Vous êtes sur la page 1sur 32

UTILIZZO DI L&L 6.

0
Indice
INTRODUZIONE File di Stampa ACCESSO ALLA STAMPA 1. Anteprima della Stampa 2. Stampa diretta del Report 3. Modifica della Stampa MODIFICA DEL MODELLO DI STAMPA La barra degli strumenti Strumenti di Aiuto per la Modifica del Report UTILIZZO DELLE FUNZIONALIT PRINCIPALI Formattazione degli Importi e campi Numerici Impostazione del Numero di Pagina sulla Stampa Inserimento del Logo Aziendale nei Moduli di Stampa 3 3 5 5 8 8 9 10 21 25 25 26 26

INTRODUZIONE
Questo manuale, distribuito con quello del prodotto software Finson da Voi acquistato, ha lo scopo di introdurre lutente alle funzionalit principali di List & Label 6.0 che permette di modificare i report di stampa o di crearne nuovi sulla base dei report distribuiti con il prodotto stesso. Verranno qui di seguito descritti i passaggi necessari per tale modifica e le modalit di utilizzo delle principali funzioni per permettere allutente di creare un report personalizzato secondo le proprie esigenze.

File di Stampa
Il Report di Stampa, posizionato nella cartella di installazione del prodotto software nella sotto cartella Report un file con estensione LST. Per esempio il report di stampa dellanagrafico dei Clienti CLIENTI.LST e sar comunque il programma a proporre dallelenco dei report disponibili quello relativo alloperazione che si sta effettuando. Se si desidera creare una nuova stampa dal Report di Stampa base predefinita o modificarne la struttura, si consiglia di copiare il file nella stessa cartella Report e di assegnarle un nome riconoscibile. Esempio : per creare un nuovo Report di Stampa dellanagrafico dei Clienti , copiare CLIENTI.LST nel nuovo file CLIENTI2.LST. Nota : i file omonimi, ma con estensione LSP e LSV, vengono utilizzati da List & Label 6.0 per la definizione di parametri interni al prodotto e perci non utili allutente per la modifica o la creazione dei Report.

ACCESSO ALLA STAMPA

Per accedere alle funzionalit del Report sar necessario premere sul tasto Stampa sulla barra delle operazioni. Se viene premuto direttamente il tasto Stampa, si richieder loperazione di Anteprima della Stampa altrimenti, la dove la sezione lo permette, possibile scegliere altre operazioni premendo accanto al tasto Stampa la freccia di men. Le operazioni disponibili sono le seguenti : 1. Anteprima della Stampa 2. Stampa diretta del Report 3. Modifica della Stampa

1. Anteprima della Stampa


La scelta di questa opzione permette allutente di visualizzare in anteprima video la stampa che stata elaborata. Una volta selezionata questa opzione e confermato loperazione che si scelto, apparir un Elenco dei Report disponibili dalla cartella Report precedentemente installata con il prodotto software.

Il programma proporr automaticamente il file predefinito in Nome File : e per visualizzare i dati elaborati sar necessario premere il tasto Apri altrimenti premere il tasto Annulla per annullare loperazione di anteprima e tornare alla finestra precedente. Se si dispone di una copia del Report di Stampa come citato nellesempio precedente (vedi sezione File di Stampa), basta selezionare il nuovo Report di Stampa dallelenco e premere il tasto Apri. Finestra di Configurazione della Stampante

Questa finestra permette allutente di scegliere i seguenti parametri di stampa : 1. 2. 3. 4. Impostazione della stampante a cui inviare i dati (tasto Cambia) Impostazione del numero della prima pagina di stampa Scelta delle pagine da stampare Scelta delle copie da stampare

Premendo il tasto Avvia verr visualizzata la finestra di Anteprima Report.

Finestra di Anteprima Report

Questa finestra permette allutente di visualizzare a video il Report di Stampa elaborato. Elenco delle operazioni possibili : 1. Scorrere le pagine del report 2. Ingrandire o ridurre visivamente il report 3. Riportare a scala reale (1:1) il report

4. Stampare solamente la pagina corrente selezionata 5. Stampare tutte le pagine del report

6. Inviare il Report elaborato con la posta elettronica (e-mail) 7. Salvare il Report elaborato in un file List&Label o MetaFile (Grafico)

8. Uscire e tornare alla finestra precedente.

2. Stampa diretta del Report


Questa operazione permette allutente di inviare direttamente alla stampante predefinita di sistema la stampa elaborata senza visualizzare nessuna anteprima. Si consiglia lutilizzo di questa opzione agli utenti che hanno precedentemente verificato la correttezza dei dati elaborati e del modello di stampa. Questa opzione collegata al modulo di default.

3. Modifica della Stampa


La scelta di questa opzione permette allutente di modificare il Report di Stampa secondo le proprie esigenze. Una volta selezionata questa opzione e confermato loperazione che si scelto, apparir un Elenco dei Report disponibili dalla cartella Report precedentemente installata con il prodotto software. (vedi figura nella sezione Anteprima della Stampa) Il programma proporr automaticamente il file predefinito in Nome File : e per modificare la struttura del Report scelto sar necessario premere il tasto Apri altrimenti premere il tasto Annulla per annullare loperazione di anteprima e tornare alla finestra precedente. Se si dispone di una copia del Report di Stampa come citato nellesempio precedente (vedi sezione File di Stampa), basta selezionare il nuovo Report di Stampa dallelenco e premere il tasto Apri. Nota Importante : Ogni Report di Stampa, distribuito con il prodotto software, contiene le informazioni di base dei dati da stampare riferiti alla sezione del programma scelto. Esempio : se alla richiesta di stampa dellanagrafico Clienti viene scelto in Nome File : un Report di Stampa con riferimenti diversi (esempio FORNITORI.LST) alla richiesta di Anteprima della Stampa o di Modifica della Stampa il programma non eseguir alcuna operazione. Richiedendo loperazione di Stampa diretta del Report invece, non viene visualizzato lelenco dei report disponibili e viene stampato il modello predefinito automaticamente dal programma.

MODIFICA DEL MODELLO DI STAMPA

Questo sezione permette allutente di modificare e personalizzare il modello del Layout di stampa e si presenta come un foglio bianco della dimensione predefinita dalla stampante di sistema installata (es. A4, A5 ecc.) su cui possibile aggiungere 9

campi ed inserire disegni o grafici con il supporto di vari oggetti che andremo di seguito ad analizzare.

La barra degli strumenti

Disposta verticalmente e posizionata sulla parte sinistra dello schermo, la barra degli strumenti contiene i tool di lavoro necessari allutente per la personalizzazione della stampa. Questi tool sono (in Ordine dallAlto verso il Basso) : 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Il puntatore Il campo di Testo Le linee I contorni e rettangoli Ellissi e cerchi Immagini Il campo Barcode (Codici a Barre) La tabella dei dati Il campo Testo Formattato

Per selezionare uno strumento sar necessario cliccarci con il tasto sinistro del mouse. Il puntatore assumer la forma di una croce (X) che permetter allutente di posizionare sul foglio bianco del report loggetto selezionato.

10

Per fare ci, posizionarsi su un punto scelto del foglio, cliccare con il tasto sinistro del mouse, tenerlo premuto e trascinare loggetto fino al raggiungimento della dimensione scelta ed in fine lasciare il tasto del mouse. Una volta terminato il posizionamento degli oggetti sul report, per riportare il mouse allutilizzo normale di selezione e movimento, sar necessario cliccare con il tasto sinistro del mouse sulloggetto Puntatore, il primo in alto sulla barra degli strumenti. Una volta selezionato un oggetto (gli oggetti selezionati si riconoscono da una cornice rossa di selezione) possibile, premendo il tasto destro del mouse, avere a disposizione tutte le funzionalit delloggetto.

Il Puntatore
Come abbiamo sopra descritto, il Puntatore non realmente un oggetto ma d la possibilit allutente di selezionare, ridimensionare e spostare gli oggetti inseriti sul foglio.

Il Campo Testo
Questo oggetto sar quello maggiormente utilizzato dallutente in quanto identifica i dati e le informazioni che verranno stampate. Una volta posizionato loggetto sul foglio di report, per definire il valore che deve assumere, sar necessario impostare determinate propriet delloggetto stesso. Per visualizzare queste propriet i metodi utilizzati sono principalmente 2; facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sulloggetto oppure selezionando loggetto con il tasto sinistro del mouse, poi visualizzarne le funzioni cliccando con il tasto destro del mouse ed in fine scegliere la voce Propriet. Nota : questa procedura di visualizzazione delle funzionalit e delle propriet delloggetto applicabile anche agli altri oggetti.

11

Questa sezione comprende le propriet delloggetto Testo inserito sul foglio di report. Si possono modificare infatti i dati delloggetto, il tipo di carattere utilizzato per la stampa e lorientamento di stampa. Per assegnare un valore alloggetto sar necessario creare un nuovo paragrafo cliccando sul tasto Inserisci Paragrafo.

I paragrafi non sono altro che le righe di testo che identificano loggetto stesso e possono essere pi di uno. Se si inseriscono tanti paragrafi, sar necessario, per visualizzare tutti i campi sulla stampa, ridimensionare loggetto allargando i bordi, oppure scegliere un Font (tipo di carattere di stampa) di dimensioni minori.

Modifica ed Inserimento di Paragrafi del Campo Testo

Per assegnare un valore al campo testo, sar necessario imputare dei dati alloggetto stesso (vedi figura).

12

Nellesempio stato scelto di inserire un campo descrittivo identificato tra le doppie virgolette (Cap dellAzienda :) e di conseguenza il campo Variabile (Azienda.CAP) che ne identifica il valore. I campi Variabile sono dati che vengono automaticamente assegnati dal programma in fase di elaborazione dati. Procedura : 1. Inserire tra le doppie virgolette la descrizione del campo es. descrizione 2. dopo aver inserito uno spazio digitare loperatore + di somma per concatenare le informazioni 3. dopo aver inserito un altro spazio, scegliere tra i campi Variabili nellelenco il dato interessato selezionandolo con doppio click del tasto sinistro del mouse Per aggiungere altre informazioni od altri campi Variabile sar necessario seguire pi volte il punto 2 della procedura. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto.

Le Linee
Questo oggetto permette allutente di inserire delle linee sul foglio di report che verranno stampate a secondo le propriet che gli si assegnano. Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. Le propriet modificabili delloggetto sono il suo spessore (Width) ed il suo colore. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto.

I Contorni e Rettangoli
Questo oggetto permette allutente di inserire dei contorni e dei rettangoli sul foglio di report che verranno stampate a secondo le propriet che gli si assegnano. Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. Le propriet modificabili delloggetto sono la strutturazione della cornice, il suo riempimento e la sua ombreggiatura. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto.

13

Ellissi e Cerchi
Questo oggetto permette allutente di inserire ellissi e cerchi sul foglio di report che verranno stampate a secondo le propriet che gli si assegnano. Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. Le propriet modificabili delloggetto sono la struttura del bordo e il suo riempimento. possibile impostare loggetto come un cerchio centrato allinterno delloggetto stesso. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto.

Immagini
Questo oggetto permette allutente di inserire una immagine sul foglio di report che verranno stampate a secondo le propriet che gli si assegnano. Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo.

Per assegnare una immagine alloggetto i metodi utilizzati per tale operazione sono principalmente 2 (vedi figura). Si pu infatti importare unimmagine fissa, per esempio il Logo della Vostra Azienda, scegliendo lopzione Nome del File ed assegnarlo premendo il tasto Seleziona, oppure assegnare una formula grafica, scegliendo lopzione Formula ed editando la formula premendo il tasto Edita. Questa operazione visualizzer la maschera di inserimento dati precedentemente descritta nella sezione Modifica ed Inserimento di Paragrafi del Campo Testo. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto. 14

Il campo Barcode (Codici a Barre)


Questo oggetto permette allutente di inserire dei codici di Barcode (codici a Barre) sul foglio di report che verranno stampate a secondo le propriet che gli si assegnano. Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. Per assegnare un valore alloggetto i metodi utilizzati per tale operazione sono principalmente 2 ; la prima digitando nel campo Testo il valore del codice a Barre oppure scegliere una funzione che identifichi quel campo. possibile scegliere, sfogliando lelenco offerto, diversi tipi di codificazioni dei codici a Barre maggiormente utilizzati. Una volta conclusa loperazione di imputazione dei dati, sar necessario confermare le modifiche apportate premendo il tasto OK altrimenti Annulla per tornare alla Propriet delloggetto.

La Tabella dei Dati


Questo oggetto permette allutente di gestire una tabella di dati a seconda della sezione del programma a cui fa riferimento. La Tabella dei Dati non altro che la struttura grafica con la quale questi dati ripetitivi verranno stampati. Questo oggetto viene infatti utilizzato per le seguenti necessit : stampa di un anagrafico (elenco dei Clienti, Fornitori ecc.) stampa delle righe di dettaglio di un documento (righe di un Ordine, di una Fattura ecc.) Per visualizzare le propriet delloggetto seguire i metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. La Linea di Header

15

Questa sezione riguarda la Testata dei dati da stampare, la descrizione cio del campo a cui fa riferimento. Come si vede nellesempio della stampa dellAnagrafico dei Clienti, sono stati inseriti dei Campi Testo riguardante le seguenti informazioni : Codice Denominazione Indirizzo Categoria Telefono Per inserire, modificare od eliminare questi campi fate riferimento ai metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. La Linea dei Dati

Questa sezione permette allutente di impostare i dati necessari per il completamento della stampa della tabella. Come si vede nellesempio della stampa dellAnagrafico dei Clienti, sono stati inseriti dei Campi Variabili riguardanti le informazioni dei dati della Testata precedentemente impostati. Per inserire, modificare od eliminare questi campi fate riferimento ai metodi precedentemente descritti nella sezione riguardante loggetto Campo Testo. 16

La Linea di pi di Pagina

Questa sezione permette allutente di impostare un pi di pagina alla fine della stampa della tabella. La sua imputazione non obbligatoria ed il campo pu essere solo descrittivo, una variabile o una somma.

17

LInizio e la Fine del Gruppo

18

Questa sezione permette di raggruppare i dati tabellari secondo un criterio definito. Per esempio, se si desidera raggruppare i dati per il campo Codice, sar necessario inserire una linea corrispondente al valore del campo desiderato sia nella sezione di Inizio Gruppo che in quella di Fine Gruppo. possibile inoltre determinare delle Condizioni di Apparenza del raggruppamento creato.

19

Il Layout Lista

Questa sezione permette allutente di impostare i parametri grafici della Tabella stessa impostandone i colori, il formato della stampa e il carattere di stampa da utilizzare.

Una volta concluse la modifica di tutte le impostazioni riguardante loggetto Tabella, confermare premendo il tasto OK le modifiche effettuate oppure il tasto Annulla per ritornare alla finestra precedente.

20

Il Campo Testo Formattato

Questo oggetto, simile al Campo Testo, permette allutente di inserire descrizioni sul foglio di stampa con maggiori propriet grafiche. Si possono infatti modificare il tipo di carattere del testo, il suo allineamento ed il suo colore.

Strumenti di Aiuto per la Modifica del Report


Il List & Label 6.0. offre allutente, insieme agli strumenti degli oggetti sopra descritti, altri strumenti di aiuto per facilitare il disegno del foglio di stampa. Questi strumenti sono :

21

il Preview - permette di visualizzare una anteprima di come stato strutturato il foglio di stampa

22

la Lista di Variabili - lelenco dei Dati elaborati dal programma e messi a disposizione dellutente per la stampa e per limpostazione dei campi stessi

i Livelli permette di visualizzare sul foglio di stampa i Livelli gestibili; i livelli sono principalmente 3 e riguardano la pagina di stampa principale BASE, la prima pagina FIRST PAGE e le pagine seguenti FOLLOWING PAGE. Come noterete, i livelli di questo strumento sono sempre attivi (spunta verde sul livello). Per Disattivare o Attivare un Livello, sar necessario cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul livello desiderato, modificando la spunta verde in una croce rossa di disabilitazione del livello. Questa operazione eliminer visivamente i campi precedentemente inseriti sul livello stesso.

23

24

UTILIZZO DELLE FUNZIONALIT PRINCIPALI


Questa parte del manuale elenca le funzionalit principali disponibili di List & Label 6.0 e cercher, nel modo pi semplice possibile, di permettere agli utenti di sfruttare al massimo le potenzialit del programma. Verranno qui di seguito elencate piccole procedure per risolvere i problemi di gestione dei dati.

Formattazione degli Importi e campi Numerici


Per impostare una formattazione visiva dei campi numerici, List & Label 6.0 offre allutente delle funzioni da applicare al valore delloggetto assegnato.

25

Esempio : se ad un Campo Testo od a un Campo di Tabella assegno la Variabile FATTURE_VE.Testata.Totale (esempio di Stampa di una Fattura di Vendita), verr visualizzata sulla stampa il valore reale del campo per esempio 432000 per importi in Lire oppure 223,11 per importi in Euro (o qualsiasi altro numero con valori decimali, Quantit,Peso ecc.). Se si desidera invece stampare per i valori in Lire 432.000 e per i valori in Euro nel formato 9.999,999 sar necessario sostituire alla variabile scelta la seguente funzione : FStr$(Val(FATTURE_VE.Testata.Totale),"##,###,###,###") per i valori senza decimali e FStr$(Val(FATTURE_VE.Testata.Totale_Euro),"###,###,###.##") per quelli con decimali. La funzione FStr$() indica al programma di elaborare un numero e di visualizzarlo in un determinato formato (vedere lelenco dei formati disponibili nella sezione FStr$(), vedi figura) ed il formato da noi scelto "##,###,###,###". La funzione Val() indica al programma che il campo racchiuso tra le parentesi dovr essere trasformato in un numero. Il programma segnaler errore se si tenta di trasformare un campo alfanumerico (con valore non solo numerico) in numero. FATTURE_VE.Testata.Totale il campo variabile che abbiamo preso come esempio. Sostituire questo campo con un campo presente nella Lista delle Variabili.

Impostazione del Numero di Pagina sulla Stampa


Per impostare il numero di pagina di stampa sar necessario creare sul foglio di stampa una Campo di Testo e come valore impostargli la seguente funzione : Page() . Questo permetter al programma di imputare in automatico la stampa del numero di pagina relativo.

Inserimento del Logo Aziendale nei Moduli di Stampa


Qui di seguito illustreremo i passaggi necessari allinserimento di una immagine, del Logo dellAzienda sul Modulo di Stampa.

26

Per fare ci sar quindi necessario : Selezionare la MODIFICA LAYOUT tramite triangolino nero presente a destra del pulsante stampa.

Cliccare sul pulsante IMMAGINE presente nella barra degli strumenti (toolbar verticale)

27

Creare unarea allinterno della quale si andr ad inserire limmagine da stampare.

Cliccare due volte allinterno dellarea creata in modo da far apparire una finestra di dialogo per linserimento dei parametri dellimmagine

28

Selezionare il Tab FORMULA e in seguito il pulsante EDITA in modo da far apparire la finestra EDITA FORMULA PER LIMMAGINE. Da questa posizionarsi sul Tab FUNZIONI

29

Selezionare la funzione campo identificata DRAWING([STRING]) Cancellare la dicitura STRING ed inserire il percorso dellimmagine. Esempio : C:\Programmi\Soluzione V\Immagini Il percorso deve essere delimitato da apici \ e dopo il secondo apice occorre inserire il segno + come indicato nellimmagine sopra.

30

Spostarsi sul Tab VARIABILI ed inserire la variabile campo che identifica il nome del file immagine relativo al logo e premere OK di conferma su tutte le finestre

Ridimensionare loggetto immagine in base alle proprie esigenze tramite il mouse. Per verificare il corretto inserimento dellimmagine possibile visualizzare lanteprima dalla funzione Preview di stampa.

31

32

Vous aimerez peut-être aussi