49 5,68 8,52 4,13

Ar Chenomeles speciosa v9 v 12 v 15 Ar Choisya ternata v3 v7 A Ciliegi da frutto 6-8 8- 10 10 - 12 12 - 14 Cineraria marittima clt.12 clt.12 clt.15 clt.20 vasetto v2 A Cinnamonum camphora v 15 v 30 Citrus aurantium 'Bigardia' 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 22 22 - 25 25 - 30 Ar Cistus in variet A v 25 v 30 v 45 v 50 v 70 v 85 v 110 v 140 v 230 vasetto v3 v7 Ar Citrus triptera v3 v7 R Clematis montana in var. v2 v3 R Clematis ibride in variet v1 Ar Clorodendron bungei Clorodendron fragrans v3 v7 6,20 11,62

Pagina 55

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 15 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 23,24 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 23,24 28,92 33,57 41,32 103,29 23,24 30,99 51,65 30,99 38,73 44,93 54,23

Ar Clorodendron trichotomum v 15 v 30 v 50 ad alto fusto 6-8 8- 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Convolvulus in variet v 18 v 30 v 30

v2 v3 v7 Ar Cornus alba "Sibirica" v3 v7 v 10 Ar Cornus alba "Elegantissima" Cornus alba "Gouchaultii" v3 v7 v 10 v 18 v 30 Ar Cornus controversa Cornus controversa "Variegata" v v v v Ar Cornus florida in variet v v v v Ar Cornus kousa 0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 Ar Cornus mas v3 v 15 0,80 1,00 1,25 1,50 E Cortaderia selloana v3 v9 Ar Corylopsis pauciflora v7 v 12 Ar Corylus avellana v2 v3 v7 1,50 - 2,00 2,00 - 2,50 Ar Corylus avellana "Contorta" 21,00 25,00 1,00 1,25 1,50 1,75 9,30 15,49 21,69 27,37 25 30 30 45 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 34,09 46,48 69,72 108,46 154,94 30 30 30 50 0,80 1,00 1,25 1,50 1,00 1,25 1,50 1,75 23,24 30,99 46,48 69,72 0,40 0,60 0,80 1,00 1,50 0,60 0,80 1,00 1,25 2,00 0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00

6,20 7,75 12,39 6,20 9,30 15,49

6,20 9,30 15,49 20,66 27,89

30,99 42,87 85,22 100,71

55,26 81,60 129,11 178,18 11,88 15,49 21,69 5,42 15,49

5,42 11,62 15,49 23,24 3,62 5,00 8,50

Pagina 56

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v v v v 15 50 50 50 0,80 1,00 1,25 1,50 0,40 0,80 1,25 1,50 1,75 1,00 1,25 1,50 1,75 0,60 1,00 1,50 1,75 2,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 17,56 28,92 46,48 64,56 4,65 11,36 25,82 34,86 48,55 vaso 23,24 38,73 61,97 85,22 7,00 15,49 34,86 46,48 64,56

Ar Corylus avellana "Purpurea" v3 v 12 v 30 v 50 v 50 Ar Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster Cotoneaster dammeri dammeri "Radicans" salicifolius "Repens" franchetti salicifolius smonsii horizontalis microphillus salicifolius "Floccosus" vasetto v2 v3 E Cotoneaster in variet v2 v3 v7 Ar Crataegus monogina v3 v7 A Crataegus laevigata Crataegus x lavallei alto fusto 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 C Criptomeria japonica "Elegans" v3 v 10 v 10 v 18 v 25 C Criptomeria japonica "Globosa nana" v 10 v 15 v 25 C x Cupressocyparis leylandii v7 v 10 v 10 v 20 v 25 v 45 v 80 v 130 v 185 C Cupressus arizonica "Conica" v7 v 15 v 18

1,34 3,87 5,00 3,62 5,00 7,75 5,42 9,30

38,73 46,48 72,30 103,29 134,28 175,60 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 5,16 8,78 11,36 21,69 30,99 15,49 21,17 29,44 8,37 11,16 13,01 17,20 25,10 41,83 65,59 102,26 144,61 10,95 15,34 19,88 6,20 15,49 20,66 30,99 49,06 21,69 32,02 40,28 8,37 11,62 14,87 22,31 27,89 53,20 79,02 123,43 180,76 13,94 19,63 27,89

0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50

1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00

Pagina 57

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) - 2,50 - 3,00 - 3,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 25,56 45,45 74,89 vaso 35,64 58,88 88,83

Ar

Ar

Ar

Ar

v 28 2,00 v 35 2,50 v 70 3,00 Cupressus macrocarpa "Goldcrest" Cupressus macrocarpa "Lutea" v7 1,00 v 15 1,25 v 18 1,50 v 25 1,75 v 35 2,00 Cupressus sempervirens "Pyramidalis" v7 1,00 v 10 1,25 v 18 1,50 v 25 1,75 v 35 2,00 v 35 2,50 v 45 3,00 v 70 3,50 v 110 4,00 Cycas revoluta v3 v9 v 12 Cyperus papyrus v3 v 15 Cytisus laburnum sin. Laburnum anagyroides 1,00 1,25 v 25 1,50 v 35 1,75 v 50 2,00 Cytisus ibridi in variet v1 v3 v 10 Davidia involucrata 0,80 1,25 1,50 Desmodium penduliflorum v3 v7 Deutzia in variet vasetto v3 v5 Diospiros kaki 6-8 v 12 8 - 10 v 12 10 - 12 v 15 Dracaena indivisa v 10 0,80 v 10 1,00 v 25 1,25 v 30 1,50 v 60 1,75 v 90 2,00 v 150 2,50 a pi tronchi v 25 0,80

1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 11,36 15,49 20,14 27,89 35,12 54,23 80,05 103,29 162,68

17,04 21,95 29,44 39,25 49,06 13,43 23,24 32,02 37,18 51,65 82,63 98,13 154,94 242,73 12,91 35,12 49,06 5,16 23,24

1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

12,39 20,14 29,95 43,90 61,97

38,73 56,81 87,80 1,81 4,65 9,30

- 1,00 - 1,50 - 1,75

36,41 56,81 72,30 4,13 7,23 1,14 4,80 7,75 10,85 18,08 27,89

1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00

12,39 21,69 30,99 46,48 69,72 113,62 157,52 24,27

- 1,00

Pagina 58

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v v v v 45 70 80 95 1,00 1,25 1,50 1,75 1,25 1,50 1,75 2,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 38,73 47,51 87,80 140,48 6,00 13,00 17,00 12,91 17,04 34,09 42,35 53,71 35,12 43,38 54,23

Ar Eleagnus x ebbingei v3 v 10 v 12 Ar Eleagnus pungens "Maculata aurea" v7 v 15 v 25 v 35 v 50 a cono v 25 v 35 v 50 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 0,40 0,60 0,80 1,00 1,25 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50

v 25 v 25 E Erbacee perenni in variet vasetto v1 v2 Ar Erica carnea v1 v2 v3 A Eriobotrya japonica a cespuglio v v v v v alberelli 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Ar Erythrina crista galli v 25 v 35 v 65 v3 v7 v 15 v 30 v 70 v 85 ad albero 30 - 35 35 - 40 Ar Escallonia in variet v 110 v 140 v3 v 10 A Eucaliptus cinerea Eucaliptus globulus Eucaliptus gunnii v3 v5 v5 v 10 15 15 18 25 35

1,00 - 1,20 1,20 - 1,40 1,40 - 1,60 alberelli diam. chioma 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60

46,48 53,71 1,20 2,00 2,90 1,45 3,36 4,65

1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

18,08 25,82 30,99 41,32 56,81 30,99 46,48 58,88

27,89 34,09 46,48 61,97 95,54 46,48 56,81 82,63 6,20 12,39 19,63 41,32 61,97 92,96 216,91 309,87 5,50 14,00

0,60 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

0,80 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

3,00 - 3,50 3,50 - 4,00

0,80 1,00 1,25 1,50

1,00 1,25 1,50 2,00

4,65 7,23 9,30 13,94

Pagina 59

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 15 v 25 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 23,24 33,57 6,20 8,26 12,39 20,66 41,32 61,97 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 41,32 56,81 72,30

Ar Eugenia myrtifolia v3 v5 v7 v 15 v 30 v 65 a piramide v 30 v 70 ad albero 10 - 12 Ar Euonimus alatus v 30

1,00 1,25 1,50 1,75 v3 v7 Ar Euonimus fortunei "Emerald gold" Euonymus fortunei "Silver Gem" v2 v3 Ar Euonimus japonicus "Aureovariegatus" v2 v3 v5 v 10 v 12 v 15 Ar Exocorda macrantha Exocorda racemosa v3 A Fagus heterophylla "Asplenifolia"

1,25 1,50 1,75 2,00

25,82 36,15 73,34 129,11 3,87 8,78

0,20 - 0,30 0,30 - 0,40 0,20 0,30 0,40 0,50 0,60 0,80 0,30 0,40 0,50 0,60 0,80 1,00

4,20 5,50 3,36 4,65 8,26 12,39 19,63 23,24

4,65 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 51,65 82,63 129,11 165,27 335,70 645,57 38,73 56,81 82,63 129,11 2,00 2,50 3,00 3,50 2,50 3,00 3,50 4,00 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 77,47 123,95 185,92 268,56 46,48 61,97 108,46 165,27 258,23 309,87 454,48

Fagus sylvatica 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Fagus sylvatica "Pendula"

Fagus sylvatica "Purpurea", sin. Riversii 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50

Pagina 60

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO A

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 1,50 2,00 2,50 3,00 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 0,40 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 61,97 108,46 160,10 206,58 69,21 103,29 167,85 201,42 245,32 4,39 5,42 9,30 13,43 17,56 28,41 46,48 8,26 22,47 28,41 43,90 16,53 28,41 35,64 50,61 6,20 3,00 5,20 14,00 1,25 1,50 6,20 10,33 vaso

Fagus sylvatica "Purpurea pendula"

1,25 1,50 2,00 2,50 A Fagus sylvatica "Roseomarginata" o "Tricolor" 1,25 1,50 2,00 2,50 3,00 Ar Feijoa sellowiana v3 0,30 v3 0,40 v7 0,60 v 30 0,80 v 40 1,00 v 50 1,25 A Ficus carica astone 1 anno astone 2 anni 8 - 10 v 12 10 - 12 v 15 12 - 14 v 18 14 - 16 clt.25 E Ficus repens v3 Ar Forsythia x intermedia "Lynwood" v2 v3 v 15 1,00 1,25 Ar Fothergilla major Fothergilla monticola 0,40 0,60 A Fraxinus excelsior 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Fraxinus excelsior "Westhof's glorie" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Fraxinus excelsior "Pendula" 8 - 10 v 35 10 - 12 v 35 12 - 14 v 50 14 - 16 v 70 A Fraxinus ornus 8 - 10 10 - 12 12 - 14

0,60 0,80 18,08 24,27 27,89 38,73

18,08 28,41

46,48 78,00 95,00 120,00 160,00

22,72 28,92 37,18

61,97 83,00 108,00 140,00 180,00 45,00 55,00 65,00 95,00

20,66 26,86 37,18

64,04

Pagina 61

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 105,87 134,28 175,60 250,48 vaso

14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Ar Fuchsia magellanica v3 Ar Gardenia grandiflora v 10 v 10 v 15 E Gaultheria procumbens diam.chiom a 0,10 - 0,15 0,15 - 0,20 E Gazania splendens vasetto Ar Genista spp v2 v3 A Ginkgo biloba, sin. Salisburia adiantifolia 12 - 14 v 45 14 - 16 v 50 16 - 18 v 80 18 - 20 v 95 20 - 25 25 - 30 A Gleditsia triacanthos 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Y Gleditsia triacanthos "Sunburst" 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Grevillea robusta v3 v3 v5 v7 A Grevillea juniperina G. rosmarinifolia G. x semperflorens v3 v7 E Gynerium ssp vedi Cortaderia E Gunnera manicata v3 v7 Ar Hamamelis x intermedia Hamamelis japonica Hamamelis mollis v 25 v 35 0,20 - 0,30 0,30 - 0,40 0,40 - 0,50

3,87 10,00 15,00 22,00

F G

2,07 3,62 1,55 2,84 4,91 72,30 98,13 126,53 165,27 247,90 325,37 29,95 36,15 33,57 41,32 54,23 80,00 100,00 130,00 170,00 39,25 56,81 67,14 103,29 154,94 198,84 278,89 87,80 108,46 136,86 185,92

1,00 1,25 1,50 2,00

1,25 1,50 2,00 2,50

2,58 9,30 17,04 24,79

6,20 12,39

11,36 23,24

0,80 - 1,00 1,00 - 1,25

33,57 56,81

43,90 69,72

Pagina 62

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 35 v 50 v 65 1,25 1,50 1,75 2,00 1,50 1,75 2,00 2,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 67,14 77,47 92,96 87,80 vaso 90,38 118,79 149,77

Hedera canariensis sin. H. algeriensis Hedera canariensis "Gloire de Marengo" v2 v3 v3 v3 v7 v 10 v 15 R Hedera helix "Elegantissima" Hedera helix "Oro di Bogliasco" v2 v3 v3 v3 R Hedera helix "Hibernica: v3 v3 v3 v3 v7 v 15 v 20 E Helleborus niger vasetto v2 E Hemerocallis in variet v1 E Hibiscus moscheutos sin. H. palustris v3 Ar Hibiscus rosa - sinensis in variet v3 v5 v 15 Ar Hibiscus syriacus in variet alberelli 6-8 v 18 8 - 10 v 25 10 -12 v 25 12 - 14 v 35 14 - 16 v 50 16 - 18 cespugli v2 v3 v7 v 18 v 25 v 25

0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

4,50 5,20 7,00 8,20 12,50 17,00 26,00

0,60 0,80 1,00 1,25 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50

0,80 1,00 1,25 1,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00

5,00 6,20 8,00 11,30 4,50 5,00 6,60 9,40 13,00 19,00 27,00 2,32 5,16 1,81 7,75

0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00

6,20 9,30 18,08

25,82 36,15 54,23 67,14 92,96 108,46 0,30 0,40 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 0,40 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

30,99 41,32 64,56 80,05 98,13

9,04 12,39 17,04 23,76 30,99 36,15

4,13 5,42 14,46 17,04 21,69 29,44

Ar Hippophae rhamnoides v3 v7 E Hosta fortunei Hosta sieboldiana v1 v2 1,81 3,10 4,39 8,52

Pagina 63

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) Hoya carnosa v3 v7 Hydrangea macrophylla in variet Hydrangea paniculata Hydrangea serrata in variet v2 v3 v 10 Hydrangea quercifolia v3 Hydrangea petiolaris v 10 v 12 v 15 Hypericum calicinum vasetto v1 Hypericum hidcote Hypericum moserianum Hypericum patulum v2 v3 Hypericum in variet G V2 V3 Iberis in variet v2 v3 Ilex aquifolium v3 v v v v v 20 35 35 45 50 contenitore altezza (m) v3 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 5,94 8,26 12,91

Ar

4,50 7,50 16,00 0,30 - 0,40 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 7,50 15,49 23,24 30,99 1,20 2,00

Ar R

Ar

3,60 5,50 1,29 3,10 4,65 4,65 6,20 6,71 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,20 15,49 25,82 38,73 58,36 90,38 123,95 160,10 30,99 46,48 69,72 113,62 160,10

Ar

Ar Ilex Ilex Ilex Ilex

x altaclarensis "Golden King" x altaclarensis "Camelliifolia" aquifolium "J.C. van Tol" x meservae "Blue Prince" v 15 v 20 v 35

0,60 0,80 1,00 1,25 0,50 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75

0,80 1,00 1,25 1,50 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

21,95 30,99 43,90 77,47 23,24 30,99 46,48 69,72 105,87 134,28 162,68

30,99 49,06 64,56

Ar Ilex aquifolium "Aureomarginata " v 25 v 25 v 35 v 45 v 60

30,99 38,73 56,81 98,13 136,86

Ar Ilex crenata Ilex crenata "Golden Gem" diam. chioma 0,20 - 0,25 0,25 - 0,30

5,68 10,33

Pagina 64

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 0,30 - 0,40 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 14,46 4,65 0,70 - 1,00 11,62

Ar Indigofera gerardiana v3 Ar Inga pulcherrima v7 E Iris foetidissima Iris germanica in variet v1 E A Iris kaempferi v1 Jacaranda mimosifolia 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 30 - 35 35 - 40 Jasminium azoricum v 18 v 25 v 45 v 70 v 70 v 85 v 110 v 140 v 230 v 350 v3 v3 v 10 v 10 v 10 Ar Jasminium nudiflorum v v v v R Jasminium officinale v3 v 10 R Jasminium sambac v v v v R Jaminium primulinum Jasminium revolutum Jasminium x stephanense v3 v3 v7 v 10 Acq Juncus glaucus v1 A Juglans nigra 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Juglans regia 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 13,43 18,59 25,82 36,15 23,76 32,02 49,06 85,00 98,00 110,00 160,00 2,84 1,00 1,25 1,50 1,75 1,25 1,50 1,75 2,00 6,20 9,30 13,94 17,56 2 2 3 7 0,60 0,80 1,00 1,25 0,80 1,00 1,25 1,50 5,68 7,23 9,81 13,94 0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 9,30 16,53 2 3 3 5 0,60 0,80 1,00 1,25 0,80 1,00 1,25 1,50 4,65 6,20 8,26 12,39 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 4,13 46,48 67,14 92,96 113,62 144,61 165,27 206,58 335,70 438,99 671,39 5,16 6,20 7,75 12,91 17,56 2,07

18,59 25,82 41,32

38,73 58,88 87,00

Pagina 65

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 120,00 170,00 250,00 12,14 17,56 26,34 34,34 46,48 19,63 23,24 32,02 38,73 54,23 vaso

Ar

Ar

Ar

Ar

A Ar

16 - 18 18 - 20 20 - 25 Juniperus communis "Hibernica" sin."Stricta" v 10 0,80 - 1,00 v 10 1,00 - 1,25 v 12 1,25 - 1,50 v 20 1,50 - 1,75 v 25 1,75 - 2,00 Juniperus x media "Glauca Hetzii" Juniperus x media "Pfitzeriana aurea" Juniperus squamata "Meyerii" diam. chioma v3 v 12 v 25 0,60 - 0,80 v 35 0,80 - 1,00 Juniperus x media "Old Gold" diam. chioma v3 0,20 - 0,30 v3 0,30 - 0,40 v5 0,40 - 0,60 v 25 0,60 - 0,80 v 35 0,80 - 1,00 Juniperus sabina "Hicksii" Juniperus sabina "Prostrata" Juniperus sabina "Tamariscifolia" Juniperus squamata "Blue Carpet" diam. chioma v3 v 12 v 25 v 45 Juniperus scopulorum "Skyrocket" v5 0,80 - 1,00 v9 1,00 - 1,25 v 12 1,25 - 1,50 v 12 1,50 - 1,75 v 25 1,75 - 2,00 v 25 2,00 - 2,50 v 35 2,50 - 3,00 v 50 3,00 - 3,50 Kalmia latifolia v3 v7 Kerria japonica v3 v5 Koelreuteria paniculata 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 Kolkwitzia amabilis v3 v7 Laburnum anagyroides vedi Cytisus laburnum Lagerstroemia indica cespugli

4,65 14,46 23,24 33,57

4,65 5,68 9,30 26,34 34,34

4,65 16,53 24,27 45,45 9,30 12,39 14,72 19,63 25,82 33,05 53,97 77,47 11,36 13,94 19,63 21,69 29,44 43,90 77,47 103,29 8,26 19,63 4,13 6,71 11,62 16,53 21,69 25,82 4,13 9,30

Pagina 66

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v v v v v v v v alberelli 6-8 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 Lagunaria patersonii v v v v v 12 25 45 70 90 12 12 12 20 35 45 70 85 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 11,62 16,01 23,24 31,25 58,88 108,46 129,11 165,27 25,82 35,12 51,65 82,63 123,95 178,18 vaso 11,62 15,49 23,24 30,99 41,32 69,72 129,11 157,00

33,57 38,73 64,56 103,29 154,94

v3 v7 v 12 v 18 v 45 v 85 ad alberetto 6-8 8 - 10 10 -12 12-14 Ar Lantana camara v v v v 25 30 45 70

6,20 15,49 25,82 41,32 61,97 113,62 46,48 61,97 82,63 98,13 1,03 3,20 5,20 6,20 9,30

vasetto v2 v3 E Lantana in variet v3 v7 C Larix decidua Larix leptolepsis 2,00 2,50 3,00 3,50 Ar Laurus nobilis v5 v 10 v 15 v 25 v 40 v 40 v 50 v 60 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 3,50 - 4,00 diam. chioma 0,25 - 0,30 0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 1,00 1,25 1,50 1,75 1,25 1,50 1,75 2,00 5,16 6,20 9,30 20,66 33,57 51,65 92,96 134,28 2,50 3,00 3,50 4,00 23,24 33,57 72,30 103,29

4,13 6,20 8,26 11,36 30,99 54,23 80,05 123,95

alberelli v v v v a cono v v v v 25 35 35 50 15 18 25 25

36,15 41,32 54,23 65,07 46,48 64,56 77,47 105,87

Pagina 67

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 80 2,00 - 2,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 125,50 1,29 3,40 5,00 4,65 6,46 0,20 - 0,30 0,30 - 0,40 0,50 - 0,60 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 1,50 1,75 2,00 2,50 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 1,75 2,00 2,50 3,00 70,00 100,00 140,00 220,00 280,00 55,00 88,00 120,00 150,00 4,65 9,30 20,66 90,00

Ar Lavandula spica vasetto v2 v3 Ar Leptospermum scoparium v2 v3 Ar Leucothoe fontanesiana v1 v5 v 15 C Libocedrus decurrens v 70

Ar

Ar

Ar

Ar

Libocedrus decurrens "Aureovariegata" v 45 v 50 v 70 v 90 Ligustrum ionandrum alberelli - diam. chioma v 15 v 15 v 25 v 25 Ligustrum japonicum alberelli 8 - 10 v 25 10 -12 v 25 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Ligustrum japonicum "Aureum" alberelli 8 - 10 v 20 10 -12 v 20 12 - 14 v 25 14 - 16 v 45 16 - 18 cespugli v7 v9 v 12 Ligustrum lucidum

70,00 110,00 139,44 201,42

0,25 0,30 0,35 0,40

0,30 0,35 0,40 0,45

24,02 25,82 31,50 37,18

32,02 36,15 42,35 47,51

22,00 27,00 50,00 72,00 90,00 110,00

30,00 35,00

30,00 47,00 68,00 85,00 105,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 6,20 8,26 11,36 0,65 0,88 1,06

40,00 60,00 82,00 98,00

16,01 20,40 31,25

Ar Ligustrum ovalifolium 0,60 - 0,80 0,80 - 1,20 1,20 - 1,50 Ar Ligustrum ovalifolium "Aureum" 0,60 0,80 1,00 1,25 alberelli, diam. chioma 0,80 1,00 1,25 1,50 5,16 6,71 10,33 15,49 3,00

Pagina 68

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v v v v 15 15 25 25 0,25 0,30 0,35 0,40 0,30 0,35 0,40 0,45 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 23,76 25,82 31,50 37,18 1,16 1,50 32,54 39,77 63,01 88,31 125,50 158,04 227,76 309,87 2,50 3,00 3,50 4,00 3,00 3,50 4,00 4,50 46,48 70,50 103,03 142,03 25,82 37,18 61,97 98,64 139,44 178,44 258,23 340,86 vaso 30,99 36,15 43,90 51,13 3,60 5,00

Ar Ligustrum sinense V2 V3 A Liquidambar styraciflua 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 cespugli 0,80 - 1,00 1,00 - 1,20

v v v v

35 35 70 70

55,78 82,12 111,55 87,80

v 50 v 50 v 110 A Liriodendron tulipifera 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Livistona chinensis h. stipite

61,97 82,63 154,94

v v v v

35 50 70 90

54,23 81,60 123,95 167,85

60 - 80 80 - 100 100 - 125 125 - 150 150 - 175 Lonicera in variet

v7 v 15 v 30 v 50 v 70 v 110 v 140 v 140 v 230 v 230 v 350 v 350 vasetto v2 v3 v3

15,49 25,82 41,32 92,96 154,94 309,87 516,46 723,04 981,27 1.239,50 1.497,73 1.807,60 1,55 5,80 7,23 10,07 1,50 3,62 1,55 3,62 1,29 2,58

1,00 - 1,50 1,50 - 2,00 2,00 - 2,50

Ar Lonicera nitida v1 v2 Ar Lonicera pileata v1 v2 Acq Lysimachia nummularia vasetto v1 A Magnolia grandiflora Magnolia grandiflora Gallisonensis v 65 v 85

1,75 - 2,00 2,00 - 2,50

103,29 154,94

126,53 201,42

Pagina 69

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 110 v 150 v 230 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 5,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 5,50 6,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 201,42 271,14 346,03 413,17 671,39 826,33 1.032,91 193,67 273,72 320,20 397,67 542,28 697,22 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 19,63 27,89 38,73 54,23 77,47 126,53 165,27 69,72 92,96 116,20 149,77 180,76 204,00 232,41 294,38 vaso 253,06 325,37 413,17

alberetto 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Magnolia x soulangiana v 60 v 100 v 150 232,41 309,87 387,34

v v v v v

12 15 25 25 35

25,82 36,15 46,48 67,14 92,96

alberetto 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Magnolia stellata v 18 v 25 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

30,99 41,32 60,94 77,47 129,11 7,75 11,88 15,24

34,09 47,51

Ar Mahonia aquifolium 0,40 - 0,60 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 Ar Mahonia japonica Mahonia fortunei v 15 v 18 v 25 A Malus ssp - Melo da fiore 1,00 1,25 1,50 2,00 2,50 v 12 alto fusto 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Meli da frutto 6-8 8 - 10 64,56 80,05 98,13 134,28 180,76 v 12 v 12 18,08 19,63 1,25 1,50 2,00 2,50 3,00 8,26 15,49 30,99 56,81 100,71 15,49 18,59 36,15 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 15,49 20,66 27,37 23,24 29,44 41,32

20,66

Pagina 70

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 10 - 12 Mandorli 6-8 8 - 10 10 - 12 Melia azederach 6-8 8 - 10 10 - 12 Metasequoia gliptostroboides contenitore altezza (m) v 15 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 24,27 18,08 19,63 24,27 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 21,69 26,34 33,05 18,08 29,44 38,73 51,65 77,47 113,62 170,43 5,16 8,26 4,65 7,75

30,99 37,18

Microbiota decussata v3 v5

Miscanthus zebrinus v3 v5

Morus alba Morus nigra 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 Morus alba "Pendula" 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Musa ensete (banano)

v v v v

25 25 35 35

17,04 23,76 27,89 68,00 82,00 20,66 25,82 33,57 83,00 110,00 130,00

24,79 29,95 35,12 92,00

v 25 v 25 v 35

29,95 38,73 45,45

v7 v 15 v 30 Ar Myrtus communis "Tarentina" v3 v 10 Ar Nandina domestica v3 v5 v7 v 20 v 25 Acq Nelumbium nucifera v3 Ar Nerium oleander in variet a cespuglio v3 v 12 v 15 v 30 v 60 alberelli 6-8 8 - 10 v 20 v 25 0,80 1,00 1,25 1,50 1,00 1,25 1,50 1,75 13,17 15,49 25,31

11,36 22,21 61,97 5,16 9,30 5,42 8,78 13,69 26,86 38,73 25,82

0,80 - 1,00 1,00 - 1,25

5,20 17,04 22,72 36,15 56,81 28,41 44,42

Pagina 71

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 10 -12 12 - 14 Nothofagus antartica contenitore altezza (m) v 25 v 35 2,00 2,50 3,00 3,50 2,50 3,00 3,50 4,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 49,06 61,97 73,60 98,13 149,77 201,42 113,62 154,94 206,58 23,24 43,90 64,56 103,29 154,94 201,42 237,57 309,87 7,80 20,66 41,32 61,97

Nyssa sylvatica 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 3,50 - 4,00

Olea europaea 6-8 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 -20 20 - 25 Ar Osmanthus fragrans sin. Olea

v v v v v

15 25 25 35 35

56,81 77,47 113,62 126,53 170,43 232,41

fragrans V3 v 12 v 20 v 35

0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50

15,49 36,15 51,13

v 45 v 70 Ar Osmanthus heterophyllus Osmanthus aquifolium v3 v 10 v 15 v 35 v 45 v 65 A Ostrya carpinifolia 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Pachisandra terminalis

1,50 - 1,75 1,75 - 2,00

74,89 113,62

87,80 134,28

0,80 1,00 1,25 1,50 1,75

1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

18,08 43,90 67,14 98,13 16,53 24,79 36,15 85,22 103,29 149,77 180,76

8,00 15,49 20,66 56,81 79,02 113,62

vasetto 7x7 vasetto 9x9 v1 v3 Ar Paeonia arborea sin. P. suffruticosa innesto, in variet v2 v 10 E Paeonia lactiflora v2 A Parrotia persica v3 v 15 v 50

1,00 1,20 2,07 3,87

15,49 36,15 7,75 6,20 27,11 77,47

Pagina 72

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) Passiflora coerulea contenitore altezza (m) v 70 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 123,95 6,20 7,75 13,94 21,69 29,44 35,64 58,10 92,96 131,70 178,18 9,30 15,49 19,37 15,49 23,24

v2 v3 v7 A Paulownia tomentosa sin. P. imperialis 8 - 10 10 -12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 -20 20 - 25 Ar Pernettya mucronata v3 v7 A Peschi 6-8 v 12 8 - 10 v 12 10 -12 v 15 Ar Philadelphus ssp in variet v3 v 12 Ar Phillyrea angustifolia v3 v3 v7 v 15 P Phoenix canariensis h. stipite v5 v7 v9 v 12 v 15 v 18 v 25 v 30 v 50 v 70 v 70 v 85 v 110 v 140 v 140 v 230 v 230 v 350 v 350 v 350 v 500 v 500 v 700 v 1000 v 1000 v 1500 v 1500

5,20 9,30 0,40 0,60 0,80 1,00 0,60 0,80 1,00 1,25 4,65 5,42 11,62 15,49

h. totale 7,75 10,85 14,46 18,08 23,24 30,99 46,48 72,30 118,79 175,60 258,23 361,52 464,81 568,10 671,39 774,69 877,98 1.007,09 1.136,21 1.446,08 1.807,60 2.169,12 2.840,51 3.770,14 4.648,11 5.681,03 6.972,17

30 - 40 40 - 50 50 - 60 60 - 70 70 - 80 80 - 90 90 - 100 100 - 125 125 - 150 150 - 175 175 - 200 200 - 250 250 - 300 300 - 350 350 - 400 400 - 500 Phoenix dactylifera h. stipite

1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50

1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00

v 15

20,66

Pagina 73

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 30 v 50 v 70 v 85 v 110 v 140 v 230 v 350 v 350 v 500 v 500 v 700 v 700 v 1000 v 1000 v 1500 v 1500 v2 v3 v7 v 15 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 41,32 92,96 180,76 258,23 361,52 490,63 619,75 826,33 1.032,91 1.291,14 1.549,37 1.859,24 2.272,41 2.685,58 3.098,74 3.511,91 4.131,66 3,87 4,65 11,62 23,24 3,87 4,65 11,62 23,24 0,40 0,80 1,00 1,25 0,60 1,00 1,25 1,50 4,65 11,62 15,49 38,73 4,65 6,20 11,36 0,80 1,00 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 1,00 1,25 1,75 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 0,30 0,40 0,60 0,80 23,24 34,86 44,93 58,10 77,47 12,39 23,24 30,99 46,48 9,30 15,49 18,59 6,20 12,39 25,82 46,48 123,95 180,76 258,23 335,70 413,17

40 - 60 60 - 80 80 - 100 100 - 125 125 - 150 150 - 175 175 - 200 200 -250 250 - 300 300 - 350 350 - 400 400 - 500 500 - 600 Phormium tenax "Purpureum"

Phormium tenax "Variegatum" v2 v3 v7 v 15

Ar Photinia x fraseri "Red Robin" v3 v7 v 15 v 30 E Phylica in variet v2 v3 v7 A Phytolacca dioica v5 v7 v 15 v 30 ad albero 18 - 20 20 - 25 25 - 30 30 - 35 35 - 40 Picea excelsa "Pendula" v 65 v 85 v 85 v 85 v 85

Picea excelsa "Nidiformis" v3 v7 v 15 v 15 Picea glauca albertiana "Conica" v3 v7 v 12 0,20 0,30 0,40 0,60

0,40 - 0,50 0,50 - 0,60

10,85 13,17

Pagina 74

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 12 15 25 30 50 12 12 15 40 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 0,30 0,40 0,50 0,60 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 0,40 0,50 0,60 0,70 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 17,04 24,02 27,89 46,48 vaso 23,24 29,44 40,28 61,97 120,08 24,79 34,86 44,16 60,43 162,68 255,65 364,10 162,68 255,65 364,10 7,75 9,30 19,37 11,62 23,24 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 58,10 73,60 49,06 77,47 134,28 162,68 195,22 18,59 28,66 40,28 65,07 104,58 30,99 42,61 60,43

v v v v v Picea pungens glauca "Globosa" v v v v Picea pungens glauca "Hoopsii"

1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 C Picea pungens glauca "Koster" 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 Ar Pieris japonica in variet v2 v3 v7 C Pinus cembra v3 v7 Pinus excelsa sin. P. wallichiana

v 50

Pinus halepensis v 30 v 30 v 30

Pinus mugo diam. chioma v2 v3 v7 v 12 4,65 7,75 17,04 24,02

0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 diam. chioma

Pinus mugo pumilio

v2 v3 v7 v 12 C Pinus nigra "Austriaca"

0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 42,61 54,23 73,60 108,46 154,94 201,42 24,79

4,65 7,75 17,04 24,02

Pinus pinaster sin. P. maritima 1,25 - 1,50

Pagina 75

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 1,50 1,75 2,00 2,50 1,75 2,00 2,50 3,00 2,00 2,50 2,50 2,50 3,00 3,00 3,50 3,50 3,50 4,00 4,00 4,50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 34,09 48,81 73,60 123,95 73,60 82,12 89,86 96,84 116,20 139,44 131,70 147,19 247,90 309,87 387,34 464,81 16,27 26,34 31,76 44,93 5,42 19,37 24,02 52,68 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 154,94 201,42 5,42 19,37 24,02 52,68 63,52 5,42 9,30 13,94 0,30 0,40 0,60 0,80 1,00 0,40 0,60 0,80 1,00 1,20 3,10 3,87 7,75 15,49 27,11 38,73 54,23 69,72 5,42 11,62 16,27 6,20 11,62 96,84 116,20 127,82 147,19 170,43 193,67 182,05 216,91 271,14 vaso

Pinus pinea 16 - 18 16 - 18 18 - 20 20 - 22 20 - 22 22 - 26 20 - 22 22 - 26 26 - 30 30 - 35 40 - 45 45 - 50 Pinus strobus "Nana"

1,75 2,00 2,00 2,00 2,50 2,50 3,00 3,00 3,00 3,50 3,50 4,00

100/125 125/150 150/175 175/200 C Pinus sylvestris v2 v7 v 15 v 30

Pinus sylvestris "Nana" v2 v7 v 15 v 30 v 30

Ar Pistacia lentiscus v3 v7 v 12 Ar Pittosporum tobira v3 v3 v7 v 15 v 30 alberelli 8 - 10 10 - 12 12 - 14 Ar Pittosporum tobira "Nana" v 30 v 30 v 50

v3 v7 v 15 Ar Pittosporum tobira "Variegatum" v3 v7 A Platanus occidentalis Platanus orientalis 8 -10 10 - 12 12 - 14 14 - 16

17,82 23,24 29,44 70,00

Pagina 76

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Platanus x acerifolia 8 -10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Plumbago capensis v3 v3 v3 v7 v 12 0,30 0,40 0,60 1,00 1,25 0,40 0,60 0,80 1,25 1,50 contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 85,00 110,00 135,00 23,24 27,11 35,64 66,62 89,09 123,95 178,18 3,87 4,65 6,20 11,62 15,49 5,42 6,97 11,62 6,20 9,30 6,20 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 8,00 10,50 15,00 17,04 23,24 46,48 85,22 108,46 131,70 vaso

Ar Polygala myrtifolia v2 v3 v7 R Polygonum baldschuanicum v3 v7 Acq Pontederia cordata v2 A Populus alba

6-8 Populus nigra "Italica" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Ar Potentilla dahurica in variet Potentilla fruticosa in variet A v3 A Prunus avium "Plena" 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 A Prunus cerasifera "Pissardii" sin. "Atropurpurea" alberelli 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 cespugli v7 1,00 - 1,25 v 12 1,25 - 1,50 v 15 1,50 - 1,75 v 15 1,75 - 2,00 v 25 2,00 - 2,50 Ar Prunus laurocerasus v3 0,60 - 0,80

5,50 22,00 30,00 42,00

23,24 29,44 42,00 70,00 97,00 120,00 155,00 200,00 12,39 14,72 17,82 23,24 50,35 4,65 6,20

Pagina 77

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 0,30 0,40 0,50 0,60 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 0,40 0,50 0,60 0,70 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 6,20 7,75 9,81 12,39 20,14 7,75 10,07 13,17 vaso

v7

12,39

Ar Prunus laurocerasus "Otto Luyken" v2 v7 Prunus serrulata "Amanogawa" 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 A Prunus serrulata "Kanzan" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Prunus subhirtella "Autumnalis" Prunus subhirtella "Autumnalis rosea" Prunus subhirtella "Pendula" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Ar Prunus triloba 0,80 - 1,00 v7 v 12 C Pseudotsuga douglasii 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 Ar Punica granatum "Flore Pleno" v3 v7 v 12 v 25 v 30 v 50 Ar Punica granatum "Nana" v2 v3 Ar Pyracantha coccinea in variet v2 v3 v7 Ar Pyracantha coccinea, var. nane v3 v7 A Pyrus da fiore in variet 0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 6,50 12,39 0,60 - 0,80 0,80 - 1,00 1,00 - 1,20 3,50 5,50 9,30 4,65 6,20 4,65 9,30 13,94 27,11 30,99 46,48 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 13,94 17,82 23,24 29,44 46,48 77,47 A 3,87 12,39 16,27

55,00 86,00 115,00 130,00 30,00 45,00 60,00 95,00 130,00 145,00 200,00

30,00 45,00 60,00 95,00 130,00 145,00 190,00 6,97 11,00 27,11

1,00 1,25 1,50 1,75

1,25 1,50 1,75 2,00

Pagina 78

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 63,52 85,22 120,08 154,94 23,24 27,11 38,73 vaso

10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 Peri da frutto 8 - 10 10 - 12 12 - 14 Quercus coccinea "Splendens" v7 v9

23,24 34,86

Quercus ilex cespugli 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 24,79 29,44 41,06 65,85 108,46 162,68 224,66 244,03 61,97 81,34 123,95 193,67 271,14 374,43 464,81 697,22 1.017,42 1.807,60 2.530,64

v 50 v 85 v 230

69,72 116,20 154,94

alto fusto 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 30 - 35 35 - 40 40 - 45 45 - 50 Quercus palustris Quercus rubra 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Quercus robur Quercus cerris 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Quercus robur "Fastigiata" v v v v v 50 50 70 70 70 72,82 108,46 123,95 240,15 325,37 486,50 906,38 906,38 1.322,65 2.349,88 3.289,83

32,54 46,48 73,60 116,20 143,58 211,75 294,38

29,44 42,61 66,11 97,09 123,95 178,18 242,73 364,10 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 5,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,50 50,35 85,22 139,44 214,33 309,87 490,63 4,65 11,62

Ar Raphiolepis umbellata v3 v7

Pagina 79

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v3 v7 v 15 v 30 v 50 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 11,62 19,37 30,99 61,97 116,20 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 14,46 17,56 24,79 9,30 13,94 6,20 9,30 11,62 15,49 19,37 37,18 58,10 4,65 30,99 69,72 100,71 135,57 185,92

Ar Rhododendron ssp

Ar Rhus cotinus in variet

Ar Rhus typhina in variet 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 R Rhyncospermum jasminoides v3 v5 v3 v5 v7 v 12 v 25 Ar Ribes in variet v3 Robinis pseudoacacia 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Robinia pseudoacacia "Bessoniana" Robinia pseudoacacia "Casque Rouge" Robinia pseudoacacia "Monophilla" 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 A Robinia pseudoacacia "Frisia" 12 - 14 14 - 16 16 - 18 A Robinia pseudoacacia "Pyramidalis" 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 A Robinia pseudoacacia "Inermis" sin. "Umbraculifera" 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Ar Rosmarinus officinalis v2 v3 Ar Rosmarinus officinalis "Prostratus" v3 Ar Rose - escluse variet brevettate a cespuglio V2 a cespuglio V3 alberetto v5 rampicanti v5 A 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00

44,93 81,34 104,58 143,32 185,92 44,93 81,34 104,58 29,44 46,48 69,72 85,22 40,28 69,72 100,71 139,44 170,43 3,40 5,20 5,42 5,70 6,97 22,21 18,08

Pagina 80

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v3 v7 v 12 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 7,75 13,94 23,24 15,49 25,82 46,48 72,30 154,94 232,41 361,52 568,10 826,33 4,65

Ar Ruscus aculeatus

Sabal minor v7 v9 v 18 v 30 v 50 v 70 v 85 v 110 v 140

Acq Sagittaria sagittifolia v2 Salisburia adiantifolia vedi Ginkgo biloba Salix alba "Aurea" Salix babilonica 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 A Salix caprea "Pendula" 6-8 v 12 8 - 10 v 15 Ar Salvia officinalis v2 v3 Ar Santolina chamaecyparissus v2 v3 Ar Sarcococca humilis Sarcococca ruscifolia v2 v3 A Schinus molle v3 1,00 - 1,25 v7 1,50 - 1,75 v 15 1,75 - 2,00 v 15 2,00 - 2,50 Ar Senecio grey v2 0,20 - 0,30 C Sequoia gigantea 0,80-1,00 1,00-1,25 1,25-1,50 1,50-1,75 C Sequoia sempervirens 1,00-1,25 1,25-1,50 1,50-1,75 1,75-2,00 2,00-2,25 Ar Skimmia japonica v3 v7 R Solanum jasminoides v3 v7 A Sophora japonica 8 - 10 v 12 A A

21,69 27,11 37,18 69,72 23,24 30,99 3,87 4,65 3,87 4,65

4,65 6,20 6,97 13,17 19,37 25,56 3,87 28,92 42,61 58,10 76,69 17,04 23,24 30,99 44,42 61,97 13,94 19,37 6,20 11,62 20,92 28,66

Pagina 81

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 Sophora japonica "Pendula" 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Sorbus aucuparia alto fusto 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 a cespuglio contenitore altezza (m) v 15 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 28,66 41,06 77,47 100,71 127,82 29,44 40,28 54,23 92,96 vaso 32,54

v 15 v 25

37,18 46,48

30,99 40,28 54,23 92,96 123,95 170,43 2,00 2,50 3,00 3,50 2,50 3,00 3,50 4,00 3,10 5,00 7,75 3,60 5,50 7,75 11,62 54,23 18,08 25,82 38,73 v3 v7 4,65 9,30 4,65 11,62 38,73 30,99 42,61 58,10 77,47 42,61 58,10 77,47 131,70 154,94 1,75 2,00 2,50 3,00 3,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 44,16 61,97 85,22 131,70 178,18

Ar Spartium junceum v2 v3 v7 Ar Spiraea spp, in variet V2 v3 v7 v 12 P A Strelitzia reginae v 30 Susini 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Ar Symphoricarpos spp. in variet

Ar Syringa vulgaris v3 v 15 v 30 Ar Tamarix gallica 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Ar Tamarix gallica, in variet 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 C Taxodium disticum

Pagina 82

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO C

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) Taxus baccata 1,75 - 2,00 2,00 - 2,20 2,20 - 2,40 contenitore altezza (m) Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 135,57 278,89 340,86 41,32 56,81 77,47 118,79 170,43 224,66 43,38 52,68 69,72 96,84 131,70 178,18 44,93 52,68 65,07 81,34 42,61 58,10 77,47 108,46 20,14 27,89 42,61 61,97 77,47 14,72 17,82 23,24 34,86 vaso

Taxus baccata "cono-piramide" v v v v v 18 20 25 40 50 0,80 1,00 1,20 1,40 1,60 1,80 1,00 1,20 1,40 1,60 1,80 2,00

Taxus baccata "Fastigiata" 0,90-1,00 1,00-1,25 1,20-1,40 1,40-1,60 1,60-1,80 1,80-2,00

Taxus baccata "Fastigiata Aurea" 0,80-0,90 0,90-1,00 1,00-1,20 1,20-1,40

Taxus x media "Hicksii" 1,00-1,25 1,25-1,50 1,50-1,75 1,75-2,00

Thuja occidentalis 1,00 1,25 1,50 1,75 2.00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 0,30 0,40 0,50 0,60

Thuja occidentalis "Danica" v7 v9 v 15 v 30 occidentalis "Europe Gold" occidentalis "Golden Globe" v9 v 15 v 15 occidentalis "Rheingold" v3 v7 orientalis "Nana Aurea" v9 v 15 v 15 v 30 orientalis "Pyramidalis Aurea" v 15 v 15 v 30 v 30 v 50 0,25 0,30 0,40 0,50

Thuja Thuja

0,30 - 0,40 0,40 - 0,50 0,50 - 0,60 0,25 - 0,30 0,30 - 0,40 0,30 0,40 0,50 0,60 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 0,40 0,50 0,60 0,70 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 3,00

16,27 20,92 27,11 6,20 11,62 16,27 20,92 27,11 37,96 27,89 34,09 43,38 58,10 77,47 104,58 8,78 11,62 13,94 16,27

Thuja

Thuja

Thuja

Thuja plicata "Atrovirens" v7 v 12 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25

Pagina 83

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v 15 v 30 v 30 1,25 1,50 1,75 2,00 2.25 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 1,50 1,75 2,00 2,25 2,50 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla 16,27 22,47 29,44 40,28 54,23 11,62 16,27 22,47 29,44 40,28 17,04 20,14 36,15 32,54 38,73 vaso 20,14 27,11 36,41

Thuja plicata "Atrovirens"

Tilia americana 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 30 - 35 Tilia cordata Tilia x europaea Tilia euchlora Tilia x vulgaris 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 Tilia tomentosa Tilia platyphyllos 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 18 - 20 20 - 25 25 - 30 Tsuga canadensis 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00

80,00 90,00 112,33 158,81 220,79 278,89

22,47 27,89 50,35 81,34 112,33 158,81 224,66

21,69 27,11 32,54 48,00 82,00 116,20 170,43 232,41 294,38 13,94 19,37 29,44 37,18 50,35

Ar Viburnum carlesii Viburnum fragrans v3 v 12 Ar Viburnum opulus v3 v7 Ar Viburnum rhytidophyllum v v v v 12 15 30 50 12,39 15,49 30,99 54,23 5,50 9,30 6,20 15,49

Pagina 84

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) contenitore altezza (m) v.2 v.3 v7 v 12 v 15 v30 v50 v70 alberello Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 4,65 6,71 9,30 12,39 15,49 30,99 56,81 98,13 54,23 77,47 108,46 154,94 193,67 6,20 7,75 9,30 12,39 15,49 30,99 56,81 98,13 139,44 196,25 56,81 77,47 108,46 154,94 196,25 309,87 h. totale 0,80 - 1,00 0,80 - 1,00 1,00 - 1,25 1,25 - 1,50 1,50 - 1,75 1,75 - 2,00 2,00 - 2,50 2,00 - 2,50 2,50 - 3,00 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 3,50 - 4,00 4,00 - 4,50 4,50 - 5,00 5,00 - 5,50 5,50 - 6,00

Ar Viburnum tinus

6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 Ar Viburnum tinus 'Lucidum'

v v v v v

30 30 30 50 50

v.3 v.5 v7 v9 v 15 v 30 v 65 v 85 v 140 v 230 ad albero 6-8 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18 Washingtonia filifera h. stipite v v v v v v 30 30 65 65 85 85

100 - 125 125 - 150 150 - 175 175 - 200 200 - 250 250 - 300 300 - 350 350 - 400 400 - 450 Washingtonia robusta h. stipite

v7 v 15 v 30 v 50 v 70 v 85 v 110 v 110 v 140 v 230 v 230 v 350 v 500 v 700 v 1000 v 1500

9,30 18,08 30,99 61,97 98,13 123,95 180,76 309,87 387,34 490,63 619,75 877,98 1.291,14 2.065,83 3.098,74 4.131,66

40 - 60 60 - 80 80 - 100 100 - 125 125 - 150

v7 v 15 v 30 v 50 v 70 v 70 v 85 v 110 v 110

0,80 0,80 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,00 2,50

1,00 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,50 2,50 3,00

9,30 18,08 23,24 46,48 77,47 113,62 154,94 206,58 309,87

Pagina 85

ASSOVERDE - Associazione Italiana Costruttori del Verde

Piante ornamentali

TIPO

SPECIE, VARIETA E MISURE circ.fusto (cm) 175 200 250 300 350 400 450 500 600 contenitore altezza (m) v v v v v v v v v 140 140 230 230 350 350 500 500 700 v3 v9 2,50 - 3,00 3,00 - 3,50 3,50 - 4,00 4,00 - 4,50 4,50 - 5,00 5,00 -6,00 5,00 - 6,00 6,00 - 7,00 6,00 - 7,00 Radice nuda

PREZZO (EURO) zolla vaso 413,17 516,46 671,39 877,98 1.110,38 1.368,61 1.704,31 2.014,18 2.375,70 5,20 11,62

150 175 200 250 300 350 400 450 500 Ar Weigelia spp

Wisteria chinensis Wisteria floribunda v3 v7 v 12 v 30 alberetto v50 92,96 7,75 15,49 28,66 46,48

Wisteria floribunda variet d'innesto v3 v7 v12 v30 7,75 15,49 38,22 50,61

Yucca aloifolia Yucca gloriosa v7 v 12 v 15 v 30 11,62 19,37 46,48 61,97 30,99 46,48 72,00 120,00 130,00

Zelkova serrata 8 - 10 10 - 12 12 - 14 14 - 16 16 - 18

55,00 87,00 100,00

Pagina 86

Vous aimerez peut-être aussi