Vous êtes sur la page 1sur 6

TUTORIAL

Come realizzare un

TESTE PONCHO A DUE TESTE


in pile per portare i bimbi nella fascia in inverno.

http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

DESCRIZIONE

Questo ponchetto in pile si indossa dopo aver messo il bimbo nella fascia elastica o altro supporto, per poi indossarvi sopra la giacca (che ovviamente deve essere abbastanza grande). In questo modo il collo della mamma e bimbo sono protetti dal freddo e dal vento. Il bimbo rimane con la testa scoperta e deve quindi indossare un berrettino che gli ripari le orecchie, ad esempio il Capuccetto da Gnomo che vedete nella foto in prima pagina (di cui metter presto il cartamodello qui: http://ilvecchiocastagno.blogspot.com).

Questo poncho molto semplice da fare e molto molto comodo perch permette di tenere il bimbo a contatto col proprio corpo (quindi al caldo) riparando contemporaneamente la gola del piccolo e di chi lo porta. Il bimbo pu guardarsi attorno senza prendere freddo. Se per si addormenta o necessita di un sostegno per la testa (neonati), necessario sorreggergliela con un lembo della giacca o con la mano, visto che la fascia rimane sotto il pile e non si pu quindi utilizzare a tale scopo.

http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

OCCORRENTE

1. Tessuto di pile va bene anche un pile vecchio che non si usa pi. Io ho utilizzato un pleid Ikea (Polaroide, prezzo 4,02 ) 2. Filo in tinta 3. 2 Bottoncini automatici 4. Macchina da cucire 5. Forbici 6. Gesso da tessuto 7. Metro

ISTRUZIONI (v. allegato cartamodello in ultima pagina)

A. Tagliate nel pile le tre parti del poncho CORPO, COLLETTO (meglio lasciarlo pi lungo del necessario e poi tagliarlo una volta cucito al corpo del poncho) e LEMBO DI CHIUSURA secondo le dimensioni e le forme indicate nel cartamodello allegato.

NOTA: purtroppo non ho avuto modo di scattare le foto mentre stavo tagliando e cucendo le parti, ma solo una volta finito il ponchetto. Ho cercato comunque di fotografarlo in varie posizioni per mostrare come fatto.

B. Segnate il centro dei due fori per le teste e tagliate i due fori (meglio farli pi piccoli e poi eventualmente allargarli perch il pile si slabbra molto).

http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

C. Aprite lapertura per la testa delladulto tagliando lungo la linea indicata.

D. Unite il collo al corpo cucendo assieme le due linee tratteggiate in verde. Una volta terminata la cucitura tagliate la parte di colletto eccedente, magari un po sbieca.

E. Unite poi il lembo di chiusura al corpo del poncho cucendo assieme le due linee

tratteggiate in rosso, con la punta del lembo verso il basso.

F. Segnate poi le posizioni degli automatici e indossate bimbo e poncho per assicurarvi che vadano bene per voi. Eventualmente segnate la nuova posizione degli

automatici e cuciteli.

Nota: anche se il foro per la testa del bimbo sembra piccolo, lelasticit del pile dovrebbe permettere il passaggio comodo della testa. In corrispondenza del foro per la testa del bimbo ho segnato sul cartamodello un piccolo taglio laterale che si pu fare anche in un secondo momento quando il bimbo cresce per far passare bene la testa. http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

Naturalmente possibile modificare le misure a seconda della propria altezza, costituzione e larghezza delle spalle. Se volete coprire anche la schiena di chi porta, il rettangolo del CORPO deve essere lungo quasi il doppio. Ecco il risultato finito! BUONE CALDE PASSEGGIATE!

NOTA:Lautrice non responsabile di eventuali incidenti che si verifichino durante lutilizzo del prodotto illustrato nel tutorial.

Il presente tutorial soggetto a licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo CC BY-NC-SA Cio potete modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare questo tutorial come base non commerciale, a patto di citarne la fonte, cio il mio blog, e di licenziare le vostre nuove creazioni mediante i medesimi termini.

http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

ALLEGATO CARTAMODELLO

http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/ sottoilvecchiocastagno@gmail.com

Vous aimerez peut-être aussi