Vous êtes sur la page 1sur 3

Nicole Maria Zanon

III F

29/02/2012

3. La Riforma protestante in Germania.


3.1 La teologia di Martin Lutero.
Martin Lutero nato in Sassonia il 10 novembre 1483 decise nel 1505 di entrare in convento, il suo scopo era concentrarsi sulla meditazione e la preghiera. Esso credeva di essere perennemente in debito con Dio al punto di definirsi destinato alla dannazione eterna. Ci appare educato a ritenere Dio come un giudice disumano e che ai suoi occhi nessuno pu essere giusto. Nel 1512 divenne un professore nelluniversit di Wittenberg incaricato di fare un corso sulla Lettera ai Romani dellapostolo Paolo. Paolo nella Lettera ai Romani presenta la croce di Cristo come la cancellazione delle conseguenze del peccato. Perci Dio ci giustifica anche se siamo peccatori.Secondo Lutero invece la salvezza un dono da accogliere con fede.

3.2 La polemica contro le indulgenze e il purgatorio.


La concezione della giustificazione attraverso la sola fede fece si che il primo attacco fu contro le indulgenze cio opere buone compiute per abbreviare il soggiorno nel purgatorio. Lutero perci nellOttobre del 1517 promulg un testo con 95 tesi sulle indulgenze con lintento di far discutere i teologi. Esso non contestava il modo in cui venivano consegnate ma il concetto stesso di indulgenza. Sapeva per che per ottenere un indulgenza bisognava pagarla e il ricavato era usato dal papato. Le affermazioni di Lutero furono accusate di mettere in dubbio la dottrina fatta dal vescovo di Roma.

3.3 Il principio della Sola Scrittura.


Negli anni 1518-1521 si impose il secondo concetto del Protestantesimo quello della Sola Scrittura secondo cui solo la Bibbia era la fonte per costruire una dottrina. Per Lutero usando questo principio bisognava procedere alla riforma della Chiesa ,ripulire dunque la dottrina cristiana da tutte le cose che lavevano allontanata dalla fede. Lutero fin dallinizio rifiut le indulgenze e il purgatorio e ogni valore al sacramento dellordine su cui si distinguono i credenti : tra sacerdoti e laici. Fin dal 1519 sostenne che ogni cristiano sacerdote di se stesso perci ognuno pu mettersi in contatto con Dio.

Nicole Maria Zanon

III F

29/02/2012

4. Affermazione e conseguenza della Riforma.


4.1 Il successo di Lutero in Germania.
Nel 1520 Lutero fu condannato dal papato. Lui rispose bruciando la bolla che gli notificava la scomunica e proclamando poi che il papato era unistituzione diabolica. Dopo la condanna della Chiesa ricevette quella dellimpero, venne quindi convocato il 18 aprile 1521 alla Dieta(assemblea dei principi tedeschi) a Worms. Da quel momento Lutero era considerato un fuorilegge che chiunque lo doveva denunciare e lo poteva uccidere. Esso aveva avuto successo con le sue idee in tutto la Germania e anche nellEuropa. Questo successo era nato grazie a un nuovo mezzo di comunicazione La stampa a caratteri mobili introdotta nel 1452 a Magonza da Giovanni Guttenberg. Diversi principi tedeschi erano dalla parte di Lutero per prendere le distanze dallimperatore , questo spinse Federico I a proteggere Lutero. Successivamente Lutero tradusse la Bibbia in tedesco con lo scopo di far entrare in contatto con la parola di Dio ogni cristiano.

4.2 La rivolta dei contadini tedeschi.


Molti principi tedeschi aderirono alla Riforma, questi furono chiamati protestanti. Nel 1525 ci fu la rivolta dei contadini tedeschi che guidati da Thomas Muntzer , si rivoltarono contro le condizioni di vita imposte dai signori ; questi in un programma di 12 punti chiesero di avere indietro i villaggi e i pascoli confiscati. I contadini chiesero il sostegno di Lutero , lui per prima cerc di restare neutrale poi si schier con i signori e li appoggi dicendo che i ribelli andavano fermati anche a costo di ucciderli. Lutero fece ci poich per la sua Riforma era necessario il sostegno dei principi.

4.3 Il distacco dellInghilterra da Roma.


La Riforma si diffuse in Svizzera. L il predicatore pi attivo fu Huldrich Zwingli si mostr pi radicale di Lutero valutando i sacramenti. NellEuropa del nord la corona sequestr le terre ecclesiastiche e istitu una Chiesa di Stato per controllare il sovrano. Una cosa simile accadde in Inghilterra. Il colpevole di questo cambiamento a regime religioso fu Enrico VIII che aveva sposato Caterina DAragona, il re per si innamor di Anna Bolena una dama di corte , richiese cos lannullamento del suo matrimonio ma il pap non acconsent. Esso introdusse cos una nuova legislazione lAct of Appeals che aboliva il diritto del pap a decidere sulle questioni ecclesiastiche inglesi a questo segu un atto di supremazia secondo cui esso venne proclamato unico capo della chiesa inglese. Riusc a sposare dunque Anna Bolena. Egli voleva sganciarsi da Roma senza modificare la dottrina cattolica procedere quindi con uno scisma.

4.4 Carlo V e la Germania luterana


Nei primi anni del 500 gli ottomani dedicarono le loro energie militari verso loccidente. Nel frattempo le truppe turche si impadronirono di Belgrado. Lesercito ottomano sconfisse Luigi re dUngheria in Boemia. Nel 1529 i turchi assediarono Vienna, per tenerli lontani limperatore aveva bisogno dellaiuto di tutta la Germania , il paese per era diviso dalla Riforma. Nel frattempo a Spira ci fu una Dieta imperiale con a capo Ferdinando che tent di imporre la sua autorit: il
2

Nicole Maria Zanon

III F

29/02/2012

risultato fu la protesta dei principi. Nel 1530 si tenne unaltra Dieta ad Augusta in cui si ribadiva il Principio della giustificazione per sola fede. Infine accusava i protestanti di aver rovinato la disciplina di Dio e li obbligava a ritornare ai loro posti entro il 15 aprile 1531. Di conseguenza i protestanti si unirono alla Lega di Smalcalda istituita per contrastare limperatore.

4.5 Il fallimento dei progetti imperiali


Nel 1544 Paolo II convoc a Trento il Concilio. Carlo V sperava in una riforma morale della Chiesa. Lo scopo del concilio era combattere le eresie dei luterani. La Chiesa tuttavia non volle concedere nulla e Carlo dovette usare la forza contro i principi tedeschi. Nel 1545 il papa don una somma di denaro per sostenere la guerra. Cos il 24 aprile 1547 lesercito cattolico sconfisse i luterani. Dopo di ci Carlo ad Augusta divulg un documento di conciliazione : l Interim. NellOttobre 1551 dei principi luterani istituirono una alleanza con la Francia. Carlo dovette cos stipulare la pace di Augusta (1555). A questo punto ai signori tedeschi fu concesso di appoggiare la riforma mentre tutti gli abitanti dovevano seguire la fede del proprio sovrano. Per limperatore ci fu una sconfitta. Si trov dunque in conflitto con tre nemici : La Francia , gli Ottomani e la Lega di Smalcalda. Con la Francia si instaur la pace di Cateau-Cambresis stipulata da Filippo II ( figlio di Carlo V). Filippo affront delle difficolt poich limpero era troppo vasto per le risorse di uno stato del XVI.

Vous aimerez peut-être aussi