Vous êtes sur la page 1sur 8

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.

COM

Le garanzie previste dal procedimento disciplinare si applicano anche al lavoratore dirigente licenziato per giusta causa.

La vicenda. Un lavoratore, con il ruolo di dirigente responsabile per lEuropa di una societ multinazionale, viene licenziato per giusta causa. Il dipendente impugna il licenziamento, sostenendo che lazienda, prima del licenziamento, non gli ha preventivamente contestato linfrazione disciplinare. Non solo. Il lavoratore sostiene anche che lazienda ha completamente omesso di attivare il procedimento disciplinare, sicch egli non ha potuto usufruire delle garanzie previste dallart.7 dello Statuto dei Lavoratori (preventiva contestazione delladdebito disciplinare, concessione del termine a difesa di 5 giorni per esporre le proprie giustificazioni ed esercitare cos il proprio diritto di difesa, possibilit di essere ascoltato qualora se ne faccia richiesta, possibilit di essere assistito). La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 1 febbraio 2012, n.1424, riconosce che le garanzie procedimentali di cui

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

allart.7 dello Statuto dei Lavoratori si applicano anche nellipotesi di licenziamento disciplinare del dirigente.

La motivazione. Non v ragione per escludere la figura del lavoratore dirigente dalle garanzie del procedimento disciplinare previste dallart.7 dello Statuto dei Lavoratori. Al riguardo, in passato si erano venuti a formare tre orientamenti giurisprudenziali ben diversi tra loro. Secondo lorientamento pi risalente nel tempo, non era possibile riconoscere al dirigente le garanzie del procedimento disciplinare (Cassazione Civile, sentenza 11 febbraio 1989, n.854; Cassazione Civile, sentenza 1 settembre 1987, n.7169). A questo orientamento ne seguiva uno intermedio, secondo cui le garanzie del procedimento disciplinare non erano riconosciute solo ai dirigente apicali, cio quelli che operano al vertice dellimpresa, in veste di alter ego dellimprenditore (Cassazione Civile, Sezioni Unite, sentenza 29 maggio 1995, n.6041). Lultimo orientamento, invece, quello sancito dalla Corte di Cassazione, Sezioni Unite, con sentenza 30 marzo 2007, n.7880,

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

secondo cui le garanzie del procedimento vanno applicate a tutti i dirigenti, indipendentemente dalla loro posizione allinterno dellazienda. Secondo i giudici chiamati a decidere sulla controversia in esame, dunque, questultimo orientamento che deve prevalere. La sentenza 1 febbraio 2012 n.1424 della Corte, pertanto, stabilisce che le garanzie del procedimento disciplinare si applicano anche al lavoratore dirigente, a prescindere dalla specifica collocazione dello stesso nellimpresa. Esse si applicano inoltre sia nel caso in cui il datore di lavoro addebiti al dirigente un comportamento negligente (o colpevole), sia se alla base del recesso siano poste condotte suscettibili di far venir meno il rapporto fiduciario. Come sottolinea la Corte Costituzionale con la sentenza 30 novembre 1982 n.204, al lavoratore investito della pi grave delle sanzioni disciplinari, vanno assicurate le garanzie procedurali dellart.7 dello Statuto dei Lavoratori, data lindubbia incidenza sulla sfera morale e professionale del lavoratore di un licenziamento intimato per motivi disciplinari. Questo stesso orientamento era stato gi seguito da altre sentenze della Corte di Cassazione (cfr. Cassazione Civile, sentenza 17

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

gennaio 2011, n.897; Cassazione Civile, sentenza 27 maggio 2008, n.13812).

Questioni pi discusse: La procedura del licenziamento disciplinare si applica anche al datore di lavoro non imprenditore? (IL11-66) Il licenziamento disciplinare applicabile al lavoratore in prova? (IL11-66) Quali sono le ipotesi pi ricorrenti di licenziamento disciplinare? (IL11-66) Il regolamento interno aziendale richiede la forma scritta? (IL11-67) Il codice disciplinare deve essere portato a conoscenza dei lavoratori? (IL11-67) Se il comportamento contestato non previsto dal codice disciplinare, il licenziamento legittimo? (IL11-67) Al posto del codice disciplinare, in azienda si pu affiggere il contratto collettivo? (IL11-67)

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

Laffissione del codice disciplinare pu essere sostituita dalla consegna a mano? (IL11-67) In quali casi laffissione del codice disciplinare invalida? (IL11-67) In caso di azienda dislocata in pi sedi, dove va affisso il codice disciplinare? (IL11-68) In caso di distacco del lavoratore, dove va affisso il codice disciplinare? (IL11-68) Su chi grava lonere di provare lavvenuta affissione del codice disciplinare? (IL11-68) Quali conseguenze nel caso in cui laffissione del codice disciplinare sia invalida? (IL11-68) Contestazione delladdebito disciplinare Cosa succede se il datore non contesta laddebito disciplinare al lavoratore? (IL11-80) La contestazione disciplinare pu essere fatta anche da persona diversa dal datore? (IL11-80)

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

La contestazione disciplinare pu essere fatta dai sindaci dellazienda datrice di lavoro? (IL11-80) Cosa deve contenere la contestazione disciplinare? (IL11-81) Se viene contestata unomissione, cosa deve contenere la contestazione disciplinare? (IL11-81) Se i fatti contestati sono molteplici, cosa deve contenere la contestazione disciplinare? (IL11-81) Il datore di lavoro obbligato a rendere note al lavoratore le prove su cui si fonda la contestazione disciplinare? (IL11-81) La contestazione disciplinare deve indicare le conseguenze dannose derivanti dal comportamento illecito? (IL11-81) Quanto tempo ha il datore di lavoro per contestare al lavoratore linfrazione disciplinare? (IL11-81) Il datore che intende contestare uninfrazione disciplinare al lavoratore deve attendere lesito del giudizio penale? (IL1182) Il datore di lavoro pu sospendere cautelarmente il lavoratore durante il procedimento disciplinare? (IL11-82)

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

Difesa del lavoratore Cosa succede se il datore di lavoro non sente il lavoratore che ne ha fatto richiesta? (IL11-85) Quali sono le persone che possono assistere il lavoratore durante il procedimento disciplinare? (IL11-86) Il datore di lavoro pu delegare ad altri soggetti esterni allimpresa la ricezione delle giustificazioni del lavoratore? (IL11-86) Da quando decorre il termine di 5 giorni concesso al lavoratore per presentare le sue difese? (IL11-86) E legittimo il licenziamento disposto dopo le difese del lavoratore, ma prima dei 5 giorni previsti dalla legge? (IL1186) Nei 5 giorni concessi al lavoratore per presentare le sue difese sono compresi anche i festivi? (IL11-87) I 5 giorni concessi al lavoratore per presentare le sue difese sono sospesi durante il periodo feriale? (Il11-87) Il lavoratore pu chiedere una proroga dei 5 giorni previsti per presentare le sue difese? (IL11-87)

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

AVV. FRANCESCO BARLETTA Article WWW.LICENZIAMENTO-DIMISSIONI.COM

Per ottenere una risposta ai quesiti precedenti necessario inviare una mail allindirizzo francesco_barletta@libero.it, in cui si indica la domanda ed il relativo codice di riferimento: es. le dimissioni possono essere comunicate oralmente? (IL11-19).

Avv. Francesco Barletta www.licenziamento-dimissioni.com

Contribuisci anche tu a far crescere il sito! Se ti piaciuto questo articolo, commentalo oppure condividilo sui principali social network. Puoi anche inviare un messaggio allautore a questo indirizzo email: francesco_barletta@libero.it

Tutti i Diritti Riservati Vietata qualsiasi duplicazione

Vous aimerez peut-être aussi