Vous êtes sur la page 1sur 7

Domande che dovremmo porci

Ci siamo mai chiesti come sarebbe la nostra vita senza il petrolio? Abbiamo mai provato a immaginarci in un mondo senza benzine, gasoli, materiali di plastica, strade di asfalto, ecc..? Abbiamo mai pensato al fatto che la nostra vita dipende quasi interamente dal petrolio?

Beh, dovremmo darci una mossa nelliniziare a pensarci, perch nellarco di qualche decennio questa importantissima risorsa terminer, in quanto un combustibile fossile e la sua riproduzione richiede milioni di anni al nostro pianeta! Questo dovuto a varie cause che poi introdurr, ma soprattutto linterrogativo importante : questa fine del petrolio sar un bene o un male per noi?

Perch le riserve di petrolio si stanno esaurendo?


Ecco, per adesso il problema proprio questo: abbiamo utilizzato il petrolio per circa un secolo e proprio da pochi anni o decenni si scoperto che i magazzini di petrolio stanno per essere svuotati. Come mai non ci siamo accorti prima del fatto che abbiamo prosciugato la Terra? Ora ne paghiamo le conseguenze, o meglio, le pagheremo fra un po di tempo... Ma ora analizziamo bene le cause Abbiamo creduto per troppo tempo che la risorsa petrolifera fosse infinita Utilizzavamo quasi esclusivamente plastica, buttandola inoltre (dopo lutilizzo) invece di riciclarla o semplicemente riutilizzarla servito per alimentare troppi mezzi di trasporto (con carburanti come benzine, gasoli, kerosene) Abbiamo costruito troppe strade asfaltate, spesso anche inutili perch inusate Abbiamo utilizzato solo questo come risorsa Principalmente queste sono le motivazioni per cui loro nero si sta esaurendo

Lati positivi del petrolio


Impianto di raffinerie
Ecco qui i lati positivi: I prodotti carburanti sono abbastanza economici (nonostante il recente rialzo dei prezzi) Questi carburanti sono ben funzionanti I materiali plastici sono pratici, leggeri e resistenti I costi di produzione sono relativamente bassi Pu essere utilizzato anche per produrre energia elettrica

Ritornando alla domanda iniziale questa fine del petrolio sar un bene o un male per noi? possiamo riflettere un po sui vari aspetti di questo combustibile.

Lati negativi del petrolio


Riguardo gli aspetti negativi del petrolio, potremmo fare una lunga lista, ma io mi limiter ad elencarne i pi importanti Le materie plastiche sono difficili da riciclare Gli scarti delle raffinerie sono difficili da smaltire, perci viene disperso nellambiente e ci gli nuoce fortemente In caso di incidenti sulle petroliere, il combustibile finisce in mare, creando pericolosi squilibri nellecosistema marino

Il petrolio altamente infiammabile I fumi creati dalla lavorazione del petrolio sono dannosi per latmosfera Le riserve molto presto saranno prosciugate Le riserve non si trovano sparpagliate in modo omogeneo sulla Terra, cos i territori che ne possiedono, hanno anche il controllo del commercio del petrolio nel mondo

Come fare per sopravvivere allimminente fine delloro nero


Oggi, nonostante il pericolo della fine di questa importante risorsa, possiamo contare anche sullesistenza di altri tipi di fonti, anche rinnovabili. Se da una parte possiamo usufruire di altre risorse esauribili (come il gas metano, carbone, ecc...) dallaltra possiamo utilizzare risorse infinite, quali quella nucleare e quelle rinnovabili (energia solare, energia geotermica, energia eolica, quella della forza dellacqua, i rifiuti, ecc...).

In pi, per compensare il petrolio in materia di fabbricazione degli oggetti, potremmo prendere la via del riutilizzo e del riciclaggio, che, con un po di pazienza e buona volont ci permetteranno di disintossicarci dal petrolio e tutti i suoi problemi. Invece per sostituirlo nelle benzine, si potrebbero usare i biocarburanti.

Come la penso io
Io sono fermamente contraria allutilizzo del petrolio e, fortunatamente molti la pensano come me. per questo che oggi non usiamo solamente questa risorsa e spero che, prima o poi, esso venga sostituito del tutto anche perch ci dobbiamo sbrigare a farlo: tra poco finir!
I modi per deviare dalla strada delloro nero sono tanti, come tanti sono i motivi per cui farlo... Ma ci ancora ci risulta complicato, soprattutto per i costi che si verranno a creare per questo passo avanti che dobbiamo fare... Ovviamente i costi di cui parliamo sono solo in denaro, in quanto secondo me, anche se pagassimo qualche soldo in pi per la bolletta della luce, avremo tutto da guadagnare per il futuro.

Vous aimerez peut-être aussi