Vous êtes sur la page 1sur 11

Classe F4 Corsista: Mauro Gardenal Tutor: Livana Facheris

Relazione finale sul progetto Moodle per la buona scuola


Abstract
Lidea iniziale nata dalla disponibilit di un server web dellUSR di cui sono amministratore e su cui posso effettuare qualche sperimentazione con Moodle. Poich insegno in una classe quinta ITI problematica, in cui gli allievi hanno bisogno di nuovi stimoli per impegnarsi maggiormente nelle materie curricolari, ho pensato di unire le due cose e fornire ai discenti nuovi mezzi per studiare e impegnarsi nei test di valutazione. Nel corso dello svolgimento del progetto, grazie ad un contributo fornito da una banca locale, abbiamo valutato la possibilit di integrare il progetto stesso con la robotica. Lo studio dei robot industriali (di cui abbiamo acquistato un modello) consente di applicare concretamente quanto appreso nelle varie discipline del corso di specializzazione in Elettrotecnica e automazione. Moodle, invece, serve a pubblicare i risultati e i materiali relativi ai nuovi moduli didattici e a mantenere in contatto gli interessati. Linsieme di ICT e robotica entusiasma facilmente i giovani con predisposizioni tecniche.

Chi, cosa, quando dove e perch


Oltre al sottoscritto hanno partecipato i ragazzi della classe quinta AE dellIstituto Statale di Istruzione Tecnica Industriale "G. Marconi" di Staranzano in provincia di Gorizia (sito web: http://www.itc.staranzano.go.it/ condiviso con lIstituto Statale di Istruzione Commerciale "L.Einaudi"). Il progetto mi ha impegnato nei mesi di aprile, maggio e giugno ed ha coinvolto i ragazzi nellultima parte dellanno scolastico a partire da maggio. La scelta, il noleggio e la preparazione del server internet era gi avvenuta quasi un anno fa grazie ad un accordo tra provincia di Trieste e Ufficio Scolastico Regionale a cui ho preso parte per fornire le indicazioni tecniche e poi per la concreta messa in servizio. Il server viene utilizzato per altri scopi dalla provincia di Trieste, ma lUSR, nellambito di alcuni progetti, ha la possibilit di implementare dei servizi Web per le scuole del Friuli Venezia Giulia. Per uno di tali progetti ho personalmente installato sviluppato un piccolo sito (http://labuonascuola.dyndns.org/ oppure http://62.149.233.113/moodle/ ) basato sullormai famoso (in ambito scolastico) Moodle (v. http://moodle.org/ ). Infine, sempre in Moodle, ho potuto iniziare a sviluppare alcuni argomenti di Impianti elettrici ed Elettrotecnica, discipline che insegno nella classe quinta gi citata. Il progetto nato dalla necessit di approfondire con gli allievi uno degli argomenti pi ostici del programma curricolare della quinta elettrotecnica: il diagramma circolare di Heyland-Ossanna. Successivamente allavvio del progetto ho pensato di inserire anche una breve parte di robotica nel curriculum dei ragazzi e per fare questo ho reso disponibile dal sito una presentazione della Mitsubishi che ci serve da introduzione ai corsi di robotica. Ho pubblicato nel sito anche una mia breve ricerca sullutilit della robotica nella didattica che servita a coinvolgere altri insegnanti e a stimolare i finanziatori. pag. 1 / 11

Lo scopo del diagramma circolare la determinazione delle caratteristiche elettriche e meccaniche di un motore asincrono in diverse condizioni di funzionamento. Il motore asincrono il motore elettrico pi diffuso a livello industriale, ed molto diffuso anche nelle nostre case (nei seguenti elettrodomestici: lavatrice, frigorifero, condizionatore, ventilatori e altri ancora) e il suo diagramma circolare una specie di regolo calcolatore diverso per ogni motore asincrono. La robotica non fa parte dei programmi curricolari, ma permette di unire in un colpo solo concetti impartiti in varie materie tecniche e rende interessanti le lezioni anche per la presenza in laboratorio di un robot antropomorfo industriale. Il materiale che ho effettivamente pubblicato allinterno di Moodle di quattro tipi: 1. quiz Moodle con domande di tipologia differente (la maggior parte delle domande del tipo a risposta multipla pre-compilata in cui bisogna scegliere una delle possibili quattro risposte assegnate); 2. pagina web con un grande applet Java realizzato con GeoGebra (http://www.geogebra.org); 3. la relazione su robotica e didattica in formato pdf; 4. la presentazione Power Point della Mitsubishi (riservata alluso interno alla nostra scuola che ha comperato dalla Mitsubishi il robot). Uno dei problemi pi complessi affrontati stato la necessit di inserire le formule matematiche con il loro aspetto tradizionale allinterno delle domande e risposte di Moodle. Per far questo ho attivato il filtro LaTEX di Moodle e nelleditor dei contenuti di Moodle ho aggiunto DraghMath (http://www.dragmath.bham.ac.uk/ ). Prima di arrivare a questa scelta ho effettuato vari tentativi con altri moduli aggiuntivi e mi sono imbattuto anche in alcuni problemi di sicurezza ora risolti. Unulteriore utile esercitazione che fa uso dellinformatica stata la costruzione del diagramma di Heyland da parte dai ragazzi attraverso luso di AutoCAD e dopo aver rilevato i dati da un motore asincrono reale, disponibile in laboratorio di Elettrotecnica. Resta ancora da integrare la spiegazione del procedimento in un documento che stia allinterno di Moodle.

Che cosa hanno imparato i ragazzi


I ragazzi hanno utilizzato due modi non tradizionali per realizzare e fare uso (come si fa con un regolo) del diagramma circolare del motore asincrono. In particolare, nella versione applet GeoGebra, hanno avuto modo di sperimentare liberamente e comodamente variando i parametri del motore (come se si trattasse di motori fisicamente differenti) e, una volta scelto il motore, hanno sperimentato diversi punti di funzionamento leggendo le grandezze fisiche sia numericamente sia come lunghezze di segmenti. Agli studenti non sono necessarie lezioni di GeoGebra, ma solo una breve spiegazione sulluso dellapplet. Nelluso di AutoCAD sono stati i ragazzi a tradurre le misure effettuate in laboratorio su di un motore reale in un disegno tecnico preciso. Poich conoscono gi lo strumento informatico, lesecuzione del compito stata semplice. Forse si otterrebbero risultati pi interessanti, simili a quelli di GeoGebra se si usasse un CAD parametrico.

pag. 2 / 11

Gli studenti che si sono impegnati in queste esercitazioni hanno scoperto due modi nuovi e non noiosi (spero divertenti per qualcuno) per affrontare un argomento complesso. Ho notato un miglioramento della comprensione dellargomento in quelli che si sono applicati con piacere. Riguardo alla robotica questo stato un primo tentativo dintroduzione e non ho avuto ancora sufficienti feedback che dovranno invece venire nei prossimi anni quando sar integrata con attivit di laboratorio su un vero robot. Sembra che la sua introduzione abbia inciso favorevolmente sul numero discritti al primo anno.

Che cosa ho imparato io


Dopo aver imparato a gestire un server a distanza (si trova dal provider Aruba a Soci, Arezzo) ho imparato a installare Moodle e i suoi pacchetti integrativi. Per installare Moodle in Windows server 2003 conviene, almeno in base alla mia esperienza, usare linstallatore Bitnami (http://bitnami.org/) il cui motto Open Source. Simplified. Per installare funzionalit aggiuntive conviene cercare in Modules and plugins una pagina del sito moodle.org e seguire le indicazioni l riportate. Linserimento di formule matematiche allinterno di pagine web non ha ancora soluzioni standard consolidate. Una buona soluzione che ho trovato per Moodle luso di DragMath e del filtro LaTEX di Moodle. Questultimo trasforma le formule in immagini al momento della visualizzazione della pagina. Dal punto di vista didattico confermo linteresse dei ragazzi per il Web e le nuove tecnologie, ma anche per la robotica (alcuni studenti della sezione Ragioneria si sarebbero aggiunti volentieri a questultima attivit, ma non hanno potuto farlo per motivi di orario scolastico). Naturalmente dover seguire il server, implementare Moodle, attivare una buona procedura di backup, cercare software validi per la produzione di specifici contenuti, effettuare le iscrizioni di insegnanti e studenti, eseguire la manutenzione e laggiornamento dellintero sistema, produrre il materiale didattico e analizzare le ricadute sugli studenti sono attivit troppo impegnative per il singolo insegnante e dovrebbero essere in parte eseguite da altre figure di supporto allinterno delle scuole. Dal punto di vista economico anche la spesa per il noleggio del server internet non poca cosa ed ha senso solo se condivisa tra pi utilizzatori del servizio (es. pi insegnanti allinterno di una stessa scuola o di un consorzio di scuole).

Auto-critiche
Ritengo un successo sia dal punto di vista tecnico sia didattico la parte riguardante il diagramma circolare e una buona realizzazione quella dei vari quiz in Moodle (alcuni dei quali contengono domande un po bizzarre proposte dagli allievi dellanno scorso). Rispetto alla griglia di progettazione iniziale (marzo) non avevo previsto luso di AutoCAD, n la robotica, ma intendevo usare ASCIIMath o jsMath oppure altre soluzioni software simili per avere delle pagine con grafici e contenuti matematici sul web che consentissero una certa interattivit. Dopo aver analizzato anche soluzioni commerciali come Mathematica, Maple, MathCAD, Scientific Notebook o WebEQ che si integrassero in qualche modo allinterno di pagine Web ritengo che la soluzione migliore per la scuola superiore al momento attuale sia ASciencePad che deriva da ASCIMath. Non sto qui a spiegare tutte le motivazioni della mia scelta, ricordo solo che si tratta di un software Open Source che non ha certo le capacit dei pi blasonati prodotti commerciali, ma pi che sufficiente per la risoluzione di problemi pag. 3 / 11

tecnici e la visualizzazione di grafici di equazioni nella scuola superiore. Stranamente non molto diffuso, forse per il suo difficile approccio iniziale e per la necessit di conoscere javascript per chi volesse modificare o estendere le sue funzionalit. Il settore in rapida evoluzione, cio stanno nascendo nuovi prodotti specie in campo Open Source. Un esempio il nuovo motore di ricerca WolframAlpha che offre interessanti funzionalit matematiche per il web. Per quanto riguarda la robotica (campo in cui sono un principiante assoluto) non ho ottenuto riscontri chiari al riguardo (mai effettuato un test o uninterrogazione). Certo linteresse dei ragazzi notevole. Confrontando il mio progetto con i contenuti del DOL posso dire che manca unanalisi dellusabilit, mentre il contenuto realizzato rispetta per gran parte i principi di grafica e layout. Il progetto necessita di maggiore impegno e sollecitazione dello scambio reciproco dinformazioni (studente-studente e studenteinsegnante) attraverso il forum, il wiki o il blog di Moodle.

Il futuro
Il lavoro intrapreso potrebbe completarsi con le seguenti attivit: estendere il sito ad altri argomenti e rendere nota la sua esistenza ai colleghi, magari partendo da una diffusione delle mie conoscenze acquisite; integrare nel corso di Elettrotecnica lesercizio di AutoCAD sul diagramma circolare di Heyland; integrare il sito con riferimenti a GeoGebra; approfondire la conoscenza di ASciencePad per erogare esercizi con tale sistema; approfondire lo studio della robotica.

Spero di poter realizzare almeno qualcuno di questi miei sogni allinterno della prossima esperienza didattica del DOL.

Come visualizzare il sito


Per darvi la possibilit di accedere al materiale ho attivato un utente che ha i diritti di uninsegnante e le seguenti credenziali dol_scuolab, LabScuola-DOL da inserire nella pagina dingresso. Il sito visibile con le funzionalit citate solo se: nel browser web sono abilitati i cookie (serve a Moodle per tracciare lutente); abilitato javascript nel browser (serve a Moodle); installato Java ed abilitato nel browser (serve a DragMath e alla visualizzazione dellapplet del diagramma circolare);

pag. 4 / 11

Il sito stato ottimizzato per Firefox (versione 3) ma si visualizza molto bene anche in Internet Explorer 7 ed 8 e probabilmente in tanti altri browser. Nelle pagine seguenti trovate alcune schermate (screen shots) commentate del sito.

pag. 5 / 11

Fig. 1: La pagina iniziale con una suddivisione ad albero dei corsi in base alla categoria di appartenenza. Nella parte bassa i miei corsi di robotica, Elettrotecnica e Impianti elettrici.

pag. 6 / 11

Fig. 2: Esempio di un quiz. Nella seconda domanda un'immagine gif animata (la didascalia in tedesco, gli studenti dovrebbero comunque riconoscere i simboli elettrici usati).

pag. 7 / 11

Fig. 3: L'applet interattivo con il diagramma circolare di Heyland-Ossanna del motore elettrico asincrono. I valori indicati sulla sinistra possono essere modificati e di conseguenza cambia la posizione dei punti della figura a destra, ma si pu procedere anche in senso inverso cio trascinando con il mouse i punti della figura cambiano i valori numerici.

pag. 8 / 11

Fig. 4: Se nel PC dello studente installato GeoGebra (anche in versione Web Start) basta un doppio click sull'applet per aprirlo all'interno dell'applicazione GeoGebra e poi modificarlo a piacere. Tutte le modifiche vanno salvate nel PC dell'utente finale, nel server web lapplet resta invariato.

pag. 9 / 11

Fig. 5: Tre robot antropomorfi della Mitsubishi, simili a quello acquistato dalla scuola.

pag. 10 / 11

Fig. 6: Una pagina di esempio realizzata con ASciencePad come appare all'interno di un browser web. Le formule (qui evidenziate in rosso) sono modificabili dall'utente finale che deve salvare il risultato nel suo PC (come avviene con GeoGebra).

pag. 11 / 11

Vous aimerez peut-être aussi