Vous êtes sur la page 1sur 5

LIQUID ALERT

I sistemi di rilevamento liquidi sotto pavimento Liquid Alert, hanno lo scopo di monitorare l'eventuale comparsa di liquidi nel sotto pavimento negli ambienti e laboratori. Il sistema costituito da un numero di sonde, a discrezione del cliente, dislocate in maniera da ottenere una maglia fitta di rilevatori. Ogni sonda interagisce in maniera autonoma rilevando e trasmettendo delle informazioni riguardante il proprio stato. Queste informazioni vengono ricevute da una unit centrale PH420 per la elaborazione e la supervisione. Attraverso un monitor viene evidenziato il lay-out generale nel quale viene presentato lo stato delle sonde e la loro ubicazione. Tutte le informazioni delle sonde monitorate ricevute dall'unit centrale vengono archiviate per una successiva analisi. Il sistema di supervisione stato realizzato mediante l'impiego di apparati e tool di sviluppo della Phoenix Elettronica. In particolare sono stati impiegati: Le Sonde PH27/35B per il rilevamento dei liquidi del sotto pavimento, in alternativa Sonde PH27/30 ; I Booster PH18/10 per la trasmissione dei dati verso l'unit centrale. Le sonde PH27/35B sono alloggiate all'esterno di contenitori plastici munite di elettrodi in acciaio inox installate in prossimit del pavimento, mentre le Sonde PH27/30 sono composte da fasce di acciaio Inox AISI 316 larghe 5cm dello spessore di 0,4 mm che vengono installate per incollaggio e fissaggio a pavimento, per la lunghezza necessaria ( max 200 cm.). I booster PH18/10 possono essere installati in aree di servizio o corridoi. Tutte le sonde sono interfacciate con i booster e da questi al sistema attraverso una comunicazione seriale del tipo RS485. Mediante l'impiego del sistema software SuperVisore , stata realizzata una strategia di controllo delle sonde in grado di eseguire le seguenti operazioni: Effettuare un'interrogazione tipo polling di tutte le sonde del sistema. Visualizzarne lo stato su una pagina sinottica animata di tipo generale. Indicare se sono intervenuti allarmi e confermare il riconoscimento di tale situazione. Indicare la data e l'ora in cui stata effettuata l'ultima scansione da parte del sistema. Registrare il cambiamento di stato d'ogni segnale, generato dai sensori nel sotto pavimento. Trasmettere in uscita segnali di allarme. Inviare messaggi telefonici sull'area delle zone in allarme. Riconoscere pi utenti con livelli di sicurezza diversi.

SuperVisore
Il SuperVisore un software sviluppato dalla Phoenix Elettronica con lo scopo di interagire con i sistemi Liquid Alert. La sua interfaccia semplice ed intuitiva lo rende indispensabile per la gestione di piccoli e grandi sistemi di rilevamento liquidi. Al primo avvio del software, l'interfaccia che si presenta rende tutte le funzionalit a portata di mano e da qui si potranno effettuare la maggior parte delle funzioni.

Dal menu a tendina si potranno eseguire tutte le funzioni del software, qui di seguito vengono elencati i menu con le relative sotto voci e breve descrizione (i menu in BLU sono disponibili solo con un adeguato livello di accesso) : MENU
Accesso

SOTTOMENU
- Login - Logout - Utenti - Allarmi - Preferenze - Impostazione

DESCRIZIONE
Effettua l'accesso al sistema per poter usare le funzioni pi avanzate. Disconnette dal sistema e ritorna in funzionalit limitata. Apre la schermata per la gestione utenze. Visualizza l'archivio degli allarmi. Apre la finestra di impostazione delle preferenze di funzionamento. Apre la finestra di impostazione delle opzioni hardware del sistema.

Archivi Opzioni

Manutenzione - Gestione Sonde Apre la finestra per l'abilitazione/disabilitazione delle sonde. - Gestione Soglie Apre la finestra per l'impostazione delle soglie di intervento. - Gestione Layout Apre la finestra per l'aggiornamento del layout grafico. ? Visualizza l'aiuto in linea del software.

L'interfaccia, inoltre, dispone di due layout: LAYOUT ZONE e LAYOUT SONDE. Il Layout Zone visualizza una panoramica delle zone su cui sta operando il Liquid Alert.

Le zone definite sono evidenziate con un riquadro nero. Se una o pi sonde che fanno parte di una zona vanno in allarme si avvia la segnalazione acustica e visiva, segnalata con un lampeggio rosso della rispettiva zona. La segnalazione visiva non pu essere fermata finch non cessa la condizione di allarme. Il Layout Sonde visualizza l'esatta collocazione di ogni sonda e il loro stato. Una legenda descrive lo stato delle sonde in base a colori specifici. Le sonde definite sono evidenziate con un cerchio nero. Il cerchio viene riempito con una colorazione in base allo stato della sonda. Se viene rilevato liquido o una sonda va in avaria, questo stato viene identificato dal cambio di colore, l'attivazione segnale acustico, l'attivazione del combinatore telefonico e il lampeggio visivo della relativa sonda. L'unica operazione possibile dall'operatore la tacitazione della segnalazione acustica, mentre la segnalazione visiva non pu essere fermata finch non cessa la condizione di allarme. Tutte le segnalazioni di allarme o errori vengono memorizzati nell'archivio allarmi, che sar possibile consultare dalla relativa schermata. Il SuperVisore permette inoltre di visualizzare i dati in tempo reale. Questo serve per avere un'indicazione della lettura reale effettuata dalla sonda in luogo e facilita l'individuazione delle possibili cause dell'allarme, in quanto il valore direttamente proporzionale alla quantit di umidit rilevata. Questa ed altre funzioni sono disponibili solo a utenti che effettuano il login con un livello d'accesso di manutenzione.

CARATTERISTICHE TECNICHE UNIT CENTRALE LIQUID ALERT Alimentazione: Consumo max: Sistema di trasmissione: Trasmissione/ricezione: Modalit di indirizzo: Sistema di interrogazione: Allarme acustico: Allarme luminoso: Allarme guasti: Memoria allarmi: Sensibilit sonde: Numero sonde gestibili: Numero booster gestibili: Codificazione sonde: Combinatore telefonico: 220 VAC 20% 400 Watts Standard industriale RS485 Seriale Trinario Polling Sirena bitonale esterna Monitor pi lampeggiante esterno Monitor pi contatto pulito esterno Data e ora e successione eventi sul monitor Preselettabile 18 per booster 16 8 caratteri Opzionale

SONDA PH27/35B Dimensioni: Sensori: Consumo: Rivestimento esterno: x 13 x H8 cm Acciaio inox AISI 316 0,001 Watts Materiale plastico autoestinguente

SONDA PH27/30 Dimensioni: Sensori: Consumo: L 5 x P 200 x H 0,04 cm Acciaio inox AISI 316 0,001 Watts BOOSTER PH18/01 Alimentazione: Consumo: Batteria: 220 VAC Max 10 Watts 1,2 Ah 12 Vcc

Vous aimerez peut-être aussi