Vous êtes sur la page 1sur 3

11 settembre 2001

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di alQida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America. La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica alQida dirottarono quattro voli civili . I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiant in Pennsylvania; le registrazioni della scatola nera hanno rivelato che l'equipaggio e i passeggeri tentarono di sottrarre il controllo dell'aereo ai dirottatori dopo aver saputo, per via telefonica, che altri aerei dirottati erano stati mandati a schiantare contro degli edifici, quella mattina. Tre edifici del complesso del World Trade Center collassarono a causa di danni strutturali, quel giorno. La torre meridionale (denominata WTC 2) croll alle 9:59 circa, dopo un incendio di 56 minuti causato dall'impatto del volo United Airlines 175; la torre settentrionale(WTC 1) collass alle 10:28, dopo un incendio di circa 102 minuti. La caduta di WTC 1 produsse dei detriti che danneggiarono la vicina World Trade Center 7 (WTC 7), la cui integrit strutturale fu ulteriormente compromessa dagli incendi, che portarono al crollo; l'intero edificio collass completamente alle 17:21 ora locale. Gli attacchi terroristici dell'11 settembre causarono poco meno di 3.000 vittime . Nell'attacco alle torri gemelle morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime erano civili di 70 diverse nazionalit.

Il WTC7

Il pentagono

La gran parte delle persone al di sotto delle zone di impatto evacu in sicurezza le torri, come pure 18 persone che si trovavano nella zona di impatto della torre meridionale. Al contrario, 1366 delle vittime si trovavano nella zona di impatto o nei piani superiori della torre settentrionale; centinaia furono le vittime causate dall'impatto, mentre le restanti rimasero intrappolate e morirono a seguito del collasso delle torri.

Almeno 200 persone saltarono dalle torri in fiamme e morirono, precipitando su strade e tetti degli edifici vicini a centinaia di metri pi in basso. Alcune persone che si trovavano nelle torri al di sopra dei punti di impatto salirono fino ai tetti degli edifici, sperando di essere salvate dagli elicotteri, ma le porte di accesso ai tetti erano chiuse; inoltre, non vi era alcun piano di salvataggio con elicotteri e, quella mattina dell'11 settembre, il fumo denso e l'elevato calore degli incendi avrebbe impedito agli elicotteri di effettuare manovre di soccorso. stato possibile identificare i resti di sole 1600 delle vittime del World Trade Center; gli uffici medici raccolsero anche circa 10.000 frammenti di ossa e tessuti non identificati . La morte per malattie ai polmoni di alcune altre persone stata fatta risalire alla respirazione delle polveri contenenti centinaia di composti tossici (quali amianto, mercurio, piombo, ecc.) causate dal collasso del World Trade Center. La gravit dell'inquinamento ambientale derivante da tali polveri che investirono tutta la punta sud dell'isola di Manhattan - fu resa nota al grande pubblico solo a distanza di circa quattro anni dall'evento: sino ad allora le agenzie governative statunitensi avevano sottovalutato o nascosto il rischio ambientale, forse allo scopo di non causare ulteriore panico e di rendere pi spediti i soccorsi, lo sgombero delle macerie, il ripristino delle normali attivit della citt cos gravemente ferita I DIROTTATORI Quindici dirottatori degli aerei provenivano dall'Arabia Saudita, due dagli Emirati Arabi Uniti, uno dall'Egitto e uno dal Libano. In contrasto con il consueto profilo degli attentatori suicidi, i dirottatori erano adulti maturi e ben istruiti. Dopo alcune ore dagli attacchi, l'FBI fu in grado di determinare i nomi e, in molti casi, i dettagli personali dei sospetti piloti e dirottatori. Il bagaglio di Mohamed Atta, che non fu trasbordato dal suo volo da Portland sul volo 11, conteneva documenti che rivelarono l'identit di tutti i 19 dirottatori e altri importanti indizi sui loro piani, sulle loro intenzioni e sui loro precedenti. Il giorno degli attacchi, la National Security Agency intercett delle comunicazioni che portavano a Osama bin Laden, come avevano fatto i servizi segreti tedeschi.

OSAMA BIN LADEN La dichiarazione di una guerra santa contro gli Stati Uniti d'America firmata da Osama bin Laden e altri nel 1996, in cui si chiedeva l'uccisione di civili statunitensi, vista come un indizio del suo movente negli attacchi dell'11 settembre . Inizialmente bin Laden neg il proprio coinvolgimento negli attacchi, per poi invece ammetterlo. Il 27 dicembre 2001 fu pubblicato un suo video, in cui affermava che il terrorismo contro gli Stati Uniti merita di essere lodato perch fu una risposta ad una ingiustizia, avente lo scopo di forzare gli Stati Uniti a interrompere il suo sostegno ad Israele, che uccide la nostra gente, senza per ammettere la responsabilit degli attacchi. Poco prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2004, bin Laden rivendic pubblicamente con una registrazione video il coinvolgimento di al-Qida negli attacchi agli Stati Uniti, ammettendo il proprio legame diretto con gli attentati; nel video afferm che concordammo assieme al comandante Muhammad Atta, che Allah abbia piet di lui, che tutte le operazioni avrebbero dovuto essere completate in 20 minuti, prima che Bush e la sua amministrazione se ne accorgessero.[ Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "Guerra al terrorismo" e lanciando una invasione nell'Afghanistan controllato dai Talebani, accusati di aver volontariamente ospitato i terroristi. LA RICOSTRUZIONE I danni subiti dal Pentagono furono riparati dopo un anno, e un piccolo monumento commemorativo fu costruito sul luogo. La ricostruzione del World Trade Center invece stata pi problematica, a seguito di controversie sorte riguardo ai possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento. Nel decimo anniversario del doloroso giorno che ha cambiato per sempre non solo la storia degli stati Uniti, ma di tutto il mondo, ora forse tempo di pensare a ricostruire, anche se gi dal 4 luglio 2004 stata deposta una simbolica pietra miliare per la nuova Freedom Tower (nota anche come One World Trade Center), anche se di fatto il progetto ha subito rallentamenti per problemi di carattere economico, di sicurezza e di progettazione. Il ritardo accumulato in questi anni va attribuito anche alle dispute legali con le compagnie a cui ci si era affidati per assicurare le torri. La Freedom Tower, prevista per la fine del 2011, stata rinviata alla fine del 2013. Il grattacielo diventer il pi alto edificio del mondo e avr un'altezza di 30 metri in pi rispetto alle Twin Towers. Un altezza totale di 1776 piedi, un omaggio all'anno in cui fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti: il 4 Luglio 1776.

Il progetto per Ground zero

Oltre alla torre sono previsti tre altri grattacieli che ospiteranno uffici e circonderanno il World Trade Center Memorial situato nel luogo della tragedia e anch'esso in via di costruzione. L'area ospiter anche un museo dedicato alla storia del sito. Nel frattempo, si possono vedere i lavori di Ground Zero. Una passerella a cui si accede gratuitamente, d la possibilit a visitatori e curiosi di recarsi sul quel luogo passato tristemente alla storia. Grandi pannelli, inoltre, sono l per descrivere l'orrore dell'11 Settembre 2001.

Vous aimerez peut-être aussi