Vous êtes sur la page 1sur 90

GUIDA ALLA LETTURA DEL BANDO

Gentile studente, ecco alcune indicazioni che ti potranno essere utili nella lettura.

Ogni pagina del bando stata divisa in una colonna centrale e in due colonne laterali. 1) Nella colonna di sinistra trovi: - i titoli dei singoli commi, che suddividono ogni articolo; - alcuni simboli (vedi legenda in basso) inseriti per mettere in evidenza informazioni importanti. 2) Nella colonna centrale trovi il testo suddiviso in sezioni e articoli. 3) Nella colonna di destra trovi le note relative ai riferimenti legislativi richiamati al testo.

Ecco una legenda relativa ai simboli utilizzati:

ATTENZIONE

segnala informazioni di rilevo

SMILE

segnala i suggerimenti

CALENDARIO

segnala scadenze importanti

MEGAFONO

segnala le novit introdotte nella.a. 2011/12

Non scordarti di consultare gli allegati. Ti segnaliamo in particolare le tabelle relative al merito scolastico.

A pag. 87 trovi inoltre uno schema riepilogativo delle principali scadenze.

Buona lettura

La borsa di studio esente dallimposta sui redditi cos come previsto dalla legge 13 agosto 1984 n. 476 e dalla circolare n. 109/e del 6 aprile 1995 del Ministero delle Finanze.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

GUIDA ALLA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO A.A.2011/12
Gentile studente, ti invitiamo a leggere queste pagine introduttive dove troverai informazioni utili per la presentazione della domanda di borsa di studio e servizio abitativo a Edisu Piemonte. Attenzione: le informazioni qui contenute non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dettagliati che troverai nel bando di concorso.
La richiesta di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo rivolta a tutti gli studenti iscritti ai primi anni e anni successivi capaci, meritevoli e privi di mezzi economici, regolarmente iscritti agli Atenei piemontesi. Il bando di concorso suddiviso in 10 sezioni con lo scopo di agevolare lo studente nella ricerca delle informazioni. Qui di seguito troverai una breve descrizione dei benefici e indicazioni sulle modalit di compilazione e presentazione della domanda.

COSA PUOI CHIEDERE


Borsa di studio una somma di denaro, attribuita per concorso pubblico, erogata in due rate, il cui importo determinato in relazione alla tipologia di provenienza dello studente, classificato come in sede, pendolare e fuori sede. Puoi richiedere la Borsa di studio se ti iscrivi ad un Ateneo piemontese per lanno accademico 2011/12, ad un corso di laurea, laurea specialistica a ciclo unico, laurea magistrale, a un dottorato di ricerca o alla Scuola di specializzazione per le Professioni Legali. La domanda di borsa di studio comprensiva della richiesta per il Servizio Ristorazione che ti permette di accedere a tariffa agevolata ai ristoranti universitari e ai servizi alternativi presso locali convenzionati. Servizio abitativo Gli studenti fuori sede iscritti a tempo pieno e vincitori di borsa di studio possono anche essere ospitati in una delle Residenze Universitarie Edisu. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono gli stessi della borsa di studio. Se sei uno studente fuori sede che non pu beneficiare del servizio abitativo per esaurimento dei posti letto messi a concorso, se vincitore di borsa di studio, potrai percepire un importo comprensivo del valore di tale servizio ( 1.700,00), dando prova di avere un contratto di affitto a te intestato o cointestato della durata di almeno 10 mesi riferiti all a.a. 2011/12, nel comune sede di corso o nei pressi di tale sede. Se sei uno studente fuori sede, ma non vuoi richiedere il servizio abitativo o rinunci al posto letto in sede di accettazione o assegnazione, potrai percepire una borsa di studio da fuori sede il cui importo non comprende il valore di tale servizio ( 1.700,00), dando prova di avere un contratto di affitto a te intestato o cointestato della durata di almeno 10 mesi riferiti all a.a. 2011/12, nel comune sede di corso o nei pressi di tale sede.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

REQUISITI DI ACCESSO
Requisiti economici studenti primi anni e anni successivi (art. 6) Per richiedere la borsa di studio e, se fuori sede, il servizio abitativo, devi essere in possesso delle condizioni economiche indicate nel bando di concorso (soglie mass sime di ISEE-ISEEU/ISPE-ISPEU). I valori dellattestazione ISEE/ISEEU e dellISPE/ISPEEU devono essere riferiti ai redditi conseguiti nellanno 2010 e al patrimonio posseduto al 31/12/2010. Durante la compilazione della domanda, nella sezione dati economici, dovrai ind serire obbligatoriamente i seguenti dati: il valore ISE; il valore della scala di equivalenza, SE; il valore dellISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) / ISEEU (ISEE I integrata con i criteri del D.P.C.M.), relativo a tutti i redditi prodotti dai componenti il nucleo familiare; il valore dellISP/ISPU, che considera tutti i patrimoni mobiliari ed immobiliari posI seduti dal nucleo familiare; i componenti il nucleo familiare; lanno di riferimento dei redditi (2010); a 2 il CAF presso il quale stata presentata lattestazione, numero di protocollo e data di sottoscrizione. Per farti rilasciare gratuitamente lattestazione ISEE/ISEEU puoi rivolgerti ai CAAF (Centri autorizzati di assistenza fiscale). Sul sito www.edisu.piemonte.it trovi un elenco di CAAF convenzionati con Edisu.

Ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle dichiarazioni rese in merito alla tua condizione economica. Edisu controlla il 100% delle autocertificazioni degli studenti vincitori di borsa di studio. Nel caso in cui, dalle indagini effettuate, risulti che siano state presentate dichiarazioni non veritiere, sono previste la restituzione della borsa e lapplicazione di sanzioni.

Se non puoi richiedere la borsa di studio a Edisu Piemonte, potrai presentare al tuo Ateneo la dichiarazione ISEE/ISEEU per ottenere una riduzione della seconda rata della tassa universitaria sulla base della tua condizione economica. Tutte le informazioni sulle modalit e termini di presentazione sono reperibili allUfficio Tasse e sul sito dellAteneo di appartenenza.

Requisiti di merito Primi anni (sezione III, art. 10) Se ti iscrivi per lanno accademico 2011/12 ad un primo anno di laurea o laurea specialistica a ciclo unico, al momento della presentazione della domanda ti viene richiesto, come unico requisito di merito, il conseguimento del diploma di scuola superiore indipendentemente dal voto conseguito. Devi presentare la domanda di borsa di studio e, se fuori sede di servizio abitativo, entro le scadenze che trovi indicate sul bando di concorso anche se non ti sei ancora regolarmente immatricolato presso lAteneo. Nel caso in cui il corso indicato nella domanda di borsa sia diverso da quello al quale ti vai regolarmente a immatricolare, dovrai comunicare a Edisu tale variazione, seguendo la procedura indicata nel bando. Per poter ottenere la seconda rata di borsa di studio 2011/12 dovrai conseguire, entro il 10 agosto 2011, 20 crediti se sei iscritto a tempo pieno, 11 crediti se sei iscritto a tempo parziale o 2 esami se sei iscritto ai corsi del vecchio ordinamento.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Dovrai improrogabilmente autocertificare a Edisu il conseguimento di tali crediti entro e non oltre il 1 ottobre 2012. Se non conseguirai i crediti neanche entro il 30 novembre 2012 ti verr revocata la borsa di studio e, qualora richiesto, il servizio abitativo, e dovrai restituire quanto percepito (art. 10 commi 1.2 e 1.3 del Bando di concorso). Se ti iscrivi ad un primo anno di laurea magistrale, dottorato o Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, controlla i requisiti di accesso nella tabella dellart. 10. Anni successivi (sezione IV, art. 15) Se ti iscrivi per lanno accademico 2011/12 ad un anno successivo al primo, compresi gli ulteriori semestri, devi aver conseguito entro il 10 agosto 2011 il numero di crediti previsti dal bando (art. 15 comma 1).

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (ART. 8)


Se sei uno studente appartenente allUnione Europea devi compilare la domanda allinterno dello Sportello on line sul sito www.edisu.piemonte.it. Lo Sportello on line l'area in cui possibile eseguire tutte le operazioni finora disponibili solo presso gli Sportelli Edisu, come: - richiedere i benefici; - controllare lo stato delle richieste; - consultare le graduatorie; - scaricare gli avvisi di pagamento. Puoi presentare domanda come: Primo anno di laurea, laurea specialistica a ciclo unico, laurea magistrale (sezione III) Anno successivo, compresi il settimo semestre e il quinto semestre (sezione IV) Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici (sezione V) Settimo semestre e primo anno di laurea magistrale (sezione VI): in questo caso dovrai scegliere, allinterno della domanda on line, lapposita sezione e compilare in un unico momento la domanda relativa al settimo semestre e la domanda relativa al primo anno di laurea magistrale. Se la prima volta che richiedi un beneficio a Edisu Piemonte dovrai entrare nello Sportello on-line e registrarti per richiedere il CODICE UTENTE 2011, necessario per procedere alla presentazione della richiesta di beneficio. La domanda deve essere: compilata e trasmessa via web. Al momento della trasmissione dei dati Edisu invier al tuo indirizzo e-mail una prima ricevuta con oggetto Acquisizione dati via web; stampata e firmata; spedita via posta (all'indirizzo indicato sul Bando alla tabella E) insieme alla copia dellattestazione ISEE/ISEEU e copia del documento di identit in corso di validit. Quando Edisu ricever la copia cartacea della tua domanda e i dati verranno caricati sul data base, ti verr inviata una seconda ricevuta via e-mail con oggetto Ricezione pratica. Se negli anni passati hai gi presentato domanda e sei in possesso del PIN dovrai invece utilizzare tale codice per accedere allo Sportello on line.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

La domanda deve essere: compilata e trasmessa via web. Al momento della trasmissione dei dati Edisu invier al tuo indirizzo e-mail una prima ricevuta con oggetto Acquisizione dati via web. Quando i dati verranno caricati sul data base, ti verr inviata una seconda ricevuta via e-mail con oggetto Ricezione pratica.

La domanda deve essere compilata on-line entro le ore 12 del giorno di scadenza. Tutte le domande presentate oltre i termini e con modalit difformi da quelle indicate negli articoli del presente bando non potranno essere accolte. Dopo aver presentato correttamente la domanda di borsa di studio e servizio abitativo ricordati che, per conoscerne lesito, dovrai attendere la pubblicazione, allinterno dello Sportello on line, delle graduatorie provvisorie e definitive. Nelle graduatorie provvisorie potrai risultare: idoneo: sei in possesso dei requisiti richiesti e dovrai attendere lesito nelle graduatorie definitive; escluso: potrai effettuare un reclamo secondo le scadenze e le modalit indicate nel bando. Per lerogazione della borsa di studio e laccettazione del posto letto si rimanda a quanto contenuto nelle specifiche sezioni: Primi anni (sezione III, artt. 13 e 14) Anni Successivi (sezione IV artt. 18 e 19) Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici (sezione V artt. 21 e 22) Settimo semestre e primo anno di laurea magistrale (sezione VI, artt. 24 comma 3 e 25) Disposizioni specifiche per assegnatari del Servizio Abitativo (sezione VIII). Gli studenti provenienti dai paesi Extra-UE, per la presentazione della domanda di borsa di studio e servizio abitativo, devono attenersi a quanto indicato allart. 26 del presente bando.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL SITO www.edisu.piemonte.it O CONTATTACI edisu@edisu-piemonte.it (PER UNA PUNTUALE E PRECISA RISPOSTA TI CONSIGLIAMO DI INDICARE SEMPRE IL TUO NOME E COGNOME) Call Center: 011-652.27.01 Dal luned al venerd dalle 9.00 alle 16.00

Si consiglia allo studente di non delegare ad altre persone la richiesta di informazioni, ma di contattare personalmente il Call Center

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE I. DESTINATARI
ART.1. CORSI E ATENEI PER I QUALI SONO CONCESSI I BENEFICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Comma 1. CORSI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Comma 2. ATENEI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Comma 3. SEDI DI CORSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Comma 4. RIPARTIZIONE FONDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 ART. 2. DURATA DEI BENEFICI
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

INDICE

ART. 3. CONDIZIONI DI NON AMMISSIONE ED ESCLUSIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 Comma 1. CONDIZIONI DI NON AMMISSIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 Comma 2. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 ART. 4. TIPOLOGIA DI BORSA
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14

ART. 5. IMPORTI BORSE DI STUDIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 Comma 1. STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PIENO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 1.1 STUDENTI IN SEDE E PENDOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 1.2 STUDENTI FUORI SEDE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 a) Studenti richiedenti il servizio abitativo presso le Residenze Edisu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 b) Studenti fuori sede che non richiedono il servizio abitativo presso le Residenze Edisu o che rinunciano al posto letto in sede di accettazione o assegnazione . . . . . . . . . . . . . 16 Comma 2. STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PARZIALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

SEZIONE II. DISPOSIZIONI GENERALI: REQUISITI RICHIESTI E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA


ART. 6 REQUISITI GENERALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Comma 1. REQUISITI ECONOMICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 1.1 ISEE/ISEEU E DEFINIZIONE DI NUCLEO FAMILIARE AI FINI ISEE/ISEEU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 1.2 CASI IN CUI NECESSARIA LA PRESENTAZIONE DI CERTIFICAZIONE ISEEU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 a) Nucleo familiare studente indipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 b) Casi con nucleo familiare composto dal solo studente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 c) Altri casi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 Comma 2. REQUISITI DI MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 ART. 7. DATI ECONOMICI NECESSARI PER LA RICHIESTA DEI BENEFICI E PRESENTAZIONE ISEE/ISEEU . . . . . . . . . . . . 21 Comma 1. DATI ECONOMICI E ISEE/ISEEU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 Comma 2. STUDENTI CHE DEVONO PRESENTARE UNA NUOVA ISEE/ISEEU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 Comma 3. STUDENTI CHE POSSONO CONFERMARE I DATI ECONOMICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 3.1 ANNI SUCCESSIVI CON CONDIZIONI ECONOMICHE INVARIATE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 ART. 8. MODALIT DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER GLI STUDENTI DELLUNIONE EUROPEA . . . . . . . . . . . . 23 Comma 1. DOMANDA ON LINE. CODICI DI ACCESSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23 Comma 2. RICEVUTE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 Comma 3. MODIFICHE AI DATI TRASMESSI VIA WEB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 ART. 9. STUDENTI FUORI SEDE E SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 Comma 1. RESIDENZE EDISU: POSTI LETTO A CONCORSO E DISPOSIZIONI GENERALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 1.1 POSTI LETTO A CONCORSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 1.2 DISPOSIZIONI GENERALI SUL SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 Comma 2. STUDENTI FUORI SEDE CHE DEVONO PRESENTARE LAUTOCERTIFICAZIONE DI DOMICILIO A TITOLO ONEROSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 2.1 BORSA FUORI SEDE NON COMPRENSIVA DELLIMPORTO RELATIVO AL SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . 25 2.2 BORSA FUORI SEDE COMPRENSIVA DELLIMPORTO RELATIVO AL SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . 26 2.3 MODALIT E SCADENZE PRESENTAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 2.4 DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER STUDENTI FUORI SEDE PARTECIPANTI A PROGETTI DI MOBILIT INTERNAZIONALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
6 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE III. DISPOSIZIONI PER I PRIMI ANNI


ART. 10. ACCESSO AI BENEFICI E REQUISITI DI MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 Comma 1. REQUISITI PER LACCESSO AI BENEFICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 1.1 ACCESSO AI BENEFICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 1.2 REQUISITI DI MERITO SECONDA RATA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 1.3 CONDIZIONI DI ESCLUSIONE DALLA SECONDA RATA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 Comma 2. AUTOCERTIFICAZIONE DEL MERITO CONSEGUITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 ART. 11. MODALIT E SCADENZE DI PRESENTAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 Comma 1. TABELLA SCADENZE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 Comma 2. CASI PARTICOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 Comma 3. STUDENTI ISCRITTI AL 1 ANNO DI LAUREA MAGISTRALE: CONDIZIONI PARTICOLARI . . . . . . . . . 32 Comma 4. TRASFORMAZIONE DOMANDA PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 ART. 12. GRADUATORIE E RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 Comma 1. GRADUATORIE PROVVISORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 Comma 2. GRADUATORIE DEFINITIVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 Comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 Comma 4. CRITERI DI FORMULAZIONE GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 ART. 13. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 Comma 1. PERIODO DI EROGAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 Comma 2. CASI DI SOSPENSIONE O REVOCA DEL PAGAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 ART. 14. ACCETTAZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO PRIMI ANNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Comma 1. STUDENTI UE: VINCITORI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Comma 2. STUDENTI EXTRA-UE: VINCITORI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI . . . . . . . . . . . . 37 Comma 3. STUDENTI UE: IDONEI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 Comma 4. STUDENTI EXTRA-UE: IDONEI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI . . . . . . . . . . . . . . . . 38 Comma 5. STUDENTI UE ED EXTRA-UE: SEDE DI NOVARA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 Comma 6. VALIDIT GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39

SEZIONE IV. DISPOSIZIONI PER ANNI SUCCESSIVI


ART. 15. ACCESSO AI BENEFICI E REQUISITI DI MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 Comma 1. REQUISITI DI MERITO NUOVO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 Comma 2. AUTOCERTIFICAZIONE DEL MERITO PER LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 Comma 3. UTILIZZO DEI BONUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 3.1 STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PIENO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 3.2 STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PARZIALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 3.3 UTILIZZO DEL BONUS: LAUREA MAGISTRALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 3.4 STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI NON PIEMONTESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 3.5 STUDENTI CHE NON POSSONO UTILIZZARE IL BONUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 Comma 4. REQUISITI DI MERITO VECCHIO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 Comma 5. REQUISITI DI MERITO DOTTORATI E PROFESSIONI LEGALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 Comma 6. REQUISITI DI MERITO PASSAGGI E TRASFERIMENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 6.1 PASSAGGI DI CORSO, FACOLT E TRASFERIMENTI DA ATENEI PIEMONTESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 6.2 TRASFERIMENTI DA ATENEI NON PIEMONTESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 Comma 7. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI STRANIERI . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 Comma 8. PARTECIPANTI A PROGETTI DI MOBILIT INTERNAZIONALE A.A. 2010/11 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44 ART. 16. MODALIT E SCADENZE DI PRESENTAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45 Comma 1. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 ART. 17. GRADUATORIE E RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 Comma 1. GRADUATORIE PROVVISORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46 Comma 2. GRADUATORIE DEFINITIVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12 7

Comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 Comma 4. CRITERI DI FORMULAZIONE GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48 Comma 5. PUNTEGGIO GRADUATORIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48

ART. 18. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 Comma 1. PERIODO DI EROGAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 Comma 2. MODALIT DI RISCOSSIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 Comma 3. CASI DI SOSPENSIONE O REVOCA DEL PAGAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 ART. 19. ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO ANNI SUCCESSIVI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 Comma 1. STUDENTI UE ED EXTRA-UE: VINCITORI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI . . . . . . . 50 Comma 2. STUDENTI UE ED EXTRA-UE: IDONEI POSTO LETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 2.1 STUDENTI IDONEI DI POSTO LETTO ANNI SUCCESSIVI: SEDE DI TORINO E GRUGLIASCO . . . . . . . . . . . . . . 50 2.2 STUDENTI IDONEI DI POSTO LETTO ANNI SUCCESSIVI: ALTRE SEDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 2.3 SEDE DI NOVARA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 Comma 3. VALIDIT GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52

SEZIONE V. SUPER-MERITO: RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI


ART. 20. REQUISITI DI MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53 Comma 1. REQUISITI DI MERITO NUOVO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53 1.1 STUDENTI IN SEDE E PENDOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 1.2 STUDENTI FUORI SEDE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 Comma 2. CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO: ISCRITTI AL PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 Comma 3. BONUS CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 Comma 4. REQUISITI DI MERITO VECCHIO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54 Comma 5. DOTTORATI E PROFESSIONI LEGALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 Comma 6. PASSAGGI DI CORSO O FACOLT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 Comma 7. SCADENZA E MODALIT PRESENTAZIONE DOMANDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 Comma 8. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 ART. 21. ELENCHI, RECLAMI ED EROGAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 Comma 1. ELENCHI PROVVISORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 Comma 2. ELENCHI DEFINITIVI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 Comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE DEI RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 a) Richiesta di Conferma Benefici per Supermerito 2011/12 Servizio abitativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 b) Richiesta di Conferma Benefici per Supermerito 2011/12 - Borsa di studio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 Comma 4. PERIODO DI EROGAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 ART. 22. ACCETTAZIONE POSTO LETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 Comma 1. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57

SEZIONE VI. SETTIMO SEMESTRE E PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE


ART. 23. REQUISITI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 Comma 1. DESTINATARI E REQUISITI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 Comma 2. MODALIT DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 Comma 3. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE E 1 ANNO LAUREA MAGISTRALE . . . . . . . 59 ART. 24. SCADENZE DI PRESENTAZIONE E GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60 Comma 1. SCADENZE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60 Comma 2. GRADUATORIE E RECLAMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61 2.1 GRADUATORIE SETTIMO SEMESTRE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61 2.2 GRADUATORIE PRIMI ANNI DI LAUREA MAGISTRALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

2.3 CRITERI DI FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 Comma 3. STUDENTI FUORI SEDE: ACCETTAZIONE POSTO LETTO PER IL SETTIMO SEMESTRE . . . . . . . . . . . . 63 Comma 4. DOMICILIO A TITOLO ONEROSO: CASI PARTICOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63

ART. 25. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64

SEZIONE VII. DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER STUDENTI STRANIERI E STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
ART. 26. DISPOSIZIONI PER STUDENTI STRANIERI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 Comma 1. STUDENTI EXTRA UE CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA ALLO SPORTELLO . . . . . . . . . . . . . . . . 65 1.1 MODALIT DI PRESENTAZIONE DOMANDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 1.2 ATTIVAZIONE PIN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 Comma 2. STUDENTI EXTRA UE CHE DEVONO COMPILARE LA DOMANDA ON LINE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 Comma 3. STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE NON RESIDENTE IN ITALIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 3.1 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66 3.2 PROROGA CONSEGNA DOCUMENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 3.3 STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE ALLESTERO: CONDIZIONE DI FUORI SEDE . . . . . . . . . . . . 67 3.4 ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Comma 4. STUDENTI APOLIDI O RIFUGIATI POLITICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Comma 5. STUDENTI EXTRA-UE PROVENIENTI DA PAESI PARTICOLARMENTE POVERI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 Comma 6. STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE IN ITALIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 6.1 CONDIZIONE DI FUORI SEDE: AUTOCERTIFICAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 6.2 ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Comma 7. STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE TEST O PROVE DI LINGUA ITALIANA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Comma 8. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI STRANIERI . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Comma 9. SPORTELLI DEDICATI AGLI STUDENTI EXTRA-UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 Comma 10. STUDENTI PAESI UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 ART. 27. STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI CON INVALIDITA RICONOSCIUTA PARI O SUPERIORE AL 66% . . . . . . . . 70 Comma 1. REQUISITI ECONOMICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 Comma 2. REQUISITI DI MERITO ISCRITTI A TEMPO PIENO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 2.1 DURATA DEI BENEFICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 2.2. PRIMI ANNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 2.3. NUOVO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 2.4. RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 2.5. MODALIT DI UTILIZZO DEL BONUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 2.6. VECCHIO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 Comma 3. REQUISITI DI MERITO ISCRITTI A TEMPO PARZIALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 3.1 DURATA DEI BENEFICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 3.2. PRIMI ANNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 3.3 REQUISITI DI MERITO PER GLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 3.4 MODALIT DI UTILIZZO DEL BONUS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71

SEZIONE VIII. DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER ASSEGNATARI DEL SERVIZIO ABITATIVO


ART. 28. MODALIT DI ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 Comma 1. PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 Comma 2. NORME PER GLI ASSEGNATARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 2.1 RESTITUZIONE DELLA CAUZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 Comma 3. STUDENTI VINCITORI IN MOBILIT INTERNAZIONALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 3.1 ERASMUS ANNUALE: PERIODI UGUALI O SUPERIORI AGLI 8 MESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 3.2 ERASMUS: PERIODI INFERIORI AGLI 8 MESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 Comma 4. STUDENTI IDONEI NON ASSEGNATARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 29. ASSEGNAZIONE E FRUIZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 Comma 1. PERIODO DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 Comma 2. CASI PARTICOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 Comma 3. PERIODO DI CHIUSURA RESIDENZE PER FESTIVIT . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 ART. 30. RINUNCIA AL POSTO LETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 Comma 1. STUDENTI CHE RINUNCIANO AL POSTO LETTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 Comma 2. STUDENTI CHE PERDONO IL DIRITTO AL POSTO LETTO IN CORSO DANNO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76

SEZIONE IX. PREMIO DI LAUREA


ART. 31. PREMIO DI LAUREA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Comma 1. DESTINATARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Comma 2. IMPORTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Comma 3. SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Comma 4. ESITI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 Comma 5. PAGAMENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77

SEZIONE X. DISPOSIZIONI FINALI


ART. 32. INFORMATIVA AI SENSI DELLART. 13 DEL D. LGS. 30/06/2003 N. 196 CODICE IN MATERIA DI DATI PERSONALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 ART. 33. CONTROLLO DELLA VERIDICITA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI E SANZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 Comma 1. ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 Comma 2. ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI MERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 Comma 3. SANZIONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 ART. 34. REVOCA DELLA BORSA DI STUDIO
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80

TABELLE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81 TABELLA A1 NUOVO ORDINAMENTO-RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO . . . . . . . . . 81 TABELLA A2 NUOVO ORDINAMENTO-TEMPO PIENO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 TABELLA B NUOVO ORDINAMENTO-TEMPO PARZIALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 TABELLA C1 VECCHIO ORDINAMENTO- RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO . . . . . . . 83 TABELLA C2 VECCHIO ORDINAMENTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84 TABELLA D ELENCO DEI PAESI STRANIERI PARTICOLARMENTE POVERI O IN VIA DI SVILUPPO . . . . . . . . . . . 85 TABELLA E INDIRIZZI A CUI INVIARE LA DOMANDA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 TABELLE DI RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI SCADENZE E GRADUATORIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 Scadenza di presentazione della domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 Elenchi e graduatorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88

10

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE I. DESTINATARI
ART.1. CORSI E ATENEI PER I QUALI SONO CONCESSI I BENEFICI
comma I. CORSI
Possono concorrere per lassegnazione delle borse di studio e, se fuori sede, del servizio abitativo, gli studenti italiani e stranieri in possesso dei requisiti economici e di merito, di cui ai successivi articoli 6 (Requisiti generali), 10 (Primi anni), 15 (Anni successivi) e 20 (Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici), iscritti per lanno accademico 2011/12 ai seguenti corsi attivati presso gli Atenei piemontesi, indicati al comma successivo: laurea; laurea magistrale a ciclo unico; laurea specialistica, in possesso di laurea conseguita ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270; corsi attivati prima del decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 (di seguito indicati come vecchio ordinamento); corsi di dottorato di ricerca (attivati ai sensi del D.Lgs. 210/1998) che non beneficino della borsa di studio erogata dalle universit a valere su finanziamenti ministeriali o su fondi di istituzioni pubbliche e private; scuola di specializzazione per le professioni legali. Universit degli Studi di Torino Politecnico di Torino Universit del Piemonte Orientale Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Torino Scuola Superiore Mediatori Linguistici Alto Monferrato di Cavatore (AL) Scuola Superiore in Scienza della Mediazione linguistica di Cuneo Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute di Cuneo e Novara Conservatorio Statale di Musica di Torino Istituto dArte applicate e design IAAD (corso in Design della mobilit sostenibile e dei mezzi di trasporto, legge 508 del 21/12/99) Universit di Scienze Gastronomiche Sedi di corso riconosciute ai fini della richiesta dei benefici

comma 2. ATENEI

comma 3. SEDI DI CORSO

Politecnico di Torino Universit del Piemonte Orientale

Alessandria, Biella, Mondov, Torino, Vercelli, Verres Alessandria, Asti, Biella, Casale, Fossano, Novara, Stresa, Tortona, Verbania, Vercelli Alba, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Grugliasco, Ivrea, Lein, Orbassano, Pinerolo, Sanremo, Savigliano, Torino, Venaria Cuneo, Novara, Torino Torino Torino, Cavatore, Cuneo Pollenzo Torino

Universit degli Studi di Torino

Accademia di Belle Arti Conservatorio Statale di Musica Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Universit di Scienze Gastronomiche Istituto dArte applicata e design (IAAD)

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

11

SEZIONE I DESTINATARI

SEZIONE I DESTINATARI

comma 4 RIPARTIZIONE FONDI

Le borse di studio messe a concorso per lanno accademico 2011/2012, in base alle disponibilit di bilancio, sono ripartite secondo i seguenti criteri: Il 35% dei fondi disponibili riservato agli studenti iscritti ai primi anni dei: - corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico; - corsi di laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270; - corsi di dottorato. Sono inoltre riservate n5 borse di studio agli studenti iscritti al primo anno alla scuola di specializzazione per le professioni legali e n 2 borse di studio agli studenti iscritti al corso in Design della mobilit sostenibile e dei mezzi di trasporto (legge 508, 21/12/99) presso lIstituto dArte applicata e design (IAAD). Il 65%, dei fondi disponibili, verr assegnato agli studenti iscritti agli anni successivi dei corsi sopra elencati secondo le seguenti modalit: - viene assicurata prioritariamente a coloro che presentano Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito (in possesso dei requisiti previsti dallart. 20). Le restanti borse vengono suddivise tra gli Atenei ed il numero delle borse assegnato ad ogni Ateneo ripartito: - tra i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea specialistica o laurea magistrale, sulla base degli idonei alla borsa di studio a.a. 2011/12; - Istituto dArte applicata e design (IAAD) in base al numero degli studenti idonei alla borsa di studio per la.a. 2010/11; - per i dottorati: in base al numero degli studenti idonei alla borsa di studio per la.a. 2010/11; - per gli iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali: in base al numero degli studenti idonei alla borsa di studio per la.a. 2010/11.

A conclusione delle ripartizioni effettuate secondo i criteri sopradescritti, nelleventualit di residue disponibilit, si procede allassegnazione delle borse agli studenti idonei non beneficiari iscritti al primo anno, fino ad esaurimento delle graduatorie superando la riserva del 35%.

ART. 2. DURATA DEI BENEFICI


I benefici sono concessi agli studenti di cui allart.1 per il conseguimento, per la prima volta, di ciascuno dei livelli di corsi secondo le seguenti modalit: Iscritti ai corsi di laurea a tempo pieno Sei semestri, pi un semestre aggiuntivo (di seguito indicato come settimo semestre) a partire dallanno di prima iscrizione, in caso di mancato conseguimento della laurea entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) del terzo anno in corso. Sei semestri, a partire dallanno di prima iscrizione e limitatamente alla borsa di studio. Periodo pari alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici pi un semestre, a partire dallanno di prima iscrizione, in caso di mancato conseguimento della laurea entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) dellultimo anno regolare di corso.

Iscritti ai corsi di laurea a tempo parziale Iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a tempo pieno

12

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Iscritti ai corsi di laurea specialistica e laurea magistrale a tempo pieno. 1

Per un periodo di quattro semestri pi un semestre aggiuntivo (di seguito indicato come quinto semestre), a partire dallanno di prima iscrizione, in caso di mancato conseguimento della laurea entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) del secondo anno di corso. Numero di anni pari alla durata legale dei corsi, pi uno, a partire dallanno di prima iscrizione in caso di mancato conseguimento della laurea entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) dellultimo anno regolare di corso. Per un periodo di tempo pari alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, a partire dallanno di prima iscrizione.

1 D.M. 509/99 D.M. 270/04

Iscritti ai corsi del vecchio ordinamento

Iscritti ai corsi di dottorato di ricerca 2 che non beneficino della borsa di studio erogata dalle universit a valere su finanziamenti ministeriali o su fondi di istituzioni pubbliche e private Iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali

2 D. Lgs. 210/98

Per un periodo di tempo pari alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, a partire dallanno di prima iscrizione.

La durata dei benefici per gli studenti diversamente abili indicata allart. 27. Gli iscritti a tempo parziale ai corsi di laurea specialistica, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico non possono beneficiare della borsa di studio.

ART. 3. CONDIZIONI DI NON AMMISSIONE ED ESCLUSIONE


Le domande di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo che non vengono compilate on line e trasmesse a Edisu secondo le modalit previste dai successivi articoli del presente bando verranno esclusivamente considerate come prove di compilazione e non saranno acquisite al fine del concorso. Fanno eccezione gli studenti Extra-UE che, non potendo confermare i dati economici, non possono compilare la domanda via web e devono seguire le disposizioni di cui allart. 26.

comma I. CONDIZIONI DI NON AMMISSIONE

Costituiscono cause di non ammissione ai benefici di cui al presente bando: liscrizione agli Atenei per il conseguimento di una laurea (di primo livello) pur essendo in possesso di diploma universitario (corsi pre-riforma dei cicli universitari); liscrizione agli Atenei per il conseguimento di una laurea (di primo livello) pur essendo gi in possesso di laurea di pari livello (primo livello); liscrizione agli Atenei per il conseguimento di una laurea (di primo livello), di una laurea magistrale, pur essendo in possesso di una laurea specialistica o magistrale; liscrizione agli Atenei per il conseguimento di una laurea (di primo livello), di una laurea magistrale avendo gi conseguito un titolo di laurea nel vecchio ordinamento3 ;

3 D.M. 509/99

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

13

SEZIONE I DESTINATARI

SEZIONE I DESTINATARI

liscrizione nella.a 2011/12 ad un primo anno di corso dopo aver rinunciato agli studi; liscrizione, dopo rinuncia agli studi, ad un anno di corso per il quale si gi beneficiato di borsa Edisu; liscrizione a corsi del Conservatorio per i quali non richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; il beneficiare di altra borsa di studio da parte di enti pubblici o privati, a eccezione delle borse di studio concesse da istituzioni nazionali o straniere volte ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attivit di formazione o di ricerca dei borsisti4; laver subito per gli anni accademici 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10 e 2010/11 la revoca totale del beneficio di cui al presente bando, con lapplicazione della sanzione amministrativa5; la mancata restituzione della borsa di studio revocata o altre pendenze economiche nei confronti dellEdisu Piemonte; lessere incorsi in sanzioni disciplinari superiori allammonizione.

4 art. 7 c.1 Legge 390/91 5 Legge 390/91

comma 2. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Costituiscono causa di esclusione dai benefici di cui al presente bando: il mancato rispetto dei termini di presentazione della domanda completa previsti dal presente bando; la mancata compilazione e trasmissione on line della domanda; per i soggetti obbligati, il mancato invio tramite posta della copia cartacea della domanda gi trasmessa via web; la domanda spedita priva di firma; la domanda spedita priva di documento di riconoscimento o con documento di riconoscimento non leggibile o non pi in corso di validit; la mancata presentazione della documentazione obbligatoria; difformit di dati e moduli tra domanda inviata tramite web e quella inviata tramite posta; per gli studenti Extra-UE, di cui allart. 26, linvio per posta di domanda cartacea non completa dei dati e documenti richiesti; con riferimento alla procedura di reclamo (di cui agli artt. 12 comma 3, 17 comma 3, 21 comma 3 e 24 comma 2), la mancata sanatoria dei dati errati entro i termini ivi previsti6 ; le dichiarazioni mendaci accertate dufficio7; attestazione ISEE/ISEEU non riferita ai redditi dellanno 2010; lottenimento di altro analogo beneficio erogato da altri enti pubblici o privati per lo stesso anno di corso (assegni, borse di studio, posti letto gratuiti ecc.) senza che sia intervenuta una dichiarazione di opzione dello studente per luno o per laltro beneficio. Fanno eccezione le borse di studio concesse da istituzioni nazionali o straniere volte ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attivit di formazione o di ricerca dei borsisti8; il mancato perfezionamento delliscrizione alla.a. 2011/12; la rinuncia agli studi durante l'a.a. 2011/12; il trasferimento presso Atenei non piemontesi nell'a.a. 2011/12.

6 art. 71 c.3, D.P.R. 445/00. 7 art. 75, D.P.R. 445/00.

8 art. 7 c.1 Legge 390/91

ART. 4. TIPOLOGIA DI BORSA


Limporto della borsa di studio diversificato secondo le seguenti tipologie: Residente nel Comune sede del corso di studi frequentato oppure frequentante corsi teledidattici a distanza attivati da Atenei piemontesi (es: Nettuno, Uninettuno) Residente in un Comune diverso da quello sede del corso di studi frequentato, che pu essere raggiunto dai mezzi pubblici in 60 minuti

Studente in sede

Studente pendolare

14

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Studente fuori sede

Residente in un Comune diverso da quello sede del corso di studi frequentato, che non pu essere raggiunto dai mezzi pubblici in 60 minuti. In tal caso lo studente pu richiedere: il servizio abitativo presso le Residenze Edisu; la sola borsa di studio: in questo caso ha diritto a ricevere limporto da fuori sede, non comprensivo di euro 1.700,00, certificando lassunzione di domicilio a titolo oneroso presso strutture residenziali pubbliche o private o alloggi di privati, secondo le modalit definite dallart 9 comma 2. Diversamente, ai fini dellimporto della borsa di studio, sar considerato pendolare.

I 60 minuti di percorso menzionati nella definizione di studente fuori sede sono calcolati tenendo conto esclusivamente del tempo di percorrenza dalla stazione o fermata di partenza nel comune di residenza sino alla prima fermata nel comune sede del corso di studi frequentato.

ART. 5. IMPORTI BORSE DI STUDIO


Limporto della borsa di studio diversificato secondo le modalit descritte nei successivi commi sulla base della tipologia dello studente richiedente il beneficio (art. 4). In caso di esaurimento delle disponibilit finanziarie: gli studenti idonei iscritti ad anni successivi al primo che non ottengono la borsa sono ammessi9 a fruire gratuitamente, per la.a. 2011/12, di un pasto giornaliero nei ristoranti Edisu o nei servizi alternativi; agli studenti idonei iscritti ai primi anni dei corsi che non ottengono la borsa si applica limporto del pasto previsto dal servizio ristorazione per i vincitori di borsa di studio che, per lanno accademico 2011/12, ammonta ad 2,50 per il pasto completo e ad 1,60 per il pasto ridotto10; agli studenti fuori sede iscritti a tempo pieno richiedenti il servizio abitativo che risultano idonei nella graduatoria definitiva di borsa di studio riconosciuto, qualora disponibile, il posto letto nelle residenze Edisu o convenzionate con lEnte.

9 art. 11 c.4, D.P.C.M. 9 aprile 2001

10 art. 11 c. 4, D.P.C.M. 9 aprile 2001

comma I. STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PIENO

1.1 STUDENTI IN SEDE E PENDOLARI La borsa di studio consiste nellerogazione di un importo in denaro comprensivo della somma di 750,00 relativa al servizio ristorazione, equivalente a un pasto giornaliero per i 10 mesi di effettiva erogazione del servizio. Limporto differenziato in base alla tabella sottostante: ISEE/ISEEU 13.064,0011 Studenti in sede Studenti pendolari 2.100,00 2.636,00 ISEE/ISEEU > 13.064,00 1.752,00 2.040,00

11 pari ai 2/3 del limite di riferimento

1.2 STUDENTI FUORI SEDE a) Studenti richiedenti il servizio abitativo presso le residenze Edisu La borsa di studio consiste nellerogazione di una somma in denaro e nellassegnaa zione di un posto letto per 11 mesi nelle Residenze dellEdisu (o convenzionate con lEnte) quantificato in un importo di 1.700,00.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

15

SEZIONE I DESTINATARI

SEZIONE I DESTINATARI

Limporto in denaro comprende anche la somma di 750,00 relativa al servizio ristorazione, equivalente a un pasto giornaliero per i 10 mesi di effettiva erogazione del servizio. Limporto effettivo della borsa, riportato dalla tabella sottostante, non comprende limporto relativo al servizio abitativo in quanto quest ultimo viene goduto dallo studente sotto forma di assegnazione di un posto letto presso le Residenze Edisu. Per informazioni sulla richiesta del servizio abitativo si rinvia allart. 9.

ISEE/ISEEU 13.064,0012 Importo borsa 3.077,00

ISEE/ISEEU > 13.064,00 2.303,00

12 vedi nota 11

novit

Agli studenti fuori sede risultati idonei nella graduatoria definitiva del servizio abitativo che non possono beneficiare del servizio per esaurimento dei posti letto messi a concorso, se vincitori di borsa di studio, viene erogato un importo di borsa di studio comprensivo di 1.700,00, equivalente al valore del servizio abitativo non fruito, esclusivamente qualora presentino lautocertificazione di assunzione di domicilio a a titolo oneroso secondo quanto previsto dallart. 9 comma 2 del presente bando. Gli studenti, ospiti per la.a. 2010/11 presso le strutture del Collegio Einaudi, che per la.a. 2011/12 intendono permanere in tali strutture, devono richiedere il servizio abitativo presso le residenze Edisu e, al momento dellaccettazione, optare per il collegio Einaudi. Se risultano vincitori di borsa di studio viene loro erogato un importo di borsa comprensivo di 1.700,00, equivalente al valore del servizio abitativo non fruito, esclusivamente qualora presentino lautocertificazione di assunzione di doa micilio a titolo oneroso, secondo quanto previsto dallart. 9 comma 2 del presente bando, nella quale dovr essere selezionata lopzione Einaudi. ISEE/ISEEU 13.064,0013 Importo borsa 4.777,00 ISEE/ISEEU > 13.064,00 4.003,00

13 vedi nota 11

novit

b) Studenti fuori sede che non richiedono il servizio abitativo presso le residenze Edisu o che rinunciano al posto letto in sede di accettazione o assegnazione. La borsa di studio consiste nellerogazione in denaro dellimporto da fuori sede non comprensivo di 1.700,00, qualora presentino lautocertificazione di domicilio a tia tolo oneroso secondo quanto previsto dallart. 9 comma 2 del presente bando. Limporto in denaro comprende anche la somma di 750,00 relativa al servizio ristorazione, equivalente a un pasto giornaliero per i 10 mesi di effettiva erogazione del servizio. ISEE/ISEEU 13.064,0014 Importo borsa 3.077,00 ISEE/ISEEU > 13.064,00 2.303,00

14 vedi nota 11

16

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Gli studenti fuori sede che: - non richiedono il servizio abitativo, ma la sola borsa di studio da fuori sede; - richiedono il servizio abitativo ma non ne possono usufruire per esaurimento dei posti letto messi a concorso; - sono vincitori di servizio abitativo ma rinunciano al posto letto in sede di accettazione o assegnazione: dovranno autocertificare lonerosit del domicilio nei tempi e secondo le modalit previste dall art. 9 comma 2. In caso di mancata certificazione dellonerosit perderanno, ai fini della tipologia della borsa da assegnare, la condizione di fuori sede e verranno considerati pendolari.

comma 2. STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PARZIALE

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea a tempo parziale15 possono beneficiare della sola borsa di studio secondo i criteri e le modalit di seguito indicate. Limporto della borsa differenziato in relazione alle tipologie indicate allart. 4 del presente bando. ISEE/ISEEU 13.064,0016 Studenti in sede 433,00 ISEE/ISEEU > 13.064,00 Studenti in sede 292,00

15 art. 11, D.M. 509/99

16 vedi nota 11

Studenti pendolari 554,00 Studenti fuori sede 1.007,00

Studenti pendolari 369,00 Studenti fuori sede 634,00

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

17

SEZIONE I DESTINATARI

SEZIONE I DESTINATARI

18

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 6. REQUISITI GENERALI


Lo studente che vuole richiedere i benefici previsti dal presente bando deve essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti economici e di merito di seguito indicati.

comma I. REQUISITI ECONOMICI

Le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base dellIndicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito indicato come ISEE)17 o sulla base dellIndicatore della Situazione Economica Equivalente integrato con gli ulteriori criteri fissati dallart. 5 del D.P.C.M. 9 aprile 2001 (di seguito indicato come ISEEU).. LISEE o lISEEU del nucleo familiare non pu superare il limite di 19.596,00. I Sono comunque esclusi dai benefici18 previsti dal presente bando gli studenti per i quali lIndicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (di seguito indicato come ISPE) superi il limite di 33.068,00. LISPE o ISPEU si calcola dividendo lIndicatore della Situazione Patrimoniale (di seI guito indicato come ISP) o lIndicatore della Situazione Patrimoniale integrato con criteri D.P.C.M. 9 aprile 2001 (di seguito indicato come ISPU) per la scala di equivalenza (SE) indicata nellattestazione ISEE/ISEEU. REDDITO ISEE/ISEEU 19.596,00 PATRIMONIO ISPE/ISPEU 33.068,00

17 D.Lgs 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni 18 in attuazione di quanto previsto dallart. 3 citato D.Lgs. 109/98

Requisiti

Per la determinazione dellISEE/ISEEU entra a far parte del reddito complessivo di ciascun componente del nucleo familiare qualsiasi reddito fiscalmente dichiarato o assimilato percepito nell'anno d'imposta 2010 (ovvero reddito complessivo desunto da Modello 730 o Unico anno 2011 su redditi 2010; CUD 2011 su anno di imposta 2010; ritenute dacconto redditi percepiti anno 2010). Ai fini della compilazione dell'attestazione ISEE/ISEEU devono essere dichiarati i redditi percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare ai fini ISEE, anche se si ha lesonero dallobbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. 1.1 ISEE/ISEEU E DEFINIZIONE DI NUCLEO FAMILIARE AI FINI ISEE/ISEEU Per la concessione della borsa di studio, il nucleo familiare dello studente19 risulta composto dallo studente richiedente i benefici e da tutti coloro che sono inclusi nello stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda, anche se non legati da vincoli di parentela. Qualora i genitori dello studente abbiano diversa residenza anagrafica, il nucleo familiare ai fini ISEE sar identificato sulla base della famiglia anagrafica di uno dei due genitori; la scelta deve essere operata di comune accordo tra i coniugi. Sono comunque considerati facenti parte del nucleo familiare ai fini ISEE/ISEEU: i genitori dello studente e gli altri figli a loro carico, anche se non risultino conviventi dallo stato di famiglia anagrafico, in assenza di separazione legale o divorzio; eventuali soggetti in affidamento ai genitori dello studente richiedente il beneficio alla data di presentazione della domanda; il genitore che percepisce gli assegni di mantenimento dello studente richiedente il beneficio, in presenza di separazione legale o di divorzio o, in mancanza di tale assegno, il genitore con cui risiede lo studente; eventuali soggetti a carico ai fini IRPEF di uno dei componenti il nucleo, anche se non conviventi con lo stesso; eventuali fratelli/sorelle che, pur non convivendo pi con la famiglia di origine, continuano a mantenere la residenza con essa ovvero sono sempre presenti nello stato di famiglia anagrafico;

19 D.P.C.M 221/99 e successive modificazioni ed integrazioni

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

19

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

SEZIONE II. DISPOSIZIONI GENERALI: REQUISITI RICHIESTI E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

lo studente coniugato con almeno rito civile: i coniugi che hanno la stessa residenza, anche se risultano a carico ai fini IRPEF di altre persone, fanno parte dello stesso nucleo familiare; i coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare, identificato sulla base della famiglia anagrafica di uno dei coniugi che considerata di comune accordo corrispondente alla residenza familiare ai soli fini ISEE/ISEEU. Si consiglia di controllare la composizione del proprio nucleo familiare attraverso uno stato di famiglia aggiornato al momento della presentazione della domanda di borsa di studio e recarsi al CAAF per la compilazione di una nuova attestazione ISEE/ISEEU qualora risulti esserci una difformit. 1.2 CASI IN CUI NECESSARIA LA PRESENTAZIONE DI CERTIFICAZIONE ISEEU a) Nucleo familiare studente indipendente Per la concessione della borsa di studio lo studente costituisce nucleo familiare indipendente da quello della famiglia di origine in presenza di entrambi i seguenti requisiti: residenza esterna allunit abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni effettivi rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di propriet di un suo membro; redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni (anno 2009 e 2010), non inferiore a 7.502,00. In tutti i casi in cui lo studente, pur non vivendo pi nella famiglia dorigine, non abbia i suddetti requisiti per essere considerato indipendente si fa riferimento ai componenti ed alle condizioni economiche e patrimoniali del nucleo familiare di origine (genitori, fratelli e sorelle, nonch altri componenti eventualmente presenti nello stato di famiglia anagrafico). Qualora lo studente indipendente risulti, dallo stato di famiglia anagrafico, convivere con unaltra persona, devono obbligatoriamente essere considerati i redditi di entrambi, anche se non sussistono vincoli di parentela. b) Casi con nucleo familiare composto dal solo studente Lo studente che non ha i requisiti per essere considerato indipendente pu comunque presentare una ISEEU relativa unicamente alla sua condizione economica solamente se: orfano di entrambi i genitori; appartenente ad un ordine religioso; appartenente ad una comunit daccoglienza; sottoposto a regime di detenzione; coniugato poi separato o divorziato. Alla domanda deve essere allegata idonea documentazione comprovante la condizione. c) Altri casi Studente con fratelli e sorelle che percepiscono reddito e/o posseggono un patrimonio: al fine di tenere adeguatamente conto dei soggetti che sostengono lonere di mantenimento dello studente, il reddito e/o il patrimonio dei fratelli e delle sorelle dello studente facenti parte del nucleo familiare concorrono alla formazione di tutti gli indicatori della condizione economica di cui al presente punto nella misura del 50%. Studente con nucleo familiare con reddito e/o patrimonio prodotti allestero: lISEE allestero (ISEEU) calcolato come la somma dei redditi percepiti allestero e del 20% dei patrimoni posseduti allestero, che non siano gi stati inclusi nel calcolo dellISEE, valutati con le stesse modalit e sulla base del tasso di cambio medio delleuro nellanno di riferimento, definito con decreto del Ministero delle Finanze20. LISPE viene calcolato tenendo anche conto dei patrimoni immobiliari localizzati allestero, detenuti al 31 dicembre 2010, che sono valutati solo nel caso

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

20 art. 4 c. 6, D.L. 167/90 convertito, con modificazioni, legge 227/90 e successive modificazioni e integrazioni.

20

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Le dichiarazioni sulla situazione economica e patrimoniale devono obbligatoriamente essere riferite, pena esclusione dal concorso, ai redditi conseguiti nellanno 2010 ed al patrimonio posseduto al 31/12/2010.

Prima di confermare i dati economici si consiglia di verificare attentamente la propria condizione reddituale e patrimoniale. In caso di variazioni economiche e/o composizione del nucleo familiare, recarsi presso un CAAF per il rilascio di una nuova ISEE o ISEEU.

21 Decreto del Ministero delle Finanze, art 4 c .6, D.L. 167/90 convertito, con modificazioni, dalla legge 227/90 successive modificazioni e integrazioni.

Nel caso in cui i genitori abbiano residenza diversa si ricorda di farlo presente presso il CAAF al momento della compilazione dellISEE/ISEEU.

Lo studente che benefici di una borsa di importo ridotto, la cui condizione economica sia peggiorata rispetto alla dichiarazione presentata al momento della concessione della borsa, pu presentare idonea documentazione (nuova attestazione ISEE/ISEEU) ai fini del ricalcolo dellimporto della seconda rata di borsa di studio.

comma 2. REQUISITI DI MERITO

Per laccesso ai benefici previsti dal presente bando, oltre ai requisiti economici di cui al precedente comma, lo studente deve essere in possesso dei requisiti di merito indicati nelle seguenti sezioni: Sezione III - Primi anni Sezione IV - Anni successivi Sezione V - Super-Merito: Richiesta di Conferma Beneficio Sezione VI - Settimo semestre e Primo anno di Laurea magistrale

ART. 7. DATI ECONOMICI NECESSARI PER LA RICHIESTA DEI BENEFICI E PRESENTAZIONE ISEE/ISEEU
Prima della compilazione della domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo 2011/12 tutti gli studenti devono procurarsi una certificazione ISEE/ISEEU (di cui al precedente art. 6 comma 1) riferita ai redditi dellanno 2010, ad eccezione degli studenti di cui al comma 3 del presente articolo i quali possono confermare a Edisu i dati economici degli anni precedenti, senza quindi dover produrre una nuova ISEE/ISEEU.

comma 1. DATI ECONOMICI E ISEE/ISEEU

Lattestazione ISEE viene rilasciata dai CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale) convenzionati con lINPS, mentre per ottenere lattestazione ISEEU necessario rivolgersi ai CAAF convenzionati con lEdisu Piemonte. Tali attestazioni vengono rilasciate dai CAAF sulla base delle risultanze della Dichiarazione Sostitutiva Unica che deve essere sottoscritta dallo studente o da un componente il nucleo familiare. I CAAF forniscono gratuitamente la modulistica e lassistenza alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Tale dichiarazione pu essere richiesta dallo studente o da un componente il nucleo familiare.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

21

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

di fabbricati, sulla base del valore convenzionale di 500,00 al metro quadrato. I patrimoni mobiliari sono valutati sulla base del tasso di cambio medio delleuro nellanno di riferimento21 .

Per richiedere lattestazione ISEE/ISEEU necessario presentare ai CAAF la documentazione indispensabile per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, indicata nellelenco dei CAAF convenzionati (disponibile sul sito Edisu).

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

comma 2. STUDENTI CHE DEVONO PRESENTARE UNA NUOVA ISEE/ISEEU

Devono obbligatoriamente produrre una nuova ISEE/ISEEU, riferita ai redditi conseguiti nellanno 2010 ed al patrimonio posseduto al 31/12/2010, come specificato allart. 6 comma 1, gli studenti: che si iscrivono ad un primo anno di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato o corso di specializzazione per le professioni legali; che effettuano per la prima volta domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo ad eccezione dei casi previsti al successivo comma; immatricolati nella.a. 2008/09 ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico che nella.a. 2010/11 hanno confermato i dati economici riferiti allISEE prodotta nella.a. 2008/09; iscritti ad anni successivi al primo la cui composizione del nucleo familiare e le cui condizioni economiche sono variate; che hanno beneficiato della borsa di studio di importo pieno nella.a. 2010/2011 se il valore dellISEE/ISEEU supera 13.064,00 (pari ai 2/3 del limite di riferimento); esclusi per la.a. 2010/11 dagli esiti relativi alle richieste di borsa di studio, BorsaPlus o di posto letto per studenti non borsisti; che per la.a. 2010/11 hanno richiesto la sola riduzione tasse presso il proprio Ateneo. Tali studenti devono autocertificare22 le condizioni economiche del proprio nucleo familiare riportando nella compilazione della domanda on line: il valore ISE; il valore della scala di equivalenza, SE (vedi art. 6); il valore dellISEE o, qualora richiesto, dellISEEU (vedi art. 6 comma 1.1 e 1.2); il valore della situazione patrimoniale ISP, o ISPU, qualora richiesto come specificato allart. 6; i componenti il nucleo familiare; anno di riferimento dei redditi (2010); CAAF presso il quale stata presentata lattestazione, numero di protocollo e data di sottoscrizione. Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE devono attenersi a quanto stabilito dallart. 26.
22 D.P.R. 445/00

comma 3. STUDENTI CHE POSSONO CONFERMARE I DATI ECONOMICI

Nei casi indicati di seguito possibile la conferma di dati economici presentati ad Edisu in anni accademici precedenti. Prima di confermare i dati economici opportuno controllare la composizione del proprio nucleo familiare attraverso uno stato di famiglia e verificare attentamente la propria condizione reddituale e patrimoniale. In caso di variazioni economiche e/o composizione del nucleo familiare, recarsi presso un CAAF per il rilascio di una nuova ISEE/ISEEU. La conferma dei requisiti economici non deve essere confusa con la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito di cui alla sezione V, art. 20.

3.1 ANNI SUCCESSIVI CON CONDIZIONI ECONOMICHE INVARIATE Per la.a. 2011/12 possono confermare i dati economici dichiarati a Edisu in anni precedenti per la borsa di studio e, se fuori sede, per il servizio abitativo, gli studenti le cui condizioni economiche o la composizione del nucleo familiare non sono cambiate in misura tale da far venir meno il diritto al beneficio o tale da rideterminarne limporto (art. 5).

22

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Possono quindi confermare i dati economici gli studenti che: hanno confermato nella.a. 2010/11 i dati economici riferiti allISEE/ISEEU prodotta nella.a. 2009/10; sono iscritti allultimo semestre dei corsi di laurea ed hanno confermato nellanno 2010/11 i dati economici riferiti allISEE/ISEEU prodotta nel 2009/10 o 2008/09; hanno beneficiato della borsa di studio di importo pieno nella.a. 2010/11 nel caso in cui il valore dellISEE/ISEEU non superi 13.064,00 (pari ai 2/3 del limite di riferimento); hanno beneficiato della borsa di studio di importo ridotto nellanno accademico 2010/11, nel caso in cui il valore dellISEE/ISEEU riferito ai redditi e ai patrimoni conseguiti nel 2010 non superi il valore massimo di riferimento specificato allart. 6; studenti richiedenti servizio ristorazione nella.a. 2010/11 o che hanno confermato nella.a. 2010/11 i dati economici presentati per la richiesta di servizio ristorazione 2009/10. Prima di confermare i dati economici opportuno controllare la composizione del proprio nucleo familiare attraverso uno stato di famiglia e verificare attentamente la propria condizione reddituale e patrimoniale. In caso di variazioni economiche e/o di composizione del nucleo familiare, recarsi presso un CAAF per il rilascio di una nuova ISEE/ISEEU.

ART. 8. MODALIT DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER GLI STUDENTI DELLUNIONE EUROPEA
Questo articolo rivolto agli studenti appartenenti allUnione Europea che intenU dano presentare domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per la.a. 2011/12. Gli studenti stranieri cittadini di paesi non appartenenti allUnione Europea (ExtraUE) devono seguire le disposizioni dellart. 26.

comma I. DOMANDA ON LINE. CODICI DI ACCESSO

La domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per la.a. 2011/12, deve essere compilata via web sul sito www.edisu.piemonte.it allinterno dello Sportello on line entro le scadenze indicate agli artt. 11 (Primi anni), 16 (Anni successivi), 20 (Super-Merito:Richiesta di Conferma Benefici) e 24 (Richiesta di Settimo semestre e primo anno di Laurea magistrale), utilizzando uno dei seguenti codici: CODICE UTENTE 2011: lo devono utilizzare gli studenti che non hanno mai richiesto borsa di studio o che non sono in possesso di PIN. Tali studenti devono: registrarsi allinterno dello Sportello on line per ottenere il Codice Utente 2011; compilare la domanda in tutti i campi obbligatori e trasmetterla via web; stampare il modulo di domanda compilato on line, cliccando lapposito bottone; firmare e spedire via posta il modulo allegando copia di un documento di identit in corso di validit e la documentazione richiesta. Per il rispetto dei termini di scadenza fa fede la data del timbro postale di partenza. Agli studenti che utilizzano un CODICE UTENTE 2011 verr richiesta, al termine , della procedura di compilazione, lautorizzazione per lattivazione del PIN, il cui modulo verr poi stampato contestualmente alla stampa del modulo di autocertificazione per la domanda di borsa. Lo studente dovr apporre due firme: una sul modulo di richiesta di borsa di studio e laltra sul modulo di richiesta/rifiuto del PIN. I due moduli dovranno essere spediti insieme, allegando copia del documento di identit, allindirizzo indicato alla Tabella E del presente bando, indicando sulla busta la causale Richiesta Benefici 2011-12 + PIN.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

23

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

PIN: lo devono utilizzare gli studenti che ne sono gi in possesso alla data del 1 luglio 2011. Tali studenti devono: compilare la domanda in tutti i campi obbligatori servendosi della procedura allinterno dello Sportello on line; trasmettere la domanda esclusivamente via web. Ulteriori informazioni relative allutilizzo e alla richiesta dei codici sono a disponibili sul sito www.edisu.piemonte.it, nelle apposite sezioni dello Sportello on line: Tutto sul PIN e Tutto sul Codice Utente 2011.

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

comma 2. RICEVUTE

Al momento della trasmissione dei dati via web, Edisu invier una prima ricevuta con oggetto: Acquisizione dati via web allindirizzo e-mail fornito dallo studente. Quando i dati relativi alla domanda verranno caricati sul database, Edisu invier una seconda ricevuta via e-mail con oggetto Ricezione pratica. Per gli studenti che hanno compilato la domanda con il Codice Utente 2011, linserimento nel database avverr solo al momento della ricezione della copia cartacea della domanda. Le ricevute rimarranno disponibili nella propria pagina personale allinterno dello Sportello on line. Non saranno accettate domande presentate secondo modalit differenti da quelle descritte.

Tutte le trasmissioni on line relative alle richieste di benefici Edisu devono essere effettuate entro e non oltre le ore 12 del giorno di scadenza.

comma 3. MODIFICHE AI DATI TRASMESSI VIA WEB

Le modifiche ai dati trasmessi on line sono ammesse esclusivamente entro i termini di scadenza relativi alla richiesta inoltrata e secondo le modalit sotto definite: possibile modificare on line i dati inseriti solo prima di aver selezionato il bottone Trasmetti i dati a Edisu; T successivamente sar possibile comunicare le variazioni esclusivamente utilizzando lapposito modulo di modifica dati trasmessi via web, disponibile sul sito Edisu alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti. Tale modulo dovr essere inviato a Edisu, unitamente alla copia di un documento di identit, via fax al numero 011-81.82.595 o via posta allindirizzo indicato nella tabella E, parte integrante del presente bando, entro i termini di scadenza per la presentazione della domanda. Le modifiche spedite dopo tale data non verranno prese in considerazione. Sulla busta necessario specificare la causale Modifica a Richiesta Benefici 2011-12. Qualora lo studente intenda modificare i dati forniti, oltre il termine di cui sopra, dovr seguire la procedura prevista per la presentazione dei reclami di cui agli articoli 12 comma 3 (Primi anni), 17 comma 3 (Anni successivi), 21 comma 3 (SuperMerito: Richiesta di Conferma Benefici) e 24 comma 2 (Richiesta di Settimo semestre e primo anno di Laurea magistrale). La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi, come ad esempio, ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede la data del timbro postale di partenza. Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

24

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 9. STUDENTI FUORI SEDE E SERVIZIO ABITATIVO


Gli studenti fuori sede (art.4) hanno la possibilit di richiedere, oltre alla borsa di studio, il servizio abitativo in una residenza Edisu. Nel caso in cui lo studente fuori sede non intenda effettuare la richiesta di servizio abitativo in residenza, per mantenere limporto di borsa di studio da fuori sede non comprensivo dei 1.700,00, dovr dimostrare a Edisu, entro le scadenze e secondo le modalit previste dal successivo comma 2, di essere in possesso di un contratto di affitto a lui intestato o contestato nel comune sede del corso di studi o nei pressi di tale sede. In caso contrario, ai fini dellimporto di borsa di studio, sar considerato pendolare.
SEZIONE II REQUISITI GENERALI

comma I. RESIDENZE EDISU: POSTI LETTO A CONCORSO E DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 POSTI LETTO A CONCORSO Sono messi a concorso i seguenti posti letto: Torino/Grugliasco Cuneo Novara 1772 26 59 Alessandria Vercelli 23 81

Qualora siano disponibili ulteriori posti letto, i medesimi verranno assegnati agli studenti idonei, in ordine di graduatoria definitiva. Per informazioni sulle scadenze di presentazione della domanda di borsa di studio e servizio abitativo, la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e definitive, i reclami, laccettazione del posto letto e lassegnazione, si rinvia alle seguenti sezioni a a del presente bando: - Sezione III - Primi anni, - Sezione IV - Anni successivi, - Sezione V - Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici - Sezione VI - Richiesta di settimo semestre e di primo anno di Laurea magistrale - Sezione VII - Assegnazione del servizio abitativo 1.2 DISPOSIZIONI GENERALI SUL SERVIZIO ABITATIVO Il servizio abitativo viene assegnato sulla base delle graduatorie formulate con le stesse modalit stabilite per la borsa di studio allart. 1 comma 4, garantendo almeno un posto letto per Ateneo. Agli studenti Extra-UE iscritti al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato e scuola di specializzazione per le professioni legali, risultati idonei nelle rispettive graduatorie riservato il 15% dei posti letto spettanti ad ogni Ateneo per gli iscritti al primo anno. Dopo lassegnazione dei posti letto riservati agli studenti iscritti agli anni successivi, qualora rimangano posti letto disponibili, questi verranno assegnati agli studenti idonei non beneficiari, iscritti al primo anno, fino ad esaurimento delle graduatorie, superando la soglia indicata allart. 1 comma 4 e successivamente agli studenti Extra-UE idonei non beneficiari, iscritti al primo anno, superando la soglia sopra indicata.

comma 2. STUDENTI FUORI SEDE CHE DEVONO PRESENTARE LAUTOCERTIFICAZIONE DI DOMICILIO A TITOLO ONEROSO

2.1 BORSA FUORI SEDE NON COMPRENSIVA DELLIMPORTO RELATIVO AL SERVIZIO ABITATIVO Le seguenti tipologie di studenti sono tenute a presentare lautocertificazione di doa micilio a titolo oneroso, entro le scadenze e secondo le modalit indicate al successivo punto 2.3, al fine di mantenere limporto di borsa di studio da fuori sede, non comprensivo di 1.700,00: studenti che non hanno richiesto il servizio abitativo nelle residenze Edisu; studenti che hanno rinunciato al posto letto in sede di accettazione o assegnazione.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

25

Diversamente saranno considerati studenti pendolari ai fini dellimporto di borsa di studio.

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

2.2 BORSA FUORI SEDE COMPRENSIVA DELLIMPORTO RELATIVO AL SERVIZIO ABITATIVO Le seguenti tipologie di studenti sono tenute a presentare lautocertificazione di doa micilio a titolo oneroso entro le scadenze e secondo le modalit indicate al successivo punto 2.3 al fine di mantenere limporto di borsa di studio da fuori sede comprensivo di 1.700,00: studenti che hanno richiesto il servizio abitativo nelle residenze Edisu ma non ne usufruiscono per esaurimento dei posti letto messi a concorso; studenti che nella.a. 2010/11 sono stati ospitati nel Collegio Einaudi che richiedono il servizio abitativo presso le residenze Edisu e optano, al momento dellaccettazione del posto letto, per il Collegio Einaudi. Diversamente saranno considerati studenti pendolari ai fini dellimporto di borsa di studio.

2.3 MODALIT E SCADENZE PRESENTAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO Lautocertificazione di assunzione di domicilio a titolo oneroso deve essere presena tata dagli studenti fuori sede che non usufruiscono del servizio abitativo presso una residenza Edisu e sono in possesso di un contratto di affitto, nel comune sede di corso o nei pressi di tale sede, della durata di almeno 10 mesi ( 6 mesi per gli studenti richiedenti i benefici per gli ulteriori semestri) riferiti alla.a. 2011/12. Nel modulo di autocertificazione, che dovr essere compilato e trasmesso esclusivamente via web utilizzando lapposita procedura disponibile allinterno dello Sportello on line entro le scadenze riportate nella tabella sottostante, si dovr indicare: il numero di registrazione del contratto di affitto intestato o cointestato allo studente e lAgenzia delle Entrate presso la quale avvenuta la registrazione; la durata del contratto. Gli studenti ospiti presso il Collegio Einaudi nella procedura di compilazione on line devono selezionare lapposita casella Opzione Einaudi. Al momento della trasmissione dei dati via web Edisu invier una ricevuta con oggetto Autocertificazione di domicilio a titolo oneroso sia allindirizzo e-mail fornito dallo studente sia allinterno della sezione ricevute della pagina personale dello Sportello on line. Ai fini della corretta presentazione dellautocertificazione di domicilio a titolo oneroso fa fede la ricezione dell e-mail di cui sopra. Qualora lo studente, al momento della presentazione del domicilio a titolo oneroso, fosse in possesso di un contratto in scadenza, dovr presentare a Edisu il rinnovo o lintegrazione dello stesso entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di scadenza del contratto. Tale documentazione potr essere presentata presso gli sportelli Edisu o inviata via fax allo 011-81.82.595 (allegando copia di un documento didentit). Diversamente verr derubricato alla condizione di pendolare e dovr restituire la quota di borsa non spettante percepita.

26

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

DATE DI PRESENTAZIONE VIA WEB AUTOCERTIFICAZIONE DI DOMICILIO


SEZIONE II REQUISITI GENERALI

Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici Domanda di borsa di studio presentata entro il 3 ottobre 2011 Idonei al servizio abitativo, Erasmus annuale, opzione Collegio Einaudi, rinuncia al posto letto Iscritti ai corsi di dottorato e scuola specializzazione per le professioni legali Vincitori di borsa 7semestre in qualit di studenti in sede o pendolari richiedenti la borsa per il 1 anno di laurea magistrale in qualit di studente fuori sede, con requisiti al 31/12/2011 (sezione VI bando di concorso) Vincitori di borsa 7semestre in qualit di studenti in sede o pendolari richiedenti la borsa per il 1 anno di laurea magistrale in qualit di studente fuori sede, con requisiti al 31/03/2012 (sezione VI bando di concorso) Dal 17 gennaio alle ore 12 del 24 gennaio 2012 Dal 4 novembre alle ore 12,00 del 16 novembre 2011

Dal 23 aprile alle ore 12 del 30 aprile 2012

Le autocertificazioni di domicilio a titolo oneroso, presentate oltre i termini di scadenza sopra indicati, non saranno prese in considerazione e lo studente verr considerato pendolare ai fini del calcolo dellimporto della borsa.

2.4 DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER STUDENTE FUORI SEDE PARTECIPANTI A PROGETTI DI MOBILIT INTERNAZIONALE Gli studenti fuori sede che per motivi di studio si trovano allestero nellambito di progetti di mobilit internazionale devono produrre a Edisu lautocertificazione di assunzione di domicilio a titolo oneroso nella sede estera del corso entro le scadenze e secondo le modalit sopraccitate. Qualora frequentino allestero solo una parte dellanno accademico dovranno produrre due autocertificazioni di domicilio: una relativa al domicilio nella sede del corso frequentato e laltra relativa al domicilio allestero, per un totale di almeno 10 mesi riferiti all a.a. 2011/2012. Lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso per la sede estera effettuata tramite la procedura attivata allinterno dello Sportello on line dovr quindi essere integrata con la copia cartacea del contratto da inviare via fax allo 011-81.82.595 (allegando copia di un documento didentit). Gli studenti assegnatari di posto letto che partecipano a programmi di mobilit internazionale devono seguire le disposizioni dellart. 28 comma 3.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

27

SEZIONE II REQUISITI GENERALI

28

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE III. DISPOSIZIONI PER I PRIMI ANNI


ART. 10. ACCESSO AI BENEFICI E REQUISITI DI MERITO
Questa sezione rivolta a tutti gli studenti che si iscrivono per la prima volta, nellanno accademico 2011/2012, a un primo anno di laurea, laurea magistrale, laua rea magistrale a ciclo unico, dottorato o corso di specializzazione per le professioni legali. Di seguito sono indicati i requisiti di merito richiesti per la partecipazione al concorso, le scadenze entro le quali compilare la domanda di sola borsa di studio o di borsa di studio e servizio abitativo (art. 11), le date di pubblicazione delle graduatorie (art.12), le date di erogazione della borsa di studio (art. 13) e dellaccettazione del servizio abitativo (art. 14). Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE devono attenersi a quanto stabilito dallart. 26. La richiesta di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo deve essere presentata entro i termini di scadenza indicati allart. 11 della presente sezione, anche se lo studente non risulta ancora regolarmente immatricolato al momento di presentazione della stessa. Se lo studente si immatricola a un corso diverso da quello indicato nella domanda presentata dovr comunicare a Edisu la variazione, sulla base di quanto disposto allart. 8 comma 3.

Non possono richiedere la borsa di studio e, se fuori sede, il servizio abitativo gli studenti che si iscrivono al primo anno di laurea magistrale e non conseguono la laurea di primo livello entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre).

comma I. REQUISITI PER LACCESSO AI BENEFICI

1.1 ACCESSO AI BENEFICI Oltre ai requisiti economici, di cui allart. 6 comma 1, agli studenti iscritti ai primi anni vengono richiesti, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti: Tipologia corso CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE a CICLO UNICO E CORSI DEL VECCHIO ORDINAMENTO (di cui art. 1 comma 1) Requisiti di accesso Diploma di scuola superiore, indipendentemente dal voto conseguito Laurea di primo livello entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) e iscrizione al primo anno di laurea magistrale entro il 5 dicembre 2011, previo esito della prova volta a verificare la preparazione culturale dello studente.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (D.M. 270/2004)

CORSI DI DOTTORATO (che non beneficino della borsa di studio erogata dalle universit a valere su finanziamenti ministeriali o su fondi di istituzioni pubbliche e private) SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

Ammissione al primo anno

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

29

SEZIONE III PRIMI ANNI

In caso di rinuncia agli studi viene considerato anno di prima immatricolazione quello discrizione successivo alla rinuncia stessa. Ai sensi dellart. 3 del presente bando non si pu richiedere la borsa di studio per il primo anno di iscrizione al nuovo corso dopo la rinuncia. 1.2 REQUISITI DI MERITO SECONDA RATA Agli studenti iscritti ai primi anni non viene richiesto, al momento della presentazione della domanda, nessun requisito di merito. Il pagamento della prima rata di borsa di studio avverr secondo quanto previsto all art. 13 sulla base del solo possesso dei requisiti economici richiesti allart. 6 comma 1 al momento della presentazione della domanda. Per ottenere il pagamento della seconda rata tali studenti dovranno conseguire al 10 agosto 2012 il numero di crediti indicato nella sottostante tabella. Tali crediti dovranno risultare regolarmente registrati dalla Segreteria studenti dellAteneo di appartenenza con data anteriore o uguale al 10 agosto 2012 e autocertificati a Edisu dallo studente entro e non oltre il 1 ottobre 2012 utilizzando lapposita procedura disponibile nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. 20 crediti per gli studenti iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale per gli studenti iscritti a tempo parziale ai corsi di laurea per gli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento

SEZIONE III PRIMI ANNI

11 crediti 2 esami

Qualora lo studente avesse conseguito dei crediti non ancora registrati regolarmente dallAteneo, questi ultimi potranno essere inseriti nellautocertificazione, purch la loro registrazione avvenga con data anteriore o uguale a quella del 10 agosto 2012. Il pagamento della seconda rata sempre subordinato, oltre che al conseguimento dei crediti, allautocertificazione dei medesimi. Se i crediti di cui sopra saranno conseguiti entro il 30 novembre 2012 e autocertificati entro il 15 dicembre 2012 lo studente avr diritto al solo pagamento della prima rata. Il mancato conseguimento dei crediti richiesti entro il 30 novembre 2012 comporta la revoca della borsa di studio con conseguente restituzione della prima rata. Se lo studente ha fruito del servizio abitativo nelle Residenze Edisu sar tenuto anche alla restituzione dellimporto forfetario di 1.550,00. Per le modalit di autocertificazione del merito si rimanda a quanto previsto dal comma 2 del presente articolo.

1.3 CONDIZIONI DI ESCLUSIONE DALLA SECONDA RATA Sono esclusi dal diritto alla seconda rata di borsa di studio gli studenti iscritti ai primi anni di corso che: non hanno conseguito i requisiti di merito entro il 10 agosto 2012; pur avendo conseguito tali requisiti di merito, non hanno prodotto entro il 1 ottobre 2012 lautocertificazione di merito richiesta, secondo quanto definito dal successivo comma 2.

30

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

comma 2. AUTOCERTIFICAZIONE DEL MERITO CONSEGUITO

Gli studenti iscritti ai primi anni per ottenere il pagamento della seconda rata, o per mantenere la prima, devono autocertificare i crediti compilando e trasmettendo a Edisu via web, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno di scadenza (previsto dal precedente comma 1.2), lAutocertificazione di Merito disponibile nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. Tale autocertificazione deve riportare nel dettaglio gli esami sostenuti e registrati entro i termini previsti.

Le domande di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2011 secondo le modalit previste dallart. 8, entro le ore 12 dei giorni di scadenza indicati nella tabella a seguire. Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE devono attenersi a quanto stabilito dallart. 26. Domande compilate on line e inviate via posta da studenti con CODICE UTENTE 2011: la domanda trasmessa, stampata e firmata ai sensi dellart. 8, dovr essere spedita a Edisu allegando copia di un documento di identit in corso di validit, insieme alla richiesta di attivazione PIN, anchessa firmata, entro le scadenze indicate nella successiva tabella. Per il rispetto dei termini fa fede la data del timbro postale di partenza. Domande compilate on line da studenti in possesso di PIN: la domanda dovr essere trasmessa via web a Edisu secondo le modalit stabilite dallart. 8 ed entro le scadenze indicate nella successiva tabella.

comma 1. TABELLA SCADENZE


TIPOLOGIA DI STUDENTE E RICHIESTA

SCADENZA STUDENTI con PIN STUDENTI con CODICE UTENTE 2011 STUDENTI EXTRA-UE (art 26 comma 1) Presentazione allo sportello o spedizione via posta

Trasmissione Trasmissione ON LINE ON LINE entro le entro le ore 12,00 ore 12,00 e spedizione via posta

Studenti FUORI SEDE richiedenti BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO Studenti IN SEDE, PENDOLARI e FUORI SEDE richiedenti solo BORSA DI STUDIO Dottorati e Scuola di Specializzazione Professioni Legali richiedenti BORSA DI STUDIO o BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO

9 SETTEMBRE 2011

3 OTTOBRE 2011

29 DICEMBRE 2011

La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi, come ad esempio ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede il timbro postale di partenza.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

31

SEZIONE III PRIMI ANNI

ART. 11. MODALIT E SCADENZE DI PRESENTAZIONE

Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

comma 2. CASI PARTICOLARI


SEZIONE III PRIMI ANNI

Studenti del Conservatorio: sono tenuti a presentare, a pena di esclusione, la domanda entro il 3 ottobre 2011 e ad autocertificare a Edisu lavvenuta iscrizione entro il 28 novembre 2011. Studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio ad un Ente per il diritto allo studio di unaltra regione e si trasferiscono presso un Ateneo piemontese: devono far pervenire a Edisu Piemonte la domanda presentata presso lEnte per il diritto allo studio di provenienza, entro i termini previsti dallart. 12 comma 3 per la presentazione dei reclami. . a) Studenti che richiedono la borsa di studio e servizio abitativo in una residenza Edisu e che si laureano tra il 10 e il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre). Tali studenti devono presentare la domanda entro il 9 settembre 2011: questultima sar considerata temporaneamente valida in attesa delliscrizione alla laurea magistrale e gli studenti potranno usufruire del servizio abitativo. Per essere inseriti nelle graduatorie definitive del 16 dicembre 2011 tali studenti devono iscriversi al primo anno di laurea magistrale (previo esito della prova volta a verificare la preparazione culturale dello studente) entro il 5 dicembre 2011. Gli studenti che si iscrivono (previo esito della prova volta a verificare la preparazione culturale dello studente) entro il 10 febbraio 2012 verranno inseriti nelle graduatorie definitive del 21 febbraio 2012, esclusivamente per la borsa di studio. Gli studenti che non si laureano entro i termini sopraccitati dovranno lasciare il posto letto e pagare la tariffa di 155,00 mensili, per il periodo di permanenza in residenza e verranno esclusi nella graduatoria definitiva del 16 dicembre 2011. b) Studenti che richiedono la sola borsa di studio e che si laureano nel mese di ottobre non essendo prevista una sessione di laurea nel mese di settembre (ovvero entro il 30 novembre per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre). Tali studenti devono presentare la domanda entro il 3 ottobre 2011; questultima sar considerata temporaneamente valida in attesa delliscrizione alla laurea magistrale. Per essere inseriti nelle graduatorie definitive del 16 dicembre 2011 tali studenti devono iscriversi al primo anno di laurea magistrale (previo esito della prova volta a verificare la preparazione culturale dello studente) entro il 5 dicembre 2011. Gli studenti che si iscrivono (previo esito della prova volta a verificare la preparazione culturale dello studente) entro il 10 febbraio 2012 verranno inseriti nelle graduatorie definitive del 21 febbraio 2012, esclusivamente per la borsa di studio. Gli studenti che non si laureano entro i termini sopraccitati saranno esclusi nella graduatoria definitiva del 16 dicembre 2011.

comma 3. STUDENTI ISCRITTI AL 1 ANNO DI LAUREA MAGISTRALE: CONDIZIONI PARTICOLARI

comma 4. TRASFORMAZIONE DOMANDA PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE


32

Gli studenti che hanno presentato domanda di primo anno di laurea magistrale possono chiederne la trasformazione in domanda di Settimo semestre e primo anno di laurea magistrale utilizzando lapposito modulo di Richiesta di trasformazione domanda , disponibile sul sito Edisu allinterno dello Sportello on line e alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Tale modulo dovr essere inviato via fax a Edisu, insieme alla copia di un documento di identit, al numero 011-81.82.595 o via posta allindirizzo indicato nella tabella E, parte integrante del bando, entro i termini di scadenza previsti dallart. 24 comma 1 (Settimo semestre e Primo anno di laurea magistrale) per la presentazione della domanda. Le modifiche spedite dopo le scadenze sopra indicate non verranno prese in considerazione. Sulla busta necessario specificare la causale Richiesta di trasformazione domanda 2011/12.

ART. 12. GRADUATORIE E RECLAMI


Gli studenti che presentano domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo devono verificarne lesito consultando le graduatorie pubblicate nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. Gli studenti fuori sede che hanno presentano richiesta di borsa di studio e servizio abitativo dovranno consultare due distinte graduatorie: la prima relativa alla richiesta di servizio abitativo, la seconda relativa alla borsa di studio. Per ogni singolo beneficio richiesto saranno pubblicate una GRADUATORIA PROVVISORIA e una GRADUATORIA DEFINITIVA (tabella comma 3).

comma 1. GRADUATORIE PROVVISORIE

Nella graduatoria provvisoria il richiedente pu risultare: IDONEO: lo studente possiede i requisiti previsti dal bando. Deve quindi attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive. Lo studente idoneo in graduatoria provvisoria visualizza limporto spettante di borsa di studio a seconda della tipologia nella quale rientra al momento di presentazione della domanda. Tale importo pertanto suscettibile di variazioni in graduatoria definitiva. ESCLUSO: lo studente non possiede i requisiti previsti dal bando o ha commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda. Gli studenti esclusi dalle graduatorie provvisorie avranno la possibilit di presentare reclamo entro le scadenze indicate al comma 3 del presente articolo. Verranno accolte esclusivamente istanze di correzioni di errori materiali relativi a dati riscontrabili in documenti aventi data certa anteriore alla scadenza di presentazione della domanda. Il reclamo dovr essere presentato tenendo conto di tutte le causali di esclusione indicate nella graduatoria provvisoria. Tali istanze devono essere presentate entro le scadenze utilizzando lapposito modulo, disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu. Il reclamo potr essere inviato per posta o tramite fax al n. 011-81.82.595, allegando copia del documento didentit in corso di validit. Dopo il termine di presentazione delle domande di borsa di studio e tra la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e quella definitive, avranno inizio i controlli con gli Atenei al fine di accertare i requisiti di merito. Le graduatorie provvisorie e definitive di borsa di studio recepiranno quindi lesito di tali accertamenti.

Gli studenti risultati vincitori di servizio abitativo che usufruiscono gi del posto letto in residenza che risulteranno esclusi nelle graduatorie definitive di borsa di studio per mancanza di requisiti di merito, a seguito dei controlli effettuati, perdono il diritto al beneficio e sono tenuti a lasciare il posto letto e pagare la tariffa di 155,00 mensili, per il periodo di permanenza in residenza.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

33

SEZIONE III PRIMI ANNI

comma 2. GRADUATORIE DEFINITIVE

Nella graduatoria definitiva il richiedente pu risultare: VINCITORE: possiede i requisiti previsti dal bando e ha diritto ad usufruire dei benefici richiesti. Gli studenti fuori sede, richiedenti servizio abitativo e risultati vincitori dovranno provvedere allaccettazione del posto letto secondo quanto descritto allart. 14 della presente sezione. ESCLUSO: non possiede i requisiti previsti dal bando o non ha sanato, in sede di reclamo, gli errori materiali presenti nella domanda. IDONEO: possiede i requisiti previsti dal bando, ma non pu usufruire del beneficio richiesto per esaurimento delle risorse disponibili. Per i richiedenti la sola borsa di studio che non possono beneficiarne per esaurimento delle disponibilit finanziarie, si rinvia a quanto indicato allart. 5. Per i richiedenti il servizio abitativo risultati idonei nella graduatoria definitiva che non possono usufruirne per esaurimento dei posti letto, si rinvia a quanto stabilito dagli artt. 9 comma 2 (sezione II) e 14 della presente sezione. Non verr inviata nessuna comunicazione scritta individuale riguardo allesito dei concorsi.

SEZIONE III PRIMI ANNI

Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE RECLAMI

Tipologia Beneficio richiesto

GRADUATORIA PROVVISORIA

RECLAMI

GRADUATORIA DEFINITIVA

SERVIZIO ABITATIVO PRIMI ANNI 15 settembre 2011 (domanda presentata entro il 9 settembre 2011) BORSA DI STUDIO PRIMI ANNI (domanda presentata entro 3 ottobre 2011) SERVIZIO ABITATIVO DOTTORATI E SCUOLA PROFESSIONI LEGALI PRIMI ANNI (domanda presentata entro 29 dicembre 2011) BORSA DOTTORATI E SCUOLA PROFESSIONI LEGALI PRIMI ANNI (domanda presentata entro 29 dicembre 2011)

dal 15 al 21 settembre 2011

26 settembre 2011

29 ottobre 2011

dal 29 ottobre al 22 novembre 2011

16 dicembre 2011

17 gennaio 2012

dal 17 al 24 gennaio 2012

14 febbraio 2012

17 gennaio 2012

dal 17 al 24 gennaio 2012

21 febbraio 2012

Tutte le graduatorie saranno visualizzabili a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione, nella pagina personale allinterno dello Sportello on line.

34

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

comma 4. CRITERI DI FORMULAZIONE GRADUATORIE

Le graduatorie degli idonei per gli iscritti ai primi anni vengono formulate secondo le seguenti modalit: Ateneo di appartenenza; livello di studi frequentato (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico), senza differenziazione tra le facolt; in modo crescente sulla base dei requisiti economici dello studente ISEE/ISEEU; a parit di ISEE/ISEEU, let minore costituisce titolo preferenziale. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive dei vincitori e degli idonei gli studenti che cambiano Ateneo, anche se dichiarati vincitori, perdono la posizione nella graduatoria e vengono inseriti, su richiesta, in calce alle graduatorie del nuovo Ateneo.

ART. 13. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO


comma 1. PERIODO DI EROGAZIONE
La borsa di studio viene erogata in due rate: Tipologia Beneficio richiesto EROGAZIONE PRIMA RATA EROGAZIONE SECONDA RATA da giugno 2012 solo in seguito al conseguimento dei requisiti di merito indicati allart.10 e allautocertificazione degli stessi a Edisu entro il 30 aprile 2012, previo controllo con gli Atenei. da novembre 2012 solo in seguito al conseguimento e allautocertificazione dei requisiti di merito entro il 1 ottobre 2012 secondo quanto indicato dallart. 10 commi 1.2 e 2 del presente bando. da fine marzo 2012 da giugno 2012

BORSA DI STUDIO PRIMI ANNI LAUREA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO LAUREA MAGISTRALE

da fine dicembre 2011

DOTTORATI SCUOLA PROFESSIONI LEGALI

Gli studenti fuori sede iscritti a tempo pieno ai primi anni e assegnatari di posto letto presso una residenza Edisu riceveranno la prima rata decurtata del valore del servizio abitativo quantificato in 1.700,00, secondo quanto definito allart. 5 comma 1.2 del presente bando. Le due rate avranno perci importi diversi: prima rata: pari ad 688,50 (nel caso di ISEE/ISEEU inferiore o uguale ad 13.064,00) o ad 301,50 (nel caso di ISEE/ISEEU superiore ad 13.064,00). seconda rata: pari ad 2.388,50 (nel caso di ISEE/ISEEU inferiore o uguale ad 13.064,00) o ad 2.001,50 (nel caso di ISEE/ISEEU superiore ad 13.064,00). I vincitori potranno riscuotere le somme loro spettanti secondo le seguenti modalit: per cassa: scaricando lavviso di pagamento dalla propria pagina personale dello Sportello on line e presentandolo presso qualsiasi agenzia dellUnicredit Banca Spa presente sul territorio nazionale muniti di un documento di identit. accredito su conto corrente (aperto presso un istituto di credito italiano) intestato o cointestato allo studente per coloro che hanno fornito le coordinate bancarie (IBAN). Qualora lo studente comunicasse un IBAN errato o qualora il conto cor-

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

35

SEZIONE III PRIMI ANNI

rente indicato in fase di presentazione della domanda venisse chiuso prima del pagamento, limporto non potr essere accreditato e lo studente potr riscuotere limporto per cassa. Gli importi, messi in pagamento da Edisu attraverso Unicredit Banca Spa, devono essere riscossi entro 90 giorni dalla data indicata sullavviso di pagamento.

LIBAN indicato durante la compilazione della domanda di borsa da parte degli studenti iscritti allUniversit degli Studi di Torino, verr trasmesso allUfficio Tasse e Rimborsi dellAteneo per leventuale rimborso delle tasse di immatricolazione.

SEZIONE III PRIMI ANNI

comma 2. CASI DI SOSPENSIONE O REVOCA DEL PAGAMENTO

Agli studenti nei confronti dei quali in corso un procedimento di accertamento economico o di merito relativo anche ad anni accademici precedenti, viene sospeso il pagamento della borsa di studio, in attesa della conclusione del procedimento. La rinuncia alla borsa di studio comporta la restituzione di quanto gi incassato e dellimporto corrispondente al servizio abitativo eventualmente fruito, calcolato forfetariamente su base annuale, in 1.550,00.

ART. 14. ACCETTAZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO PRIMI ANNI


Gli studenti fuori sede iscritti ai primi anni dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale risultati vincitori o idonei nelle graduatorie del servizio abitativo (tabella allart. 12 comma 3), devono provvedere allaccettazione del a posto letto secondo le modalit ed entro le scadenze indicate ai commi 1 e 2 del presente articolo. Dopo aver effettuato laccettazione del posto letto lo studente dovr procedere all assegnazione dello stesso secondo quanto indicato allinterno della Sezione VIII, art. 28 commi 1 e 2 del presente bando di concorso. Nella medesima sezione sono illustrate tutte le norme per il servizio abitativo, la cauzione, il periodo di fruizione e la rinuncia al posto letto. Gli studenti fuori sede iscritti ai primi anni che rinuncino al posto letto al momento dellaccettazione o dellassegnazione, per mantenere il diritto alla borsa di studio da fuori sede, non comprensivo dellimporto di 1.700,00, devono presentare lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso con le modalit previste dallart. 9 comma 2. In caso di mancata certificazione dellonerosit perderanno, ai fini della tipologia della borsa da assegnare, la condizione di fuori sede e verranno considerati pendolari.

comma 1. STUDENTI UE: VINCITORI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI

Gli studenti appartenenti allUnione Europea richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu risultati vincitori nella graduatoria definitiva di servizio abitativo devono effettuare laccettazione on line del posto letto, mediante lapposita procea dura disponibile allinterno dello Sportello on line, entro i termini indicati nella sottostante tabella.

VINCITORI POSTO LETTO PRIMI ANNI DI TUTTE LE SEDI


novit

ACCETTAZIONE ONLINE dal 26 settembre alle ore 12 del 28 settembre 2011

36

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

La mancata compilazione e trasmissione via web della procedura di accettazione corrisponde a rifiuto del posto letto e pertanto tali studenti verranno considerati rinunciatari.

Gli studenti vincitori dei primi anni che non si presentano alla chiamata pubblica saranno considerati rinunciatari.

ACCETTAZIONE POSTO LETTO VINCITORI EXTRA-UE PRIMI ANNI: CHIAMATA PUBBLICA RISULTATO GRADUATORIA DEFINITIVA DATA CHIAMATA PUBBLICA 29 settembre 2011 ore 9,00 SEDE CHIAMATA PUBBLICA Sala Valentino Corso Massimo dAzeglio, 17 Torino Residenza Dal Pozzo Via Dal Pozzo, 10 Vercelli Residenza Casa Samone Via S. Croce, 7 Cuneo

Sede corso di studi - TORINO - GRUGLIASCO

VINCITORI

- ALESSANDRIA - NOVARA - VERCELLI

VINCITORI

29 settembre 2011 ore 11,00 30 settembre 2011 ore 11,00

- CUNEO

VINCITORI

comma 3. STUDENTI UE: IDONEI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI

Gli studenti appartenenti allUnione Europea richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu risultati idonei in graduatoria definitiva devono formalizzare laccettazione del posto letto mediante risposta alla chiamata pubblica che si terr a nelle sedi, nei giorni e negli orari stabiliti dalle tabelle a seguire. In tale sede verranno assegnati, agli studenti risultati idonei nelle graduatorie definitive, i posti letto eventualmente disponibili. Le modalit organizzative verranno rese note nei dettagli in sede di chiamata pubblica. Gli idonei impossibilitati a presentarsi potranno delegare altra persona munita di regolare delega (disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu) e di copia del documento di identit dello studente idoneo delegante. Gli studenti idonei dei primi anni che non si presentano alla chiamata pubblica saranno considerati rinunciatari.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

37

SEZIONE III PRIMI ANNI

comma 2. STUDENTI EXTRAUE: VINCITORI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI

Gli studenti Extra-UE richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu, risultati vincitori nelle graduatorie del servizio abitativo, devono formalizzare laca cettazione del posto letto mediante risposta alle chiamate pubbliche che si terranno nelle sedi, nei giorni e negli orari stabiliti dalle tabelle a seguire. Le modalit organizzative verranno rese note nei dettagli in sede di chiamata pubblica. I vincitori impossibilitati a presentarsi potranno delegare altra persona munita di regolare delega (disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu) e di copia del documento di identit dello studente vincitore delegante.

ACCETTAZIONE POSTO LETTO IDONEI UE PRIMI ANNI: CHIAMATA PUBBLICA RISULTATO GRADUATORIA DEFINITIVA DATA CHIAMATA PUBBLICA 29 settembre 2011 ore 10,30 SEDE CHIAMATA PUBBLICA Sala Valentino Corso Massimo dAzeglio, 17 Torino Residenza Dal Pozzo Via Dal Pozzo, 10 Vercelli Residenza Casa Samone Via S. Croce, 7 Cuneo

Sede corso di studi - TORINO - GRUGLIASCO


SEZIONE III PRIMI ANNI

IDONEI

- ALESSANDRIA - NOVARA - VERCELLI

IDONEI

29 settembre 2011 ore 10,30 30 settembre 2011 ore 11,30

- CUNEO

IDONEI

comma 4. STUDENTI EXTRAUE: IDONEI DI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI

Gli studenti Extra-UE richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu riU sultati idonei nelle graduatorie definitive devono formalizzare laccettazione del a posto letto mediante risposta alla chiamata pubblica che si terr nelle sedi, nei giorni e negli orari stabiliti dalle tabelle a seguire. In tale sede verranno assegnati, agli studenti risultati idonei nelle graduatorie definitive, i posti letto eventualmente disponibili. Le modalit organizzative verranno rese note nei dettagli in sede di chiamata pubblica. Gli idonei impossibilitati a presentarsi potranno delegare altra persona munita di regolare delega (disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu) e di copia del documento di identit dello studente idoneo delegante. Gli studenti idonei dei primi anni che non si presentano alla chiamata pubblica saranno considerati rinunciatari.

ACCETTAZIONE POSTO LETTO IDONEI EXTRA-UE PRIMI ANNI: CHIAMATA PUBBLICA RISULTATO GRADUATORIA DEFINITIVA DATA CHIAMATA PUBBLICA 29 settembre 2011 ore 11,30 SEDE CHIAMATA PUBBLICA Sala Valentino Corso Massimo dAzeglio, 17 Torino Residenza Dal Pozzo Via Dal Pozzo, 10 Vercelli Residenza Casa Samone Via S. Croce, 7 Cuneo

Sede corso di studi - TORINO - GRUGLIASCO

IDONEI

- ALESSANDRIA - NOVARA - VERCELLI

IDONEI

29 settembre 2011 ore 11,30 30 settembre 2011 ore 11,30

- CUNEO

IDONEI

38

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

comma 5. STUDENTI UE ED EXTRA-UE SEDE DI NOVARA

Dopo la chiamata pubblica, in caso di disponibilit di posti, lo studente verr contattato per leventuale assegnazione via e-mail allindirizzo indicato nella domanda.

comma 6. VALIDIT GRADUATORIE

Le graduatorie predisposte ai sensi dellart. 12 comma 4 cessano di avere validit alla data del 30/11/2011. Dopo la chiamata pubblica, in caso di disponibilit di posti, lo studente verr contattato per leventuale assegnazione via e-mail allindirizzo indicato nella domanda. Gli studenti contattati dopo il 30/11/2011 che hanno presentato la dichiarazione di domicilio a titolo oneroso, secondo le modalit e nei termini previsti dallart. 9 comma 2 del bando, vengono a tutti gli effetti considerati fuori sede e qualora accettino il posto letto offerto verr loro detratto, sulla seconda rata di borsa di studio, limporto relativo al servizio abitativo fruito. Gli studenti contattati dopo il 30/11/2011 che non hanno presentato la dichiarazione di domicilio a titolo oneroso, secondo le modalit e nei termini previsti dallart. 9 comma 2 del bando, continuano a essere considerati pendolari ai fini dellerogazione della borsa di studio e, qualora accettino il posto letto offerto, dovranno pagare una tariffa mensile forfetaria di 155,00.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

39

SEZIONE III PRIMI ANNI

Agli studenti fuori sede iscritti ai corsi della sede universitaria di Novara, beneficiari di borsa di studio, che non trovano sistemazione presso le Residenze novaresi per esaurimento della disponibilit: viene assegnato, fino a esaurimento delle disponibilit, il posto letto nelle Residenze di Vercelli viene erogato un importo forfetario di 350,00 a sostegno degli oneri per luso dei mezzi di trasporto. Gli studenti che al momento di tale accettazione rinunciano al posto letto a Vercelli, mantengono la condizione di fuori sede, comprensiva dellimporto di 1.700,00, autocertificando lonerosit del domicilio con le modalit previste dallart. 9 comma 2 del presente bando. Ad essi non viene erogato limporto a sostegno degli oneri di trasporto.

SEZIONE III PRIMI ANNI

40

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE IV. DISPOSIZIONI PER ANNI SUCCESSIVI


ART. 15. ACCESSO AI BENEFICI E REQUISITI DI MERITO
Questa sezione rivolta a tutti gli studenti che si iscrivono nellanno accademico 2011/2012 ad un anno successivo al primo: ai corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico del nuovo ordinamento23, compresi gli ulteriori semestri. I crediti, riportati nelle tabelle a seguire (e nelle tabelle A2 e B allegate al fondo del presente bando), devono essere conseguiti entro il 10 agosto 2011 a partire dal primo anno del corso di laurea, di laurea specialistica o di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico per il quale si intende presentare la Richiesta di Benefici. In aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti possibile utilizzare un numero di crediti bonus secondo le modalit indicate al comma 3 del presente articolo; ai corsi del vecchio ordinamento (comma 4) degli Atenei piemontesi e delle Accademie di Belle Arti di Torino, Cuneo e Novara ed ai corsi superiori del Conservatorio di Torino. Gli esami richiesti nella tabella C2 (allegata al fondo del presente bando) devono essere superati al 10 agosto 2011; dottorato o corso di specializzazione per le professioni legali (comma 5). Di seguito sono indicati i requisiti di merito richiesti per la partecipazione al concorso, le scadenze entro le quali compilare la domanda di sola borsa di studio o di borsa di studio e servizio abitativo (art. 16), le date di pubblicazione delle graduatorie (art. 17), le date di erogazione della borsa di studio (art. 18) e dellaccettazione del servizio abitativo (art. 19). Qualora lo studente si sia trovato nella condizione di dover ripetere uno stesso anno di corso, il numero crediti richiesto viene calcolato con riferimento a quelli previsti per ciascun anno trascorso, a partire dallanno di prima immatricolazione assoluta a un corso del medesimo livello, comprendendo anche gli anni accademici nei quali si sia trovato nelle condizioni di ripetere uno stesso anno di iscrizione. In caso di rinuncia agli studi viene considerato anno di prima immatricolazione quello discrizione successivo alla rinuncia stessa. Ai sensi dellart. 3 del presente bando non si pu richiedere la borsa di studio per il primo anno di iscrizione al nuovo corso dopo la rinuncia. In caso di passaggio o trasferimento, ai fini del requisito di merito necessario per lidoneit ai benefici, preso in considerazione il numero di crediti formalmente riconosciuto dal Consiglio di Facolt (commi 6.1 e 6.2 del presente articolo). Viene considerato primo anno di iscrizione lanno di prima immatricolazione assoluta. Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE devono attenersi a quanto stabilito dallart. 26.

23 D.M. 509/99 D.M 270/2004

comma I. REQUISITI DI MERITO NUOVO ORDINAMENTO

LAUREA DI PRIMO LIVELLO OVVERO TRIENNALE TEMPO PIENO (TABELLA A2) TEMPO PARZIALE (TABELLA B) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 (ulteriore semestre) CFU RICHIESTI 25 80 135 ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 CFU RICHIESTI 18 52

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

41

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO (TABELLA A2) (SOLO ISCRITTI A TEMPO PIENO) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 2007/2008 2006/2007 2005/2006 DURATA 5 ANNI CFU RICHIESTI 25 80 135 190 245 (ulteriore semestre) DURATA 6 ANNI CFU RICHIESTI 25 80 135 190 245 300 (ulteriore semestre)

LAUREA SPECIALISTICA O LAUREA MAGISTRALE (TABELLA A2) (SOLO ISCRITTI A TEMPO PIENO)
SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI novit

ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 (ulteriore semestre)

CFU RICHIESTI 30 80

comma 2. AUTOCERTIFICAZIONE DEL MERITO PER LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO

Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, al momento della compilazione della domanda on line, devono indicare nella sezione dati scolastici il numero totale di crediti conseguiti al 10 agosto 2011. Allinterno della domanda on line disponibile anche la procedura per lAutocertificazione di merito nella quale lo studente pu inserire nel dettaglio tutti gli esami conseguiti al 10 Agosto 2011. Qualora lo studente avesse conseguito dei crediti non ancora registrati regolarmente dallAteneo, questi ultimi potranno essere inseriti nellautocertificazione, purch la loro registrazione avvenga con data anteriore o uguale a quella del 10 agosto 2011. Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE che presentano la domanda per la prima volta o che non possono confermare i dati economici devono presentare la domanda agli sportelli Edisu, secondo quanto stabilito allart. 26, e possono allegare il modulo di autocertificazione di merito alla stessa.

comma 3. UTILIZZO DEI BONUS

Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico del nuovo ordinamento, possono utilizzare, in aggiunta ai crediti che hanno effettivamente conseguito al 10 agosto 2011, un bonus di ulteriori crediti per raggiungere i requisiti di merito richiesti per la presentazione della domanda di borsa di studio e servizio abitativo. Per il conseguimento dei requisiti di merito minimi relativi ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, da parte di studenti iscritti agli anni successivi al primo a tempo pieno, la quota di bonus maturati sulla base dellanno di corso frequentato cos definita: 3.1 STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PIENO 5 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno accademico; 12 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno accademico; 15 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni accademici successivi.

42

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Se lo studente fa uso dei crediti bonus questi ultimi non matureranno pi, ma la parte non utilizzata nellanno accademico di riferimento, potr essere utilizzata negli anni accademici successivi. Esempio: studente che utilizza 3 dei 5 cfu a sua disposizione per il conseguimento del requisito di merito minimo (25 cfu) per la richiesta dei benefici per il secondo anno accademico: avr ancora a disposizione 2 cfu da usufruire per gli anni successivi. Lo studente iscritto ad anni successivi al primo dei corsi di laurea specialistica o di laurea magistrale pu utilizzare la quota di bonus maturata nel corso di laurea a condizione che non labbia gi utilizzata o che ne abbia fruito solo in parte. Esempio: studente che utilizza 8 dei 12 cfu a sua disposizione per il conseguimento del requisito di merito minimo (80 cfu) per la Richiesta dei Benefici per il terzo anno accademico di laurea avr ancora a disposizione 4 cfu rimanenti di bonus da usufruire per il corso di laurea specialistica o di laurea magistrale. 3.2 STUDENTI ISCRITTI A TEMPO PARZIALE 3 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno accademico; 6 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno accademico. 3.3 UTILIZZO DEL BONUS: LAUREA MAGISTRALE Gli studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale nella.a. 2010/2011 che non hanno conseguito i 20 crediti al 10 agosto 2011 non possono utilizzare i crediti bonus, maturati e non fruiti nel corso di laurea, per lottenimento della seconda rata. Tali studenti possono invece utilizzare il bonus esclusivamente per presentare richiesta di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per il secondo anno di laurea magistrale. 3.4 STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI NON PIEMONTESI Gli studenti provenienti da Atenei non piemontesi, che intendono avvalersi dellutilizzo dei crediti bonus maturati nel corso di laurea frequentato, devono presentare a Edisu Piemonte un certificato dellEnte per il diritto allo studio o Ateneo di provenienza in cui si attesti la disponibilit del bonus. Tale certificato dovr essere inviato a Edisu via fax al numero 011-81.82.595, allegando copia del documento didentit in corso di validit, entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. 3.5 STUDENTI CHE NON POSSONO UTILIZZARE IL BONUS Lutilizzo del bonus non consentito: agli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica o laurea magistrale che provengono o che sono stati iscritti a corsi del vecchio ordinamento ; agli studenti che non hanno conseguito la laurea presso un Ateneo italiano; agli studenti dei primi anni di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale per il raggiungimento dei 20 crediti ai fini dellottenimento della seconda rata di borsa di studio 2011/12.
SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

comma 4. REQUISITI DI MERITO VECCHIO ORDINAMENTO

Gli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento degli Atenei piemontesi e delle Accademie di Belle Arti di Torino, Cuneo e Novara ed ai corsi superiori del Conservatorio di Torino devono possedere, entro il 10 agosto 2011, i requisiti di merito previsti dalla tabella C2 pubblicata al fondo del presente bando. Gli studenti potranno conteggiare al fine della graduatoria, nellambito degli esami sostenuti, fino a 3 esami in pi oltre al numero minimo previsto dalla tabella C2. Per il calcolo del punteggio si rimanda allarticolo 17 comma 5.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

43

comma 5. REQUISITI DI MERITO DOTTORATI E PROFESSIONI LEGALI comma 6. REQUISITI DI MERITO PASSAGGI E TRASFERIMENTI

Gli studenti iscritti ai corsi di dottorato devono possedere i requisiti necessari per lammissione allanno di corso previsti dai rispettivi ordinamenti di Ateneo e non devono beneficiare di altra borsa di studio, ai sensi del D.M. 224/99. Gli studenti iscritti alla scuola di specializzazione per le professioni legali devono possedere, come requisito, lammissione allanno di corso. 6.1 PASSAGGI DI CORSO, FACOLT E TRASFERIMENTI DA ATENEI PIEMONTESI Per gli studenti che effettuano passaggi di facolt o di corso o trasferimenti da Atenei piemontesi, ai fini del requisito di merito necessario per lidoneit ai benefici, preso in considerazione il numero di crediti formalmente riconosciuto dal Consiglio di Facolt entro e non oltre la data del 22 novembre 2011. In caso di Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito, ai fini del requisito di merito necessario per lidoneit, preso in considerazione quanto specificato dallart. 20 comma 6. 6.2 TRASFERIMENTI DA ATENEI NON PIEMONTESI Per gli studenti che intendono iscriversi agli Atenei piemontesi, provenendo da altre universit, ai fini del requisito di merito necessario per lidoneit ai benefici, preso in considerazione il numero di crediti formalmente riconosciuto dal Consiglio di Facolt: entro e non oltre la data del 6 settembre 2011 per gli studenti fuori sede richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu; entro la data del 22 novembre 2011 per gli studenti in sede, pendolari e fuori sede richiedenti la sola borsa di studio. Gli studenti che effettuano trasferimenti da altri Atenei e sono in attesa di regolare certificato di iscrizione dovranno inoltre allegare la dichiarazione attestante lUniversit italiana di provenienza ed il merito scolastico (crediti conseguiti entro il 10 agosto 2011). Lanno di prima immatricolazione per tali studenti quello dellUniversit di provenienza. Nel caso in cui lo studente voglia utilizzare i crediti bonus deve fare riferimento a quanto previsto dal comma 3.4.

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

comma 7. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI STRANIERI

Per gli studenti che richiedono labbreviazione di carriera lanno di prima immatricolazione, per lindividuazione della durata di concessione del beneficio, determinato in base al numero di crediti riconosciuti dallAteneo italiano in base alle tabelle A2 e B (parte integrante del presente bando) e secondo le disposizioni relative ai requisiti di merito previste dal presente bando.

La corresponsione della seconda rata di borsa di studio subordinata al conseguimento entro il 10 agosto 2012 di: 20 crediti per gli studenti iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale; 11 crediti per gli iscritti a tempo parziale; 2 esami per gli iscritti ai corsi del vecchio ordinamento. Se tali crediti non saranno conseguiti entro il 30 novembre 2012 verr loro revocata la borsa di studio secondo quanto previsto dallart. 34.

comma 8. PARTECIPANTI A PROGETTI DI MOBILITA INTERNAZIONALE A.A. 2010/11

Per i crediti e le votazioni acquisite dagli studenti nel corso dei programmi di mobilit internazionale, Edisu, ai fini della valutazione del merito, terr conto esclusivamente di quanto formalmente certificato dagli Atenei entro il 10 agosto 2011.

44

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 16. MODALIT E SCADENZE DI PRESENTAZIONE


Le domande di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2011 secondo le modalit previste dallart. 8 entro le scadenze stabilite dalla tabella a seguire. Gli studenti provenienti da paesi Extra-UE devono attenersi a quanto stabilito dallart. 26. Domande compilate on line e inviate via posta da studenti con CODICE UTENTE 2011: la domanda trasmessa, stampata e firmata ai sensi dellart. 8, dovr essere spedita a Edisu, insieme alla richiesta di attivazione PIN, entro la scadenza indicata nella successiva tabella. Per il rispetto dei termini fa fede la data del timbro postale di partenza. Domande compilate on line da studenti in possesso di PIN: la domanda dovr essere trasmessa via web a Edisu secondo le modalit stabilite dallart. 8 ed entro le scadenze indicate nella successiva tabella. SCADENZA STUDENTI con PIN TIPOLOGIA DI STUDENTE E RICHIESTA STUDENTI con CODICE UTENTE 2011 STUDENTI EXTRA-UE senza PIN (art 26 comma 1) Presentazione allo sportello o spedizione via posta

Trasmissione Trasmissione ON LINE ON LINE entro le entro le ore 12,00 ore 12,00 e spedizione via posta

Studenti FUORI SEDE richiedenti BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO Studenti IN SEDE, PENDOLARI e FUORI SEDE richiedenti solo BORSA DI STUDIO Dottorati e Scuola di Specializzazione Professioni Legali richiedenti BORSA DI STUDIO o BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO

11 AGOSTO 2011

3 OTTOBRE 2011

29 DICEMBRE 2011

La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi, come ad esempio ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede il timbro postale di partenza. Gli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio ad un Ente per il diritto allo studio di unaltra regione e si trasferiscono presso un Ateneo piemontese devono far pervenire allEdisu Piemonte la domanda presentata presso lEnte per il diritto allo studio di provenienza, entro i termini previsti dal successivo art. 17 comma 3 per la presentazione dei reclami.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

45

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

comma I. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE

Gli studenti che hanno presentato domanda per un anno successivo al primo in qualit di settimo semestre possono chiederne la trasformazione in: domanda di Settimo semestre e primo anno di laurea magistrale entro le scadenze previste dal presente articolo per la presentazione della domanda; domanda di primo anno di laurea magistrale entro le scadenze previste dallart. 11 (Primi anni) per la presentazione della domanda. Tali domande devono essere presentate utilizzando lapposito modulo di Richiesta di trasformazione domanda, disponibile sul sito Edisu allinterno dello Sportello on line e alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti. Tale modulo dovr essere inviato via fax a Edisu, insieme alla copia di un documento di identit in corso di validit, al numero 011-81.82.595 o via posta allindirizzo indicato nella tabella E, parte integrante del bando. Le modifiche spedite dopo le scadenze sopra indicate non verranno prese in considerazione. Sulla busta necessario specificare la causale Richiesta di trasformazione domanda 2011-12.

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

ART. 17. GRADUATORIE E RECLAMI


Gli studenti che presentano domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo devono verificarne lesito consultando le graduatorie pubblicate nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. Gli studenti fuori sede che hanno presentato richiesta di borsa di studio e servizio abitativo dovranno consultare due distinte graduatorie: la prima relativa alla richiesta di servizio abitativo, la seconda relativa alla borsa di studio. Per ogni singolo beneficio richiesto saranno pubblicate una GRADUATORIA PROVVISORIA e una GRADUATORIA DEFINITIVA (tabella comma 3).

comma I. GRADUATORIE PROVVISORIE

Nella graduatoria provvisoria il richiedente pu risultare: IDONEO: possiede i requisiti previsti dal bando. Deve quindi attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive. Lo studente idoneo in graduatoria provvisoria visualizza limporto spettante di borsa di studio a seconda della tipologia nella quale rientra al momento di presentazione della domanda. Tale importo pertanto suscettibile di variazioni in graduatoria definitiva. ESCLUSO: non possiede i requisiti previsti dal bando o ha commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda. Gli studenti esclusi dalle graduatorie provvisorie avranno la possibilit di presentare reclamo entro la scadenza indicata al comma 3 del presente articolo. Verranno accolte esclusivamente istanze di correzioni di errori materiali relativi a dati riscontrabili in documenti aventi data certa anteriore alla scadenza di presentazione della domanda. Il reclamo dovr essere presentato tenendo conto di tutte le causali di esclusione indicate nella graduatoria provvisoria. Tali istanze devono essere presentate nei giorni di scadenza utilizzando lapposito modulo, disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu. Il reclamo potr essere inviato per posta o tramite fax al n. 011-81.82.595, allegando copia del documento didentit in corso di validit.

46

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Dopo il termine di presentazione delle domande di borsa di studio e tra la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e quella definitive, avranno inizio i controlli con gli Atenei al fine di accertare i requisiti di merito. Le graduatorie provvisorie e definitive di borsa di studio recepiranno quindi lesito di tali accertamenti. Gli studenti risultati vincitori di servizio abitativo che usufruiscono gi del posto letto in residenza che risulteranno esclusi nelle graduatorie definitive di borsa di studio per mancanza di requisiti di merito, a seguito dei controlli effettuati, perdono il diritto al beneficio e sono tenuti a lasciare il posto letto e pagare la tariffa di 155,00 mensili, per il periodo di permanenza in residenza.

comma 2. GRADUATORIE DEFINITIVE

Nella graduatoria definitive il richiedente pu risultare: VINCITORE: possiede i requisiti previsti dal bando e ha diritto di usufruire dei benefici richiesti. Gli studenti fuori sede, richiedenti servizio abitativo e risultati vincitori, dovranno provvedere allaccettazione del posto letto secondo quanto descritto dall art. 19 della presente sezione. ESCLUSO: non possiede i requisiti previsti dal bando o non ha sanato, in sede di reclamo, gli errori materiali presenti nella domanda. IDONEO: possiede i requisiti previsti dal bando, ma non pu usufruire del beneficio richiesto, per esaurimento delle risorse disponibili. Per i richiedenti della sola borsa di studio che non possono beneficiarne per esaurimento delle disponibilit finanziarie si rinvia a quanto indicato allart. 5. Per i richiedenti il servizio abitativo, risultati idonei nella graduatoria definitiva che non possono usufruirne per esaurimento dei posti letto, si rinvia a quanto stabilito dagli artt. 9 comma 2 (sezione II) e 19 della presente sezione. Non verr inviata nessuna comunicazione scritta individuale riguardo allesito dei concorsi. Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE RECLAMI

Tipologia Beneficio richiesto SERVIZIO ABITATIVO ANNI SUCCESSIVI (domanda presentata entro il 11 agosto 2011) BORSA DI STUDIO ANNI SUCCESSIVI (domanda presentata entro 3 ottobre 2011) SERVIZIO ABITATIVO DOTTORATI E SCUOLA PROFESSIONI LEGALI ANNI SUCCESSIVI (domanda presentata entro 29 dicembre 2011) BORSA DOTTORATI E SCUOLA PROFESSIONI LEGALI ANNI SUCCESSIVI (domanda presentata entro 29 dicembre 2011)

GRADUATORIA PROVVISORIA

RECLAMI

GRADUATORIA DEFINITIVA

30 agosto 2011

dal 30 agosto al 6 settembre 2011

14 settembre 2011

29 ottobre 2011

dal 29 ottobre al 22 novembre 2011

16 dicembre 2011

17 gennaio 2012

dal 17 al 24 gennaio 2012

14 febbraio 2012

17 gennaio 2012

dal 17 al 24 gennaio 2012

21 febbraio 2012

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

47

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

Tutte le graduatorie saranno visualizzabili a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione, nella pagina personale allinterno dello Sportello on line.

comma 4. CRITERI DI FORMULAZIONE GRADUATORIE

Le graduatorie degli idonei per gli iscritti agli anni successivi al primo vengono formulate secondo le seguenti modalit: ateneo di appartenenza; suddivise per ogni facolt e infine per livello di studi frequentato (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico); sulla base dei requisiti di merito in ordine decrescente; a parit di requisito di merito, in modo crescente sulla base dei requisiti economici dello studente; a parit di requisiti economici, let minore costituisce titolo preferenziale. A conclusione delle ripartizioni effettuate secondo i criteri sopradescritti, nelleventualit di residue disponibilit, si procede allassegnazione delle borse agli studenti idonei non beneficiari iscritti al primo anno, fino ad esaurimento delle graduatorie, superando la riserva del 35%. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive dei vincitori e degli idonei, gli studenti che cambiano facolt nellambito degli Atenei piemontesi, anche se dichiarati vincitori, perdono la posizione nella graduatoria della facolt di provenienza e vengono inseriti, su richiesta, in calce alle graduatorie della nuova Facolt.

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

comma 5. PUNTEGGIO GRADUATORIA

Il punteggio in graduatoria viene assegnato in base al merito scolastico, per la cui valutazione si terr conto: del numero di crediti conseguiti; delle votazioni acquisite; del numero di anni di corso a partire dallanno di prima iscrizione, compreso quello per cui si richiede il beneficio. A parit di merito la posizione in graduatoria determinata con riferimento alle condizioni economiche. A parit di merito e di ISEE/ISEEU verr data la precedenza alla et minore. Nella sezione dati scolastici della domanda on line disponibile un esempio di calcolo del punteggio.

a) Corsi del nuovo ordinamento punteggio di merito: somma dei prodotti del numero di crediti attribuiti a ciascun esame per il relativo voto. punteggio in graduatoria: determinato dal rapporto tra il punteggio di merito, autocertificato dallo studente al momento della richiesta borsa e il numero corrispondente allanno cui lo studente si iscrive, diminuito di ununit. b) Corsi del vecchio ordinamento punteggio in graduatoria: calcolato sommando il punteggio per esami e il punteggio per voto che si definiscono come segue: - punteggio per esami: mimino tabella C1 (se conferma) o C2 punti 10 minimo tabella C1 o C2 + 1 esame punti 16 minimo tabella C1 o C2 + 2 esami punti 24 minimo tabella C1 o C2 + 3 esami punti 32 - punteggio per voto: media aritmetica dei voti degli esami superati. Potr essere attribuito un massimo di 62 punti di cui 32 per esami e 30 per media.

48

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 18. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO


comma I. PERIODO DI EROGAZIONE
La borsa di studio viene erogata in due rate: Beneficio richiesto BORSA DI STUDIO ANNI SUCCESSIVI DOTTORATI E SCUOLA PROFESSIONI LEGALI EROGAZIONE PRIMA RATA da fine dicembre 2011 da fine marzo 2012 EROGAZIONE SECONDA RATA da giugno 2012 da giugno 2012

Il pagamento della seconda rata di borsa di studio a favore degli studenti iscritti agli anni successivi al primo viene erogato senza lobbligo di presentazione di alcuna autocertificazione di merito, richiesta invece agli studenti iscritti ai primi anni. Gli studenti fuori sede iscritti a tempo pieno agli anni successivi al primo e assegnatari di posto letto presso una residenza Edisu riceveranno le due rate decurtate rispettivamente di 850,00, pari al valore del servizio abitativo quantificato in 1.700,00, secondo quanto definito allart. 5 comma 1.2 del presente bando.
SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

comma 2. MODALITA DI RISCOSSIONE

I vincitori potranno riscuotere le somme loro spettanti secondo le seguenti modalit: per cassa: scaricando lavviso di pagamento dalla pagina personale dello Sportello on line e presentandolo presso qualsiasi agenzia dellUnicredit Banca Spa presente sul territorio nazionale muniti di un documento di identit; accredito su conto corrente (aperto presso un istituto di credito italiano) intestato o cointestato allo studente, per coloro che hanno fornito le coordinate bancarie (IBAN). Qualora lo studente comunichi un IBAN errato o qualora il conto corrente indicato in fase di presentazione della domanda venisse chiuso prima del pagamento, limporto non potr essere accreditato e lo studente potr riscuotere limporto per cassa. Gli importi, messi in pagamento da Edisu attraverso Unicredit Banca Spa, devono essere riscossi entro tre mesi dalla data indicata sullavviso di pagamento. LIBAN indicato durante la compilazione della domanda di borsa da parte degli studenti iscritti allUniversit degli Studi di Torino, verr trasmesso allUfficio Tasse e Rimborsi dellAteneo per leventuale rimborso delle tasse di iscrizione.

comma 3. CASI DI SOSPENSIONE O REVOCA DEL PAGAMENTO

Agli studenti nei confronti dei quali in corso un procedimento di accertamento economico o di merito, relativo anche ad anni accademici precedenti, viene sospeso il pagamento della borsa di studio, in attesa della conclusione del procedimento. La rinuncia alla borsa di studio comporta la restituzione di quanto gi incassato e dellimporto corrispondente al servizio abitativo eventualmente fruito, calcolato forfetariamente, sulla base mensile in 155,00.

ART. 19. ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO ANNI SUCCESSIVI


Gli studenti fuori sede iscritti ad anni successivi al primo risultati vincitori o idonei nelle graduatorie del servizio abitativo (tabella allart. 17 comma 3) devono provvedere allaccettazione del posto letto assegnato secondo le modalit e entro le scaa denze indicate ai commi 1 e 2 del presente articolo. Dopo aver effettuato laccettazione del posto letto lo studente dovr procedere allassegnazione dello stesso, secondo quanto indicato allinterno della Sezione VIII, art. 28 comma 1 e 2 del presente bando di concorso. Nella medesima sezione sono illustrate tutte le norme per il servizio abitativo, la cauzione, il periodo di fruizione e la rinuncia al posto letto.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

49

Gli studenti fuori sede che rinuncino al posto letto al momento dellaccettazione o dellassegnazione, per mantenere il diritto allimporto di borsa di studio da fuori sede, non comprensivo dellimporto di 1.700,00, devono presentare lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso con le modalit previste dallart. 9 comma 2. In caso di mancata certificazione dellonerosit perderanno, ai fini della tipologia della borsa da assegnare, la condizione di fuori sede e verranno considerati pendolari.

comma I. STUDENTI UE ED EXTRA-UE: VINCITORI POSTO LETTO, ACCETTAZIONE TUTTE LE SEDI


SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

Gli studenti UE ed EXTRA-UE iscritti agli anni successivi al primo richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu risultati vincitori in graduatoria definitiva di servizio abitativo devono effettuare laccettazione del posto letto mediante lappoa sita procedura disponibile allinterno dello Sportello on line entro i termini indicati nella sottostante tabella. VINCITORI POSTO LETTO Anni successivi DI TUTTE LE SEDI ACCETTAZIONE ON LINE dal 14 settembre alle ore 12 del 19 settembre 2011

La mancata compilazione e trasmissione via web della procedura di accettazione corrisponde a rifiuto del posto letto e pertanto tali studenti verranno considerati rinunciatari.

comma 2. STUDENTI UE ED EXTRA UE: IDONEI POSTO LETTO

2.1 STUDENTI IDONEI DI POSTO LETTO ANNI SUCCESSIVI: SEDE DI TORINO E GRUGLIASCO Gli studenti richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu di Torino e Grugliasco che nelle graduatorie definitive, pubblicate secondo le modalit dellart. 17 comma 3, sono risultati idonei di servizio abitativo devono formalizzare lacceta tazione del posto letto mediante risposta alle chiamate pubbliche che si terranno presso la sala Valentino in Corso Massimo dAzeglio 17 a Torino nei giorni e nellorario stabilito dalle seguenti tabelle. I posti letto eventualmente disponibili dopo la chiamata dei vincitori verranno assegnati agli studenti risultati idonei per mancanza di posti letto. Le modalit organizzative verranno rese note nei dettagli in sede di chiamata pubblica. Gli studenti idonei impossibilitati a presentarsi potranno delegare altra persona munita di regolare delega (disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu) e di copia del documento di identit dello studente idoneo delegante. Gli studenti idonei degli anni successivi che non si presentano alla chiamata pubblica saranno considerati rinunciatari.

SEDE DI TORINO E GRUGLIASCO ACCETTAZIONE POSTO LETTO IDONEI ANNI SUCCESSIVI: CHIAMATA PUBBLICA RISULTATO GRADUATORIA DEFINITIVA DATA CHIAMATA PUBBLICA 22 settembre 2011 ore 9,00 IDONEI 22 settembre 2011 ore 11,00 SEDE CHIAMATA PUBBLICA

ATENEO UNIVERSIT

- POLITECNICO - ACCADEMIA ALBERTINA - MEDIATORI LINGUISTICI VITTORIA - CONSERVATORIO - IAAD 50

Sala Valentino Corso Massimo dAzeglio, 17 Torino

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Gli studenti idonei degli anni successivi che non si presentano alla chiamata pubblica saranno considerati rinunciatari.

ALTRE SEDI ACCETTAZIONE POSTO LETTO IDONEI ANNI SUCCESSIVI: CHIAMATA PUBBLICA RISULTATO GRADUATORIA DEFINITIVA DATA CHIAMATA PUBBLICA 23 settembre 2011 ore 11,00 IDONEI CUNEO 23 settembre 2011 ore 11,00 SEDE CHIAMATA PUBBLICA Residenza Dal Pozzo Via Dal Pozzo, 10 Vercelli Residenza Casa Samone Via S. Croce, 7 Cuneo

Sede di corso di studi ALESSANDRIA NOVARA VERCELLI

2.3 SEDE DI NOVARA Agli studenti fuori sede iscritti ai corsi della sede universitaria di Novara, beneficiari di borsa di studio, che non trovano sistemazione presso le residenze novaresi per esaurimento della disponibilit: viene assegnato, fino a esaurimento delle disponibilit, il posto letto nelle residenze di Vercelli; viene erogato un importo forfetario di 350,00, a sostegno degli oneri per luso dei mezzi di trasporto. Gli studenti che al momento di tale accettazione rinunciano al posto letto a Vercelli, mantengono la condizione di fuori sede, comprensiva dellimporto di 1.700,00, autocertificando lonerosit del domicilio con le modalit previste dallart. 9 comma 2 del presente bando. Ad essi non viene erogato limporto a sostegno degli oneri di trasporto. Dopo la chiamata pubblica, in caso di disponibilit di posti, lo studente verr contattato per leventuale assegnazione via e-mail allindirizzo indicato nella domanda.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

51

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

2.2 STUDENTI IDONEI DI POSTO LETTO ANNI SUCCESSIVI: ALTRE SEDI Gli studenti richiedenti il servizio abitativo presso una delle Residenze Edisu di: Alessandria Cuneo Novara Vercelli risultati idonei di posto letto anni successivi devono formalizzare laccettazione del posto letto mediante risposta alle chiamate pubbliche, che si terranno presso le diverse sedi sotto indicate, nei giorni e nellorario stabilito nella seguente tabella. I posti letto eventualmente disponibili dopo la chiamata dei vincitori verranno assegnati agli studenti risultati idonei per mancanza di posto letto. Le modalit organizzative della chiamata pubblica verranno rese note nei dettagli il giorno stesso della chiamata. Gli studenti idonei impossibilitati a presentarsi potranno delegare altra persona munita di regolare delega (disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu) e di copia del documento di identit dello studente idoneo delegante.

comma 3. VALIDIT GRADUATORIE

Le graduatorie, predisposte ai sensi dellart.17 comma 4, cessano di avere validit alla data del 30/11/2011. Dopo la chiamata pubblica, in caso di disponibilit di posti, lo studente verr contattato per leventuale assegnazione via e-mail allindirizzo indicato nella domanda. Gli studenti contattati dopo il 30/11/2011 che hanno presentato la dichiarazione di domicilio a titolo oneroso secondo le modalit e nei termini previsti dallart. 9 comma 2 del bando, vengono a tutti gli effetti considerati fuori sede e qualora accettino il posto letto offerto verr loro detratto, sulla seconda rata di borsa di studio, limporto relativo al servizio abitativo fruito. Gli studenti contattati dopo il 30/11/2011 che non hanno presentato la dichiarazione di domicilio a titolo oneroso secondo le modalit e nei termini previsti dallart. 9 comma 2 del bando, continuano a essere considerati pendolari ai fini dellerogazione della borsa di studio e, qualora accettino il posto letto offerto, dovranno pagare una tariffa mensile forfetaria di 155,00.

SEZIONE IV ANNI SUCCESSIVI

52

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE V. SUPER-MERITO: RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI


ART. 20. REQUISITI DI MERITO
comma I. REQUISITI DI MERITO NUOVO ORDINAMENTO
Possono richiedere la Conferma benefici per Super-Merito gli studenti iscritti ai corsi del nuovo ordinamento che hanno beneficiato di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per l a.a. 2010/2011 i quali: si iscrivono a tempo pieno ad un anno successivo al primo (compresi gli ulteriori semestri) o ad un primo anno di laurea magistrale hanno conseguito il numero di crediti indicato nella tabella a seguire, con una votazione media ponderata di 25/30. Media ponderata: lo studente deve indicare la media ponderata degli esami in trentesimi comprensiva di due cifre decimali. La media ponderata si ottiene: moltiplicando crediti per voto di ciascun esame; sommando i parziali ottenuti; dividendo il risultato per la somma dei crediti. Esempio: 24 x 1 + 22 x 0.5 + 28 x 1 = 63 = 25,20 1+0.5+1 2,5 Sono di seguito indicati i requisiti di merito richiesti per la partecipazione al concorso, la scadenza entro la quale compilare la domanda di sola borsa di studio o, se fuori sede, di borsa di studio e servizio abitativo (comma 7 ), le date di pubblicazione degli elenchi (art. 21), le date di erogazione della borsa di studio (art. 21 comma 3) e dellaccettazione del servizio abitativo (art. 22). a LAUREA DI PRIMO LIVELLO ISCRITTI A TEMPO PIENO (TABELLA A1) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE NUMERO CREDITI RICHIESTO 2010/2011 35 2009/2010 90 2008/2009 150 (ulteriore semestre) LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE A CICLO UNICO ISCRITTI A TEMPO PIENO (5 anni) (TABELLA A1) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE NUMERO CREDITI RICHIESTO 2010/2011 35 2009/2010 90 2008/2009 150 2007/2008 210 2006/2007 270 (ulteriore semestre) LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE A CICLO UNICO ISCRITTI A TEMPO PIENO (6 anni) (TABELLA A1) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE NUMERO CREDITI RICHIESTO 2010/2011 35 2009/2010 90 2008/2009 150 2007/2008 210 2006/2007 270 2005/2006 330 (ulteriore semestre) LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE ISCRITTI A TEMPO PIENO (TABELLA A1) ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE NUMERO CREDITI RICHIESTO 2010/2011 40 2009/2010 90

novit

novit

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

53

SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

1.1 STUDENTI IN SEDE E PENDOLARI La Conferma Benefici per Super-Merito permette allo studente in sede o pendolare di beneficiare per la.a. 2011/12 della borsa di studio senza rientrare in una graduatoria. 1.2 STUDENTI FUORI SEDE Agli studenti fuori sede che hanno accettato e usufruito del servizio abitativo almeno fino al 30 giugno 2011 presso una residenza Edisu e che presentano domanda di Conferma Benefici per Super-Merito, viene riassegnato il medesimo posto letto. Tali studenti hanno anche la possibilit di richiedere la Conferma Benefici per SuperMerito relativa alla sola borsa di studio in qualit di studenti fuori sede non richiedenti il servizio abitativo in una residenza Edisu (vedi art. 5 comma 1.2, punto b). Gli studenti fuori sede che non hanno beneficiato del servizio abitativo o che hanno rinunciato al medesimo nellanno accademico 2010/11, possono presentare domanda di Conferma Benefici per Super-Merito solo in qualit di studenti fuori sede non richiedenti il servizio abitativo in una residenza Edisu (vedi art. 5 comma 1.2, punto b). Tali studenti possono invece richiede il servizio abitativo per la.a. 2011/12 inoltrando normale domanda di borsa di studio e servizio abitativo, secondo le modalit e le scadenze previste dallart.16. La Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito per lanno 2011/12 non deve essere confusa, in quanto indipendente, con la conferma dei requisiti economici di cui allart. 7 comma 3 del presente bando.
SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

comma 2. CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO: ISCRITTI AL PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti in sede, pendolari e fuori sede, iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale, assegnatari nella.a. 2010/11 dei benefici (in qualit di iscritti al terzo anno del corso di laurea) in possesso dei requisiti economici richiesti, possono presentare la domanda di Conferma Benefici per Super-Merito se: conseguono la laurea entro il 31 luglio 2011 con una votazione media ponderata di 25/30 nellintero corso di laurea; perfezionano liscrizione al primo anno di laurea magistrale entro il 31 agosto 2011. Gli assegnatari nella.a. 2010/11 della borsa di studio relativa al settimo semestre del corso di laurea non possono richiedere la Conferma della borsa per Super-Merito nella.a. 2011/12 come primo anno di laurea magistrale. Per il conseguimento dei requisiti di merito, relativamente ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, lo studente pu utilizzare il bonus maturato sulla base dellanno di corso frequentato secondo le modalit indicate allart.15 comma 3.1. Nellelenco provvisorio verr indicato il numero di crediti bonus utilizzati per il raggiungimento dei requisiti minimi per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito.

comma 3. BONUS CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO

comma 4. REQUISITI DI MERITO VECCHIO ORDINAMENTO

Gli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento che hanno beneficiato di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per l a.a. 2010/2011, possono presentare Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito se hanno conseguito il numero di crediti indicato nella tabella C1 con una votazione media ponderata di 25/30. Media ponderata: lo studente deve indicare la media ponderata degli esami in trentesimi comprensiva di due cifre decimali, indicando con 1 un esame annuale, e 0,5 un esame semestrale. La media ponderata si ottiene: moltiplicando crediti per voto di ciascun esame; sommando i parziali ottenuti; dividendo il risultato per la somma dei crediti. Esempio: 24 x 1 + 22 x 0.5 + 28 x 1 = 63 = 25,20 1+0.5+1 2,5

novit

54

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

comma 5. DOTTORATI E PROFESSIONI LEGALI comma 6. PASSAGGI DI CORSO O FACOLT comma 7. SCADENZA E MODALITA PRESENTAZIONE DOMANDA

Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo dei corsi di dottorato di ricerca e alla scuola di specializzazione per le professioni legali, vincitori di borsa di studio per la.a. 2010/11, devono possedere i soli requisiti di merito richiesti dai rispettivi ordinamenti delle universit per lammissione allanno successivo. Tali studenti devono presentare domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo, entro il 29 dicembre 2011. Per gli studenti che effettuano passaggi di corso o di facolt, ai fini del requisito di merito per presentare Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito, viene preso in considerazione il numero di crediti formalmente riconosciuto dal Consiglio di Facolt entro e non oltre la data del 10 agosto 2011. Le domande per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito devono essere presentare secondo le modalit previste dagli artt. 8 (studenti UE) e 26 (studenti Extra UE) del presente bando ed entro la scadenze di seguito indicata. SCADENZA CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO 11 AGOSTO 2011 BORSA DI STUDIO La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi come, ad esempio, ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede il timbro postale di partenza. Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.
SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

comma 8. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE

Gli studenti che hanno presentato domanda di anno successivo in qualit di Conferma Benefici per Super-Merito per il settimo semestre possono chiederne la trasformazione in: domanda di settimo semestre in qualit di Conferma Benefici per Super-Merito e primo anno di laurea magistrale in qualit di non conferma, entro l11 Agosto 2011; 1 domanda di solo primo anno di laurea magistrale in qualit di Conferma Benefici per Super-Merito, entro l11 Agosto 2011. 1 Tali domande devono essere presentate utilizzando lapposito modulo di Richiesta di trasformazione domanda disponibile sul sito Edisu allinterno dello Sportello on line e alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti. Tale modulo dovr essere inviato a Edisu via fax, insieme alla copia di un documento di identit in corso di validit, al numero 011-81.82.595 o via posta allindirizzo indicato nella tabella E, parte integrante del bando. Le modifiche spedite dopo le scadenze sopra indicate non verranno prese in considerazione. Sulla busta necessario specificare la causale Richiesta di trasformazione domanda 2011-12.

ART. 21. ELENCHI, RECLAMI ED EROGAZIONE


Gli studenti che presentano domanda di Conferma Benefici per Super-Merito devono verificarne lesito consultando gli elenchi che verranno pubblicati nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. Saranno pubblicati: due elenchi relativi alla richiesta di servizio abitativo e due elenchi relativi alla borsa di studio. Per ogni singolo beneficio richiesto saranno pubblicati un ELENCO PROVVISORIO e un ELENCO DEFINITIVO (tabelle comma 3). BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12 55

comma I. ELENCHI PROVVISORI

Negli elenchi provvisori il richiedente pu risultare: VINCITORE: possiede i requisiti previsti per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito. e Lo studente vincitore nellelenco provvisorio visualizza limporto spettante di borsa di studio a seconda della tipologia nella quale rientra al momento di presentazione della domanda. Tale importo pertanto suscettibile di variazioni nellelenco definitivo. ESCLUSO: non possiede i requisiti previsti per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito o ha commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda. Gli studenti esclusi dagli elenchi provvisori avranno la possibilit di presentare reclamo entro la scadenza indicata al comma 3 del presente articolo. Verranno accolte esclusivamente istanze di correzioni di errori materiali relativi a dati riscontrabili in documenti aventi data certa anteriore alla scadenza di presentazione della domanda. Il reclamo dovr essere presentato tenendo conto di tutte le causali di esclusione indicate nella graduatoria provvisoria. Tali istanze dovranno essere presentate entro i giorni di scadenza utilizzando lapposito modulo, disponibile alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti del sito Edisu. Il reclamo potr essere inviato per posta o tramite fax al n. 011-81.82.595, allegando copia del documento didentit in corso di validit. Dopo il termine di presentazione delle domande di borsa di studio e tra la pubblicazione degli elenchi provvisori e quelli definitivi, avranno inizio i controlli con gli Atenei al fine di accertare i requisiti di merito. Gli elenchi provvisori e definitivi di borsa di studio recepiranno quindi lesito di tali accertamenti. Gli studenti risultati vincitori di servizio abitativo che usufruiscono gi del posto letto in residenza che risulteranno esclusi negli elenchi definitive di borsa di studio per mancanza di requisiti di merito, in seguito ai controlli con gli Atenei, perdono il diritto al beneficio e sono tenuti a lasciare il posto letto pagando il periodo di fruizione.

SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

comma 2. ELENCHI DEFINITIVI

Negli elenchi definitivi il richiedente pu risultare: VINCITORE: possiede i requisiti previsti per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito. ESCLUSO: non possiede i requisiti previsti per la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito o non ha sanato, in sede di reclamo, gli errori materiali presenti nella domanda. Qualora lo studente che presenta Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito non sia in possesso dei requisiti di merito necessari, verr inserito nelle graduatorie provvisorie delle non conferme, di cui all art. 12 comma 1 (Primi anni) e art. 17 comma 1 (Anni successivi), in base al beneficio richiesto.

comma 3. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI E PRESENTAZIONE DEI RECLAMI

a) Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito 2011/12 - Servizio abitativo ELENCO PROVVISORIO 29 AGOSTO 2011 RECLAMI DAL 29 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE 2011 ELENCO DEFINITIVO 9 SETTEMBRE 2011

56

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

b) Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito 2011/12 - Borsa di studio ELENCO PROVVISORIO 14 OTTOBRE 2011 RECLAMI DAL 14 OTTOBRE AL 20 NOVEMBRE 2011 ELENCO DEFINITIVO 26 NOVEMBRE 2011

comma 4. PERIODO DI EROGAZIONE

PRIMA RATA da fine dicembre 2011

SECONDA RATA da giugno 2012

Per le modalit di riscossione delle rate relative alla Conferma di Benefici per SuperMerito si rimanda a quanto disposto dall art. 18 comma 2.

ART. 22. ACCETTAZIONE POSTO LETTO


Gli studenti fuori sede che hanno presentato Richiesta di Conferma per Super-Merito di servizio abitativo dovranno segnalare laccettazione del posto letto compilando e trasmettendo via web lapposito modulo, presente allinterno dello Sportello on line del sito dellEdisu entro la scadenza di seguito indicata: SUPER-MERITO: RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI TUTTE LE SEDI ACCETTAZIONE ONLINE Dal 9 settembre alle ore 12 del 14 settembre 2011

Gli studenti vincitori di Conferma Benefici per Super-Merito che non invieranno il modulo di accettazione verranno considerati rinunciatari e per mantenere la condizione di fuori sede ai fini dellimporto della borsa di studio, non comprensivo di 1.700,00, dovranno autocertificare lonerosit del domicilio, secondo le modalit e le scadenze previste all art.9 comma 2 del presente bando.

comma 1. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO

Gli studenti che non hanno richiesto il servizio abitativo nelle residenze Edisu o hanno rinunciato al posto letto in sede di accettazione o di assegnazione sono tenuti a presentare lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso, secondo le modalit ed entro le scadenze indicate allart. 9 comma 2 del presente bando, per mantenere limporto da fuori sede non comprensivo di 1.700,00. Diversamente saranno considerati studenti pendolari ai fini dellimporto di borsa di studio. DATE DI PRESENTAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE DI DOMICILIO Super-Merito: Dal 4 al 16 novembre 2011 Richiesta di Conferma Benefici

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

57

SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

SEZIONE V SUPER-MERITO CONF. BENEFICI

58

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE VI. SETTIMO SEMESTRE E PRIMO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE


ART. 23. REQUISITI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
comma I. DESTINATARI E REQUISITI
La domanda per il settimo semestre e per il primo anno di laurea magistrale consente di presentare la richiesta dei benefici per i due differenti corsi di studio in un unico momento. Possono presentare questo tipo di domanda esclusivamente gli studenti che frequentano il settimo semestre in un Ateneo piemontese e si trovano nelle seguenti condizioni: gli studenti immatricolati nella.a. 2008/09 che, pur avendo una sessione di laurea a settembre, prevedono di conseguire la laurea dal 1 ottobre 2011 al 31 marzo 2012 e che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale; gli studenti immatricolati nella.a. 2008/09 che, pur avendo la sessione di laurea ad ottobre anzich a settembre, prevedono di conseguire la laurea dal 1 novembre 2011 al 31 marzo 2012 e che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale; gli studenti immatricolati nella.a. 2008/09 che, pur avendo una sessione di laurea a novembre, prevedono di conseguire la laurea dal 1 dicembre 2011 al 31 marzo 2012 e che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale. Gli studenti che intendono laurearsi nei termini previsti per la richiesta di borsa di studio in qualit di primo anno di laurea magistrale non possono richiedere la borsa e, se fuori sede, il servizio abitativo in qualit di settimo semestre. Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al 2008/09 possono richiedere la borsa di studio relativa al corso di laurea magistrale solo se conseguono la laurea entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre).

comma 2. MODALIT DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta di benefici per il settimo semestre e il primo anno di laurea magistrale deve essere presentata utilizzando lapposita opzione presente allinterno dello Sportello on line. Lo studente compiler consecutivamente prima la domanda relativa al settimo semestre del corso di laurea e a seguire la domanda per il primo anno di laurea magistrale. Per le modalit di presentazione della domanda si rimanda a quanto contenuto nellart 8. Gli studenti Extra-UE che presentano domanda di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale devono seguire le modalit di presentazione indicate allart. 26.

comma 3. TRASFORMAZIONE DOMANDA SETTIMO SEMESTRE E IANNO DI LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti che hanno presentato domanda di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale possono chiederne la trasformazione in: domanda di solo settimo semestre entro le scadenze previste dallart. 16 (Anni successivi); domanda di solo primo anno di laurea magistrale entro le scadenze previste dallart. 11 (Primi anni). Tali domande devono essere presentate utilizzando lapposito modulo di Richiesta di trasformazione domanda disponibile sul sito Edisu allinterno dello Sportello on line e alla voce Modulistica della sezione Concorsi e servizi studenti. Tale modulo dovr essere inviato via fax a Edisu, insieme alla copia di un documento di identit in corso di validit, al numero 011-81.82.595 o via posta allindirizzo indicato nella tabella E, parte integrante del bando.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

59

SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

Le modifiche spedite dopo le scadenze sopra indicate non verranno prese in considerazione. Sulla busta necessario specificare la causale Richiesta di Trasformazione Domanda 2011-12.

ART. 24. SCADENZE DI PRESENTAZIONE E GRADUATORIE


Le scadenze per la presentazione della domanda di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale sono individuate sulla base della tipologia di beneficio richiesto.

comma I. SCADENZE

1) Conferma Benefici per Super-Merito per il settimo semestre e domanda di primo anno di laurea magistrale come non conferma, effettuata con le modalit descritte dallart. 20 del presente bando: SETTIMO SEMESTRE CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO + PRIMO ANNO LAUREA MAGISTRALE BORSA DI STUDIO O BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO in residenza EDISU NON CONFERMA STUDENTI con PIN: Trasmissione on line entro le ore 12.00 STUDENTI con CODICE UTENTE 2011 Trasmissione on line entro le ore 12.00 e spedizione via posta di entrambe le domande STUDENTI EXTRA-UE (art.26 comma 1) Presentazione allo sportello o spedizione via posta

11 AGOSTO 2011

SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

2) Studenti che effettuano la domanda di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo per lanno accademico 2011/2012. Per agevolare la consultazione necessario individuare i casi elencati nella prima colonna a sinistra in base alla tipologia di domanda che si intende effettuare per il settimo semestre e per il primo anno di laurea magistrale: A. studenti richiedenti borsa di studio e servizio abitativo sia per il settimo semestre sia per il primo anno di laurea magistrale; B. studenti richiedenti borsa di studio e servizio abitativo per il settimo semestre e la sola borsa di studio per il primo anno di laurea magistrale; C. studenti richiedenti la sola borsa di studio per il settimo semestre e borsa di studio e servizio abitativo per il primo anno di laurea magistrale; D. studenti richiedenti la sola borsa di studio sia per il settimo semestre sia per il primo anno di laurea magistrale.

60

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SCADENZE TIPOLOGIA DI DOMANDA STUDENTI EXTRA-UE (art 26 comma 1) Trasmissione Trasmissione Presentazione ON LINE ON LINE allo sportello entro le entro le o spedizione ore 12,00 ore 12,00 via posta e spedizione via posta STUDENTI con PIN STUDENTI con CODICE UTENTE 2011

SETTIMO PRIMO ANNO SEMESTRE + LAUREA MAGISTRALE BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO in residenza EDISU BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO in residenza EDISU BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO in residenza EDISU

11 AGOSTO 2011

BORSA DI STUDIO

9 SETTEMBRE 2011

BORSA DI STUDIO

BORSA DI STUDIO

3 OTTOBRE 2011

La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi, come ad esempio, ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede il timbro postale di partenza. Qualsiasi evento verificatosi successivamente alla data di presentazione della domanda (concessione di altra borsa di studio o di altro aiuto economico, trasferimento ad altro Ateneo, il cambio di impegno da part-time a full-time e viceversa, impossibilit di proseguire gli studi, ritiro dalliscrizione, cambio di facolt o corso di studi ecc.) deve essere comunicato tempestivamente e documentato agli uffici Edisu.

comma 2. GRADUATORIE E RECLAMI

Gli esiti relativi alla Richiesta di Benefici per il settimo semestre e il primo anno di laurea magistrale saranno consultabili in graduatorie differenti pubblicate nella pagina personale allinterno dello Sportello on line. 2.1 GRADUATORIE SETTIMO SEMESTRE Per quanto concerne la richieste di settimo semestre lo studente verr inserito nelle graduatorie relative agli anni successivi. Gli esiti per il settimo semestre verranno pubblicati secondo le modalit previste dallart. 17 (Anni successivi) e dallart. 21 (nel caso di Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito).

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

61

SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

BORSA DI STUDIO

BORSA DI STUDIO e SERVIZIO ABITATIVO in residenza EDISU

Gli studenti esclusi dalle graduatorie provvisorie avranno la possibilit di presentare reclamo secondo le modalit indicate agli articoli 17 comma 1 (Anni successivi) e allart 21 comma 1 (Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito). Dopo il termine di presentazione delle domande di borsa di studio e tra la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e quella definitive, avranno inizio i controlli con gli Atenei al fine di accertare i requisiti di merito. Le graduatorie provvisorie e definitive di borsa di studio recepiranno quindi lesito di tali accertamenti. Gli studenti risultati vincitori di servizio abitativo che usufruiscono gi del posto letto in residenza che risulteranno esclusi nelle graduatorie definitive di borsa di studio per mancanza di requisiti di merito, a seguito dei controlli effettuati, perdono il diritto al beneficio e sono tenuti a lasciare il posto letto pagando il periodo di fruizione. Gli studenti vincitori di borsa per il settimo semestre conservano a tutti gli effetti il diritto al beneficio ricevuto nel 2011/12 per il corso di primo livello anche qualora: risultino esclusi o idonei non vincitori nelle graduatorie relative al primo anno di laurea magistrale di cui al successivo comma 2.2; non raggiungano entro il 10 agosto 2012 i requisiti di merito richiesti agli studenti iscritti ai primi anni di laurea magistrale, come definito allart. 10 comma 1.2. 2.2 GRADUATORIE PRIMI ANNI DI LAUREA MAGISTRALE Lo studente per essere inserito nella graduatoria relativa al primo anno di laurea magistrale dovr: comunicare a Edisu, entro le scadenze previste dalla seguente tabella, la data del conseguimento della laurea di primo livello, con la relativa votazione, utilizzando lapposita procedura disponibile allinterno della pagina personale dello Sportello on line, o inviando la comunicazione via fax al numero 011-81.82.595 allegando copia di un documento di riconoscimento; essere regolarmente iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale.
SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

In caso di mancata comunicazione della data e del voto di laurea lo studente verr inserito nellelenco degli esclusi nella graduatoria del 23 maggio 2012. Lidoneit a tale graduatoria sempre subordinata alliscrizione al primo anno di i laurea magistrale. Tabella scadenze Conseguimento laurea Entro 31 DICEMBRE 2011 Dal 1 GENNAIO al 31 MARZO 2012 Comunicazione a Edisu di CONSEGUIMENTO LAUREA 10 gennaio 2012 11 aprile 2012 Comunicazione a Edisu ISCRIZIONE LAUREA MAGISTRALE 10 febbraio 2012 10 maggio 2012

2.3 CRITERI DI FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE Le graduatorie relative al primo anno di laurea magistrale vengono cos formulate: suddivise per Ateneo in base a quanto definito dallart. 12 comma 4; ordinate per mese di conseguimento della laurea, da ottobre a marzo, in modo crescente rispetto allISEE/ISEEU presentato dallo studente; a parit di ISEE/ISEEU, per la posizione in graduatoria, verr data precedenza alla minore et. Il beneficio verr concesso nei limiti delle borse e dei posti letto ancora disponibili alla data di pubblicazione delle graduatorie.

62

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

GRADUATORIE Primi anni di laurea magistrale CON REQUISITI AL: 31 DICEMBRE 2011 (art. 23) GRADUATORIA PROVVISORIA 17 gennaio 2012 RECLAMI GRADUATORIA DEFINITIVA BORSA DI STUDIO 21 febbraio 2012 BORSA DI STUDIO 23 maggio 2012

SERVIZIO dal 17 al 24 gennaio 2012 ABITATIVO 14 febbraio 2012 dal 23 al 30 aprile 2012 SERVIZIO ABITATIVO 16 maggio 2012

31 MARZO 2012 (art. 23)

23 aprile 2012

Qualora lo studente anticipasse la laurea a data anteriore al 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) verr inserito, ai fini della borsa di studio, nelle graduatorie degli iscritti al primo anno di laurea magistrale e gli verr assegnato il servizio abitativo in qualit di studente iscritto al primo anno di laurea magistrale, secondo le modalit previste dagli artt.14 e 26 del presente bando.

Agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale, risultati vincitori di servizio abitativo nelle graduatorie definitive del 14 febbraio 2012 e 16 maggio 2012, gi beneficiari del servizio abitativo in qualit di settimo semestre del corso di laurea, il posto letto viene mantenuto fino al 31 marzo e riassegnato, dopo tale data, per il primo anno del corso di laurea magistrale. Gli studenti fuori sede che: hanno richiesto borsa di studio in qualit di studente in sede/pendolare per il settimo semestre e borsa di studio e servizio abitativo per il primo anno di laurea magistrale, ma non sono ospiti in una residenza Edisu per esaurimento di posti disponibili devono presentare, nel caso in cui si laureino nel periodo compreso fra novembre 2011 e marzo 2012, lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso nei termini sotto indicati, per ottenere limporto da fuori sede sulla seconda rata di borsa di studio, comprensivo di euro 850,00. Diversamente saranno considerati studenti pendolari ai fini dellimporto della seconda rata di borsa di studio. hanno richiesto borsa di studio in qualit di studente in sede/pendolare per il settimo semestre e borsa di studio da fuori sede senza il servizio abitativo per il primo anno di laurea magistrale, o hanno rinunciato al posto letto in sede di accettazione o di assegnazione devono presentare, nel caso in cui si laureino nel periodo compreso fra novembre 2011 e marzo 2012, lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso nei termini sotto indicati per ottenere limporto da fuori sede sulla seconda rata di borsa di studio, non comprensivo di euro 850,00. Diversamente saranno considerati studenti pendolari ai fini dellimporto della seconda rata di borsa di studio.

comma 4. DOMICILIO A TITOLO ONEROSO: CASI PARTICOLARI

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

63

SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

comma 3. STUDENTI FUORI SEDE: ACCETTAZIONE POSTO LETTO PER IL SETTIMO SEMESTRE

Gli studenti fuori sede che hanno presentato domanda di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale, risultati vincitori o idonei nelle graduatorie del servizio abitativo, devono provvedere allaccettazione del posto letto in qualit di settimo semestre entro la scadenza e secondo la modalit indicate all art. 19 (Sezione IV Disposizioni per Anni successivi) o allart. 22 se hanno presentato Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito in qualit di settimo semestre (Sezione V SuperMerito: Richiesta di Conferma Benefici).

Lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso dovr essere presentata nei seguenti termini: SCADENZE laurea entro il 31 dicembre 2011 laurea entro il 31 marzo 2012 AUTOCERTIFICAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO tra il 17 e il 24 gennaio 2012 tra il 23 e il 30 aprile 2012

ART. 25. EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO


La prima rata della borsa, relativa al settimo semestre del corso di laurea, verr erogata nel mese di dicembre 2011. La seconda rata della borsa, relativa al primo anno del corso di laurea magistrale, sar erogata secondo le norme riservate agli studenti del primo anno e previste dallart. 10 comma 1.2 del presente bando. Tipologia PRIMI ANNI LAUREA MAGISTRALE CON REQUISITI AL 31 DICEMBRE 2011 (art. 23) PRIMI ANNI LAUREA MAGISTRALE CON REQUISITI AL 31 MARZO 2012 (art. 23)
SEZIONE VI 7 SEM + 1 LS

EROGAZIONE PRIMA RATA (SETTIMO SEMESTRE da fine dicembre 2011)

EROGAZIONE SECONDA RATA da novembre 2012 (con 20 CFU entro il 10 agosto 2012)

(SETTIMO SEMESTRE da fine dicembre 2011)

da novembre 2012 (con 20 CFU entro il 10 agosto 2012)

Per le modalit di riscossione si rimanda a quanto disposto dalla sezione III relativa ai Primi Anni e dalla sezione IV relativa agli Anni Successivi del presente bando. Qualora lo studente: - non si laurei entro lultima sessione utile di marzo; - non si iscriva al corso del primo anno di laurea magistrale; - non comunichi data e voto di laurea; la domanda relativa al primo anno di laurea magistrale non verr perfezionata e lo studente si trover escluso nellultima graduatoria del 23 maggio 2012. In questo caso lo studente non soggetto alla restituzione della rata erogata in qualit di settimo semestre. Tale regola si applica anche nel caso in cui lo studente, una volta perfezionata la domanda relativa al primo anno di laurea magistrale, non raggiunga il minimo di crediti richiesti per lottenimento della seconda rata di borsa di studio su tale livello di studi.

64

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE VII. DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER STUDENTI STRANIERI E STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
ART. 26. DISPOSIZIONI PER STUDENTI STRANIERI
Gli studenti cittadini di paesi non appartenenti allUnione Europea (di seguito indicati come studenti Extra-UE) devono presentare la domanda di borsa di studio e servizio abitativo con le modalit di seguito indicate ed entro le scadenze stabilite ai seguenti articoli: art. 11 (Primi anni) art. 16 (Anni successivi) art. 20 comma 7 (Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici) art. 24 comma 1 (Settimo semestre e Primo anno di laurea magistrale)

comma I. STUDENTI EXTRA UE CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA ALLO SPORTELLO

Devono presentare la domanda presso gli sportelli Edisu, indicati al comma 9 del presente articolo, gli studenti Extra-UE che: si iscrivono ad un primo anno; si iscrivono ad anni successivi al primo e non hanno presentato domanda negli anni accademici precedenti; si iscrivono ad anni successivi al primo e non possono confermare i dati economici presentati in anni accademici precedenti; presentano domanda di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale. Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la documentazione relativa alla situazione economica e patrimoniale indicata al comma 3 del presente articolo. Gli studenti iscritti ad un primo anno di laurea e gli studenti che presentano domanda per la prima volta devono inoltre allegare la copia del visto e del permesso di soggiorno in corso di validit o, se scaduto, copia del permesso medesimo e della richiesta di rinnovo. 1.1 MODALIT DI PRESENTAZIONE DOMANDA La domanda deve essere: compilata e firmata servendosi dellapposito modulo cartaceo a disposizione presso gli Sportelli Edisu; consegnata, insieme dalla documentazione richiesta, presso gli sportelli Edisu (tabella comma 9) entro le scadenze previste. In alternativa lo studente Extra-UE pu inviare la domanda via posta agli indirizzi indicati alla tabella E del presente bando, allegando copia del documento di riconoscimento e la documentazione richiesta al successivo comma 3, specificando sulla busta la causale Richiesta Benefici 2011-12 . 1.2 ATTIVAZIONE PIN Dopo aver presentato la domanda secondo le modalit sopra descritte lo studente Extra-UE deve procedere alla richiesta del PIN (Personal Identification Number), che gli permetter di accedere ai servizi on line, firmando il relativo modulo disponibile presso gli Sportelli Edisu. Successivamente, per completare lattivazione di tale codice, dovr seguire lapposita procedura guidata, disponibile allinterno dello Sportello on line nella sezione Tutto sul PIN (All about PIN), alla voce Sei un studente Extra UE che deve completare lattivazione del PIN? (Are you a non-EU student whose PIN is to be activated?). Gli studenti Extra-UE che inviano la domanda di borsa di studio e servizio abitativo via posta dovranno recarsi agli sportelli Edisu per richiedere il modulo di attivazione PIN solamente dopo aver ricevuto la comunicazione via e-mail con oggetto Ricezione pratica.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

65

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

comma 2. STUDENTI EXTRA UE CHE DEVONO COMPILARE LA DOMANDA ON LINE

Gli studenti Extra-UE iscritti ad anni successivi al primo che hanno gi presentato domanda di borsa di studio e di servizio abitativo negli anni accademici precedenti, in possesso di PIN, che possono confermare i dati economici gi comunicati a Edisu dovranno: compilare la domanda via web in tutti i suoi campi servendosi unicamente della procedura allinterno dello Sportello on-line sul sito www.edisu.piemonte.it; trasmetterla esclusivamente via web. Gli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio in anni accademici precedenti e possono confermare i dati economici gi comunicati a Edisu, ma non sono in possesso di PIN, devono utilizzare il CODICE UTENTE 2011. Tali studenti dovranno: registrarsi allinterno dello Sportello on line per ottenere il CODICE UTENTE 2011; compilare la domanda in tutti i campi obbligatori e trasmetterla via web; stampare il modulo di domanda compilato on line cliccando lapposito bottone; firmare e spedire via posta il modulo allegando copia del documento di identit e la documentazione richiesta entro i termini di scadenza. Durante la compilazione della domanda on-line verranno richiesti i dati necessari per lattivazione del PIN, il cui modulo verr stampato insieme alla domanda di borsa. Gli studenti dovranno firmare entrambi i moduli e spedirli allindirizzo indicato sul bando alla tabella E allegando copia del documento di identit ed indicando sulla busta la causale Richiesta Benefici 2011/12 + PIN. La presentazione della domanda fuori termine causa di esclusione, anche se la tardiva presentazione dipende da cause di forza maggiore o da fatto di terzi, come ad esempio, ritardo o negligenza del servizio postale o ritardo da parte di uffici competenti. Per le domande inviate via posta fa fede il timbro postale di partenza.

comma 3. STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE NON RESIDENTE IN ITALIA

3.1 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Tali studenti devono produrre certificati o dichiarazioni in carta semplice relativi: alla composizione del nucleo familiare; ai redditi prodotti allestero alla data del 31 dicembre 2010; alla presenza o assenza di patrimoni immobiliari prodotti allestero alla data del 31 dicembre 2010. In caso di presenza di propriet immobiliari il certificato deve contenere la specifica dei metri quadrati degli stessi. I certificati dovranno essere rilasciati dalle competenti autorit dello stato estero ove i redditi e i patrimoni sono stati prodotti. Tali certificati dovranno poi essere tradotti in lingua italiana da un traduttore ufficiale e avviati alla procedura di legalizzazione interna del Paese. La legalizzazione finale attesta la conformit della traduzione al documento in lingua originale24 e conferisce valore per lestero al medesimo. Deve essere richiesta alle rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese (ufficio legalizzazioni presso il Consolato o lAmbasciata). La legalizzazione non richiesta in caso di redditi e patrimoni prodotti in Stati membri dellUnione Europea. Nel caso di concrete difficolt riscontrate nel Paese di origine, la legalizzazione oppure il rilascio stesso della documentazione prevista, potr essere richiesto alle rappresentanze diplomatiche e consolari estere in Italia. Successivamente, il documento dovr essere legalizzato presso lUfficio Legalizzazioni della Prefettura25. Si precisa che le rappresentanze diplomatiche estere in Italia non sempre sono in grado di produrre certificazioni riguardanti lo stato reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Si consiglia allo studente di informarsi in modo tale da poter richiedere in anticipo i documenti alle amministrazioni competenti.

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

24 art. 3, D.P.R. 445/00

25 art. 33, D.P.R. 445/00

66

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

La documentazione sopra descritta dovr essere esibita al CAAF (Centro Autorizzato Assistenza Fiscale) per il rilascio dellattestazione ISEEU26 e consegnata agli sportelli Edisu al momento della presentazione della domanda. 3.2 PROROGA CONSEGNA DOCUMENTI Le domande di borsa di studio e, per gli studenti fuori sede, di servizio abitativo, devono essere presentate secondo le modalit e entro le scadenze previste. Agli studenti che non riescono a presentare la documentazione richiesta al comma 3.1, entro i termini, concessa una proroga di un massimo di 90 giorni per il perfezionamento della documentazione. Gli studenti che fruiscono della proroga sono posti in coda alle graduatorie di appartenenza.

26 LISEEU allestero calcolato come la somma dei redditi percepiti allestero e del 20% dei patrimoni posseduti allestero

LEdisu, alla scadenza dei 90 giorni, esaurite le graduatorie degli idonei: pubblica gli esiti relativi alle graduatorie degli studenti stranieri la cui documentazione risulta in regola, a partire dal mese di febbraio 2012; provvede ad erogare il beneficio (qualora siano ancora disponibili borse di studio nellambito di quelle disponibili per la.a. 2011/12) a partire dal mese di marzo 2012. Agli studenti a cui concessa tale proroga si applicano le seguenti disposizioni: Servizio abitativo In caso di disponibilit di posti letto presso le Residenze Edisu, a seguito di esaurimento della graduatoria degli idonei, pu essere assegnato in via provvisoria il servizio abitativo. Qualora, ad avvenuto perfezionamento della documentazione, lo studente non abbia i requisiti per lidoneit alla borsa, tenuto a pagare limporto corrispondente al periodo di fruizione del servizio abitativo, calcolato sulla base del tariffario in vigore per lanno 2011/12. Servizio ristorazione In attesa del perfezionamento della documentazione, lo studente potr accedere al servizio ristorazione pagando la tariffa per la Prima Fascia, prevista dal Regolamento per la ristorazione 2011/2012. Scaduto il termine di proroga di 90 giorni senza aver perfezionato la documentazione richiesta, lo studente verr inserito nella fascia a Tariffa intera. Qualora non fosse conseguita lidoneit alla borsa sar richiesto allo studente il pagamento dellimporto corrispondente ai pasti effettivamente consumati (nel periodo di non accertata idoneit alla borsa), calcolato sulla base della tariffa fissata per la fascia di reddito a cui appartiene. Allo studente che ha perfezionato la domanda consegnando la documentazione richiesta, ma non pu beneficiare della borsa per esaurimento dei fondi, Edisu provveder a rimborsare limporto corrispondente ai pasti consumati nel periodo di non accertata idoneit alla borsa. Tale disposizione non si applica agli iscritti ai primi anni, i quali accedono al sevizio pagando la tariffa riservata ai vincitori di borsa di studio, secondo quanto previsto dallart. 5 del presente bando. 3.3 STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE ALLESTERO: CONDIZIONE DI FUORI SEDE Gli studenti Extra-UE i cui nuclei familiari non sono residenti in Italia, richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu e vincitori di borsa di studio che non possono usufruire del servizio abitativo per esaurimento dei posti letto messi a concorso sono considerati fuori sede e non sono tenuti ad autocertificare lassunzione di domicilio a titolo oneroso nel comune sede degli studi per mantenere limporto da fuori sede comprensivo dellimporto di 1.700,00.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

67

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

Gli studenti che richiedono la sola borsa di studio da fuori sede non sono tenuti ad autocertificare il domicilio a titolo oneroso per mantenere limporto da fuori sede non comprensivo di 1.700,00. 3.4 ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO. Gli studenti Extra-UE vincitori e idonei del servizio abitativo dovranno formalizzare laccettazione del posto letto. I termini e le modalit sono indicati: Studenti Primi anni: vincitori art. 14 comma 2; idonei art. 14 comma 4 Studenti Anni successivi: vincitori art. 19 comma 1; idonei art. 19 comma 2

comma 4. STUDENTI APOLIDI O RIFUGIATI POLITICI

Tali studenti devono allegare al modulo di Richiesta dei Benefici lattestato ufficiale relativo alla condizione di apolidi o rifugiati politici o sottoposti a regime di protezione sussidiaria, rilasciato dal Ministero dell'Interno Italiano o dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite - Ufficio per l'Italia. Ai fini della valutazione economica, si tiene conto solo dei redditi e del patrimonio eventualmente posseduti in Italia27 . Qualora vengano previsti altri status oltre a quelli sopra citati, verranno presi in considerazione ai fini della valutazione della documentazione. Tali studenti devono presentare, per la valutazione della condizione economica28 in alternativa alla documentazione richiesta al comma 3.1, una certificazione della Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale. Lelenco dei Paesi particolarmente poveri allegato al presente bando (tabella D).
29

27 art . 5, D.P.C.M. 9 aprile 2001 28 art . 13 c. 5, D.P.C.M. 9 aprile 2001 29 definito annualmente con decreto del Ministro, emanato dintesa con Ministro degli Affari esteri entro il 28 febbraio. 30 art. 46, D.P.R. 445/00

comma 5. STUDENTI EXTRA-UE PROVENIENTI DA PAESI PART. POVERI comma 6. STUDENTI EXTRA-UE CON NUCLEO FAMILIARE RESIDENTE IN ITALIA
SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

Tali studenti30devono presentare la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva (ISEE/ISEEU) per attestare la situazione patrimoniale ed economica prodotta in Italia (art. 6); documentazione che attesta la presenza o lassenza di patrimoni nel Paese di provenienza, rilasciata dalle competenti autorit del Paese medesimo. In caso di presenza di propriet immobiliari il certificato deve contenere la specifica dei metri quadrati degli stessi. I certificati dovranno essere rilasciati dalle competenti autorit dello stato estero ove i redditi e i patrimoni sono stati prodotti. Tali certificati dovranno poi essere tradotti in lingua italiana da un traduttore ufficiale e avviati alla procedura di legalizzazione interna del Paese. La legalizzazione finale attesta la conformit della traduzione al documento in lingua originale31 e conferisce valore per lestero al documento. Deve essere richiesta alle rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese (ufficio legalizzazioni presso il Consolato o lAmbasciata). Agli studenti che non riescono a presentare tale documentazione entro i termini di scadenza di presentazione della domanda, concessa una proroga di un massimo di 90 giorni per il perfezionamento della stessa, sulla base di quanto stabilito al comma 3.2. La legalizzazione non richiesta in caso di redditi e patrimoni prodotti in Stati membri dellUnione Europea.

31 art. 3, D.P.R. 445/00

Nel caso di concrete difficolt riscontrate nel Paese di origine, la legalizzazione oppure il rilascio stesso della documentazione prevista potr essere richiesto alle rappresentanze diplomatiche e consolari estere in Italia. Successivamente, il documento dovr essere legalizzato presso lUfficio Legalizzazioni della Prefettura32.

32 art. 33, D.P.R. 445/00

68

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Si precisa che le rappresentanze diplomatiche estere in Italia non sempre sono in grado di produrre certificazioni riguardanti lo stato reddituale e patrimoniale del nucleo famigliare. Si consiglia allo studente di informarsi in modo tale da poter richiedere, in anticipo, i documenti alle amministrazioni competenti.

6.1 CONDIZIONE DI FUORI SEDE: AUTOCERTIFICAZIONE DOMICILIO A TITOLO ONEROSO. Per il mantenimento della condizione di studente fuori sede, ai fini dellimporto della borsa di studio, gli studenti Extra-UE con nucleo familiare residente in Italia saranno considerati al pari degli studenti italiani e degli studenti UE. Gli studenti fuori sede richiedenti il servizio abitativo presso una residenza Edisu, vincitori di borsa di studio, che non possono usufruire del servizio abitativo per esaurimento dei posti letto messi a concorso, hanno diritto alla borsa di studio comprensiva dellimporto di 1.700,00 qualora presentino lautocertificazione di assunzione di domicilio a titolo oneroso, secondo quanto previsto dallart. 9 comma 2 del presente bando. Gli studenti fuori sede che non richiedono il servizio abitativo dovranno autocertificare lonerosit del domicilio nei tempi e secondo le modalit previste dall art. 9 comma 2 del presente bando per mantenere il diritto allimporto di borsa di studio da fuori sede non comprensivo di 1.700,00. In caso di mancata certificazione dellonerosit perderanno, ai fini della tipologia della borsa, la condizione di fuori sede e verranno considerati pendolari. 6.2 ACCETTAZIONE SERVIZIO ABITATIVO. Gli studenti Extra-UE vincitori e idonei del servizio abitativo dovranno formalizzare laccettazione del posto letto. I termini e le modalit sono indicati: Studenti Primi anni: vincitori art. 14 comma 2; idonei art. 14 comma 4 Studenti Anni successivi: vincitori art. 19 comma 1; idonei art. 19 comma 2

comma 8. ABBREVIAZIONE DI CARRIERA STUDENTI PROVENIENTI DA ATENEI STRANIERI

Per gli studenti che richiedono labbreviazione di carriera lanno di prima immatricolazione, per lindividuazione della durata di concessione del beneficio, determinato in base al numero di crediti riconosciuti dallAteneo italiano in base alle tabelle A2 e B (parte integrante del presente bando) e secondo le disposizioni relative ai requisiti di merito previste dal presente bando. Tali studenti non possono presentare la domanda on line ma devono recarsi presso gli Sportelli Edisu attivi indicati al successivo comma 9. La corresponsione della seconda rata di borsa di studio subordinata al conseguimento entro il 10 agosto 2012 di: 20 crediti per gli studenti iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale 11 crediti per gli iscritti a tempo parziale 2 esami per gli iscritti ai corsi del vecchio ordinamento. Se tali crediti non saranno conseguiti entro il 30 novembre 2012 verr loro revocata la borsa di studio secondo quanto previsto dallart. 34.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

69

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

comma 7. STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE TEST O PROVE DI LINGUA

Gli studenti che devono sostenere test o prove di lingua italiana che, alla data di scadenza di presentazione delle domande, non sono in possesso dellesito del test: devono presentare la domanda entro le scadenze con la relativa documentazione prevista dal comma 3 del presente articolo; possono produrre la documentazione relativa agli esiti delle prove entro 15 giorni dalla data della loro pubblicazione.

comma 9. SPORTELLI DEDICATI AGLI STUDENTI EXTRA-UE

Gli studenti Extra-UE che devono presentare la domanda di borsa di studio e servizio abitativo servendosi del modulo cartaceo possono avvalersi degli sportelli dedicati al ritiro della domanda e della relativa documentazione allegata:

TORINO SPORTELLO UNICO Segreteria studenti Edisu Via Giulia di Barolo 3/bis lun. e ven. 911 mar. mer. gio. 911 / 13.3015 ALESSANDRIA Via Pontida, 4 lun. e ven. 911 mar. mer. gio. 911 / 13.3015 NOVARA Via Perrone, 9 lun. e ven. 911 mar. mer. gio. 911 / 13.3015 CUNEO Via S. Croce, 7 lun. e ven. 911 mar. mer. gio. 911 / 13.3015 VERCELLI Via Q. Sella, 5 lun. e ven. 911 mar. mer. gio. 911 / 13.3015

comma 10. STUDENTI PAESI UE

Gli studenti stranieri cittadini di uno stato membro dellUnione Europea devono produrre la stessa documentazione relativa alle condizioni economiche richiesta per gli studenti italiani33.

33 art. 3 c. 1, D.P.R. 445/00

ART. 27. STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI CON INVALIDIT RICONOSCIUTA PARI O SUPERIORE AL 66%
comma 1. REQUISITI ECONOMICI comma 2. REQUISITI DI MERITO ISCRITTI A TEMPO PIENO
Per quanto riguarda i requisiti economici richiesti agli studenti diversamente abili con invalidit pari o superiore al 66% richiedenti borsa di studio e, se fuori sede, il servizio abitativo, si fa riferimento a quanto stabilito dallart. 6 del presente bando. inoltre previsto laumento di 3 componenti del nucleo familiare convenzionale. . 2.1 DURATA DEI BENEFICI Per gli iscritti ai corsi di laurea: per un periodo di nove semestri, a partire dallanno di prima iscrizione; Per gli iscritti agli altri corsi di laurea specialistica o laurea magistrale: per un periodo di sette semestri a partire dallanno di prima iscrizione; Per gli iscritti ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico: per un periodo di quindici semestri a partire dallanno di prima iscrizione; Per gli iscritti ai corsi del vecchio ordinamento : per un numero di anni pari alla durata legale del corso di studio, pi due, a partire dallanno di prima iscrizione. 2.2 PRIMI ANNI Agli studenti diversamente abili iscritti al primo anno non si applicano le disposizioni relative alla verifica del merito per lerogazione della seconda rata della borsa (art. 10 comma 1.2) e alleventuale revoca della borsa stessa (art. 34). 2.3 NUOVO ORDINAMENTO Gli studenti devono aver conseguito entro il 10 agosto 2011 Iscritti ai corsi di laurea: 15 crediti se immatricolati nel 2010/11 48 crediti se immatricolati nel 2009/10 81 crediti se immatricolati nel 2008/09 108 crediti se immatricolati nel 2007/08 Iscritti ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico: 15 crediti se immatricolati nel 2010/11 48 crediti se immatricolati nel 2009/10

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

70

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

81 crediti se immatricolati nel 2008/09 114 crediti se immatricolati nel 2007/08 147 crediti se immatricolati nel 2006/07 180 crediti se immatricolati nel 2005/06 213 crediti se immatricolati nel 2004/05 (se iscritti a corsi di durata di 6 anni) Iscritti ai corsi di laurea specialistica o laurea magistrale: 15 crediti se immatricolati nel 2010/11 48 crediti se immatricolati nel 2009/10 72 crediti se immatricolati nel 2008/09 2.4 RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO Per la.a. 2011/12 possono presentare Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito gli studenti: gi assegnatari dei benefici nella.a. 2010/11; che rinnovino la richiesta secondo le modalit ed entro i termini previsti dallart. allart. 20 comma 7; che alla data del 10 agosto 2011 risultino aver conseguito i requisiti di merito di cui al precedente comma 2.3. 2.5 MODALIT DI UTILIZZO DEL BONUS Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo dei corsi di laurea e laurea specialistica a ciclo unico, laurea specialistica o laurea magistrale, possono utilizzare, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, un bonus di ulteriori crediti per raggiungere i requisiti di merito richiesti secondo le modalit previste dallart. 15 comma 3.1. 2.6 VECCHIO ORDINAMENTO Per chi si iscrive al 2 anno: 1 annualit fra quelle previste dal piano di studi; Per chi si iscrive al 3 e al 4 anno (qualora non sia lultimo): un numero di annualit pari alla met meno due arrotondata per difetto, tra quelle previste dal piano di studi; Per chi si iscrive allultimo anno: un numero di annualit pari al 50% del piano di studi, arrotondato per difetto; Per chi si iscrive al primo anno fuori corso: un numero di annualit pari al 55% del piano di studi, arrotondato per difetto; Per chi si iscrive al secondo anno fuori corso: un numero di annualit pari al 70% del piano di studi, arrotondato per difetto.

comma 3. REQUISITI DI MERITO ISCRITTI A TEMPO PARZIALE

3.1 DURATA DEI BENEFICI Per gli iscritti ai corsi di laurea: per un periodo di sette semestri, a partire dallanno di prima iscrizione. 3.2 PRIMI ANNI Agli studenti diversamente abili iscritti al primo anno non si applicano le disposizioni relative alla verifica del merito per lerogazione della seconda rata della borsa (art. 10 comma 1.2) ed alleventuale revoca della borsa stessa (art. 34). 3.3 REQUISITI DI MERITO PER GLI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA Gli studenti devono aver conseguito entro il 10 agosto 2011: 14 crediti se immatricolati nel 2010/11 42 crediti se immatricolati nel 2009/10 70 crediti se immatricolati nel 2008/09 3.4 MODALIT DI UTILIZZO DEL BONUS Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo dei corsi di laurea possono utilizzare, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, un bonus di ulteriori crediti per raggiungere i requisiti di merito richiesti secondo le modalit previste dallart. 15 comma 3.2.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

71

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

SEZIONE VII STUD. EXTRA-UE E STUD. DIVER. ABILE

72

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE VIII. DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER ASSEGNATARI DEL SERVIZIO ABITATIVO


ART. 28. MODALIT DI ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO
Lassegnazione del posto letto consiste nel diritto di fruire di uno dei posti messi a concorso e non di un posto letto individuato e determinato dallo studente.

comma I. PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE

Gli studenti che effettuano la Richiesta di Conferma Benefici per Super-Merito o sono vincitori di posto letto anni successivi, gi ospiti nelle Residenze Edisu per la.a. 2010/11, devono presentarsi per l'assegnazione presso la residenza nella quale hanno fruito del servizio abitativo nel corso dell'anno 2010/11. Gli altri studenti che hanno accettato il posto letto devono presentarsi per lassegnazione nella residenza indicata nelle-mail inviata da Edisu entro i termini previsti per lassegnazione o nel modulo consegnato durante la chiamata pubblica. a In entrambi i casi lo studente dovr presentarsi munito di: documento di riconoscimento in corso di validit; autocertificazione attestante lassenza di malattie infettive in atto che pregiudichino la convivenza in comunit. Solo in caso di problemi di salute necessario allegare la relativa documentazione (per intolleranze alimentari, patologie e/o terapie in corso, assenza di malattie infettive nel caso il soggetto abbia fatto ricorso al medico nei cinque giorni precedenti lautocertificazione)34. Il pagamento del deposito cauzionale di 180,00 a titolo di risarcimento per gli eventuali danni o guasti causati alla struttura dovr essere effettuato: - entro le 48 ore dallingresso in residenza - esclusivamente sul bollettino pre-compilato consegnato al momento dellingresso in residenza. Coloro che non si presenteranno per lassegnazione del posto letto nelle date indicate al momento dellaccettazione saranno considerati rinunciatari. Eventuali proroghe possono essere concesse esclusivamente per documentati e gravi motivi di famiglia o di salute inviando la richiesta tramite fax al n. 011.670.97.99, entro la data di assegnazione.

34 Nota Regione Piemonte del 20 aprile 2007 prot.5436/27.001 in ottemperanza alla Circolare ministeriale n.6 del 20.04.2000.

comma 2. NORME PER GLI ASSEGNATARI

Lo studente accettando il posto letto si impegna ad osservare la normativa prevista dal bando di concorso e dal regolamento stabilito per le Residenze Universitarie. Verranno inoltre applicate le seguenti norme: lo studente non potr accedere alle Residenze fino alla consegna di tutta la documentazione; il mancato rispetto del termine delle 48 ore per il pagamento della cauzione comporter lallontanamento dello studente dalla residenza fino a quando il versamento sar effettuato; anche gli studenti gi assegnatari di posto letto nellanno precedente dovranno effettuare un nuovo versamento relativo alla cauzione del nuovo anno accademico; il posto letto riservato esclusivamente allo studente assegnatario il quale non pu cederne l'uso nemmeno temporaneo ad altri; non sar concesso il posto letto allo studente che non risulti in regola con il pagamento delle pendenze economiche di qualsivoglia natura inerenti gli anni precedenti. Edisu ha la facolt di promuovere l'azione di recupero di tali somme. 2.1 RESTITUZIONE DELLA CAUZIONE Lo studente assegnatario di posto letto tenuto al versamento del deposito cauzionale nella misura prevista dal presente bando di concorso. La cauzione verr restituita da Edisu tramite assegno, qualora lo studente lasci il posto letto in corso danno, o scaricando lavviso di pagamento dalla propria pagina personale dello Sportello on-line nel mese di settembre, nel caso non vengano riscontrati danni ai beni. In caso contrario, leventuale restituzione di parte della somma avverr dopo laccertamento e la quantificazione degli addebiti. BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12 73

SEZIONE VIII ASSEGNAZIONE SERVIZIO ABITATIVO

comma 3. STUDENTI VINCITORI IN MOBILIT INTERNAZIONALE

3.1 ERASMUS ANNUALE: PERIODI UGUALI O SUPERIORI AGLI 8 MESI Gli studenti vincitori di servizio abitativo presso una delle Residenze Edisu che trascorrono, nellambito di programmi di mobilit internazionale, un periodo allestero superiore o uguale agli 8 mesi sono tenuti a dichiarare, al momento dellaccettazione del posto letto, la condizione di erasmus annuale. Dovranno inoltre produrre a Edisu lautocertificazione di assunzione di domicilio a titolo oneroso nella sede estera del corso secondo le modalit e le scadenze previste dallart. 9 comma 2. Nel caso in cui il periodo trascorso allestero sia inferiore ai 10 mesi, lo studente dovr integrare lautocertificazione di domicilio allestero con una nuova autocertificazione che attesti il domicilio dei mesi restanti trascorsi in Italia. Limporto di borsa di studio corrisposto sar pari allimporto da fuori sede comprensivo di 1.700,00 e lo studente non potr in alcun modo usufruire del posto letto presso le Residenze Edisu. 3.2 ERASMUS: PERIODI INFERIORI AGLI 8 MESI Gli studenti vincitori di servizio abitativo presso una delle Residenze Edisu che trascorrono, nellambito di programmi di mobilit internazionale, un periodo allestero inferiore agli 8 mesi sono tenuti a dichiarare, al momento dellaccettazione del posto letto, il periodo preciso di permanenza allestero. Sono inoltre tenuti a comunicare la partenza alla residenza assegnata almeno 10 giorni prima. A tali studenti verr riconosciuta unintegrazione della borsa in proporzione ai mesi di soggiorno. Per ottenere tale integrazione devono dichiarare, al momento dellaccettazione, la durata del soggiorno e inviare via fax al n 011.670.97.99 il modulo di accettazione compilato, copia del documento di identit e copia del documento rilasciato dagli uffici della mobilit internazionale del proprio Ateneo, entro il 12 ottobre 2011. In caso di prolungamento del soggiorno non verr riconosciuta alcuna integrazione. Al termine del soggiorno allestero sono tenuti a comunicare alla propria Residenza la data del rientro almeno 10 giorni prima. In caso contrario non si garantisce la disponibilit di un posto letto in una delle Residenze Edisu.

comma 4. STUDENTI IDONEI NON ASSEGNATARI

Per gli studenti idonei non assegnatari del posto letto si applicano le seguenti norme: agli studenti vincitori di borsa di studio che non possono usufruire del servizio abitativo per esaurimento dei posti letto disponibili riconosciuto, a integrazione della borsa, un importo forfetario in denaro di 1.700,00 calcolato per il periodo di undici mesi. Gli stessi sono comunque tenuti a certificare lonerosit del domicilio secondo le modalit previste dallart. 9 comma 2 per poter conservare la borsa in qualit di studente fuori sede. Gli studenti convocati dopo il 31 novembre 2011 verranno considerati vincitori di borsa di studio da fuori sede comprensiva del valore del servizio abitativo solo qualora abbiano presentato lautocertificazione di domicilio a titolo oneroso, secondo le modalit e nei termini previste dallart.9 comma 2. Da tale importo verr detratto importo forfettario di 155,00 mensili, per il periodo di permanenza in residenza. Diversamente, ai fini dellimporto della borsa di studio, saranno considerati pendolari e potranno, beneficiare del posto letto pagando limporto forfettario di 155,00 mensili.

SEZIONE VIII ASSEGNAZIONE SERVIZIO ABITATIVO

74

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

ART. 29. ASSEGNAZIONE E FRUIZIONE DEL SERVIZIO ABITATIVO


comma I. PERIODO DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO
PERIODO FRUIZIONE ANNI SUCCESSIVI CONFERME PER SUPER-MERITO (A ECCEZIONE DEGLI ULTERIORI SEMESTRI) ULTERIORI SEMESTRI PRIMI ANNI - laurea triennale - laurea magistrale - laurea magistrale a ciclo unico Dal 1 ottobre 2011 al 24 settembre 2012 Dal 1 ottobre 2011 al 31 marzo 2012 Dall8 ottobre 2011 al 24 settembre 2012 se conseguono il merito per la seconda rata entro il 10 agosto 2012 Dall8 ottobre 2011 al 29 luglio 2012 se non conseguono il merito per la seconda rata entro il 10 agosto 2012

comma 2. CASI PARTICOLARI

Gli studenti che hanno presentato domanda di servizio abitativo come ulteriore semestre e che si laureano entro il 30 settembre 2011 (ovvero 31 ottobre 2011 per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea a ottobre e 30 novembre 2011 per le facolt che prevedono solo la sessione di laurea a novembre) non possono usufruire del servizio abitativo per la.a. 2011/12 e devono restituire limporto relativo al periodo fruito dal 1 ottobre 2011, calcolato forfetariamente in 155,00 mensili. Agli studenti che hanno presentato domanda di servizio abitativo in qualit di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale (art. 23) che anticipano la data di laurea il posto letto riassegnato in qualit di primo anno di laurea magistrale. Agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale risultati vincitori di servizio abitativo nelle graduatorie definitive del 14 febbraio 2012 e 16 maggio 2012, gi beneficiari del servizio abitativo in qualit di settimo semestre del corso di laurea, il posto letto viene mantenuto fino al 31 marzo e riassegnato, dopo tale data, per il primo anno del corso di laurea magistrale . Gli iscritti al dottorato di ricerca vincitori di posto letto per la.a. 2010/11, mantengono il diritto ad occupare il posto letto fino alla pubblicazione della graduatoria per la.a. 2011/12. Gli studenti beneficiari di posto letto che hanno conseguito il titolo relativo al corso di studi frequentato dovranno lasciare il posto letto entro 10 giorni dalla data di conseguimento della laurea. Tale data dovr essere comunicata alla Residenza ospitante non appena resa ufficiale. In caso contrario, per il periodo in cui hanno usufruito del servizio abitativo pur non avendone pi diritto, dovranno corrispondere un importo pari alla tariffa destinata agli ospiti delle Residenze non studenti. Non vi sar nessun rimborso in denaro relativamente ai mesi non fruiti dalla data di dismissione dalla residenza al 31 marzo 2012.

comma 3. PERIODO DI CHIUSURA RESIDENZE PER FESTIVIT

Le Residenze rimarranno chiuse nel periodo estivo e nei mesi non compresi nei periodi di fruizione indicati nella precedente tabella del comma 1. Una Residenza rester aperta per ospitare coloro che hanno necessit di rimanere ospiti anche nel mese di agosto 2012. Gli studenti interessati alla permanenza in tale periodo dovranno segnalare lesigenza al momento dellaccettazione on line o dellaccettazione durante la chiamata pubblica.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

75

SEZIONE VIII ASSEGNAZIONE SERVIZIO ABITATIVO

ART. 30 RINUNCIA AL POSTO LETTO


comma I. STUDENTI CHE RINUNCIANO AL POSTO LETTO
Per gli studenti che rinunciano al posto letto si applicano le seguenti disposizioni secondo quanto previsto dallart. 5. Pertanto: lo studente vincitore di borsa e di posto letto in residenza Edisu, che rinuncia al posto letto al momento dellassegnazione, per poter conservare la borsa in qualit di studente fuori sede (non comprensivo dellimporto di 1.700,00), tenuto a certificare lonerosit abitativa entro le scadenze previste dallart. 9 comma 2; lo studente vincitore di borsa e di posto letto in Residenza Edisu, che rinuncia al posto letto dopo lassegnazione, ma entro i termini per la presentazione dellautocertificazione di domicilio a titolo oneroso, deve: - presentare lautocertificazione a titolo oneroso per poter conservare la borsa in qualit di studente fuori sede (non comprensivo dellimporto di 1.700,00) - viene richiesto il pagamento forfetario di 155,00 mensili per il periodo fruito in residenza. lo studente vincitore di borsa e di posto letto in Residenza Edisu, che rinuncia al posto letto dopo lassegnazione, oltre i termini per la presentazione dellautocertificazione di domicilio a titolo oneroso: - viene corrisposta la borsa da pendolare; - viene richiesto il pagamento forfetario di 155,00 mensili per il periodo fruito in residenza. Gli studenti che effettuano passaggi di facolt o di corso di studio, per i quali il Consiglio di Facolt riconosce un numero di crediti non sufficiente per il mantenimento dellidoneit alla borsa di studio, sono tenuti a lasciare il posto letto ed a corrispondere limporto forfetario di 155,00 mensili per il periodo fruito in residenza. Gli studenti vincitori di servizio abitativo in qualit di iscritti al primo anno di laurea magistrale, che alla data del 22 novembre 2011 non risultano in possesso dei requisiti previsti dallart. 10 comma 1, sono tenuti a lasciare il posto letto occupato e a corrispondere limporto forfetario di 155,00 mensili per il periodo fruito in residenza. Gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale, che non conseguono i 20 crediti entro il 10 agosto 2012, perdono il diritto a rientrare in residenza dal 1 al 24 settembre 2012. Qualora non conseguano i 20 crediti neanche entro il 30 novembre 2012, oltre a dover restituire la prima rata di borsa di studio, dovranno corrispondere limporto forfetario di 1.550,00. Gli studenti vincitori di borsa di studio in qualit di settimo semestre e primo anno di laurea magistrale che non conseguono i 20 crediti entro il 10 agosto 2012, perderanno il diritto a rientrare in residenza dal 1 al 24 settembre 2012 e dovranno corrispondere limporto forfetario di 155,00 mensili per il periodo fruito a partire dal 1 aprile 2012.

comma 2. STUDENTI CHE PERDONO IL DIRITTO AL POSTO LETTO IN CORSO DANNO

SEZIONE VIII ASSEGNAZIONE SERVIZIO ABITATIVO

76

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE IX. PREMIO DI LAUREA


ART. 31. PREMIO DI LAUREA
comma I. DESTINATARI
Il contributo viene concesso agli studenti vincitori di borsa di studio per la.a. 2010/11 che, a partire dallanno di prima iscrizione, conseguono il titolo di laurea, laurea specialistica o magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, nellultimo anno regolare dei corsi di studio entro il: 30 settembre 2011; 31 ottobre 2011 (per gli iscritti alle facolt che prevedono solo la sessione di laurea ad ottobre); 30 novembre 2011 (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea che prevedono solo la sessione di laurea a novembre). Gli studenti che si laureano nelle sessioni di cui ai punti precedenti non possono beneficiare, in nessun caso, della borsa relativa al semestre aggiuntivo. Qualora sia stata loro gi erogata la borsa per la.a. 2011/12 in qualit di settimo semestre, il pagamento del premio di laurea sar sospeso fino alla restituzione dellimporto di borsa percepito. Limporto del contributo corrisponde alla met dellimporto netto della borsa di studio ottenuta per la.a. 2010/11 non comprensivo del valore del servizio abitativo. La richiesta deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 del giorno di scadenza, dal 5 ottobre al 6 dicembre 2011, compilando il modulo disponibile nella pagina personale allinterno dello Sportello on line, e trasmettendolo via web. Dopo il termine di presentazione delle domande avranno inizio i controlli con gli Atenei al fine di accertare i requisiti di merito. Le graduatorie provvisorie e definitive recepiranno lesito di tali accertamenti.

comma 2. IMPORTO comma 3. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA

comma 4. ESITI

ESITI PROVVISORI 24 GENNAIO 2012

RECLAMI DAL 24 AL 31 GENNAIO 2012

ESITI DEFINITIVI 14 FEBBRAIO 2012

Tutte le graduatorie saranno visualizzabili a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione, nella pagina personale allinterno dello Sportello on line.

comma 5. PAGAMENTI

Il pagamento del premio di laurea verr effettuato a partire dal 21 marzo 2012 secondo le seguenti modalit: accredito su conto corrente (aperto presso un istituto di credito italiano) per coloro che hanno fornito le coordinate bancarie (IBAN). Qualora lo studente comunichi un IBAN errato o qualora il conto corrente indicato in fase di presentazione della domanda venisse chiuso prima del pagamento, limporto non potr essere accreditato e lo studente potr riscuotere limporto per cassa; riscossione presso sportelli Unicredit per coloro che non hanno fornito coordinate bancarie. La riscossione pu essere effettuata presso qualsiasi agenzia del territorio nazionale previa esibizione del documento di identit e di copia dell'avviso di pagamento scaricabile dalla pagina personale dello Sportello on line. Gli importi, messi in pagamento dallEdisu attraverso Unicredit Banca, devono essere riscossi entro tre mesi dalla data indicata sullavviso di pagamento.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

77

SEZIONE IX PREMIO DI LAUREA

SEZIONE IX PREMIO DI LAUREA

78

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

SEZIONE X. DISPOSIZIONI FINALI


ART. 32. INFORMATIVA AI SENSI DELLART. 13 DEL D. LGS. 30/06/2003 N. 196 CODICE IN MATERIA DI DATI PERSONALI
All'atto della compilazione on line e della presentazione del modulo in autocertificazione, lo studente reso edotto delle informazioni previste dallarticolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e della diffusione in qualunque forma anche mediante consultazione e trattamento dei dati in essa indicati. Con la sottoscrizione dello stesso lo studente dichiara di aver preso visione di quanto contenuto nellinformativa. Finalit del trattamento Il trattamento dei dati personali richiesti finalizzato alla gestione del concorso, a finalit statistiche, agli accertamenti sulla condizione economica e sul requisito di merito, alla comunicazione agli Atenei relativamente alla procedura di esonero tasse35. Modalit del trattamento e soggetti interessati Il trattamento dei dati personali effettuato con mezzi informatizzati e cartacei dallEdisu Piemonte. Gli esiti relativi alle graduatorie degli studenti saranno pubblicate sul sito internet www.edisu.piemonte.it con le modalit indicate agli artt. 12 (studenti Primi anni),17 (studenti Anni successivi), 21 ( Super-Merito: Richiesta di Conferma Benefici), 24 comma 2 (Settimo semestre e primo anno di laurea magistrale). Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto Il conferimento dei dati obbligatorio per lattribuzione del punteggio e della posizione in graduatoria. La mancata acquisizione dei dati comporta limpossibilit di ottenere i benefici. Titolare del trattamento dei dati Edisu Piemonte - Via Madama Cristina, 83 - Torino. Comunicazione e diffusione I dati potranno essere comunicati ad alcuni soggetti per realizzare le finalit del trattamento, come ad esempio agli Atenei piemontesi, allAgenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanza, agli Istituti di Credito, alla Questura e, in forma anonima, allOsservatorio Regionale per lUniversit e per il diritto allo studio universitario. I dati, tranne che per la pubblicazione delle graduatorie, non saranno diffusi. Diritto di accesso ai dati personali come previsto dallart. 7 del D. Lsg. 196/2003 L'interessato ha diritto di esercitare il diritto di accesso e di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

35 D.P.C.M. del 9 Aprile 2001 e Legge Regionale 16/92 e successive modificazioni.

ART. 33. CONTROLLO DELLA VERIDICIT DELLE AUTOCERTIFICAZIONI E SANZIONI


comma I. ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE
Al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti dal bando, i controlli e le verifiche sulla veridicit delle autocertificazioni degli studenti possono essere eseguiti anche successivamente allerogazione dei benefici. LEdisu controlla la veridicit delle autocertificazioni prodotte dagli studenti per gli aspetti relativi alla condizione economica con verifiche che riguardano il 100% dei richiedenti in possesso dei requisiti per la borsa di studio per la.a. 2011/2012. Tali controlli sono effettuati sia per gli studenti che nellanno di riferimento abbiano presentato lautocertificazione della condizione economica, sia per quelli che abbiano mantenuto il diritto al beneficio sulla base dei criteri di merito. Edisu procede al controllo della veridicit della situazione familiare dichiarata e confronta i dati reddituali e patrimoniali dichiarati dai beneficiari con i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze. Nellespletamento di tali controlli lEdisu pu richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicit dei dati dichiarati, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entit. Lavvio del procedimento verr comunicato agli studenti tramite la pubblicazione sul sito Edisu www.edisu.piemonte.it. BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12
36

36 art. 4 c .6, D.Lgs. 109/98 e successive modificazioni e integrazioni

79

SEZIONE X DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto riguarda l'autocertificazione di domicilio di cui allart. 9 comma 2 per gli studenti fuori sede, Edisu provvede ad effettuare accertamenti presso gli uffici competenti in merito alla regolare registrazione dei contratti di locazione. Edisu si riserva, in ogni caso, di richiedere allo studente copia del contratto di locazione regolarmente registrato.

comma 2. ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI ISCRIZIONE E MERITO comma 3. SANZIONI

Ai fini dell'accertamento delle condizioni di iscrizione e merito sono effettuati, presso gli Atenei, controlli di tutte le autocertificazioni prodotte dagli studenti richiedenti il beneficio, relativamente all'iscrizione, allanno di prima immatricolazione, e al numero di esami o crediti formativi dichiarati. Tali controlli verranno effettuati dalla scadenza di presentazione delle domande e si concluderanno con il pagamento della seconda rata di borsa. Nel caso in cui dalle indagini effettuate risulti che siano state presentate dichiarazioni non veritiere da parte del dichiarante, al fine di fruire dei benefici, il richiedente decadr dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera37 fatti salvi ulteriori provvedimenti ed azioni previsti dalla normativa vigente. Lo studente dovr restituire la somma erogata e sar soggetto allapplicazione della sanzione consistente nel pagamento di una somma dimporto doppio rispetto a quella percepita38salva in ogni caso l'applicazione da parte dell'Autorit Giudiziaria delle norme penali per i fatti costituenti reato. Perder inoltre il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso di studi. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso39 punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Lesibizione di un atto contenente dati non rispondenti a verit equivale ad uso di atto falso. In particolare le dichiarazioni mendaci, la falsit negli atti e luso di atti falsi verranno segnalati da parte dellEdisu Piemonte allAutorit Giudiziaria per leventuale sussistenza dei suddetti reati.

37 art. 75, D.P.R. 445/00

38 art. 23 Legge 390/91 39 art. 76, D.P.R. 445/00

ART. 34. REVOCA DELLA BORSA DI STUDIO


Costituiscono causa di revoca dei benefici di cui al presente bando: 1. laccertamento, successivo allerogazione del beneficio, di una o pi cause di esclusione e/o del mancato possesso dei requisiti di ammissione (art. 3); 2. per gli iscritti ai primi anni, il mancato raggiungimento dei requisiti di merito, ovvero non aver conseguito entro il 30 novembre 2012 almeno 20 crediti se iscritti a tempo pieno ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale, 11 crediti se iscritti a tempo parziale o 2 esami se iscritti ai corsi del vecchio ordinamento (art. 10); 3. per gli iscritti agli anni successivi, il mancato possesso, entro i termini previsti dal bando, dei requisiti richiesti dalle tabelle A1, A2, B, C1e C2 allegate al bando; 4. la mancanza dei requisiti economici di cui allart. 6, accertata a seguito di controlli relativi al reddito e al patrimonio; 5. l ottenimento di altro analogo beneficio erogato da Enti pubblici o privati per lo stesso anno di corso (assegni, borse di studio, posti letto gratuiti ecc.), senza che sia intervenuta una dichiarazione di opzione dello studente per luno o per laltro beneficio. Fanno eccezione le borse di studio concesse da istituzioni nazionali o straniere volte a integrare, con soggiorni all'estero, l'attivit di formazione o di ricerca dei borsisti; 6. la rinuncia agli studi durante la.a. 2011-12; 7. il trasferimento presso Atenei non piemontesi nella.a. 2011-12.

Torino, 26 Maggio 2011 Il Direttore (Ing. Emanuele Pillitteri) Il Presidente (Dott. Umberto Trabucco)

SEZIONE X DISPOSIZIONI FINALI

80

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

TABELLA A1
NUOVO ORDINAMENTO (RICHIESTA DI CONFERMA BENEFICI PER SUPER-MERITO) LAUREA DI PRIMO LIVELLO
ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 (ulteriore semestre) NUMERO CREDITI RICHIESTO 35 90 150

LAUREA SPECIALISTICA (D.M. 509/99) O MAGISTRALE (D.M. 270/2004)


ANNO ACCADEMICO DI ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 NUMERO CREDITI RICHIESTO 40 90

Agli iscritti ai corsi di laurea specialistica (D.M. 509/99) richiesto il riconoscimento di almeno 150 crediti conseguiti durante la laurea di primo livello

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (5 ANNI)


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 2007/2008 2006/2007 (ulteriore semestre) NUMERO CREDITI RICHIESTO 35 90 150 210 270

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (6 ANNI)


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 2007/2008 2006/2007 2005/2006 (ulteriore semestre) NUMERO CREDITI RICHIESTO 35 90 150 210 270 330

(*) NB: Si ricorda che, per raggiungere il numero di crediti richiesto, gli studenti iscritti al nuovo ordinamento possono utilizzare il bonus a disposizione secondo quanto indicato all art. 20

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

81

TABELLA A2
NUOVO ORDINAMENTO - TEMPO PIENO
VALIDA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA ATTIVATI AI SENSI DEL D.M. 509/1999 (RIFORMA CICLI UNIVERSITARI) A TEMPO PIENO(*)

LAUREA DI PRIMO LIVELLO


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 NUMERO CREDITI RICHIESTO 25 80 135 (ulteriore semestre)

LAUREA SPECIALISTICA (D.M. 509/99) O MAGISTRALE (D.M. 270/2004)


ANNO ACCADEMICO DI ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 NUMERO CREDITI RICHIESTO 30 80 (ulteriore semestre)

Agli iscritti ai corsi di laurea specialistica (D.M. 509/99) richiesto il riconoscimento di almeno 150 crediti conseguiti durante la laurea di primo livello.

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (5 ANNI)


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 2007/2008 2006/2007 NUMERO CREDITI RICHIESTO 25 80 135 190 245 (ulteriore semestre)

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (6 ANNI)


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 2008/2009 2007/2008 2006/2007 2005/2006 NUMERO CREDITI RICHIESTO 25 80 135 190 245 300 (ulteriore semestre)

TABELLA B
NUOVO ORDINAMENTO - TEMPO PARZIALE
VALIDA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA ATTIVATI AI SENSI DEL D.M. 509/1999 (RIFORMA CICLI UNIVERSITARI) A TEMPO PARZIALE (*)

LAUREA DI PRIMO LIVELLO


ANNO ACCADEMICO DI PRIMA ISCRIZIONE 2010/2011 2009/2010 NUMERO CREDITI RICHIESTO 18 52

(*) NB: Si ricorda che, per raggiungere il numero di crediti richiesto, gli studenti iscritti al nuovo ordinamento possono utilizzare il bonus a disposizione secondo quanto indicato nell art 15.

82

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

TABELLA C1
VECCHIO ORDINAMENTO - RICHIESTA DI CONFERMA
VALIDA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI ATTIVATI PRIMA DEL D.M. 509/1999ANNO AC 1 Codice Universit degli Studi di Torino Corso di Laurea/Diploma Numero annualit richieste rispetto allanno di prima iscrizione presso qualsiasi universit 2010/11 2009/10 2008/09 2007/08 2006/07 2005/06 4 8 14 19 * *

SCIENZE DELLA FORMAZIONE 006010 Scienze Formazione Primaria 2 Codice

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Corso di Laurea/Diploma Numero annualit richieste rispetto allanno di prima iscrizione presso qualsiasi universit 2010/11 2009/10 6 6 7 5 2008/09 10 10 11 9 2007/08 18 17 17 15

070000 Corso di Pittura 070001 Corso di Scultura 070002 Corso di Decorazioni 070003 Corso di Scenografia 3 Codice

3 3 3 3

Conservatorio Statale di Musica di Torino Corsi Superiori non sperimentali Corso di Laurea/Diploma Requisito di merito richiesto promozione allanno accademico successivo con una votazione non inferiore a 9/10

050001 Conservatorio Statale di Musica di Torino

Gli esami devono avere valenza annuale, quelli semestrali dell'Universit vengono conteggiati come mezza annualit. Ai fini della valutazione del merito sono esclusi i colloqui e le prove.

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

83

TABELLA C2
VECCHIO ORDINAMENTO
1 Codice Universit degli Studi di Torino Corso di Laurea/Diploma Numero annualit richieste rispetto allanno di prima iscrizione presso qualsiasi universit 2010/11 2009/10 2008/09 2007/08 2006/07 2005/06 3 7 12 15 * *

SCIENZE DELLA FORMAZIONE 006010 Scienze Formazione Primaria 2 Codice

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Corso di Laurea/Diploma Numero annualit richieste rispetto allanno di prima iscrizione presso qualsiasi universit 2010/11 2009/10 5 5 6 4 2008/09 8 8 9 7 2007/08 14 13 13 11

070000 Corso di Pittura 070001 Corso di Scultura 070002 Corso di Decorazioni 070003 Corso di Scenografia 3 Codice

2 2 2 2

Accademia Albertina di Belle Arti di Cuneo Corso di Laurea/Diploma Numero annualit richieste rispetto allanno di prima iscrizione presso qualsiasi universit 2010/11 2009/10 5 2008/09 8 2007/08 14

070000 Corso di Arti Visive (Pittura-Grafica) 070011 Corso di Arti multimediali e comunicazione visiva 070012 Restauro e Conservazione dei beni culturali ed ambientali 070013 Grafica, fotografia e progettazione di moda, design e arredamento 4 Codice

2 2

10 8

13 13

22 21

2 9 12 18 4Conservatorio Statale di Musica di Torino

Conservatorio Statale di Musica di Torino Corsi Superiori non sperimentali Corso di Laurea/Diploma Requisito di merito richiesto promozione allanno accademico successivo con una votazione non inferiore a 8/10

050001 Conservatorio Statale di Musica di Torino

Gli esami devono avere valenza annuale, quelli semestrali dell'Universit vengono conteggiati come mezza annualit. Ai fini della valutazione del merito sono esclusi i colloqui e le prove.

84

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

TABELLA D
ELENCO PAESI STRANIERI PARTICOLARMENTE POVERI O IN VIA DI SVILUPPO
Afghanistan Angola Bangladesh Benin Bhutan Burkina Faso Burundi Cambogia Capo Verde Chad Comoros Congo (Repubblica Democratica del) Costa dAvorio Eritrea Etiopia Gambia Gibuti Guinea Guinea Bissau Guinea Equatoriale Haiti Kiribatu Lao Peoples Dem. Rep. Laos Lesotho Liberia Madagascar Malawi Maldives Mali Mauritania Mozambico Myanmar Nepal Niger Nigeria Pakistan Repubblica Centro Africana Randa Samoa Sao Tome and Principe Senegal Sierra Leone Solomon Islands Somalia Sudan Tanzania Togo Tuvalu Uganda Vanatu Yemen Zambia

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

85

TABELLA E
INDIRIZZI A CUI INVIARE LA DOMANDA
SEDI DI CORSO TORINO ALBA (viticoltura e enologia) AOSTA ASTI GRUGLIASCO LEINI IVREA ORBASSANO PINEROLO POLLENZO SANREMO VENARIA VERRES CUNEO FOSSANO MONDOVI SAVIGLIANO ALBA (infermieristica) NOVARA STRESA VERBANIA ALESSANDRIA CASALE M.TO CAVATORE TORTONA BIELLA CASALE MONFERRATO VERCELLI VIA PONTIDA 4, 15100 ALESSANDRIA VIA PERRONE 9, 28100 NOVARA VIA S. CROCE 7, 12100 CUNEO VIA MADAMA CRISTINA 83, 10126 TORINO INDIRIZZI A CUI INVIARE LA DOMANDA

VIA Q. SELLA 5, 13100 VERCELLI

86

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

TABELLE DI RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI SCADENZE E GRADUATORIE


ISTRUZIONI PER LA LETTURA DELLE TABELLE
Le sezioni colorate indicano le scadenze relative alla voce presente nella prima colonna a sinistra. Le scadenze per gli studenti FUORI SEDE sono diverse per: studenti FUORI SEDE richiedenti borsa di studio e servizio abitativo presso le Residenze Edisu in tabella indicati come: FUORI SEDE Borsa di studio e servizio abitativo studenti FUORI SEDE richiedenti solo borsa di studio in tabella indicati come: FUORI SEDE borsa di studio 1. Scadenze di presentazione della domanda Scadenze Tipologia domanda CONFERMA PER SUPER-MERITO 11 Agosto 2011 9 Settembre 2011 3 Ottobre 2011 29 Dicembre 2011

PRIMI ANNI

FUORI SEDE Borsa di studio e servizio abitativo FUORI SEDE, PENDOLARI E IN SEDE Borsa di studio FUORI SEDE Borsa di studio e servizio abitativo FUORI SEDE, PENDOLARI E IN SEDE Borsa di studio

DOTTORATI E PROFESSIONI LEGALI

ANNI SUCCESSIVI E SETTIMO SEMESTRE

SETTIMO SEMESTRE E 1 ANNO LAUREA MAGISTRALE (SEZIONE VI, art. 24)

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

87

2. Elenchi e graduatorie Calendario MESE


Agosto 2011 9 Settembre 2011 14 15 26 Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio 2011 2011 2011 2012 2012 14 29 26 16 17 14 21 Aprile 2012 23 Maggio 2012 16 23

Tipologia domanda

GIORNO 29 30

CONFERMA per provvisorio SUPER-MERITO POSTO LETTO definitivo (elenco) CONFERMA per provvisorio SUPER-MERITO BORSA (elenco) definitivo SERVIZIO ABITATIVO ANNI SUCCESSIVI SERVIZIO ABITATIVO PRIMI ANNI BORSA DI STUDIO PRIMI ANNI E ANNI SUCCESSIVI PRIMI ANNI LAUREA MAGISTRALE (requisiti al 31/12/2011) DOTTORATI PROF. LEGALI provvisorie definitive provvisorie definitive provvisorie definitive provvisorie borsa e servizio abitativo definitive serv. abitativo definitive borsa provvisorie borsa e servizio abitativo definitive serv. abitativo definitive borsa

PRIMI ANNI LAUREA MAGISTRALE (requisiti al 31/03/201 )

88

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO, SERVIZIO ABITATIVO E PREMIO DI LAUREA_ANNO ACCADEMICO 2011/12

Impaginazione e stampa: AGIT MARIOGROS

Vous aimerez peut-être aussi