Vous êtes sur la page 1sur 24

Spandiconcime

AXIS 20.1 - 30.1 - 40.1 - 50.1

www.kuhn.com

be strong, be KUHN

AXIS

20.1 30.1 40.1 50.1

UNA PRECISIONE DI SPARGIMENTO INEGUAGLIATA!


I VOSTRI OBIETTIVI: RENDIMENTO ELEVATO...
Tenere controllati gli apporti dei concime significa contribuire alla realizzazione del rendimento della vostra coltura controllando allo stesso tempo le vostre spese. Il sistema di distribuzione CDA di KUHN la soluzione ideale che risponde alle diverse esigenze degli agricoltori, ottimizzando i rendimenti quali che siano le condizioni di lavoro.

MASSIMO CONFORT...
Assicurarsi lo spargimento regolare unoperazione complessa. Per aiutarvi, KUHN ha messo a punto delle soluzioni elettroniche su misura e le facili regolazioni che vi fanno risparmiare tempo ed evitare errori.

ED UNO SPANDICONCIME DI ALTA PRECISIONE


Le esclusive soluzioni KUHN assicurano una precisione di spargimento assoluta: sistema di distribuzione CDA, GPS Control. La pesatura integrata ed il sistema EMC che regola automaticamente il dosaggio durante la marcia sono unici.

Gli spandiconcime AXIS in breve:


Larghezza Capacit Regolazione portata di di lavoro (m) min/max (L) spargimento AXIS 20.1 AXIS 20.1 W AXIS 30.1 AXIS 40.1 AXIS 40.1 W AXIS 40.1 H-EMC AXIS 40.1 H-EMC-W AXIS 50.1 W AXIS 50.1 H-EMC-W da 12 a 28 1000 / 2300 manuale/elettronica Centralina di controllo QUANTRON A (su versione elettronica) QUANTRON E-2 QUANTRON A (su versione elettronica) QUANTRON A (su versione elettronica) QUANTRON E-2 ISOBUS ISOBUS ISOBUS QUANTRON E-2 o ISOBUS ISOBUS

con sistema di pesatura da 12 a 28 1000 / 2300 e portata proporzionale allavanzamento da 12 a 42 1200 / 3000 da 12 a 42 1200 / 3000 manuale/elettronica manuale/elettronica

con sistema di pesatura da 12 a 42 1200 / 3000 e portata proporzionale allavanzamento da 12 a 42 1200 / 3000 da 12 a 42 1200 / 3000 da 18 a 50 3000 4000 EMC EMC e sistema di pesatura con sistema di pesatura e portata proporzionale allavanzamento EMC e sistema di pesatura

da 18 a 50 3000 / 4000

PRECISO, SEMPLICE E INTUITIVO


UNA FLESSIBILITA TOTALE... Gli spandiconcime devono adattarsi ad una molteplicit di prodotti, a dosi diverse e a varie larghezze di lavoro. Il sistema CDA, comune a tutta la gamma AXIS, raggiunge questi obiettivi e facilita le regolazioni. ...MENTRE SI SPARGE UNIFORMEMENTE: NESSUN PROBLEMA Uno spargimento regolare su tutta la larghezza di lavoro, anche se la dose, la larghezza di lavoro o la velocit davanzamento cambiano: ecco una delle prime preoccupazioni di KUHN. Il sistema CDA crea le condizioni ideali per una ripartizione trasversale ottimale.

UREA

POTASSA

SOLFATO DAMMONIO

NITRATO DAMMONIO

NPK

PK

ESCHE PER RODITORI

ANTI-LUMACHE

SEMENTI FINI

ESCLUSIVO

QUALIT DI LAVORO

LESCLUSIVO SISTEMA CDA: SENZA UGUALI


Due principali caratteristiche rendono unico il sistema CDA (coaxial distribution adjustment): 1.  La modifica del punto di caduta del concime grazie alla rotazione del basamento della tramoggia consente un adattamento rapido ai diversi prodotti e alle diverse larghezze di lavoro. 2.  La forma speciale delle palette di distribuzione, situate vicino al centro del disco, assicura un approvvigionamento multiplo delle valvole, perci un flusso di concime costante ed una distribuzione regolare.

LE VARIAZIONI DI PORTATA NON HANNO ALCUNA INFLUENZA Grazie al sistema CDA, le curve di spargimento sono molto regolari e precise, con ampie zone di sovrapposizione e coefficienti di variazione molto ridotti. Le variazioni della dose o della velocit davanzamento non hanno alcuna influenza sulla ripartizione del concime, come si pu vedere nelle tabelle qui sotto.

Dose di spargimento 150 kg/ha, CV 6,76%


WIDTH (M) LARGHEZZA (M)

LA GIUSTA DOSE NEL POSTO GIUSTO Gli AXIS sono i soli spandiconcime del mercato ad evitare leffetto dose che rende la distribuzione trasversale irregolare in relazione alla modifica del dosaggio. Come agricoltore avete la possibilit di modificare la configurazione dello spandiconcime e potete contare su di una regolarit di spargimento eccezionale. Verificate con il kit di prova di portata!
Dose di spargimento 350 kg/ha, CV 4.46%
WIDTH (M) LARGHEZZA (M) %

Dose di spargimento 1150 kg/ha, CV 5.39%


LARGHEZZA (M)

BREVETTATO AGITATORE A ROTAZIONE ULTRA-LENTA Lagitatore regola la portata dalimentazione del disco di spargimento e favorisce lo scorrimento del concime. Con una velocit di rotazione di soli 17 g/min non danneggia i granulati. PI PRECISIONE CON LA GUIDA DELLA VALVOLA Al fine di assicurare un preciso punto di caduta sul disco, la guida della valvola accompagna il flusso di concime fino alla sua presa in carico da parte delle palette. MENO TURBOLENZE I deflettori AIRFIN riducono le turbolenze generate dalla rotazione dei dischi ed assicurano la regolarit del flusso di concime. 5

CONFORT

REGOLAZIONE DELLA LARGHEZZA DI LAVORO CON UN SOLO CLIC!

Modificate la larghezza di lavoro in pochi secondi, semplicemente spostando il punto di caduta del concime sul disco. Questa operazione si effettua senza utensili, con la semplice rotazione del basamento (manuale su AXIS 20.1, 30.1, 40.1; dalla centralina elettronica su AXIS 50.1 W / H-EMC). Nessun adattamento delle valvole, nessun contatto delle mani con il concime!

Rotazione del basamento attorno al centro del disco


1. posizione grande larghezza di lavoro 2. posizione piccola larghezza di lavoro ESCLUSIVA

REGOLAZIONE INTUITIVA DELLA DOSE DI SPARGIMENTO


Rendetevi pi facile la regolazione del vostro spandiconcime grazie alla graduazione DFC (direct flow control) disponibile sui modelli senza equipaggiamento elettronico (AXIS K / D / C). Dopo il controllo di portata potrete modificarne il valore proporzionalmente. Esempio: se aumentate la dose del 10%, dovete aumentare lapertura della stessa percentuale.

FINO A 500 KG AL MINUTO!


Gli spandiconcime AXIS sono concepiti per uno spargimento preciso a velocit davanzamento elevate. Tutte le portate - grandi o piccole - sono possibili: da 3 fino a 500 kg/min. Ci equivale a 500 kg/ha in versione 36 m a 16,5 km/h, aprendo interessanti prospettive di riduzione dei costi e di aumento delle portate di lavoro. KUHN sa unire spargimento ad alta velocit ed economia di carburante: cosa volete di pi?

INNOVATIVE FARMING

LO SPANDICONCIME INTELLIGENTE
Le soluzioni elettroniche di KUHN con o senza tecnologia ISOBUS, destinate agli spandiconcime AXIS offrono una grande polivalenza dutilizzazione ed aumentano non soltanto la precisione dello spargimento, ma anche il confort di guida. Non aspettate a scoprire lagricoltura del futuro.
CONFORT

quantron A/E-2
IL VOSTRO ASSISTENTE DI SPARGIMENTO
Le centraline elettroniche QUANTRON adattano le aperture in funzione della velocit davanzamento (regolazione DPAE), per rispettare la dose programmata. Esse consentono di rispettare la giusta dose a velocit diverse. Durante lo spargimento, loperatore pu: - modificare il dosaggio, - comandare separatamente le valvole sinistra e destra per lesclusione di met larghezza, - chiudere simultaneamente le due valvole mediante un pulsante. Un contatore di lavoro su 200 parcelle e delle tabelle di spargimento integrate completano lequipaggiamento. Vantaggio per i centri macchine e le imprese di lavori: la centralina pu essere utilizzata su diversi trattori!

isobus
RIDUCETE IL NUMERO DI CENTRALINE
ISOBUS, linguaggio universale, consente la comunicazione tra diverse apparecchiature (trattore, macchina, PC). Potete cos monitorare e trasmettere informazioni alle varie macchine mediante una sola centralina di comando: il terminale KUHN CCI o qualunque altra centralina ISOBUS. Sono compatibili con tutte le macchine ISOBUS. Assicuratevi la massima comodit! KUHN, membro fondatore del CCI (Competence Center ISOBUS) in grado di mettere a vostra disposizione delle applicazioni utili per espandere le funzioni del vostro terminale. Ad esempio: CCI Command assicura la guida del trattore e gestisce automaticamente, mediante GPS, le esclusioni di met larghezza negli angoli dei campi.
AXIS H-EMC con CCI 100

QUANTRON E-2

INNOVATIVE FARMING

GPS control
QUALIT DI LAVORO

Gestione automatica degli angoli morti ed esclusione delle sezioni

Il GPS Control integra tutte le soluzioni KUHN per il disinnesto automatico delle sezioni al fondo e negli angoli del campo. Questo sistema compatibile con tutti gli spandiconcime muniti di un sistema di dosaggio elettronico, compresi tutti i modelli AXIS Q, W ed EMC con centraline di comando compatibili (QUANTRON A, E-2 o CCI 100 ISOBUS).

LARGHEZZA DI LAVORO PRECISA, GRAZIE AL GPS


VARI-SPREAD assicura una larghezza di lavoro ideale in tutte le condizioni, modificando: - il regime di rotazione dei dischi, - il punto di caduta del concime. Le valvole vengono aperte e chiuse automaticamente mediante il GPS. Anche sui campi con delle punte, VARI-SPREAD esclude le sezioni a sinistra e a destra nel momento giusto. Risultato: il massimo confort e la pi grande precisione possibile.

CONCIME 1 CONCIME 2

TROVARE IL PUNTO IDEALE PER LAPERTURA DELLE VALVOLE


Negli angoli morti, la maggior parte degli agricoltori iniziano lo spargimento sempre nello stesso momento, mentre le distanze di proiezione variano secondo il tipo di concime. OPTI-POINT un programma assistito da GPS che determina automaticamente il punto giusto per lapertura e la chiusura delle valvole in funzione di ciascun tipo di concime.

Punti di disinnesto ideali per i diversi tipi di concime.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE COMPATIBILE


Lagricoltura di precisione facilita lottimizzazione degli apporti di concime e dei rendimenti preservando le risorse. Questa concezione tiene conto delle variazioni di crescita delle colture o di approvvigionamento di nutrienti nello stesso campo, basandosi su tecnologie di punta come gli strumenti di geolocalizzazione o il GPS (global positioning system). Il nostro obiettivo quello di farvi beneficiare di questi strumenti innovativi senza compromettere il confort dutilizzazione.

ECOnOMIA

COMPATIBILE PER LA MODULAZIONE DEL DOSAGGIO MEDIANTE GPS E N-SENSOR


I terminali QUANTRON A e E-2 sono compatibili con N-SENSOR allo scopo di modulare la dose dazoto. Sarete cos in grado di trarre vantaggio dal potenziale dei vostri terreni pur economizzando importanti quantit di concime. Le centraline di controllo sono predisposte per il trasferimento di informazioni da e verso il vostro computer. La centralina si fa carico anche dellintegrazione delle vostre tabelle nel GPS: John Deere, Trimble, Sat Plan, RDS, RAVEN, AGROCOM, TOP CON... quasi tutto. Grazie al cavo di connessione RS 232 il vostro spandiconcime AXIS modula il dosaggio via GPS, in funzione delle tabelle di spargimento.

SISTEMA DI PESATURA:
UNA PRECISA REGOLAZIONE IN CONTINUO
Due pese associate a centraline elettroniche (QUANTRON E-2 o ISOBUS) rispondono alle attese degli agricoltori che vogliono regolare automaticamente la portata di concime durante lo spargimento. Ogni secondo, la centralina QUANTRON E-2 (o ISOBUS) controlla se la portata conforme alla dose programmata, quindi la aggiusta per ottenere la pi grande precisione possibile, massimizzando la comodit delle regolazioni.
QUALIT DI LAVORO

everY second!

FLOW RATE adJustment

MODALITA DUTILIZZAZIONE
1. Programmate i vostri parametri di lavoro (larghezza, dose). 2. Caricate il concime ed avviate lo spargimento. 3.  La centralina QUANTRON E-2 confronta automaticamente la quantit programmata con il volume di concime realmente somministrato (analisi 100 volte al secondo!). 4.  In caso dirregolarit regola automaticamente le palette di distribuzione, ogni secondo. 5.  La dose di spargimento pu essere modificata in ogni momento con un semplice clic.

INTEGRAZIONE OTTIMALE
La concezione originale e brevettata del sistema di pesatura consiste in un robusto attacco a tre punti munito di due pese della capacit di 10 t ciascuna e, nella parte superiore, di una biella collegata al telaio della macchina.

UN ATTACCO INTELLIGENTE
utilizzazione di 2 pese: pi preciso anche in pendenza, invariabilit dellaltezza dattacco, possibili 2 altezze dattacco: adattamento ai trattori di qualunque sagoma, peso a vuoto quasi equivalente (sovrappeso di 35 kg), novit: attacco a tre punti con grande altezza libera per il passaggio della  trasmissione.

10

SISTEMA EMC:

INDIPENDENTE DISCO PER DISCO


EMC, o controllo elettronico della massa, una tecnologia esclusiva, sperimentata e premiata da durata e affidabilit. EMC misura e regola in continuo il dosaggio in modo indipendente su ciascun disco, per tutti i modelli AXIS a trasmissione idraulica. Per chi cerca una flessibilit e precisione totali.

QUALIT DI LAVORO

NESSUN COMPROMESSO RIGUARDO AL DOSAGGIO


EMC utilizza la proporzionalit tra le differenze di pressione sui motori idraulici dei dischi e la portata di concime alluscita delle valvole. Questo parametro indipendente dal tipo di concime utilizzato. Il sistema funziona nel modo seguente: 1. Dei sensori determinano la pressione nel sistema. 2.  La pressione regolata indipendentemente per ciascun disco da quando differisce dalla portata programmata. 3. Lapertura delle valvole corretta automaticamente in funzione dei nuovi dati.
400 350

PORTATA DI SCORRIMENTO DEL CONCIME

Portata in peso (kg/mm)

300 250 200 150 100 50 0 0 10 20 30 40 50 60

Pressione ottimale

Differenza di pressione (bar)

PI VANTAGGI
-r egolazione individuale dei dischi sinistro e destro, ogni secondo - riduzione del consumo di carburante grazie allottimizzazione del regime motore. - nessun aumento dellaltezza o del peso della macchina insensibile alle pendenze ed ai cambiamenti della velocit davanzamento. - nessun bisogno di prove di portata - 100% compatibile con la tramoggia dalimentazione.

Volete pi informazioni sul funzionamento dellEMC?


Per saperne di pi, fotografate questo codice con il vostro smartphone.

11

AXIS

20.1
K-D-C-Q

30.1
K-D-C-Q

40.1
K-D-C-Q

SEMPLICI E PRECISI
I modelli AXIS che offrono piccole larghezze di lavoro non hanno uguali in termini di precisione di dosaggio, qualit di distribuzione del concime e facilit di regolazione. Il loro segreto: il sistema CDA. AXIS 20.1: da 12 a 28 m
Grazie ad unampia scelta di rialzi, il modello AXIS 20.1 offre capacit modulabili da 1000 a 2300 litri. La sua concezione compatta ne fa il modello ideale per i trattori di medie dimensioni.

AXIS 30.1 - 40.1: riducete i tempi di spargimento

Questi spandiconcime sono concepiti per ottenere i rendimenti di lavoro pi elevati. Le due gamme sono caratterizzate da capacit modulabili da 1200 a 3000 litri e da larghezze di lavoro che vanno da 12 a 42 m.

NOVIT

e-click: apertura/chiusura con un solo clic!

12

E-Click una scatola di comando semplice con due interruttori. Essi consentono di aprire e chiudere le valvole mediante dei cilindri elettrici, direttamente dalla cabina. Non servono pi i distributori idraulici! Questo sistema stato concepito per le piccole e medie aziende.

PER CIASCUN AGRICOLTORE


Secondo il modello, le valvole di scorrimento sono comandate in modo diverso. AXIS K: 2 cilindri idraulici a semplice effetto. AXIS D: 2 cilindri idraulici a doppio effetto. AXIS C: 2 cilindri elettrici ed E-Click. AXIS Q: 2 cilindri elettrici e portata proporzionale alla velocit davanzamento (regolazione DPAE).

CONTROLLO E REGOLAZIONE RAPIDA DELLA PORTATA


Il sistema DFC vi consente di regolare molto semplicemente la vostra macchina. Allavvio, utilizzate le regolazioni che appaiono nelle tabelle di spargimento. Quindi rimuovete il disco e sistemate la manichetta (riposta sopra le protezioni dei dischi) per effettuare la prova di portata. Dopo aver recuperato il concime, modificate la posizione del selettore DFC in funzione delle vostre esigenze.

CONTROLLATE TUTTO DALLA CABINA!


QUANTRON A la centralina di comando che equipaggia di serie i modelli AXIS Q. Oltre alla regolazione DPAE, potrete beneficiare anche della usabilit e della comodit dei comandi diretti in cabina: posizione delle valvole, velocit davanzamento, superficie lavorata, quantit sparsa, quantit di concime residua. 13

14

AXIS

20.1 W

40.1 W

50.1 W

UNA PESATURA SOFISTICATA

ALLA PORTATA DI TUTTI!


KUHN propone il sistema di pesatura integrato sui modelli AXIS 40.1, 50.1 W e ora anche 20.1 W. Oggi alla portata di tutti, questa innovativa tecnologia di precisione disponibile su larghezze di lavoro da 12 a 50 m.
ECOnOMIA CONFORT

Connessa alle pese, la centralina QUANTRON E-2 registra in continuo la portata durante lo spargimento. In questo modo rileva le irregolarit dovute alle variazioni di velocit, alle caratteristiche del concime o al cambiamento delle condizioni meteorologiche, procedendo automaticamente alla correzione ogni secondo. I vantaggi per voi: non serve alcuna prova di taratura e le economie di concime sono tuttaltro che trascurabili!

Pi precisione, il miglior ritorno sullinvestimento!

PICCOLO AXIS - ALTA PRECISIONE Anche il modello AXIS 20.1 integra oggi il sistema di pesatura, per rispondere alle esigenze delle piccole aziende cerealicole.

UNA POTENZA DI SPARGIMENTO FINO A 50 M Con una capacit da 3000 fino a 4000 litri ed una larghezza di lavoro fino a 50 m, lAXIS 50.1 W assicura unautonomia massima e portate di lavoro elevate.

UNA CENTRALINA DI COMANDO SEMPLICE E AMICHEVOLE Vi basta programmare la portata, la larghezza di lavoro ed il punto di caduta, poi caricare la macchina, e sarete pronti a spargere. QUANTRON E-2 si occupa della regolazione automatica in continuo.

IL PLUS DI KUHN

LA FLESSIBILIT ISOBUS
AXIS 40.1 AXIS W and 50.1W We are available as ISOBUS versions as well as all AXIS Hcome EMC I modelli 40.1 50.1 W sono disponibili in versione ISOBUS cos models. Benefit from the advantages of one language and run tutti i modelli AXIS H-EMC. Beneficiate dei universal vantaggi electronic di un linguaggio elettronico several ISOBUS machines one terminal. GPS control compatible. universale e lavorate con with pi macchine ISOBUS servendovi di un solo terminale. Compatibile con GPS Control. 15

AXIS

40.1 H-EMC

40.1 H-EMC-W 50.1 H-EMC-W

GESTIONE PERSONALIZZATA DELLO SPARGIMENTO

LATO PER LATO

La nuova gamma AXIS H-EMC-(W) offre una combinazione unica di tecnologie innovative, per rispondere alle attese dei professionisti doggi. Caratteristiche chiave: sistema CDA, opzioni ISOBUS, comando idraulico dei dischi e, in particolare, integrazione della tecnologia EMC per la modulazione del dosaggio simultanea o individuale su ciascun disco. Queste macchine sono concepite per fornire risultati di spargimento precisi senza che loperatore debba intervenire direttamente: pu cos concentrarsi sulla guida.

16

ADATTATE LA LARGHEZZA DI LAVORO DURANTE LO SPARGIMENTO, CON IL GPS


VARI-SPREAD consente di regolare la larghezza di lavoro a sinistra e a destra modificando il regime di rotazione dei dischi di spargimento ed il punto di caduta del concime. Inoltre possibile gestire individualmente le sezioni della macchina (fino ad 8 larghezze, 4 per lato). Di serie, il sistema pilotabile al 100% dalla cabina, mediante GPS.

QUALIT DI LAVORO

ECOnOMIA

VELOCITA INDIPENDENTE DEI DISCHI


I dischi sono azionati dallidraulica del trattore. Il regime del motore non influisce sulla velocit di rotazione, per uno spargimento costante e di alta qualit. VARI-SPREAD gestisce automaticamente le sezioni dello spandiconcime sul campo. Altro vantaggio per lambiente e per i costi dellagricoltore: possibile lavorare ad un regime motore ridotto, diminuendo il consumo di carburante.

17

AXIS

40.1 H-EMC

40.1 H-EMC-W 50.1 H-EMC-W

PI INFORMAZIONI GRAZIE AL SISTEMA DI PESATURA


Due pese ad alta capacit informano permanentemente loperatore sulla quantit residua di concime nella tramoggia.

AGITATORE AD AZIONAMENTO ELETTRICO


Il motore elettrico dellagitatore preserva i granulati arrestandosi immediatamente al chiudersi delle valvole di scorrimento.

COMPATIBILITA CON ISOBUS

Tutti i modelli AXIS H-EMC contengono di serie la tecnologia ISOBUS. Di conseguenza, potete importare direttamente le vostre tabelle di spargimento nel terminale ISOBUS ed utilizzare anche tutti i sistemi ISOBUS di John Deere, Mller Elektronik e Trimble. Per la massima semplicit e utilizzazione!

PILOTABILE AL 100% DALLA CABINA!

NESSUNA REGOLAZIONE MANUALE DELLE VALVOLE!

18

ATTREZZATURE E CARATTERISTICHE DI AXIS

VANTAGGI FIRMATI KUHN PER

UNO SPARGIMENTO ECCEZIONALE

QUALIT DI LAVORO

SPARGIMENTO IN BORDURA SENZA VINCOLI


TELIMAT un deflettore per lo spargimento in bordura per i modelli AXIS ad azionamento meccanico dei dischi. E utilizzato per impedire le perdite di concime e rispettare le norme ambientali. I deflettori possono essere posizionati ed orientati per adattarsi alla larghezza di lavoro ed al tipo di concime: la traiettoria dei granulati viene cos modificata. Linstallazione del TELIMAT si effettua senza disinnestare la presa di forza n spegnere il trattore.

GSE PER UNA PERFETTA DELIMITAZIONE


I modelli AXIS possono essere forniti con GSE, per impedire lo spargimento di concime fuori dal campo. Una delimitazione di eccezionale precisione.

ECOnOMIA

ANCORA MENO MANUTENZIONE


Riducete le vostre spese di manutenzione grazie ad una accresciuta longevit, componenti dusura intensiva inclusi: - basamenti di tramoggia, organi di dosaggio e distribuzione inossidabili al 100%; -p  alette dei dischi VXR+ e valvole rivestite al carburo di tungsteno per prolungarne la durata di vita: di serie sui dischi da S6 a S12 (AXIS 50.1), in opzione su S2 e S4; -1  0 anni di servizio per il primo svuotamento del carter; -c  omando dellagitatore senza manutenzione; - macchine progettate per facilitare la pulizia ed il lavaggio.

19

ATTREZZATURE E CARATTERISTICHE DI AXIS


COMFORT

FACILITA DI UTILIZZO FIN NEI MINIMI

TRAMOGGIA FACILMENTE ACCESSIBILE


I modelli AXIS 40.1 e 50.1 sono muniti di scale particolarmente concepite per facilitare laccesso alla tramoggia. Come dabitudine, KUHN gioca la carta della sicurezza: la scala pu ruotare per assicurare un uso senza pericolo.

VISUALIZZAZIONE DEL LIVELLO DI CONCIME


Con 2 aperture situate nel telone di copertura, il livello del concime visibile attraverso gli obl della tramoggia! In opzione: sensori di livello del concime per essere informati direttamente in cabina (attrezzatura opzionale su AXIS Q e W, di serie su H-EMC).

PARAFANGHI ANTI-PROIEZIONI
Tutti i modelli sono muniti di serie di parafanghi destinati a proteggere la macchina dalle proiezioni di terra provenienti dal trattore. In opzione disponibile una prolunga sui modelli AXIS 30.1 e 40.1.

SEMPLICE DA ATTACCARE
Due altezze dattacco consentono un adattamento ideale a trattori di sagome diverse, per facilitare il riempimento o in occasione di spargimenti tardivi.

20

DETTAGLI

PRATICHE ROTELLE DAPPOGGIO Sono disponibili delle rotelle dappoggio con sistema dattacco rapido integrato, che vi offrono la massima flessibilit durante le manovre dattacco dello spandiconcime.

SENSORE DI VELOCIT Proponiamo vari sensori di velocit per un adattamento automatico del dosaggio che vi offre il massimo comfort. Connessione mediante presa ISO 11786 o montaggio sullalbero di trasmissione (vedere qui a fianco).

UNA QUALITA SENZA COMPROMESSI Un processo di verniciatura ultramoderno, un gran numero di componenti in acciaio inossidabile e materiali sintetici che godono di una protezione anti-UV garantiscono il rispetto delle norme pi restrittive e proteggono la macchina dalla corrosione.

IL FUTURO SI PREPARA FIN DA OGGI Fino ad oggi, nei nostri laboratori sono state effettuate innumerevoli serie di test di spargimento. Queste ricerche ci aiutano a creare le tabelle di spargimento, a migliorare la precisione delle regolazioni e a trovare le soluzioni tecnologiche che rispondono alle vostre esigenze.

21

ASSISTENZA E INFORMAZIONE AXIS

BENEFICIATE DEL NOSTRO SERVIZIO DINFORMAZIONE

IL PLUS DI KUHN

RICONOSCERE IL PROPRIO CONCIME PER SPARGERLO BENE

Per i concimi dorigine sconosciuta, la guida didentificazione che classifica le diverse tipologie di del concime per categoria vi aiuta a riconoscere i prodotti e a determinare la regolazione ottimale.

TABELLE DI SPARGIMENTO COMPLETE

Per i concimi dorigine sconosciuta, la guida didentificazione che classifica i diversi tipi del concime per categoria vi aiuta a riconoscere i prodotti e a determinare la regolazione ottimale.

* SERVIZI KUHN:

VANTAGGI PER LUTILIZZAZIONE E REDDIVIT MASSIME DELLA VOSTRA MACCHINA


* Non tutti i servizi non sono disponibili in tutti i paesi.

Ricevete il vostro ricambio 7 giorni su 7, 24 ore su 24

Per riparazioni sempre pi rapide!

Vi serve urgentemente un pezzo di ricambio? Con KUHN SOS ORDER beneficiate di una consegna express 7 giorni su 7, per 362 giorni allanno. Minimizzate cos i tempi di fermo macchina e migliorate il voistro rendimento di lavoro.

Un guasto tecnico inatteso si presenta sempre nel momento sbagliato. Grazie a KUHN I TECH il vostro Concessionario Autorizzato KUHN pu risolvere rapidamente ed efficacemente il guasto. Questo strumento disponibile in linea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, consentendo una diagnostica rapida e precisa.

La scelta dei professionisti!

Investite razionalmente!

Beneficiate di 36 mesi di totale serenit con la garanzia KUHN PROTECT +. Potrete cos concentrarvi esclusivamente sul vostro lavoro e sulle prestazioni della macchina. Perch Extension de garantie proprio quello che vi aspettate da una macchina hi-tech.
Pices de rechange

Vi serve una nuova macchina, ma il finanziamento incerto? Modernizzate il vostro parco macchine e migliorate la vostra azienda con KUHN FINANCE - in tutta sicurezza ed in funzione delle vostre esigenze. Noi offriamo soluzioni di finanziamento su misura e adatti ai vostri bisogni.

22

Caratteristiche tecniche
20.1 20.1 W 30.1 40.1 12-42* 1200 / 3000 3000 335 92 ** 325-330 355 105 ** 390 450 40.1 W (ISOBUS)

Spandiconcime AXIS
40.1 H-EMC - (W) 18-43 50.1 W (ISOBUS) 50.1 H-EMC-W

Larghezza di lavoro (m) Capacit min/max (kg) Capacit di carico max (kg) Peso senza rialzo (kg)
-- non disponibile

12-28 (36*) 1000 / 2300 2100 290-295

18-50* 3000 / 4000 4000 695 149 -

Altezza di riempimento minima, senza rialzo (cm) TELIMAT Regolazione di portata

Leve di regola- Regolazione Regolazione Controllo di Regolazione Controllo di zione o regola- elettronica Leve di regolazione o regolaelettronica massa EMC elettronica massa EMC zione elettrica DPAE + sistema zione elettrica (versione Q) DPAE + sistema (+ quadro di DPAE + sistema (+ quadro di (versione Q) di pesatura di pesatura pesatura) di pesatura pesatura) Idraulico o cilindri elettrici Cilindri elettrici su versione C o Q) Idraulico o cilindri elettrici su versione C o QUANTRON E-2 o CCI 100 (ISOBUS) -( Cilindri elettrici ) ** QUANTRON A QUANTRON (su versione Q) E-2 QUANTRON A (su versione Q) CCI 100 (ISOBUS) QUANTRON E-2 o CCI 100 (ISOBUS) CCI 100 (ISOBUS)

in opzione di serie

Comando valvole Sistema di pesatura Telone tramoggia Centralina di comando

* Solo i concimi che appaiono nelle nostre tabelle di spargimento sono in grado di raggiungere le grandi larghezze di lavoro. ** La definizione di base delle macchine pu variare secondo il paese. DPAE: portata proporzionale allavanzamento.

Tipo di rialzo
L 603 L 800 L 1500* XL 1103 XL 1300 XL 1800*

Larghezza rialzo (m) Capacit rialzo, circa (L) Capacit totale ottenuta, circa (L), se montata su macchina di base Altezza di riempimento minima (cm) Peso rialzo circa (kg)
20.1 1600 92 40 600 30.140.1 1800 99 20.1

2,40 800 30.140.1 2000 125 50 1500 20.1 85 30.140,.1 2700 149 1100 20.1 2100 115 70 30.140.1 2300 122

2,80 1300 20.1 2300 129 75 30.140.1 2500 136 1800 20.1 85 30.140.1 3000 151

1800 118

* Rialzi non compatibili con AXIS 20.1 o AXIS 20.1 30.1 40.1 con LEVSAK.

Lavoro a met larghezza Organi di dosaggio e distribuzione in materiali inossidabili Attacco su forcelle cat. 2 e a 2 altezze Protezione della rotazione dei dischi in conformit con Norma EN 14017-A1 Luci stradali posteriori (secondo il modello e il paese) Setaccio filtrante Obl spie di riempimento (su AXIS 30.1, 40.1, 50.1) Trasmissione con bullone di taglio su AXIS 20.1 Trasmissione con limitatore a disinnesto (su AXIS 30.1, 40.1, 50.1) Kit controllo di portata Dischi smontabili a fissaggio rapido senza utensili Carter 540 min-1 Comando agitatore senza manutenzione Scossaline anti-proiezioni (AXIS 30.1, 40.1, 50.1) Con QUANTRON E-2: sensore di velocit (da montare sullalbero di trasmissione dellassale anteriore o sulla ruota) e cavo di connessione su presa ISO 11786.

Attrezzature di serie:

Attrezzature opzionali:

Dischi S2 per spargimento da 12 a 18 m (disponibili in versione VXR+) - Dischi S4 per spargimento da 18 a 28 m (disponibili in versione VXR+) - Dischi S6 VXR+ per spargimento da 24 a 36 m - Dischi S8 VXR+ per spargimento da 30 a 42 m - Dischi S 10 VXR+ per spargimento da 36 a 44 m - Dischi S12 VXR+ per spargimento da 42 a 50 m (solamente per AXIS 50.1) - Palette per spargimento di anti-lumache - Sensori di livello concime (AXIS Q/W) - Sensori di posizione del TELIMAT (AXIS Q/W) - Scossaline anti-proiezioni (AXIS 20.1) - Rotelle dappoggio - Cablaggio lungo per montaggio su tanker.

23

AXIS

20.1 30.1 40.1 50.1

CONFRONTATE E SCEGLIETE LAXIS CHE FA PER VOI!

AXIS
KDC Q ++ +++ +++ W +++ +++ +++ H-EMC +++ +++ +++

Spandiconcime
H-EMC-W +++ +++ +++ + +++ +++

Comfort dutilizzazione
Distribuzione ottimizzata Regolazione precisa del dosaggio
+++ ottimale ++ molto buona + buona o conveniente

Spandiconcime centrifughi

Spandiconcime pneumatici

Braccio di movimentazione

Per conoscere il vostro concessionario autorizzato KUHN pi vicino, andate sul nostro sito internet

www.kuhn.com

KUHN ITALIA S.r.l. 8, Via Cerca per Colturano 20077 MELEGNANO (Milano) - Italy Tel. +39 02 98 21 61 - Fax +39 02 98 23 03 62 www.kuhn.it
Alcune macchine hanno un peso elevato. Rispettare la massa totale autorizzata a pieno carico del trattore, la sua capacit di sollevamento e il carico massimo autorizzato per asse. Il carico sullasse anteriore del trattore deve essere sempre almeno il 20% del peso a vuoto del trattore. Nei paesi dellUnione Europea, i nostri materiali sono conformi alla Direttiva Europea Macchine; negli altri paesi sono conformi alle prescrizioni di sicurezza in vigore in questi paesi. Nelle nostre immagini per una migliore illustrazione dei dettagli, alcuni dispositivi di protezione possono essere stati smontati. Al di fuori di questi casi particolari e in tutte le altre circostanze, le protezioni devono tassativamente rimanere montate conformemente alle prescrizioni del manuale duso e manutenzione. Ci riserviamo il diritto di modificare senza preavviso i nostri modelli, i loro equipaggiamenti ed i loro accessori. Le macchine ed accessori compresi in questo documento possono essere coperti da almeno un brevetto e/o un modello depositato(i). I marchi citati in questo documento possono essere protetti in uno o pi paesi.

Concessionario

www.kuhn.com

Ritrovate anche KUHN su

Per proteggere lambiente, questo documento stato stampato su carta senza cloro / Printed in France - 920 517 IT - 04.13 - Copyright 2013 KUHN

Vous aimerez peut-être aussi