Vous êtes sur la page 1sur 2
 
••
 18
 SABATO 26 MAGGIO 2012
di EMANUELE MAFFEI
VANNOLENOTE
di sottofon-do: Bobby McFerrin: «Don’tworry, be happy» che già è tuttounprogramma.Qui,nell’aulama-gna della Facoltà di Economia, ècominciato così il secondo Festi-val della Felicità. Il presidentedella provincia di Pesaro e Urbi-no, Matteo Ricci, che questa ini-ziatival’hamessalamondoebat-tezzata, arriva (naturalmente sor-ridente) e si muove nella veste dianchorman. E lui a dirigere il di-battito.
SUBITOILMICROFONO
pas-sa al Rettore dell’Università diUrbino Stefano Pivato che dice:«Sonod’accordoconRicci,lafeli-cità è un tema coraggioso e ri-schioso che può stridere con ilmomentochestiamoattraversan-do». Il messaggio fa centro. Se il2011 era stato un
 annus horribilis
,incuiparlaredifeliciera,quan-tomeno,unalicenzapoetica,ades-so è anche peggio.
LA CRISI
 — è lo stesso Ricci aricordalo «al quarto anno»,continua ad accanirsi mordendoil paese alle calcagna. Il Pianostrategicoeleiniziativepresedal-laProvinciapotrebberoperòesse-re una nuova rotta. Alla peggiosveglianodaltorporeèconvin-to il presidente — «in ci cui sia-mo illusi che la felicità dipendes-se da successo, dal guadagno...».Il saluto del sindaco di UrbinoFranco Corbucci, al timone diuna città dove, passati 500 annidal Rinascimento, «si prosegue aparlare di futuro», prepara alladoccia fredda. Ad aprire il rubi-netto infatti è il presidente IstatEnricoGiovanninichedopoavercitato, quasi come un antidoto aciò che staper dire, Franklin De-lano Roosvelt, rilancia la bombadi questa settimana: «Dal 1992 al2011 (e ho fatto ricontrollare piùvolte questo dato, tanto era l’in-credulità) il reddito delle fami-glie è sceso del 4,5 per cento».Nonproprioun’incentivoall’otti-mismo.Pernoninfieriresulcada-vere e perché è la fase più indica-ta per sperare arriva però imme-diata la cura. Un “elogio alla fol-liaripassatoallaSteveJobs:«Bi-sognaesserefolli(èl’Italiainque-sto è all’avanguardia) e pensareaduna nuova società da costruirefondata (la parolina magica allabasedell’idea di Festival,
 ndr
) su-gli indicatori del Bes (BenessereEquo e Sostenibile, sintetizzatoin12 fattori individuati da Istat eCnel)». Semplice e complesso co-me metodo. Con qualche consi-glio pratico alla politica: «Ognilegge,daquellenazionaliaquelleregionali, dovrebbe avere in fon-dol’impegnoaverificareglieffet-tidelledecisioniprese.Soprattut-to per sapere se i soldi sono statispesi al meglio oppure no».
PERILMOMENTO
gliitalianinon sembrano tanto convinti. Aparlarne sono Luca Comodo eLuisa Vassanelli, entrambidell’Ipso, che hanno fatto primaun quadro generale e dunque uningrandimento sui giovani. Cosadiconolestatistiche?Qualcosadipoco tenero: gli italiani a livellopersonale sono anche abbastanzafelici.Maseprovanoadaffacciar-si fuori cambiano idea e, rispettoal 2011, hanno quasi dimezzato isalti di gioia. E i giovani non so-nopiùottimistivedendonellaso-cietàqual tanto di marcio che ba-sta a intristirli. La loro felicità vaa braccetto quattro volte su noveconilsensodiabbandonoelavo-glia di evadere.
C’E’ POCO
 da ridere insomma,altroché«don’tworry».El’onore-vole Massimo Vannucci, postoche «la crescita non è infinita co-
«ILPAESAGGIO
urbinateinun percorsodipascolianamemoria»èiltitolo dell’affascinantepercorsochedomanisifaràdalleore9,30 alle17,partendo dalCea(CasadelleVigne,allaPineta).Il percorsoprevede dicamminarealColledei Cappuccini,poiallaPieve disanCassiano(aCastelcavallino)perpoiterminarealPalazzo delCollegio (aPallino).Spostamentiinpullman,trasporto3euro.Informazioni:0722 350301,3476471974.
SABATOSCOPRIAMOIPAESAGGIPASCOLIANI
IL FESTIVAL
 della Felicitàpromuove anche il teatro uni-versitario. L’occasione da nonperdere oggi è con il teatroCust2000 di Urbino che portain scena la nella Sala del Mani-scalco ad Urbino oggi alle ore21lapièceteatrale«Marinettan-do». Divisa in tre interventi,«Marinettando» propone unmessaggiodiaperturache,ispi-randosiaquell’avanguardiasto-rica propria d’inizio ‘900, la ri-chiamaattraversolospiritotea-tralee,piùingenerale,attraver-sol’arte,intesacomepoesia,pit-tura, fotografia e video arte:espressioni che, convogliate inun unico appuntamento a te-ma, possono effettivamente farrivivere quel frastuono e queldinamismo positivo tipico inEuropa ad inizio secolo scorso.«Marinettandè, dunque,l’omaggio irriverente cheCust2000vuolerivolgereall’au-tentico spirito futurista, conl’intento di esasperare talvoltala sua natura provocatoria.
GLI INTERPRETI,
 hannogià ottenuto un consenso una-nime per le loro performance:gli attori — i nuovi bravissimiallievidellastagione2012sa-pranno esprimere al meglio lacaricadrammaturgicaedarevi-ta a diverse trasformazioni inscena, anche aiutati dai costu-mi, confezionati dalle Allievedella Scuola di Moda dell’Uni-versità degli Studi di Urbino,guidati della costumista SoniaSignorelli. Lo spettacolo saràinseguitopresenteneipiccoliemagici teatri della nostra pro-vincia.
«Laricercadellafelicità
 IlFestivalhasubitomessoaconfrontoidati
MATTEORICCI
«Cisiamoillusichelafelicitàdipendessedalsuccessoedalguadagno»
RIFLESSIONI
Sopra,MassimoVannuccieFrancoCorbucci
TEATROCUST2000OGGIALLE21
«Marinettando»,unomaggioalmovimentoFuturista
LACOMUNITA’
Monta-na dell’Alto e Medio Me-tauro rilancia il progetto«Giovani/lavoronelleazien-de del territorio», in colla-borazioneconleassociazio-nidicategoria.Ilprogettoèrivoltoagiovanidietàcom-presatrai16ei35anni.In-fo:tel.0722313002,www.cm-urbania.ps.it o cm.urbania@provincia.ps.it
GIOVANI
Tirocinioformativo
nelleaziende
 
••
19
URBINO
SABATO 26 MAGGIO 2012
mesipensav(unappuntomira-to ai keynesiani speranzosi nellamano santa degli investimentipubblici), caldeggia tre livelli diintervento da mettere subito inagenda. Nazionale, europeo e lo-cale.Itre tavolisu cui segnare unpunto per la crescita. Allo statodeifattiperòilrisultatosultabel-lone è inequivocabile: uno a zeroper la crisi. Piero Lacorazza, pre-sidente della Provincia di Poten-za e responsabile ambiente Upi,(probabilmente il prossimo cheospitel’anteprima del festival2013 nel suo territorio), è anchelui un tifoso del Bes e ritiene che«unadimensionepoliticadell’Eu-ropa,costruitasulbenessere»pos-sa dare buoni frutti.
D’ALTRA PARTE
 oramai èunacostantecondivisa,ilBes.Locita ad esempio il presidente diUnioncamere Marche AlbertoDrudi,appenatornatodaunviag-gioinBrasilecon200imprendito-ri. Un viaggio che lo ha rimessoad una certezza: «Ci sono Paesiche producono Pil ma nelle cuifabbriche non si respira nemme-no con la mascherina».
DIMOSTRAZIONE
 — vistaconipropriocchi,erespirataconi propri polmoni — che ricchez-zaebenesserenonviaggianoesat-tamente sullo stesso binario. Danoi tuttavia è diverso: ci sono —ricorda il consigliere del Comita-to economico e sociale europeoStefano Palmieri — gli obiettiviUE 2020 che tengono alla largada un’orticante puntura di Pro-dotto interno lordo. E — fa ecoLucianoMartelli,dirigenteEnel,portando le ragioni dell’azienda— ci sono le alternative energeti-che all’inquinamento. Ma siamogiàad oltre tre quarti della matti-nata e nessuno (soprattutto glistudenti delle scuole intervenu-te) è lì ad ascoltare. E fu così cheil lancio del Festival, per eccessodi carne al fuoco, rischiòdi finirenelnoioso.Salvounaprodezzaal-lo scadere dell’assessore regiona-lePietroMarcolini:«Nonhomaicreduto — dice — ad una decre-scita felice. Ed il Pil serve ancoraa qualcosa, ad esempio a marcarele differenze tra i paesi in via disviluppoequelliricchi».Unatesiche potrebbe smontare tutto. Po-trebbe,perchélafraseèsoloame-tà. L’altra parte è in zona recupe-ro:«Maquiparliamod’altro.Quisi lavora cercando di trovare i li-miti sviluppo». Almeno come loabbiamo inteso finora.
«ILSENSO
della vita» oggi aPesaro. Il conduttore televisi-vo Paolo Bonolis sarà infattiospitedelFestivaldellaFelici-tà,questaseraalle21.30,alPa-dignone D della fiera di Cam-panara.Ilnotopresentatorete-levisivo propone un’edizionelive del suo programma conuna intervista fotografica aMatteo Renzi, sindaco di Fi-renze e una chiacchierata conKatherine Kennedy, figlia diRobert, anche se, come ha af-fermatoBonolis,nelcorsodel-laconferenzastampadiRoma,«non mancheranno le sorpre-se».Uneventodavverospecia-le, quindi, quello che caratte-rizzerà la seconda giornata delFestival. Una proposta comu-nicativadispettacolo,riflessio-neesvagorivoltaaltemadellavita. Al centro di questa sera-ta, ovviamente, la ricerca dellafelicità: tema del festival.
OSPITI ILLUSTRI
, dun-que, rappresentativi di modiintensi di interpretare la pro-pria vita, offriranno momentiimpegnatieleggeri.Nonman-cheranno i momenti che piùdi altri hanno caratterizzato ilprogramma de «Il senso dellavita»intv,comel’intervistafo-tografica,appunto,elaclassifi-ca dei «5 buoni motivi per…»che in questa occasione saràsvelatadaBonolisconlacolla-borazionedelpubblicopresen-te questa sera.
INTANTO
 continua la pre-vendita dei biglietti (costo dai10 ai 15 euro) per lo spettaco-lo: ci si può rivolgere alle ri-venditeabitualieagli sportelliBanca dell’Adriatico, Cassadei Risparmi di Forlì e dellaRomagna. Infoline:0721.400272-www.festivaldel-lafelicita.it.
OGGIALLE21,30APESARO
Ilsensodellavita?LospiegaBonolis
DATIEPROVOCAZIONI
Dasinistra,ilpresidenteMatteoRicci.Diseguito,EnricoGiovannini,presidentedell’Istat,el’assessore regionaleallacultura,PietroMarcolini. Nellafotoasinistra,AlbertoDrudi
PIETROMARCOLINI
«Nonhomaicredutoadunadecrescitafelice.IlPilserveancoraaqualcosa»
èsemprepindispensabile»
dell’IstatinunincontrocolpresidenteGiovannini
ATTESO
PaoloBonolisproporràunaversione«livdelsuospettacolo«Ilsensodellavita»
INTERVISTE
IlpopolarepresentatoreconKatherineKennedye...lefotodiMatteoRenzi

Satisfaites votre curiosité

Tout ce que vous voulez lire.
À tout moment. Partout. Sur n'importe quel appareil.
Aucun engagement. Annulez à tout moment.
576648e32a3d8b82ca71961b7a986505