Vous êtes sur la page 1sur 2

Sportello Rifugiati

Presso la nostra Camera del Lavoro inoltre presente la sede milanese del CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati, con il quale la CGIL ha stretto una convenzione. Nei nostri uffici possiamo quindi fornire assistenza a tutti coloro che intendano richiedere o godano gi della protezione internazionale, e in particolare:
Informazioni sui diritti riconosciuti a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria (lavoro, salute, ricongiungimenti familiari, cittadinanza italiana); Consulenza e assistenza nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato (preparazione e presentazione della domanda di asilo politico, informazioni sugli appuntamenti presso la Commissione Centrale e le Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato); Mediazione con le amministrazioni pubbliche e in particolare con la Questura di Milano per la soluzione di problemi riguardanti il permesso di soggiorno e titolo di viaggio; Orientamento alla tutela legale nel caso di ricorsi allautorit giudiziaria (p.es. contro il diniego dello status di rifugiato). Verifica dei requisiti per laccesso ai progetti di sostegno e di integrazione del Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Dipartimento Politiche dellImmigrazione CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano Corso di Porta Vittoria, 43 tram 12 23 27 autobus 60 73 MM1 San Babila Tel. 02-55025. 203 / 253 / 254 e-mail: migranti.mi@cgil.lombardia.it Sito Web:

DIPARTIMENTO POLITICHE dellIMMIGRAZIONE


www.cgil.milano.it/immigrazione
Siamo la struttura della CGIL di Milano che si occupa in maniera specifica delle esigenze dei cittadini stranieri: fornendo una serie di servizi mirati; promuovendone la rappresentanza sindacale da parte delle Categorie Cgil; sostenendone il pieno inserimento sociale e lavorativo.

www.cgil.milano.it/immigrazione
I nostri ORARI DI RICEVIMENTO sono i seguenti: Marted 8.30-13.00 Prenotazione rinnovi permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari

Mercoled 8.30-13.00 SOLO INFORMAZIONI 14.30-17.30 Prenotazione rinnovi permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari Gioved 8.30-13.00 SOLO INFORMAZIONI 8.30 13.00 Sportello Rifugiati - CIR

Venerd

SCOPRI ALLINTERNO I NOSTRI SERVIZI

I NOSTRI SERVIZI
per tutti
Consulenza sulla normativa in materia di immigrazione
I nostri operatori potranno fornirti tutti i chiarimenti sulle leggi che regolano il soggiorno e il lavoro regolare in Italia.

e per i nostri iscritti


Assistenza alla compilazione della domanda di cittadinanza italiana
Se sei iscritto alla CGIL e vuoi avanzare al Governo italiano domanda di cittadinanza, ti offriamo tutte le informazioni sugli effetti di questa importante scelta e lassistenza alla compilazione della modulistica e alla raccolta dei documenti.

Prenotazione del servizio di rinnovo del permesso di soggiorno


Verifichiamo il possesso dei requisiti e dei documenti necessari al rinnovo del tuo titolo di soggiorno e a prenotare il servizio presso il Patronato INCACgil.

Visti dingresso
I cittadini non comunitari che intendono fare richiesta per un visto di ingresso in Italia di breve o lunga durata (per motivi turistici, cure mediche, studio, lavoro, famiglia, etc) possono rivolgersi a noi per ottenere informazioni e assistenza su ci che occorre fare.

Prenotazione del servizio di ricongiungimento familiare


Se vuoi ricongiungere a te un familiare dal tuo Paese dorigine ti forniamo tutta lassistenza necessaria e prenotiamo il servizio presso il Patronato INCACgil.

Orientamento alle Categorie CGIL e ai Servizi della Camera del Lavoro per la tutela dei diritti dei lavoratori
Per avere assistenza e rappresentanza sindacale nella tua azienda o per tutelare un tuo diritto sul posto di lavoro, ti possiamo indicare la struttura del Sistema CGIL che pu aiutarti.

Orientamento ai servizi pubblici e privati per gli immigrati sul territorio


Per conoscere funzioni e servizi utili messi a disposizione da Prefettura, Questura, Comune, ASL, Centri per lImpiego, Centri di istruzione per adulti

Vous aimerez peut-être aussi