Vous êtes sur la page 1sur 18

DIARIO DI VIAGGIO FRANCIA 2007 Alsazia Normandia Bretagna Loira - Sud Francia Toscana

Durata del viaggio: dal 11/08/2007 al 02/09/2007 Mezzo: Arca Freccia Super 608 del 1989 Equipaggio: Alessandro (44) super pilota; Rossella (40); Ginevra (11) Km percorsi: 5.500 Gasolio: 613,09 Bollino blu passaggio in Svizzera 30,00 Autostrade e pedaggi: 50,00 Spesa / Varie: 517,50 Ristoranti: 275,00 Campeggi: 288,80 Aree sosta: 49,30 Entrata Castelli/Mt S. Michel/Giro Menhir: 114,50 TOTALE GENERALE SPESE 1.938,19 1 Giorno 11/08/2007 Km 439 h. 6,30 partenza da Milano. Tutto ok. h. 7,30 arrivo a Chiasso. Indicazioni di 2 chilometri di coda fino in dogana, ma nel giro di 10 minuti labbiamo passata senza problemi. h. 9,00 arrivo al San Gottardo. Mezzora di fila e mezzora di galleria. h. 10,30 piccola pausa in autogrill; carissimo! Consiglio vivamente di non fermarsi in Svizzera, in compenso il panorama dei Grigioni e i paesini sono spettacolari; casette di montagna molto caratteristiche. h. 12,30 finalmente la frontiera francese. Anche quella labbiamo passata velocemente senza che nessuno ci fermasse. h. 13,00 pranzo in un area service.

h. 14,30 partenza per Colmar e Ribeauvill h. 15,00 arrivo a Ribeauvill. Abbiamo percorso la via del vino, splendido panorama di vigneti, ogni vigneto aveva il cartello che segnalava il tipo di vino che producevano quei vigneti: in quella zona soprattutto i moscati. Abbiamo trovato unarea di sosta gratuita proprio nella cittadina di Ribeauvill che ci ha dato la possibilit di visitarla. Cera la festa del paese. Ribeauvill molto caratteristica con le sue casette molto colorate e particolari; dal paese si vede il castello che si erge su di una collina che sovrasta il paese. Abbiamo anche visto una sfilata di auto depoca tra cui abbiamo subito scorto un camper del 1960 in ottime condizioni, abbiamo fotografato sia linterno che lesterno, ed anche partito! Dopo la visita della citt siamo ritornati al camper, abbiamo cenato e poi, un po stanchi abbiamo dormito tranquillamente, la cittadina non era per niente disturbata.

(RIBEAUVILLE)

2 Giorno 12/08/2007 Km 713 h. 8,00 sveglia, colazione e partenza pernon si sa bene, un itinerario prima di partire era stato fatto, per a noi piace lavventura per cui dove passavamo non era importante, limportante era raggiungere loceano. Il sole tramontato alle 22,00 circa e il percorso che abbiamo fatto stato molto gradevole: da Ribeauvill a Nancy bellissimi paesaggi molto verdi e ben curati, anche l ogni vigneto incontrato aveva il cartello col nome del vino prodotto. Ci piaciuto particolarmente Col de S.te Mairie che un paese molto pittoresco a 700 mt di altitudine. La Champagne altrettanto bella , piena di vigneti, colori affascinanti delle colline che ti davano un senso di ordine e aria pulita. Tantissimi fiori, ogni paese che abbiamo incrociato aveva i balconi con tanti fiori di tutti i colori e altrettanto ogni piazza, tutti perfettamente tenuti. Forse nessuno lo sa, ma per caso abbiamo avuto la fortuna di vedere il cimitero dei caduti francesi, non mi ricordo per che paesi cerano intorno, so solo che era appena dopo la Champagne. Molto stancante nei pressi di Reims, abbiamo imboccato parecchie stradine di campagna perch le indicazioni non erano molto chiare ne per valsa la pena per il paesaggio indimenticabile. Alle ore 17,00 cercavamo unarea di sosta, prima del viaggio mi sono premurata di fare le fotocopie di tutte le aree di sosta dei dipartimenti francesi che ho trovato su Camperonline.it, il sito aggiornato ma sulle segnalazioni nuove, per cui ci capitato che parecchie non esistevano pi oppure erano state chiuse. Comunque abbiamo tentato Gerberoy ma era stata chiusa, a Compiegn altrettanto, sono due paesini che si trovano appena dopo Reims. Cominciavamo ad essere un po preoccupati soprattutto per la bambina che ho fatto mangiare in viaggio; erano gi le 20,30, ma il sole cera ancora quindi abbiamo tirato fino a Dieppe, porto sulloceano. Siamo arrivari alle 23,00 circa e l, finalmente, abbiamo trovato un camping car vicino al porto; era strapieno ma siamo riusciti lo stesso a sostare gratuitamente. 3 Giorno 13/08/2007 Km 250 Colazione alle 8,00 e partenza per Fecamp.

(SPIAGGIA DI FECAMP) Sono stata la prima a mettere il muso fuori dal camper quella mattina, ci saranno stati circa 8-10 (mai successo ad agosto di avere freddo, la gioia di mio marito che soffre tanto il caldo ma non tanto la mia). Fecamp bellissima, altro porto francese pi piccola di Dieppe che comunque bella lo stesso ma pi caotica.

(SCOGLIERE DI ALABASTRO) Ci siamo fermati al porto dove cera un camping car e abbiamo visto questa meravigliosa spiaggiona tipica atlantica tutta sassosa e con loceano un po agitato, sempre con 10 cera gente che prendeva il sole e faceva jogging in maniche corte: da brivido!! Da lontano abbiamo visto le famose scogliere di alabastro che somigliano a quelle di Dover in Inghilterra, uno spettacolo.

(SCOGLIERE DI ALABASTRO) Alle 10,30 siamo ripartiti per Le Havre che abbiamo raggiunto alle 12,30 circa dopo aver visto belle campagne sempre con tante mucche al pascolo (mi rendo conto di essere ripetitiva quando dico bei paesaggi ma effettivamente cos). A Le Havre abbiamo pranzato in un camper service gratuito vicino al porto(che fantasia), abbiamo scaricato ma non abbiamo potuto fare acqua perch un altro camper italiano ci ha detto che in Francia ci vuole la carta blu che tipo una prepagata, infatti loro si erano fatti prestare da un equipaggio francese questa carta dandogli contanti. Un problema alla volta, avevamo ancora mezzo serbatoio Da Le Havre siamo ripartiti e, dopo vari giri e sbagli di strada siamo arrivati al Pont de Tancarville

(PONT DE TANCARVILLE SULLA SENNA) che il ponte che passa sulla Senna, molto suggestivo e a pagamento ( 2,30). Alle 16,30 arriviamo a Deauville e poi a Cabourg. Ovviamente cominciamo a cercare unarea sosta per non ripetere lesperienza del giorno prima. Ci siamo fermati nel porticciolo di Cabourg proprio davanti al mare a gustarci la marea che andava e veniva con queste povere barche che erano prima sulla sabbia e poi allarrivo dellalta marea salivano pian piano. Pi avanti cera la spiaggia con la gente che prendeva il sole e passeggiava, sembrava Rimini, la sabbia per era bagnata e il sole arrivava a sprazzi, credo ci fossero 15, con queste case proprio sulla riva della spiaggia tipiche nordiche.

(DEAUVILLE)

(DEAUVILLE AREA SOSTA)

4 Giorno 14/08/2007 Km 332 Sveglia alle 8,00. Brutto risveglio. La polizia forse ci ha fatto la multa perch abbiamo sostato davanti al mare. Ci siamo scusati e siamo andati via velocemente (gli insulti per ce li siamo beccati lo stesso, forse erano arrabbiati per i mondiali che hanno perso). Ci siamo fermati in un centro commerciale per comprare da mangiare. Alle 12,00 siamo arrivati ad Arromanches altra cittadina caratteristica sulloceano dove cera il Museo dello sbarco in Normandia ma non siamo riusciti a trovare parcheggio se non in unarea con camper service appena fuori dalla cittadina. Con grande soddisfazione abbiamo potuto fare acqua inserendo 2 monete da 2 euro (niente carta blu). Abbiamo pranzato e siamo ripartiti alla volta di Omaha Beach, la famosa spiaggia dello sbarco in Normandia dove c anche il cimitero americano dei soldati caduti nel 1944.

(OMAHA BEACH)

(CIMITERO AMERICANO)

(OMAHA BEACH)

Davanti allentrata del cimitero cera unenorme area di sosta gratuita (mio marito voleva sostare l, davanti al cimitero ma io no). Abbiamo visitato il cimitero tenuto veramente molto bene e con tanto rispetto dai francesi. Dal cimitero guardando verso loceano si intravedeva la famosa spiaggia di Omaha Beach, raggiungibile per mezzo di scalini (oltre 2 chilometri di discesa). Non labbiamo fatto perch ha cominciato a piovere piuttosto intensamente e ci siamo riparati sotto le piante nel cimitero (meno male che non cerano fulmini perch ogni pianta aveva sotto almeno 10 cristiani). Davvero molto toccantecirca 9.900 croci bianche. Siamo ritornati al camper e siamo ripartiti alla volta di Barfleur che abbiamo raggiunto alle 16,30 circa. Molto carina anche Barfleur, col tempo che cera, raffiche di vento e pioggia, queste case di ogni tonalit di grigio e in ogni paese un cimitero con grosse croci celtiche sembrava davvero un altro mondo; avevo letto che cera unarea di sosta ma sinceramente ho voluto evitare, bello per mezzora ma poi mi sarebbe venuta la depressione.

(BARFLEUR)

(BARFLEUR) Abbiamo ripreso il viaggio verso Carteret dove c il porto per imbarcarsi per le isole Jersey e Guernsey e avevo anche letto che cera unarea di sosta. Siamo arrivati a Carteret ma larea di sosta era vietata ai camper. Stesso clima di Barfleur, il paese meritava di essere visitato ma abbiamo fatto una fatica a uscire in quanto cerano strade con pendenze del 14% e il navigatore (che abbiamo attivato per la prima volta perch erano gi le 18,00 e non sapevamo dove sostare per la notte) ci faceva girare in strade che neanche una panda sarebbe riuscita a percorrere e abbiamo passato almeno tre quarti dora a cercare di uscire da quel paese senza far fuori i freni del camper cercando di percorrere strade senza pendenze col navigatore che indicava sempre quella pendente al 14% ripetendo ogni volta che non svoltavamo: ricalcolo del percorsonon so se stato pi stressante la voce del navigatore o uscire da quel benedetto paese!

(CARTERET)

Finalmente tra una raffica di vento e una tempesta di acqua, abbiamo raggiunto Lessay, un paesino (si svolge anche la fiera del plen air credo a settembre) un po pi allinterno e larea di sosta esisteva (se non esisteva l avrei dato fuoco allelenco delle aree sosta di camperonline.it); erano le 20,30. Abbiamo finalmente cenato e poi dopo una bella partita a ramino abbiamo dormito tranquillamente. 5 Giorno 15/08/2007 Km 334 Ore 8,30 sveglia, colazione e partenza per Mont St. Michel.

(MONT S. MICHEL) Il parcheggio a pagamento (8 euro) e non si pu sostare per la notte. Abbiamo visitato labbazia (8 euro 1 adulto, i bimbi fino a 18 anni non pagano) e ne valsa veramente la pena. Prima di entrare dentro labbazia cerano un sacco di negozi carini di souvenir e tanti ristoranti. Vedere dallabbazia in gi ti vengono le vertigini, e ti domandi di come abbiano potuto fare a costruirla; tra laltro in mezzo alloceano, se non fosse per la bassa marea Alle 12,00 siamo ritornati al camper, abbiamo mangiato e siamo ripartiti per St. Malo che abbiamo attraversato e visto ma non siamo riusciti a fermarci perch era troppo trafficata e dappertutto cerano le sbarre con indicata unaltezza inferiore a quella di un camper. Abbiamo quindi ripreso la strada questa volta per la costa di granito rosa che si trova a PerrosGuirec e ci siamo arrivati verso le 17,30 (la costa di granito rosa risalta maggiormente col tramonto del sole); splendido panorama, nella spiaggia cera gente che prendeva il sole, i pochi raggi che uscivano ogni tanto.

(PERROS-GUIREC: COSTA GRANITO ROSA) A Perros-Guirec per non c nessuna area sosta, abbiamo sostato nel paese vicino che si chiama Tregastel a circa 20 chilometri da Perros. Abbiamo pagato 7 euro e abbiamo scaricato e caricato acqua. Anche qui raffiche di vento freddo e pioggia.

(BRETAGNA) 6 Giorno 16/08/2007 Km 339 Siamo ripartiti da Tregastel abbiamo fatto la spesa al Super U e alle 13,00 siamo arrivati a Carnac. Anche qui, il navigatore ci voleva far passare (facendo la via pi breve) in strade con pendenza 14%, per fortuna che era segnalato nella cartina, me ne sono accorta in tempo e abbiamo fatto una deviazione che ci costata unora in pi del previsto. A Carnac abbiamo pranzato nel parcheggio del museo dei menhir e visitato il sito archeologico pi antico dEuropa dei dolmen e menhir.

Abbiamo preso il trenino che ci ha fatto visitare oltre i menhir anche la cittadina di Carnac che si trova sul mare. Per fortuna per una volta senza pioggia.

(CARNAC:MENHIR) Siamo ripartiti e abbiamo fatto un po di costa atlantica per trovare un campeggio questa volta, in quanto avevo tanti vestiti da lavare. I campeggi erano lontani dalla costa e ce nera uno ogni tanto e in pi quella bassa e alta marea formava dei veri e propri acquitrini e sinceramente non avevo nessuna voglia di fermarmi l, non mi piaceva. Abbiamo cos deciso di cominciare a dirigerci verso la Loira e cos ci siamo fermati in un campeggio a 4 stelle davvero carino in mezzo alla campagna (nessun acquitrino) e abbiamo speso solo 26,50 euro a Pontchateau. Nel giro di unora ho lavato, steso, lavati noi, mangiato al ristorante del campeggio per miracolo e non bene (chiudeva alle 21,00), e dormito tranquillamente. 7 Giorno 17/08/2007 Km 259 Siamo ripartiti alle 9.00 alla volta dei famosi Castelli della Loira. Arrivo a Saumur dove abbiamo visitato lesterno del castello in quanto linterno era in restauro.

(SAUMUR) Sosta per pranzo. Siamo arrivati a Fontevraud per visitare labbazia ma non abbiamo potuto perch era vietato ai camper e cos siamo ripartiti alla volta di Chinon. Visto da fuori perch era situato molto in pendenza, dominava la cittadina ma non cera nessun parcheggio per i camper.

Langeais: visto da fuori perch in ristrutturazione.

(LANGEAIS) Azay Le Rideau: visita del castello. Ci aspettavamo di pi, comunque un bel castello. Larea di sosta di Azay Le Rideau era molto carina.

(AZAY LE RIDEAU)

8 Giorno 18/08/2007 Km 186 Ore 8,30 siamo ripartiti per Villandry. Abbiamo visitato linterno del castello e i splendidi giardini curatissimi.

(VILLANDRY) Chenonceau (il castello delle dame): visitato il castello, costruito a mo di ponte sul fiume Cher siamo ripartiti per il castello di Cheverny, pi che altro tenuta di caccia e ricevimenti, ristrutturato magistralmente. I giardini erano ben tenuti e poi cera il canile con i cani da caccia. Ci siamo fermati allarea di sosta di Cheverny.

(CHENONCEAU)

(CHENONCEAU)

(CHEVERNY) 9 Giorno 19/08/2007 Km 602 Ore 9,30 partenza. Durante il viaggio abbiamo attraversato Valencay e visto il castello da fuori. Molto bello. Abbiamo attraversato Levroux , Chatteauroux, Pompadour.

Ci rimasta impressa la cittadina di Pompadour, cera un sacco di gente perch di fronte al maestoso castello in stile medievale cera la corsa dei cavalli. Non ci siamo fermati perch era pieno di gente. Siamo arrivati nei pressi di Lascaux dove si trovano le famosissime grotte delle pitture rupestri, ma anche qui era impossibile fermarsi perch la strada per un camper era piuttosto disagevole. Abbiamo optato per proseguire. La mira era quella di raggiungere loceano. Siamo arrivati a Castillon la Bataille, erano le 16,30 circa, ma larea di sosta indicata nei fogli non esisteva pi. Il paese pi vicino con indicata unarea di sosta era St. Emilion, ma anche qui, nulla. Abbiamo quindi deciso di arrivare fino a Bordeaux, citt piuttosto trafficata. Aree di sosta segnalate cerano, ma non ci sembravano molto affidabili, per cui abbiamo proseguito per la Dune du Pilat, solo altri 50 Km. Labbiamo raggiunta alle 20,00 circa. Il parcheggio (13,80 euro fino alla mattina) adibito anche ad area di sosta per camper era enorme ma la notte molto trafficato, tante macchine che andavano e venivano.

(DUNE DU PYLAT) Abbiamo cenato allinterno del parcheggio in un posto che era tipo un ristorante per fortuna aperto e allaperto, abbiamo speso 45,00 euro per mangiare quasi niente e pioveva talmente a dirotto e faceva freddo che abbiamo mangiato in fretta per poi tornare in camper e dormire. 10 Giorno 20/08/2007 Km 45 Sveglia alle 8,30 per visitare finalmente questa duna famosissima, la pi alta dEuropa. Il tempo sempre piovoso. Il parcheggio era un po impantanato per la pioggia della sera prima (abbiamo chiesto alla gente del posto e ci hanno detto che un tempo cos non si vedeva da un poche fortuna !!-). Il percorso per arrivare alla duna (praticamente il parcheggio ai suoi piedi) era a 5 minuti di cammino a piedi, un sacco di bancarelle con souvenir della duna e vari bar, sembrava quasi una baraccopoli. Arriviamo sotto la duna, cerano circa 50 scalini da fare per raggiungere la cima, oppure come facevano altri turisti, si poteva scalare. Abbiamo optato per gli scalini, siamo arrivati in cima a pezzi perch non eravamo abituati, lunico grillo che saltava anche in cima era Ginevra. Il panorama era stupendo. Dallaltra parte della duna cera loceano. Spettacolare. Siamo ritornati in camper, abbiamo mangiato e verso le 14,00 siamo ripartiti per Biscarosse, una localit piuttosto vicina alla duna dove avevo letto che cera unarea sosta di fronte alloceano. Larea cera, (7,50 euro) ma un tempo cos da lupi non lavevo mai visto: vento e pioggia (non siamo neanche scesi dal camper), larea era in una pineta, pini altissimi e antichissimi, quella parte della Francia infatti piena di felci. Ci siamo fermati per la notte.

11 Giorno 21/08/2007 Km 463 Sveglia ore 7,30, in piena depressione da brutto tempo, abbiamo caricato e scaricato acqua e siamo ripartiti, direzione: Mediterraneo. Avremmo voluto andare a Lourdes, tra laltro per strada, ma abbiamo optato per la costa del Mediterraneo stanchi del tempo autunnale. Abbiamo toccato Tolosa, Carcassonne (abbiamo intravisto le mura della citt antica al centro della citt che poi abbiamo saputo che stata rifatta in stile medievale, quindi un altro pacco come i castelli della Loira), e Narbonne. In questultima avevamo letto che cera una bellissima spiaggia e unarea di sosta in riva al mare. Era vero (7,00 euro), il sole cera, ma un vento freddoci siamo fermati per la notte. P.s. Nei pressi di Narbonne, finalmente il primo spiraglio di sole (primaverile ad agosto), tipica macchia mediterranea, insomma altro climaper raggiungere Narbonne plage tanti tornanti ma uno spettacolo.

(NARBONNE PLAGE) 12 Giorno 22/08/2007 Km 182 Ore 8,30, sveglia, colazione e partenza di nuovo: il sole cera, la spiaggia immensa ma ventosissima, altro che mettersi in costume da bagno e prendere il sole! Sarebbe stato troppo bello! Abbiamo deciso di proseguire lungo la costa mediterranea per trovare una localit dove fermarci per fare un po di mare. Abbiamo toccato Beziers, Montpellier e Carnon. Avevamo letto che questultima era una rinomata localit turistica. A Carnon plage abbiamo trovato un campeggio vicino alla spiaggia (non abbiamo rischiato di fermarci in unarea di sosta perch ci hanno detto che a sud della Francia non sono per niente sicure, abbiamo comunque pagato poco di campeggio, 22,10 euro per una notte due stelle e pulito. Sconsigliamo vivamente questo paese. Squallidissimo, brutta gente, per trovare un bancomat e fare un po di spesa abbiamo fatto mezzora di strada a piedi, e poi senza vitaaltro che la riviera adriatica. 13 Giorno 23/08/2007 Km 359 Sveglia alle 8.00, colazione e partenza. Siamo praticamente scappati da quel paese angosciante e senza vita. Abbiamo sempre proseguito lungo la costa mediterranea. Abbiamo passato la Camargue (un vero e proprio acquitrino, non capisco come la gente fa a dire che da vedere e come possa sprecare anche 10 giorni per visitarla); Marseille, un vero e proprio porto di mare, coloratissima, incasinatissima, multi-etnica, enorme; Tolone e Hyeres. Volevamo fermarci a Hyeres, forse lunica parte della costa con un mare trasparente e belle spiagge, il problema che non cera lombra di unarea di sosta vicino alla spiaggia e anche lontano per sostare magari qualche giorno, per non parlare dei campeggi, la stessa cosa: lontani dal mare anche di 20 km, in pi, le strade per un camper erano piuttosto difficoltose, ripide e strette a tratti.

Disperati, raggiungiamo St. Tropez, avevamo letto di unarea di sosta vicino alla spiaggia. Labbiamo trovata, era effettivamente vicino alla spiaggia ma 14,00 euro al giorno senza docce, elettricit e neanche carico e scarico ci sembrato uno sproposito. Ci siamo fermati per una notte, abbiamo pagato la met, anche perch erano le 19,00. Abbiamo dato uno scorcio alla spiaggia e francamente abbiamo pensato che il posto, s rinomato perch St. Tropez lo , ma solo quello. Abbiamo cenato nel baracchino sulla spiaggia (31,00 euro) e siamo tornati in camper. Attenzione: in Francia alle 20,00 i locali chiudono, per cui se volete mangiare con calma andateci verso le 18,00, rischiate che se chiedete una bistecca ai ferri non ve la fanno perch stanno per chiudere come successo a noi; non sono buoni ristoratori, il cliente ha sempre ragione e non si nega un pasto a nessuno!!! 14 Giorno 24/08/2007 Km 465 Ore 7,30, sveglia e partenza. Stanchi della Costa Azzurra abbiamo deciso di tornare in Italia verso altre spiagge, quelle appunto italiane. Ore 12,30 Ventimiglia dove ci siamo fermati in autogrill per mangiare, abbiamo caricato e scaricato, fatto benzina e siamo ripartiti. Abbiamo percorso tutta la Liguria e siamo arrivati a Viareggio, in un campeggio dove eravamo gi stati qualche anno prima ma in aprile. In aprile si stava veramente bene, in agosto non tanto. Troppo umido. Dal 15 Giorno 25/08/2007 al 18 giorno 28/08/2007 Sosta Viareggio 30,00 euro al giorno circa di campeggio. Dal 19 Giorno 29/08/2007 al 22 giorno 01/09/2007 Km 50 Abbiamo cambiato campeggio perch troppo umido. Siamo andati a Marina di Carrara. Sconsigliamo vivamente questo campeggio. Di fronte alla spiaggia ma non si pu pagare 40,00 euro al giorno!!! P.s. Volevamo precisare che abbiamo fatto campeggio per nostra figlia Ginevra. 23 giorno 02/09/2007 Km 253 Ore 11,30 partenza per Milano. Arrivo a Milano ore 16,30. Fine del nostro viaggio. CONSIDERAZIONI Poche cose. Quello che secondo noi vale la pena di vedere in Francia, o per lo meno consigliamo di visitare, poi ognuno giusto che faccia quello che crede, lAlsazia, la Normandia e la Bretagna. LAlsazia ha delle campagne stupende e coloratissime, la Normandia affascinante, la Bretagna magica. Secondo noi, i castelli della Loira sono tutti uguali, meglio fare un giro nei castelli del ducato di Parma e Piacenza. Nonostante abbiamo girato ci manca comunque molto da vedere, la prossima volta concentreremo il nostro viaggio in queste tre regioni e visiteremo quello che non abbiamo visto in questa bellissima avventura.

Vous aimerez peut-être aussi